Taranto: SPARA a due Poliziotti - Analisi tecnica || Manuel Spadaccini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • 22 gennaio Taranto, due agenti della Polizia di Stato vengono aggrediti da un soggetto con un’arma da fuoco mentre si trovano all'interno dell'auto di servizio. Vengono sparati diversi colpi che raggiungono i poliziotti, che rimangono feriti. Analizziamo assieme che cosa è successo.
    00:00 Intro
    00:51 Chi era il soggetto che ha sparato
    01:46 l’intervento della Polizia
    02:05 la sparatoria
    02:55 Premesse del mio intervento
    03:27 Ripercorriamo la situazione
    03:50 La decisione di fare inversione
    05:00 Come è stata la sparatoria
    06:55 I momenti appena successivi alla sparatoria
    07:34 Non dovevano fare inversione?
    08:48 I finestrini non sono antiproiettile?
    09:51 I finestrini laterali
    10:37 Perché non fanno i vetri antiproiettile laterali
    11:56 Cosa avrei fatto io?
    13:07 Come stanno gli agenti
    13:24 Il criminale cosa rischia
    14:16 Conclusioni
    22 gennaio, Taranto. Un soggetto che diversi testimoni definiscono come “non lucido” si presenta a un concessionario, prende delle chiavi di una Porsche e si allontana. Viene allertata la Polizia, che sembra avere anche l’informazione che questo soggetto è armato.
    La pattuglia che interviene scorge il sospetto procedere a passo spedito sul marciapiede, in direzione opposta alla sua marcia. Gli agenti decidono di rimanere in auto e di far inversione per controllare il sospetto.
    Non appena l’auto fa inversione il soggetto torna indietro e fa fuoco, prima con diversi colpi rivolti sul parabrezza dell’auto e poi si affianca al guidatore per fare fuoco all’interno del finestrino, con il chiaro intento di uccidere entrambi gli agenti.
    Andiamo dunque ad analizzare che cosa è successo:
    - perché gli agenti hanno fatto inversione e non sono scesi dall’auto?
    - Come mai i finestrini dell’auto della Polizia non sono antiproiettile?
    - Perché gli agenti non hanno fatto fuoco?
    - Come mai una volta scesi dall’auto i Poliziotti sembrano disorientati e non sanno dove è fuggito il soggetto?
    Grazie alla mia esperienza ti spiegherò cosa secondo me è successo e perché.
    👇Fammi sapere nei commenti che cosa ne pensi tu di questo episodio 👇
    ____________
    📍 TROVA IL CENTRO UFFICIALE KMA PIU' VICINO: kma.it/mappa-centri/
    _________
    #taranto #spari #polizia #kravmaga #manuelspadaccini #analisitecnica
    _________
    🛒SHOP UFFICIALE KMA - kma.it/negozio/
    🔔 ISCRIVITI AL CANALE - / manuelspadaccinikma e non perderti i miei preziosi consigli e tutorial sulla difesa personale professionale
    Seguimi anche su:
    👉 INSTAGRAM / manuelspadaccini_kma
    👉 FACEBOOK / kravmagacademy.it
    👉 TELEGRAM t.me/KMA_Channel
    Link utili:
    👉 SITO PERSONALE manuelspadaccini.it
    👉 SITO KMA kma.it/
    👉 SITO TCS tacticalcombatshooting.com
    ⏰ Nuovi video OGNI LUNEDÌ - Ti metto a disposizione tutta la mia esperienza per farti comprendere a pieno la difesa personale professionale.
    STAY SAFE 💪

КОМЕНТАРІ • 585

  • @alessiomartini4496
    @alessiomartini4496 2 роки тому +38

    Nella mia trentennale esperienza ho avuto la fortuna di non incappare mai in un aspirante omicida con questa determinazione. Posso dire comunque che l'inversione di marcia è stata una manovra saggia perché ha interposto la parte blindata ai primi colpi. La concitata successione degli eventi non avrebbe poi potuto essere gestita in modo diverso data la manifesta determinazione ad arrivare a una conclusione letale da parte di un soggetto comunque più che avvezzo all'uso delle armi. Grande fortuna per i miei ex colleghi essersela cavata con così pochi danni. Quanto alla blindatura delle auto di servizio posso dire che è proprio un compromesso per mantenere una certa agilità di manovra. Le portiere anteriori sono rinforzate in kevlar ma i finestrini non possono essere blindati perché porterebbero a uno sbilanciamento dell'assetto. Le auto totalmente blindate sono difficili da guidare e certamente non idonee al servizio di prevenzione, vigilanza e pronto intervento delle volanti.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 роки тому +4

      Grazie Alessio per aver contribuito e aver condiviso la tua esperienza 👍

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 2 роки тому

      Mi ricordo le Croma bindate che avevamo noi, con le portiere con le caratteristiche descritte da Manuel: finestrini che scendevano poco e di un peso enorme.

    • @massimo3951
      @massimo3951 4 місяці тому

      Sei in pensione?

    • @alessiomartini4496
      @alessiomartini4496 4 місяці тому

      @@massimo3951 si, ormai dal 2014.

  • @giacomoburini8642
    @giacomoburini8642 2 роки тому +142

    Da appartenente alle F. F. O. (cugino di Manuel😁), condivido in pieno l'analisi dei fatti. Purtroppo il nostro lavoro è fatto anche di attimi, durante i quali è in gioco la nostra vita e vi assicuro che da fuori è quasi impossibile giudicare il nostro operato. Diciamo che stavolta è andata bene, auguri ai Colleghi e... Stay Safe

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 роки тому +9

      Hai proprio ragione grazie Giacomo per avere portato anche la tua esperienza

    • @Lunasio
      @Lunasio 2 роки тому +4

      però diciamo che la vecchietta alla fermata del bus con la multa illegale da 400 per lo straccio in testa, si è fatta un'idea

    • @SanAlessandro1974
      @SanAlessandro1974 2 роки тому +7

      Purtroppo la legge è spesso esageratamente dura sulle cazzate per poi essere un materasso con la gente violenta pericolosa...Da adulto si possono fare considerazioni ecc..ma da giovani giovanissimi questo si traduce nel odio verso istituzioni e forze dell'ordine che diventa difficile da eliminare da adulti se non si ha una cultura e capacità di ragionamento non alla portata di tutti...tra i tanti danni fatti dal proibizionismo non vedo mai menzionato la diffidenza e l'ingiustificato altrimenti odio verso le forze dell'ordine da parte di persone che dovrebbero solo sentirsi tutelate da questi ma causa di leggi assurde e anacronistiche la divisa perde non solo fascino ma anche il rispetto e questo non deve succedere perché una società senza forze dell'ordine è la giungla chi è più forte comanda.

    • @massimo3951
      @massimo3951 7 місяців тому

      Sei un poliziotto?😊

    • @massimo3951
      @massimo3951 4 місяці тому

      Oooo ti ho chiesto se sei un poliziotto 😒😒😒😒 e rispondiiii

  • @alessiobruni8300
    @alessiobruni8300 2 роки тому +59

    Onore alle Forze dell'Ordine, sottopagati e bistrattati dallo Stato, dalla magistratura e da tanti "cittadini" e che comunque fanno un lavoro con onore. Grazie ragazzi

  • @domenicosorbelli996
    @domenicosorbelli996 2 роки тому +13

    Analisi perfetta. Faccio servizio alla radiomobile da oltre 25 e posso solo dire una cosa. Auguri di pronta guarigione ad i colleghi. 💪

  • @blacklandmillennium
    @blacklandmillennium 2 роки тому +73

    Come sempre sei equilibrato ed esaustivo..il mio punto di vista con all' attivo 33 anni di servizio nell' Arma di cui 20 al Nucleo Radiomobile è questo : tutto ciò che è stato detto da te e dai colleghi nei commenti è giusto..aggiungerei che verosimilmente nessuno li aveva avvisati di un arma..nel generico viene da pensare che: se ha cercato di impossessarsi di un' auto con le chiavi si tratta di un ladro, peraltro maldestro, quindi non un rapinatore violento e men che meno di un assassino, per cuil' approccio dopo averlo individuato è di estrema tranquillità..i ragazzi avranno pensato di seguirlo piano piano senza spaventarlo per poi fermarlo in luogo idoneo..la casistica dice che un ladro tenta la fuga e al massimo resiste violentemente all' arresto ma senza usare armi..questo è l' esempio dell' intervento fuori dalle statistiche e del prevedibile..ciò che rende pericoloso il nostro lavoro..complimenti a te, ed ai colleghi che ti seguono e commentano in maniere costruttiva..ed ovviamente un abbraccio forte ai colleghi feriti per una pronta guarigione ed un veloce rientro in servizio..sono fiero di essere vostro fratello..

    • @barbalberoalrik
      @barbalberoalrik 2 роки тому +4

      mi permetti, da collega a collega, di dire che a volte si è troppo abituati a stare seduti in macchina aumentando sicuramente la sicurezza data dal mezzo ma diminuendo la mobilità e la reazione?

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 роки тому +2

      Grazie Bruno per aver condiviso il tuo pensiero e portato la tua esperienza su questo canale. 👍💪

    • @blacklandmillennium
      @blacklandmillennium 2 роки тому +3

      @@barbalberoalrik probabile..sicuramente la routine a volte fa dimenticare quanto sia rischioso il primo intervento..cmq è andata benissimo così..pochi danni collaterali..magari se il capo equipaggio fosse sceso sarebbe andata diversamente e non necessariamente meglio..ma questa dev' essere una lezione per tutti : sempre all' okkio e non sottovalutare mai nessuna situazione..

    • @dan-ob7zh
      @dan-ob7zh 2 роки тому +2

      Gli agenti avrebbero dovuto sapere e farsi dire dalla Centrale chi era quell'uomo, se aveva precedenti e quali... era una ex Guardia giurata > ergo aveva un'arma con sè + modo in cui camminava molto nervoso + mani nelle tasche + manovra troppo lenta dell'autista + mancata reazione del caposquadra che non ha fatto fuoco... NON SI PARTE MAI ALLA CIECA, soprattutto con un rapinatore o un ladro, la probabilità che sia armato non è affatto bassa, soprattutto a TARANTO... Gli errori sono stati tanti... potevano lasciarci la pelle, gli è andata bene

    • @barbalberoalrik
      @barbalberoalrik 2 роки тому

      @@dan-ob7zh ma per favore, se nessuno lo aveva identificato come poteva la Co sapere chi fosse?

  • @AlfonsoC.7593
    @AlfonsoC.7593 2 роки тому +17

    Gran bella analisi ! Il fatto che abbia sparato contro il finestrino non solo denota la volontà di uccidere ma anche una preparazione e conoscenza delle caratteristiche dell'auto e delle tecniche di attacco. Gli agenti sono stati fortunati, auguri di pronta guarigione !!

  • @mattiakullovitz6930
    @mattiakullovitz6930 2 роки тому

    Grazie Manuel era proprio il genere di video che cercavo , grazie ancora

  • @tartaruga2747
    @tartaruga2747 2 роки тому +1

    Grazie Manuel :)

  • @Aerendir
    @Aerendir 2 роки тому +1

    Lucido e oculato, in ogni parte, come sempre… Complimenti!

  • @lucapardini1426
    @lucapardini1426 2 роки тому +2

    Amò questo tipo di format continua così Manu💪

  • @giorgioperino9379
    @giorgioperino9379 2 роки тому +10

    Spiegato benissimo, bravissimo!

  • @mirketto7322
    @mirketto7322 2 роки тому +1

    Bravo Manuel. Come sempre preparatissimo 😉👍

  • @FerruccioCinquesanti
    @FerruccioCinquesanti 2 роки тому +1

    Sempre analisi chiare e oggettive. Bravo Manuel

  • @francescobrugnone2102
    @francescobrugnone2102 2 роки тому +1

    Sei un grande,mi piace che guardi le prospettive di tutti e non giudichi ,grazie del lavoro che fai

  • @riccardozona6070
    @riccardozona6070 2 роки тому +6

    Condivido pienamente il tuo discorso e sono consapevole della decisione presa in quel momento molto difficile e inavvertitamente, il tempo di reazione è molto breve, brevissimo. Un saluto a due agenti e spero che si riprendano psicologicamente e fisicamente molto presto." Un bocca in lupo " ragazzi.

  • @edomaz9493
    @edomaz9493 2 роки тому +1

    OTTIMA ANALISI!

  • @o.k.corral
    @o.k.corral 2 роки тому +1

    Grande 😊👍
    Come sempre.
    Grazie Manuel 🤗💚

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 2 роки тому

    Sempre molto buon senso in quello che dici... Complimenti.

  • @elia2740
    @elia2740 2 роки тому +1

    Davvero un'ottima analisi e video non da meno, complimenti per la professionalità.
    Continuate così.

  • @fabiorapuzzi7128
    @fabiorapuzzi7128 2 роки тому

    Ciao Manuel, sempre chiaro ed equilibrato.

  • @m4rduk444
    @m4rduk444 2 роки тому +3

    Complimenti. Analisi precisa e onesta . Speriamo che lo Stato investa di più per la sicurezza passiva degli operatori delle forze dell’ordine. Appunto perché rispondono la sicurezza passiva é la chiave 🔑.

  • @manueldinicola2778
    @manueldinicola2778 2 роки тому

    Manuel sei sempre un grande, continua così , sempre bei video 👏👏

  • @sergiomassa555
    @sergiomassa555 2 роки тому

    Sempre grande equilibrio nelle tue analisi, molto intelligente e professionale. Ottimo Manuel

  • @vincenzocapano5762
    @vincenzocapano5762 2 роки тому +4

    È troppo facile dire secondo me, avrebbero potuto fare così o io avrei fatto così... in quei momenti come hai giustamente detto tu passano dei secondi per realizzare quello che sta succedendo e solo l'esperienza e la prontezza di riflessi aiutano a capire come reagire...... per fortuna stanno entrambi bene.... tanti auguri di buona guarigione

  • @giuseppelimitone295
    @giuseppelimitone295 2 роки тому +6

    Ciao Manuel, confermo tutto quello che hai detto sulle auto blindate, mi capita di guidare auto blindate di livello 6 ma parliamo di grossi SUV con motorizzazioni importanti(e cifre superiori a 250k) per cui già questo dovrebbe far capire che sarebbe inpensabile installare una blindatura su un 1.6cc o un 2.0cc
    Tuttavia ritengo che nonostante tutto, la protezione di cui era dotata l'auto (vetro antisfondaneto sulle portiere) ha comunque ridotto la velocità dei proiettili e questo ha determinato che gli agenti se la siano cavata con qualche graffio.
    Quindi a mio avviso, per l'utilizzo prevalente delle pattuglie ritengo adeguato il livello di protezione, ricordiamo che devono essere auto in grado di mantenere una buona agilità nel traffico e cittadino e talvolta anche in grado di raggiungere velocità importanti per questioni di servizio scorte oppure di pronto intervento

  • @sergioprina9820
    @sergioprina9820 2 роки тому +9

    Hai perfettamente ragione Manuel
    nessuno è maestro in queste situazioni.L'unica differenza in questi casi è avere l'arma già pronta con colpo in canna,forse almeno uno dei due agenti poteva farlo nel caso, si intende, fossero stati avvertiti che il soggetto era armato.Massimo rispetto per l'operato delle forze dell'ordine,mi rendo conto che è
    facile dare un parere seduto sul divano di casa.

  • @Carlos4998
    @Carlos4998 2 роки тому +1

    Grazie infinite

  • @lukeskywalker2355
    @lukeskywalker2355 2 роки тому +1

    Che dire, analisi puntuale, umile e rispettosa nei confronti dei coinvolti, contenuto senza fuffa.. complimenti Manuel 💪🏻

  • @iarno_official1723
    @iarno_official1723 2 роки тому

    Analisi impeccabile e soprattutto realistica, grande Manuel

  • @salvatoreseri6511
    @salvatoreseri6511 2 роки тому

    Analisi eccellente. Bravo.

  • @freshgame51
    @freshgame51 2 роки тому +1

    Il tuo canale è unico
    Continua così!

  • @alfonsopetrosino7171
    @alfonsopetrosino7171 2 роки тому

    Bravo Manuel! Ottima analisi.

  • @marcobalducci5727
    @marcobalducci5727 2 роки тому +1

    Video stupendo!

  • @federicomaestri6026
    @federicomaestri6026 2 роки тому +9

    Questi video sono sempre straordinari, sono un bel bagno di realtà in un web sempre pronto a dare giudizi affrettati e categorici. Un modo leggero ma serio per abituarsi alla complessità delle situazioni.

  • @riccardoarchinti7980
    @riccardoarchinti7980 2 роки тому

    Sempre top

  • @armandotesta6047
    @armandotesta6047 2 роки тому

    Al solito grande analisi Maneul! Stima per te

  • @greywolftony
    @greywolftony 2 роки тому

    Bravo. Un analisi realistica e pertinente ai fatti.

  • @davidlazzari1437
    @davidlazzari1437 2 роки тому

    Ciao Manuel, ottimo video perfettamente spiegato, e complimenti anche al montaggio, le scene aggiuntive valorizzano molto bene le tue spiegazioni...
    Riguardo l'operato, è stato già detto molto a riguardo e io non posso che aggregarmi alle migliaia di auguri agli agenti per una pronta guarigione e rientro in servizio! Un ringraziamento a tutti gli agenti che ogni giorno lavorano per mantenere l'ordine pubblico...
    Stay Safe 💪🏻👍🏻
    David

  • @RePapero1
    @RePapero1 2 роки тому

    Interessantissimo. Grazie

  • @danielecristina17
    @danielecristina17 2 роки тому +1

    Grazie Manuel

  • @picar622
    @picar622 2 роки тому +1

    Analisi 🔝💪

  • @eaglealex79
    @eaglealex79 2 роки тому +1

    Manuel analisi impeccabile e oggettiva, figlia del tuo essere sempre professionale e preparato. Vado contro corrente. Cosa poteva essere fatto di più con l’apposito training, drill e simulazioni varie? Sono convinto che un ottimo training, anche solo nella gestione delle emozioni, sia sempre una carta importante. Tengo molto a questo tema venendo dal mondo dell’aviazione. Per gli agenti, grazie. Cosa vuoi dirgli. Grazie del vostro coraggio per il lavoro che fate.

  • @AroundTheCity567
    @AroundTheCity567 2 роки тому +3

    Hai Spiegato veramente bene tutto quello che è successo, complimenti !!! :) :)
    Continua Cosi.... Grandeeee

  • @antonioiozzino3255
    @antonioiozzino3255 2 роки тому +1

    Ottima disamina dei fatti...
    Complimenti davvero...

  • @blackspider306
    @blackspider306 2 роки тому +22

    Ciao Manuel, guardo molto spesso i tuoi video, per informarmi e per conoscere cose nuove.
    Non sono solito giudicare, ma quando lo faccio cerco sempre di rapportarmi con la cosa che più conosco di quella situazione.
    Per dire una sciocchezza in un caso come questo, prima di sparare sentenze, penso a quando gioco online ai giochi di guerra (è una stupidata sia chiaro) e molte volte hai appena visto il "nemico" e quello già ti sta sparando; a fronte di questo cerco di comprendere quando accade realmente, quanto poco tempo per reagire si ha a disposizione e quante problematiche vi siano da considerare durante una situazione come quella di Taranto.
    Ci provo con l'immedesimazione e con l'immaginazione cercando di mettermi nei panni di chi deve agire in difesa dei cittadini e, molto spesso, il tempo per farlo non lo ha.
    Speriamo che il ragazzo sotto osservazione possa guarire al più presto!
    Ripeto faccio quel paragone idiota solo per rendermi conto di quanto sarebbe difficile nella realtá, dove non hai un monitor sempre pronto a proteggerti.

  • @ilnumero1442
    @ilnumero1442 2 роки тому +1

    bella analisi che mi ha fatto capire di più su quello che è successo, alla fine sarebbe facile parlare a posteriore ma dentro l'auto ti trovi anche colto di sorpresa

  • @mixtexdj
    @mixtexdj 2 роки тому +2

    Sempre top i tuoi video

  • @filippocecchi3042
    @filippocecchi3042 Рік тому

    Complimenti per i video.

  • @fabioalagni1693
    @fabioalagni1693 Рік тому

    Guardo sempre i tuoi video...sei molto professionale quando parli....e sei il numero 1 in ciò che insegni ....complimenti davvero

  • @antotaranto5381
    @antotaranto5381 2 роки тому

    complimenti per la tua analisi

  • @michelerubbo9321
    @michelerubbo9321 2 роки тому +3

    Bellissimo video manuel, vedo sempre più attenzione anche ai dettagli nei video.. state svolgendo un ottimo lavoro💪🏻

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 роки тому

      Grazie Michele per questo feedback, cerchiamo di fare sempre meglio

  • @giosarago1704
    @giosarago1704 2 роки тому

    Sei un vero professionista Manuel. Complimenti

  • @ausodimare
    @ausodimare 2 роки тому +1

    Bravissimo.

  • @domenico_greselin
    @domenico_greselin 2 роки тому +1

    I tuoi video sono davvero troppo interessanti Manuel. Hai un modo di parlare davvero piacevole quindi ormai nei momenti di pausa un tuo video è d'obbligo🔥

  • @melodialchiarodiluna
    @melodialchiarodiluna 2 роки тому +1

    Grande Manuel

  • @silva.mara66
    @silva.mara66 2 роки тому +1

    Grande spiegazione Manuel....nn saprei che altro dire

  • @dariocalvi4157
    @dariocalvi4157 2 роки тому

    Spiegazione super dettagliata 💪💪💪💪

  • @CovertExpertiseArtiMarziali
    @CovertExpertiseArtiMarziali 2 роки тому +10

    Bel video Manu. Bella spiegazione, sempre un piacere ascoltarti. Il fuoco laterale effettivamente è un bel problema da gestire, soprattutto se in quei secondi di aggressione hai spento la macchina. Buon per gli agenti che l'han scampata.
    Da Roma, dico all'aggressore: "Li Mortacci Sua!"

  • @FrankBartolone
    @FrankBartolone 2 роки тому +1

    Manuel, sei sempre molto posato è corretto nelle analisi, sopratutto in questi fatti di cronaca, che mi riportano a quel fattaccio di Trieste, in questura.

  • @federicozilio9308
    @federicozilio9308 2 роки тому

    Ottimo analisi interessante da seguire

  • @daniloazzali8364
    @daniloazzali8364 2 роки тому +1

    Condivido esattamente la tua analisi dei fatti

  • @italianwarrior1257
    @italianwarrior1257 2 роки тому +1

    Bellissima analisi 🙌💪

  • @neverquit2470
    @neverquit2470 2 роки тому +1

    Grande senso di gratitudine a te che spieghi con chiarezza ed onesta intellettuale un tema che ai piu' sfugge.
    Grazie alle nostre Forze dell'Ordine.
    Respect

  • @i2cugini792
    @i2cugini792 2 роки тому +1

    Sei un grande super analisi

  • @marcobarbieri4762
    @marcobarbieri4762 2 роки тому +1

    analisi perfetta

  • @carlodichiacchio4043
    @carlodichiacchio4043 2 роки тому +1

    Grazie Manuel per i tuoi video e per la saggezza con cui ti poni quando analizzi i casi o dai i tuoi consigli di autodifesa. Vorrei aggiungere che a, differenza di quello che vediamo nei film, la velocità di uscita di un proiettile è maggiore di quella del suono, se non ricordo male.. Quindi, nella realtà, quando vieni attaccato, sopratutto da distanza ravvicinata, vedi prima gli effetti e poi il bang. Questo per dire che i poveri agenti sono stati ostacolati in prima battuta anche da questo.

  • @marcoket6685
    @marcoket6685 2 роки тому

    La tua compostezza e preparazione sono disarmanti, (giusto per restare in tema😁)
    Grande, come sempre.

  • @flbel4045
    @flbel4045 2 роки тому +17

    da ex agente investigativo, posso solo dire che ho rinunciato sin da subito al possesso dell'arma. quando la si possiede difficilmente non la si utilizza e quando questo avviene purtroppo quasi sempre si risolve tragicamente, in un modo o nell'altro. figuriamoci quanto sia problematico dare la possibilità a soggetti "labili", violenti, impreparati, di avere un'arma con sé. l'autoresponsabilità e l'autocoscienza non è per tutti, ma dovrebbero esserci gli strumenti per sopperire a queste lacune.

    • @Nick-rg8oz
      @Nick-rg8oz 2 роки тому

      l'arma sicuramente la deteneva con sè illegalmente poichè non essendo più guardia giurata (come ha detto Manuel) il porto d'armi da difesa, che ti permette di portare l'arma occulta con te fuori servizio, non lo possedeva più e quindi non poteva avere con sè un'arma carica in strada, dunque è semplicemente un criminale. Riguardo al detenere un'arma da fuoco come investigatore privato, non vedo il problema.. dato che in italia i civili che possono detenere un'arma occulta o non (e sono pochi) la possono utilizzare solo in estremi casi di difesa personale, cioè quando la tua vita è veramente in pericolo e non ci sono altre opzioni. Dunque basta un minimo di addestramento sulla sicurezza delle armi e di come maneggiarla e si dovrebbe sapere quando e come utilizzarla.

    • @flbel4045
      @flbel4045 2 роки тому

      @@Nick-rg8oz il caso particolare è stato il pretesto per portare in luce un problema che si è verificato non poche volte (la cronaca nera ci ha già raccontato di episodi simili, con guardie giurate in servizio e con l'arma di ordinanza utilizzata in modo improprio). riguardo alla mia scelta, che rifarei, ribadisco che è stata il frutto di una mia riflessione, un'esperienza personale che può essere non condivisa ma certamente non biasimata.

    • @Nick-rg8oz
      @Nick-rg8oz 2 роки тому

      @@flbel4045 sono d'accordo sul fatto che se uno porta un'arma deve sentirsi preparato ma soprattutto sicuro di sè. se uno non si sente a suo agio con un'arma allora è meglio non portarla, quindi dò ragione a te

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 10 місяців тому

      fibel...considera che cè una parte di italiani che vorrebbero il famoso emendamento della costituzione USA..lo voterebbero subito..ma poi da bravi italioti se nè fregherebbero altamente delle conseguenze e dei costi al livello di vittime innocenti...mi auguro non succeda mai..
      le armi le devono tenere solo i professionisti della pubblica sicurezza..e usarle nel modo più professionale possibile ma se devono usarle in estremis lo devono fare..

  • @valtersottile2898
    @valtersottile2898 2 роки тому +1

    Concordo con la tua analisi, sono attimi in cui non è facile decidere, buono che i ragazzi ora stiano bene. Ci sono molti leoni da tastiera che vedono troppi film, la realtà è molto diversa.

  • @lucapichetto6030
    @lucapichetto6030 2 роки тому +1

    Come sempre un 'ottima analisi, complimenti. Difficilissimo dire cosa si sarebbe potuto fare, credo che i 2 agenti si siano mossi in maniera esatta, l'inversione si è rivelata corretta, dato che il parabrezza gli ha salvato la vita.

  • @emiliopalmentieri8679
    @emiliopalmentieri8679 2 роки тому

    Condivido la tua linea di pensiero

  • @Lili-wb1dt
    @Lili-wb1dt Рік тому

    Grande Manuel, spiegazione sempre eccellente.
    Condivido tutto quello che hai detto

  • @vurpospirulino
    @vurpospirulino 2 роки тому +4

    Confermo che quella di viale Magna Grecia è tra le zone più trafficate della città, è possibile che uno scontro a fuoco avrebbe portato anche a conseguenze peggiori.
    Massima solidarietà agli operatori e come sempre complimenti Manuel per la professionalità e la sensibilità con cui tratti questi argomenti

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 роки тому +1

      Ti ringrazio per i complimenti e per il tuo contributo💪👍

  • @alfonso.pepe.jr.84
    @alfonso.pepe.jr.84 Рік тому

    secondo me la tua analisi è perfetta come sempre

  • @rico5870
    @rico5870 2 роки тому

    La tua analisi é perfetta come sempre!
    Hi indossato la divisa , penso che unica cosa che é andata storta sia stato il fatto che il soggetto era molto aggressivo !!
    Come dicevano al corso i soggetti sono unica variabile non calcolabile !

  • @lucafeltre5390
    @lucafeltre5390 2 роки тому +1

    Ciao manuel grazie per i tuoi video sempre esaustivi e interess. Ti rinnovo la richiesta di un video sulle guardie giurate. Grande

  • @stef-1905
    @stef-1905 2 роки тому

    Bravo Manuel e grazie, ottimo video e ben chiaro! Sicuramente gli agenti non si aspettavano una reazione del genere. E quando hanno realizzato oramai era tardi per reagire. Per fortuna la macchina ha retto ed agli agenti è andata bene! E c’è chi critica le Alfa. 😄

  • @massipicun8658
    @massipicun8658 2 роки тому

    Grande. Spiegazione limpida

  • @alessioghelardoni131
    @alessioghelardoni131 2 роки тому

    Sei il numero 1...

  • @Papo11228
    @Papo11228 2 роки тому +1

    Manuel hai fatto un ottima analisi come al solito 👍🏻💪🏻

  • @alessandroizetta2531
    @alessandroizetta2531 Рік тому

    Mi piace la tua competenza, la tua modestia e la ricerca accurata nel trovare le parole giuste, i tuoi video sono sempre interessanti mai noiosi, bravo, da parte mia sono iscrtto, ho fatto like e ho commentato, quindi grazie e al prossimo video, ciao Manuel...

  • @francescodelorenzo3333
    @francescodelorenzo3333 2 роки тому +1

    Bravo Manuel

  • @ciccio7239
    @ciccio7239 2 роки тому

    Ottima analisi, chiara e professionale!
    Sono di Taranto, quindi parlo per esperienza
    Il succo è che il malvivente era ben informato sui punti deboli dei mezzi militari
    Alla fine ha sfruttato le debolezze delle blindature a suo vantaggio
    Ma all'infuori di questo sono contento che sia stato preso e che i ragazzi non sono in pericolo di vita!
    Giustizia è fatta!
    Onore alla Polizia!

  • @enzocenci4374
    @enzocenci4374 2 роки тому +11

    Come sempre analisi lucida, competente e serena, sei davvero unico a trasmettere la somma di conoscenza, esperienza e quadro totale della situazione. Ho avuto ottimi istruttori nell'Arma e li ringrazio sempre, ho avuto grandi istruttori all'UITS e anche a loro devo tanto, ma devo riconoscere che tu hai un'altra marcia. Complimenti davvero.

  • @giorgiobassini8138
    @giorgiobassini8138 2 роки тому +1

    Bravo, bravo e, ancora bravo. Sapessi quante ne ho sentite di critiche, nei confronti degli agenti.
    Pure io concordo con la tua analisi. Certo, ora tutti noi sapremmo cosa e come fare, ma in quei pochissimi istanti!!!!!
    Nena Manuel, grazie ancora per le tue spiegazioni

  • @mariopepe4896
    @mariopepe4896 2 роки тому +1

    Sei sempre realista nelle tue analisi complimenti come sempre

  • @Roberto-jb8ww
    @Roberto-jb8ww 2 роки тому

    Una giusta analisi come sempre, purtroppo a discapito degli Agenti possono avere influito la tipologia di notizie che avevano, se sai che vai a cercare un uomo che può essere armato sei consapevole di tutto quello che puoi trovare e di conseguenza hai tutti i sensi in allarme, se invece hai notizie frammentarie si può cadere in uno stato di routine che diventa fatale a loro è andata bene molto bene servirà di esperienza.

  • @Vladal_0
    @Vladal_0 2 роки тому +2

    Grazie a chi ci salva pur di perdere la propria vita,grazie forze dell'ordine.❤❤❤

  • @Daniele-oo3qz
    @Daniele-oo3qz 2 роки тому

    Beh che dire!! Scene da film, purtroppo è la realtà e questi episodi sono esempi di come le nostre forze dell'ordine siano professionali!! Questi uomini e donne fanno un lavoro straordinario ogni giorno!! Quindi solo un sincero e doveroso in bocca a lupo di pronta guarigione agli agenti feriti, e un grazie a tutti i loro colleghi

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer 2 роки тому +2

    Grazie per questo video Manuel, come sempre molto chiaro e preciso, concordo in toto con la tua ricostruzione ed ho apprezzato molto la spiegazione. Onestamente anche secondo me i due agenti hanno agito al meglio, in casi come questi è difficile trovare la "risposta perfetta" diciamo che ci si accontenta di quella migliore/ottimale per la situazione. La cosa che mi ha veramente sbalordito ed impressionato è stata la ferocia e la volontà di uccidere da parte dell'aggressore, ha proprio sparato un sacco di colpi ad altezza uomo inoltre si è spostato sul lato del finestrino riprendendo poi a fare fuoco sapendo che sarebbe stato più facile colpire gli agenti.. il che non sembra affatto la reazione di un "balordo armato" che, alterato dall'uso di sostane, vuole creare caos per poi darsi alla fuga; Questo soggetto è andato per primo incontro agli agenti, ha sparato ripetutamente mirando ad altezza uomo con cognizione di causa e con chiaro intento omicida.. spero proprio che in Tribunale gli vengano riconosciute tutte le aggravanti del caso e che sia punito severamente!

  • @nicolop5792
    @nicolop5792 2 роки тому

    Sei un grande spieghi tutto alla perfezione

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze. 2 роки тому

    Sempre chiarissimo ed esaustivo nelle tue spiegazioni , ti seguo con sempre più
    attenzione ; nella fattispecie , non mi permetterei mai di entrare nel merito , non ne avrei alcun titolo , mi chiedo solo sino a quando la polizia sarà disposta ad accettare di dover subire ogni sorta di attacchi senza poter reagire , quando diranno finalmente "basta !" e daranno vita a manifestazioni contro un Governo che oramai li ha resi dei semplici bersagli inermi e nega loro efficaci contromisure (i famosi taser dove sono finiti ?) e addirittura di non poter sparare quando aggrediti .
    A fronte di una delinquenza sempre più agguerrita (anche di importazione!) rischiano ogni giorno la vita per pochi soldi al mese e quindi l'unica cosa che mi sento di dire è : su la testa forze dell'ordine e fatevi sentire!

  • @costoletta7
    @costoletta7 2 роки тому +2

    Penso che la tua analisi sia più che corretta e realistica (come sempre). Anche scendendo dalla macchina subito sarebbero stati completamente esposti, ma in ogni caso, si fa presto a teorizzare davanti ad un pc e quello che tendiamo a non voler accettare è che a volte una soluzione per tutto non c'é, o non abbiamo il tempo di trovarla (come dici tu: it's life). A volte è il caso e magari dice male proprio ai più preparati, ma continuare a mantenersi preparati aiuta in tutti gli altri casi. Per fortuna sono salvi. 👍💪👏👏👏

  • @emanuelesparacello
    @emanuelesparacello 2 роки тому +1

    Spiegazione molto dettagliata e da persona preparata quale tu sei, ciao al prossimo video.

  • @Federic965
    @Federic965 2 роки тому +7

    Sempre analisi da manuale.. anzi, da Manuel 😂🔝

  • @mariojnjn
    @mariojnjn 2 роки тому

    La differenza sta nella coscienza e nelle conseguenze a cui vanno in contro se ci scappa il morto.per questo non c’è solo lo svantaggio del timing, ma anche i 1000 pensiero che ti vengono a pensare alle conseguenze.non dimentichiamo che siamo in Italia.grazie per il video

  • @epifaniocapuano4270
    @epifaniocapuano4270 2 роки тому +1

    Ottima analisi, come sempre, col senno di poi tentare una retromarcia per evitare l'aggiramento, forse sarebbe stato pagante, ma i se e i ma è il condizionale sono d'obbligo, i ragazzi hanno portato la pelle a casa ed è quello che conta.

  • @pompeoalbano8429
    @pompeoalbano8429 2 роки тому +3

    Ciao Manuel ti stimo tantissimo, sono di Taranto e appena ho saputo dell'accaduto sono rimasto scioccato e ho pensato "chissà cosa ne penserebbe Manuel di questo fatto" e oggi apro UA-cam e vedo questo video, purtroppo non un bel tema ma comunque onorato del tuo pensiero e della considerazione che hai dato alla mia città ❤

  • @claudiostefanoguarnieri1543
    @claudiostefanoguarnieri1543 2 роки тому +1

    Molto interessante; sono ignorante nel merito e come me molti; abbiamo bisogno spesso di comprendere queste tematiche. Grazie!

  • @turi206cc
    @turi206cc 2 роки тому +9

    grazie alla semiblindatura son vivi. Il parabrezza è blindato se non sbaglio b4. I laterali sono antisfondamento. Le porte sotto sono blindate.
    Purtroppo il non rispetto per le forze dell'ordine è molto diffuso.
    Spiegazione ottima