Ciao ragazzi! Per altri tutorial interessanti e recensioni guardate qui: sardabike.altervista.org/ Seguitemi anche su instagram: instagram.com/sardabike/?hl=it e se volete stare in contatto potete chiedermi l'amicizia su facebook: facebook.com/sardabike/
Ottime notizie! ha funzionato! Ho smontato le pastigliette ed erano lucide e rigate. Le ho levigate con carta vetrata togliendo le rigature causate dal disco e dopo non fischiano più. Grazie mille. Però il disco non l'ho levigato
Ciao Giuseppe benvenuto, ho constatato che scartavetrando si elimina la sottile patina verificata senza danneggiare il disco, che torna in perfette condizioni con pochi utilizzi 😄👌. Utilizzando i prodotti chimici si tampona il problema e non si riesce a risolvere
Ciao Marco, quando I dischi sono contaminati esiste solo un alternativa, ossia buttare via il disco e comprarlo nuovo. Se non sei disposto a grattarli dovrai sostituirli.
@@Sardabike molti han seguito il tuo consiglio a parer mio sbagliato... e non solo a parer mio ma anche delle case produttrici... il tuo discorso non fila semplicemente perché nella lavorazione dei dischi usano olio per appunto lavorarli ecc. quindi grattarli per togliere le impurità di OLIO che vengono via con un pulitore per freni lo trovo un assurdità...
@@marcolino_mtb quanti test hai eseguito a riguardo? Su che tipo di dischi? Forse i dischi per "sole pastiglie organiche" sono più delicati, ma ti assicuro che lavorando in un noleggio ho dovuto fare spesso questa procedura per evitare di buttare via i dischi. Purtroppo il solo pulitore delle volte non basta proprio
Ciao, non so dirti la misura perché non ho la bici sotto mano. Ti consiglio di provare presso le ciclo officine della tua zona, dovrebbero avere delle pastiglie della stessa misura, possono togliere le vecchie e controllare
Ciao, ti consiglio di passare un fazzoletto di carta pulito sul cerchio, nella pista freno. Prova poi a pulire anche i due pad freno dei VBrake con acqua e carta
@@Sardabike molto! ho un problema che forse ti illuminerà per un bel video, praticamente quando pedalo sempre nello stesso punto rimane un pò bloccata la pedalata arriva a quel 75% di giro e blocca appena il normale giro di pedalata, pensavo fosse il freno ma dopo varie prove e addirittura rimosse pastiglie mi dava l'ennesimo problema sai cosa potrebbe essere? non sono un esperto è una normale mtb 29" quasi nuova sui 400km percorsi (quasi sempre ciclabili )
@@michael47209 Ciao, se le ruote girano libere potrebbe essere un problema relativo al montaggio delle pedivelle, o qualche cuscinetto bloccato dall'ossido. Movimento centrale, oppure la ruota libera dove innesta il pacco pignoni. Diversamente, ma è abbastanza difficile, potrebbe esserci una piega nella catena che si inceppa nel cambio, ma sentiresti è vedresti il cambio che salta. Per escludere il movimento centrale, dovresti togliere la catena dalle corone e vedere se le pedivelle girano libere da questo blocco. In tal caso il problema viene dal pacco pignoni. Va smontato e controllataa ruota libera e il mozzo.
@@michael47209 puoi controllare da solo le pedivelle, se girano libere allora ti serve un meccanico perché per smontare il pacco pignoni servono attrezzi e la giusta manualità 😀👌 con gli eventuali ricambi
Ciao, ho guardato il video e domani vado a mettere a posto i freni, ma una domanda: la ruota posteriore ha la stessa procedura di rimozione dell'anteriore o va tolta in modo diverso?
Ciao benvenuto, dipende dalla tua bici. Se ha il quick release si rimuove Praticamente allo stesso modo, devi solo stare attento alla catena e al cambio. Prima di togliere la ruota porta la catena sul pignone più piccolo ( cambia marcia e inserisci la più pensante). Così lo smontaggio sarà più facile.
Ciao a me dopo che faccio il procedumento il pomeriggio la sera poso la bici nel garage e l indomano sono punto daccapo (ho la pinza promax e pastiglie organiche)come dovrei fare?
Ciao, sicuramente la mescola delle pastiglie si è indurita e tenderà a vetrificarsi sempre. Mi è già successo. Per risolvere effettua un cambio di pastiglie, metti un paio nuove (organiche). Se non sai riconoscere il modello portati dietro le vecchie pastiglie cosi non sbagli acquistando. Prima di rimontare la ruota, abradi il disco con la carta vetrata. Poi rimonta tutto e fai un pò di frenate per far assestare le pastiglie, dopo poco tempo cominceranno a fare grip come si deve. Fammi sapere. Resto a disposizione!
Ciao.. sicuramente quando lubrifichi la bici vanno particelle d’olio sul l’impianto frenante e rovini pastiglie che assorbono l’olio. Una volta che hanno assorbito olio o grasso o le cambi o vanno decontaminate, prova a metterle su una morsa e con un phon alte temperature bruciale per almeno tre minuti. Ma ogni volta che utilizzi olio spray avrai sempre questo problema.
Ho capito.. ieri mi sono accorto che ho le pastiglie nuove vetrificate.. probabilmente le ho scaldate troppo.. anche se credevo di aver fatto il giusto “ rodaggio “ in 3/4 uscite.. ho provato a scartavetrare disco e pastiglie ma senza risultato.. si vede che manca proprio L effetto miracoloso dell alcool che non avevo 😅
@@iliuk89 l'alcol aiuta a pulire eventuali contaminazioni. Se sono solo verificate puoi risolvere con la sola carta. Prova a pulirne una, visivamente la mescola deve risultare di colore completamente diverso.
Quindi se non ho risolto significa che probabilmente non sono solo vetrificate.. ho usato una grana 240 e con lo sfregamento é andata via la patina liscia e lucida.. ma resta il tumore e frenano meno..🤦🏻♂️
Ciao, ho comprato una bici elettrica nuova. I dischi non strisciano ma fanno rumore quando freno in discesa, un rumore non fortissimo ma da fastidio, soprattutto su una bici nuova. Tutto è nuovo. Quindi devo fare secondo te?
Ciao, se la bici è nuova devi fare un periodo di rodaggio dei freni. Dopo il primo utilizzo cominciano a funzionare a piena potenza. Che freni sono e su che bici?
@@melossantos4595 le pieghevoli delle volte hanno delle pastiglie semi metalliche più romorose. Le mie ebike pieghevoli soffrono dello steso problema, l'importante è che la frenata sia efficace. Se funziona a dovere purtroppo bisogna conviverci.
è possibile che le pastiglie si siano vetrificate dopo solo 3 giorni di utilizzo da quando l'ho comprata? Oltretutto dovrei smontare la ruota posteriore e non voglio farlo perché l'e-bike è ancora in garanzia. Il freno anteriore è silenzioso ma vibra in avanti e indietro quando freno quindi pensi che il problema sia diverso.
Secondo me sono pastiglie e dischi da pulire. Mi è capitato con bici nuove, delle volte le pastiglie sono delicate e se non va vai la patina iniziale si vetrificano. Le pinze si possono smontare anche senza togliere le ruote. Potresti farlo fare dalla tua ciclo officina di fiducia.
@@Sardabike Preferisco andare in una ciclo officina anche se non ne ho una di fiducia e del resto dove vivo ce ne sono pochissime tra cui scegliere. Grazie per i consigli.
io ho dei freni che non fischiano, ma hanno perso da un po efficenza, qualche giorno fa ho meso del grasso nella catena, potrei aver preso dentr anche il disco? ma il problema maggiore è il freno anteriore, che qualche settimana fa riusivo ad inchidare ed a alzare la ruota posteriore, ora non riesco piu. mi consigli di guardare la condizione delle pastiglie e se sono a posto di pulire i dischi?
Giusta interpretazione. Ti consiglio di verificare lo stato delle pastiglie. Carteggia prima i dischi, poi con la stessa carta le pastiglie. Se è sporco superficiale dovresti risolvere con un aumento di grip
Ciao Giovanni, in tal caso devi pulire con alcol la pista freno che c'è nel cerchio(nella ruota) nella parte in cui i freni premono. Se i pattini sono cristallizzati purtroppo essendo in gomma vanno cambiati.
@@lore0re8 lo sgrassatore normale non va bene, spesso contengono sostanze lucidanti che compromettono i dischi o le pastiglie. Pulisci con dello scotex asciutto. Usa carta diversa per ogni disco. Poi casomai gratta leggermente pastiglie e disco per farle tornare nuove
@@Sardabike io su vari forum ho visto che facendo qualche kilometro in discesa con il disco premuto dovrebbe riassestarsi la cosa ... Dici che possa andare bene ?
Ok per i classici rumori a quando si frena e si sente il fisco flottante fare notevoli rumori dovuti al sukk ok gioco? A me accade con i Campagnolo super record..
Ho seguito il tuo consiglio scartavetrando con cartavetro p120 le pastiglie e i dischi con p800 che avevo dentro. Poi ho passato l'acool isopropilico usando uno spray di quelli che si puliscono i contatti elettrici su dischi pastiglie e pinze freno. Oh nemmeno un fischio!! ✌️ Cè solo un leggero stridio durante la pedalata con molto silenzio,forse si devono stabilizzare i dischi?
Ciao Antonio benvenuto, prima di ottenere il massimo bisogna usare l'impianto per un po. Se la pinza freno è allineata correttamente con il disco al centro sentirai solo un minimo sfregamento, con un rumore alternato. Questo visto che i dischi tendono a storcersi leggermente con l'utilizzo. Se invece il rumore è continuo dovresti allineare meglio la pinza freno e le pastiglie. Fammi sapere!
Ciao, ho dei freni idraulici tektro hd-m275 nuovi, 80km hanno, frenano abbastanza bene. Ma è normale che sì sente tremare l'impianto frenatene durante la frenata???
Ciao Andy potrebbe fare un pò di risonanza, ma non deve vibrare troppo. controlla che il disco non sia parzialmente svitato e che la coppiglia che tiene ferme le pastiglie non faccia troppo gioco. Il ferretto piegato che tiene ferme le pastiglie. Se vedi che balla prova a piegarlo finchè non resta più fermo.
ciao, ma le pastile devono essere per forza organiche, perchè io ho una specialized elite 29 2021 e dopo ormai un annetto di utilizzo quando facce delle potenti frenati alla fine fischia, pulisco spesso dischi e spastiglie con alcol isopropilico, ma poco dopo il problema si riripresenta. e quindi volevo provare questo metodo con la cartavetrata ma non so se ho le pastiglie organiche o no
@@matteocivran ho lavorato presso diversi noleggi e ho avuto modo di testarlo su tante bici. Se il disco viene contaminato risulta l'unica soluzione plausibile quando i prodotti chimici non risolvono.
Aspetta che prendo la sfera di cristallo.. 😀😂. Scherzo, non posso saperlo senza vedere la bici, ma presumo che siano sporche pastiglie e disco freno. Dovresti provare come indicato nel tutorial. Pensi di provare ?
@@ildavide5726 si devono essere verificate le pastiglie e il disco. Bisogna provare a pulirle come faccio vedere nel tutorial. Se poi le pastiglie sono molto vecchie o consumate meglio cambiarle
Ho cambiato le pastiglie e le ho messe nuove della shimano. Ho cartavetrato il disco come hai fatto tu, ma il risultato è sempre che fa quel rumoraccio. Come è possibile? Ho usato una grana 180 per il disco
Ciao Gianluca, la grana della carta deve essere grossolana e non sottile per rifiniture (ora non ricordo i valori quindi non so se hai usato quella giusta) . Deve graffiare la superficie del disco lasciando un po' di segni. Se ripetendo l'operazione non risolvi, potrebbero essere sbagliate le pastiglie in base al tipo di disco. Ad esempio su dischi shimano con dicitura "organic pads only" devi usare esclusivamente pastiglie organiche e non di altra mescola. Nel caso peggiore ho dovuto sostituire il disco che risultava ormai compromesso e cristallizzato. Fammi sapere come risolvi
@@Sardabike Io ho preso le pastiglie in base al codice che ho trovato sulla pinza del freno. Quindi le pastiglie sono giuste, sono originali shimano con lo stesso codice della pinza. Quindi presumo siano giuste. Potrebbero essere già vetrificate? Ci ho fatto manco 1 km
@@gianlucanaples3432 il tal caso l'abbinamento pastiglie è ok. Ti consiglio di toglierle per un controllo. Se muovendole le trovi verificate (riflettono la luce) allora serve ripetere la procedura del video. Prova ad abradere bene il disco. Poi come consiglio per il rodaggio, cerca di usare entrambi i freni insieme per le prime frenate, così da non gravare tutto sulle pastiglie appena trattate. Dovrebbe frenare regolarmente dopo un po' di utilizzo
@@Sardabike Ho cambiato le pastiglie, ho cartavetrato il disco quindi è "graffiato". Ma avanti non fa rumore, ma dietro fa rumore purtroppo. Non capisco perchè. Dici che facendo un po' di rodaggio il rumore si toglie da solo? Ho cartavetrato anche le pastiglie dietro, quindi l'unica cosa che non ho usato è stato lo spray perché al momento non ne ho. Cosa ne pensi tu? Il disco è rotto ormai?
@@gianlucanaples3432 prova a utilizzare la MTB, solitamente con delle belle discese si puliscono e sparisce il rumore. Non avventurarti in trail impegnativi se il freno funziona male. Meglio scegliere qualche discesa su asfalto, giusto per pulire la superficie di disco e pastiglie.
Ciao, il problema potrebbe essere proprio questo. Dischi e pastiglie freno contaminate. Quando le pastiglie si vetrificano , tendono a rendere liscio anche il disco. Andrebbe fatta questa procedura, ossia pulite e raschiate le pastiglie e il disco. Le pastiglie vanno pulite solo se sono abbastanza nuove, se sono molto vecchie o consumate conviene cambiarle direttamente. La mescola si secca con il tempo, quindi se sono vecchie il problema persiste anche dopo la pulizia. Spero di essere stato chiaro, resto a disposizione, ciao!
Ciao, le pastiglie sono datate? Quando sono molto vecchie talvolta non si riesce a recuperarle perchè la mescola si secca e purtroppo vanno sostituite .
@@Sardabike non ne ho idea :D ma guardando le foto online credo proprio di sì. La bici è la tilt 120 del decathlon. La verità è che potrei riportarla al negozio per farla regolare ulteriormente ma preferisco essere autonoma in modo da imparare una volta e per sempre!
Ciao Matteo, grattando i dischi rimuovi la superficie rovinata, diversamente vanno cambiati. Il solo lavaggio chimico non è sufficiente. In base a cosa dici che non si possono grattare?
Ciao, purtroppo l'alcol e i solventi molte volte non risolvono il problema. Va bene come primo tentativo, se la sporcizia è poca potrebbe anche risolvere, io stesso talvolta spruzzo il pulitore per freni.
@@andreabarretta839 ho notato che quando le pastiglie si verificano tendono a rendere il disco ancora più liscio, come se venisse lucidato. Il passaggio del solo alcol non fa altro che renderlo perfettamente liscio e spendendente. Il carteggio ripristina la porosita del metallo, e crs un abrasione irrisoria che si farebbe comunque con il normale utilizzo dell'impianto.
Si il metallo viene lucidato ma quando le pastiglie danno questo problema, vuol dire che non sono più buone e vanno cambiate ,a me lo ha comunque fatto anche con dischi nuovi e pastiglie nuove
Ciao benvenuto. Ne parlavo proprio ieri con un altra officina specializzata. La carta vetrata rappresenta l'unico modo per evitare di buttare i dischi, quando il solvente non basta. Se non volete grattarsi potete comprarli nuovi 😁
@@giovanniconforti4928 spesso l'alcol non risolve il problema, quindi si passa alla carta. Sento sempre dire che si risolve con l'alcol però non sanno mai dirmi come fare se il problema persiste.. 😂 Quindi o gratti o li compri nuovi
Ciao ragazzi! Per altri tutorial interessanti e recensioni guardate qui: sardabike.altervista.org/
Seguitemi anche su instagram: instagram.com/sardabike/?hl=it e se volete stare in contatto potete chiedermi l'amicizia su facebook: facebook.com/sardabike/
Si può anche fare tutto senza spary?
@@lore0re8 Ciao Lore, puoi provare anche solo con la carta vetrata.
@@Sardabike grazie milel
@@lore0re8 fammi sapere
@@Sardabike fatto tutto per la mia bianchi.... è meglio di prima aveva semplicemente un botto di terra e sporco
Grazie
Ottime notizie! ha funzionato! Ho smontato le pastigliette ed erano lucide e rigate. Le ho levigate con carta vetrata togliendo le rigature causate dal disco e dopo non fischiano più. Grazie mille. Però il disco non l'ho levigato
Ottimo, conviene almeno pulirlo con un pezzo di carta asciutta per rimuovere la sporcizia.
@@Sardabike ló solo pulito con uno straccetto e le pastiglie le ho lavate con acqua e sapone
mai grattare i dischi... tantovale buttarli
E STATO VERAMENTE FACILE GRAZIE 👍👍👍👍
Grazie per i consigli.
Personalmente non sono troppo convinto circa lo scartavetrare i dischi.
Per il resto, complimenti per il video.
Ciao Giuseppe benvenuto, ho constatato che scartavetrando si elimina la sottile patina verificata senza danneggiare il disco, che torna in perfette condizioni con pochi utilizzi 😄👌. Utilizzando i prodotti chimici si tampona il problema e non si riesce a risolvere
Complimenti per i tuoi tutorial.. mi piace vedere i luoghi dove sono nato....continua così....
Grazie mille 😁🙏 e benvenuto. Se ti fa piacere iscriviti, così da stare aggiornato per i prossimi video
I dischi non vanno mai grattati (lo dice anche lacasa madre dei dischi in questo caso shimqno) casomai le pastiglie si grattano con la carta vetro...
Ciao Marco, quando I dischi sono contaminati esiste solo un alternativa, ossia buttare via il disco e comprarlo nuovo. Se non sei disposto a grattarli dovrai sostituirli.
@@Sardabike molti han seguito il tuo consiglio a parer mio sbagliato... e non solo a parer mio ma anche delle case produttrici... il tuo discorso non fila semplicemente perché nella lavorazione dei dischi usano olio per appunto lavorarli ecc. quindi grattarli per togliere le impurità di OLIO che vengono via con un pulitore per freni lo trovo un assurdità...
@@marcolino_mtb quanti test hai eseguito a riguardo? Su che tipo di dischi? Forse i dischi per "sole pastiglie organiche" sono più delicati, ma ti assicuro che lavorando in un noleggio ho dovuto fare spesso questa procedura per evitare di buttare via i dischi. Purtroppo il solo pulitore delle volte non basta proprio
@@Sardabike non esistono dischi per sole parstiglie organiche😂
@@Sardabike IL METALLO NON ASSORBE OLIO
Ciao grande....devo cambiare le pastiglie freni per una vakole co20....quali prendo,e se ci sono su amazon o altro....grazie ciao
Ciao, non so dirti la misura perché non ho la bici sotto mano. Ti consiglio di provare presso le ciclo officine della tua zona, dovrebbero avere delle pastiglie della stessa misura, possono togliere le vecchie e controllare
Video utile Bravo Bellissima la musichetta da video di bricolage😆😆🤙
Grazie 😂👌 spero che la procedura sia comprensibile
Ciao ma si può usare anche uno sgrassatore tipo io sgrasso o chante cler?
Ciao Sandrino, purtroppo non va affatto bene lo sgrassatore.
@@Sardabike allora devo prendere uno sgrassatore apposito ?
@@alessandrocampetti1357 si esatto. Un pulitore per freni
ottimo video
Grazie Mille ;D
Come devo fare se non ho i freni a disco ma fischiano lo stesso? Una volta ho messo uno spray per pulire la ruota e ora fischia
Ciao, ti consiglio di passare un fazzoletto di carta pulito sul cerchio, nella pista freno. Prova poi a pulire anche i due pad freno dei VBrake con acqua e carta
Ciao, cosa posso usare in sostituzione del prodotto?
Ciao, l'alcol isopropilico, oppure un pulitore per freni di altro brand 😄👍
bravissimo bel video!
Grazie mille, spero che ti sia stato d'aiuto!
@@Sardabike molto!
ho un problema che forse ti illuminerà per un bel video, praticamente quando pedalo sempre nello stesso punto rimane un pò bloccata la pedalata arriva a quel 75% di giro e blocca appena il normale giro di pedalata, pensavo fosse il freno ma dopo varie prove e addirittura rimosse pastiglie mi dava l'ennesimo problema sai cosa potrebbe essere?
non sono un esperto è una normale mtb 29" quasi nuova sui 400km percorsi (quasi sempre ciclabili )
@@michael47209 Ciao, se le ruote girano libere potrebbe essere un problema relativo al montaggio delle pedivelle, o qualche cuscinetto bloccato dall'ossido. Movimento centrale, oppure la ruota libera dove innesta il pacco pignoni. Diversamente, ma è abbastanza difficile, potrebbe esserci una piega nella catena che si inceppa nel cambio, ma sentiresti è vedresti il cambio che salta. Per escludere il movimento centrale, dovresti togliere la catena dalle corone e vedere se le pedivelle girano libere da questo blocco. In tal caso il problema viene dal pacco pignoni. Va smontato e controllataa ruota libera e il mozzo.
@@Sardabike grazie mille spero di essere in grado di far tutto senza far danni!
@@michael47209 puoi controllare da solo le pedivelle, se girano libere allora ti serve un meccanico perché per smontare il pacco pignoni servono attrezzi e la giusta manualità 😀👌 con gli eventuali ricambi
Dove si può comprare l'alcool isopropilico
Ciao, ti conviene provare online. Non è cosi facile da reperire nelle ferramenta.
ma al tatto le pastiglie devono essere granulari?
Un po ruvide o porose, se le vedi lisce come il vetro e lucide, la superficie è vetrificata e va carteggiata.
@@Sardabike ho usato la carta vetrata e visivamente le ho messe a posto ma col tatto le sento lisce, dovrei """levigarle""" di più?
@@DanielPUAHAHAH No, in tal caso se hai già grattato van bene cosi
Ciao, ho guardato il video e domani vado a mettere a posto i freni, ma una domanda: la ruota posteriore ha la stessa procedura di rimozione dell'anteriore o va tolta in modo diverso?
Ciao benvenuto, dipende dalla tua bici. Se ha il quick release si rimuove Praticamente allo stesso modo, devi solo stare attento alla catena e al cambio. Prima di togliere la ruota porta la catena sul pignone più piccolo ( cambia marcia e inserisci la più pensante). Così lo smontaggio sarà più facile.
Ciao a me dopo che faccio il procedumento il pomeriggio la sera poso la bici nel garage e l indomano sono punto daccapo (ho la pinza promax e pastiglie organiche)come dovrei fare?
Ciao, sicuramente la mescola delle pastiglie si è indurita e tenderà a vetrificarsi sempre. Mi è già successo. Per risolvere effettua un cambio di pastiglie, metti un paio nuove (organiche). Se non sai riconoscere il modello portati dietro le vecchie pastiglie cosi non sbagli acquistando. Prima di rimontare la ruota, abradi il disco con la carta vetrata. Poi rimonta tutto e fai un pò di frenate per far assestare le pastiglie, dopo poco tempo cominceranno a fare grip come si deve. Fammi sapere. Resto a disposizione!
@@Sardabike cambiando le pastiglie mi dura una settimana o due e poi succedono quei problemi
Se mi dici come ti chiami su insta ti potrei mandare un video..
ciao, mi trovi sempre come Sardabike
Ciao.. sicuramente quando lubrifichi la bici vanno particelle d’olio sul l’impianto frenante e rovini pastiglie che assorbono l’olio. Una volta che hanno assorbito olio o grasso o le cambi o vanno decontaminate, prova a metterle su una morsa e con un phon alte temperature bruciale per almeno tre minuti. Ma ogni volta che utilizzi olio spray avrai sempre questo problema.
Ciao non va bene lostesso L alcool etilico denaturato?
Ciao Luca, purtroppo ho notato che quel tipo di alcol lascia una sorta di patina liscia che non svanisce da sola.
Ho capito.. ieri mi sono accorto che ho le pastiglie nuove vetrificate.. probabilmente le ho scaldate troppo.. anche se credevo di aver fatto il giusto “ rodaggio “ in 3/4 uscite.. ho provato a scartavetrare disco e pastiglie ma senza risultato.. si vede che manca proprio L effetto miracoloso dell alcool che non avevo 😅
@@iliuk89 l'alcol aiuta a pulire eventuali contaminazioni. Se sono solo verificate puoi risolvere con la sola carta. Prova a pulirne una, visivamente la mescola deve risultare di colore completamente diverso.
Quindi se non ho risolto significa che probabilmente non sono solo vetrificate.. ho usato una grana 240 e con lo sfregamento é andata via la patina liscia e lucida.. ma resta il tumore e frenano meno..🤦🏻♂️
@@iliuk89 dagli una seconda prova. Pulisci i dischi con carta pulita scotex. Una per disco e la butti
Ciao, ho comprato una bici elettrica nuova. I dischi non strisciano ma fanno rumore quando freno in discesa, un rumore non fortissimo ma da fastidio, soprattutto su una bici nuova. Tutto è nuovo. Quindi devo fare secondo te?
Ciao, se la bici è nuova devi fare un periodo di rodaggio dei freni. Dopo il primo utilizzo cominciano a funzionare a piena potenza. Che freni sono e su che bici?
@@Sardabike Sono dei freni a disco e pastiglie. È una Fiido D4S. Ps ho percorso più di 20 chilometri.
@@melossantos4595 le pieghevoli delle volte hanno delle pastiglie semi metalliche più romorose. Le mie ebike pieghevoli soffrono dello steso problema, l'importante è che la frenata sia efficace. Se funziona a dovere purtroppo bisogna conviverci.
è possibile che le pastiglie si siano vetrificate dopo solo 3 giorni di utilizzo da quando l'ho comprata? Oltretutto dovrei smontare la ruota posteriore e non voglio farlo perché l'e-bike è ancora in garanzia. Il freno anteriore è silenzioso ma vibra in avanti e indietro quando freno quindi pensi che il problema sia diverso.
Secondo me sono pastiglie e dischi da pulire. Mi è capitato con bici nuove, delle volte le pastiglie sono delicate e se non va vai la patina iniziale si vetrificano. Le pinze si possono smontare anche senza togliere le ruote. Potresti farlo fare dalla tua ciclo officina di fiducia.
@@Sardabike Preferisco andare in una ciclo officina anche se non ne ho una di fiducia e del resto dove vivo ce ne sono pochissime tra cui scegliere. Grazie per i consigli.
@@massimosimone8649 figurati, fammi sapere! Mi capita "spesso" e risolvo grattando le pastiglie e pulendo i dischi
@@Sardabike Ho paura di smontarle essendo la ebike in garanzia, magari la faccio vedere a chi si occupa di sistemare le bici.
Si può lavare le pastiglie con acqua e sapone invece di grattare?
Ciao, se sono vetrificate non risolvi con il solo lavaggio
@@Sardabike ok grazie
Ciao sarda, ho provato vanno bene ma dopo un po' lo fanno di nuovo da che può dipendere la bici è nuova
Ciao, dipende dal materiale delle pastiglie e dischi. Le pastiglie che contengono metallo tendono ad essere più rumorose. Che bici è?
@@Sardabike È una engwe c20 pro quando le pulisco vanno bene ma dopo qualche discesa si vetrizzano, provo a cambiare pastiglie
io ho dei freni che non fischiano, ma hanno perso da un po efficenza, qualche giorno fa ho meso del grasso nella catena, potrei aver preso dentr anche il disco? ma il problema maggiore è il freno anteriore, che qualche settimana fa riusivo ad inchidare ed a alzare la ruota posteriore, ora non riesco piu. mi consigli di guardare la condizione delle pastiglie e se sono a posto di pulire i dischi?
Giusta interpretazione. Ti consiglio di verificare lo stato delle pastiglie. Carteggia prima i dischi, poi con la stessa carta le pastiglie. Se è sporco superficiale dovresti risolvere con un aumento di grip
Salve io cio lo stesso problema con i freni a Pattini come posso risolvere il problema
Ciao Giovanni, in tal caso devi pulire con alcol la pista freno che c'è nel cerchio(nella ruota) nella parte in cui i freni premono. Se i pattini sono cristallizzati purtroppo essendo in gomma vanno cambiati.
Eiii ciao, io dopo aver pulito i freni con uno sgrassatore apposito della decathlon ho riscontrato un fischio .... Come mai ?
Ciao benvenuto, hai usato un pulitore per freni o uno sgrassatore?
@@Sardabike io ho usato uno sgrassatore per pulire i freni..
@@lore0re8 lo sgrassatore normale non va bene, spesso contengono sostanze lucidanti che compromettono i dischi o le pastiglie. Pulisci con dello scotex asciutto. Usa carta diversa per ogni disco. Poi casomai gratta leggermente pastiglie e disco per farle tornare nuove
@@Sardabike io su vari forum ho visto che facendo qualche kilometro in discesa con il disco premuto dovrebbe riassestarsi la cosa ... Dici che possa andare bene ?
@@Sardabike era uno sgrassatore della decathlon per trasmissione e dischi
Ok per i classici rumori a quando si frena e si sente il fisco flottante fare notevoli rumori dovuti al sukk ok gioco? A me accade con i Campagnolo super record..
Ciao Emanuele, purtroppo non ho mai provato questi freni e non ti saprei dire se sia normale o un problema
@@Sardabike
OK
Grazie = e scusa errori.
Buona domenica
Ho seguito il tuo consiglio scartavetrando con cartavetro p120 le pastiglie e i dischi con p800 che avevo dentro. Poi ho passato l'acool isopropilico usando uno spray di quelli che si puliscono i contatti elettrici su dischi pastiglie e pinze freno. Oh nemmeno un fischio!! ✌️ Cè solo un leggero stridio durante la pedalata con molto silenzio,forse si devono stabilizzare i dischi?
Ciao Antonio benvenuto, prima di ottenere il massimo bisogna usare l'impianto per un po. Se la pinza freno è allineata correttamente con il disco al centro sentirai solo un minimo sfregamento, con un rumore alternato. Questo visto che i dischi tendono a storcersi leggermente con l'utilizzo. Se invece il rumore è continuo dovresti allineare meglio la pinza freno e le pastiglie. Fammi sapere!
Ciao, ho dei freni idraulici tektro hd-m275 nuovi, 80km hanno, frenano abbastanza bene. Ma è normale che sì sente tremare l'impianto frenatene durante la frenata???
Ciao Andy potrebbe fare un pò di risonanza, ma non deve vibrare troppo. controlla che il disco non sia parzialmente svitato e che la coppiglia che tiene ferme le pastiglie non faccia troppo gioco. Il ferretto piegato che tiene ferme le pastiglie. Se vedi che balla prova a piegarlo finchè non resta più fermo.
ciao, ma le pastile devono essere per forza organiche, perchè io ho una specialized elite 29 2021 e dopo ormai un annetto di utilizzo quando facce delle potenti frenati alla fine fischia, pulisco spesso dischi e spastiglie con alcol isopropilico, ma poco dopo il problema si riripresenta. e quindi volevo provare questo metodo con la cartavetrata ma non so se ho le pastiglie organiche o no
Ciao, il metodo funziona con tutti i tipi di pastiglia freno.
Ciao, io ho grattato i dischi e le pastiglie, i solchi vanno via o rimangono? La frenata peggiora?
Ciao, I solchi spariscono subito con l'utilizzo. La frenata non peggiora
@@Sardabike ok grazie. No perchè vado che alcuni sconsigliano di carteggiare i dischi perchè dicono che la frenata peggiora e il disco è da buttare
@@matteocivran ho lavorato presso diversi noleggi e ho avuto modo di testarlo su tante bici. Se il disco viene contaminato risulta l'unica soluzione plausibile quando i prodotti chimici non risolvono.
@@Sardabike ok grazie mille😊
Ma si può usare anche la candeggina per pulire il disco
ciao, mi era sfuggito il commento. Meglio di no !
Ciao come mai il frendo di dietro non mi frena
Aspetta che prendo la sfera di cristallo.. 😀😂. Scherzo, non posso saperlo senza vedere la bici, ma presumo che siano sporche pastiglie e disco freno. Dovresti provare come indicato nel tutorial. Pensi di provare ?
@@Sardabike in pratica quando cammino (pedalo) e tengo frenato la bici si muove lo stesso se scendo dalla bici e tengo frenato la ruota non gira
@@ildavide5726 si devono essere verificate le pastiglie e il disco. Bisogna provare a pulirle come faccio vedere nel tutorial. Se poi le pastiglie sono molto vecchie o consumate meglio cambiarle
Bel tutorial di dove sei perche mi sembra di averti visto in giro (mores vicino olbia provincia di sassari) o sbaglio,?
Ciao, io sono di Oristano ma sto vivendo altrove e questi giorni sono passato ad Olbia per lavoro. In che giorno mi hai visto o in che occasione?
Ho cambiato le pastiglie e le ho messe nuove della shimano. Ho cartavetrato il disco come hai fatto tu, ma il risultato è sempre che fa quel rumoraccio. Come è possibile? Ho usato una grana 180 per il disco
Ciao Gianluca, la grana della carta deve essere grossolana e non sottile per rifiniture (ora non ricordo i valori quindi non so se hai usato quella giusta) . Deve graffiare la superficie del disco lasciando un po' di segni. Se ripetendo l'operazione non risolvi, potrebbero essere sbagliate le pastiglie in base al tipo di disco. Ad esempio su dischi shimano con dicitura "organic pads only" devi usare esclusivamente pastiglie organiche e non di altra mescola. Nel caso peggiore ho dovuto sostituire il disco che risultava ormai compromesso e cristallizzato. Fammi sapere come risolvi
@@Sardabike Io ho preso le pastiglie in base al codice che ho trovato sulla pinza del freno. Quindi le pastiglie sono giuste, sono originali shimano con lo stesso codice della pinza. Quindi presumo siano giuste. Potrebbero essere già vetrificate? Ci ho fatto manco 1 km
@@gianlucanaples3432 il tal caso l'abbinamento pastiglie è ok. Ti consiglio di toglierle per un controllo. Se muovendole le trovi verificate (riflettono la luce) allora serve ripetere la procedura del video. Prova ad abradere bene il disco. Poi come consiglio per il rodaggio, cerca di usare entrambi i freni insieme per le prime frenate, così da non gravare tutto sulle pastiglie appena trattate. Dovrebbe frenare regolarmente dopo un po' di utilizzo
@@Sardabike Ho cambiato le pastiglie, ho cartavetrato il disco quindi è "graffiato". Ma avanti non fa rumore, ma dietro fa rumore purtroppo. Non capisco perchè. Dici che facendo un po' di rodaggio il rumore si toglie da solo? Ho cartavetrato anche le pastiglie dietro, quindi l'unica cosa che non ho usato è stato lo spray perché al momento non ne ho. Cosa ne pensi tu? Il disco è rotto ormai?
@@gianlucanaples3432 prova a utilizzare la MTB, solitamente con delle belle discese si puliscono e sparisce il rumore. Non avventurarti in trail impegnativi se il freno funziona male. Meglio scegliere qualche discesa su asfalto, giusto per pulire la superficie di disco e pastiglie.
Ciao la mia mtb quando frena ci mette un po’ a fermarsi invece quella del mio amico si stoppa in una volta qual è il problema ?
Ciao, il problema potrebbe essere proprio questo. Dischi e pastiglie freno contaminate. Quando le pastiglie si vetrificano , tendono a rendere liscio anche il disco. Andrebbe fatta questa procedura, ossia pulite e raschiate le pastiglie e il disco. Le pastiglie vanno pulite solo se sono abbastanza nuove, se sono molto vecchie o consumate conviene cambiarle direttamente. La mescola si secca con il tempo, quindi se sono vecchie il problema persiste anche dopo la pulizia. Spero di essere stato chiaro, resto a disposizione, ciao!
Carteggiare il disco mi era nuova tutorial su come distruggere un frego a disco grande
Tipica risposta di chi non ha altre soluzioni. Come risolveresti? 😄
Io ho fatto tutto ma continua a farlo,cosa devo fare?
Ciao, le pastiglie sono datate? Quando sono molto vecchie talvolta non si riesce a recuperarle perchè la mescola si secca e purtroppo vanno sostituite .
@@Sardabike no le pasticche sono nuove
@@andreinho0619 hai pulito bene i dischi?
@@Sardabike si ma non viene via nemmeno tanto bene
La mia bici è pieghevole e non ha il freno a disco, come posso risolvere? La bici è nuova, appena comprata!
Ciao, sono freni v brake con i pattini?
@@Sardabike non ne ho idea :D ma guardando le foto online credo proprio di sì. La bici è la tilt 120 del decathlon. La verità è che potrei riportarla al negozio per farla regolare ulteriormente ma preferisco essere autonoma in modo da imparare una volta e per sempre!
@@KyokoVideo fai bene. purtroppo mi viene difficile aiutarti perché non ho un tutorial pronto 😄
@@Sardabike tranquillo adesso che so come si chiamano i freni XD ho trovato diversi tutorial. Grazie mille per l'aiuto!
@@KyokoVideo figurati 😂👌
Ma è normale che una bicicletta nuova abbia i freni rumorosi?
Ciao Kevin, le pastiglie si devono assestare con un pò di frenate, ma non devono poi rimanere cosi rumorose dopo l'utilizzo.
Ma che dici, i dischi non vanno mai grattati
Ciao Matteo, grattando i dischi rimuovi la superficie rovinata, diversamente vanno cambiati. Il solo lavaggio chimico non è sufficiente. In base a cosa dici che non si possono grattare?
Molto meglio bagnare il disco con dell' alcool e dargli fuoco , così l olio evapora che cartavetrare per me
Ciao, purtroppo l'alcol e i solventi molte volte non risolvono il problema. Va bene come primo tentativo, se la sporcizia è poca potrebbe anche risolvere, io stesso talvolta spruzzo il pulitore per freni.
@@Sardabike se gli dai fuoco dopo l olio evapora
I dischi non vanno assolutamente mai carteggiati!!,errore grave
Ciao Andrea, come risolvi?
Va bene carteggiare le pastiglie e pulirle con alcool isopropilico,ma i dischi vanno solo puliti,carteggiarli li rovina e basta
@@andreabarretta839 ho notato che quando le pastiglie si verificano tendono a rendere il disco ancora più liscio, come se venisse lucidato. Il passaggio del solo alcol non fa altro che renderlo perfettamente liscio e spendendente. Il carteggio ripristina la porosita del metallo, e crs un abrasione irrisoria che si farebbe comunque con il normale utilizzo dell'impianto.
Si il metallo viene lucidato ma quando le pastiglie danno questo problema, vuol dire che non sono più buone e vanno cambiate ,a me lo ha comunque fatto anche con dischi nuovi e pastiglie nuove
Ho risolto solo con cambio dischi con un altro tipo,e pastiglie non organiche,che tendono a vetrificare
Cosa ho appena visto, grattare i dischi Maria io esco, solo le pastiglie si grattano... Così rovini i dischi...
Ciao benvenuto. Ne parlavo proprio ieri con un altra officina specializzata. La carta vetrata rappresenta l'unico modo per evitare di buttare i dischi, quando il solvente non basta. Se non volete grattarsi potete comprarli nuovi 😁
@Riccardo Guadagnini ciao, meglio grattare il disco, di solito si risolve!
@Riccardo Guadagnini sono dischi nuovi o vecchi..?
@Riccardo Guadagnini in tal caso magari è compromesso il materiale. Meglio sostituirli
@Riccardo Guadagnini figurati. Mi è capitato una volta. Dopo tanti giri ho buttato i dischi che erano compromessi.
ottima la censura continua così.
Ciao, in che senso?
Strofinandogli con la carta vetrata è sbagliato si rovina tutto il disco
Ciao Giovanni, ti garantisco che non si rovina, è talvolta è l'unica alternativa alla sostituzione 😀
@@Sardabike io li pulisco solo con l’alcol tanti dicono che se strisciarli sulla carta vetrata si rovinano
@@giovanniconforti4928 spesso l'alcol non risolve il problema, quindi si passa alla carta. Sento sempre dire che si risolve con l'alcol però non sanno mai dirmi come fare se il problema persiste.. 😂 Quindi o gratti o li compri nuovi
cess rubando bici a bike or ahahahaha
Ciao, ho lavorato presso il noleggio. 👌
Ciao @@Sardabike avevo immaginato, comunque scherzavo
@@davithelion si ho intuito! :D di dove sei?
@@Sardabike cagliari
@@davithelion allora prima o poi ci si becca 😂👌