ATTENZIONE, Nel video non dico che comunque se non si vuole utilizzare un exchange spesso si possono utilizzare app che ti permettono di ricevere e inviare bitcoin con la differenza che il codice segreto rimane a te e non affidi il wallet a nessun servizio esterno (di solito gli stessi siti dove crei il tuo wallet offrono questa funzionalità) Non lo ho detto nel video perché il mio wallet è solo un pezzo di carta e non mi ricordavo (sapevo) neanche dell'esistenza di queste app! (in ogni caso sarebbe possibile pagare solo con il wallet ma diventerebbe decisamente più ostico, e non paragonabile al pagamento contactless delle carte in quanto a comodità, per questo ho detto che per pagare "hai bisogno" di un exchange)
No, per pagare non hai bisogno di nessun exchange. Usare bitcoin così non ha senso. Non c'è niente di ostico, basta usare una delle decine di app wallet e fai la stessa cosa che fai con coinbase. Mai lasciare fondi sugli exchange! Se proprio dovete usarli, spostate subito i fondi su un vostro wallet del quale avete le chiavi private. Senza chiavi, i bitcoin non sono vostri. Storie come Mt. Gox dovrebbero insegnare.
già non ci capiamo molto con le nostre valute immagina con altre ... secondo me le criptovalute non sostituiranno mai le valute normali, ma lascieranno soltanto il tempo che troveranno per investimenti o cose del genere un po tipo trading ... cmq video interessante 💵
Qualche imprecisione riguardo il mondo bitcoin, con un wallet puoi tranquillamente inviare e ricevere denaro. Non hai bisogno di un exchange come dici nel video.
Esatto, o meglio Sni. Cioè, con qualche complicazione nella vita reale. Metti il caso la rete bitocin è intasata (esempio proprio ora siamo a quota 12'000 transazioni in attesa di conferma), ed il ristoratore vuole ricevere i Bitcoin con la conferma di ricenzione sul wallet prima di lasciarti andare a casa. Tu devi stare li 30 minuti, 1 ora, a dipendenza della commisione di che vuoi pagare ai miner per la velocità di transazione. Non ha senso dover stare li ad aspettare 10-30 minuti o un'ora. Mentre passando per l'exchange, se Marcello e il ristoratore utilizzano la stessa app, il processo può anche avvenire istantaneamente "offchain", via LN o tramite altri metodi. Altrimenti potresti annullare la transazione contattando il supporto dell'app, costruirti un applicazione falsa, implementare un QR scanner e fare uscire la scritta "processing", e te ne vai non pagando, fregando il ristoratore, o chiunque. Mia opinione, come dice anche Marcello perfettamente a fine video, ci vorrà tempo per l'adozione di massa. Per ora i micropagamenti solo ancora un problema. Coinbase eccetera NON stanno facendo nulla per portare l'adozione alle masse, se non rubare in fees ai cittadini. Stiamo a vedere se nel breve termine esce qualcosa di interessante. Tutto sommato è un ottimo video esperienza con le crypto :) Finalemente uno che non parla di prezzi, e non mostra conflitti di interesse. Mi è piaciuto, bel video Marcello!
@@superbowl2141 avete detto entrambi cose imprecise. Michele: è vero che puoi pagare con un wallet ma diciamo che se non è "collegato a niente" il pagamento diviene ostico... non impossibilitante eh, semplicemente ostico, un po' come portarsi dietro un ledger potrebbe non essere il massimo della furbizia (a meno che non sia un ledger apposito senza dover portare tutte le proprie crypto). super bowl: il problema è già facilmente aggirabile in realtà, poiché andata a compimento la prima conferma il tutto è già di per se irreversibile (già subito dopo l'invio stesso a dire la verità), ergo al ristoratore basterebbe vedere la transazione in oggetto "in attesa", che quei tot minuti si riducono... poi l'invio vero e proprio può anche richiedere due giorni ma come già detto rimane irreversibile. è necessario insomma vi sia il "pending" o il "processing" anche e soprattutto da parte del ricevente... ecco perché è impossibile annullare a quel punto la transazione così come costruire un'applicazione falsa se il "ricevente" attende anche solo la prima confera. è *in parte* vero che una stessa app abbatta il tempo o addirittura scali/azzeri le fee (o che vengono ripagate in altra maniera), ma è ancor più vero che specifici indirizzi riutilizzati più volte applicano già questo processo "di simpatia" (come lo chiamo io) in automatico indipendentemente dall'app utilizzata... così come il LN beneficia ulteriormente per la sua tecnologia abbattendo ulteriormente i tempi, ma ti rapporti a terzi perdendo ulteriormente il fine primario della cryptomoneta... ammesso che rimarrà nel corso degli anni. Ma vabbè la cosa che meno mi ha convinto è come non disponessero di un QRcode già compilato con l'ammontare che 9 applicazioni su 10 riconoscono da subito (in realtà uno scanner stesso riporterebbe ogni cosa) senza la necessità di digitare il tutto, cosa che tra l'altro è facilmente fattibile da chiunque si sia approcciato mezza volta ad un QRcode. in ogni caso, per i piccoli commercianti e pagamenti come questi, il dash è sempre stato avanti anni luce (per dirne una)... che poi mi chiedo perché accettare solo bitcoin quando altre cryptovalute hanno fee minori e velocità nel processo assai più contenuto. Soprattutto perché una volta che accetti BTC, accettare anche le altre non richiede ulteriore tempo... Boh. ah per l'adozione di massa non ci deve pensare Coinbase (o giù di lì), loro chiaramente spingono "il giusto" ma non hanno necessità.... anzi è il popolino che si deve "muovere", comprendendo che superate le prime osticità (tutte apparenti per lo più), non esiste modo più efficace di detenere "denaro" ed inviarlo... ...con tutta l'attesa di tutte le conferme, perché ce lo voglio vedere tizio a fare un bonifico in un altro continente nel pieno del weekend quanto deve aspettare in banalissima moneta fiat... :)
@@TheMoAndKay Concordo, in effetti la probabilità che per $20 ti metti a falsificare una transazione, è bassa. Dal video mi pareva che il cassiere aveva guardato solo il telefono di Marcello per la "conferma" di invio, boh.. È da vedere se questo in futuro potrebbe diventare un problema.. Sicuramente le persone devono essere educate...mi preoccupa però da chi? ed il tempo che ci vorrà... Inoltre dovrebbe essere anche un mezzo per dare un accesso finaziario alle persone che ora vivono mese per mese e attualmente sono incul**e dai vari WesternUnion con il 10-15% in fee, eccetera. Sarà interessante da vedere se si andrà anche per questo target di utenti nella direzione della gestione di chiavi private o solo nella direzione "hosted wallet", utilizzando a metà le proprietà della blockchain. Per il cittadino medio credo invecie il concetto di possesso è più fattibile, implementabile e a basso costo. Anche se vi è sempre la possibilità che la gestione della chiave privata rimanga di nicchia. Alla massa piace delegare e non assumersi responsabilità. Sicuramente le valute virtuali verranno utilizzate sempre di più, di questo non vi è dubbio, sono fantastiche! Poi sì, dobbiamo capire se Bitcoin sarà solo uno "store of value", se verrà utilizzato anche per i micropagamenti oppure se avremo un nuovo vero e proprio ecosistema di altre valute, token eccetera. Ognuno ha la sua visione. La comunità come la vedo ora è molto debole, tutti si scontrano per i propri interessi e l'adozione non è buona, troppi ciarlatani, troppi si fanno incantare, chi offre tutto gratis, poi li frega sul cambio, le aziende che fanno all in con promozioni, cashback stratosferici e poi vanno in banca rotta, molte le barriere linguistiche, moltissimi non conoscono l'inglese, ecc.
Poi altra cosa che non a tutti piace di operare con wallet bitcoin, è che se utilizzi il tuo wallet con chiave privata, chiunque può tracciare il tuo conto facilmente. In effetti se guardi, il primo QR del cassiere conteneva l'importo da saldare nel codice: bitcoin:3Lf5eevUcwh*************mD51Ueb?amount=0.00265953. Poi non ho capito perchè non ha funzionato bene la seconda volta. Credo la clip video sia stata usata due volte anche se cambiava il negozio... Il bello della tracciabilità della blockchain;) Altro punto. Per un commerciante non è affatto piacevole accettare crypto, le fees da parte dei fornitori del servizio sono molto alte. C'è chi ti offre magari solo 1%, 0% di tassa su transazione, e poi ti inc**a con il tasso di cambio più alto di $500-$800-$1300. Siccome si sa che al commerciante non frega un beata min**a, vi è troppa volatilità e vuole fare il cash out in $$, e alla fine ci perde il 5-10% anche 20%, poi magari in più hai un abbonamento mensile da sostenere, per la sicurezza, ecc (oltre al costo dell acquirer per il POS: visa, mastercard, amex, unionpay, discover, eccetera). Inoltre poi dovrà convertire da $ a euro e labanca ci magierà con la conversione. Insomma un incul**a davanti, dietro sopra e sotto. Vi sono ancora molti problemi, problemi di sicurezza con le piccole soluzioni, piccoli team si sviluppo che riescono a implementare poche monete alla volta, persone che sono disoneste e fregano il povero lavoratore che non ne capisce nulla. Io credo la soluzione deve essere globale, come Bitcoin. All in one. Io scelgo cosa spendere e come. Probabilmente si andrà nella direzione di avere un piccolo conto crypto su un applicazione per i pagamenti di tutti i giorni, anche "hosted wallet", mentre avrai una diversificazione in hardware wallet, paper wallet, eccetera per la salvaguardia del tuo patrimonio.
comunque coinbase è il peggior exchange in quanto a fee, io ci passai la prima volta 4 anni fa, appena presa un po la mano dopo 1 mese passai ad altro ben più conveniente, non capisco perché la gente si ostina ad utilizzare coinbase e pagare cifre assurde...
Don't only buy bitcoin and store, waiting for the time to sell it at a higher rate / price, that isn't much impressive... There are trading strategies you could use to make profits as long as you want
Hello I'm new to bitcoin trading and I have been making huge losses but recently I see a lot people earning from it, please can someone please tell me what's going wrong
nothing is going on dear, you're just not experienced enough trade for yourself That's why I'll advise you to trade with a professional broker. I recommend Mrs Tracy Monroe for you..
Il video è simpatico e interessante. Mi è piaciuto il montaggio e l'intento di voler mostrare a cosa si va effettivamente incontro nel cercare di usare i Bitcoin come mezzo di pagamento, anche in un paese indubbiamente molto più avanti del nostro. Tuttavia ci sono diverse imprecisioni: come fatto già notare da altri, non è vero che serve un exchange per pagare, basta un comunissimo wallet. L'exchange è utile solo in fase di acquisto, anche se non indispensabile. Inoltre, l'importo non deve essere immesso manualmente. Esiste la possibilità per il venditore di generare un QR Code che una volta scannerizzato da chi acquista, oltre a contenere i dati sull'indirizzo a cui inviare il pagamento, imposta anche l'importo corretto da inviare. Probabilmente i commessi che hai incotrato sono stati presi alla sprovvista, ma con questo semplice accorgimento quasi tutti i problemi che hai riscontrato si sarebbero tranquillamente evitati. Comunque apprezzo il tuo lavoro per far conoscere questa tecnologia al pubblico di giovanissimi che ti segue, continua su questa strada.
@@marcelloascani cosa intendi per wallet? Se intendi "l'insieme delle chiavi private che tu controlli" (il classico wallet.dat di Bitcoin Core), allora non hai automatismi, essendo solo un file con dei dati, se invece intendi una APP che oltre a gestire un wallet (a volte indicata come "wallet" impropriamente), ne trovi moltissime per smartphone qui bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio. Personalamente non penso abbia molto senso usare XBT per comprare un caffè, a quel punto meglio una prepagata Bitcoin, svolgendo "on chain" direttamente solo le transazioni "importanti" (autombile, casa, stipendio, ...)
Marcello Ascani Un Wallet è un portafoglio a tutti gli effetti, molti di quelli più utilizzati su smartphone hanno un interfaccia utente assolutamente simile a quella dell’app Coinbase che hai utilizzato nel video. Il procedimento per pagare infatti è analogo. La differenza sostanziale è che sei tu a detenere le chiavi private, mentre tenendo i fondi su Coinbase stai affidando i tuoi soldi ad un ente terzo (Coinbase appunto). È un po’ come averli in banca, per farla semplice. Di contro hai delle fee più alte per i trasferimenti. Ti basta una breve ricerca su bitcoin.org per vedere quali sono i wallet più blasonati. Comunque un po’ più sconcertante è stato vedere i commessi che effettivamente sembravano presi alla sprovvista, la cosa del farti inserire l’importo manualmente è stata la cosa che mi ha fatto più sorridere perché semplifica molto i pagamenti
ah ok comunque utilizzi un' app! mi sfuggiva questo, perchè il mio wallet è vecchio stile ed è semplicemente un pezzo di carta! non avevo pensato che ovviamente esistevano delle app che ti permettevano di trasferire senza dover cedere la chiave privata
Marcello ora sono cambiate un po' di cose, con un wallet personale,tu puoi trasferire i bitcoin su carte prepagate,e poi stesso dalla carta li cambi in qualunque valuta, siamo in italia e io li cambio in euro e solo perche hai parlato di bitcoin mi iscrivo al canale...
Non conosci (e nemmeno loro) BitPay che in tutto il mondo ti permette di mandare invoices in BTC. Poi adesso con Lightning Network e Blue Wallet la cosa avviene in un lampo!
Finché le commissioni sono così alte secondo e soprattutto il fatto che ci siano così pochi posti dove li accettano sarà molto difficile che prendano piede..
Wee complimenti per l'inglese da terza media, te che vuoi far vedere che viaggi tanto, stati uniti, uk e ti intendi tanto di economia, finanza e cazzate. Non sei riuscito a mettere quattro parole una dietro l'altra. Complimenti davvero. Tante chiacchiere, zero fatti.
Eh non lo pratico spesso quindi a comprensione sono messo bene ma per parlarlo parto sempre arrugginito, se vedi i video di intercultura ho fatto parecchie interviste in inglese dove riesco a parlare abbastanza bene (ma comunque con una pronuncia italiana). Comunque la mia conoscenza dell’inglese non è un fatto da dimostrare, non “voglio far vedere che viaggio” ma semplicemente viaggio e lo faccio vedere.
Grande prova Marcello, diciamo che attualmente siamo un pò agli inizi, ma le cose si stanno sviluppando in fretta, il lightning network su Bitcoin porterà più facilità d'uso per quanto riguarda i pagamenti, poi ci sono altre coin, meno famose che cmq attraverso il loro wallet user frendly permettono già facilmente lo scambio di criptovaluta. Vieni a trovarci sul nostro gruppo telegram, ne parliamo spesso, Criptovalute Italia !! ti aspettiamo ;)
Ho visto il tuo video sui bitcoin e una cosa non mi è ancora chiara.. Se la transizione avviene senza intermediari.. vuol dire che avviene anche senza tasse? Perchè se fosse così le criptovalute non prenderanno mai piede
Da commerciante vi dico, se solo sapeste quante spese di commissioni ci sono dietro un pagamento con carta magari avreste un altro pensiero sulla questione. Ma voi non potete sapere quindi parlate. Ovviamente parlo di me che ho un piccola attività e pagare 2000 euro l'anno di commissioni fanno la differenza
@@MattiaMMM non accettano quelle straniere, con quelle asiatiche non hanno problemi. Io in Italia vorrei pagare con carte italiane senza essere guardata male...
@@xant1cs982 usa BANCOMAT PAY, chiedilo alla tua banca, zero commissioni per il merchant fino a 10€ , sopra veramente basse... Io mi ci sto trovando benissimo
quindi, in sostanza, volevi fare il figo in giro per il mondo pagando in bitcoin ma in realtà hai fatto la figura dello gnoccolo. p.s. ti vogliamo bene lo stesso
Lo trovo un modo tanto controverso quanto interessante nell'applicazione di unn mezzo ocmpletamente virtuale, oggigirono si tende a convertire tutto in formato elettronico (manca solo il cibo digitale a questo punto XD)... si che le carte di credito sono già un metodo molto buono per pagare senza una moneta in tasca. Grazie comunque per l'esperimento diretto sui bitcoin oggi giorno (e attento a cosa digiti ;) )
Scusa marcello ma mi sfugge una cosa..come fa a essere conveniente o sensato usare una valuta digitale con una così alta variabilità nel valore? Faccio un esempio..metti che mi pagano qualcosa 10 bitcoin (lo so sono tanti)..se io non li converto all'istante in euro rischio che il giorno dopo il valore di btc si dimezzi a causa dell'andamento del loro mercato e quindi di perderci un sacco. Cioè l'unico modo sicuro sarebbe riconvertirli subito in euro in modo tale che se il loro valore variasse io comunque avrei incassato l'equivalente di 10 btc al momento della transazione! È un ragionamento ok o mi sto perdendo qualcosa?
yes è un problema che avremo finché le crypto saranno così volatili. Calcola che anche gli Euro hanno delle fluttuazioni, solo che essendo pagati sempre in euro non ce ne accorgiamo (mentre se ne accorgono tutte quelle persone che vengono pagate o che devono pagare con più di una valuta)
Scusami, non ho capito il discrorso dell'exchange... significa che non si usa un normale Wallet, tipo Samurai, ma si usa un' app dell'exchange dove tieni i bitcoin?
Non capisco, perché sul tuo telefono c'è scritto che stai pagando al giapponese 0,5 BTC? Non equivalgono a 1700 euro? In teoria se dici che hai per sbaglio pagato 160 euro avresti dovuto pagare circa 0,05 bitcoin (al posto dei corretti 0,005), o sbaglio io?
i soldi non hanno un solo e unico valore oggettivo, ogni valuta cambia valore rispetto alle altre, alcune sono più voltatili di altre e i bitcoin sono decisamente troppo volatili per ora.
Ma visto che la conferma puo durare anche un ora cosa fanno i commercianti in questo caso? si fidano e ti lasciano dopo un paio di conferme sulla blockchain? Accettano solo btc? con dash, ripple, stellar sarebbero pagamenti istantanei, da un paese come il giappone mi aspetterei di poter pagare anche con questi
Diciamo che anche se una transazione non è confermata e il commerciante la può vedere nei vari explorer o nel suo portafoglio appunto come non confermata, può benissimo accettarla se è per una spesa di tutti i giorni.
@@staskertube parlando di bitcoin, anche se una transazione non è confermata non è annullabile. Anche se non è ancora in nessun blocco, è comunque nella mempool dei nodi quindi l'ipotetico commerciante la può vedere nel suo portafoglio e non devi aspettare fermo in cassa le conferme.
Per come stanno adesso le cose e per come hai fatto vedere nel video, è ancora di gran lunga più comodo pagare con carta con Apple Pay/google Pay, insomma lo trovo inutile come pagamento questo
Bitcoin di fatto nasce nasce per togliere potere e controllo a banche e intermediari. Il prezzo è rinunciare a un pò di comodità (per ora)? C'è chi preferisce la libertà alla comodità di una gabbia.
Dylan Russo libertà di cosa? Per il consumatore non cambia assolutamente nulla, l’importo da pagare è lo stesso. I costi di una banca sono giustificabili con il servizio e appunto la comodità che trovi. Molti conti bancari costano 1€/mese quindi per 12€ annui io preferisco la comodità e velocità al fatto della non dipendenza dalla banca. Sto parlando di come stanno le cose ora, in futuro chi vivrà vedrà
@@vladimirivanovski3395 Ma non è solo uno strumento per pagare, è una valuta ed è l'unica valuta deflattiva e non sotto il controllo di nessun governo o banca centrale. Chiaro che è nato da 10 anni e non siamo ancora pronti, ma pensare al futuro non costa molto :) pensa ad internet quanti decenni ha impiegato per diventare di massa (e non del tutto ancora) comunque se vuoi leggere questo articolo scritto in occasione dei 10 anni dalla nascita www.albertodeluigi.com/2019/01/03/bitcoin-liberta/ te lo consiglio è ottimo e fa ragionare su molte cose. Poi come dici tu, chi vivrà vedrà.
perché revoult non ti permette di spenderli né rigirare crypto in altri wallet. Puoi solo acquistarli da loro per poi rivenderli a loro. Al momento la sua parentesi crypto è inutile del tutto. Ma proprio del tutto.
L'ho visto una volta nella metropolitana di Milano, e ti posso scrivere che è un tappo con un naso che sembra il becco di un pellicano. Non è così carino come si può pensare quando lo si vede in video.
@@giulianomamane897 una singola unità di bitcoin equivale a un 1 satoshi, ossia 0,00000001. 1 bitcoin in realtà è 100 milioni di satoshi. Ciò ha senso se si capisce la sua natura deflattiva.
@@giulianomamane897 ora comunque sta a 4000 esatti, ma è più corretto chiedersi quanto vale 1 euro in confronto a bitcoin non il contrario..cioè 1 euro vale circa 30.000 satoshi (la singola unità si chiama così in onore del creatore Satoshi ma chiamali come vuoi, bit, microbtc come ti pare)
Molto strano non usino un QRcode autocompilato con la cifra esatta (quindi senza digitare nulla) già all'interno del code, così da non creare disguidi come ti sono capitati nell'ultimo posto con l'ammontare. Così facendo il problema non sussiste e diventa tutto estremamente più pratico. Provare per credere...
@@marcelloascani Quindi dici che i negozi accettavano pagamenti solo da coinbase così da avere transazioni istantanee e la certezza di ricevere i soldi?
no assolutamente, i negozi come dicevo utilizzavano anche altri exchange (non penso che in Asia usino Coinbase) semplicemente pagare senza un exchange o un wallet che offra un servizio per inviare e ricevere denaro pagare ed essere pagati con solamente il wallet è più scomodo. Nel video mi è uscito male, nel primo commento mi sono un po' corretto
Prima di fare disinformazione informati meglio. Il qr code è solo una rappresentazione grafica di dati. Per il qr code non è necessario avere un conto su un exchange ma un banalissimo wallet
minuto 1:35 del video, "hai bisogno di un exchange, non ti basta un wallet" A proposito di exchange, ti lascio il mio referral per il giveaway del miglior exchange DECENTRALIZZATO che è prossimo ad aprire i battenti. Con lo staking del token si percepisce una rendita passiva che consiste in una % delle commissioni di tutti i trade effettuati sull'exchange. Lo ritengo un progetto molto interessante Se ti va dagli un'occhiata nash.io/referrals?code=3zjtpw
Uno dei pochi youtubers italiani che tratta argomenti interessanti. Che bello.
Marcello seguo tanti Utuber e posso dire senz'altro che sei fra i migliori. I tuoi video non sono mai banali o noiosi, bravo.
ATTENZIONE, Nel video non dico che comunque se non si vuole utilizzare un exchange spesso si possono utilizzare app che ti permettono
di ricevere e inviare bitcoin con la differenza che il codice segreto rimane a te e non affidi il wallet a nessun servizio esterno (di solito gli stessi siti dove crei il tuo wallet offrono questa funzionalità) Non lo ho detto nel video perché il mio wallet è solo un pezzo di carta e non mi ricordavo (sapevo) neanche dell'esistenza di queste app! (in ogni caso sarebbe possibile pagare solo con il wallet ma diventerebbe decisamente più ostico, e non paragonabile al pagamento contactless delle carte in quanto a comodità, per questo ho detto che per pagare "hai bisogno" di un exchange)
No, per pagare non hai bisogno di nessun exchange. Usare bitcoin così non ha senso. Non c'è niente di ostico, basta usare una delle decine di app wallet e fai la stessa cosa che fai con coinbase.
Mai lasciare fondi sugli exchange! Se proprio dovete usarli, spostate subito i fondi su un vostro wallet del quale avete le chiavi private. Senza chiavi, i bitcoin non sono vostri. Storie come Mt. Gox dovrebbero insegnare.
Marcello, Dylan ha 100% ragione, mai fidarsi degli exchange.
Se non funziona li a Tokyo ,non credo che funzionerà da altre parti
Moto Bike concordo
Quando sei sul sofà Sembri un vecchio miliardario gay 😂
Verissimo😂
Ahahah
ma è la realtà xd non sembri
sembra?
LOL
"Come si fanno le sottrazioni" xD. Grande Marcello!
già non ci capiamo molto con le nostre valute immagina con altre ... secondo me le criptovalute non sostituiranno mai le valute normali, ma lascieranno soltanto il tempo che troveranno per investimenti o cose del genere un po tipo trading ... cmq video interessante 💵
Qualche imprecisione riguardo il mondo bitcoin, con un wallet puoi tranquillamente inviare e ricevere denaro. Non hai bisogno di un exchange come dici nel video.
Esatto, o meglio Sni. Cioè, con qualche complicazione nella vita reale. Metti il caso la rete bitocin è intasata (esempio proprio ora siamo a quota 12'000 transazioni in attesa di conferma), ed il ristoratore vuole ricevere i Bitcoin con la conferma di ricenzione sul wallet prima di lasciarti andare a casa. Tu devi stare li 30 minuti, 1 ora, a dipendenza della commisione di che vuoi pagare ai miner per la velocità di transazione. Non ha senso dover stare li ad aspettare 10-30 minuti o un'ora. Mentre passando per l'exchange, se Marcello e il ristoratore utilizzano la stessa app, il processo può anche avvenire istantaneamente "offchain", via LN o tramite altri metodi.
Altrimenti potresti annullare la transazione contattando il supporto dell'app, costruirti un applicazione falsa, implementare un QR scanner e fare uscire la scritta "processing", e te ne vai non pagando, fregando il ristoratore, o chiunque.
Mia opinione, come dice anche Marcello perfettamente a fine video, ci vorrà tempo per l'adozione di massa. Per ora i micropagamenti solo ancora un problema. Coinbase eccetera NON stanno facendo nulla per portare l'adozione alle masse, se non rubare in fees ai cittadini. Stiamo a vedere se nel breve termine esce qualcosa di interessante. Tutto sommato è un ottimo video esperienza con le crypto :) Finalemente uno che non parla di prezzi, e non mostra conflitti di interesse. Mi è piaciuto, bel video Marcello!
@@superbowl2141 ottimo intervento, grazie. Anche a me è piaciuto il video, emblematico sulla situazione attuale del mondo crypto
@@superbowl2141 avete detto entrambi cose imprecise.
Michele: è vero che puoi pagare con un wallet ma diciamo che se non è "collegato a niente" il pagamento diviene ostico... non impossibilitante eh, semplicemente ostico, un po' come portarsi dietro un ledger potrebbe non essere il massimo della furbizia (a meno che non sia un ledger apposito senza dover portare tutte le proprie crypto).
super bowl: il problema è già facilmente aggirabile in realtà, poiché andata a compimento la prima conferma il tutto è già di per se irreversibile (già subito dopo l'invio stesso a dire la verità), ergo al ristoratore basterebbe vedere la transazione in oggetto "in attesa", che quei tot minuti si riducono... poi l'invio vero e proprio può anche richiedere due giorni ma come già detto rimane irreversibile. è necessario insomma vi sia il "pending" o il "processing" anche e soprattutto da parte del ricevente... ecco perché è impossibile annullare a quel punto la transazione così come costruire un'applicazione falsa se il "ricevente" attende anche solo la prima confera. è *in parte* vero che una stessa app abbatta il tempo o addirittura scali/azzeri le fee (o che vengono ripagate in altra maniera), ma è ancor più vero che specifici indirizzi riutilizzati più volte applicano già questo processo "di simpatia" (come lo chiamo io) in automatico indipendentemente dall'app utilizzata... così come il LN beneficia ulteriormente per la sua tecnologia abbattendo ulteriormente i tempi, ma ti rapporti a terzi perdendo ulteriormente il fine primario della cryptomoneta... ammesso che rimarrà nel corso degli anni. Ma vabbè
la cosa che meno mi ha convinto è come non disponessero di un QRcode già compilato con l'ammontare che 9 applicazioni su 10 riconoscono da subito (in realtà uno scanner stesso riporterebbe ogni cosa) senza la necessità di digitare il tutto, cosa che tra l'altro è facilmente fattibile da chiunque si sia approcciato mezza volta ad un QRcode.
in ogni caso, per i piccoli commercianti e pagamenti come questi, il dash è sempre stato avanti anni luce (per dirne una)... che poi mi chiedo perché accettare solo bitcoin quando altre cryptovalute hanno fee minori e velocità nel processo assai più contenuto. Soprattutto perché una volta che accetti BTC, accettare anche le altre non richiede ulteriore tempo... Boh.
ah per l'adozione di massa non ci deve pensare Coinbase (o giù di lì), loro chiaramente spingono "il giusto" ma non hanno necessità.... anzi è il popolino che si deve "muovere", comprendendo che superate le prime osticità (tutte apparenti per lo più), non esiste modo più efficace di detenere "denaro" ed inviarlo...
...con tutta l'attesa di tutte le conferme, perché ce lo voglio vedere tizio a fare un bonifico in un altro continente nel pieno del weekend quanto deve aspettare in banalissima moneta fiat... :)
@@TheMoAndKay Concordo, in effetti la probabilità che per $20 ti metti a falsificare una transazione, è bassa. Dal video mi pareva che il cassiere aveva guardato solo il telefono di Marcello per la "conferma" di invio, boh.. È da vedere se questo in futuro potrebbe diventare un problema.. Sicuramente le persone devono essere educate...mi preoccupa però da chi? ed il tempo che ci vorrà...
Inoltre dovrebbe essere anche un mezzo per dare un accesso finaziario alle persone che ora vivono mese per mese e attualmente sono incul**e dai vari WesternUnion con il 10-15% in fee, eccetera.
Sarà interessante da vedere se si andrà anche per questo target di utenti nella direzione della gestione di chiavi private o solo nella direzione "hosted wallet", utilizzando a metà le proprietà della blockchain.
Per il cittadino medio credo invecie il concetto di possesso è più fattibile, implementabile e a basso costo. Anche se vi è sempre la possibilità che la gestione della chiave privata rimanga di nicchia. Alla massa piace delegare e non assumersi responsabilità.
Sicuramente le valute virtuali verranno utilizzate sempre di più, di questo non vi è dubbio, sono fantastiche!
Poi sì, dobbiamo capire se Bitcoin sarà solo uno "store of value", se verrà utilizzato anche per i micropagamenti oppure se avremo un nuovo vero e proprio ecosistema di altre valute, token eccetera. Ognuno ha la sua visione.
La comunità come la vedo ora è molto debole, tutti si scontrano per i propri interessi e l'adozione non è buona, troppi ciarlatani, troppi si fanno incantare, chi offre tutto gratis, poi li frega sul cambio, le aziende che fanno all in con promozioni, cashback stratosferici e poi vanno in banca rotta, molte le barriere linguistiche, moltissimi non conoscono l'inglese, ecc.
Poi altra cosa che non a tutti piace di operare con wallet bitcoin, è che se utilizzi il tuo wallet con chiave privata, chiunque può tracciare il tuo conto facilmente. In effetti se guardi, il primo QR del cassiere
conteneva l'importo da saldare nel codice: bitcoin:3Lf5eevUcwh*************mD51Ueb?amount=0.00265953. Poi non ho capito perchè non ha funzionato bene la seconda volta. Credo la clip video sia stata usata due volte anche se cambiava il negozio...
Il bello della tracciabilità della blockchain;)
Altro punto. Per un commerciante non è affatto piacevole accettare crypto, le fees da parte dei fornitori del servizio sono molto alte. C'è chi ti offre magari solo 1%, 0% di tassa su transazione, e poi ti inc**a con il tasso di cambio più alto di $500-$800-$1300. Siccome si sa che al commerciante non frega un beata min**a, vi è troppa volatilità e vuole fare il cash out in $$, e
alla fine ci perde il 5-10% anche 20%, poi magari in più hai un abbonamento mensile da sostenere, per la sicurezza, ecc (oltre al costo dell acquirer per il POS: visa, mastercard, amex, unionpay, discover, eccetera). Inoltre poi dovrà convertire da $ a euro e labanca ci magierà con la conversione. Insomma un incul**a davanti, dietro sopra e sotto. Vi sono ancora molti problemi, problemi di sicurezza con le piccole soluzioni, piccoli team si sviluppo che riescono a implementare poche monete alla volta, persone che sono disoneste e fregano il povero lavoratore che non ne capisce nulla.
Io credo la soluzione deve essere globale, come Bitcoin. All in one. Io scelgo cosa spendere e come. Probabilmente si andrà nella direzione di avere un piccolo conto crypto su un applicazione per i pagamenti di tutti i giorni, anche "hosted wallet", mentre avrai una diversificazione in hardware wallet, paper wallet, eccetera per la salvaguardia del tuo patrimonio.
comunque coinbase è il peggior exchange in quanto a fee, io ci passai la prima volta 4 anni fa, appena presa un po la mano dopo 1 mese passai ad altro ben più conveniente, non capisco perché la gente si ostina ad utilizzare coinbase e pagare cifre assurde...
Don't only buy bitcoin and store, waiting for the time to sell it at a higher rate / price, that isn't much impressive... There are trading strategies you could use to make profits as long as you want
Hello I'm new to bitcoin trading and I have been making huge losses but recently I see a lot people earning from it, please can someone please tell me what's going wrong
nothing is going on dear, you're just not experienced enough trade for yourself
That's why I'll advise you to trade with a professional broker. I recommend Mrs Tracy Monroe for you..
Wow I'm just shock someone mentioned and recommended expert Mrs Tracy Monroe, I thought I'm the only one trading with her
@Jonathan Stephen I wish I knew about bitcoin earlier
@Jonathan Stephen bitcoin is a life changing business
Bella marcello ti seguo da quando eri il professore di educazione fisica del collegio 3
Un bel pranzo da 24.000 euro del futuro ci sta proprio. Top
Il video è simpatico e interessante. Mi è piaciuto il montaggio e l'intento di voler mostrare a cosa si va effettivamente incontro nel cercare di usare i Bitcoin come mezzo di pagamento, anche in un paese indubbiamente molto più avanti del nostro. Tuttavia ci sono diverse imprecisioni: come fatto già notare da altri, non è vero che serve un exchange per pagare, basta un comunissimo wallet. L'exchange è utile solo in fase di acquisto, anche se non indispensabile. Inoltre, l'importo non deve essere immesso manualmente. Esiste la possibilità per il venditore di generare un QR Code che una volta scannerizzato da chi acquista, oltre a contenere i dati sull'indirizzo a cui inviare il pagamento, imposta anche l'importo corretto da inviare. Probabilmente i commessi che hai incotrato sono stati presi alla sprovvista, ma con questo semplice accorgimento quasi tutti i problemi che hai riscontrato si sarebbero tranquillamente evitati. Comunque apprezzo il tuo lavoro per far conoscere questa tecnologia al pubblico di giovanissimi che ti segue, continua su questa strada.
ho scritto in altri commenti la medesima cosa... pollice in su per te!
Ciao! Penso fosse un limite di coinbase, mi costringe a mettere una somma prima di scannerizzare. Invece per pagare solo con wallet come si fa?
@@marcelloascani cosa intendi per wallet? Se intendi "l'insieme delle chiavi private che tu controlli" (il classico wallet.dat di Bitcoin Core), allora non hai automatismi, essendo solo un file con dei dati, se invece intendi una APP che oltre a gestire un wallet (a volte indicata come "wallet" impropriamente), ne trovi moltissime per smartphone qui bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio.
Personalamente non penso abbia molto senso usare XBT per comprare un caffè, a quel punto meglio una prepagata Bitcoin, svolgendo "on chain" direttamente solo le transazioni "importanti" (autombile, casa, stipendio, ...)
Marcello Ascani Un Wallet è un portafoglio a tutti gli effetti, molti di quelli più utilizzati su smartphone hanno un interfaccia utente assolutamente simile a quella dell’app Coinbase che hai utilizzato nel video. Il procedimento per pagare infatti è analogo. La differenza sostanziale è che sei tu a detenere le chiavi private, mentre tenendo i fondi su Coinbase stai affidando i tuoi soldi ad un ente terzo (Coinbase appunto). È un po’ come averli in banca, per farla semplice. Di contro hai delle fee più alte per i trasferimenti. Ti basta una breve ricerca su bitcoin.org per vedere quali sono i wallet più blasonati. Comunque un po’ più sconcertante è stato vedere i commessi che effettivamente sembravano presi alla sprovvista, la cosa del farti inserire l’importo manualmente è stata la cosa che mi ha fatto più sorridere perché semplifica molto i pagamenti
ah ok comunque utilizzi un' app! mi sfuggiva questo, perchè il mio wallet è vecchio stile ed è semplicemente un pezzo di carta! non avevo pensato che ovviamente esistevano delle app che ti permettevano di trasferire senza dover cedere la chiave privata
Marcello ora sono cambiate un po' di cose, con un wallet personale,tu puoi trasferire i bitcoin su carte prepagate,e poi stesso dalla carta li cambi in qualunque valuta, siamo in italia e io li cambio in euro e solo perche hai parlato di bitcoin mi iscrivo al canale...
Pensa che nel lontano 2014 ho usato ad Osaka in un Bar i miei primi Bitcoin ❤️. Ho avuto insomma anche io il mio Pizza Day
Hai pagato quelle carte uno 18€ per il valore attuale dei Bitcoin 😬, da marzo a ora il valore è passato da 3000€ 1 bitcoin a 10000€
Bellissimo video e super interessante!! grande
Mi immagino comprare un bicchiere di plastica a 0,00000000000046 bitcoin😂
Non conosci (e nemmeno loro) BitPay che in tutto il mondo ti permette di mandare invoices in BTC. Poi adesso con Lightning Network e Blue Wallet la cosa avviene in un lampo!
Bella Marcello, apprezzato molto il video 🤟👍
Finché le commissioni sono così alte secondo e soprattutto il fatto che ci siano così pochi posti dove li accettano sarà molto difficile che prendano piede..
"sono impazziti" innamorata della tua spontaneità, mi fai troppo ridere
Bel video!
entro il 2021 si supereranno i valori del precedente pump...comprate finché siete in tempo ;)
beh non hai mentito
Wee complimenti per l'inglese da terza media, te che vuoi far vedere che viaggi tanto, stati uniti, uk e ti intendi tanto di economia, finanza e cazzate. Non sei riuscito a mettere quattro parole una dietro l'altra. Complimenti davvero. Tante chiacchiere, zero fatti.
Eh non lo pratico spesso quindi a comprensione sono messo bene ma per parlarlo parto sempre arrugginito, se vedi i video di intercultura ho fatto parecchie interviste in inglese dove riesco a parlare abbastanza bene (ma comunque con una pronuncia italiana). Comunque la mia conoscenza dell’inglese non è un fatto da dimostrare, non “voglio far vedere che viaggio” ma semplicemente viaggio e lo faccio vedere.
Devo trasferirmi in Giappone mi sa :D
Esperimento divertente
Però marcé hai messo un po' in crisi i giapponesi 😂😂
Fantastico! Alla prossima 🔝❤️
Grande prova Marcello, diciamo che attualmente siamo un pò agli inizi, ma le cose si stanno sviluppando in fretta, il lightning network su Bitcoin porterà più facilità d'uso per quanto riguarda i pagamenti, poi ci sono altre coin, meno famose che cmq attraverso il loro wallet user frendly permettono già facilmente lo scambio di criptovaluta. Vieni a trovarci sul nostro gruppo telegram, ne parliamo spesso, Criptovalute Italia !! ti aspettiamo ;)
Ho visto il tuo video sui bitcoin e una cosa non mi è ancora chiara.. Se la transizione avviene senza intermediari.. vuol dire che avviene anche senza tasse? Perchè se fosse così le criptovalute non prenderanno mai piede
E poi c'è l'Italia dove molti ancora storcono il naso per il bancomat 😕
Da commerciante vi dico, se solo sapeste quante spese di commissioni ci sono dietro un pagamento con carta magari avreste un altro pensiero sulla questione. Ma voi non potete sapere quindi parlate. Ovviamente parlo di me che ho un piccola attività e pagare 2000 euro l'anno di commissioni fanno la differenza
Guarda che in giappone non accettano quasi mai la carta di credito, e ora stanno provando quasta storia dei bitcoin
@@MattiaMMM non accettano quelle straniere, con quelle asiatiche non hanno problemi. Io in Italia vorrei pagare con carte italiane senza essere guardata male...
@@xant1cs982 usa BANCOMAT PAY, chiedilo alla tua banca, zero commissioni per il merchant fino a 10€ , sopra veramente basse...
Io mi ci sto trovando benissimo
@viodio tutti 1990 sei tu???
Rivedere questo video dove i Bitcoin stanno a 38k........
Exchange decentralizzati come 0x o Kyber Network risolvono il problema della centralizzazione degli exchange come coinbase
Eh
Che carino Marcello che ci hai comprato le carte di UNO dei pokemon ☺️ Perchè sono per noi veeeeero? 😍😍😍
prezzemoliniiiiiii
Vogliamo altri video sui Bitcoin
Forse è il 3 occhio , quello della verità e conoscenza 😂😂😂❤
"Come si fanno le sottrazione?" Dai marcé, da una persona così responsabile come te...
spesso in viaggio passo momenti di estrema confusione ahahah
Ma non ho capito, il cellulare lo hai lasciato lì?
Ciao Marcello e scusami la domanda : se usi la gh5 per le tue riprese, come ti trovi con l'autofocus video ? grazie mille
Per fortuna che non ci rubano più le schede video. Questo è l'importante ahah
quindi, in sostanza, volevi fare il figo in giro per il mondo pagando in bitcoin ma in realtà hai fatto la figura dello gnoccolo. p.s. ti vogliamo bene lo stesso
Bravo!!!
Video molto molto interessante
Sempre belli i tuoi video Marcello, anche quando parli di investimenti, Bitcoin e altre cose in arabo 😂
Lo trovo un modo tanto controverso quanto interessante nell'applicazione di unn mezzo ocmpletamente virtuale, oggigirono si tende a convertire tutto in formato elettronico (manca solo il cibo digitale a questo punto XD)... si che le carte di credito sono già un metodo molto buono per pagare senza una moneta in tasca. Grazie comunque per l'esperimento diretto sui bitcoin oggi giorno (e attento a cosa digiti ;) )
Video belisimo e utilissimo
Love it pupone 😂
Scusa marcello ma mi sfugge una cosa..come fa a essere conveniente o sensato usare una valuta digitale con una così alta variabilità nel valore? Faccio un esempio..metti che mi pagano qualcosa 10 bitcoin (lo so sono tanti)..se io non li converto all'istante in euro rischio che il giorno dopo il valore di btc si dimezzi a causa dell'andamento del loro mercato e quindi di perderci un sacco. Cioè l'unico modo sicuro sarebbe riconvertirli subito in euro in modo tale che se il loro valore variasse io comunque avrei incassato l'equivalente di 10 btc al momento della transazione! È un ragionamento ok o mi sto perdendo qualcosa?
yes è un problema che avremo finché le crypto saranno così volatili. Calcola che anche gli Euro hanno delle fluttuazioni, solo che essendo pagati sempre in euro non ce ne accorgiamo (mentre se ne accorgono tutte quelle persone che vengono pagate o che devono pagare con più di una valuta)
Il brufolino in fronte non è passato eh😂😂
In Cina quando siamo fuori ,non portiamo i portafogli mai per tanti anni,un cellulare risolve tutti i pagamenti
Comunque potevi usare un wallet, tanti permettono il pagamento con qrcode tipo jaxx..
Scusami, non ho capito il discrorso dell'exchange... significa che non si usa un normale Wallet, tipo Samurai, ma si usa un' app dell'exchange dove tieni i bitcoin?
Comunque si accettano ma non li vedo tanto preparati eh!😄😄
Raga. Domando. come si fa a superare la cotta per Marcello Ascani??
Risp urg chiedo per amici
Non capisco, perché sul tuo telefono c'è scritto che stai pagando al giapponese 0,5 BTC? Non equivalgono a 1700 euro? In teoria se dici che hai per sbaglio pagato 160 euro avresti dovuto pagare circa 0,05 bitcoin (al posto dei corretti 0,005), o sbaglio io?
Ti prego...... Pronuncia Bitcoin in modo giusto che non si può sentire così dai
gli atm sono carissimi, ogni volta che vado ad uno shopping mall qui a Malta sono sempre tentato dal gesto però
Cosa usi come Wallet?
troppo macchinoso a parer mio pagare con bitcoin ora...
Giappone anche nelle piccolezze avanti anni luce rispetto a noi...
Non ti conviene pagare in Bitcoin, con essi potresti guardare qualcosa in futuro. I soldi, invece, hanno un solo ed unico valore oggettivo
i soldi non hanno un solo e unico valore oggettivo, ogni valuta cambia valore rispetto alle altre, alcune sono più voltatili di altre e i bitcoin sono decisamente troppo volatili per ora.
Assomigli al prof di ginnastica del collegio ahahaha
Devi stare attento ai decimali dopo la virgola, se fai due zero in meno ti seccano 1600 euro :)
Secondo me il tuo peggior nemico è Marcello Asgatti
Se usi Coinbase, "idealmente parlando", tanto vale usare una prepagata Bitcoin
Quanto costano le carte uno Pokémon edition?
Complimenti al Giappone
Paese stupendo
della serie, dove il facile diventa difficile attraverso l'inutile
Ma quindi il burrito questi 1000 e passa euro li valeva?😂
Hai fatto alcuni errori sui btc... Comunque accumulate ogni settimana anche 10 euro... Ne riparliamo tra qualche anno
Ormai seguo i tuoi video principalmente per le disavventure.
E se vi dico che uno a comprato una pizza con 10.000 bitcoin valgono 35.009.032,18
Ma visto che la conferma puo durare anche un ora cosa fanno i commercianti in questo caso? si fidano e ti lasciano dopo un paio di conferme sulla blockchain? Accettano solo btc? con dash, ripple, stellar sarebbero pagamenti istantanei, da un paese come il giappone mi aspetterei di poter pagare anche con questi
Per le altre criptovalute non ho visto molto, solo btc cash
@@marcelloascani ti facevano andare via subito dopo il pagamento?
Diciamo che anche se una transazione non è confermata e il commerciante la può vedere nei vari explorer o nel suo portafoglio appunto come non confermata, può benissimo accettarla se è per una spesa di tutti i giorni.
@@dendehodl6697 so che ogni crypto ha i suoi tempi di conferma, se la transazione non e confermato si può annullare o no?
@@staskertube parlando di bitcoin, anche se una transazione non è confermata non è annullabile. Anche se non è ancora in nessun blocco, è comunque nella mempool dei nodi quindi l'ipotetico commerciante la può vedere nel suo portafoglio e non devi aspettare fermo in cassa le conferme.
So nice thanks
In Giappone stanno 20 anni avanti!
Vero
Anche di più
Esterofilo
Per come stanno adesso le cose e per come hai fatto vedere nel video, è ancora di gran lunga più comodo pagare con carta con Apple Pay/google Pay, insomma lo trovo inutile come pagamento questo
Bitcoin di fatto nasce nasce per togliere potere e controllo a banche e intermediari. Il prezzo è rinunciare a un pò di comodità (per ora)? C'è chi preferisce la libertà alla comodità di una gabbia.
Dylan Russo libertà di cosa? Per il consumatore non cambia assolutamente nulla, l’importo da pagare è lo stesso. I costi di una banca sono giustificabili con il servizio e appunto la comodità che trovi. Molti conti bancari costano 1€/mese quindi per 12€ annui io preferisco la comodità e velocità al fatto della non dipendenza dalla banca. Sto parlando di come stanno le cose ora, in futuro chi vivrà vedrà
@@vladimirivanovski3395 Ma non è solo uno strumento per pagare, è una valuta ed è l'unica valuta deflattiva e non sotto il controllo di nessun governo o banca centrale. Chiaro che è nato da 10 anni e non siamo ancora pronti, ma pensare al futuro non costa molto :) pensa ad internet quanti decenni ha impiegato per diventare di massa (e non del tutto ancora) comunque se vuoi leggere questo articolo scritto in occasione dei 10 anni dalla nascita www.albertodeluigi.com/2019/01/03/bitcoin-liberta/ te lo consiglio è ottimo e fa ragionare su molte cose. Poi come dici tu, chi vivrà vedrà.
Ma al posto di usare un exchange perché non usare la carta Revolut che effettua il cambio in automatico?
Perchè non stai pagando in bitcoin
perché revoult non ti permette di spenderli né rigirare crypto in altri wallet. Puoi solo acquistarli da loro per poi rivenderli a loro. Al momento la sua parentesi crypto è inutile del tutto. Ma proprio del tutto.
Anche l'Indonesia li accetta.
Hai già fatto outcoming? In qualche video?
Ma la ragazza te la bombi?
Dicello che siamo curiose!!!!
L'ho visto una volta nella metropolitana di Milano, e ti posso scrivere che è un tappo con un naso che sembra il becco di un pellicano. Non è così carino come si può pensare quando lo si vede in video.
@@edoardofilippini1034 haha che cattiveria
Sei una persona orribile.
Tappo? Me lo Aspettavo altissimo
Quando vieni truffato dalle azioni bitcoin ma trovi il modo di guadagnarci facendoci un video
Le azioni bitcoin non esistono peró
PER ME non ha senso pagare in BTC anche perchè il valore è troppo volatile avrebbe più senso pagare con delle staibol coin
come hai comprato i bitcoin che costano 5000€ l'uno?😨😨😨😨
Esattamente come esistono i centesimi esistono anche le frazioni di bitcoin!
@@marcelloascani ah ok non ne devi comprare per forza a unitá...
@@giulianomamane897 una singola unità di bitcoin equivale a un 1 satoshi, ossia 0,00000001.
1 bitcoin in realtà è 100 milioni di satoshi. Ciò ha senso se si capisce la sua natura deflattiva.
@@dendehodl6697 ma lascia sta gli shatishi e sti impicci😂😂😂 per i comuni mortali 1 bitcoin circa 8000$ ora
@@giulianomamane897 ora comunque sta a 4000 esatti, ma è più corretto chiedersi quanto vale 1 euro in confronto a bitcoin non il contrario..cioè 1 euro vale circa 30.000 satoshi (la singola unità si chiama così in onore del creatore Satoshi ma chiamali come vuoi, bit, microbtc come ti pare)
Molto strano non usino un QRcode autocompilato con la cifra esatta (quindi senza digitare nulla) già all'interno del code, così da non creare disguidi come ti sono capitati nell'ultimo posto con l'ammontare. Così facendo il problema non sussiste e diventa tutto estremamente più pratico. Provare per credere...
Penso che fosse possibile utilizzando lo stesso exchange
Mi mancano sti video.
Ti succede per dire “giapponesino”
Piccola correzione, sempre PIU' negozi accettano bitcoin*
Ti aspetto a Bolzano, che accettiamo non solo Bitcoin ;)
Come si chiama la canzone a 7:36? La sto cercando disperatamente 😩
Grazie mille 🤗
Ma la ragazza che sta insieme a te è giapponese??
Cinese ma é nata e vissuta a roma
Scusa ma perché dici che ti serve un exchange? Non c'entra niente col qr code
il punto è pagare! non il qr
@@marcelloascani Quindi dici che i negozi accettavano pagamenti solo da coinbase così da avere transazioni istantanee e la certezza di ricevere i soldi?
no assolutamente, i negozi come dicevo utilizzavano anche altri exchange (non penso che in Asia usino Coinbase) semplicemente pagare senza un exchange o un wallet che offra un servizio per inviare e ricevere denaro pagare ed essere pagati con solamente il wallet è più scomodo. Nel video mi è uscito male, nel primo commento mi sono un po' corretto
immagino sia inutile acquistare BitCoin oggi giorno...
Non era così inutile a quanto pare...
Not the first time I see her, but I did fall in love with your companion, dude
chi è quella ragazza meravigliosa che è con te?
Momoka, la ragazza banana.
Non è una gag, si chiama così su instagram e youtube.
🥰
Mi sono innamorato della ragazza giapponese, quanto rimorchi marcè
Be anche per te ci vuole più tempo di come ho capito 👍
E se non te li avesse dati indietro e fossi stato costretto a prendere 160€ di burrito?
Yes
usa bitcoin cash meno tasse piu veloce e semplice
Prima di fare disinformazione informati meglio. Il qr code è solo una rappresentazione grafica di dati. Per il qr code non è necessario avere un conto su un exchange ma un banalissimo wallet
Non ho mai detto che per avere il qr code devi necessariamente avere un exchange!
minuto 1:35 del video, "hai bisogno di un exchange, non ti basta un wallet"
A proposito di exchange, ti lascio il mio referral per il giveaway del miglior exchange DECENTRALIZZATO che è prossimo ad aprire i battenti.
Con lo staking del token si percepisce una rendita passiva che consiste in una % delle commissioni di tutti i trade effettuati sull'exchange.
Lo ritengo un progetto molto interessante
Se ti va dagli un'occhiata nash.io/referrals?code=3zjtpw
mi riferivo ai pagamenti!
ascani spiegati bene pero`...tu pagavi satoshi non btc......mannaggia a te
si vede che non sai come toglierti quelle poche frazioni di bitcoin che hai
per togliermele mi basterebbe venderle su qualsiasi exchange!
ma poi perché li chiami BITCOI^N con l accento sulla i ???.....
bho li ho sempre chiamati così :(
@@marcelloascani allora inizia a chiamarli bitcòin ti prego ahahah , comunque ottimo video , fortuna esiste qualcuno che perlomeno ne parla