Ormai, Dave Filoni lo conosciamo bene: sappiamo bene che è un personaggio che fa pesare enormemente la sua posizione in Lucas Film (era uno dei collaboratori diretti dello stesso George Lucas, come Kathleen Kennedy) per fare un pò quello che gli pare, fregandosene allegramente del canone e adottando retcon continue in base alle proprie "necessità" (anche se qualcuno potrebbe dire: i propri capricci) narrative. Da un lato, per alcune delle opere su cui ha lavorato, ha tutta la mia stima (specialmente per "The Clone Wars" e "The Mandalorian"), ma per altre, effettivamente, ha causato non pochi problemi di riscrittura del canone, senza tenere minimamente conto della continuity, o tenendone conto solo nella misura in cui gli conveniva. Resto del parere che avrebbe dovuto gestire interamente la Trilogia Sequel, magari affiancato da Favreau (come in Mandalorian), perché, e di questo ne sono totalmente convinto, sicuramente ci avrebbe donato un'opera molto più "originale" e sicuramente "coesa", senza tutte le pecche di cui quella trilogia è caratterizzata, ma al tempo stesso, ha dimostrato ben poco rispetto per la continuity dettata da romanzi e fumetti, facendo leva sul fatto che sono comunque opere molto meno seguite, e quindi, oggettivamente, di minor peso specifico rispetto a quelle ludiche o audio-visive. Ha dalla sua il fatto che sa raccontare le storie: chiunque (come me!) non abbia letto i romanzi o i fumetti a partire dalla definizione del "Canone" definito dopo la cessione della Lucas alla Disney, non sa, e soprattutto, non si accorge, il più delle volte, di queste "incoerenze narrative". Ciò comunque non basta, a mio parere, a giustificarlo.
Tutto giusto Alessandro! Ma il pericolo, come ormai dico da anni, è che prima o poi questi comportamenti reiterati arrivino ad opere con più risonanza rispetto a romanzi e fumetti. Noi fan del cartaceo lottiamo da anni con queste dinamiche, e io sono certo purtroppo che la frittata arriverà anche in live action.
Mi sento preso per il culo dalla Lucasfilm visto che hanno detto che tutti i media ( videogiochi, romanzi, fumetti, serie TV, ... ) ma non mi sembra proprio. Lo Story Group dovrebbe mostrare di più le palle e impedire che se cose accadano visto che così il canone diventa più complicato e aumentano i problemi di continuity
Immagino i tanti fratelli che affrontano Ahsoka in stile "Robin Hood - Un uomo in calzamaglia": "Ah, non ti libererai di noi facilmente!" Dopo essere stati sconfitti: "Ti libererai di noi facilmente!" 😅 Scherzi a parte, il sogno di un canone unitario sembra sempre più un'utopia, anche perché nessuno fa niente per limitare chi ha idee diverse. 😢
Il problema è proprio questo Riccardo. 😔 Ho fatto questo video principalmente perché questa mossa sa di "decisione accondiscendente" ed è ancor più grave. Non si potrà andare avanti all'infinito nel mettere pezze.
Ho deciso di adottare, per queste varie versioni, lo stesso approccio che si adotta affrontando i più antichi racconti mitologici greci latini o dell'antico oriente: "esistono più versioni del mito"...
Perché ho come una sensazione di Déjà vu? …va bene quando serve, fare un po’ di chiarezza, spiegare quello che viene lasciato indietro (e a questo serve lo storuGroup: canone e continuity)…quindi aprire bocca e dire cose a caso a cosa serve? Gaetano, anche a me per prima cosa mi viene di cercare una giustificazione plausibile, poi però mi cascano le braccia (…che come sappiamo, in StarWars è cosa comune). Non ho altre domande che PERCHÉ vostro onore, PERCHÉ? Forse gli serve il sesto fratello per altri progetti? Forse il sig. DF è in realtà un sabotatore? Vedremo, comunque… Grazie del video Gaetano, intanto Daje💪🏻
Grazie a te Stefano ❤ Comunque purtroppo lo hanno fatto per creare due prodotti separati ed evitare la retcon, ma ha generato solo più casini. Avrei preferito che la situazione rimanesse "ambigua", perché di ste scelte non ce ne facciamo nulla. Vogliamo che qualcuno agisca in Lucasfilm per porvi fine.
Se Filoni adotta la scusa che il canovaccio gli apparteneva poteva non approvare il romanzo quando uscì così come quello su Ventress dato che ha retconnato anche quello! Pesta i piedi come i bambini “no no e no, tutto ciò che riguarda Clone Wars e Rebels è mio e decido io!”. Purtroppo ci sono spettatori che dicono “ah ma a me del canone non importa niente, se la serie non segue il cartaceo non fa niente, basta che la storia si regga bene in piedi” lo abbiamo visto anche con la serie de Gli Anelli del Potere dove tutto il canone è stato riscritto e pure male! Purtroppo Star Wars sarà sempre cannibalizzato in questo modo proprio perché ci hanno messo le mani in tanti! Mi dispiace quando le opere cartacee non vengono mai prese in considerazione quando la trama viene portata in video in parte modificata, mi da fastidio, personalmente io preferisco quando il canone viene proposto in video così com’è sennò che me lo guardo a fare?
Chiedo scusa, ma siamo sicuri che Filoni avesse voce in capitolo all'epoca della pubblicazione del romanza Ahsoka? Perché per come la vedo io sono stati Kathleen Kennedy e i suoi accoliti a fare ciò che volevano riscrivendo pagine di SW infischiandosene di quanto a suo tempo avvallato da George Lucas o anche solo dato per acquisito dal fandom..quindi se adesso che ha di nuovo e più voce in capitol Dave Filoni vuole risistemare un pò le cose, direi che ben venga...
@ queste dinamiche non le conosco purtroppo, potresti porre la domanda a Gaetano, probabilmente ne sa qualcosa! Il mio commento si riferisce al fatto che se Filoni si sente autorizzato a parare il tiro e riscrivere alcuni fatti accaduti nei romanzi ai personaggi da lui creati, perché gli appartengono, poteva farsi avanti anni fa dichiarando che prima di scrivere opere con protagoniste le sue creazioni doveva fare da supervisione e approvarle prima di pubblicarle, tutto qui, era questo il mio pensiero! Secondo me doveva accettare le cose come stavano, riportare fedelmente gli avvenimenti del romanzo Ahsoka in video e fine, così come il filo narrativo di Kenan e la morte di Ventress! Che senso aveva cambiare quelle cosine nel racconto di Ahsoka in Tales of the Jedi o di Kenan in The Bad Batch o peggio ancora di Ventress in The Bad Batch? Nessuno, solo per ribadire che adesso comanda lui e si fa come dice lui almeno con i suoi personaggi!
@@morenoghezzi1207 "Kathleen Kennedy e i suoi accoliti" non significa nulla, Lucasfilm è un'azienda stratificata. I romanzi non hanno preso nulla di avvallato da Lucas, perché hanno adattato archi narrativi mai compiuti. E Filoni, come qualsiasi altro autore, avrebbe potuto benissimo riproporre quelle storie rispettando il canone UNIVOCO e collaborando con lo Story Group. Quindi qui l'unico che ha voluto fare ciò che voleva è proprio lui. Le "sue" idee, come i "suoi" personaggi, non gli appartengono, sono di proprietà di Lucasfilm Ltd.
@@linsolenzadir2-d2 siccome ora lo hanno eletto supermegasalvatore del mondo starwarsiano si sente di fare quello che vuole e lo trovo molto irrispettoso verso il lavoro di altri, lavoro che è stato approvato e reso canonico!
Gaetano, ti ringrazio per il video e per la passione che metti in queste esaustive spiegazioni. Però bisogna ammettere che questa rivelazione conferma semplicemente quanto già sapevamo: lo "story group" ha fallito il compito principale per il quale era stato istituito; Filoni ha compiuto una spudorata retcon contro il romanzo "Ahsoka" e lo ha candidamente ammesso; tutto questo viene permesso da chi di dovere perché evidentemente, i prodotti "televisivi" (passatemi la definizione) assicurano maggiori profitti di quelli cartacei. Preciso, a scanso di equivoci, che non cerco di giustificare le retcon e che personalmente mi piace molto reperire le opere cartacee di cui la saga si compone (nel limite delle mie possibilità, ovviamente...). E la cosa che personalmente ritengo più odiosa di questa retcon nello specifico, è che ha creato un effetto a catena che ha finito con coinvolgere anche l'almanacco dedicato ai quarant'anni del primo film di Star Wars: tra le brevi storie autoconclusive di cui il libro si compone, è presente anche una storia che, di fatto, costituisce un appendice del romanzo "Ahsoka"! Storia che ovviamente, non è più coerente con il canone proprio grazie all'operato di Filoni (evito ulteriori spoiler, per chi non ha ancora letto i libri in questione). Detto questo, mi permetto di dissentire riguardo la parte su Bail Organa: secondo me quanto visto in "Tales of the Jedi", non entrava necessariamente in conflitto con le vicende del romanzo "Ahsoka".
Grazie a te! ❤ Purtroppo si ormai la situazione è palesemente fuori controllo nella gestione Story Group/Filoni. Per questo, a mio parere, l'errore più grande resta quello di Lucasfilm che non prende posizione sulla questione. Condivido il tuo parere su Bail Organa, ci può stare e sarebbe bello se fosse così, ma leggendo Ahsoka come ben saprai bisogna fare uno sforzo non indifferente per convincerti che quella non fosse la prima volta che lei e Bail si sono messi in contatto ma che si fossero incontrati poco prima su Naboo.
Ormai da qualche anno, dopo il successo di The Mandalorian, è chiaro che il Canone come era stato precedentemente pensato è cambiato. Lucasfilm va dritta nella direzione di creare uno "Star Wars Cinematic Universe" completamente fruibile sulla sua piattaforma, relegando le opere cartacee a uno status di Serie B. Le opere cartacee ormai fungono solo da corredo e alcune volte ispirazione per serie e film (vedi Vanth, Krrsantan..), né più né meno di quanto lo sia il Legends. Gli autori hanno piena libertà di riscriverle per adattarle al medium audiovisivo. L'Alta Repubblica nasce anche con lo scopo di non creare libri che intralcino le trame di questo universo narrativo, concedendo più libertà anche agli scrittori che erano appunto costretti da tempo a fare solo da tappabuchi. Forse il recente annuncio dell'adattamento a fumetti di EP 9 e le opere a fumetti ambientate nel post-Endor sono proprio la conseguenza che in "Alto" è stata presa una chiara direzione creativa da prendere con quel periodo e quindi gli scrittori hanno un plot generale da seguire, a differenza di quanto fatto 10 anni fa in cui si procedeva alla cieca. Quindi al di là di retcon o non retcon, bisogna prendere atto che le cose stanno così. Cioè che le opere cartacee hanno un'importanza molto secondaria rispetto ad altre che creano molto più profitto, come è sempre stato d'altronde.
Ma infatti il punto è proprio questo, chi mi segue da tempo sa che ne siamo tutti consapevoli e l'ho sempre ribadito. Il problema è che DEVONO dircelo. Come 10 anni fa si sono presi la briga di dirci che il canone sarebbe stato unitario (per placare gli animi di chi si era visto cancellare decenni di storie, seppur non fossero parte di una continuity univoca). Il problema ad oggi è il silenzio di Lucasfilm, e la vicenda di cui parlo in questo video è l'ennesima assurda conseguenza di questo silenzio. Perché, se avessero affermato candidamente che il cartaceo è serie B, allora quell'inquisitore sarebbe rimasto il sesto fratello.
@@linsolenzadir2-d2 immagino tu capisca che non possono dirlo chiaramente perché sarebbe controproducente dal punto di vista commerciale. Non vedo nessuno a dirti: "Ehi hai presente queste cose che compri e per cui ci dai tanti soldi ogni mese? Sono solo una nicchia dei nostri veri introiti. Quindi possiamo usarli e riscriverli come vogliamo." Non lo dicono perché perderebbero chi li compra perché sono considerati canon. E in genere i fan cartacei sono quelli più affezionati di film, serie e videogiochi e quindi sono quelli che farebbero più caos se messi di fronte all'evidenza.
lo story group ha già fallito con la trilogia sequel, dove succedevano cose incoerenti con i 6 film precedenti. ora però stanno tirando troppo la corda con le retcon, si rischia di alienarsi il fandom. cioè perchè ora uno dovrebbe comprarsi il libro di Ashoka se forse non è più canon? e quelli che hanno comprato il libro perchè non dovrebbero arrabbiarsi per le retcon? già è un rischio, secondo me, produrre ogni anno tutti questi contenuti su disney plus, perchè ci potrebbe essere saturazione da parte del pubblico generalista verso Star Wars. poi se i prodotti non sono neanche coerenti tra loro...qui si richia grosso.
@@lauralicianeri4383 intendevo dire che troppi prodotti ogni anno su disney plus dedicati a Star Wars, potrebbero portare ad una stanchezza per le persone che guardano tutto. o per gli spettatori medi che non sono fan al 100% di questo universo. io sono un fan di Star Wars, ma credo che 2 serie tv l'anno, più una serie animata, più i fumetti, i libri, potrebbero portare ad una saturazione di contenuti e quindi allontanare il pubblico generalista che non ha tempo per vedere tutto.
Comunque Dave Filoni è come se non conoscese il canon, già jj Abrams lo posso capire anche se non ho apprezzato il ritorno di Palpatine, ma comunque spiegando vome si è clonato ci può stare. Ma invece Dave Filoni sbaglia e non riesce a rifarsi, anche se ha fatto cose buone. Ottimo video Gaetano
Scrivo a metà del video, immagino che lo dirai... ma quante volte Ahsoka riesce ad incontrare per la prima volta Bail Organa? Io preferisco la versione della miniserie, ma dire che siano compatibili è esilarante.
Situazione "complicata", perché in teoria dovrebbe essere il sesto, ma se l'avessero confermato ufficialmente avrebbero ammesso la retcon. Quindi hanno trovato sta soluzione tappabuchi.
Io ho sempre pensato che la numerazione degli inquisitori sia quasi randomica, quindi non mi sorprendente che il primo fratello non era così forte, così come anche il sesto fratello ovviamente 😂, soprattutto perché, personaggi come la nona sorella o il decimo fratello, non mi sembravano cosi deboli, anche perchè, se consideriamo l'età come esperienza in combattimento, tra lei che e una dowutiana, forse centenaria, e lui un ex maestro jedi, loro potrebbero essere tra i più forti inquisitori, anche se fanno comunque una brutta fine
Bella domanda! Proverò a non scendere troppo nei dettagli, ma diciamo che entrambe le situazioni non sono mai state approfondite. Forse un po' di più quella di Lux, visto che con Kaeden c'era stato solo un accenno (che all'epoca apprezzai). Ad oggi però mi piace pensare ad Ahsoka come una personalità solitaria.
Perché è così importante che ogni prodotto del francise sia perfettamente in linea narattivamente con gli altri? Sono prodotti artistici , autori e menti diverse, non devono esistere il legame con gli altri , non importa se dello stesso brand. Non è sbagliata questa ossessione occidentale che tutto sia sempre canonico o non canonico? Son visioni diverse della medesima storia.
E invece non è sbagliato insultare la nostra intelligenza facendoci spendere soldi per cose che poi scopriamo non valere niente per lo sviluppo di una storia? Non è sbagliato appiattire i personaggi e il loro sviluppo?(perché è innegabile) Non è sbagliato trattare i lavori degli altri come cartastraccia? (Questo è ancora più innegabile) Inoltre ha ricreato nel prologo di the bad batch intere sequenze della vendetta dei sith, ciò dimostra che non gli costa niente attenersi alle altre opere; Vuole solo sentirsi superiore a gente ben più capace di lui. E noi saremmo gli ossessivi solo perché vogliamo un minimo di coerenza?! Il piacere di fare il bastian contrario scorre potente
Veramente Filone è effettivamente il creatore del personaggio di Ahsoka, quindi ritengo sia l'unico e il solo che possa avere l'ultima parola circa tutto quello che attiene a quel personaggio...per come la vedo io, se altri si sono allontanati dal "suo" personaggio, ha tutto il diritto di rimetterlo in carreggiata. Tra l'altro, chiedo scusa ma Disney ha smantellato tonnellate di personaggio, storie, episodi, eventi e riscritto migliaia e migliaia di pagine della "storia" di SW, molte delle quali addirittura avvallate dallo stesso George Lucas...perché adesso ci si scandalizza se si mettono a riscrivere pure le loro stesse creazioni?
Come ti ho già spiegato, Filoni potrà anche aver creato il personaggio di Ahsoka ma non ne è il proprietario e non ne detiene i diritti, che sono dell'azienda Lucasfilm Ltd. Ti faccio un esempio pratico per farti capire il concetto: se Filoni venisse licenziato e volesse portare Ahsoka in un progetto animato indipendente, non potrebbe farlo. Spero sia chiara la questione. In merito alla seconda parte del messaggio, ti ho già risposto e ho ampiamente spiegato la questione in molti altri video.
@@linsolenzadir2-d2 Assolutamente vero, ma allora è anche vero che è sempre Lucasfilm che ha permesso a Filoni di rettificare le vicende del personaggio e quindi non c'è niente di cui lamentarsi con lui...significa che Lucasfilm è d'accordo con l'operazione che sta conducendo Filoni altrimenti non glielo avrebbe consentito...giusto?
@@morenoghezzi1207 in parte, è una colpa condivisa che pende più dal lato Lucasfilm ma che comprende anche Filoni. Lui è l'unico autore (se tralasciamo J.J. Abrams nel 2019) che continua a non seguire la continuity e a non collaborare con lo story group, a fronte di tanti altri autori (anche di opere live action autorevoli, non solo di romanzi fumetti o videogiochi) che lo fanno senza problemi. E qui sta la sua colpa, perché potrebbe benissimo adeguarsi e la qualità delle sue opere e dei personaggi non ne verrebbe intaccata minimamente. Ma non lo fa. E qui entra in gioco la colpa di Lucasfilm: tu azienda dovresti redarguirlo ma fai orecchie da mercante perché ti conviene e perché è una figura "scomoda" data la sua eredità con il franchise e il suo rapporto con parte del fandom. Ma è un tuo dipendente, quindi o parli chiaro su quelle che sono le politiche aziendali o parli chiaro con il fandom non continuando a perpetrare una bugia di comodo.
Ciao Alessandro, è un organo preposto a mantenere la continuity narrativa tra tutte le opere canoniche di Star Wars. Ha grande influenza in teoria, ma comunque non può imporre nulla a livello narrativo: si assicura solo che tutto sia coerente.
In teoria lo pensavamo tutti, anche se non era mai stato specificato, quindi da oggi quel titolo è da vedere come un gradino al di sopra degli altri Inquisitori (ma sempre al di sotto di Vader ovviamente).
Il romanzo di Ahsoka rimane una vera opera d’arte letteraria
Ormai, Dave Filoni lo conosciamo bene: sappiamo bene che è un personaggio che fa pesare enormemente la sua posizione in Lucas Film (era uno dei collaboratori diretti dello stesso George Lucas, come Kathleen Kennedy) per fare un pò quello che gli pare, fregandosene allegramente del canone e adottando retcon continue in base alle proprie "necessità" (anche se qualcuno potrebbe dire: i propri capricci) narrative. Da un lato, per alcune delle opere su cui ha lavorato, ha tutta la mia stima (specialmente per "The Clone Wars" e "The Mandalorian"), ma per altre, effettivamente, ha causato non pochi problemi di riscrittura del canone, senza tenere minimamente conto della continuity, o tenendone conto solo nella misura in cui gli conveniva. Resto del parere che avrebbe dovuto gestire interamente la Trilogia Sequel, magari affiancato da Favreau (come in Mandalorian), perché, e di questo ne sono totalmente convinto, sicuramente ci avrebbe donato un'opera molto più "originale" e sicuramente "coesa", senza tutte le pecche di cui quella trilogia è caratterizzata, ma al tempo stesso, ha dimostrato ben poco rispetto per la continuity dettata da romanzi e fumetti, facendo leva sul fatto che sono comunque opere molto meno seguite, e quindi, oggettivamente, di minor peso specifico rispetto a quelle ludiche o audio-visive. Ha dalla sua il fatto che sa raccontare le storie: chiunque (come me!) non abbia letto i romanzi o i fumetti a partire dalla definizione del "Canone" definito dopo la cessione della Lucas alla Disney, non sa, e soprattutto, non si accorge, il più delle volte, di queste "incoerenze narrative". Ciò comunque non basta, a mio parere, a giustificarlo.
Tutto giusto Alessandro! Ma il pericolo, come ormai dico da anni, è che prima o poi questi comportamenti reiterati arrivino ad opere con più risonanza rispetto a romanzi e fumetti. Noi fan del cartaceo lottiamo da anni con queste dinamiche, e io sono certo purtroppo che la frittata arriverà anche in live action.
Quando in una frase ci sono sia retcon che Filoni, di sicuro ci sono parolacce nel discorso 😅
Non riesco a trattenermi AHAHA
Mi sento preso per il culo dalla Lucasfilm visto che hanno detto che tutti i media ( videogiochi, romanzi, fumetti, serie TV, ... ) ma non mi sembra proprio.
Lo Story Group dovrebbe mostrare di più le palle e impedire che se cose accadano visto che così il canone diventa più complicato e aumentano i problemi di continuity
Esatto! E ci sono tantissime opere che hanno dimostrato quanto sia epico e bello seguire la continuity.
Immagino i tanti fratelli che affrontano Ahsoka in stile "Robin Hood - Un uomo in calzamaglia": "Ah, non ti libererai di noi facilmente!"
Dopo essere stati sconfitti: "Ti libererai di noi facilmente!" 😅
Scherzi a parte, il sogno di un canone unitario sembra sempre più un'utopia, anche perché nessuno fa niente per limitare chi ha idee diverse. 😢
Il problema è proprio questo Riccardo. 😔 Ho fatto questo video principalmente perché questa mossa sa di "decisione accondiscendente" ed è ancor più grave. Non si potrà andare avanti all'infinito nel mettere pezze.
Ho deciso di adottare, per queste varie versioni, lo stesso approccio che si adotta affrontando i più antichi racconti mitologici greci latini o dell'antico oriente: "esistono più versioni del mito"...
Perché ho come una sensazione di Déjà vu?
…va bene quando serve, fare un po’ di chiarezza, spiegare quello che viene lasciato indietro (e a questo serve lo storuGroup: canone e continuity)…quindi aprire bocca e dire cose a caso a cosa serve? Gaetano, anche a me per prima cosa mi viene di cercare una giustificazione plausibile, poi però mi cascano le braccia (…che come sappiamo, in StarWars è cosa comune). Non ho altre domande che PERCHÉ vostro onore, PERCHÉ?
Forse gli serve il sesto fratello per altri progetti? Forse il sig. DF è in realtà un sabotatore?
Vedremo, comunque…
Grazie del video Gaetano, intanto Daje💪🏻
Grazie a te Stefano ❤ Comunque purtroppo lo hanno fatto per creare due prodotti separati ed evitare la retcon, ma ha generato solo più casini. Avrei preferito che la situazione rimanesse "ambigua", perché di ste scelte non ce ne facciamo nulla. Vogliamo che qualcuno agisca in Lucasfilm per porvi fine.
Gaetano dovrebbe essere preso come consulente per i futuri progetti Star Wars
Sarebbe un sogno ❤
Se Filoni adotta la scusa che il canovaccio gli apparteneva poteva non approvare il romanzo quando uscì così come quello su Ventress dato che ha retconnato anche quello! Pesta i piedi come i bambini “no no e no, tutto ciò che riguarda Clone Wars e Rebels è mio e decido io!”. Purtroppo ci sono spettatori che dicono “ah ma a me del canone non importa niente, se la serie non segue il cartaceo non fa niente, basta che la storia si regga bene in piedi” lo abbiamo visto anche con la serie de Gli Anelli del Potere dove tutto il canone è stato riscritto e pure male! Purtroppo Star Wars sarà sempre cannibalizzato in questo modo proprio perché ci hanno messo le mani in tanti! Mi dispiace quando le opere cartacee non vengono mai prese in considerazione quando la trama viene portata in video in parte modificata, mi da fastidio, personalmente io preferisco quando il canone viene proposto in video così com’è sennò che me lo guardo a fare?
Chiedo scusa, ma siamo sicuri che Filoni avesse voce in capitolo all'epoca della pubblicazione del romanza Ahsoka? Perché per come la vedo io sono stati Kathleen Kennedy e i suoi accoliti a fare ciò che volevano riscrivendo pagine di SW infischiandosene di quanto a suo tempo avvallato da George Lucas o anche solo dato per acquisito dal fandom..quindi se adesso che ha di nuovo e più voce in capitol Dave Filoni vuole risistemare un pò le cose, direi che ben venga...
@ queste dinamiche non le conosco purtroppo, potresti porre la domanda a Gaetano, probabilmente ne sa qualcosa! Il mio commento si riferisce al fatto che se Filoni si sente autorizzato a parare il tiro e riscrivere alcuni fatti accaduti nei romanzi ai personaggi da lui creati, perché gli appartengono, poteva farsi avanti anni fa dichiarando che prima di scrivere opere con protagoniste le sue creazioni doveva fare da supervisione e approvarle prima di pubblicarle, tutto qui, era questo il mio pensiero! Secondo me doveva accettare le cose come stavano, riportare fedelmente gli avvenimenti del romanzo Ahsoka in video e fine, così come il filo narrativo di Kenan e la morte di Ventress! Che senso aveva cambiare quelle cosine nel racconto di Ahsoka in Tales of the Jedi o di Kenan in The Bad Batch o peggio ancora di Ventress in The Bad Batch? Nessuno, solo per ribadire che adesso comanda lui e si fa come dice lui almeno con i suoi personaggi!
@@morenoghezzi1207 "Kathleen Kennedy e i suoi accoliti" non significa nulla, Lucasfilm è un'azienda stratificata. I romanzi non hanno preso nulla di avvallato da Lucas, perché hanno adattato archi narrativi mai compiuti. E Filoni, come qualsiasi altro autore, avrebbe potuto benissimo riproporre quelle storie rispettando il canone UNIVOCO e collaborando con lo Story Group. Quindi qui l'unico che ha voluto fare ciò che voleva è proprio lui. Le "sue" idee, come i "suoi" personaggi, non gli appartengono, sono di proprietà di Lucasfilm Ltd.
@@rossanaocchiocupo Esatto Rossana, tra l'altro come dicevo quelle situazioni e quei personaggi non gli appartengono, anche se lui lo crede.
@@linsolenzadir2-d2 siccome ora lo hanno eletto supermegasalvatore del mondo starwarsiano si sente di fare quello che vuole e lo trovo molto irrispettoso verso il lavoro di altri, lavoro che è stato approvato e reso canonico!
Buonasera Gaetano come al solito un gran casino 🙄
Purtroppo si, è peggiora sempre di più 😔
Gaetano, ti ringrazio per il video e per la passione che metti in queste esaustive spiegazioni.
Però bisogna ammettere che questa rivelazione conferma semplicemente quanto già sapevamo:
lo "story group" ha fallito il compito principale per il quale era stato istituito;
Filoni ha compiuto una spudorata retcon contro il romanzo "Ahsoka" e lo ha candidamente ammesso;
tutto questo viene permesso da chi di dovere perché evidentemente, i prodotti "televisivi" (passatemi la definizione) assicurano maggiori profitti di quelli cartacei.
Preciso, a scanso di equivoci, che non cerco di giustificare le retcon e che personalmente mi piace molto reperire le opere cartacee di cui la saga si compone (nel limite delle mie possibilità, ovviamente...).
E la cosa che personalmente ritengo più odiosa di questa retcon nello specifico, è che ha creato un effetto a catena che ha finito con coinvolgere anche l'almanacco dedicato ai quarant'anni del primo film di Star Wars: tra le brevi storie autoconclusive di cui il libro si compone, è presente anche una storia che, di fatto, costituisce un appendice del romanzo "Ahsoka"!
Storia che ovviamente, non è più coerente con il canone proprio grazie all'operato di Filoni (evito ulteriori spoiler, per chi non ha ancora letto i libri in questione).
Detto questo, mi permetto di dissentire riguardo la parte su Bail Organa: secondo me quanto visto in "Tales of the Jedi", non entrava necessariamente in conflitto con le vicende del romanzo "Ahsoka".
Grazie a te! ❤ Purtroppo si ormai la situazione è palesemente fuori controllo nella gestione Story Group/Filoni. Per questo, a mio parere, l'errore più grande resta quello di Lucasfilm che non prende posizione sulla questione.
Condivido il tuo parere su Bail Organa, ci può stare e sarebbe bello se fosse così, ma leggendo Ahsoka come ben saprai bisogna fare uno sforzo non indifferente per convincerti che quella non fosse la prima volta che lei e Bail si sono messi in contatto ma che si fossero incontrati poco prima su Naboo.
Però poi i problemi dei "veri fan" sono le gemelle Mae e Osha
Esatto, per quello fanno la rivoluzione (inutilmente e inventando incoerenze che non esistono).
Voglio Gaetano capo supremo di Lucasfilm per avere una continuity canonica come si deve 😉👍🏻
Magari ahaha ❤
Ormai da qualche anno, dopo il successo di The Mandalorian, è chiaro che il Canone come era stato precedentemente pensato è cambiato. Lucasfilm va dritta nella direzione di creare uno "Star Wars Cinematic Universe" completamente fruibile sulla sua piattaforma, relegando le opere cartacee a uno status di Serie B. Le opere cartacee ormai fungono solo da corredo e alcune volte ispirazione per serie e film (vedi Vanth, Krrsantan..), né più né meno di quanto lo sia il Legends. Gli autori hanno piena libertà di riscriverle per adattarle al medium audiovisivo. L'Alta Repubblica nasce anche con lo scopo di non creare libri che intralcino le trame di questo universo narrativo, concedendo più libertà anche agli scrittori che erano appunto costretti da tempo a fare solo da tappabuchi. Forse il recente annuncio dell'adattamento a fumetti di EP 9 e le opere a fumetti ambientate nel post-Endor sono proprio la conseguenza che in "Alto" è stata presa una chiara direzione creativa da prendere con quel periodo e quindi gli scrittori hanno un plot generale da seguire, a differenza di quanto fatto 10 anni fa in cui si procedeva alla cieca. Quindi al di là di retcon o non retcon, bisogna prendere atto che le cose stanno così. Cioè che le opere cartacee hanno un'importanza molto secondaria rispetto ad altre che creano molto più profitto, come è sempre stato d'altronde.
Le opere letterarie hanno sempre avuto un'importanza molto inferiore rispetto agli altri media, perfino meno dei videogiochi...dov'è la novità???
Ma infatti il punto è proprio questo, chi mi segue da tempo sa che ne siamo tutti consapevoli e l'ho sempre ribadito. Il problema è che DEVONO dircelo. Come 10 anni fa si sono presi la briga di dirci che il canone sarebbe stato unitario (per placare gli animi di chi si era visto cancellare decenni di storie, seppur non fossero parte di una continuity univoca). Il problema ad oggi è il silenzio di Lucasfilm, e la vicenda di cui parlo in questo video è l'ennesima assurda conseguenza di questo silenzio.
Perché, se avessero affermato candidamente che il cartaceo è serie B, allora quell'inquisitore sarebbe rimasto il sesto fratello.
@@morenoghezzi1207 la novità l'hanno affermata 10 anni fa, come ho sempre ribadito, quando Lucasfilm ha promesso un canone UNITARIO.
@@linsolenzadir2-d2 immagino tu capisca che non possono dirlo chiaramente perché sarebbe controproducente dal punto di vista commerciale. Non vedo nessuno a dirti: "Ehi hai presente queste cose che compri e per cui ci dai tanti soldi ogni mese? Sono solo una nicchia dei nostri veri introiti. Quindi possiamo usarli e riscriverli come vogliamo." Non lo dicono perché perderebbero chi li compra perché sono considerati canon. E in genere i fan cartacei sono quelli più affezionati di film, serie e videogiochi e quindi sono quelli che farebbero più caos se messi di fronte all'evidenza.
lo story group ha già fallito con la trilogia sequel, dove succedevano cose incoerenti con i 6 film precedenti. ora però stanno tirando troppo la corda con le retcon, si rischia di alienarsi il fandom. cioè perchè ora uno dovrebbe comprarsi il libro di Ashoka se forse non è più canon? e quelli che hanno comprato il libro perchè non dovrebbero arrabbiarsi per le retcon?
già è un rischio, secondo me, produrre ogni anno tutti questi contenuti su disney plus, perchè ci potrebbe essere saturazione da parte del pubblico generalista verso Star Wars. poi se i prodotti non sono neanche coerenti tra loro...qui si richia grosso.
Perdonami, non ho capito cosa intendi con saturazione del pubblico generalista.
@@lauralicianeri4383 intendevo dire che troppi prodotti ogni anno su disney plus dedicati a Star Wars, potrebbero portare ad una stanchezza per le persone che guardano tutto. o per gli spettatori medi che non sono fan al 100% di questo universo.
io sono un fan di Star Wars, ma credo che 2 serie tv l'anno, più una serie animata, più i fumetti, i libri, potrebbero portare ad una saturazione di contenuti e quindi allontanare il pubblico generalista che non ha tempo per vedere tutto.
Comunque Dave Filoni è come se non conoscese il canon, già jj Abrams lo posso capire anche se non ho apprezzato il ritorno di Palpatine, ma comunque spiegando vome si è clonato ci può stare. Ma invece Dave Filoni sbaglia e non riesce a rifarsi, anche se ha fatto cose buone. Ottimo video Gaetano
Grazie mille Golden! Ormai però possiamo accertare con certezza che non sbaglia, lo fa apposta.
Hahahahahahahaha
Scrivo a metà del video, immagino che lo dirai... ma quante volte Ahsoka riesce ad incontrare per la prima volta Bail Organa? Io preferisco la versione della miniserie, ma dire che siano compatibili è esilarante.
ESATTO! Fa veramente cadere le braccia una roba simile
Ma la seconda stagione di tales of jedi?
Quindi questo è Il primo fratello? Ma in realtà dovrebbe essere il sesto?
Esatto fa proprio dei casini Dave Filoni
Situazione "complicata", perché in teoria dovrebbe essere il sesto, ma se l'avessero confermato ufficialmente avrebbero ammesso la retcon. Quindi hanno trovato sta soluzione tappabuchi.
Dave PINGONI
Ma il romanzo the inquisitor non è arrivato in Italia?
Volevo chiederlo pure io. Seguo.
Credo di no, ma non ne sono sicuro
Posso confermare che non è ancora arrivato; essendo relativamente recente è probabile che Panini lo porti magari tra un annetto o due
Io ho sempre pensato che la numerazione degli inquisitori sia quasi randomica, quindi non mi sorprendente che il primo fratello non era così forte, così come anche il sesto fratello ovviamente 😂, soprattutto perché, personaggi come la nona sorella o il decimo fratello, non mi sembravano cosi deboli, anche perchè, se consideriamo l'età come esperienza in combattimento, tra lei che e una dowutiana, forse centenaria, e lui un ex maestro jedi, loro potrebbero essere tra i più forti inquisitori, anche se fanno comunque una brutta fine
Si ma infatti la numerazione è l'ultimo dei problemi ahaha, mi ha fatto solo ridere che abbiano scelto proprio di nominarlo primo fratello 🤣
@linsolenzadir2-d2 che poi adesso è di nuovo un inquisitore non identificato, e, il primo fratello ora è Marrok
Domanda:
Secondo te la persona giusta per ahsoka è lux o kaeden?
Non scendere troppo nei dettagli, non vorrei incappare in uno spoiler
Bella domanda! Proverò a non scendere troppo nei dettagli, ma diciamo che entrambe le situazioni non sono mai state approfondite. Forse un po' di più quella di Lux, visto che con Kaeden c'era stato solo un accenno (che all'epoca apprezzai). Ad oggi però mi piace pensare ad Ahsoka come una personalità solitaria.
Perché è così importante che ogni prodotto del francise sia perfettamente in linea narattivamente con gli altri?
Sono prodotti artistici , autori e menti diverse, non devono esistere il legame con gli altri , non importa se dello stesso brand.
Non è sbagliata questa ossessione occidentale che tutto sia sempre canonico o non canonico?
Son visioni diverse della medesima storia.
E invece non è sbagliato insultare la nostra intelligenza facendoci spendere soldi per cose che poi scopriamo non valere niente per lo sviluppo di una storia?
Non è sbagliato appiattire i personaggi e il loro sviluppo?(perché è innegabile)
Non è sbagliato trattare i lavori degli altri come cartastraccia? (Questo è ancora più innegabile)
Inoltre ha ricreato nel prologo di the bad batch intere sequenze della vendetta dei sith, ciò dimostra che non gli costa niente attenersi alle altre opere;
Vuole solo sentirsi superiore a gente ben più capace di lui.
E noi saremmo gli ossessivi solo perché vogliamo un minimo di coerenza?!
Il piacere di fare il bastian contrario scorre potente
Veramente Filone è effettivamente il creatore del personaggio di Ahsoka, quindi ritengo sia l'unico e il solo che possa avere l'ultima parola circa tutto quello che attiene a quel personaggio...per come la vedo io, se altri si sono allontanati dal "suo" personaggio, ha tutto il diritto di rimetterlo in carreggiata. Tra l'altro, chiedo scusa ma Disney ha smantellato tonnellate di personaggio, storie, episodi, eventi e riscritto migliaia e migliaia di pagine della "storia" di SW, molte delle quali addirittura avvallate dallo stesso George Lucas...perché adesso ci si scandalizza se si mettono a riscrivere pure le loro stesse creazioni?
Come ti ho già spiegato, Filoni potrà anche aver creato il personaggio di Ahsoka ma non ne è il proprietario e non ne detiene i diritti, che sono dell'azienda Lucasfilm Ltd. Ti faccio un esempio pratico per farti capire il concetto: se Filoni venisse licenziato e volesse portare Ahsoka in un progetto animato indipendente, non potrebbe farlo. Spero sia chiara la questione.
In merito alla seconda parte del messaggio, ti ho già risposto e ho ampiamente spiegato la questione in molti altri video.
@@linsolenzadir2-d2 Assolutamente vero, ma allora è anche vero che è sempre Lucasfilm che ha permesso a Filoni di rettificare le vicende del personaggio e quindi non c'è niente di cui lamentarsi con lui...significa che Lucasfilm è d'accordo con l'operazione che sta conducendo Filoni altrimenti non glielo avrebbe consentito...giusto?
@@morenoghezzi1207 in parte, è una colpa condivisa che pende più dal lato Lucasfilm ma che comprende anche Filoni. Lui è l'unico autore (se tralasciamo J.J. Abrams nel 2019) che continua a non seguire la continuity e a non collaborare con lo story group, a fronte di tanti altri autori (anche di opere live action autorevoli, non solo di romanzi fumetti o videogiochi) che lo fanno senza problemi. E qui sta la sua colpa, perché potrebbe benissimo adeguarsi e la qualità delle sue opere e dei personaggi non ne verrebbe intaccata minimamente. Ma non lo fa.
E qui entra in gioco la colpa di Lucasfilm: tu azienda dovresti redarguirlo ma fai orecchie da mercante perché ti conviene e perché è una figura "scomoda" data la sua eredità con il franchise e il suo rapporto con parte del fandom. Ma è un tuo dipendente, quindi o parli chiaro su quelle che sono le politiche aziendali o parli chiaro con il fandom non continuando a perpetrare una bugia di comodo.
Ma precisamente cos'è questo story gruppo c'è quale il loro ruolo e influenza
Ciao Alessandro, è un organo preposto a mantenere la continuity narrativa tra tutte le opere canoniche di Star Wars. Ha grande influenza in teoria, ma comunque non può imporre nulla a livello narrativo: si assicura solo che tutto sia coerente.
Che poi, il primo fratello non dovrebbe essere il grande inquisitore?
In teoria lo pensavamo tutti, anche se non era mai stato specificato, quindi da oggi quel titolo è da vedere come un gradino al di sopra degli altri Inquisitori (ma sempre al di sotto di Vader ovviamente).
A meno che non si rimedi alla radice (come spero). Purtroppo significherebbe la decanonizzazione del romanzo o della serie.