POLIZIOTTA PRESA A CALCI a Roma - Analisi tecnica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 752

  • @andreamari1371
    @andreamari1371 Рік тому +308

    Personalmente ritengo uno schifo che la gente non solidarizzi con le forze dell'ordine. Che non sono mica li per fare da bersagli al primo squilibrato che incontrano

    • @morgy2010
      @morgy2010 Рік тому +43

      Poi però se ricevono un torto corrono subito a chiamarli

    • @ceres4881
      @ceres4881 Рік тому +9

      se vedi un cane mordere una tigre non ti viene da pensare di dare una mano alla tigre ma che il cane se la vedrà brutta di lì a poco, ed infatti è andata così

    • @rangernight2269
      @rangernight2269 Рік тому

      ​@@ceres4881piombare sul posto

    • @74akugi
      @74akugi Рік тому

      Personalmente ritengo uno schifo che le fdo negli ultimi 3 anni passati abbiano vessato anziani ed inseguito gente per bene con droni ed elicotteri, trattandoli come i peggio criminali.. mentre gli spaccini si facevano i loro affari.
      C'è un video che gira dove uno della municipale di Firenze prende per il collo una ragazza colpevole di nulla...
      L'efficienza degli ultimi 3 anni ora è svanita, infatti se hai bisogno delle fdo non arrivano mai

    • @giuseppeadamo4315
      @giuseppeadamo4315 Рік тому +2

      Per me le migliori tecniche di difesa te le insegna la strada . Tutta questa tecnica che descrivi la dovrebbe usare gli ingegneri per non fare cadere i ponti in Italia. Le forze dell'ordine della tua tecnica non sanno nulla . Altrimenti la poliziotta locale nemmeno si avvicinava alla signora. Oggi si vede solo lo stipendio. Infatti se conosci la storia reale di FRANCK SERPICO sai che fine ha fatto il più grande poliziotto di sempre. Comunque il tuo canale è interessante. Buon proseguimento.

  • @francescomaurelli7785
    @francescomaurelli7785 Рік тому +185

    Ciao Manuel, quando dici che un soggetto può essere un problema da gestire anche se non è fisicamente predominate è vero ma questo purtroppo accade perché rispetto ad altri paesi europei e non, le nostre forze dell’ordine non possono subito intervenire con la forza. Il perbenismo predomina sulla sicurezza.

    • @giuseppemontemarano876
      @giuseppemontemarano876 Рік тому +25

      Ciao, sono d'accordo , ma potrei aggiungere se mi permetti, il fatto che manca la formazione, in ogni tipo di FF .OO a mio parere

    • @francescomaurelli7785
      @francescomaurelli7785 Рік тому +1

      @@giuseppemontemarano876 anche, o per lo meno spesso non è come dovrebbe.

    • @kyle11235
      @kyle11235 Рік тому +6

      ​@@giuseppemontemarano876 si ma la formazione è inutile se non puoi essere violento e l'altro può esserlo. Le pigli in ogni caso.
      Altrimenti nelle gabbie di MMA vedremmo i fighter sconfitti dai praticanti di Aikido. Ma così non è.

    • @ChrisSecurity
      @ChrisSecurity Рік тому +3

      @francescomaurelli7785 manca anche la giusta formazione e il giusto MINDSET. Soprattutto l'Approccio mentale della Polizia Municipale in questo caso e non solo.

    • @mauropalmieri1819
      @mauropalmieri1819 Рік тому +3

      Non è vero che non intervengono sempre subito con la forza... A meno che non si pretenda subito il K.O. se uno si sta un po' agitando e basta.

  • @gabrieledibuccio393
    @gabrieledibuccio393 Рік тому +89

    Ciao Manuel, in Italia abbiamo un grandissimo problema: c'è più tutela per il reo che per chi rappresenta lo Stato e sta svolgendo la propria mansione a tutela degli altri cittadini.
    A questo aggiungiamo che gli altri cittadini invece di difendere ed appoggiare chi li tutela, fa l'opposto.
    E questo è un grave problema, causato dal troppo garantismo che abbiamo nel nostro paese.
    Fin quando non si provvederà a dare maggior potere e tutela alle forze dell'ordine ed a eliminare tutti quei programmi che lucrano sulle loro figure, facendo passare i rei per vittime ed le forze dell'ordine per colpevoli, non ne usciremo.
    Bisogna iniziare a rieducare i ragazzi, anche i più piccoli, al rispetto di tali figure istituzionali, a partire dalle scuole!
    P.S. possibile che questa cosa la penso io che ho 24 anni e non chi di dovere (?) piccolo quesito che mi sono posto.

    • @AnimaNera1919
      @AnimaNera1919 Рік тому +1

      Perché forse non gli frega un cazzo a nessuno

    • @giacomoburini8642
      @giacomoburini8642 Рік тому +3

      Caro Gabriele, concordo in pieno con te e mi permetto di aggiungere: le giuste considerazioni che fai, sono una visione esterna al nostro lavoro, immagina dall'interno 😔😔

    • @ariorus
      @ariorus Рік тому +2

      A parte la notevole eccezione degli Usa tutti i grandi Paesi democratici hanno regole di ingaggio simili alle nostre e è giusto così.
      E ci sono comunque giustamente leggi a tutela delle forze dell'ordine: offondere, ribellarsi e ovviamente assalire un pubblico ufficiale nel pieno delle sue funzioni è un reato a sé.
      Poi uno Stato deve per quanto possibile tutelare anche il cittadino che subisce l'intervento, non è che le forze dell'ordine possono avere diritto di usare le maniere forti indipendentemente dal grado di offesa che subiscono. Occorre fare attenzione a sostenere sia giusto allentare certi vincoli, anche se appaiono a volte esagerati non lo sono.
      Uno Stato avanzato si distingue soprattutto da questi aspetti.
      Poi certo uno Stato dovrebbe garantire alle forze dell'ordine una giusta formazione, un giusto equipaggiamento e una giusta retribuzione. Sacrosanto.
      Riguardo alla reazione della gente in queste occasioni, secondo me va analizzata situazione per situazione, se l'intervento è sproporzionato (non parlo ovviamente di questo filmato) subentra il naturale istinto a solidarizzare col "debole', anche per questo è importante una giusta formazione che renda l'intervento efficace, rapido e economico.
      Poi i cretini che ridacchiano ci saranno sempre, ma sono convinto siano una infima e infame minoranza, proprio come i cretini violenti tra i poliziotti.

    • @giacomoburini8642
      @giacomoburini8642 Рік тому +1

      @@ariorus per fortuna e finalmente, siamo stati dotati del taser: arma NON letale, che garantisce rapidità di intervento, evitando il contatto fisico e soprattutto, senza conseguenze fisiche, per il fermato e legali per l'operatore

    • @ariorus
      @ariorus Рік тому +1

      @@giacomoburini8642 infatti il taser è una figata ne parlavo di recente con un amico agente poliziotto. Finalmente, spero siano diffusi dappertutto.

  • @cristinazanatta7212
    @cristinazanatta7212 Рік тому +72

    Buongiorno Manuel. Hai perfettamente ragione. È sconvolgente vedere l'indifferenza o peggio le risate. A prescindere da chi è l'aggredito. Credo sia inconcepibile che in una società "civile" succedano queste cose.

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere Рік тому

      Idem !
      Non capisco come la mia società
      Al 90% da tre anni ami l'autorità nazi che sino adesso abbiamo avuto nei confronti del 10%
      Usando gli stessi soggetti x farlo
      è ora lì
      *Ridano!*

    • @riccardotini8299
      @riccardotini8299 Рік тому +3

      Purtroppo pochi giorni fa ho subito un'aggressione terminata senza portare alcun colpo fortunatamente da cui però ci ho rimesso una t-shirt e, oltre all'instabilità mentale dell'aggressore, quello che mi ha colpito di più è stata l'indifferenza dei passanti che nemmeno a pericolo terminato si sono segnati di chiedere come stessi. È inconcepibile ma è la prassi ahimè

    • @cristinazanatta7212
      @cristinazanatta7212 Рік тому +3

      @@riccardotini8299 Buongiorno. Lei ha perfettamente ragione. È fuori da ogni logica. Le persone sono diventate uno schifo totale. I valori non esistono più. Veramente disgustoso. E non si riesce a pensare ad un cambio radicale. E, si sta percependo una insofferenza totale (con reazioni estreme), ma al contempo l'indifferenza. Sono direttamente proporzionali. Le auguro di riprendersi dal trauma. Cordiali saluti.

    • @riccardotini8299
      @riccardotini8299 Рік тому +2

      La ringrazio. La mia (e sua) fortuna è stata che sono un ex istruttore di Taekwondo e attualmente pratico Muay Thai. Questo mi ha permesso di essere "avvezzo" al combattimento e di controllare la situazione con tranquillità. Non è rimasta paura ma tristezza per l'insensibilità delle persone.

    • @cristinazanatta7212
      @cristinazanatta7212 Рік тому +1

      @@riccardotini8299 Buona sera. Un'altra grande tristezza è vedere agenti mandati allo sbaraglio. Non hanno strumenti o se li hanno, non possono usarli. Hanno una formazione, (viste le conseguenze) non adeguata. Non è ammissibile che lo Stato non difenda i propri militari. Non è concepibile che non vengano fatti corsi di aggiornamento costantemente. Poi, gli agenti della polizia municipale, sono considerati i parenti poveri dei parenti poveri (assurdo). Che vengano giudicati colpevoli a prescindere e crocefissi come caso esemplare. È tutto assurdo. Ma è ancora più riprovevole che i media, si limitino e diano risalto al reel. Non mettano in risalto l'intera situazione. Nessuno, a parte il sig. Spadaccini, fa una analisi della totale storia. E ancor peggio, che alla fine la "VITTIMA HA SEMPRE TORTO!" e "VENGA GIUSTIFICATO IL CARNEFICE". Vengono sempre trovate le attenuanti, quasi viene disegnato come un martire. Un esempio è il caso (a mio parere sconvolgente) di un agente di sicurezza condannato a 9 anni x essersi difeso uccidendo il malvivente. È quel che è peggio è stato un giudice a farlo. E alla domanda se ripeterebbe ciò che ha fatto, la risposta è stata NO. GIUSTAMENTE. È semplicemente assurdo.
      Tutto questo, potrà solo creare un clima da far west.
      Cordiali saluti.

  • @tenkenryu
    @tenkenryu Рік тому +51

    Scene davvero tristi, non certo consone a un paese civile. Purtroppo la nostra "giustizia" tutela più i delinquenti che non le Forze dell'Ordine. Andrebbe pesantemente ripensato TUTTO l'apparato giudiziario!

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 Рік тому +2

      "scene davvero tristi non consone ad un Paese civile".
      In quale Paese non ci sono aggressioni nei confronti della polizia?
      Lo sai almeno che solitamente quelli che entrano nella piscina delle fontane sono stranieri?
      Che vi fumate?

  • @robertociminago3809
    @robertociminago3809 Рік тому +30

    Grazie Manuel del video. Le FFOO sono a servizio del cittadino, è come se fossero nostri dipendenti: quando sbagliano è come se sbagliassimo noi ma quando sono aggrediti è come se noi cittadini lo fossimo. Vedere che un agente prende gli schiaffi mi fa male come se li prendessi io. La preparazione è sempre più importante.

    • @kyle11235
      @kyle11235 Рік тому +3

      Quando non puoi più usare il manganello questo succede.

    • @bubu5264
      @bubu5264 Рік тому +2

      ​@@kyle11235 parole sante

    • @francesco0185
      @francesco0185 Рік тому

      Il commento più sensato di tutto il video. E' incoraggiante constatare che qui non tutti sono giustizieri della notte mancati, e che ci siano invece soggetti con una cultura civica e con un cervello attivo.

  • @giacomoburini8642
    @giacomoburini8642 Рік тому +77

    Bel video, esaustivo come sempre. Da cugino P.S. concordo sulle tue considerazioni in merito al fatto che la gente, come in questo caso, solidarizzi di più con il soggetto da fermare/ contenere che con l'appartenente alle FF.O.. Dal basso dei miei 26 anni di servizio, TUTTI su strada, ti posso dire che la situazione è andata sempre più peggiorando non tanto nella percentuale di persone ostili nei nostri confronti ma, nel modo di esserlo. Pur condannando chi sbaglia tra noi, vorrei ricordare che tutti i giorni, ma soprattutto tutte le notti, migliaia di CC e P.S. danno il massimo per garantire la sicurezza di tutti, anche di chi non ci vede di buon occhio. Il tutto, nonostante carenze di organico, mezzi e leggi sempre più pro reo. Un abbraccio e....Stay Safe

    • @linocatube
      @linocatube Рік тому +8

      Capisco che molti danno ogni giorno il massimo, ma dopo quello che hanno fatto negli ultimi 2-3 anni ti meravigli?

    • @cymyfamily9196
      @cymyfamily9196 Рік тому

      Non aiuta il fatto dei 2 anni a caccia di chi aveva o no le museruole, se sul naso o no, la caccia ai ragazzini che giocavano al pallone, la caccia, anche con elicotteri e droni, a persone che prendevano il sole sulla spiaggia, la caccia a chi aveva il lasciapassare sugli autobus, e in generale non aiuta in questi casi l'impegno profuso nei 2 anni della "pandemia" a caccia di attività aperte, ristoranti, bar ecc, per fare multe su multe... Non è stato bello. Né umano. Mia opinione.

    • @skipperkiss
      @skipperkiss Рік тому

      Magari in questo caso c’è una componente divertente nel vedere un agente in vasca .
      Alla fine della fiera il soggetto fino al momento dell’aggressione non stava facendo nulla di pericoloso o minaccioso per le persone, era probabilmente un ubriaca in vasca

    • @removisentin7821
      @removisentin7821 Рік тому

      Avete fatto un disastro questi ultimi anni,vi siete piegati ad eseguire ordini di repressione contro la popolazione,i politici sono odiati dal popolo e voi che gli fate da cani da guardia avete la stessa considerazione,dopo 26anni di servizio,eseguirebbe un'ordine palesemente sbagliato e manifestamente anticostituzionale?ecco lo avete fatto in spregio del popolo e della costituzione sulla quale avete giurato

    • @esgleofthemoon
      @esgleofthemoon Рік тому

      La poliziotta entrava in vasca e diceva: eee vaaai col pollice in su.
      Graaandeee! Ma siii facciamose sto bagnoo!
      Poi fingendo un approvazione la bloccava e la portava fuori.
      Ci vuole anche un pizzico di psicologia con persone alcolicomarjuannate.🤪

  • @jacopomarasi4398
    @jacopomarasi4398 Рік тому +44

    Ottimo commento. Il rispetto ormai per ogni figura che sia dell'ordine o di qualunque altro genere ormai si è persa.
    Vige la maleducazione ,l'indifferenza e la codardia. Ci ricordiamo delle forze dell'ordine solo quando siamo in difficoltà in primis. Purtroppo, a parer mio, siamo in uno stato troppo tollerante verso certi comportamenti e poco tutelate nei confronti di chi potrebbe salvarci la vita un giorno.

    • @felicedimatteo1567
      @felicedimatteo1567 9 місяців тому

      Hai ragione, per me gli agenti di pg. e ps. non si dovrebbero poter neanche sfiorare con un dito, ci vorrebbe una norma che prevedesse la detenzione (non l'arresto)di ufficio

  • @gianluigicuccu5197
    @gianluigicuccu5197 Рік тому +2

    Io personalmente non ho commenti da fare,perché tu come ogni tuo video sei talmente esaustivo che c è solo tanto da ascoltare e imparare.Grazie e un forte abbraccio da Gian Luigi dalla Sardegna.

  • @antoniottota8218
    @antoniottota8218 Рік тому +2

    Mi sono iscritto al canale anche se non sono amante del genere.Sei forte.Ce ne vogliono di uomini come te in ITALIA.Ciao

  • @gianlucamaiolini790
    @gianlucamaiolini790 Рік тому +12

    Ciao Manuel, completamente in accordo con te. Le forze dell'ordine hanno sempre tanto lavoro quando capitano queste situazioni e il minimo che possiamo fare, tutti quanti, è sostenerli. Stanno lavorando per la nostra sicurezza e ordine pubblico ed è corretto ricordarsi sempre della loro qualità di lavoro e dell'apprensione che usano nei loro interventi

    • @brezzainvernale
      @brezzainvernale Рік тому

      Quanto hai ragione, io in diverse situazioni son stata felice dei polizziotti! La gente negli ultimi anni ha sviluppato l'idea "le autorità non devono essere rispettate", dimenticandosi tutto quello che fanno per noi.

  • @drittoallameta
    @drittoallameta Рік тому +2

    I tuoi video sono fatti benissimo, uno più utile dell'altro 🔥

  • @giovanni.salemme
    @giovanni.salemme Рік тому +10

    Personalmente io lavoro nei vigili del fuoco e quando sono nella vettura di istituto in giro per la città (di Napoli) avverto in parecchi casi il senso di ostilità che nutrono le persone per le forze dello stato, c'è quello che non ti da la precendenza chi addirittura impreca verso di te se parcheggi in luoghi non consoni ecc. Penso personalmente che si debba ricostituire l'autorità dello stato anche se questo potrebbe rovesciare un pò la situazione, ovvero di poliziotti che esagerano sulle persone. In Italia si dice troppe volte "nessuno tocchi Caino" ma ricordiamo che nella sacre scritture Abele è stato ucciso da Caino, quindi bisogna necessariamente rivedere un pò di cose

    • @giuseppeadamo4315
      @giuseppeadamo4315 Рік тому

      Onore a te e al lavoro che fai . Ti darei 5000 EUR al mese . È l' unico che se non sei portato non lo puoi fare . Fossero le forze armate come voi l' Italia sarebbe il top dei reparti operativi. Per ora solo chiacchiere e distinti ben retribuiti.

    • @giuseppeadamo4315
      @giuseppeadamo4315 Рік тому

      Poi i meriti vanno a gli altri. Ho visto in mare interventi che avete fatto come sub al crollo della torre piloti Genova. Dei vigili del fuoco nessuno ha parlato. Solo carabinieri e polizia. Per non parlare poi di un gruppo sub di una struttura privata di Genova (che conosco bene) ha collaborato direttamente con voi senza meriti e medaglie.
      . In Italia si costruiscono i miti soprattutto al sud . L' IGNORANZA È LA PEGGIORE MALATTIA. Buon lavoro Giovanni.

  • @MattiaMantegazza
    @MattiaMantegazza Рік тому +20

    Grande Manu, mi piace molto il tuo modo di spiegare così da far vedere accorgimenti grazie alla tua formazione ed esperienza che purtroppo altri non hanno e si limitano solo a criticare senza sapere di cosa parlano, continua così 💪😉

    • @kyle11235
      @kyle11235 Рік тому

      Tanti bei consigli quelli di Manuel. Tuttavia non servirebbero se gli agenti potessero dal principio dare 3 managanellate in testa al criminale di turno. In questo caso si sarebbe risolto tutto subito per il meglio.

  • @manliocicchelli8763
    @manliocicchelli8763 Рік тому +2

    Le tue analisi tecniche sono sempre precise ed esaustive.
    Questo dimostra che tu sei un tecnico addestrato i corpi di polizia e carabinieri lo ripeto da una vita non sono addestrati a nulla. entrano tramite concorso (sappiamo poi come va a finire in Italia)e espletano il loro ruolo senza nessun addestramento tecnico

  • @falcodallas7316
    @falcodallas7316 Рік тому +3

    Ottima la tua tecnica Manuel ......pure un maestro di arti marziali mi ha consigliato di mantenere sempre la distanza di sicurezza 👍

  • @giannif.8505
    @giannif.8505 Рік тому +4

    Sono perfettamente d'accordo con TE Manuel al 100% e sopratutto quando filmato le Forze dell'ordine senza sapere cose a caduto prima 👍🇮🇹

  • @michelescaglia843
    @michelescaglia843 Рік тому +4

    Grazie per tutto il lavoro che state facendo....

  • @antoniov8028
    @antoniov8028 Рік тому +5

    Mi piacciono molto i tuoi video, anche perchè spesso metti l'accento sul fatto che l'intervento deciso e professionale delle forze dell'ordine spesso serve a salvaguardare l'incolumità dell'operatore di polizia ma anche quella del fermato a cui in questo modo viene impedita una reazione in cui potrebbe far del male agli altri e a se stesso. Sinceramente mi sembra proprio che in questo caso specifico manchi totalmente una formazione professionale, e questo purtroppo succede in italia in tanti settori. Inoltre sono d'accordo totalmente con te quando dici che in italia c'è poca solidarietà con le forze dell'ordine. Io penso che il primo poliziotto che ha ricevuto i schiaffi sarebbe stato autorizzato ad immobilizzare immediatamente con decisione e senza violenza quella donna, sempre se ne avesse avuto le capacità.
    Un saluto

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Рік тому

      Grazie Antonio per aver condiviso con tutti questa tua interessante analisi

  • @stefano9049
    @stefano9049 Рік тому

    Manuel... Tu dici cose intelligenti ma sai bene che con un cellulare sono tutti leoni. Poi quasi fosse una sorta di rivincita personale perché la locale mi ha fatto la multa o chissà quale torto si fa sempre il tifo per chi non indossa una divisa. Ora il poliziotto della locale è stato un signore a non aver reagito e io da italiano mi sarei fatto refertare una settimana di prognosi. Cosa che spero la collega del calcio porti a due mesi. Poi massimo rispetto per chi, come la Locale di Roma, si mette in gioco facendo il loro lavoro circondati da gente che tifa per chi si è tuffata senza diritto in una delle fontane più belle del mondo. Continua così. Sei un grande

  • @twinspark82
    @twinspark82 Рік тому +1

    Sempre molto professionale e informativo, Manuel! Continua così! :)

  • @massimomax9430
    @massimomax9430 Рік тому +18

    Non è solo il problema del calcio dato alla poliziotta, il problema sono alcuni turisti che guarda caso una volta che vengono in Italia si sentono il diritto di fare i loro bagnetti nei luoghi dove non si può. Ma a casa loro farebbero allo stesso modo?
    In Italia tutti si sentono padroni e liberi... questo è il problema.

    • @robertozecchinato8211
      @robertozecchinato8211 Рік тому +1

      Purtroppo le forze dell'ordine non hanno una preparazione tecnica per evitare di prendere delle botte e di gestire delle situazioni critiche. Poi se seguite dei video della polizia americana vedrete che se un agente viene caricato si scatena una forza contrastante molto forte e secondo me dovrebbe essere adottata pure qui. Chi sfida la legge deve imparare che non si fa

    • @massimomax9430
      @massimomax9430 Рік тому

      @@robertozecchinato8211 quoto la tua risposta, purtroppo alcune volte gli arruolamenti sono fatti con il solo scopo del turnover, ringiovanire il personale in divisa, questo può andar bene per i comparti della PA dove non fanno servizi esterni come le FFOO, una volta che arruoli e mandi in servizio esterno un minimo di tecniche di difesa personale dovrebbero saperle.
      Ma qui si accende un altra discussione in merito a costi e tempistiche.....

    • @bubu5264
      @bubu5264 Рік тому

      ​@@robertozecchinato8211 non ci vuole nessuna preparazione tecnica, ci vuole solo il manganello con sta gente

    • @spiker7
      @spiker7 Рік тому

      Paese delle barzellette, oramai lo sanno in tutto il mondo

    • @shining359
      @shining359 11 місяців тому

      perchè in italia si può. vai a farlo a praga... di domenica mattina la pozia ha fermato un auto per un controllo e la prima cosa che hanno fato quando sono scesi è stato sbottonare la fondina dello SFOLLAGENTE

  • @massimofresia4937
    @massimofresia4937 Рік тому +1

    Ciao Manuel... Sempre il solito discorso.... Le forze dell'ordine non sono addestrati in maniera da fronteggiare queste situazioni... Fanno un corso all'inizio carriera e poi tutto nel dimenticatoio.... Figuriamoci se poi si mettono a casa a provare magari con il collega... Sono dalla parte delle forze dell'ordine ma in Italia non si addestra o in maniera seria... Parlo perché ho un cognato nella Polizia e mi conferma amaramente tutto ciò..... Complimenti ancora!!

  • @andrezaro326
    @andrezaro326 Рік тому

    veramente fai delle spiegazioni ottime, scorrevoli e con un sacco di nozioni utili. grandissimo

  • @ninocondina2397
    @ninocondina2397 Рік тому +3

    Ciao Manuel, come sempre hai centrato i punti cardine dell'intervento, soffermandoti anche sulla reazione della gente che vi ha assistito e stigmatizzandone gli aspetti per nulla solidali con la Polizia Municipale.
    I commenti che ho letto sembrano andare tutti nella stessa direzione, ovvero simpatizzano con le forze di polizia che non avrebbero strumenti adeguati per fronteggiare gli individui che si rendono responsabili di fatti analoghi a quello descritto nel tuo video.
    Credo fermamente nell'addestramento per gli appartenenti alle FFPP, specialmente per coloro che svolgono incarichi operativi. Anche recentemente ho visto altro video in cui due carabinieri venivano colpiti più volte da un uomo a seguito di controllo, fatti avvenuti a Silvi Marina credo, in Abruzzo. Questo impone un approccio diverso ed un modo adeguato per intervenire. Un abbraccio.

  • @massimorepossini1211
    @massimorepossini1211 Рік тому +28

    Dietro una divisa c'è sempre un essere umano.. Massimo rispetto.. Chiaramente deve essere reciproca la cosa! 👍

    • @0000._
      @0000._ Рік тому

      dopo quello che è successo sti tre anni ti rispondo che dietro a quasi ogni divisa c'è gente di merda che senza non va neanche a fare la spesa. o dati i malori, c'è un cadavere

    • @shining359
      @shining359 11 місяців тому

      un essere umano totalmente impreparato che dovrebbe difenderti e non sa nemmeno difendere se stesso. è vergognoso

  • @giovanniluigimoioli95
    @giovanniluigimoioli95 Рік тому +5

    Ciao Manuel ho una grande stima per te per il tuo staff e per tutto quello che fai, il problema secondo la mia modesta opinione è che dovrebbero cambiare le leggi, non esiste che un agente di polizia prenda gli schiaffi, e se dovesse reagire sia considerato una belva, in tanti altri paesi la signorina in questione sarebbe finita male, e probabilmente non avrebbe fatto più quello gli pare, anche perché così crei un precedente e funziona da deterrente per altri imbecilli. comunque sia massima stima e rispetto per la povera poliziotta colpita dal calcio.

  • @m73p28
    @m73p28 Рік тому +4

    Ora a quella turista,come tante altre/i che fanno il bagno nelle fontane monumentali di Roma,la mia città ❤ gli farei fare una doccia collettiva nella sezione femminile del carcere di Rebibbia, non solo ha mancato di rispetto agli agenti intervenuti senza alcuna violenza,
    Ma ha mancato di rispetto alla mia Roma.
    Città eterna.

  • @vincenzoesposito4825
    @vincenzoesposito4825 Рік тому

    Come sempre spiegazione semplice ed esaustiva. Poi ognuno si assume le proprie responsabilità.

  • @mauriziobussinello
    @mauriziobussinello Рік тому +2

    👍 bravissimo

  • @alsgnor
    @alsgnor Рік тому +1

    Perfettamente d'accordo con i concetti espressi.
    Così come disistimo profondamente le forze dell'ordine quando abusano del loro potere (e gli esempi sono molto noti, oltreché facili da citare), disistimo questa scappata di casa che, all'opposto, ha abusato della correttezza e della professionalità delle forze dell'ordine che sono venute semplicemente per farla desistere dal creare fastidio e confusione.
    Era probabilmente ubriaca o sotto l'effetto di altre sostanze, ma questa non è una scusante, bensì un'aggravante.

  • @sbiello10
    @sbiello10 Рік тому +1

    Riguardo l' intervento , lascio a chi é piu pratico di me ... riguardo l' ultima considerazione , hai perfettamente ragione ; questo stato é assolutamente incapace di sostenere e far si che vengano rispettati coloro che , ogni giorno rischiano la vita per farci vivere piu' al sicuro ! Ma , dopo , se alcuni di loro , vengono feriti o peggio uccisi , é bravissimo con cerimonie e paroloni , tanto ridondanti , quanto stringi stringi vuoti di significato !
    P.S
    Un piccola/virtuale tirata d'orecchie , te la devo fare ; mi sarebbe piaciuto , che pure tu sottolineasti il fatto che si , pure le donne sono violente e si , sono violente pure con le altre donne !

  • @pietrocampiotti1029
    @pietrocampiotti1029 Рік тому

    Grazie mille per questi fantastici video

  • @sergio5369
    @sergio5369 Рік тому +30

    In effetti non si può mettere sullo stesso piano il comportamento delle forze dell’ordine con un qualsiasi civile. Gli agenti non “dovrebbero” abusare della divisa per giustificare un comportamento scorretto. Nel caso in questione però, ritengo che dopo i primi schiaffi portati al viso all’agente di polizia, i suddetti non dovevano usare i guanti bianchi come hanno fatto, ma in modo più deciso sbattere in macchina direzione questura la persona di tale gesto.

    • @giampaolomeletti8530
      @giampaolomeletti8530 Рік тому

      Tranquillo che questa prodezza gli sarà costata cara, può scattare anche la reclusione dopo l'iter burocratico e farsi un po di gabbia 😊

    • @fulvioplatania3091
      @fulvioplatania3091 Рік тому +1

      rispondere allo schiaffone saresse un abuso?

    • @giampaolomeletti8530
      @giampaolomeletti8530 Рік тому

      @@fulvioplatania3091 no ma evidentemente si è controllato, dico solo che la ragazza la pagherà cara in tribunale fidati

    • @federtolazzo
      @federtolazzo Рік тому

      E ci credo che se un poliziotto tira due schiaffi a caso mi incazzo. Come se un finanziere che prende le mazzette fosse la stessa cosa di un barista che fa il nero.

    • @andreapedroni3256
      @andreapedroni3256 Рік тому

      @@fulvioplatania3091 Il tipo ha parlato chiaro, tu ti sei fermato alla parola abuso e poi hai iniziato a sragionare come se nel commento qualcuno avesse attaccato le forze di polizia in questione. Le discussioni vanno affrontate senza pregiudizi morali o coinvolgimento emotivo.

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 Рік тому

    Gentile Manuel, in Italia c'è una visione diversa. Basti pensare ad aggressioni con armi da taglio e non c'è nessuno che fermi questi signori. E se lo fa rischia l'incriminazione. Perciò il comportamento è ... ognuno per sé. Spiace per la signora, può sempre cambiare lavoro!

  • @ivanogerace3270
    @ivanogerace3270 Рік тому

    Mi meraviglio di te ,hai valutato un calcio che non avrebbe fatto cadere nemmeno un bambino
    Mi sembra tanta scena

    • @lucasenzanome9022
      @lucasenzanome9022 Рік тому

      esatto Ivano, da pelle d'oca i commenti delle altre persone, siamo messi proprio male

    • @sea_n.99
      @sea_n.99 Рік тому

      Tutta via ha fatto cadere un agente di polizia e poteva essere evitato, mannaggia mi meraviglio della tua lamentela...

  • @riccardoerba8440
    @riccardoerba8440 Рік тому +1

    Sempre preciso e semplice nelle spiegazioni,prossimovideo magari sul maledetto che ha accoltellato i bimbi in Francia, come andava fermato,grazie.

  • @francescaagosti4692
    @francescaagosti4692 Рік тому

    Iscritta dai tempi 🎉

  • @maksimsenka7163
    @maksimsenka7163 Рік тому

    Ottimo tecnica ho usato sempre quando ho lavorato poliziotto militare mio paese , fare poliziotto ci vuole tanto addestramento , comunque sei grande professionista complimenti

  • @antoniocrescenzo3880
    @antoniocrescenzo3880 Рік тому

    Sei davvero un grande, grazie per quello che fai

  • @mammaliturchi54
    @mammaliturchi54 Рік тому

    ottimo Manuel, condivido tutto!

  • @Thor_1122
    @Thor_1122 Рік тому +4

    Come dici tu, l’agente prende due sberle e la gente guarda divertita. E se uno degli astanti avesse tirato due sberle alla “bagnante” ? A mio modo di vedere se questi esibizionisti (e ci ricomprendo anche i vandali cosiddetti ambientalisti, che danneggiano i monumenti con le loro azioni dimostrative) venissero presi a sberle da qualche presente (niente di più, beninteso), probabilmente gli passerebbe la voglia di ripetere il gesto!

  • @armandogiannerini3506
    @armandogiannerini3506 Рік тому +15

    Ciao Manuel. Il video in questione, mette in luce caratteristiche veramente detestabili dell'italiano medio, quali: Disprezzo delle leggi, del buon senso ma, soprattutto, disprezzo delle forze dell'ordine, che lavorano alacremente, giorno e notte, per la sicurezza di tutti. Un saluto da Armando.

  • @francescocherchi9933
    @francescocherchi9933 2 місяці тому

    Buongiorno Manuel, è il solito discorso "loro sono professionisti quindi riescono a gestire la situazione" questo vale per una marea di categorie: OSS e personale sanitario, vigili del fuoco e soccorritori, forze armate, insegnanti e perfino noi commessi. Il paradigma è sempre uguale, indossi un uniforme qualsiasi, intendo anche un grembiule da barista e sei automaticamente carne da cannone.

  • @francescotorri9353
    @francescotorri9353 Рік тому +1

    L'agente nella fontana era non coordinato con i colleghi/colleghe. Altrimenti non ci sarebbe stato alcun bisogno di andare a cercare di trattenere timidamente il soggetto. Essendo già stati sferrati i 2 schiaffi al collega, non c'era da andare lì vicino a fare non si sa che cosa. Era solo da mettere a terra, ammanettare e portare via.
    Spesso di fronte ad una folla c'è paura di filmati, opinione pubblica contraria etc...
    Ma quello che a mio avviso in molti non capiscono è che occorre non cattiveria/frustrazione gratuita (che fanno commettere si atti di cui pentirsi), bensì determinazione e fermezza (oltre che coordinamento fra i colleghi).
    Più si vedono poliziotti/carabinieri prenderle senza reagire, più sembrano (agli occhi dei vari soggetti) dei debolucci da colpire. Al contrario, più alla prima mano che vola quella mano si trova in pochi istanti con un braccialetto di metallo, meno qualcuno proverà a muovere quelle o altre mani in futuro. Atteggiamenti titubanti e temporeggianti sono sempre da evitare.
    Se c'è una folla o ci sono telecamere è ancora più importante mandare il messaggio di ferma determinazione e non di paura/incertezza.
    Qui invece non sono bastati nè i 2 schiaffi, nè il calcio più tardi per vedere un briciolo di polso.
    Prenderla sottobraccio fa ridere.

  • @aiklain
    @aiklain Рік тому +3

    grazie Manuel, purtroppo questi comportamenti saranno all'ordine del giorno. nessuno si cura più dei nostri beni culturali. Tutti ormai sanno che le forze dell'ordine sono costantemente sotto l'occhio di centinaia di occhi e soprattutto di fotocamere; quindi gli agenti devono stare attenti a saper gestire la situazione per evitare ogni minimo "eccesso". Davvero complicato oggi fare un intervento. poi il doppiopesismo quando l'aggredito è l'agente è sintomo di un divario tra il cittadino e l'ordine pubblico.
    Avendo una disabilità avrei grande timore a trovarmi in una situazione del genere

  • @IvanP294
    @IvanP294 Рік тому

    Ciao Manuel sono Ivan TheFirstResponder, lavoro in servizio attivo come Soccorritore di ambulanza per l'emergenza urgenza da una trentina di anni. Tutte le volte in cui ho necessità delle forze dell'ordine devo dire che sono sempre puntuali e operative. Ormai, alcuni interventi, diventano multi forze dal momento della chiamata: aggressioni, violenze domestiche, soccorsi a persona, dove non sai mai cosa trovi. Vero che spesso ci troviamo insieme a gestire situazioni come queste ed anche vero della scarsa considerazione da parte delle persone comuni, lì ad osservare, spesso a ridere e a riprendere con i cellulari. Ho praticato arti marziali per diversi anni, una decina, e mi trovi d'accordo sulla tecnica sopra esposta, per arrivare a bloccare in maniera rapida ed efficace le braccia dell'aggressore. Utilizzata anche da parte mia in situazioni di estremo pericolo. Nel mio caso, ho bloccato e lasciato andare per allontanarmi, non è mio il compito, giustamente, di arrestare qualcuno. La tecnica usata, dopotutto, è un buon compromesso per bloccare, decidere come proseguire, senza infierire danno.
    Ti ringrazio per il video e onore alle Forze dell'Ordine!
    Ivan TheFirstResponder

  • @blacklandmillennium
    @blacklandmillennium Рік тому

    Sei sempre il top

  • @LadyElettra
    @LadyElettra Рік тому

    Ottime riflessioni!🔥👍🏼

  • @giancarlobrusamolino7914
    @giancarlobrusamolino7914 Рік тому +4

    Ciao Manuel bel video e ottima analisi su quanto accaduto che ci permette di riflettere su ciò che vediamo e che succede.
    Sul discorso ff.oo semplicemente secondo me in Italia c'è chi le rispetta e chi la divisa la considera come un costume di carnevale...
    Massimo rispetto per chi ogni giorno si mette in gioco per noi, e grazie a te per il tuo lavoro

  • @giorgioladi3717
    @giorgioladi3717 Рік тому

    Bravo Manuel
    Impeccabile come sempre

  • @StivenFocs
    @StivenFocs Рік тому

    6:27 la pubblicità a sorpresa mi ha fatto morire dalle risate!
    Lo comprerò volentieri

  • @vittorioviggiano8112
    @vittorioviggiano8112 Рік тому

    Sempre analisi perfette Manuel.

  • @claudioeliantonio2633
    @claudioeliantonio2633 Рік тому +13

    Assolutamente contrario alla reazione sconsiderata della "bagnante" donna.

  • @riccardoarnofi8095
    @riccardoarnofi8095 Рік тому

    Buona sera Manuel bel video e ottima idea di riflessione . Penso che sia un approccio culturale, troppi anarchici caduti dalle finestre , la scuola Diaz a Genova e potrei continuare con tanti casi . Quindi anche se é sbagliato, se prende uno uno schiaffo una persona che non c' entra nulla con i casi detti sopra, ma porta la stessa divisa in quel momento non sei solidale . Altro fattore che é un po culturale e un pò no , é la percezione dello Stato e loro in quel momento lo rappresentano. Se pensiamo alla percezione anche se ci definiamo civili inconsciamente avremo due reazioni , o siamo solidali , o avversi in base a come giudichiamo o sentiamo la percezione dello Stato tutto questo nel nostro cervello lo fa si fa quasi senza rendercene conto , non siamo mammiferi razionali

  • @stefanodegiorgio6443
    @stefanodegiorgio6443 Рік тому

    Caro Manuel, innanzitutto grazie per i tuoi video, sei sempre molto chiaro nelle tue spiegazioni. Non condivido però la tua considerazione. Certo, sì, anche a me fa orrore vedere cittadini che ridacchiano o sono indifferenti che una poliziotta venga presa a schiaffi, tuttavia trovo che abbia poco senso il paragone a partì invertite, perché,.come hai giustamente detto nell'ultima parte del tuo video, l'integrità morale ce l'aspettiamo dai rappresentanti dello stato, e non dai criminali. Semmai, un paragone che sarebbe giusto fare è chiedersi il perché, in alcune situazioni la reazione della polizia è immediata e a volte esagerata, e magari ti ritrovi i denti spaccati a una manifestazione senza aver fatto nulla, e invece questa donna che prende a schiaffi e sferra calci, viene trattata con i guanti. Per quale motivo ci sono situazioni in cui le forze di polizia hanno mano libera a menar di manganello, e altre, come questa, dove invece si muovono con estrema e forse troppa cautela?

  • @mario1788
    @mario1788 Рік тому

    Era interessante vedere anche il restante del video. Comunque mai sottovalutare nessuno 👍

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 Рік тому +11

    Spero che la poliziotta stia bene e che quella signora, prima chieda scusa e poi impari a stare in mezzo alle persone in modo rispettoso...tipo non tirare calci e non farsi il bagno nelle fontane, sarebbe già a un grande passo avanti🤦

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima Рік тому

    8:25 Bravo Manuel, io sarei arrabbiatissimo con quella pazza anziché filmare. Ottimo video 👏👏
    Il taser oppure le manette potrebbero essere usate se gli agenti gli avessero giacché abbiamo avuto una agressione sugli agenti?

  • @sergiogreco2334
    @sergiogreco2334 Рік тому

    Iscritto adesso…seguo da un po comunque 👍🏻

  • @dariomangiaracina6436
    @dariomangiaracina6436 Рік тому

    Grade Manuel !

  • @STANIS-LA-ROCHELLE
    @STANIS-LA-ROCHELLE Рік тому +1

    Solidarietà alla poliziotta aggredita e rispetto alle forze dell'ordine sempre. A tutti i fanatici invece è necessario ricordare che come è giusto condannare i soprusi in divisa, è giusto altrettanto giusto condannare condotte di questo tipo da parte dei cittadini.

  • @massimopaladini6668
    @massimopaladini6668 Рік тому

    Hai ragione e' sempre meglio tenere la distanza la presa che hai effettuato al braccio e' molto efficace

  • @crimor9159
    @crimor9159 Рік тому +4

    La polizia a volte e come se avesse paura ad utilizzare la forza specialmente in mezzo alla folla come se avessero paura di essere ripresi o di eseguire azioni sbagliate purtroppo anche per colpa di colleghi ovviamente è una mia impressione ottima analisi come sempre 👍👍

    • @massimopiazzi9508
      @massimopiazzi9508 Рік тому

      Lo vada a dire alle famiglie Cucchi e Aldrovandi ....!

    • @crimor9159
      @crimor9159 Рік тому

      @@massimopiazzi9508 ma secondo me non hai capito il senso del mio commento ! Non sparare a zero lo sappiamo tutti che quello che è successo a quelle persone sono dei crimini ! Usare la forza non significa fare del male !

    • @massimopiazzi9508
      @massimopiazzi9508 Рік тому

      @@crimor9159 si ho capito ..ma personalmente ho vissuto i fatti di Genova ..il caso Aldrovandi è successo sotto casa mia e mi dispiace non posso solidarizzare con le forze dell'ordine ..!

    • @crimor9159
      @crimor9159 Рік тому

      @@massimopiazzi9508 non tutti sono così ci sono poliziotti che cercano di fare il proprio lavoro nel miglior dei modi ma non è facile ! Quando sia la gente contro non essere tutelati contro criminali non è giusto generalizzare ci sono meccanici onesti e disonesti ! Come tutti
      E Come giusto che sia chi sbaglia paga

    • @massimopiazzi9508
      @massimopiazzi9508 Рік тому

      @@crimor9159 sono d'accordo con lei ..ma la mia è solo una reazione istintiva alla vista della Polizia .. già diverso con i Carabinieri ..!

  • @picar622
    @picar622 Рік тому

    sei un grande non ho altro da aggiungere 🙂

  • @fulviopendinipadova97
    @fulviopendinipadova97 Рік тому +1

    Rimango sempre basito quando vedo ragazzi e non che disprezzano la città e le opere che ne costituiscono la storia!!

  • @luigifantinicoach
    @luigifantinicoach 7 місяців тому

    Ottimo spunto, è capitato un problema simile ad un amico ma di questo te ne parlo con una mail perchè ci sono 3 approfondimenti da fare :)

  • @ashomer74
    @ashomer74 Рік тому +1

    Ciao Manuel figurati se la gente si fa' avanti per aiutare....un po' dicono non so fatti miei, un po' pensano magari che ci rimettono la pelle e quindi ritorniamo al punto di prima che non son fatti miei. La terza cosa è perché la gente va a messa e poi non pensa ad aiutare il prossimo. Ovvero se come hai detto tu fosse stata uno scenario opposto vedi come si aizzavano contro gli agenti..... Quello che manca è sana educazione civica.
    Stay safe.

  • @LorenzoAcelti
    @LorenzoAcelti Рік тому

    Hai completamente ragione Manuel perché le persone a parer mio tendono a sdrammatizzare quando un criminale fa qualcosa di grave contro un poliziotto e invece se succede l’opposto come dici te farebbe molto scalpore su internet. Bisogna capire una cosa ,dietro la figura del poliziotto c’è magari un padre o una madre che lavorano per noi e per farci avere una società più onesta quindi io dico che non ci debba essere così tanta differenza tra i due opposti se uno fa qualcosa al altro.

  • @AzorLudwig
    @AzorLudwig Рік тому

    Ciao Manuel! Bellissimo video! Mi piacciono tantissimo, ma vorrei farti un appunto su un dettaglio tecnico. Durante il tuo gesticolare, la fotocamera cambia il livello di luce. Secondo me è una minuzia che può rendere i tuoi video ancora più gradevoli!

  • @aley2553
    @aley2553 Рік тому +1

    Ciao Manuel sentito a Rimini che c’è stata una colluttazione tra un buttafuori di 28 è un ragazzo di 34 anni. Purtroppo è scattata una rissa e nella rissa il 34enne ha perso la vita per una morte cerebrale probabilmente dovuto a una caduta provocata dal buttafuori. Ti ho pensato subito e penso spesso alle tue parole! Basta poco per rovinarsi la vita!

  • @lucac.1586
    @lucac.1586 Рік тому

    Hai perfettamente ragione.

  • @michaelwilliambenvenuto7616
    @michaelwilliambenvenuto7616 Рік тому +3

    Hai ragione in tutto Manuel, davvero troppo brutto vedete l'omertà dei presenti

  • @marcomeranirisponde
    @marcomeranirisponde Рік тому +1

    Ciao Manuel, hai gentilmente posto una domanda ed io raccolgo l' invito a rispondere nei commenti.
    Le eventuali percosse che un appartenente alle forze dell' ordine riceve o dà non possono e non devono essere messe sullo stesso piano.
    Uno sceglie di fare questo lavoro con piena libertà e consapevolezza, non è obbligato.
    Percepiscono una indennità di rischio.
    Può succedere, per tante ragioni, perchè l' intervento è stato affrontato con leggerezza, per sfortuna... che un violento colpisca o ferisca un agente.
    Se uno fa lo stalliere ,esiste il rischio di ricevere un calcio da un cavallo; l' istruttore può essere morso da un cane, ma non picchiano gli animali per questo.
    Alcuni mestieri prevedono rischi, l' antennista rischia di cadere dal tetto, se non te la senti, scegli un altro mestiere, tanto ci sarà sempre chi lo fa al posto tuo.
    L' agente invece giura di rispettare la legge nello svolgimento del suo lavoro e questo prevede un uso della violenza limitato al minimo necessario per vincere la resistenza dei soggetti con cui interagisce.
    Lui stipula un contratto di lavoro impegnandosi a rispettare anche questa clausola, per cui non può assolutamente dare schiaffoni senza motivo, come invece fa questa persona nel video.
    Se un agente usa la violenza senza ragione, non solo DEVE scatenarsi un casino sui social, ma deve essere arrestato e sbattuto in cella con i comuni e non con i protetti, come invece avviene.
    Per quanto riguarda gli schiaffoni, il mio Maestro diceva che uno schiaffo prevede sempre la presenza di due idioti: quello che lo dà e quello che non riesce ed evitarlo!
    In conclusione: l' agente che prende gli schiaffi è una situazione spiacevole, purtroppo può accadere e questa persona ne risponderà in tribunale.
    L' agente che dà schiaffoni senza ragione non è tollerabile mai.
    .

  • @gianpaolotrevisan1370
    @gianpaolotrevisan1370 Рік тому +1

    Grande Manuel, hai perfettamente, questo dimostra che la polizia municipale di competenza del Sindaco e completamente sprovvista dei minimi requisiti a gestire una situazione semplicissima come questa.
    La colpa se la vigilessa si faceva male era al 100% da imputare al Sindaco che è il capo supremo e responsabile della polizia municipale, che in caso di denuncia per danni o morte della vigilessa doveva rispondere, anche Penalmente
    E palese a chiunque che manca la minima preparazione alla gestione di un fermo di soggetto pericolosi e autodifesa da parte della polizia.
    Io con i miei 68 anni sarei stato meglio e più in grado in sicurezza a gestire il fermo.
    Meditate cittadini perché siamo in mano a questa delinquenza, grazie ai nostri amministratori e inetti dementi che comandano e addestrano le polizie che dovrebbero difenderci.
    Se ero io lì questa deficiente in tre secondi era subito a terra immobilizzata.

  • @alessandroscivoli7083
    @alessandroscivoli7083 Рік тому

    La lettura delle distanza e delle posizioni, diventa sempre fondamentale, come in questo caso dove la donna era seduta, spalle al muro e in una posizione più alta rispetto agli agenti,doveva far proprio pensare che avrebbe potuto scagliare un calcio o fare un balzo avanti aiutandosi con le braccia in appoggio ecc…

  • @SalvotFishing
    @SalvotFishing Рік тому +2

    Che paese ridicolo, solo qui in Italia possono succedere certe cose.
    Il personale della municipale impreparato ed inadeguato, la gente che se la ride.
    Dalle mie parti capita spesso di vedere in servizio operativo in strada agenti donne che hanno superato la 50ina di anni, non so che sicurezza possono garantire in questi casi e se hanno degli standard fisici minimi ma il tutto mi sembra veramente assurdo.
    Per non parlare delle norme che tutelano più il reo che chi lo deve assicurare alla giustizia.

  • @dxnjele_
    @dxnjele_ Рік тому

    grande manuel big up

  • @mattia6149
    @mattia6149 Рік тому

    Grazie Manuel

  • @masalva58
    @masalva58 Рік тому +1

    Manuel ti faccio una domanda: se tu fossi stato nei pressi della vasca, saresti intervenuto nel bloccare la donna (o uomo) per mettere in sicurezza lo FF.OO.? A me è capitato (ero un incaricato di pubblico servizio) di richiedere l'intervento dei C.C. su un treno . Il soggetto (extracomunitario) visivamente alterato, aveva procurato allarme tra i viaggiatori. Avrei potuto bloccarlo e immobilizzarlo ma mi sono limitato a controllarlo (per tutela dei viaggiatori). Quando sono venuti i CC non gli hanno messo una mano addosso per ben 1/2h per poi farlo scendere dal treno. E se fossi intervenuto io prima? Non credi che avrei dovuto rispondere di un eventuale eccesso sull'intervento? Grazie.

  • @StellaDelMattino77
    @StellaDelMattino77 Рік тому +4

    Già dal primo atteggiamento ostile avrebbero dovuto metterla a terra....mi spiace per gli operatori che si sono dimostrati poco adatti al ruolo che ricoprono....

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri666 Рік тому

    Concordo con tutto il tuo discorso

  • @alessandroscivoli7083
    @alessandroscivoli7083 Рік тому +1

    È già gravissimo che un’agente di polizia venga aggredito e ancor di più che qualcuno degli spettatori si metta a ridere della scena!.. se non c’è più rispetto delle autorità è finita, diventa una giungla!. Questo però a maggior ragione deve proprio far riflettere le forze dell’ordine sul modo di agire e di non sottovalutare mai le situazioni, anche le più banali!. È proprio brutto vedere queste scene…

  • @sandronecchi1858
    @sandronecchi1858 Рік тому

    Sono d'accordo con te!

  • @andreamazzoni5980
    @andreamazzoni5980 Рік тому

    Mi trovo perfettamente d'accordo con te, solo in Italia ti puoi permettere di dare due schiaffi ed un calcio ad un agente

  • @TheBorda92
    @TheBorda92 Рік тому

    CiaoManu, bei video informativi come sempre, hai in progetto di anallizare il video del finanziere a Lavis? cosi magari spiegare le regole di ingaggio e uso del arma da fuoco che c è molta ignoranza a riguardo.

  • @11Ken
    @11Ken Рік тому +1

    Leggi, formazione e selezione del personale... fatto tutto con criteri restrittivi, i problemi sarebbero risolvibili e prevenibili in maniera molto più efficace ed efficiente.

  • @Kevin_333
    @Kevin_333 Рік тому

    concordo con i tuoi pareti personali.

  • @enricogrizzlerpavan
    @enricogrizzlerpavan Рік тому +12

    Massimo Rispetto per i Pubblici Ufficiali 💪💪💪🫶

  • @umberto65fagumb22
    @umberto65fagumb22 Рік тому

    Grazie

  • @pacoso90
    @pacoso90 Рік тому +1

    Ciao Manuel , mi chiedevo , faresti un video dove spieghi il disgustoso uso delle forze dell'ordine durante gli scioperi?? Ti posso anche dare un argomento che sta accadendo in questi giorni. Vai a vedere gli scioperi di mondo convenienza (turni da 14 ore a 1200 euro al mese) e come vengono trattati gli scioperanti prima dalle forze dell'ordine e poi anche da persone che escono dalla azienda stessa, letteralmente aggrediti con i poliziotti anche non intervengono o che danno manforte.
    un conto è l'uso della forza (patetica a dir poco) da parte delle forze dell'ordine , ma un civile senza nessun addestramento come puo anche spolamente osare mettere la meni addosso a qualcuno con 20 "polizziotti" (fascisti in divisa in questo caso piu che altro) li davanti?

    • @SSoru-ql3li
      @SSoru-ql3li Рік тому +1

      La penso uguale, gli agenti usano la forza solo con i deboli poi sono deboli con i forti, cioè i veri delinquenti. Nel caso degli scioperi, usano la violenza perché probabilmente hanno ottenuto il via libera a manganellare dal prefetto. In tutti gli altri casi se ne stanno buoni per paura dei magistrati

  • @righe92
    @righe92 Рік тому

    L'agente che le ha preso la mano ha fatto un miracolo.

  • @theforceoffdestiny6382
    @theforceoffdestiny6382 Рік тому

    Bravo

  • @fabiodoriente6687
    @fabiodoriente6687 Рік тому +1

    È qui che i manganelli dovrebbero dare la loro sonora sentenza. Non se ne può più di questa mancanza di rispetto ed arroganza da parte di certi individui.

  • @matteoscaparra4593
    @matteoscaparra4593 Рік тому

    Ottimo video come sempre e spiegazione accurata. Purtroppo devo dire una cosa che si distingue dai commenti che ho visto sotto questo video, con il dovuto rispetto alle forze dell'ordine questa non vuole essere un'offesa ma una critica : c'è bisogno di formazione , come quella che fai tu per avere più consapevolezza di quello che si sta facendo , oggi era una persona domani potrebbero essere 2 o 10 , inoltre c'è da metterci in mezzo che in base a certe leggi non è sempre ammissibile una reazione di un certo tipo pero la formazione prima di tutto , mettersi in condizioni di sicurezza , se fosse caduta in un altro modo chissa forse staremmo discutendo di una tragedia. Spero che questo commento non offenda nessuno. Sono aperto al dialogo

  • @babbyponch2333
    @babbyponch2333 Рік тому

    Da esterno vorrei dire la mia sulla tecnica da te consigliata.
    Come hai detto tu, se un agente schiaffeggia un cittadino fa molto più scalpore che in parti inverse. Per lo stesso motivo, un blocco come quello suggerito da te, sortirebbe come effetto indignazione collettiva perché all’occhio meno esperto sembra quasi di “ferire” il cittadino.
    Altro consiglio, in questo caso professionale, la macchina da presa che sia impostatela in manuale. Il cambio di esposizione nella parte finale del video da leggermente noia.
    L’importante (come regola generale) è tenere la velocità dell’ otturatore al doppio degli fps con cui si registra, per il resto impostate i valori nel modo più congruo alle luci che avete.
    Buona giornata

  • @paolomorelli8568
    @paolomorelli8568 7 місяців тому

    2:07 assolutamente d'accordo con quello che dici

  • @dianab883
    @dianab883 Рік тому

    Sono già iscritta da tempo

  • @EmanuelaTassetti-cf1ek
    @EmanuelaTassetti-cf1ek Рік тому

    Ciao Manuel mi sono iscritto al tuo canale perché mi sei simpatico e sembri una brava persona una domanda che mi pongo è dove arrivano le tue competenze fisiche pratiche insomma se qualcuno ti salta addosso con la stazza che hai gli puoi rompere le corna volendo? O è solo teoria? Guarda è con interesse sincero la domanda nn è per infastidirti e romperti le scatole. Ok buon lavoro.

  • @mariogrifus8020
    @mariogrifus8020 Рік тому +7

    ciao solo chi ha indossato l'uniforme capisce in che mondo di merda viviamo e la difficoltà di chi opera, non solo a portare la pellaccia a casa, ma anche senza denunce sul groppone...la gente ti vede come dei pupazzi da sbeffeggiare se hai la peggio e a chiamare fascisti se intervieni energicamente...grazie sempre x la tua obiettività