Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

I segreti di DUNE, con PAOLO RIBERI e Daniele Palmieri

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 бер 2024
  • Dal classico della fantascienza di Frank Herbert del 1965 ai recenti adattamenti cinematografici di Denis Villeneuve, passando per il film mai realizzato di Alejandro Jodorowsky, la trasposizione del 1984 di David Lynch e i molti volumi che hanno arricchito la saga, Dune è un autentico mito contemporaneo che ha lasciato un segno profondo nell’immaginario collettivo. Ma qual è il vero segreto del suo successo? In questo saggio, gli autori provano a rispondere facendo luce sui tanti temi che si celano dietro la saga: i culti messianici mediorientali, l’intelligenza artificiale, l’esplorazione dello spazio, le dinamiche della società feudale, la mistica medievale sufi dei Fremen, la droga sacra e le suggestive ipotesi tecnologiche dell’autore, tra plausibilità e fantasia.
    "I segreti di Dune. Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides", di Paolo Riberi e Giancarlo Genta (Mimesis, 2024)
    Ospiti: Paolo Riberi (autore) e Daniele Palmieri

КОМЕНТАРІ • 15

  • @martaspataro1321
    @martaspataro1321 4 місяці тому +1

    Molto interessante, complimenti e grazie!

  • @gisellamusolino7905
    @gisellamusolino7905 5 місяців тому +2

    Grazie 👏🏻👏🏻👏🏻🫶

  • @lucaprampolini4550
    @lucaprampolini4550 4 місяці тому +1

    Molto interessante

  • @GDRossi-jn6zd
    @GDRossi-jn6zd 4 місяці тому +3

    Se vi capita date uno sguardo a "Claude", l' intelligenza artificiale piú avanzata a livello testuale, presentata come priva di quei blocchi che hanno le altre IA, e con una impressionante capacità di "autorappresentarsi". Raffaele Gaito ha fatto 4 bei video di domande e risposte, in cui a parte i suoi bias da tecno entusiasmo, riuscire a distinguere la differenza fra mente cosciente e mera capacità di manipolare il linguaggio in forma probabilistica diventa davvero complesso, soprattutto pensando al famoso test di Touring. Uno degli aspetti più affascinanti é che Claude simula perfettamente quella che noi definiremmo memoria, visto che é in grado di riprendere discorsi abbandonati a distanza di settimane e di riassumerli perfettamente per poi da li ripartire ed andare ancora più in profondità. In confronto Chatgpt4 appare obsoleto.

  • @robertoabate5949
    @robertoabate5949 5 місяців тому +1

    Molto bravi. Complimenti a tutti e tre.

  • @lisalopes6503
    @lisalopes6503 5 місяців тому +1

    Interessantissimo. Grazie❤

  • @dona_tokyo
    @dona_tokyo 5 місяців тому +1

    grande puntata!! nota veloce: credo che gli Harkonnen siano un chiaro riferimento gnostico agli Arconti

    • @AXISmundiTV
      @AXISmundiTV  5 місяців тому +1

      Grazie mille! Sì, hai pienamente ragione, Paolo nel suo saggio menziona anche questa etimologia. E come non potrebbe, essendo così ferrato nel campo dello gnosticismo? Un caro saluto 🙏

    • @dona_tokyo
      @dona_tokyo 5 місяців тому +1

      @@AXISmundiTV grazie a te !! Acquisterò il saggio. Un saluto da Tokyo