Perché che purtroppo alla fine la resa non é sempre un granché, diciamo che i kit da assemblare sono una scommessa. Più per divertimento. A meno che non si vadano a comprare prodotti di qualità ma il prezzo sale
Io suono da tre anni e ho scelto esattamente lo stesso amplificatore e pedaliera di cui parli in questo video! Lo zoom G1X fa davvero i miracoli nonostante il suo prezzo contenuto e grazie a lui il suono dell'amplificatore cambia tantissimo. Io ci suono anche con la mia band e riesco comunque a farmi sentire bene perché il pedale da un boost di volume all'amplificatore. Grazie del video Rick!
Bravo Riccardo!! Ai nostri tempi avere "you tube"e questi strumenti economici che offrono TANTA e TANTA ROBAAAAAAA!! RAPPORTO QUALITÀ PREZZO!! E IL TUO VIDEO!!! BRAVO E UTILISSIMO VIDEO!!! FORZA GIOVANI ALLE PRIME ARMI!!!!😎🎸👏👏👏
Miticaaa la eko vl480 è stata la mia prima chitarra (è con me da 15 anni e all epoca la pagai qualcosa tipo 150 euro nuova) non mi ha mai dato problemi tecnici di alcun tipo...ha fatto il suo. Grande come sempre Rick 😉
Certo Richi, anche il video sul full digital ci vuole u.u sia economico che più professionale! Comunque questo rig è una bomba!! Perché non è uscito 3 anni fa questo video? 😂 Per chi inizia ora c'è di tutto e di più, manca solo mettersi ad imparare ad usarlo, ma nel tuo canale ci sono anche video del genere, che spiegano come utilizzare gli effetti e dove utilizzarli. Video bomba di Richi The Blues-man, chitarra stupenda per il prezzo che ha e minibrani molto belli! ❤
Bella la G1X…qualche tempo fa mi son divertito a programmarla…sul mio canale ci sono alcune prove con patch scaricabile gratuitamente…ottimo lavoro come sempre Rick!
Ottimo video come sempre :) Come variante della Zoom G1, io suggerirei la versione G3: più avanzata, più semplice da gestire e dal prezzo praticamente identico
Ciao Riccardo, a parte il fatto che questo rig, per quello che costa, suona davvero bene e la chitarra è pure tanto bella da vedere, mi viene una sola considerazione da 50enne: MAGARI ai miei tempi ci fossero state queste possibilità sonore con questi prezzi!! Da buon mancino, 30 anni fa avevo una meravigliosa e variegata scelta a partire dalla chitarra: ho speso 1.000.000 di lire (quindi tutto il tuo budget praticamente) solo per una chitarra di dubbia (ma tanto dubbia...) qualità. Quando leggo alcuni dei suggerimenti qua sotto mi viene da sorridere perchè mi rendo conto che faccio parte davvero di un mondo differente, dove tutto costava di più, valeva di meno e tu eri sempre squattrinato. Cercavi di tirare fuori tutto quello che potevi, con quel poco che avevi: la maggior parte dello sbattimento era del chitarrista e non tanto del rig, ma, come premesso, sono un boomer 50enne e quindi devi portare pazienza.🙂 Buona continuazione!
Bel Video Riccardo , per un prossimo video sarebbe interessante un rig in digitale , per chi non può litigare coi vicini per i volumi anche se contenuti 😅 sempre sui 500 .
Bel video, davvero un ottimo video. Suono da un bel pò e devo ammettere che ogni tuo video è un'idea sempre nuova. Purtroppo non posso avere un ampli in casa in quanto in un condominio è una bella rogna. Infatti suono con la chitarra collegata alla Hotone Ampero, a sua volta collegata direttamente al pc. Come hai fatto te è di sicuro di gran lunga più professionale, però quando tutto manca, ci si arrangia in qualche modo. Ti dirò, io alla Eko avrei preferito una Harley Benton, che non sono affatto male, oppure una Yamaha, che su quel prezzo o un pelino di più qualcosa si trova.
Secondo me la chitarra ci sta, ma cambierei il resto... come ampli prenderei il blackstar debut 50, che può andare bene in ottica futura per suonare in una band. come multieffetto starei su qualcosa di più semplice dato che si parla di principianti... un tubescreamer economico e un multieffetto per le modulazioni della behringer e si supera di poco i 500€ e ci si può anche suonare con una batteria.
sto recuperando questa rubrica ora che sto mettendo su un rig per suonare con una band, bei video! sarebbe interessante il video dedicato ad un rig che utilizza un multieffetto digitale come amplificatore!
Con l'esperienza che ho ora, avrei puntato sicuramente su chitarra migliore + scheda audio e plugin. Se invece avessi voluto un ampli, forse meglio un boss katana e chitarra. Comunque complimenti per alcuni suoni che sei riuscito a tirarci fuori da quella strumentazione
Allora bel video intanto come sempre , io proverei con ampli blakstar 50 debut a 193 euro chitarra subzero patadigm circa 170 euro compreso spedizione l' ho pure comprata e non è niente male ovviamente dopo averla settata e cambiato le corde ed effetti mooer ge150 a 148 euro totale 511 euro però almeno di sicuro affetti e ampli di un'altro livello e che restino anche con chitarre superiori.
Ah, sembra la mia prima vera strumentazione che avevo quasi vent'anni fa (prima suonavo con roba presa in prestito): Telecaster della Eko (che mi pento di aver regalato), piccolo combo Stinger (simil Marshal cinese solid state) e la mitica Digitech RP80, la generazione precedente alla tua RP90, che secondo me aveva suoni migliori delle orribili Zoom 505... io al posto del Marshall e Zoom avrei preso il Boss Katana 50 MK2, ottimo anche in sala prove e live eventualmente.
Solito like meritato. Fai sempre dei bellissimi video. Una domanda: che fine hanno fatto quei bellissimi video didattici su Jimi, Van Halen, Slash etc? Mi piaceva molto quel formato, e di chitarristi.......
Come hai detto tu ce li sognavamo 25/30 anni questi suoni! Non sarà un rig di livello ma non ce n’è: se suoni bene con budget ridotto i suoni escono comunque!
Complimenti per i tuoi video interessanti come sempre. Il kit mi sembra perfetto ma come amp un idea interessante potrebbe essere il MOOER Hornet 15i che per la stessa cifra del marshall fa quasi tutto. E potrebbe anche eliminare la spesa della pedaliera. (questo in un contesto più da studio in casa per chi come me è da poco abbraccia le 6 corde)
Qualche anno fa ho cominciato con chitarra elettrica... Non ci sono andato lontano, eko dv10 (copia Gibson SG), Marshall mg 15 solo con Gain e reverbero, e dopo un anno pedaliera multieffetti della Vox,di questa scelta me ne pento, ottima di suoni quelli gia preimpostati, per modificarli e un po' complicato per uno inesperto come me, avrei preferito qualcosa di più semplice come la tua scelta, grazie come sempre per i tuoi video
Sempre divertenti i tuoi video. Solo per curiosità e non per polemica, mi ha stupito un po' la sovrapposizione di effetti fra l'ampli e la pedaliera. Con un ampli così completo mi sarei aspettato solo un TS aggiuntivo, per dire.
Decisamente notevole il modo in cui hai utilizzato la strumentazione a disposizione. A mio dire, però, un Katana 50W sarebbe il top, perché ha suoni più credibili della Zoom. Parliamo ovviamente del nuovo.
Per me bisognerebbe partire da due presupposti: differenziare il rig per tipo di playing o genere che si predilige e mettere in conto che, se hai 5/600E di budget, è facile che già suoni da qualche anno e vuoi fare l'upgrade. In questo caso, il rig deve permettere l'accesso anche a sala prova con batterista che mena come un criminale appena uscito dal Carcere di San Vittore e possibilità di utilizzo in un contesto live con una band. Questo significa che, non considerando i multieffetti e modelers vari, una cassa 2x12 è quasi d'obbligo ma sotto i 500/600E difficile che puoi farti un rig completo. Io comunque ho provato a stare sui 5/600E di budget e devo ammettere che mi sono dovuto impegnare parecchio nel cercare di fare qualcosa di logico anche se il rig che ho fatto è incompleto, penso però che sia un minimo funzionare. Contesto rock/metal con soli e virtuosismi vari o comunque adatto a più stili: Cab: Harley Benton G212 Amp: MARSHALL DSL1HR o Orange Micro Dark (sebbeno sembrano piccoli, accoppiati ad una cassa con almeni 2 coni da 12" il risultato finale in termini di volume è sufficiente anche per un live in un piccolo pub) Chitarra: ESP LTD MH-10 o Ibanez GRG121DX-BKF (ponte fisso, radius più piatto possibile e tasti jumbo) Pedale: eq da 30E tipo il Behringer EQ700 da mettere nel loop fx come boost per uscire con i soli (livello a massimo ed equalizzazione ad A tagliando bassi e alti mettendo a cannone le frequenze medie) Prezzo: sotto i 700E Onestamente, sotto questo range non penso che attualmente qualche rig potrebbe essere così funzionale sia in casa che in contesto di prove/live con la band (escludendo ovviamente la microfonazione dell'ampli). Infatti, per un prezzo inferiore ai 500E le unice alternative sono i device digitali e le pedaliere (ammettendo però che si abbia gia un sistema di casse per farle funzionare).
@@vittorianocimmarrusti3137 Sicuramente anche il tuo gear ha perfettamente senso, tuttavia voglio fare alcune precisazioni. Come ho già detto, se hai un budget di 5/600 euro quasi sicuramente vuoi fare l'upgrade e ti servirà un rig che possa essere il più stereo possibile (escludendo impianti, mixer o P.A. esterni) e che funzioni in un contesto di band. Il Katana 100W è ottimo, tuttavia la versione che fa la VERA differenza è la versione con 2 coni da 12" che da solo costa sui 500 euro. Il volume in un ampli non è determinato dalla sola potenza ma da quanta aria i coni fanno. Se il cono è piccolo o è uno solo, più di un tot il cono non si muove quindi la potenza dell'ampli risulta poco rilevante e più di quello non puoi spingere. Un ampli valvorare da 50 W accoppiato ad una singola cassa 1x12 difficile che generi lo stesso volume di una 2x12 accoppiata con un ampli da tipo 1/5W valvolare o 20W in digitale. Ammettendo poi che il volume sia quello, la 2x12 risulterebbe comunque meno inscatolata, con più headroom, più stereofonica e hai sicuramente maggiore flessibilità di abbinamento per upgrade futuri. Una 2x12 ti può durare per decenni se non a vita, un ampli quasi sicuramente no. Invece una chitarra, sebbene possa passare di generazione in generazione, ha bisogno di costanti controlli e rimaneggiamenti nel corso degli anni. La scelta del cabinet quindi, spesso è la cosa più sottovalutata ma a mio avviso è la cosa più importante dopo la scelta dello strumento in se.
Io avrei cercato di prendere un ampli con cui poter suonare con un batterista, piuttosto sacrificando un po' di effetti, quindi avrei preso il Boss Katana 50W, 255 euro. Come chitarra mi sarei buttato su una Squier Mustang Sonic, 179 euro; non l'ho mai provata, ma con la scala così corta dev'essere molto morbida e comoda... Comunque bel video, come sempre. Ciao
io ho fatto una scelta simile, ma senza ampli. Ibanez GRX40, Zoom G1 e quando non voglio suonare in cuffia entro direttamente nello stereo di casa con la G1. spesa sotto i 300 euro, con i restanti 200 ho comprato un paio di plugin NeuralDSP che uso invece quando vado a registrare a pc.
Per chi inizia consiglierei di acquistare sia l'ampli che la chitarra di seconda mano.. perché una epiphone standard la si trova a 250 - 300€.. il boss katana 50 anche a meno.. con questo hai tutto quello che ti serve.. se poi ti stufi, vedi che la chitarra non fa per te o vuoi fare l'upgrade, puoi rivendere tutto allo stesso prezzo e comunque senza rimetterci troppo, dato che sono strumenti che acquistati nuovi valgono molto di più di quelli proposti.
La eko è una bella chitarrina, ma nel budget metterei corde nuove (quelle di fabbrica sono oscene) e un setup professionale che fanno una differenza abissale. Non credo serva un ampli piu grande se si usa in casa 15w sono gia tanti, piuttosto un bel upgrade del cono che è un 8" cinese! Con un bel celestion da 10" cambia dal giorno alla notte senza strafare con il volume e probabilmente rende meglio dello stesso 30w marshall.
Sotto le 500€ non è facile starci,io avrei mantenuto la eko vl 480 abbinato ad un amp digitale tipo NUX Mighty 40 BT stiamo sulle 410€ circa,bel video complimenti 💪🤟🤎
Il mio primo rig supereconomico (non sapevo se la passione per la chitarra sarebbe durata) era stato Squier Bullet Stratocaster, Zoom G1X four, amplificatore Fender Frontman 10G. Con il senno di poi ho sbagliato due prodotti su tre. La Squier era nata male fin dall'inizio, con problemi al selettore dei pickup che richiedevano dei colpetti, altrimenti non si sentiva nulla. Il Frontman 10G ha un canale overdrive imbarazzante, decisamente meglio sul pulito. Molto meglio a questo punto il Marshall che hai proposto tu, oppure il Boss Katana Mini (solo 7 watt, ma ha dei bei suoni, il delay e il reverbero). Con il G1X mi sono divertito tantissimo e mi sono sbizzarrito a sperimentare la catena degli effetti, è molto comoda anche la possibilità di collegarlo al pc con un cavo usb per configurare gli effetti in modo molto rapido con l'applicazione dedicata. Una volta ho fatto un live con un ragazzo che usava il G1X dal vivo, se non si hanno grosse pretese si riesce ad usare anche in quella situazione, con delle accortezze sui settaggi.
Buon giorno Riccardo, sarei curioso di vedere con 800 € se si riesce a fare un rig di livello e poi quale usi tu dal vivo e cosa fai in studio. Magari il più semplice sistema ci catena chitarra effetti ampli e ancora digitale o meglio ancora analogico 😁😁😁👏👏👏
Oltre all'idea del video sul rig digitale mi carica moltissimo volevo chiederti magari un rig intermedio semi-pro in cui con 2000 magari si potrebbe tirare fuori una chitarra di una fascia medio alta e e lo stesso vale per gli amplificatori ed effetti. Comunque sei un gradeee
L'unica vera pecca sono le frequenze basse e un sustain del tutto inesistente. Per il resto, i suoni che si tirano fuori sono incredibili, il feeling vintage e grezzo che ottieni sono quelli che poi i chitarristi vanno a ricercare con l'avanzare dell'età
Ho cominciato più di venticinque anni fa e a quei tempi le cose economiche facevano veramente schifo specialmente il digitale, era difficile fare uscire suoni credibili e poi il cambio tra un preset e l'altro ti consentiva di andare a prendere un caffè al bar tanto era lento ed io comunque avevo un rig di tutto rispetto, una digitech rp7, un ampli fender a valvole un Champ 12 made in mex, molto bello però e una squire Coreana totale 1.400.000 lire regalo di diploma.
L'MG è nato come variante transistor del dsl Io ho il 50 e ho trovato un buon modo per settarlo Clean Crunch con gain basso Od1 simile a un crunch ma con piu gain e od 2 come lead
Anch’io avevo considerato quel modello di Marshall ma poi ho optato per un’altro più piccolo per ragioni di… spazio. Rig digitale, rig digitale! Vorrei proprio vederne uno o più di uno, molte volte per esercitarmi e basta l’ampli è solo una complicazione in più. Grazie
Bel video, io comunque forse avrei sacrificato il multieffetto (che allinizio secondo me risulta solo un ostacolo in piu) e avrei investito di piu su un ampli migliore
ho una nux mg 30 che uso con dei monitor da studio. volevo suonare piu in stile "ampli" e quindi stavo pensando di acquistare una cassa frfr(tipo headrush)..pero allo stesso prezzo posso prendermi un boss katana. quindi la domanda è: meglio il nux con un frfr o il katana (e smettere di usare il nux)?
P.f. mi dai un suggerimento per un set da suonare con chitarra elettrica in strada"busker". Un ampli abbastanza piccolo dove posso collegare sia chit.elettrica e microfono per cantare, e magari ci attacco anche la zoom. Ci sono diversi ampli busker che sono più per chitarra acustica secondo me, non so se hanno una buona resa con la chitarra elettrica. Se ha connessione bluetooth per poter usare le backing truck che ho sul cellulare sarebbe perfetto. Grazie dell'info
Per rispondere al commento con la proposta di ampli con effetti integrati be sempre la subzero a170 euro più blakstar id:core 40 v3 euro183 totale 353 euro
Inizio anni 2000, se volevi avere un bel suono e non avevi né soldi né un buon ampli compravi la Digitech (e poi max. dopo un anno si guastava) 😂 comunque anch'io dopo scelsi L'MG15FX e ne sono ancora felice possessore
Perché non prendi mai in considerazione le Harley Benton? Capisco la partnership con strumenti musicali, ma secondo me una Harley Benton in molti casi salva la situazione a novizi e non.
Secondo me con 500 euro l'unica soluzione valida è una Harley Benton (prs, lp, sg), Boss Katana 50. Ci si puo suonare tranquillamente live. Nella soluzione proposta cambierei lo Zoom col Nux mg300.
In questi rig mancano i cavi, non so perché non li consideriai nella spesa, eppure senza cavi non funziona nulla e comunque e incidono sul budget totale
Il budget minimo per avere tutto è 300€ secondo me. Una harley da 90€, un piccolo ampli da 100€ e una pedaliera. Se rimangono soldi si prende o un ampli migliore o una chitarra da una decina di euro in più. Prova
Un rig per papà come me che devono suonare in casa,condominio,senza rumori per via di figli piccoli,vicini rompicoglioni,quindi senza ampli? E fidati....siamo in tanti 😂😂😂
Sarebbe meglio andare sull'usato con 500€ Mio rig usato con meno di 500€: Ampli: Roland 405 (50€) Effetti: Line6 M9 (160€) Chitarre: SX Strato S-S-S (60€) SX SG H-H (80€) J&D Jazzmaster P90-P90 (100€) Totale: 450€
A Riccá in mano tua suona bene anche un manico di scopa con una corda! Complimenti come sempre!
Perché non provi a prendere una chitarra da assemblare?😊 ti seguo sempre grande🎉
Perché che purtroppo alla fine la resa non é sempre un granché, diciamo che i kit da assemblare sono una scommessa. Più per divertimento. A meno che non si vadano a comprare prodotti di qualità ma il prezzo sale
Un rig tutto digitale sarebbe senza dubbio molto interessante. Bellissimo video!
Io suono da tre anni e ho scelto esattamente lo stesso amplificatore e pedaliera di cui parli in questo video! Lo zoom G1X fa davvero i miracoli nonostante il suo prezzo contenuto e grazie a lui il suono dell'amplificatore cambia tantissimo. Io ci suono anche con la mia band e riesco comunque a farmi sentire bene perché il pedale da un boost di volume all'amplificatore. Grazie del video Rick!
Suoni più il pianoforte o la chitarra rock?
La eko sta facendo molto bene secondo me bel video grazie!!!!!!!!
Questa rubrica sui rig davvero top
Bravo Riccardo!! Ai nostri tempi avere "you tube"e questi strumenti economici che offrono TANTA e TANTA ROBAAAAAAA!! RAPPORTO QUALITÀ PREZZO!! E IL TUO VIDEO!!! BRAVO E UTILISSIMO VIDEO!!! FORZA GIOVANI ALLE PRIME ARMI!!!!😎🎸👏👏👏
Miticaaa la eko vl480 è stata la mia prima chitarra (è con me da 15 anni e all epoca la pagai qualcosa tipo 150 euro nuova) non mi ha mai dato problemi tecnici di alcun tipo...ha fatto il suo. Grande come sempre Rick 😉
Certo Richi, anche il video sul full digital ci vuole u.u sia economico che più professionale! Comunque questo rig è una bomba!! Perché non è uscito 3 anni fa questo video? 😂 Per chi inizia ora c'è di tutto e di più, manca solo mettersi ad imparare ad usarlo, ma nel tuo canale ci sono anche video del genere, che spiegano come utilizzare gli effetti e dove utilizzarli. Video bomba di Richi The Blues-man, chitarra stupenda per il prezzo che ha e minibrani molto belli! ❤
Bel video...rig full digital is interesting🎉
Bella la G1X…qualche tempo fa mi son divertito a programmarla…sul mio canale ci sono alcune prove con patch scaricabile gratuitamente…ottimo lavoro come sempre Rick!
Grande! Sì anche al video rig full digital 👍 Però anche in versione economica ;-)
Ottimo video come sempre :)
Come variante della Zoom G1, io suggerirei la versione G3: più avanzata, più semplice da gestire e dal prezzo praticamente identico
Ciao Riccardo, a parte il fatto che questo rig, per quello che costa, suona davvero bene e la chitarra è pure tanto bella da vedere, mi viene una sola considerazione da 50enne: MAGARI ai miei tempi ci fossero state queste possibilità sonore con questi prezzi!! Da buon mancino, 30 anni fa avevo una meravigliosa e variegata scelta a partire dalla chitarra: ho speso 1.000.000 di lire (quindi tutto il tuo budget praticamente) solo per una chitarra di dubbia (ma tanto dubbia...) qualità. Quando leggo alcuni dei suggerimenti qua sotto mi viene da sorridere perchè mi rendo conto che faccio parte davvero di un mondo differente, dove tutto costava di più, valeva di meno e tu eri sempre squattrinato. Cercavi di tirare fuori tutto quello che potevi, con quel poco che avevi: la maggior parte dello sbattimento era del chitarrista e non tanto del rig, ma, come premesso, sono un boomer 50enne e quindi devi portare pazienza.🙂 Buona continuazione!
TOP!! mi manca solo la zoom!!! Grazie per le dritte! Ottimo video!
Bel Video Riccardo , per un prossimo video sarebbe interessante un rig in digitale , per chi non può litigare coi vicini per i volumi anche se contenuti 😅 sempre sui 500 .
È strabiliante come con poco meno di 12’ riesci a creare contenuti magnifici complimenti Ric!!!!!!!
Bel video come al solito, ma se penso ad un badget di massimo 500€ penso al boss katana 50 ed una chitarra Harleybenton... 😅
Non c'è veramente altra combinazione sensata con quel budget
Bel video, davvero un ottimo video. Suono da un bel pò e devo ammettere che ogni tuo video è un'idea sempre nuova. Purtroppo non posso avere un ampli in casa in quanto in un condominio è una bella rogna. Infatti suono con la chitarra collegata alla Hotone Ampero, a sua volta collegata direttamente al pc. Come hai fatto te è di sicuro di gran lunga più professionale, però quando tutto manca, ci si arrangia in qualche modo.
Ti dirò, io alla Eko avrei preferito una Harley Benton, che non sono affatto male, oppure una Yamaha, che su quel prezzo o un pelino di più qualcosa si trova.
Grande Rick!! Si sarebbe davvero interessante un video su una strumentazione full digital.
Ottimo lavoro, mi piace assai questo rig! Per la prox puntata riusciresti a ridurre ulteriormente il budget considerando una soluzione full digital?
azz l rp90 ce l ho ancora! quanti ricordi..bel video!
Secondo me la chitarra ci sta, ma cambierei il resto... come ampli prenderei il blackstar debut 50, che può andare bene in ottica futura per suonare in una band. come multieffetto starei su qualcosa di più semplice dato che si parla di principianti... un tubescreamer economico e un multieffetto per le modulazioni della behringer e si supera di poco i 500€ e ci si può anche suonare con una batteria.
sto recuperando questa rubrica ora che sto mettendo su un rig per suonare con una band, bei video! sarebbe interessante il video dedicato ad un rig che utilizza un multieffetto digitale come amplificatore!
Sempre al top...
Avrei una richiesta le chitarre "Eart"? Ho visto qualche video ma mi piacerebbe un tuo parere.
Ciao
Con l'esperienza che ho ora, avrei puntato sicuramente su chitarra migliore + scheda audio e plugin. Se invece avessi voluto un ampli, forse meglio un boss katana e chitarra. Comunque complimenti per alcuni suoni che sei riuscito a tirarci fuori da quella strumentazione
Allora bel video intanto come sempre , io proverei con ampli blakstar 50 debut a 193 euro chitarra subzero patadigm circa 170 euro compreso spedizione l' ho pure comprata e non è niente male ovviamente dopo averla settata e cambiato le corde ed effetti mooer ge150 a 148 euro totale 511 euro però almeno di sicuro affetti e ampli di un'altro livello e che restino anche con chitarre superiori.
Ah, sembra la mia prima vera strumentazione che avevo quasi vent'anni fa (prima suonavo con roba presa in prestito): Telecaster della Eko (che mi pento di aver regalato), piccolo combo Stinger (simil Marshal cinese solid state) e la mitica Digitech RP80, la generazione precedente alla tua RP90, che secondo me aveva suoni migliori delle orribili Zoom 505... io al posto del Marshall e Zoom avrei preso il Boss Katana 50 MK2, ottimo anche in sala prove e live eventualmente.
Solito like meritato. Fai sempre dei bellissimi video. Una domanda: che fine hanno fatto quei bellissimi video didattici su Jimi, Van Halen, Slash etc? Mi piaceva molto quel formato, e di chitarristi.......
Come hai detto tu ce li sognavamo 25/30 anni questi suoni!
Non sarà un rig di livello ma non ce n’è: se suoni bene con budget ridotto i suoni escono comunque!
Complimenti per i tuoi video interessanti come sempre. Il kit mi sembra perfetto ma come amp un idea interessante potrebbe essere il MOOER Hornet 15i che per la stessa cifra del marshall fa quasi tutto. E potrebbe anche eliminare la spesa della pedaliera. (questo in un contesto più da studio in casa per chi come me è da poco abbraccia le 6 corde)
Qualche anno fa ho cominciato con chitarra elettrica... Non ci sono andato lontano, eko dv10 (copia Gibson SG), Marshall mg 15 solo con Gain e reverbero, e dopo un anno pedaliera multieffetti della Vox,di questa scelta me ne pento, ottima di suoni quelli gia preimpostati, per modificarli e un po' complicato per uno inesperto come me, avrei preferito qualcosa di più semplice come la tua scelta, grazie come sempre per i tuoi video
Sei un grande ti seguo da quando avevi i capelli😂, ma un video su Frusciante e i Red Hot Chili Peppers?
grande Riccardo
Sempre divertenti i tuoi video. Solo per curiosità e non per polemica, mi ha stupito un po' la sovrapposizione di effetti fra l'ampli e la pedaliera. Con un ampli così completo mi sarei aspettato solo un TS aggiuntivo, per dire.
Non ne ho idea, comunque grazie del video, buona serata
Decisamente notevole il modo in cui hai utilizzato la strumentazione a disposizione.
A mio dire, però, un Katana 50W sarebbe il top, perché ha suoni più credibili della Zoom.
Parliamo ovviamente del nuovo.
Beh per uno che si compra degli effetti senza capirci nulla, quel multi effetto li è tanta roba secondo me!
Per me bisognerebbe partire da due presupposti: differenziare il rig per tipo di playing o genere che si predilige e mettere in conto che, se hai 5/600E di budget, è facile che già suoni da qualche anno e vuoi fare l'upgrade. In questo caso, il rig deve permettere l'accesso anche a sala prova con batterista che mena come un criminale appena uscito dal Carcere di San Vittore e possibilità di utilizzo in un contesto live con una band. Questo significa che, non considerando i multieffetti e modelers vari, una cassa 2x12 è quasi d'obbligo ma sotto i 500/600E difficile che puoi farti un rig completo. Io comunque ho provato a stare sui 5/600E di budget e devo ammettere che mi sono dovuto impegnare parecchio nel cercare di fare qualcosa di logico anche se il rig che ho fatto è incompleto, penso però che sia un minimo funzionare.
Contesto rock/metal con soli e virtuosismi vari o comunque adatto a più stili:
Cab: Harley Benton G212
Amp: MARSHALL DSL1HR o Orange Micro Dark (sebbeno sembrano piccoli, accoppiati ad una cassa con almeni 2 coni da 12" il risultato finale in termini di volume è sufficiente anche per un live in un piccolo pub)
Chitarra: ESP LTD MH-10 o Ibanez GRG121DX-BKF (ponte fisso, radius più piatto possibile e tasti jumbo)
Pedale: eq da 30E tipo il Behringer EQ700 da mettere nel loop fx come boost per uscire con i soli (livello a massimo ed equalizzazione ad A tagliando bassi e alti mettendo a cannone le frequenze medie)
Prezzo: sotto i 700E
Onestamente, sotto questo range non penso che attualmente qualche rig potrebbe essere così funzionale sia in casa che in contesto di prove/live con la band (escludendo ovviamente la microfonazione dell'ampli). Infatti, per un prezzo inferiore ai 500E le unice alternative sono i device digitali e le pedaliere (ammettendo però che si abbia gia un sistema di casse per farle funzionare).
Boss Katana 100 W con pedale di espressione e una ibanez GRG12 sei sotto i 600 e hai volume per il pub piccolo, effetti, preset, drum e tuner.
@@vittorianocimmarrusti3137 Sicuramente anche il tuo gear ha perfettamente senso, tuttavia voglio fare alcune precisazioni. Come ho già detto, se hai un budget di 5/600 euro quasi sicuramente vuoi fare l'upgrade e ti servirà un rig che possa essere il più stereo possibile (escludendo impianti, mixer o P.A. esterni) e che funzioni in un contesto di band. Il Katana 100W è ottimo, tuttavia la versione che fa la VERA differenza è la versione con 2 coni da 12" che da solo costa sui 500 euro. Il volume in un ampli non è determinato dalla sola potenza ma da quanta aria i coni fanno. Se il cono è piccolo o è uno solo, più di un tot il cono non si muove quindi la potenza dell'ampli risulta poco rilevante e più di quello non puoi spingere. Un ampli valvorare da 50 W accoppiato ad una singola cassa 1x12 difficile che generi lo stesso volume di una 2x12 accoppiata con un ampli da tipo 1/5W valvolare o 20W in digitale. Ammettendo poi che il volume sia quello, la 2x12 risulterebbe comunque meno inscatolata, con più headroom, più stereofonica e hai sicuramente maggiore flessibilità di abbinamento per upgrade futuri. Una 2x12 ti può durare per decenni se non a vita, un ampli quasi sicuramente no. Invece una chitarra, sebbene possa passare di generazione in generazione, ha bisogno di costanti controlli e rimaneggiamenti nel corso degli anni. La scelta del cabinet quindi, spesso è la cosa più sottovalutata ma a mio avviso è la cosa più importante dopo la scelta dello strumento in se.
Io avrei cercato di prendere un ampli con cui poter suonare con un batterista, piuttosto sacrificando un po' di effetti, quindi avrei preso il Boss Katana 50W, 255 euro. Come chitarra mi sarei buttato su una Squier Mustang Sonic, 179 euro; non l'ho mai provata, ma con la scala così corta dev'essere molto morbida e comoda... Comunque bel video, come sempre. Ciao
Sono curioso, farai per caso anche un video sulle nuove Vintera 2?
io ho fatto una scelta simile, ma senza ampli. Ibanez GRX40, Zoom G1 e quando non voglio suonare in cuffia entro direttamente nello stereo di casa con la G1. spesa sotto i 300 euro, con i restanti 200 ho comprato un paio di plugin NeuralDSP che uso invece quando vado a registrare a pc.
Per chi inizia consiglierei di acquistare sia l'ampli che la chitarra di seconda mano.. perché una epiphone standard la si trova a 250 - 300€.. il boss katana 50 anche a meno.. con questo hai tutto quello che ti serve.. se poi ti stufi, vedi che la chitarra non fa per te o vuoi fare l'upgrade, puoi rivendere tutto allo stesso prezzo e comunque senza rimetterci troppo, dato che sono strumenti che acquistati nuovi valgono molto di più di quelli proposti.
Il mio primo rig elettrico fu una simil-les Paul di un'azienda italiana+ una pedaliera zoom la serie 5 se non erro+ un Marshall mg la prima serie..
La eko è una bella chitarrina, ma nel budget metterei corde nuove (quelle di fabbrica sono oscene) e un setup professionale che fanno una differenza abissale.
Non credo serva un ampli piu grande se si usa in casa 15w sono gia tanti, piuttosto un bel upgrade del cono che è un 8" cinese! Con un bel celestion da 10" cambia dal giorno alla notte senza strafare con il volume e probabilmente rende meglio dello stesso 30w marshall.
bravo Riccardo
Sotto le 500€ non è facile starci,io avrei mantenuto la eko vl 480 abbinato ad un amp digitale tipo NUX Mighty 40 BT stiamo sulle 410€ circa,bel video complimenti 💪🤟🤎
Il mio primo rig supereconomico (non sapevo se la passione per la chitarra sarebbe durata) era stato Squier Bullet Stratocaster, Zoom G1X four, amplificatore Fender Frontman 10G. Con il senno di poi ho sbagliato due prodotti su tre. La Squier era nata male fin dall'inizio, con problemi al selettore dei pickup che richiedevano dei colpetti, altrimenti non si sentiva nulla. Il Frontman 10G ha un canale overdrive imbarazzante, decisamente meglio sul pulito. Molto meglio a questo punto il Marshall che hai proposto tu, oppure il Boss Katana Mini (solo 7 watt, ma ha dei bei suoni, il delay e il reverbero). Con il G1X mi sono divertito tantissimo e mi sono sbizzarrito a sperimentare la catena degli effetti, è molto comoda anche la possibilità di collegarlo al pc con un cavo usb per configurare gli effetti in modo molto rapido con l'applicazione dedicata. Una volta ho fatto un live con un ragazzo che usava il G1X dal vivo, se non si hanno grosse pretese si riesce ad usare anche in quella situazione, con delle accortezze sui settaggi.
Bel video. Non hai detto se l'ampli è dotato di send-return, può essere interessante per espandere le funzionalità.
Nada purtroppo
Buon giorno Riccardo, sarei curioso di vedere con 800 € se si riesce a fare un rig di livello e poi quale usi tu dal vivo e cosa fai in studio. Magari il più semplice sistema ci catena chitarra effetti ampli e ancora digitale o meglio ancora analogico 😁😁😁👏👏👏
Meraviglioso
Oltre all'idea del video sul rig digitale mi carica moltissimo volevo chiederti magari un rig intermedio semi-pro in cui con 2000 magari si potrebbe tirare fuori una chitarra di una fascia medio alta e e lo stesso vale per gli amplificatori ed effetti.
Comunque sei un gradeee
L'unica vera pecca sono le frequenze basse e un sustain del tutto inesistente. Per il resto, i suoni che si tirano fuori sono incredibili, il feeling vintage e grezzo che ottieni sono quelli che poi i chitarristi vanno a ricercare con l'avanzare dell'età
Ho cominciato più di venticinque anni fa e a quei tempi le cose economiche facevano veramente schifo specialmente il digitale, era difficile fare uscire suoni credibili e poi il cambio tra un preset e l'altro ti consentiva di andare a prendere un caffè al bar tanto era lento ed io comunque avevo un rig di tutto rispetto, una digitech rp7, un ampli fender a valvole un Champ 12 made in mex, molto bello però e una squire Coreana totale 1.400.000 lire regalo di diploma.
L'MG è nato come variante transistor del dsl
Io ho il 50 e ho trovato un buon modo per settarlo
Clean
Crunch con gain basso
Od1 simile a un crunch ma con piu gain e od 2 come lead
Anch’io avevo considerato quel modello di Marshall ma poi ho optato per un’altro più piccolo per ragioni di… spazio. Rig digitale, rig digitale! Vorrei proprio vederne uno o più di uno, molte volte per esercitarmi e basta l’ampli è solo una complicazione in più. Grazie
Bel video, io comunque forse avrei sacrificato il multieffetto (che allinizio secondo me risulta solo un ostacolo in piu) e avrei investito di piu su un ampli migliore
ottime scelte! dai un video sul full digital
Ciao Riccardo posso chiederti dove hai comprato il mobile che usi per poggiare le tue testate? farebbe al caso mio 🙂! te ne sarei grato !
Ciao sul mio marshall mg 50 fx non mi va il clean sapresti darmi un consiglio per come farlo funzionare nonostante il pedale del marshall
Se è in garanzia ok se no tocca un riparatore
Un Boss Katana 50 e chitarra sarebbe rientrato nel budget?
Kh-v chitarra dei Metallica trovala e fanne recensione il tuo parere mi interessa conta molto
Ma un video sul migliore combo valvolare dai 1000 euro in giù quando? 🤔 Evh icon 40w?
Video full digital❤
ho una nux mg 30 che uso con dei monitor da studio. volevo suonare piu in stile "ampli" e quindi stavo pensando di acquistare una cassa frfr(tipo headrush)..pero allo stesso prezzo posso prendermi un boss katana.
quindi la domanda è: meglio il nux con un frfr o il katana (e smettere di usare il nux)?
P.f. mi dai un suggerimento per un set da suonare con chitarra elettrica in strada"busker". Un ampli abbastanza piccolo dove posso collegare sia chit.elettrica e microfono per cantare, e magari ci attacco anche la zoom. Ci sono diversi ampli busker che sono più per chitarra acustica secondo me, non so se hanno una buona resa con la chitarra elettrica. Se ha connessione bluetooth per poter usare le backing truck che ho sul cellulare sarebbe perfetto. Grazie dell'info
Ciao! Roland street cube EX
@@FebbreDaChitarra Thx
Secondo te non si poteva andare di Spark 40w e via? Considerando anche la comodità per chi studia
Si al rig full digital!
Magari aver avuto questa qualità ai miei tempi…..
Quei suoni ce li sognavano...ben detto.. 😅😅😅
Avrei scelto il fender Mustang LT 25
Lasciando il resto invariato
Vogliamo un format con le chitarriste più bone
Buongiono rispetto allo zoom 5150 anni 1995 questo direi ottimo..
Se vuoi col G1X ci giochi pure a space impact
beh , è esattamente il mio assetto :)
Potresti fare un video del genere ma con l'usato
Top
bravo. lo zoom a 4000 lire. speriamo di tornarci. bravo
Il rig che suggerisco è Boss Katana MKII con foot switch Ibanez Gió GRG131
Prossimo budget 750 euri..la via di mezzo
Grande Ricky🫶🏻 s
Per rispondere al commento con la proposta di ampli con effetti integrati be sempre la subzero a170 euro più blakstar id:core 40 v3 euro183 totale 353 euro
Rig con 100€! Vai 🤣🤣🤣 A parte gli scherzi puoi aggiornare una catena effetti "economica" e una più completa, con pedali di ultima generazione. 🤟🤟🎸🎸
Inizio anni 2000, se volevi avere un bel suono e non avevi né soldi né un buon ampli compravi la Digitech (e poi max. dopo un anno si guastava) 😂 comunque anch'io dopo scelsi L'MG15FX e ne sono ancora felice possessore
Io uso il Mooer i30 è comodissimo.
Perché non prendi mai in considerazione le Harley Benton? Capisco la partnership con strumenti musicali, ma secondo me una Harley Benton in molti casi salva la situazione a novizi e non.
Ricky dovresti spiegare a chi non lo capisce il termine "scrauso"....
Te prego fai un rig full digital perche devo andare negli Stati Uniti e non posso portare un ampli
Secondo me con 500 euro l'unica soluzione valida è una Harley Benton (prs, lp, sg), Boss Katana 50. Ci si puo suonare tranquillamente live.
Nella soluzione proposta cambierei lo Zoom col Nux mg300.
Il katana 50 dal vivo va bene se prendi la versione MKII EX (325€) e il suo controller che sta sui 145€. Stiamo su un altro budget
@@FebbreDaChitarrasi hai ragione ci sarebbero dei limiti. Con 500 euro è dura, già solo a 600 hai molte più possibilità.
Trallaltro è la stessa eko con cui ho iniziato
In questi rig mancano i cavi, non so perché non li consideriai nella spesa, eppure senza cavi non funziona nulla e comunque e incidono sul budget totale
I cavi sono compresi. Uno nella chitarra e uno nell’ampli. Lo zoom funziona con 4 pile stilo se non hai l’alimentazione
@@FebbreDaChitarra Ah, grazie è una cosa che non sapevo. Scusa allora
Proposta, anche se lo sponsor non sarà contento...stesso budget ma usato!
IBANEZ GRX120SP Metallic Light Blue Matte 209 euri
LINE6 Spider V 20 MKII 139 euri
VOX StompLab IIG Guitar 99 euri...ci avanza anche il resto 🤣🤣🤣🤣🤣
Il budget minimo per avere tutto è 300€ secondo me. Una harley da 90€, un piccolo ampli da 100€ e una pedaliera. Se rimangono soldi si prende o un ampli migliore o una chitarra da una decina di euro in più. Prova
Un rig per papà come me che devono suonare in casa,condominio,senza rumori per via di figli piccoli,vicini rompicoglioni,quindi senza ampli? E fidati....siamo in tanti 😂😂😂
Boss katana e les paul eko! Forse meglio
Sarebbe meglio andare sull'usato con 500€
Mio rig usato con meno di 500€:
Ampli: Roland 405 (50€)
Effetti: Line6 M9 (160€)
Chitarre: SX Strato S-S-S (60€)
SX SG H-H (80€)
J&D Jazzmaster P90-P90 (100€)
Totale: 450€
Il Marshall mg15 è il MIGLIOR ampli a 100 euro, e si, ha volume
Io avrei scelto a differenza del Marshall un Blackstar
Riesci a cacciare fuori questi suoni con 500 fottuti euro... O c'è il barbatrucco o sei un genio.