murgia apprezzava la chiesa cattolica (hai letto ave mary?) e hamas e di entrambi i sistemi ne tesseva le lodi. uno strano modo di essere antifascista, vero?
quanto era brava... forse non condividevo ogni sua affermazione ma, ho imparato moltissimo da lei, anche dal punto di vista puramente verbale . Una donna che ci ha aperto la mente. Una donna che mancherà molto
"La democrazia è l'unico sistema di governo che si fonda sul conflitto. E la prima regola del conflitto democratico è che i valori e le regole non sono assoggettabili al conflitto". Perfetta. L'Italia ha appena perso una grande intellettuale.
Un’intelligenza così vivida, profonda, attrattiva in Italia non nasceva da un sacco di anni. Prima di lei, solo PierPaolo Pasolini ha manifestato tanta profondità con i suoi pensieri, tanta prontezza di spirito, tanta velocità nel mettere assieme parole di bellezza a cui in fiducia e senza alcuna esitazione affideresti il tuo cammino di zvita. Michela, una guida!!! Michela torna, tornaaa e totna… Ci manchi ❤
@francescocecinati4833 oggi in Venezuela nel convegno mondiale sul fascismo è stato presentato il libro di Michela Murgia. Mi onora al pari di Gramsci la sua Sardità. Saluti dalla Sardegna
nell'islam, cara Dottoressa Murgia, "il dissenso non é contemplato. C'é un unico modo possibile di stare al mondo" e il modo degli islamici a me come donna non sta affatto bene! Fingersi aperte e tolleranti nei confronti di chi ci vuole schiave non é tolleranza é suicidio!
Ma questa signora è femminista a senso unico...tutto quello che vale x lei non vale x le donne che vivono in quei paesi terribili...intanto disquisisce sul fasciamo in un paese libero e tollerante.... Grande coraggio.
Bravissima! Ironica, dissacrante e soprattutto intelligente. Capisci di aver colto nel segno anche nel leggere certi commenti allucinanti e ti rendi conto che i "non mi piace" sono di quelli che non hanno più bisogno di istruzioni per "diventare" fascisti.. lo sono già.
ma di più, di più...originale, acuta, imparziale, pacata. in una parola: un patetico cliché psicotico-culturale. e per di più di un'ipocrisia senza limiti e senza vergogna. una faccia di bronzo grande come le sue grasse terga. più che antifascista direi che lei e chi la apprezza siano (ossia, siate) intellettualmente ed intellettivamente, sfasciati.
@@marcofiliti esattamente. tuttavia, mi piacerebbe suggerirle qualche intellettuale serio e imparziale, e soprattutto qualche scrittore davvero talentuoso e brillante, ma cosa glielo direi a fare? l'odore di ottusità si sente fin qui.
Spiace dirlo, ma il principale difetto della democrazia è proprio quello di essere una semplice conta numerica che stabilisce con il peso della maggioranza quello che deve essere fatto. Non ha nulla a che fare con etica e morale, e le regole le fa in base alle decisioni della maggioranza.
@@letiziabf dico che il sistema, pur essendo l’unico proponibile se si escludono ipotesi autoritarie (e le escludo a prescindere) è marcio dalle fondamenta. La democrazia illude il popolo, e l’illusione viene martellata in testa alle masse con l’uso dei media. Il popolo non conta nulla, non decide nulla, viene semplicemente guidato come si guida il bestiame. Attraverso l’uso di suggestioni appropriate e di istinti come la paura e l’avidità si indirizzano le masse dove si vuole. Non vedo alcun rimedio, ma almeno un punto di partenza é rendersene conto.
Dici esattamente il contrario di ciò è ben spiegato da Michela Murgia. Non si tratta di una banale "conta". Diciamo che è un gioco, e se si vuol giocare bisogna condividerne le regole e i valori fondamentali (la Costituzione? guarda un pò!) Altrimenti vai a giocare un governo diverso...Dunque l'etica c'entra eccome! La morale forse un pò meno, ha un tratto meno laico e, concordo, poco in sincronia con la democrazia
@@saracanella8402 l’unica cosa che conta ( teoricamente), in una democrazia, è la sovranità popolare. Se il popolo sceglie di mandare Hitler a governare, Hitler governerà. Per chi non lo ricordasse, Hitler è stato democraticamente eletto, e la sua etica direi che la conosciamo abbastanza.
Michela Murgia è semplicemente insuperabile, il suo coraggio e le sue capacità sono sempre di grande esempio. Questo video andrebbe guardato ogni tanto per tenere bene a mente i concetti.
@@prominent.quasar Le rispondo io: non sono d'accordo SU TUTTO! il fascismo è finito 78 anni fa! Punto! Il comunismo invece esiste ancora! Vedi Cina, Russia, Corea del Nord ecc.ecc. E UCCIDE! Io ho 72 anni, ho girato il mondo per lavoro, ho lavorato anche in Cina! Provi a fare una manifestazione come quella di ultima generazione (leggi PRIMA IMBECILLITÀ) poi vediamo che fine fa! Siete ignoranti come asini cerebrolesi, non avete mai girato il mondo, non conoscete il valore delle parole e vi fate imbecillire da menti malate e possedute, laureate in "come diventare odiatori seriali" La murgia e saviano, in materia, sono 2 straordinari insegnanti! ( il minuscolo è voluto) P.S. Non perda tempo a rispondermi, lo impieghi a riflettere
Abbiamo perso una grande donna! Certo ci ha lasciato un grande patrimonio speriamo di essere in grado di non " sperperarlo" come se non avessimo imparato niente. Una grande stella.
Il punto è proprio questo, i fascisti non si nascondono più. Ho netto il ricordo di quando si mascheravano, ora si sentono liberi di vomitare le più disgustose nefandezze. La grande Murgia 🙏aveva visto lungo , aveva il terzo occhio👁
Amo ed ammiro perdutamente ormai questa donna, la sua intelligenza in moto perpetuo, il suo coraggio nell'esprimere il proprio pensiero(perché in Italia ci vuole davvero coraggio), l'essere così cristallina, diretta, cruda.Preparata,colta,competente.Non mi fa "sentire orgogliosa di essere sarda" ma mi fa sentire una sarda meno sola.Grande Michela Murgia❤
Un discorso stupendo, pieno di spunti interessanti e di esempi di facile comprensione. Avevo trovato un po'superficiali le famose domande del questionario sull'essere o no fascista. Ma mi devo ricredere :se questo ne è l'approfondimento, davvero massima ammirazione. Peccato che video come questi vengano visti (e ancor meno capiti) da pochissime persone.
il fascistometro era una trovata commerciale come lo è stato anche ave mary, dove tesse le lodi del cristianesimo, il primo alleato di tutte le dittature. è riuscita a trovare del femminismo anche nell'islam a volte murgia prendeva delle cantonate di dimensioni lunari, chissà se se ne rendeva conto quando tornava in sé
Io amo questa donna. Chiara, lineare, esprime concetti estremamente profondi in maniera semplice e immediata. Impossibile non essere d'accordo, se si è capito il senso. E qualora non si fosse capito, resta sempre valido il detto "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". Applausi.
murgia è anche colei che tesseva le lodi della chiesa cattolica e del cristianesimo. e anche di hamas e dell'islam (credo più per ignoranza, anche se non è giustificabile) una grande intellettuale, ma quando prendeva la tangente si allucinava forte, e diventava anche lei una delle tante figure ambigue che costellano questo paese. hai letto il libro ave mary? la quantità di falsità e di allucinazioni che la murgia ha costruito nella sua testa sono incalcolabili. chissà perché ha scritto quel libro nemmeno lei ha fatto abbastanza i conti col suo fascismo, con la sua fascinazione per regimi fascisti, come cristianesimo e islam
Grande Murgia. L' unico problema di questi contenuti, specie quelli su piattaforme come YT, è che chi li capisce, chi è interessato ad approfondirli, è chi ha già un cammino di pensiero critico alle spalle. Gli altri, la maggioranza, non sono interessati né all' ascolto né alla riflessione sui temi proposti, quindi non ne ricavano alcuno stimolo al pensiero critico ed all' analisi dei fenomeni complessi. Si riconoscono dai commenti, privi di qualsiasi riferimento agli argomenti trattati, d'altronde né ascoltati né tantomeno capiti. Siamo sicuri che questi commenti a fine video arricchiscano il dibattito culturale o politico?
Anna Costantini: brava, ottimo commento, va bene per tutti i temi con tutti gli interlocutori! Lo scarico e lo copio, tanto si puo' mettere a destra e a sinistra, è uguale... magnifico.
Beata lei che capisce, approfondisce, elabora e ricava stimoli da pensieri e fenomeni complessi espressi da menti eccelse quali la murgia (il minuscolo è voluto!) Il resto del mondo, me compreso, è limitato, ignorante, privo di capacità intellettive e di qualsivoglia reazione mentale! Attendo curriculum, prego!
il primo passo è servire il capitalismo e promuovere lo sfruttamento dei lavoratori, il fascismo verrà da sè, magari sotto le spoglie del liberismo, molto più dolce ma sempre fascismo è!
È LA SINISTRA CHE HA SEMPRE SERVITO IL CAPITALE. NEGLI ANNI 90 HA PRIVATIZZATO TUTTA L'ITALIA. SINDACALISTI CORROTTI. MAGISTRATI AMICI. QUESTA SAREBBE LA TUA BELLA SINISTRA! TIENITELA AGLI ITALIANI FA SCHIFO E STUDIA!
@@nunctecognovi Bisoagna stare con l'italia, cazzo c'entra il capitale! Tutte queste parole vuote! Bisogna creare posti di lavoro! Salvaguardare l'interesse del popolo italiano! Quello che la sinistra non ha mai fatto!
Immagino che tu, che odi il capitalismo, non usi UA-cam. Chissà come Google, FB &co. siano diventati enormi capitali che dettano legge. E, chiaramente non possiedi uno smartphone, non hai mai mangiato in un fast-food e non hai mai chiesto un prestito ad una banca o ad una finanziaria. Spiegami come si fa ad abbattere il capitalismo.
hai letto il suo ave mary? hai sentito cosa diceva su cristianesimo e chiesa cattolica? e su islam e hamas? aveva le idee parecchio confuse Michela Murgia
sarei curioso di sentire un dotto parere critico enunciato da michela murgia relativamenteal circolo culturale Mario Mieli. Mario Mieli e’stato un omossessuale che ha praticato e teorizzato su temi quali coprofagia e pedofilia. Ora vorrei sapere. Il circolo culturale Mario Mieli attivamente impegnato su temi LGBTQ e’ degno o non e’ degno di poter risiedere all'interno della cittadella democratica come configurata dalla narrativa di michela murgia?
ma sta scherzando... il dotto parere critico lo darà certamente appena sarà riuscita a far passare per cultura queste convinzioni "originali", e la sua immane cultura umoristica la aiuterà sicuramente 😂
’’Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due’’.
Bravissima! Super! I fascisti non avranno capito niente di quello che hai detto, si arrabbieranno per la tua ironia, se l’hanno percepita, ti domanderanno anzi osserveranno la tua illogicità,assurdità, si tapperanno le orecchie per non ascoltarti, disprezzandoti!
Bellissime parole, ma fammi capire una cosa: quando il DISSENSO è contro la lega, i 5 stelle o tutti i (presunti) fascisti, è grandioso, stupendo, democratico e orgasmico. Perché invece il dissenso nei confronti di idee e metodologie di sinistra diventa FASCISMO o va combattuto? Sei un controsenso vivente
sergio gior perché il vero dissenso contro la sinistra sarebbe tutt’altra cosa dalla Lega. Sarebbe una destra progressista e liberale, quella che non abbiamo in Italia, eh già. Mai avuta in Italia se non con Berlusconi di cui sappiamo la storia, però... Non hai però colto il senso di questo intervento: spiega come costruirlo il dissenso e come invece non farlo, cioè fare i manovratori di folle. E anche nell’antica Grecia sapevano che i demagoghi non erano buoni, figurati se mo è giusto un vezzo della sinistra contrastarli.
Nessuno critica una destra moderata, ma quando ha idee estreme bisogna fermarla, perché il fascismo non è un'ideologia, è un crimine. La sinistra, finché non si rifà a Stalin o ai suoi simili, non è un crimine. Non mi risulta che in Italia ci siano "nostalgici staliniani" (anche perché da noi il comunismo ha un altro significato) un po' più soft). Gli slogan leghisti ripetono ciò che è già stato detto negli anni 30. Ora, oltre ad essere stato crudele, il fascismo è stato fallimentare ed ha portato l'Italia alla rovina. Nostalgia di che cosa ha Lei? Della rovina? Del vilipendio ai danni di un fantomatico nemico? Della razza italica? Del sogno di un nuovo impero romano?
@@GabrieleMaiellaro eh si', pero' non è che puoi sciegliere tu i tuoi competitor e il loro modus operandi... e all'epoca, cosa diceva e faceva la sinistra, contro Berlusconi? E la Murgia? Dai...
@@prominent.quasar vero togliamo intellettuale.. è una pseudo ignorante amante della polemica la Murgia. Come oggi "la divisa mi fa paura, ma se è quella di Hamas va bene."
Il fascismo era diventato niente ma voi l'avete resuscitato complimenti per darvi una ragione per esistere avete steso un bel tappeto rosso al prossimo baffino bravi
Non aspettavamo altro interlocutore che la murgia per dirci cos,e' la Democrazia! Po te re al popolo! Il popolo si sceglie chi deve governare il Paese!Fare le leggi che tale forza poliyica e' stata chiamata dal popolo.
Sui democratici musulmani avrei qualche dubbio, purtroppo. Comunque, spero, che tutte le religioni almeno nel nostro Paese, si decidano di rispettare la nostra Costituzione e che non la mettano in discussione a favore delle loro fedi.
mi sarei atteso che la signora Murgia avesse illustrato i vantaggi di anni di governo a firma PD, unico schieramento a non essere preso di mira dai suoi strali, ma non ne ho sentiti. Mi auguro non dipenda da vincoli editoriali.
La signora Murgia, in questo video, non parla di nessun partito specifico, menzionandolo. Qui si parla di fascismo come sistema politico, fine. Ma lei deve essere talmente accecato dal livore nei confronti del PD o della politica, o di altre cose di cui non mi frega nulla da non aver capito niente. Inoltre, se la seguisse sui social si sarebbe accorto che, invece, ha contestato anche affermazioni ed azioni di esponenti PD, quando è stato il caso.
La Costituzione Italiana per quanto mi risulta è la migliore del mondo - l'unica foriera di Vera Democrazia.. di formale pratica sostanzialmente diretta.. in quanto prevede che il popolo può eleggere i propri rappresentanti per attuare le proprie volontà democratiche. Ma la democrazia non è una "materia prima", ma è un "prodotto" che esiste nella misura in cui il popolo la realizza.
Siiiiii. ....carta igienica la costituzione italiana é diventata. E calpesta dalla finanza, anche grazie alla signora murgia,portavoce del pensiero unico politicamente corretto tanto apprezzato e imposto dall' elite al fine di omologare tutti........Pasolini aveva previsto tutto 50 anni fa'.... anche la "lotta al fascismo in assenza di fascismo"
io valuterei le persone per le parole che pronunciano. in queste tue c'è molta pochezza.. solo questo vorrei risponderti, non essendo colta (purtroppo) come Michela
Dunque il problema del Paese è il fascismo. Ma per carità. Se a questi togli il fascismo, la matria e altre cretinate, non hanno veramente nulla da dire.
Fare di tutta l'erba...un fascio...ovvero togliere l'identità unica e irripetibile di ogni persona...e omologare...che palle sta distorsione mentale di uomini insicuri che a tutti i costi vogliono imporre il loro non pensiero...ma l'adesione al pensiero di uno che dice come si fa...
Michela ti stimo e ammiro moltissimo, come intellettuale e come femminista. Vorrei che tu diffondessi però, su questi argomenti, una forma di pensiero un po' più critico che fu già di P.P:Pasolini. Andiamo a vedere il fascismo degli antifascisti MIchela. E' il fascismo una dimensione dell'essere distorta, presa nella rete delle contrapposizioni, della separazione, della riduzione, della ferocia e della disumanità, è l'ego patriarcale e capitalista coinvolto solo da se stesso senza niente e nessuno intorno a cui dovere qualcosa, senso di cura e responsabilità. Il problema è enorme, in Italia in particolare, gran parte degli antifascisti, quelli che si ritenevano di sinistra, non hanno mai lavorato per decostruire dentro di sé il fascismo. Accusare sempre gli altri di essere fascisti quando dissentono non mi sembra eticamente una buona pratica. Questo si continua a fare e i risultati sono sotto gli occhi di tutte e tutti. Nella sostanza? Una politica folle, barbara e ottusa chiamata neoliberismo e globalizzazione ha distrutto tutte le economie locali, provocato guerre interminabili e distruzione ambientale, migrazioni di massa, paura e disperazione umana. In Italia, come sostengono illustri storici come Canfora, a iniziare a togliere garanzie democratiche alle istituzioni furono proprio quelli che si erigevano a protettori della costituzione con l'abolizione del sistema proporzionale. Erano i primi anni novanta, ricordi? Grazie a quella legge truffa, che dava un premio di maggioranza a coalizioni a maggioranza relativa, il paese è stato governato da B. per venticinque anni e non si è più ripreso. Ricordo molte altre perle di governanti e politici di sinistra che non potremmo che definire intrinsecamente fasciste. Quella più evidente è la politica economica delle cooperative e dell'accoglienza dei migranti. Io credo fermamente che ad ogni azione corrisponda una conseguenza, cara Michela, il fascismo non nasce come un bambino sotto un cavolo, non ci sono buoni e cattivi come nel west. Come cantava il grande Fabrizio de André "Anche se voi vi credete assolti Siete per sempre coinvolti". Saluti
Inascoltabile, poichè è la ipostatizzazione della contraddizione e della insensatezza. Afferma che la democrazia si basa sul conflitto ma che non tutto è assoggettabile al conflitto: dice che i valori e le regole non lo sono. Ma da dove derivano questi "valori" e queste "regole" se non da un conflitto che qualcuno ha vinto? Da dove arriva la nostra costituzione con le sue regole e i suoi "valori" se non da un conflitto che alcuni hanno vinto e altri hanno perso? Le "regole", anche e soprattutto quelle della costituzione, non sono scese dal cielo e imposte da qualche entità sovrumana, non sono leggi divine, ma sono state elaborate e imposte, a tutti, da coloro che sono usciti vincitori da un conflitto combattuto secondo le regole vigenti nel momento del suo svolgersi. Poi i vincitori del nuovo conflitto (con le nuove regole) avranno il sacrosanto diritto di cambiare anche le regole del conflitto successivo, se lo riterranno opportuno; arrogarsi il diritto di imporre dei "valori" e delle regole e ritenerle valide "vita natural durante" è esattamente il contrario della democrazia definita da questa signora come come "forma di governo basata sul conflitto". Secondo lei chi ha vinto il conflitto conclusosi oltre 70 anni fa dovrebbe essere considerato "vincitore" all'infinito, a prescindere, e le regole che arbitrariamente avevano imposto allora dovrebbero essere valide in perpetuo: bella concezione di "democrazia". L'idea che coloro che hanno vinto una guerra civile siano, per ciò stesso, i "buoni" e chi ha perso erano (e sono) i "cattivi" è un mero insulto alla logica, poichè in tal modo chiunque uscirà vincitore da un "conflitto" sarà legittimato a giudicare "cattivo" chi il perdente e comportarsi di conseguenza. Oltretutto l'idea "democratica" che in un paese vi debba essere un conflitto permanente in cui nessuno esca vincitore o dove la eventuale vittoria sia sempre mutilata in modo tale che il conflitto si possa reiterare all'infinito è semplicemente folle e non potrà che condurre alla esplosione di una società oppure alla sua morte per esaurimento di energia.
Non so se ho capito bene…Stai dicendo che la nostra democrazia non è del tutto democratica perché’ non ammette l’antidemocrazia, ovvero la dittatura? Ahahah E’ ovvio che se la costituzione nasce dalla vittoria della democrazia sul fascismo, vengono stilati principi democratici e antifascisti. In altri Stati, in altre partite giocate, in altri contesti, non è andata così. Lì staresti più al sicuro, lì chi vince, vince senza mutilazioni di opinioni diverse, vince senza esplosioni della società, vince sempre. Per te “è semplicemente folle” l’idea democratica di conflitto tra le parti, per me è folle che non ci sia tale conflitto. Per te è folle non poter cambiare le regole della democrazia, per me è folle chi in nome della libertà e della democrazia vuole rivendicare la dittatura.
@@giannilivore825 Forse perche' e' stato l'unico poeta ad avere capito che le radici profonde delle guerre erano da cercarsi nella rovinosa pratica dell'usura e della frode bancaria. Come mai a criminali veri come Albert Speer si e' offerto prigioni dorate mentre ad un poeta come Pound che non si e' macchiato di nessun crimine di sangue lo si e' gettato in una gabbia all'addiaccio dove e' quasi impazzito? Iniziate a farvele una buona volta qualche domanda intelligente
@@nicolagianaroli2024ma non ha capito che l'importante è incensare la radical chic finta popolare che ora va per la maggiore... quanto ai poeti, lasciamo perdere, anche quelli di sinistra erano critici verso questa sinistra... Pasolini docet
la parte più interessante è quella del "nemico",(min. 53 circa) perchè definisce il "fascismo" della Murgia!!!(infatti è la..."tentazione" perenne degli "antifascisti di professione",come la Murgia,appunto,perchè se quelli di destra fossero semplicemente "avversari",non potrebbero essere demonizzati)😉
SE non capisci quello che ascolti ascoltati la Meloni, tu puoi pensare ciò che vuoi ma, per la costituzione il fascismo è reato. Non è che qualunque cazzata che pensi tu possa esprimerle. Siamo fascisti cazzi tuoi. Tu di certo sei un fascista e in democrazia non si può essere fascista, e sai perchè? perchè la democrazia è una forma di governo che non prevede la libertà assoluta, hai capito? Popper che, non era un comunista anzi era chiaro, in democrazia il fascismo non deve essere permesso yiu understand dump?
Condivido pienamente il tuo commento, infatti senza la perpetua sirena d 'allarme fascismo contro l'avversario politico si noterebbe chiaramente la totale inconsistenza di una sinistra ormai vuota come un guscio d'uovo lontanissima da ogni forma di aderenza alla realtà odierna, con un terribilmente tendenza alla visione ideologica narcisista contro il resto del mondo che è un posto sbagliato se non di sinistra...gli unici depositari di ogni cosa, bella buona e giusta su questa terra devono essere necessariamente SOLO DI SINISTRA..
@@fabiomartini1000 non sono solita mitizzare le persone ne criticarle a prescindere e per quanto riguarda la Murgia ne riconosco il valore per vari aspetti del suo essere, ma le estremizzazioni al limite del fanatismo non lasciano spazio ad una visione più pragmatica ed oggettiva della realtà.
A sentire la pubblicità per il libro in radio...mi viene un "futun"....Consiglierei alla signora anche alcune letture di Pansa (visto che dice che si è taciuto per troppo tempo) e poi il "seguito" alla collana: "Istruzioni su come diventare comunisti...ecc.."
pansa era un revisionista un inventore di menzogne storiche. sul comunismo non c'è nulla da aggiungere, la storia delle montagne di m0rti che hanno fatto i regimi comunisti, anche in tempi di pace, rende superflua e ridondante ogni altra considerazione sul comunismo. ma pansa no, pansa era un impostore le consiglio i libri di michela ponzani
notate gli SPONSOR: i compagni delle Coop rosse e la Famiglia Benetton di Autostrade oggi chiamata Atlantia. A parte ciò non ho ancora sentito l'intervento, ma di solito quelli della Murgia sono equilibrati e saggi oltre che innovativi.
Lei deve essere sotto i fumi dell'alcool, sta riciclando le teorie fallite di Bertinotti e rifondazione comunista, solo merce vecchia spacciata per nuovo..........non a caso nel centronord grazie alle Murgia e alle Boldrini il centrodestra avanza e pd e alleati tengono a fatica Emilia Romagna e Toscana
@@mariomarini3774a me pare parecchio preparata e competente, non trovi che dica molte cose giuste ? ( per me tutte giuste). Se dilaga la detra non dipende certo da lei ...
Dialettica? Analisi politiche, sociologiche e storiche degne di Topolino dialettica? Per favore.... E' il trionfo della banalità. Questa vede fascismo ovunque.... o forse furbescamente ha capito che in questo momento particolare dare l'allarme "fascista" rende in termini di visibilità. Almeno nelle piattaforme tipo il gruppo Repubblica....
@@giulianorivieri2806 con lo stesso ragionamento dietrologico che lei ha fatto le chiedo: come mai questo disagio di fronte a una lettura della realtà diversa dalla sua? Al limite, potrebbe non essere d'accordo ed è più che legittimo in un paese che abbraccia la libera espressione di sé; da lì a ridurre la DIALETTICA intelligente e humorística della Murgia a una mossa mediatica significa fare un salto insignificante e cadere nella fallacia logica.
Gentile Marilene, lei osanna una dialettica di una odiatrice seriale ossessionata da un periodo nefasto, il FASCISMO, morto 78 anni fa, e sostenitrice di un partito acora vivente e imperante di nome COMUNISMO. La invito ad andare a lavorare anche solo una settimana in Cina, (io ci ho lavorato!) Poi vediamo quali sciocchezze sinistrate ci racconterà! P.S. ritornando in italia passi prima da Corea del Nord e Russia, le piacerà tanto! Grazie
sarebbe più accettabile se dicessi che ritengo questa intervista molto furbetta, infarcita di luoghi comuni gestiti come idee lampanti e che lascia più perplessità che spunti intellugenti e profondi. Non vi è nulla che non sia stato trattato prima da altri, in modo più profondo e professionale e con un piacere dell' informazione che non necessita di battute e facili escamotages pro sghignazzata... questa donna può piacere o essere molestamente fastidiosa con buona pace di tutti... e magari ricordando alla medesima che siamo ancora in democrazia e non nel fascismo, quindi il suo pensiero è nel contesto di uno vale uno, e la Murgia se ne deve capacitare giusto per dimostrare che è intelligente...
Fascismo é quando vuoi sentire senza interruzioni una intellettuale che parla del metodo fascista, morta da pochi giorni, e l'algoritmo di You tube ti fa vedere nell'ordine : in cocomeraro che ti insegna quando il cocomero é maturo con spiccato accento romanesco, consigli finanziari etc.. ora mi chiedo queste piattaforme ed il metodo che usando non é fascista?
Beh sono contento di non essere da solo.... Eppure sono venuto a vedere questo video nella speranza di scoprire qualcosa di profondo. Si, profondo come l'acqua di una pozzanghera....di banalità o come ha scritto qualcun'altro nei commenti di frasi fatte.
Rispetto per una persona che è morta giovane e con grande coraggio. Allo stesso tempo non posso che fare una considerazione. Con i soldi compri tutto. Riguardo la sua famiglia queer, tenendo conto degli affetti assolutamente sinceri mi chiedo se sarebbe stato possibile metterla insieme se avesse fatto l'operaia. Una paladina dei diritti dei più deboli, con una vita totalmente estranea alla massa. Dal reddito alla vita privata. Io l'avrei fatta vivere per un periodo con la vera umanità che tanto difendeva. Quando avrebbe scoperto la vera mentalità di tanta gente, anche straniera, nei riguardi della donna ,della famiglia.... Per non parlare poi della madre che non la vedeva da mesi nonostante fosse inferma ( la madre) mentre lei girava da una intervista televisiva all'altra. Penso che qualsiasi rapporto avessero avuto queste due donne un saluto prima di morire dal momento che aveva tutto questo coraggio un saluto poteva farlo al vecchio genitore.
Ha fatto lavori normalissimi prima di avere successo. Il discorso sulle famiglie, d'origine e acquisita, non credo che da qualche articolo di giornale ci sia abbastanza chiaro.
Un discorso di 5 anni fa ...più attuale che mai oggi!!!!...Manchi troppo Michela, le tue parole, l'educazione delle tue parole!!!!
murgia apprezzava la chiesa cattolica (hai letto ave mary?) e hamas
e di entrambi i sistemi ne tesseva le lodi.
uno strano modo di essere antifascista, vero?
quanto era brava... forse non condividevo ogni sua affermazione ma, ho imparato moltissimo da lei, anche dal punto di vista puramente verbale . Una donna che ci ha aperto la mente. Una donna che mancherà molto
Grazie!!!!! Non Ti dimenticheremo, ci hai lasciato un patrimonio.
Un patrimonio di escrementi, tra 10 anni la murgia non se la ricorda manco sua madre
"La democrazia è l'unico sistema di governo che si fonda sul conflitto. E la prima regola del conflitto democratico è che i valori e le regole non sono assoggettabili al conflitto".
Perfetta. L'Italia ha appena perso una grande intellettuale.
Non ho capito il senso di questa frase 😔
Semplicemente grande! Ci manchi tanto
Un’intelligenza così vivida, profonda, attrattiva in Italia non nasceva da un sacco di anni.
Prima di lei, solo PierPaolo Pasolini ha manifestato tanta profondità con i suoi pensieri, tanta prontezza di spirito, tanta velocità nel mettere assieme parole di bellezza a cui in fiducia e senza alcuna esitazione affideresti il tuo cammino di zvita. Michela, una guida!!!
Michela torna, tornaaa e totna…
Ci manchi ❤
@francescocecinati4833 oggi in Venezuela nel convegno mondiale sul fascismo è stato presentato il libro di Michela Murgia. Mi onora al pari di Gramsci la sua Sardità. Saluti dalla Sardegna
nell'islam, cara Dottoressa Murgia, "il dissenso non é contemplato. C'é un unico modo possibile di stare al mondo" e il modo degli islamici a me come donna non sta affatto bene! Fingersi aperte e tolleranti nei confronti di chi ci vuole schiave non é tolleranza é suicidio!
Vedi anche il cattolicesimo ;)
sirasy il cattolicesimo lo ha piegato la Storia, la Storia dei Lumi che non è arrivata (ancora) in medioriente.
MA INFATTI: È NA COJONA!
Che cavolo c'entra.....?
Ma questa signora è femminista a senso unico...tutto quello che vale x lei non vale x le donne che vivono in quei paesi terribili...intanto disquisisce sul fasciamo in un paese libero e tollerante....
Grande coraggio.
Bravissima! Ironica, dissacrante e soprattutto intelligente.
Capisci di aver colto nel segno anche nel leggere certi commenti allucinanti e ti rendi conto che i "non mi piace" sono di quelli che non hanno più bisogno di istruzioni per "diventare" fascisti.. lo sono già.
ma di più, di più...originale, acuta, imparziale, pacata. in una parola: un patetico cliché psicotico-culturale. e per di più di un'ipocrisia senza limiti e senza vergogna. una faccia di bronzo grande come le sue grasse terga. più che antifascista direi che lei e chi la apprezza siano (ossia, siate) intellettualmente ed intellettivamente, sfasciati.
@@cressi010 come volevasi dimostrare
@@marcofiliti esattamente.
tuttavia, mi piacerebbe suggerirle qualche intellettuale serio e imparziale, e soprattutto qualche scrittore davvero talentuoso e brillante, ma cosa glielo direi a fare? l'odore di ottusità si sente fin qui.
@@cressi010 grazie della disponibilità (peraltro non richiesta), mi auguro di sopravvivere dignitosamente senza. Buona vita.
@@marcofiliti anche a lei.
Bellissima intervista!❤
Spiace dirlo, ma il principale difetto della democrazia è proprio quello di essere una semplice conta numerica che stabilisce con il peso della maggioranza quello che deve essere fatto. Non ha nulla a che fare con etica e morale, e le regole le fa in base alle decisioni della maggioranza.
ma cosa dice??
@@letiziabf dico che il sistema, pur essendo l’unico proponibile se si escludono ipotesi autoritarie (e le escludo a prescindere) è marcio dalle fondamenta. La democrazia illude il popolo, e l’illusione viene martellata in testa alle masse con l’uso dei media. Il popolo non conta nulla, non decide nulla, viene semplicemente guidato come si guida il bestiame. Attraverso l’uso di suggestioni appropriate e di istinti come la paura e l’avidità si indirizzano le masse dove si vuole. Non vedo alcun rimedio, ma almeno un punto di partenza é rendersene conto.
@@marcellominasi41Bravooooo, concordo tutto. Platone diceva che la democrazia è la Peggiore forma di governo.
Dici esattamente il contrario di ciò è ben spiegato da Michela Murgia. Non si tratta di una banale "conta". Diciamo che è un gioco, e se si vuol giocare bisogna condividerne le regole e i valori fondamentali (la Costituzione? guarda un pò!) Altrimenti vai a giocare un governo diverso...Dunque l'etica c'entra eccome! La morale forse un pò meno, ha un tratto meno laico e, concordo, poco in sincronia con la democrazia
@@saracanella8402 l’unica cosa che conta ( teoricamente), in una democrazia, è la sovranità popolare. Se il popolo sceglie di mandare Hitler a governare, Hitler governerà. Per chi non lo ricordasse, Hitler è stato democraticamente eletto, e la sua etica direi che la conosciamo abbastanza.
Michela Murgia è semplicemente insuperabile, il suo coraggio e le sue capacità sono sempre di grande esempio. Questo video andrebbe guardato ogni tanto per tenere bene a mente i concetti.
Insuperabile? In idiozia forse
@@virgiliobodega7255 su quale parte di questo discorso di Murgia non concordi?
Se fossi in un isola solo con lei mi butterei fra gli squali.ahahhh
@@prominent.quasar Le rispondo io: non sono d'accordo SU TUTTO!
il fascismo è finito 78 anni fa! Punto!
Il comunismo invece esiste ancora! Vedi Cina, Russia, Corea del Nord ecc.ecc.
E UCCIDE!
Io ho 72 anni, ho girato il mondo per lavoro, ho lavorato anche in Cina! Provi a fare una manifestazione come quella di ultima generazione (leggi PRIMA IMBECILLITÀ) poi vediamo che fine fa!
Siete ignoranti come asini cerebrolesi, non avete mai girato il mondo, non conoscete il valore delle parole e vi fate imbecillire da menti malate e possedute, laureate in "come diventare odiatori seriali"
La murgia e saviano, in materia, sono 2 straordinari insegnanti! ( il minuscolo è voluto)
P.S. Non perda tempo a rispondermi, lo impieghi a riflettere
@@virgiliobodega7255no no, insuperabile per le cose che dice
Abbiamo perso una grande donna!
Certo ci ha lasciato un grande patrimonio speriamo di essere in grado di non " sperperarlo" come se non avessimo imparato niente.
Una grande stella.
Grande Michela Murgia, certe persone dovrebbero essere eterne..
Il punto è proprio questo, i fascisti non si nascondono più. Ho netto il ricordo di quando si mascheravano, ora si sentono liberi di vomitare le più disgustose nefandezze. La grande Murgia 🙏aveva visto lungo , aveva il terzo occhio👁
Michela sei unica,ci manchi,come facciamo a contrastare questi avvoltoi rapaci calati sui resti di una Italia ormai esausta........
Come faremo senza di te, cara Michela ❤
Amo ed ammiro perdutamente ormai questa donna, la sua intelligenza in moto perpetuo, il suo coraggio nell'esprimere il proprio pensiero(perché in Italia ci vuole davvero coraggio), l'essere così cristallina, diretta, cruda.Preparata,colta,competente.Non mi fa "sentire orgogliosa di essere sarda" ma mi fa sentire una sarda meno sola.Grande Michela Murgia❤
ecco il livello dell'italiano medio ....
Sei stata e lo sarai sempre una grande persona donna Sarda
Un discorso stupendo, pieno di spunti interessanti e di esempi di facile comprensione. Avevo trovato un po'superficiali le famose domande del questionario sull'essere o no fascista. Ma mi devo ricredere :se questo ne è l'approfondimento, davvero massima ammirazione. Peccato che video come questi vengano visti (e ancor meno capiti) da pochissime persone.
😮🎉
il fascistometro era una trovata commerciale
come lo è stato anche ave mary, dove tesse le lodi del cristianesimo, il primo alleato di tutte le dittature.
è riuscita a trovare del femminismo anche nell'islam
a volte murgia prendeva delle cantonate di dimensioni lunari, chissà se se ne rendeva conto quando tornava in sé
Io amo questa donna. Chiara, lineare, esprime concetti estremamente profondi in maniera semplice e immediata. Impossibile non essere d'accordo, se si è capito il senso. E qualora non si fosse capito, resta sempre valido il detto "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Applausi.
murgia è anche colei che tesseva le lodi della chiesa cattolica e del cristianesimo.
e anche di hamas e dell'islam (credo più per ignoranza, anche se non è giustificabile)
una grande intellettuale, ma quando prendeva la tangente si allucinava forte, e diventava anche lei una delle tante figure ambigue che costellano questo paese.
hai letto il libro ave mary?
la quantità di falsità e di allucinazioni che la murgia ha costruito nella sua testa sono incalcolabili.
chissà perché ha scritto quel libro
nemmeno lei ha fatto abbastanza i conti col suo fascismo, con la sua fascinazione per regimi fascisti, come cristianesimo e islam
Grandissima scrittrice, voce libera e critica❤
Grande Murgia. L' unico problema di questi contenuti, specie quelli su piattaforme come YT, è che chi li capisce, chi è interessato ad approfondirli, è chi ha già un cammino di pensiero critico alle spalle. Gli altri, la maggioranza, non sono interessati né all' ascolto né alla riflessione sui temi proposti, quindi non ne ricavano alcuno stimolo al pensiero critico ed all' analisi dei fenomeni complessi. Si riconoscono dai commenti, privi di qualsiasi riferimento agli argomenti trattati, d'altronde né ascoltati né tantomeno capiti. Siamo sicuri che questi commenti a fine video arricchiscano il dibattito culturale o politico?
Anna Costantini: brava, ottimo commento, va bene per tutti i temi con tutti gli interlocutori! Lo scarico e lo copio, tanto si puo' mettere a destra e a sinistra, è uguale... magnifico.
esatto una specie di passepartout mentale... direi molto comodo alla bisogna...
Beata lei che capisce, approfondisce, elabora e ricava stimoli da pensieri e fenomeni complessi espressi da menti eccelse quali la murgia (il minuscolo è voluto!)
Il resto del mondo, me compreso, è limitato, ignorante, privo di capacità intellettive e di qualsivoglia reazione mentale!
Attendo curriculum, prego!
il primo passo è servire il capitalismo e promuovere lo sfruttamento dei lavoratori, il fascismo verrà da sè, magari sotto le spoglie del liberismo, molto più dolce ma sempre fascismo è!
Troppo complicato da capire per certi "intellettuali" di sinistra.
È LA SINISTRA CHE HA SEMPRE SERVITO IL CAPITALE. NEGLI ANNI 90 HA PRIVATIZZATO TUTTA L'ITALIA. SINDACALISTI CORROTTI. MAGISTRATI AMICI. QUESTA SAREBBE LA TUA BELLA SINISTRA! TIENITELA AGLI ITALIANI FA SCHIFO E STUDIA!
@@nunctecognovi Bisoagna stare con l'italia, cazzo c'entra il capitale! Tutte queste parole vuote! Bisogna creare posti di lavoro! Salvaguardare l'interesse del popolo italiano! Quello che la sinistra non ha mai fatto!
Immagino che tu, che odi il capitalismo, non usi UA-cam. Chissà come Google, FB &co. siano diventati enormi capitali che dettano legge.
E, chiaramente non possiedi uno smartphone, non hai mai mangiato in un fast-food e non hai mai chiesto un prestito ad una banca o ad una finanziaria.
Spiegami come si fa ad abbattere il capitalismo.
Basta con sto fascismo!!! Serve lavoro!!!
Il volto vero della censura
Bravissima
IL.FASCISMO NON È IL CONTRARIO DI COMUNISMO,È IL CONTRARIO DI DEMOCRAZIA!GRANDE, IMMENSA!!
PERCHÈ OGGI VI FA COMODO RIGIRARLA COSì! MA LE SUPERCAZZOLE SOLO IL MASCETTI LE SAPEVA FARE...
Questo discorso è un Testamento ❤
Eri anni luce avanti. Eri già il Futuro. Manchi ❤
hai letto il suo ave mary?
hai sentito cosa diceva su cristianesimo e chiesa cattolica?
e su islam e hamas?
aveva le idee parecchio confuse Michela Murgia
Grande, grandissima...
..manchi❤
" In Italia i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli anti-fascisti "
[ Ennio Flaiano ]
La Repubblica Italiana è antifascista.
Grande Michela sei e sarai sempre una risorsa
sarei curioso di sentire un dotto parere critico enunciato da michela murgia relativamenteal circolo culturale Mario Mieli. Mario Mieli e’stato un omossessuale che ha praticato e teorizzato su temi quali coprofagia e pedofilia. Ora vorrei sapere. Il circolo culturale Mario Mieli attivamente impegnato su temi LGBTQ e’ degno o non e’ degno di poter risiedere all'interno della cittadella democratica come configurata dalla narrativa di michela murgia?
SEEE, FIGURATI. SONO TUTTI D'ACCORDO PER SDOGANARE LA PEDOFILIA. A BREVE.
Bravo, c9ndivido
@@nedoobner826 Ma che cazzo dici?
Scusa per la maleducazione ma questa è la minchiata suprema
ma sta scherzando... il dotto parere critico lo darà certamente appena sarà riuscita a far passare per cultura queste convinzioni "originali", e la sua immane cultura umoristica la aiuterà sicuramente 😂
Io penso che sia una domanda sbagliata ...
’’Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due’’.
AHAHAHAHAH!!!! ESATTO.
Ricordami da dove viene questa citazione
Certo apprezzo il tuo pensiero se è uguale al mio, se no sei fascista🤣🤣🤣
@@sandudosan6553
La fattoria degli animali.
Bravissima! Super! I fascisti non avranno capito niente di quello che hai detto, si arrabbieranno per la tua ironia, se l’hanno percepita, ti domanderanno anzi osserveranno la tua illogicità,assurdità, si tapperanno le orecchie per non ascoltarti, disprezzandoti!
Più che altro i fascisti non ci sono più, ora c'è la dittatura oligarchica ben servita dalla sinistra.
@@trevorsaba5280addirittura dittatura oligarghica della sinistra ... minchia siamo in Russia allora
Sempre stata Splendidissima
Bellissime parole, ma fammi capire una cosa: quando il DISSENSO è contro la lega, i 5 stelle o tutti i (presunti) fascisti, è grandioso, stupendo, democratico e orgasmico. Perché invece il dissenso nei confronti di idee e metodologie di sinistra diventa FASCISMO o va combattuto? Sei un controsenso vivente
sergio gior perché il vero dissenso contro la sinistra sarebbe tutt’altra cosa dalla Lega. Sarebbe una destra progressista e liberale, quella che non abbiamo in Italia, eh già. Mai avuta in Italia se non con Berlusconi di cui sappiamo la storia, però... Non hai però colto il senso di questo intervento: spiega come costruirlo il dissenso e come invece non farlo, cioè fare i manovratori di folle. E anche nell’antica Grecia sapevano che i demagoghi non erano buoni, figurati se mo è giusto un vezzo della sinistra contrastarli.
Nessuno critica una destra moderata, ma quando ha idee estreme bisogna fermarla, perché il fascismo non è un'ideologia, è un crimine. La sinistra, finché non si rifà a Stalin o ai suoi simili, non è un crimine. Non mi risulta che in Italia ci siano "nostalgici staliniani" (anche perché da noi il comunismo ha un altro significato) un po' più soft). Gli slogan leghisti ripetono ciò che è già stato detto negli anni 30.
Ora, oltre ad essere stato crudele, il fascismo è stato fallimentare ed ha portato l'Italia alla rovina. Nostalgia di che cosa ha Lei? Della rovina? Del vilipendio ai danni di un fantomatico nemico? Della razza italica? Del sogno di un nuovo impero romano?
@@GabrieleMaiellaro vedi che la destra progressista e liberale ce l'abbiamo eccome, si chiama PD
@@alessiodiso ah ecco 😂
@@GabrieleMaiellaro eh si', pero' non è che puoi sciegliere tu i tuoi competitor e il loro modus operandi...
e all'epoca, cosa diceva e faceva la sinistra, contro Berlusconi? E la Murgia? Dai...
Non è più tra noi. Ma il suo cervello si. E ci parlera' ancora ogni volta che decideremo di riascoltarla. È una fortuna e un dono.
I commenti qua sotto sono di una tristezza allucinante.
Tra 100 anni si parlerà ancora di pericolo fascista incredibile la faziosità di questi pseudo intellettuali!
E si continuerà a parlarne finché ci sarà qualcuno che dirà che il pericolo è solo faziosità di pseudo-intellettuali.
@@prominent.quasar vero togliamo intellettuale.. è una pseudo ignorante amante della polemica la Murgia. Come oggi "la divisa mi fa paura, ma se è quella di Hamas va bene."
@@superska_ non ha detto questo, quindi forse l'ignorante sei tu.
@@prominent.quasar va bene venditore di salame. 👋🏻
@@superska_ voi fascisti dove sparire dalla società, non c'è spazio per voi.
Michela, hai lasciato un incolmabile vuoto intellettuale. Mi mancano le tue parole.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Complimenti per l'audio, davvero difficile ascoltare...!
Non ti sei persa niente!
Credimi!
Purtroppo si sente troppo bene
@@Attila.23 😂
Lho scoperta da poco e ne sono rimasta folgorata. Grazie grande donna ❤
Quanto è seccante averla conosciuta solo ora.
Il fascismo era diventato niente ma voi l'avete resuscitato complimenti per darvi una ragione per esistere avete steso un bel tappeto rosso al prossimo baffino bravi
non capisco...cosa dici?
@@saracanella8402 che a menarla con una cosa morta e sepolta la rescusciti
Non aspettavamo altro interlocutore che la murgia per dirci cos,e' la Democrazia! Po te re al popolo! Il popolo si sceglie chi deve governare il Paese!Fare le leggi che tale forza poliyica e' stata chiamata dal popolo.
🧻🚽e non dimentichi di tirare lo sciacquone...
Sui democratici musulmani avrei qualche dubbio, purtroppo.
Comunque, spero, che tutte le religioni almeno nel nostro Paese, si decidano di rispettare la nostra Costituzione e che non la mettano in discussione a favore delle loro fedi.
mi sarei atteso che la signora Murgia avesse illustrato i vantaggi di anni di governo a firma PD, unico schieramento a non essere preso di mira dai suoi strali, ma non ne ho sentiti. Mi auguro non dipenda da vincoli editoriali.
La signora Murgia, in questo video, non parla di nessun partito specifico, menzionandolo. Qui si parla di fascismo come sistema politico, fine. Ma lei deve essere talmente accecato dal livore nei confronti del PD o della politica, o di altre cose di cui non mi frega nulla da non aver capito niente. Inoltre, se la seguisse sui social si sarebbe accorto che, invece, ha contestato anche affermazioni ed azioni di esponenti PD, quando è stato il caso.
La Costituzione Italiana per quanto mi risulta è la migliore del mondo - l'unica foriera di Vera Democrazia.. di formale pratica sostanzialmente diretta.. in quanto prevede che il popolo può eleggere i propri rappresentanti per attuare le proprie volontà democratiche.
Ma la democrazia non è una "materia prima", ma è un "prodotto" che esiste nella misura in cui il popolo la realizza.
Siiiiii. ....carta igienica la costituzione italiana é diventata. E calpesta dalla finanza, anche grazie alla signora murgia,portavoce del pensiero unico politicamente corretto tanto apprezzato e imposto dall' elite al fine di omologare tutti........Pasolini aveva previsto tutto 50 anni fa'.... anche la "lotta al fascismo in assenza di fascismo"
Grande Michela Murgia: piccolo è il nostro Paese.
Insomma, era un vero baluardo del pensiero unico... Con tutto il rispetto per la sua dipartita, ma non abbiamo perso un granché...
Sono d'accordo. Già gli intellettuali sono davvero pochissimi. Poi c'è chi sostiene siano persino inutili. Ma la Murgia non è certamente fra questi.
io valuterei le persone per le parole che pronunciano. in queste tue c'è molta pochezza.. solo questo vorrei risponderti, non essendo colta (purtroppo) come Michela
Non del pensiero unico, del pensiero antifascista.
Peccato per il pessimo audio.
Basta ascoltarti
Dunque il problema del Paese è il fascismo. Ma per carità. Se a questi togli il fascismo, la matria e altre cretinate, non hanno veramente nulla da dire.
Fare di tutta l'erba...un fascio...ovvero togliere l'identità unica e irripetibile di ogni persona...e omologare...che palle sta distorsione mentale di uomini insicuri che a tutti i costi vogliono imporre il loro non pensiero...ma l'adesione al pensiero di uno che dice come si fa...
Grandissimaaaa
La Turandot
Trudy....la moglie di Gambadilegno!!
Michela ti stimo e ammiro moltissimo, come intellettuale e come femminista. Vorrei che tu diffondessi però, su questi argomenti, una forma di pensiero un po' più critico che fu già di P.P:Pasolini. Andiamo a vedere il fascismo degli antifascisti MIchela. E' il fascismo una dimensione dell'essere distorta, presa nella rete delle contrapposizioni, della separazione, della riduzione, della ferocia e della disumanità, è l'ego patriarcale e capitalista coinvolto solo da se stesso senza niente e nessuno intorno a cui dovere qualcosa, senso di cura e responsabilità. Il problema è enorme, in Italia in particolare, gran parte degli antifascisti, quelli che si ritenevano di sinistra, non hanno mai lavorato per decostruire dentro di sé il fascismo. Accusare sempre gli altri di essere fascisti quando dissentono non mi sembra eticamente una buona pratica. Questo si continua a fare e i risultati sono sotto gli occhi di tutte e tutti. Nella sostanza? Una politica folle, barbara e ottusa chiamata neoliberismo e globalizzazione ha distrutto tutte le economie locali, provocato guerre interminabili e distruzione ambientale, migrazioni di massa, paura e disperazione umana. In Italia, come sostengono illustri storici come Canfora, a iniziare a togliere garanzie democratiche alle istituzioni furono proprio quelli che si erigevano a protettori della costituzione con l'abolizione del sistema proporzionale. Erano i primi anni novanta, ricordi? Grazie a quella legge truffa, che dava un premio di maggioranza a coalizioni a maggioranza relativa, il paese è stato governato da B. per venticinque anni e non si è più ripreso. Ricordo molte altre perle di governanti e politici di sinistra che non potremmo che definire intrinsecamente fasciste. Quella più evidente è la politica economica delle cooperative e dell'accoglienza dei migranti. Io credo fermamente che ad ogni azione corrisponda una conseguenza, cara Michela, il fascismo non nasce come un bambino sotto un cavolo, non ci sono buoni e cattivi come nel west. Come cantava il grande Fabrizio de André "Anche se voi vi credete assolti
Siete per sempre coinvolti". Saluti
Se PIER PAOLO PASOLINI fosse in vita ti scatarerebbe in faccia.
@@lordruthven7131 Ah; io pensavo sburrare!
P
Inascoltabile, poichè è la ipostatizzazione della contraddizione e della insensatezza. Afferma che la democrazia si basa sul conflitto ma che non tutto è assoggettabile al conflitto: dice che i valori e le regole non lo sono. Ma da dove derivano questi "valori" e queste "regole" se non da un conflitto che qualcuno ha vinto? Da dove arriva la nostra costituzione con le sue regole e i suoi "valori" se non da un conflitto che alcuni hanno vinto e altri hanno perso? Le "regole", anche e soprattutto quelle della costituzione, non sono scese dal cielo e imposte da qualche entità sovrumana, non sono leggi divine, ma sono state elaborate e imposte, a tutti, da coloro che sono usciti vincitori da un conflitto combattuto secondo le regole vigenti nel momento del suo svolgersi. Poi i vincitori del nuovo conflitto (con le nuove regole) avranno il sacrosanto diritto di cambiare anche le regole del conflitto successivo, se lo riterranno opportuno; arrogarsi il diritto di imporre dei "valori" e delle regole e ritenerle valide "vita natural durante" è esattamente il contrario della democrazia definita da questa signora come come "forma di governo basata sul conflitto". Secondo lei chi ha vinto il conflitto conclusosi oltre 70 anni fa dovrebbe essere considerato "vincitore" all'infinito, a prescindere, e le regole che arbitrariamente avevano imposto allora dovrebbero essere valide in perpetuo: bella concezione di "democrazia". L'idea che coloro che hanno vinto una guerra civile siano, per ciò stesso, i "buoni" e chi ha perso erano (e sono) i "cattivi" è un mero insulto alla logica, poichè in tal modo chiunque uscirà vincitore da un "conflitto" sarà legittimato a giudicare "cattivo" chi il perdente e comportarsi di conseguenza. Oltretutto l'idea "democratica" che in un paese vi debba essere un conflitto permanente in cui nessuno esca vincitore o dove la eventuale vittoria sia sempre mutilata in modo tale che il conflitto si possa reiterare all'infinito è semplicemente folle e non potrà che condurre alla esplosione di una società oppure alla sua morte per esaurimento di energia.
Mi dispiace per te, ma questa è una perla buttata ai porci.
Non so se ho capito bene…Stai dicendo che la nostra democrazia non è del tutto democratica perché’ non ammette l’antidemocrazia, ovvero la dittatura? Ahahah
E’ ovvio che se la costituzione nasce dalla vittoria della democrazia sul fascismo, vengono stilati principi democratici e antifascisti. In altri Stati, in altre partite giocate, in altri contesti, non è andata così. Lì staresti più al sicuro, lì chi vince, vince senza mutilazioni di opinioni diverse, vince senza esplosioni della società, vince sempre. Per te “è semplicemente folle” l’idea democratica di conflitto tra le parti, per me è folle che non ci sia tale conflitto. Per te è folle non poter cambiare le regole della democrazia, per me è folle chi in nome della libertà e della democrazia vuole rivendicare la dittatura.
@@catacea93 Grandissima Lei e grandissima la Sua risposta. Grazie.
Meravigliosa...!!!
sarei curioso di sentire un dotto parere critico enunciato da michela murgia relativamente al piu'grande poeta del secolo scorso: ezra pound.
Non avrebbe gli strumenti per elaborarlo.
@@nedoobner826 detto da un poveraccio come te è un grosso complimento,se non ti piace non farglieli.
Chissà perché lo dicono solo i fascisti, guarda un po', tra tutti i poeti che son vissuti...
@@giannilivore825 Forse perche' e' stato l'unico poeta ad avere capito che le radici profonde delle guerre erano da cercarsi nella rovinosa pratica dell'usura e della frode bancaria. Come mai a criminali veri come Albert Speer si e' offerto prigioni dorate mentre ad un poeta come Pound che non si e' macchiato di nessun crimine di sangue lo si e' gettato in una gabbia all'addiaccio dove e' quasi impazzito? Iniziate a farvele una buona volta qualche domanda intelligente
@@nicolagianaroli2024ma non ha capito che l'importante è incensare la radical chic finta popolare che ora va per la maggiore... quanto ai poeti, lasciamo perdere, anche quelli di sinistra erano critici verso questa sinistra... Pasolini docet
Grazie! Bravissima e bellissima sopratutto dentro che conta moltissimo. Sono commossa. Un forte abbraccio!
Soprattutto dentro, concordo.
@@saulolando3406immagino tu sia un fotomodello insegnate ad harward ...
@@fabiomartini1000, no ma almeno sono vivo.
@@saulolando3406lo sai che hai dei problemi seri vero ?
@@saulolando3406arriverà anche per lei, come per tutti, ma nessuno se ne accorgerà.
la parte più interessante è quella del "nemico",(min. 53 circa) perchè definisce il "fascismo" della Murgia!!!(infatti è la..."tentazione" perenne degli "antifascisti di professione",come la Murgia,appunto,perchè se quelli di destra fossero semplicemente "avversari",non potrebbero essere demonizzati)😉
SE non capisci quello che ascolti ascoltati la Meloni, tu puoi pensare ciò che vuoi ma, per la costituzione il fascismo è reato. Non è che qualunque cazzata che pensi tu possa esprimerle. Siamo fascisti cazzi tuoi. Tu di certo sei un fascista e in democrazia non si può essere fascista, e sai perchè? perchè la democrazia è una forma di governo che non prevede la libertà assoluta, hai capito?
Popper che, non era un comunista anzi era chiaro, in democrazia il fascismo non deve essere permesso yiu understand dump?
Condivido pienamente il tuo commento, infatti senza la perpetua sirena d 'allarme fascismo contro l'avversario politico si noterebbe chiaramente la totale inconsistenza di una sinistra ormai vuota come un guscio d'uovo lontanissima da ogni forma di aderenza alla realtà odierna, con un terribilmente tendenza alla visione ideologica narcisista contro il resto del mondo che è un posto sbagliato se non di sinistra...gli unici depositari di ogni cosa, bella buona e giusta su questa terra devono essere necessariamente SOLO DI SINISTRA..
Ma vi fa cosi tanta paura la Murgia ??
@@fabiomartini1000 non sono solita mitizzare le persone ne criticarle a prescindere e per quanto riguarda la Murgia ne riconosco il valore per vari aspetti del suo essere, ma le estremizzazioni al limite del fanatismo non lasciano spazio ad una visione più pragmatica ed oggettiva della realtà.
@@MarinaFloris magari è come dici tu... ma quand'è che si è dimostrata "fanatica" ? A me non risulta essere così...
Purtroppo gli anglicismi hanno dei problemi: leader in italiano significa capo... date pure un'occhiata al dizionario...
timidi applausi al 39:00 quando ha fatto la battuta su Renzi
Se vuole sentire tanti applausi vada al circo
@@giovannavivalda179cos' è, ti è andata di traverso la banana?
Com'era avanti gente....
Michela come ci manchi !!!
A sentire la pubblicità per il libro in radio...mi viene un "futun"....Consiglierei alla signora anche alcune letture di Pansa (visto che dice che si è taciuto per troppo tempo) e poi il "seguito" alla collana: "Istruzioni su come diventare comunisti...ecc.."
pansa era un revisionista
un inventore di menzogne storiche.
sul comunismo non c'è nulla da aggiungere, la storia delle montagne di m0rti che hanno fatto i regimi comunisti, anche in tempi di pace, rende superflua e ridondante ogni altra considerazione sul comunismo.
ma pansa no, pansa era un impostore
le consiglio i libri di michela ponzani
Stupenda❤
Non servono lezioni e istruzioni per diventarlo, purtroppo per la maggioranza *naturaliter est*
Che chiarezza espositiva. Grazie
mi illumina d'immenso. peccato che la sua stazza, ehm...la sua statuaria dimensione mi faccia ombra.
@@cressi010 Le farà ombra qualcos'altro, non certo la stazza della Murgia.
@@deldoidenon fa ombra a nessuno... solo cio' che è consistente può fare ombra...
@@cressi010ma te con lo sharme cosa ci fai ? Ci sgrassi il forno ?
@@numetutelarelaureato in filosofia ?
notate gli SPONSOR: i compagni delle Coop rosse e la Famiglia Benetton di Autostrade oggi chiamata Atlantia. A parte ciò non ho ancora sentito l'intervento, ma di solito quelli della Murgia sono equilibrati e saggi oltre che innovativi.
Lei deve essere sotto i fumi dell'alcool, sta riciclando le teorie fallite di Bertinotti e rifondazione comunista, solo merce vecchia spacciata per nuovo..........non a caso nel centronord grazie alle Murgia e alle Boldrini il centrodestra avanza e pd e alleati tengono a fatica Emilia Romagna e Toscana
Come no ! 😂
@@mariomarini3774a me pare parecchio preparata e competente, non trovi che dica molte cose giuste ? ( per me tutte giuste). Se dilaga la detra non dipende certo da lei ...
Lectio Divina e Magistralis
A distanza di anni la domanda resta senza risposta: che fine ha fatto il futuro? Riposa in pace Michela 😘
Una dialettica dispiegata da un senso di humor ironico ... fantastica!
Dialettica? Analisi politiche, sociologiche e storiche degne di Topolino dialettica? Per favore.... E' il trionfo della banalità. Questa vede fascismo ovunque.... o forse furbescamente ha capito che in questo momento particolare dare l'allarme "fascista" rende in termini di visibilità. Almeno nelle piattaforme tipo il gruppo Repubblica....
@@giulianorivieri2806 con lo stesso ragionamento dietrologico che lei ha fatto le chiedo: come mai questo disagio di fronte a una lettura della realtà diversa dalla sua? Al limite, potrebbe non essere d'accordo ed è più che legittimo in un paese che abbraccia la libera espressione di sé; da lì a ridurre la DIALETTICA intelligente e humorística della Murgia a una mossa mediatica significa fare un salto insignificante e cadere nella fallacia logica.
@@giulianorivieri2806 INFATTI è UNA MERDA!
Gentile Marilene, lei osanna una dialettica di una odiatrice seriale ossessionata da un periodo nefasto, il FASCISMO, morto 78 anni fa, e sostenitrice di un partito acora vivente e imperante di nome COMUNISMO.
La invito ad andare a lavorare anche solo una settimana in Cina, (io ci ho lavorato!) Poi vediamo quali sciocchezze sinistrate ci racconterà!
P.S. ritornando in italia passi prima da Corea del Nord e Russia, le piacerà tanto! Grazie
sarebbe più accettabile se dicessi che ritengo questa intervista molto furbetta, infarcita di luoghi comuni gestiti come idee lampanti e che lascia più perplessità che spunti intellugenti e profondi. Non vi è nulla che non sia stato trattato prima da altri, in modo più profondo e professionale e con un piacere dell' informazione che non necessita di battute e facili escamotages pro sghignazzata... questa donna può piacere o essere molestamente fastidiosa con buona pace di tutti... e magari ricordando alla medesima che siamo ancora in democrazia e non nel fascismo, quindi il suo pensiero è nel contesto di uno vale uno, e la Murgia se ne deve capacitare giusto per dimostrare che è intelligente...
Fascismo é quando vuoi sentire senza interruzioni una intellettuale che parla del metodo fascista, morta da pochi giorni, e l'algoritmo di You tube ti fa vedere nell'ordine : in cocomeraro che ti insegna quando il cocomero é maturo con spiccato accento romanesco, consigli finanziari etc.. ora mi chiedo queste piattaforme ed il metodo che usando non é fascista?
Bravissima Michela!!!
Ma...io non capisco come un coacervo di sciocchezze simili possa incontrare il favore di chiunque abbia un minimo di alfabetizzazione ..
Usare paroloni non rende il tuo pensiero intellettuale 😂
@@cristina3856 scusa..quali paroloni?
Non sono poi un intellettuale..
@@rodrigoamoroso926 Rodri “coacervo” poteva essere sostituito con un più semplice “mucchio” ma volevi fare il figo ve? 😂
@@rodrigoamoroso926 non lo so se tu lo sia ma sicuro non lo è il tuo pensiero poco sopra
Attivista di merda comunista di merda. Anche il comunismo andrebbe bandito
Veloce riassunto dei primi 3 minuti: comunismo non è l'opposto di fascismo, democrazia è l'opposto di fascismo.
@@andreavitali638 comunismo e" uguale solo a pile di morti
Qs discorso da far sentire nelle scuole!!! Con 15 anni di ritardo
È una grande Donna
Io vedo il cervello
Ti ringrazio per il commento ma sono uscita ora da lavoro e devo andare dalla mia famiglia. Scusa ma non ho proprio tempo di far la polemica
GRANDISSIMA...INFATTI SFIORA I 100 KG!
@@RC-dj3us AHAHAHAHAHAH!
No e" una Grande nonna
non abbiamo perso niente , finalmente!
Eccolo qui.
@@s.p.5391 un'altra tossico dipendente dei centri sociali fan di murgia....
ciao ritarde'.
Se non abbiamo perso nulla con la sua morte, figurati quanto guadagneremmo dalla tua 😉
il pd prenda nota.Grande Murgia!
Meraviglia ❤
Serve ribadire costantemente l’ovvio, perché l’ovvio non è così scontato. Grazie
Ah ottimo, un altro Ted talk dalla perita storica-sociologa- psicologa- e soprattutto filosofa Michela Murgia. Una vera perla...
Amico non sei obbligato a seguirla ...
Oggi che non ci sei più, mi sento molto più sola
Piu questa donna parla piu voti vanno a salvini continua cosi😂
ESATTO.
Perché chi vota destra non la comprende
Il nulla...del resto da giornalacci come Repubblica cosa poteva uscire
Beh sono contento di non essere da solo.... Eppure sono venuto a vedere questo video nella speranza di scoprire qualcosa di profondo. Si, profondo come l'acqua di una pozzanghera....di banalità o come ha scritto qualcun'altro nei commenti di frasi fatte.
@@giulianorivieri2806 prova a dirmi qualcosa di profondo...
La Repubblica non è un "giornalaccio", è uno dei più importanti quotidiani italiani.
@@9242Gabry AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAAHHA
L era di . Murgia è finita ....con lei
Unica ❤
Questa a me pare più fascista dei fascisti .. 🤔🤔
Grande Michela.
Rispetto per una persona che è morta giovane e con grande coraggio. Allo stesso tempo non posso che fare una considerazione. Con i soldi compri tutto. Riguardo la sua famiglia queer, tenendo conto degli affetti assolutamente sinceri mi chiedo se sarebbe stato possibile metterla insieme se avesse fatto l'operaia. Una paladina dei diritti dei più deboli, con una vita totalmente estranea alla massa. Dal reddito alla vita privata. Io l'avrei fatta vivere per un periodo con la vera umanità che tanto difendeva. Quando avrebbe scoperto la vera mentalità di tanta gente, anche straniera, nei riguardi della donna ,della famiglia....
Per non parlare poi della madre che non la vedeva da mesi nonostante fosse inferma ( la madre) mentre lei girava da una intervista televisiva all'altra. Penso che qualsiasi rapporto avessero avuto queste due donne un saluto prima di morire dal momento che aveva tutto questo coraggio un saluto poteva farlo al vecchio genitore.
Ha fatto lavori normalissimi prima di avere successo. Il discorso sulle famiglie, d'origine e acquisita, non credo che da qualche articolo di giornale ci sia abbastanza chiaro.
GrAZIE Murgia grande intellettuale di sinistra
Audio pessimo, peccato!!!
Brava.
Ma anche no
Un genio od una genia boldriniana,braccio teso sempre, tu sei bruttarella
Ti piace, ma non te la darebbe😀
@@doccal5896purtroppo hai ragione, la sogno tutte le notti per la testa ed il fisico.Sono come la volpe che non arriva all'uva.😀
@@antonioquintili2745 Ti confesso, anch'io😁😁
Che maschi alfa ... menomale che c'è gente come voi ...altrimenti chissà che finuccia si farebbe
E' DAVVERO UN CESSO A PEDALI , ALTRO CHE BRUTTARELLA.
Mamma mia che ovvieta'....che prosopopea.....che 2 palle....
dovresti prima capire,poi dopo parlare,ma per te capire è un ossimoro
Voleva spiegare il fascismo ha spiegato il suo movimento femminista anti uomini
Chissà cosa varrà l'opinione di un cretino che come firma ha la foto di Pinochet .
Tutorial poco chiaro, metterò dislike
Che spavento.