Lezioni di storia 2018-'19: la Rivoluzione fascista secondo Gentile

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 січ 2019
  • Anche il quarto appuntamento di "Rivoluzioni!", il titolo che prende quest'anno il cartellone delle Lezioni di storia - organizzato dal Comune, da Editori Laterza e dal Piccolo con il sostegno della Fondazione CrTrieste - ha attratto 1200 persone che hanno segnato un altro sold out al teatro Verdi. Dall'inizio alla fine hanno ascoltato lo storico Emilio Gentile, introdotto dal nostro Alessandro Mezzena Lona, che ha raccontato la Rivoluzione fascista. Video di Andrea Lasorte LEGGI LA SINTESI DELLA LEZIONE

КОМЕНТАРІ • 81

  • @faber9137
    @faber9137 5 років тому +34

    Gentile uno dei massimi storici italiani.. sempre un piacere ascoltarlo e leggere i suoi fantastici libri. GRAZIE MAESTRO

  • @mariomanna4734
    @mariomanna4734 3 місяці тому +4

    Una Lectio Magistralis. Grazie per averla condivisa.

  • @annamariaiorio164
    @annamariaiorio164 Місяць тому +1

    Narrazioni chiare ,precise ,intellettualmente oneste .Un piacere seguire le sue lezioni

  • @lucasalvato8956
    @lucasalvato8956 3 роки тому +13

    Il Professore Gentile è bravissimo,straordinarie sono le sue accelerazioni dialettiche e concettuali...sono perfettamente d’accordo.

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 5 місяців тому

      il Prof. Gentile dimostra che il fascismo fu fwvorito dall' impreparzione della classe politica e del governo, il rebpresobatto dell,,'incapacita' del governo di gestire il movimento popolare che era insorto in tutta Italia e minacciata la marcia su Roma, il Re con una mossa scaltra, pone a capo del governo il capo del movimento per fermare ogni moto di inserruzione senza colpo ferire il capo del governo incaricato, sinpone a capo delle sue stesse bande ordinado di sfilare pacificamente per Roma, tutti i gruppi che erano giunti alle porte della capitale ebbene grazie all'azione del Re viene dissipato il furore popolare delle masse armate giunte per invadere Roma! Non fu ferito nessuno: ne' tra i fascisti; Ne' tra gli oppositori! e in questo modo ha dato al Re cio' che aveva chiesto: soffocare pacifamente la rivolta popolare! per quanto riguarda i delitto Matteotti creo che questo per Mussolini fu piu' un danno che un favore! Era venuto meno il il Suo piu' diretto e talentuoso antagonista in parlamento quello che maggiormente lo legittimava nel suo ruolo e l'assunzione di responsabilita' politica di quel delitto fu solo una mossa strategica per ribadire il suo ruolo di Duce del fascismo! non credo che lui avesse ispirato o indotto i suoi in quella dannosa azione! La sua colpa fu di non fare in modo di far emergere responsabilita' e colpevoli! Della pericolosa frangia che lo aveva ordito e commesso credendo di fare un favore al loro capo politico! Non facendo perseguire i colpevoli, si e' assunto storicamente la responsabilita' di quel delitto lasciando inpuniti autori e mandanti! si assunse la "responsabilita' politica"per non far trapelare che Lui non aveva il pieno controllo di tutto il partito! de avesse poi pubblicamente condannato il delitto e chiesto agli organi di polizia di fare chiarezza e agli autori di costituirsi sarebbe stato meglio per tutti!

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 2 роки тому +4

    Aveva mille volte ragione Montanelli:Preferisco che a parlare male dell'Italia siano gli Italiani stessi se occorre...VOI Prof. siete stato bravissimo nel raccontare bene un periodo particolarmente delicato nella Storia d'Italia...

  • @paolaleoncini2357
    @paolaleoncini2357 4 роки тому +18

    Emilio Gentile e'la dimostrazione vivente che la storia va studiata !

    • @simonebaiguini5053
      @simonebaiguini5053 4 роки тому +4

      Chiaro e piu' La studi e piu ti rendi conto che devi studiarla ancora di piu '

    • @paolaleoncini2357
      @paolaleoncini2357 4 роки тому +1

      @@simonebaiguini5053 non si finisce mai

    • @Annye888
      @Annye888 5 днів тому

      Dipende dove la studi perché quella canonica è mera propaganda becera

  • @taziocoazzoli3387
    @taziocoazzoli3387 2 місяці тому +2

    Interessantissima narrazione . Complimenti e grazie professore .

  • @maxpatriotasardo2996
    @maxpatriotasardo2996 4 роки тому +4

    Un grande storico sulle parti conoscente della storia su tutti latti.. Grazie maestro

    • @mau5394
      @mau5394 3 роки тому

      L'altra faccia della Storia

  • @alessioallemontaggi8679
    @alessioallemontaggi8679 3 роки тому +2

    Bravissimo. Fantastica lezione.
    Balbo 25 anni. Pazzesco!

  • @AntonioDemofonti-zm8ku
    @AntonioDemofonti-zm8ku 5 місяців тому +1

    Analisi originale e stimolante, come sempre del Professore Gentile.

  • @marcoamodio8720
    @marcoamodio8720 5 років тому +7

    grazie

  • @santorosariodioggi
    @santorosariodioggi Місяць тому

    ❤ Maria Madre nostra prega per i giovani della loro salute pace amore ed accompagnali in questo mondo difficile AMEN

  • @robertogiorgini6637
    @robertogiorgini6637 3 роки тому +2

    caro Prof. per dare una certa legittimazione a quelli sopra giunti dopo, bisognava demolire tutto quello che c'era prima, anche se poi se ne sono serviti.

  • @gabrielecolombani7930
    @gabrielecolombani7930 2 роки тому +8

    Ma ad ascoltare il professore c'era un battaglione di tisici o più probabilmente i soliti disturbatori di sinistra?.... Spero siano tornati a casa con un bel dolore di trachea.

  • @pailaz
    @pailaz 3 роки тому +10

    ma perché la gente del pubblico non si porta le caramelle alla menta? sembra un lazzaretto

  • @alicealicica738
    @alicealicica738 Рік тому

    buongiorno, ho apprezzato e mi sono stati molto utili i suoi video perciò vorrei chiederle un consiglio. Devo dare più anni in uno e me la sto facendo sotto per gli esami di idoneità.. tanta roba, più anni e mi hanno prospettato prove scritte ed orali. Ho scelto il turistico e devo recuperare 2 3 4. So che è tanta roba ma arriverò dove posso. Lei è insegnante e le vorrei chiedere se, per favore, mi può dare un idea di come si svolgono questi esami.. l'istituto dove mi sono iscritta non mi spiega nulla di nulla ad esempio, sono domande aperte o risposta multipla? cosa viene chiesto all'orale, argomento a piacere o domande a caso? quali materie scritte e quali orali? sono piena di altre domande che le riempirei la pagina, mi basterebbe avere almeno un idea di ciò che mi aspetta perché a parte studiare tanto non so come prepararmi in modo strategico e intelligente. grazie mille, Alice

  • @robertogiorgini6637
    @robertogiorgini6637 5 років тому +6

    L'imperativo era sminuire e dileggiare fino all'autolesionismo , e questo da Salvemini figuriamoci dagli altri!!

  • @frankbguitarist9566
    @frankbguitarist9566 3 роки тому +5

    Colpi di tosse continui e suonerie dei telefonini. Ma perché certi non stanno a casa?

  • @nabuconabuco356
    @nabuconabuco356 4 роки тому

    o que nenhum historiador aborda é que o fascismo foi o eixo central das grandes revoluções sócio econômicas que desenvolveram a América Latina no século XX, sendo os dois casos clássicos Vargas e o tenentismo no Brasil e Perón na Argentina. a Carta del Lavoro foi o documento de economia política mais importante do século XX.

  • @ernestospina5312
    @ernestospina5312 4 місяці тому

    È tornato nel marzo 2020

  • @carlofedele717
    @carlofedele717 Рік тому

    42:12 italo balbo 46:20

  • @robertogiorgini6637
    @robertogiorgini6637 3 роки тому +1

    Del Biennio Rosso ,nulla !

    • @UbermenschOst
      @UbermenschOst 3 роки тому

      Concordo. Ho anche sentito una lezione di Barbero e da quel momento ho smesso di seguirlo. Sconcertante il politicizzare perfino DOCUMENTI STORICI. Il Fascismo nasce dalle violenze comuniste (lo sto dicendo da comunista che ha rivalutato del tutto il fascismo) che si riversano sulla popolazione inerme,su forze dell'ordine,su preti,su anarchici,su industriali. In una nazione allo sbando causa distruzione e strascichi della prima guerra mondiale,la violneza dilagava e la paura di una rivoluzione sovietica era arrivata anche nella penisola. Da ciò nasce la necessità di ordine e disciplina che il popolo desidera poichè si sta scivolando lentamente in una guerra civile,tra comunisti ed anticomunisti. Sottolineo il fatto che le violenze del biennio rosso sono indescrivibili,da rabbrividire (vedasi archivi e documenti storici).
      A ciò Mussolini,il Duce condottiero, risponde creando una formazione capeggiata da reduci di guerra atta a fermare il bolscevismo ormai imperante,che in realtà non fu "odore di rivoluzione" ma violenza becera.
      Da qui il sentimento comune di riconoscenza mostra e delinea la forma,la necessità di un difensore della patria,e colui che trova la forza e la vocazione per farlo è Benito Mussolini.
      Ovviamente da fervente socialista nazionalizzò perfino le banche,per non parlare dei 2000 di 6000 totali ebrei che lo seguirono perfino nella RSI. La storia è totalmente falsata,modificata ad uso e consumo.
      Non hanno pudore,quando raccontano dicono le cose a metà.
      Il Fascismo è stato rivoluzione socialista,è stato patriottismo,è stato anti-capitalismo. Tuttavia persistono i lati negativi; (ma non sono i soli da dover essere analizzati) gli squadristi,altamente criticati dal Duce stesso che dopo la fine del "biennio rosso" voleva inquadrarli in formazioni dell'esercito,abusarono della "divisa" e fecero male ai propri connazionali. Ma Mussolini non è colpevole. Per non parlare del carteggio Churchill-Mussolini,di Dongo,della fucilazione che non vide come esecutori i partigiani bensi' gli inglesi,dei documenti del Duce (rubati dagli inglesi) che mostravano come Churchill avesse scatenato la guerra,che mostravano l'innocenza bellica dell'Italia,che mostravano cose che noi non possiamo presuppore (per avere un'idea su cosa nascondono questi documenti basta cercare l'ultima intervista di Mussolini fatta dal giornalista Cabella direttore del Popolo di Alessandria,si trova su internet,basta scrivere "testamento politico di mussolini pdf") avrebbero cambiato la storiografia. Lasciamo perdere,davvero. Un fiume di menzogne scorre costantemente,scorrerà per sempre,in questo paese.

    • @robertogiorgini6637
      @robertogiorgini6637 3 роки тому

      @@UbermenschOst Storia , ciò che è accaduto, narrazioni ciò che certe persone amano narrare -, in Italia per giustificare i nani al potere , hanno massacrato i giganti.

    • @UbermenschOst
      @UbermenschOst 3 роки тому

      @@robertogiorgini6637 sono concorde su tutto,soprattutto sulla distinzione storia/narrazione. Però,se vi fosse onestà,tale distinguo non esisterebbe poiché il binomio storia narrazione è imprescindibile. Non è una favola d'esopo cangiante ma dal significato eguale;la storia è documenti,e i documenti fanno la storia (quei documenti devono esser dunque narrati precisamente e nei minimi particolari) , tutto ciò,ovviamente,come da lei scritto,totalmente inesistente.

    • @edo9984
      @edo9984 2 роки тому

      @@UbermenschOst strano che nel suo poema abbiamo omesso le fasi della entrata in guerra e il perché in altri regimi non ci fu..così come ci sono delle motivazioni dell' entrata del fascismo ce ne sono altrettante per il quale è finito a testa in giù 😢

    • @robertogiorgini6637
      @robertogiorgini6637 5 місяців тому +1

      @@UbermenschOstLa storia la scrivono i vincitori, i vinti la possono solo leggere , questo é assodato dai tempi dei Greci.

  • @Cyberphunkisms
    @Cyberphunkisms 3 роки тому

    bellissimo Grazie but my italian sucks

  • @italogaravini5093
    @italogaravini5093 4 роки тому +8

    Non capisco perché gli storici non parlano del biennio rosso 1919/21
    Forse perché devono spiegare le violenze comunisti in Italia?

    • @andreafiorito2780
      @andreafiorito2780 3 роки тому +3

      Ma ne parlano... Ci sono decine di libri...

    • @Annye888
      @Annye888 3 місяці тому

      ​@@andreafiorito2780in pochi sanno

    • @Annye888
      @Annye888 3 місяці тому

      Eh quelle robe li se le dicono dovrebbero anche dire che il fascismo nacque x contestare il bolscevismo.

    • @50mcg50
      @50mcg50 Місяць тому

      Ma cosa dici, studia , ma studia tanto eh ci sono valanghe di libri sull'argomento.

    • @Annye888
      @Annye888 Місяць тому

      @@50mcg50 si certo, dipende su quali libri spendi la tua energia. Ce ne sono altrettanti che non vengono pubblicizzati ma dicono il vero

  • @daghost6764
    @daghost6764 5 років тому +10

    Dichiararsi fascisti e' rivoluzionario

    • @3uristic
      @3uristic 4 роки тому

      ci vorrebbe di nuovo il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ma solo per rimandare tutti i fascisti al fronte disarmati
      PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione
      ua-cam.com/video/9irOvnJo-z0/v-deo.html
      ....
      Ad ogni modo nessun politico potrebbe mai fare peggio del duce abusivo perdente. Cosa c'è infatti di peggio che dividere e radere al suolo l'Italia?
      PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione
      ua-cam.com/video/9irOvnJo-z0/v-deo.html

    • @carminecorsetto52
      @carminecorsetto52 3 роки тому +4

      I sogni dei pinguini finiranno sempre a testa in giù

    • @Annye888
      @Annye888 5 днів тому

      ​@@carminecorsetto52molti sperano di vedere a testa in giù qualche partigiano

  • @fedopia
    @fedopia 5 років тому +3

    Sì alla Religione dello Stato, sì alla Religione della Razza, NO alla religione della classe !!!

    • @orfeobustamante
      @orfeobustamante 5 років тому +2

      Avete capito tutto del prof. Gentile. Complimenti a tutt'e due.

    • @uomofocaccina6697
      @uomofocaccina6697 5 років тому

      Orfeo Bustamante ho capito quello che ha detto Gentile, per lui il fascismo era statolatria, io semplicemente non condivido questo pensiero, altrimenti non si capisce come sia stata possibile la collaborazione fra fascismo e Chiesa che non credo affatto sia stata dettata fra freddo e cinico opportunismo politico.

    • @paolaleoncini2357
      @paolaleoncini2357 4 роки тому +1

      Maestro

    • @il_ted3755
      @il_ted3755 2 роки тому

      @@uomofocaccina6697 nooooo assolutamente no