ESPERIMENTO DI POV STREET PHOTOGRAPHY: SUCCESSO O FALLIMENTO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 141

  • @Fabio_Porta
    @Fabio_Porta  2 роки тому +17

    Allora ragazzi, che ne pensate di questo primo esperimento di Street Photography in POV? Successo o fallimento?
    Se ne volete vedere altri mi raccomando lasciate un mi piace al video, così quando arriviamo a 1000 mi organizzo per girare una nuova puntata!

    • @pauligurize
      @pauligurize 2 роки тому

      Successo! Mi piace questo POV....

    • @marco.trerotola.filmmaker
      @marco.trerotola.filmmaker 2 роки тому

      Molto bello Fabio, apprezzo molto il fatto che hai voluto sfidare la tua timidezza uscendo dalla tua zona di confort 💪✌️

    • @Simoshoot_82
      @Simoshoot_82 2 роки тому

      Adoro la Street photografy. 😉

    • @maggi785
      @maggi785 Рік тому

      Amo questo tipo di contenuti, a me farebbe piacere se ne facessi altri!

  • @maurizioabbate4484
    @maurizioabbate4484 2 роки тому +18

    Ciao Fabio, per mio conto ti posso dire che la Street Photography è innanzitutto una bella scuola di pratica fotografica perchè io ho iniziato la fotografia proprio immergendomi in questo genere e mi è servito moltissimo (e continuo ancora oggi) per apprendere sia le funzioni della fotocamera, sia per allenare il cosiddetto "occhio del fotografo". Come hai detto è un genere che bisogna approfondire e per comprenderlo al meglio non basta una sola uscita. Come qualsiasi genere fotografico ti deve piacere perchè chi è abituato a lavorare su un settore fotografico "posato", passare alla street è tutto un altro mondo e non è possibile fare il confronto. E' vero nella street manca quella connessione stretta con le persone che immortaliamo in quel momento ma quello che gratifica secondo me è cercare di riuscire a catturare quel momento particolare che non si ripeterà più e riuscirlo a raccontare magari con una storia all'interno di un progetto, perchè street non vuol dire scattare a caso tutto ciò che ti capita a tiro...

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Ciao Maurizio, grazie per la tua riflessione! :-)

  • @MrCrazyGRG
    @MrCrazyGRG 2 роки тому +7

    Ora purtroppo non ho più tempo per fare street, ma anni fa gli dedicavo parecchio tempo. Il senso secondo me risiede non raccontare luoghi e persone ad oggi. Il fraintendimento secondo me è alla base: la street non è fare foto a sconosciuti per strada o ai mendicanti, ma mettere in correlazione gli oggetti nella scena, siano essi persone o cose, in modo ironico o disturbante. Ho sempre guardato con ammirazione il lavoro di Elliot Erwitt.

  • @fabioparisi2102
    @fabioparisi2102 2 роки тому +8

    Complimenti Fabio! Anch'io provo tanta vergogna ad andare a fare street e pian piano mi sto sciogliendo. Se posso esprimere la mia opinione c'è molta distanza tra te e i soggetti, si vede tanto questa tua timidezza negli scatti e va benissimo così perché è la prima volta! Vorrei assolutamente rivederti perché è stato interessante e alcune foto sono piaciute anche a me. Per me la street è un incontro con una narrazione della società. Pur essendo sconosciuti, al di là del fattore estetico e dell'idea di "collezionare trofei", la street photography può veramente emozionare solo quando quello che inquadri emoziona te. Un evento, una particolarità, una bellezza che si rivela per caso o perché l'hai cercata. Penso che basti guardare le fotografie dei grandi maestri per capire cosa intendo.
    A ogni modo vorrei tanto rivederti fare questi video e per costringerti ad avvicinarti sarebbe ottimo se usassi un fisso, magari un 50mm che è una via intermedia, per non buttarti subito vicinissimo alle persone e magari mi dimenticherei degli iso e li lascerei in automatico, chiudendo il diaframma per mettere ancora più in relazione le persone e il contesto. Aspetto con ansia il prossimo episodio, ciao!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +5

      Ciao Fabio :-)
      Eh sì, proprio non ho la "faccia tosta" di avvicinarmi a persone che non conosco per fare una foto. Fosse per me farei questo tipo di foto con un bel 200mm stando il più lontano possibile!
      Scherzi a parte, anche il fatto di avere addosso la camera per fare le riprese non aiutava granché.
      Ammiro molto chi ci riesce e chissà che un giorno non riesca anche io a sentirmi più a mio agio nel farlo.

  • @GiorgioMarturana
    @GiorgioMarturana 2 роки тому +9

    Ciao Fabio, comprendo le difficoltà nell'approcciarsi ad un genere col quale si ha poca affinità (nel tuo caso perché cerchi la relazione, e soprattutto la reazione, con i soggetti fotografati) e ti vorrei dare una mia visione su quello che ho visto (e imparato da altri grandi fotografi con cui ho avuto modo di chiacchierare). Più che fotografia "street", intesa nel modo in cui normalmente la si vede in pochi grandi fotografi, tu hai fatto delle fotografie per strada. Spiego meglio: hai girato un po' casualmente e cercato delle cose che ti colpissero e ti sei limitato a comporre, basandoti sull'esperienza maturata in tanti anni di professione/passione, ma effettivamente non hai mai messo in seria correlazione il soggetto con lo sfondo! A volte era importante uno, a volte l'altro, ma mai i due erano assolutamente necessari uno all'altro, creando quel legame che per le foto street è fondamentale. Trovata l'infilata di portici, andava bene un qualunque soggetto che passasse di là per dare un senso alla composizione, mentre magari sarebbe valsa la pena di aspettare quello giusto (per abbigliamento o chissà che altro). Banalmente: fare una foto dall'alto, in cui inquadri una porzione di strisce pedonali, con una persona che le attraversa, ha grosse differenze se la persona è vestita di marrone (un colore che neanche attira l'attenzione) o con una maglia a strisce orizzontali bianche e nere. Nel primo caso ti sei limitato a fare del reportage, nel secondo ti avvicini di più allo street.
    Mettiamola così: questo primo interessante esperimento ti è servito per fare un po' di reportage (passavi di là, hai visto e hai scattato), ma prima di comprendere cosa sia effettivamente lo street serve sicuramente un po' di studio e tanti esperimenti. Son convinto che avrai piacere di riprovare sfruttando i commenti scritti dai tuoi followers.
    Aggiungo: violentati con l'uso di una focale fissa (consiglierei 28 o 35), sia per una uniformità di risultato che per un necessario coinvolgimento fisico/emotivo.
    Seguo spesso i tuoi video e fa piacere vedere l'evoluzione di un collega. Buon divertimento!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      Verissimo tutto quello che hai detto.
      Se ci sarà una puntata 2, penso di richiedere in prestito a Fuji la X100V. Direi che sia estremamente adatta a questo genere fotografico.

  • @matteoromani
    @matteoromani 2 роки тому +3

    Ciao Fabio, non guardavo i tuoi video da un po' e in questo nuovo format ho visto la tua volontà di esplorare, grandissimo!!
    Io non mi ritengo un fotografo street ma quello che adoro di questo genere è l'emotività.
    Secondo me quello che fa la differenza e distingue un vero fotografo street è fotografare emotivamente e non solo visivamente.

  • @Mav_Flo
    @Mav_Flo 2 роки тому +4

    Ciao Fabio lo street e il
    mio genere preferito 🤩…da un po’ che non lo pratico per tanti motivi…
    Nello street non c’è qualcosa di specifico che ti deve trasmettere devi essere veloce ,attento e cogliere l’attimo .
    Io lo amo perché trova la mia pace e perché non so mai cosa porto acasa,e un po’ imprevedibile
    Alcune volte o pirata to acasa 2/3 foto buone altre volte niente
    Però ogni volta che esco mi rilasso ed e il genere che mi fa sentire a mio agio.
    Ti migliora tantissimo come fotografo questo genere perche vedi la città e gli attimi con altre prospettive .
    Spero che farai altri street nel futuro
    Ps. La signora con il capotò fucsia molto bella la foto 👌🏻a me è piaciuta anche quella delle 3 persone allineate

  • @alessiofreguglia
    @alessiofreguglia Рік тому

    Faccio street photography da poco tempo ma mi piace da matti il fatto di essere libero con una sola macchina fotografica in mano e la possibilità di scattare qualunque cosa in base al mio sentimento.
    Riuscire a cogliere un attimo un movimento, un'emozione, uno scorcio di vita.
    Cosa che non provo quando devo mettere due luci, studiare lo schema mettere la modella in posizione finta e premeditata.
    I ritratti di famiglia o maternity che ho già fatto danno una grande emozione ma soprattutto a chi riceve le foto la street e invece secondo me più uno stile egoistico che faccio solo esclusivamente per me.
    Grazie per il video complimenti per il canale

  • @JustRobChannel
    @JustRobChannel 2 роки тому +4

    Bravissimo Fabio che ti sei sfidato 👏🙌

  • @mauriziopalladino2514
    @mauriziopalladino2514 2 роки тому

    Bellissimo video!!!!Un chiaro esempio pratico di come fare street, cosa molto utile per noi neofiti che abbiamo bisogno di esempi pratici...Solo sentir parlare non si impara tanto facilmente, ma con esempi sul campo e tutto un'altro discorso..Grazie!!!!

  • @gregorioferraris
    @gregorioferraris 2 роки тому

    anche a me fotografare sconosciuti non mi mette a mio agio, inoltre faccio fatica in pochi secondi se è una scena che voglio immortalre..... motivi per cui faccio pochissima street... però ho un profondo rispetto per chi si mette in gioco al di fuori della propria zona di confort, e per questo hai tutta la mia stima.... credo che ognuno di noi debba ogni tanto sbattere la testa contro i propi limiti fino a sfondarli, almeno un pò. come hai detto tu è l'unico modo per crescere... bravo fabio!!! spero che hai arrichito il tuo bagaglio

  • @andrealorenzi506
    @andrealorenzi506 2 роки тому

    Ciao Fabio, questo tuo video mi ha fatto iscrivere. Sto iniziando anche io questa "sfida" della street e devo essere sincero, stamattina ho fatto la prima uscita ed è stato un trauma. Ho lasciato andare alcuni scatti solo perchè... ho avuto timore / vergogna di farli. È complicato da spiegare ma è stressante, ho il timore che la gente venga a dirti "Ma che fai?" E giù discussioni. Ma non mollo. Penso che la street, come hanno detto altri, sia un immortalare quel momento di vita di una o più persone che si fondono nel caos delle città o nella tranquillità del paesino o che, facendo qualcosa di normale, rendono il gesto particolare. La street immortala un momento irripetibile, una foto ad un ponte, beh,... il ponte domani è ancora lì. Ecco perchè voglio cimentarmi. Mi piace ed è la mia sfida ✌

  • @CesareFerrari667
    @CesareFerrari667 2 роки тому +1

    Ciao Fabio, lo street non è nemmeno io mio genere preferito. Capisco cosa vuoi dire alla fine del video, è difficile trovare un legame emotivo o anche solo utilitaristico con le persone che si fotografano o con il lavoro che si sta facendo.
    Per come la vedo io, la street ph ha senso solo se si sta facendo reportage - sei sul teatro di qualche evento notiziabile oppure le immagini servono a supporto di un articolo o di un editoriale. In caso contrario, ci si trova come dico sempre a “fotografare a raffica i mercatini di san donato”. Che meraviglia…
    Il punto è che tutti impariamo dai grandi maestri, ma ritrovare le suggestioni di foto scattate magari 100 anni fa in bianco e nero non è semplice - e non me ne voglia nessuno, ma mettere foto brutte in bianco e nero non basta.
    Secondo me la street ha ormai senso solo se vai a farla in paesi esotici, in quanto le immagini restituiranno quantomeno suggestioni inusitate.
    Altrimenti, sono solo foto della gente che sale sulla linea 90 - possono essere le foto più belle del mondo che ritraggono sconosciuti che salgono sulla 90, ma chiunque le veda penserà inevitabilmente: “Ok. E quindi?” 😅

  • @marcocarmignani3934
    @marcocarmignani3934 2 роки тому +1

    Ciao Fabio, la Street, secondo il mio punto di vista , ti permette di catturare momenti, istanti di vita quotidiana, ricordi che rimangono. Hai detto anche te durante il tuo passaggio al mercato coperto, anni fa erano pieni di banchetti, ora tavoli da food. Questo è uno scatto per vedere, con il tempo, cose che c'erano e adesso no. La vita cambia e le foto sono un ricordo di come eravamo.
    Questo è il mio pensiero. Comunque bravo per il video.
    A presto, Marco C.

  • @GianMarcoMari
    @GianMarcoMari 2 роки тому

    Grande! Proprio qualche giorno fa ero a Modena per fare un po di StreetPhotograpy, devo dire che è una città interessante.
    Hai dimostrato che anche se non fai mai questo genere di fotografia, con un'esperienza come la tua si può andare a colpo sicuro! Alla fine è proprio questo che fa un fotografo, la capacità di vedere la scena prima di scattare.
    Complimenti, belle foto! 🤯
    Comunque a me piace entrare in sintonia con la fotografia appena scattata, mi piace pensare allo stato d'animo della persona che sto fotografando e riuscire nel riprodurlo con composizione/colori.
    Insomma è un fatto di rendere le foto "empatiche".

  • @adrianaleo1963
    @adrianaleo1963 2 роки тому

    Capisco benissimo le tue sensazioni che sono anche le mie quando fotografo per strada, ma una cosa è certa hai realizzato degli scatti molto belli e soprattutto traspare subito la tua capacità di cogliere subito la scena e avere chiaro il soggetto da inquadrare anche se ti compariva all'improvviso, hai comunque dimostrato di essere un vero professionista e di conoscere bene il mestiere, bravo

  • @wzphotografy
    @wzphotografy 2 роки тому

    Ciao Fabio
    Come te condivido la stessa apprensione per questo genere e ci sto lavorando, anche per me non scatta la scintilla, nonostante sia riuscito a detta di altri a fare scatti interessanti, sei perfettamente in grado di fare fotografia di strada, complimenti per la volontà mettersi in gioco aiuta a essere migliori, cerca di non scattare solo verticale a volte fa una grande differenza l'esatto opposto per immagini sopratutto a colori, ancora complimenti per I contenuti che continui a proporre

  • @MANINIGROUPOFFICIAL
    @MANINIGROUPOFFICIAL 2 роки тому

    Per essere il primo video di street l’ho trovato comunque interessante. Mi è piaciuto molto il tuo modo di ragionare soprattutto quando cercavi di mettere le persone tutte sulle stesso piano o aspettavi che una persona attraversasse l’arco… cose che possono sembrare scontate ma che non sempre ti vengono in mente ma che fanno la differenza in fotografia.
    Continua che sei bravo.
    Un caro saluto,
    Leopoldo Manini

  • @carlomaule7096
    @carlomaule7096 2 роки тому

    Ciao Fabio bel video come al solito, io non faccio parte degli amanti della street, anche se girando, magari in città o posti nuovi è normale fotografare i classici monumenti famosi o luoghi che ci colpiscono per qualche particolarità. Io faccio più foto naturalistica e i miei soggetti preferiti sono sempre animali, e... purtroppo anche loro per il discorso dell'utilità rispetto allo scatto non ne hanno molta, ma spesso i risultati ottenuti da soggetti naturali (oltretutto sempre fotogenici) a differenza di certi umani che non lo saranno mai nonostante pose, luci e tutto il resto, danno sempre dei bei risultati e ricordi per chi ha scattato.

  • @GiuseppeFontana.
    @GiuseppeFontana. 2 роки тому

    Finalmente un POV street italiano di qualità. Grande Fabio

    • @kenta___
      @kenta___ 2 роки тому +2

      Se dici così ti consiglio i canali di Emanuele di Mare e Simone Cioè, non per fare pubblicità a loro sul canale di Fabio ma perché loro hanno fatto diversi video Pov di street visto che è uno dei loro stili preferiti. Fabio senza ombra di dubbio rimane imbattuto su altri aspetti✨

    • @checcus
      @checcus 2 роки тому

      @@kenta___ bah oddio. Più che altro foto ai tram

  • @Sandrofoto
    @Sandrofoto 2 роки тому

    Fabio mi sono divertito un mondo a guardare il video, sembrava che passeggiassi insieme a te per Modena, ma poi mi sono spanciato dalle risate quando hai detto: "di questi sconosciuti, che me ne faccio?", è la stessa sensazione che ho provato più volte io provando a fare street.
    Comunque complimenti e spero che video di questo genere tu ne faccia altri perchè molto dinamici e divertenti.
    P.S. Mi sono piaciute le foto devo dire.

  • @kenta___
    @kenta___ 2 роки тому

    Ho apprezzato tantissimo questa novità da parte tua, l’uscire dalla comfort zone, grandissimo!

  • @vitocoast660
    @vitocoast660 2 роки тому

    Ciao Fabio. Bel format e bel video! È sempre un piacere seguirti. Volevo farti i complimenti per i bellissimi colori di queste foto! ✌🏼

  • @Danyel76
    @Danyel76 2 роки тому

    Ciao Fabio, il video é molto bello e mi sono piaciute alcune foto che hai fatto mentre altre meno.Secondo me poi uno zoom ti limita moltissimo, prima di tutto é troppo ingombrante poi dai troppo nell'occhio... Per me sarebbe meglio un 50 o un medio tele fisso, a volte avrai dei compromessi sull'inquadratura ma puoi sempre croppare in post e comunque é solo un discorso di abitudine dell'occhio che dura di solito qualche scatto. Capisco cosa dici riguardo l'assenza di empatia con i soggetti ripresi ed è uno dei motivi per cui secondo me dovresti tentare dei ritratti di strada, scoprirai un mondo meraviglioso!🙋‍♂️📸

  • @francescopetrilli2787
    @francescopetrilli2787 2 роки тому

    video interessante, d altronde sei davvero bravo nel presentare gli argomenti trattati e non parlo solo di dialettica ma di tutto, troverei utile vedere anche i parametri di scatto quando mostri la foto durante il video.

  • @Numb3r23
    @Numb3r23 2 роки тому +1

    Ciao Fabio, come primo video ci può stare. Come ogni cosa ci vuole pratica e occhio per notare e catturare dei momenti precisi! Io ho aperto un canale dove faccio solo questo e video dopo video ho imparato a sentirmi a mio agio con questo genere di fotografia!
    Per quanto riguarda la tua ultima domanda su cosa farne di tutte ste foto, beh se riesci a beccare la foto con la F maiuscola puoi stare certo che le troverai uno scopo!
    Basti pensare a tutte quelle foto street che hanno fatto la storia e che raccontano uno stile di vita ormai passato o di un luogo in particolare!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Ottima osservazione, grazie!

  • @ivano2910
    @ivano2910 2 роки тому

    Ciao Fabio, bel video e complimenti per l'idea di auto lanciarti una sfida!
    Personalmente vado addirittura "oltre" alla tua reticenza verso questo genere: tu almeno i servizi di coppia e di matrimonio li fai (e pure alla grande!). Io, se posso, evito direttamente gli umani!! Come ho letto in alcuni commenti (che condivido) c'è sempre il rischio di mescolare street, reportage e foto casuali tipo appunti di viaggio. Ai tempi dei "grandi maestri streettaroli", la pulizia compositiva (ad esempio) era favorita rispetto ad oggi dove cartelli, auto parcheggiate, cassonetti, cabine della corrente ecc rendono difficile tenere una foto pulita e diretta (e qui il verticale forse aiuta...). Il bianco e nero aiuta togliendo dei disturbi di colore, ma di fondo va pensato ad un motivo per cui si scatta una foto (cercando pure di evitare di prendere una rata di mazzate). Alcuni amici appassionati di street vanno in città, trovano uno sfondo interessante, si siedono ed attendono che succeda qualcosa. Per me questa non è street, ma un ritratto contestualizzato, magari ironico ecc, ma non racconta la storia della persona ritratta. Non so se riesco a spiegarmi bene, ma è come la storia dei due soggetti all'interno di una inquadratura: devono essere in relazione forte tra di loro o interagire, altrimenti la foto disorienta (e immagino che lo saprai perfettamente vista la tua attività...). Lo stesso vale per questo genere di fotografia. Nella migliore ipotesi ci sono 2 elementi all'interno: la persona e lo sfondo. Che relazione c'è tra di loro? Come rendono forte e complice una composizione? Ce storia raccontano insieme? Uno condiziona l'altro? Certo, valutare tutto in 2 secondi è da veri fighi della fotografia, per questo ritengo sia un genere molto difficile da fare bene! Poi, se ci metti la tua domanda di fine video, beh, posso dirti che quello è il motivo principale per cui non mi sono nemmeno mai cimentato con il genere. Al massimo, qualche tentativo con la "foto di viaggio" dove, se ci sono persone all'interno del frame, cerco di collegarle con il contesto ripreso, nel modo più chiaro e semplice possibile. Inutile dire che il più delle volte il risultato è: "...canc...", anzi, shift + canc così mi risparmio pure il giro in cestino!! Buona continuazione e complimenti per gli stimoli continui che regali anche a noi che guardiamo i tuoi video!!

  • @iz4bes
    @iz4bes 2 роки тому

    Fabio da apprezzare la tua nuova esperienza, interessante la street photography molto diffusa, esiste però una precisa normativa in merito alla privacy sopratutto se riprendi persone e le pubblichi es: sui social senza il loro consenso, per questo evito. Bravo comunque.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Ti riporto quanto scritto anche in un altro commento sul tema della pubblicabilità delle foto.
      Qui www.iusinitinere.it/street-photography-e-tutela-del-diritto-allimmagine-30337 ho trovato un articolo lungo e dettagliato che analizza per bene la normativa.
      In un estratto dice: "Premesso quindi che la regola generale è quella del consenso, anche in questo caso esiste un’importante deroga. È infatti indubbio che l’immagine risultante dalla street photography abbia un importante valore artistico e culturale[6] tale da far ragionevolmente soccombere la regola del consenso. Tale causa di giustificazione non sussiste però, occorre precisarlo, nel momento in cui l’immagine venga utilizzata in qualità di materiale pubblicitario o promozionale per eventi a pagamento o con finalità lucrative, quandanche tali eventi avessero un oggettivo valore didattico, culturale o artistico[7]. Nel nostro caso quindi, l’immagine altrui non potrebbe essere utilizzata per pubblicizzare un certo evento ovvero non potrebbe rappresentare materiale espositivo di una mostra fotografica a pagamento."
      Insomma, posto che sarebbe meglio avere la liberatoria specie per ritratti stretti, se non sono scatti fatti a scopo di lucro e non ledono la dignità del soggetto ritratto si possono pubblicare.
      Oltretutto in questo periodo, purtroppo o per fortuna, ci sono anche le mascherine a nascondere il volto.

  • @8rix92
    @8rix92 2 роки тому

    Ciao Fabio, complimenti è sempre bello ed interessante vedere i tuoi video!
    A parer mio è davvero intrigante vedere delle foto di street che escano dal solito schema in hyperfocal.
    Continua così. ;)
    Ottorino

  • @Anto-gf7nl
    @Anto-gf7nl 2 роки тому

    Piaciuto tantissimo…Mi auguri d vederne altri al più presto!

  • @user-ps2mc7de6e
    @user-ps2mc7de6e Місяць тому

    avanti cosi' le emozioni arriveranno troppo bello

  • @fabiomassimonuccetelli2144
    @fabiomassimonuccetelli2144 2 роки тому

    Ciao Fabio, bellissimo video, posso capire molto bene il tuo senso di " fuori posto " nella street e nel fotografare sconosciuti, anche a me risulta molto difficile anche se come obbiettivo uso un 18-55 che quelle poche volte che provo a fare foto in strada mi obbliga ad avvicinarmi al soggetto, comunque complimenti i tuoi scatti mi sono piaciuti molto. Spero che possano seguire altri video come questo.

  • @budandhill
    @budandhill 2 роки тому +1

    Bravo Fabio mi piacciano molto questi tipi video.
    Potresti anche fare dei video del genere anche durante una sessione di ritratto, di matrimonio o cosa simile per portarci con te come spettatori.

  • @canevarialex
    @canevarialex 2 роки тому

    Ciao Fabio, innanzitutto complimenti per il video. Fossi in te proverei con una focale lunga. Recentemente ho preso un 55-200 che mi permette di fotografare i soggetti standone lontano. Oltre al piacevole effetto della prospettiva schiacciata, sono anche più tranquillo perché non rischio che il soggetto si senta 'pizzicato'.
    Non so se hai notato, ma all'inizio del video dici che vedremo molti palazzi per via della tua timidezza, poi ti sei sciolto ed hai ripreso tantissimi soggetti 🔝

  • @emanuele963
    @emanuele963 2 роки тому

    Bellissimo video! Mi piacerebbe vederne altri tra reggio,Modena o Bologna

  • @nosee8466
    @nosee8466 2 роки тому

    Bravo Fabio! un ottimo video e mi ha fatto anche divertire.... interessante questo POV!

  • @teresapiccioni6164
    @teresapiccioni6164 2 роки тому

    Come ti capisco.... anni e anni di foto viaggiando per il mondo evitando di fotografare la gente... farlo di nascosto mi è sempre sembrato di "rubare qualcosa" e farlo in modo evidente mi ha sempre imbarazzato troppo. Qualche volta sono riuscita a chiedere il permesso di farlo ma solo perchè la situazione era davvero molto particolare e mi spiaceva perdere lo scatto. Credo che la connessione con chi stiamo fotografando sia davvero determinante per dare un senso ed una "storia" allo scatto che altrimenti rischia di sembrare semplicemente uno scatto fatto per caso al momento giusto. Oppure ci deve essere un contesto, un progetto, che leghi le foto in un qualche modo e quindi dipende molto dal perchè stiamo facendo street photography. Del resto come me, un sacco di foto ai palazzi.... 😁

  • @andrealorenzi506
    @andrealorenzi506 2 роки тому

    Ah, dimenticavo... per me, oltre ad essere una sfida, è anche un insegnamento sull'utilizzo della macchina. Regolazione dei parametri al volo in base alla scena, adattarsi, essere veloci ed allenare l'occhio. Ecco, da aggiungere al mio altro post 😅

  • @__frasso__8942
    @__frasso__8942 2 роки тому

    mi piace, è un pò che non esco a fare street e mi hai fatto tornare la voglia... perché non organizzi una sorta di uscita di gruppo con gli iscritti, ognuno di noi ha un occhio diverso e ci starebbe bene un confronto e uno scambio di opinioni...

  • @gregoriocasalenuovo7297
    @gregoriocasalenuovo7297 2 роки тому

    Ciao Fabio, video molto interessante...sinceramente non ho mai preso in considerazione la street photography però questo video mi ha incuriosito...credo che sia bello cercare di catturare dei momenti di normalità della vita delle persone e renderli vividi in uno scatto...ho apprezzato molto la foto della signora in bicicletta che passava dal portico...sinceramente avrei un po' di timore se, mentre scatto una foto ad uno sconosciuto, questo si avvicinasse e mi chiedesse perchè gli ho scattato una foto senza autorizzazione! in questi casi cosa si fa?? :) cmq credo che mi farò un giro per la mia città e cercherò di applicare le conoscenze che acquisito da questo video...è un occasione in più per familiarizzare con la mia città che tante volte do per scontata!

  • @giacomobarbieri72
    @giacomobarbieri72 2 роки тому

    Ciao Fabio, a Modena, nonostante mi piaccia molto, ho fatto street davvero di rado, a volte non trovo quel particolare che mi faccia tornare voglia di farla (città piccola, sempre gli stessi spot, non troppa gente, ecc) ma, ad esempio, durante la 1000 miglia ho trovato un'ottima occasione per dare quel qualcosa in più alla nostra città. Se anche quest'anno passerà di qua ti consiglio di farci un salto.

  • @TheMauribox
    @TheMauribox 2 роки тому

    Bravo. L'uscita mi è piaciuta e l'ho trovata illuminante. Purtroppo dove abito io (2000 anime) non credo che ci siano molti spunti, ma ci posso provare. Non sono molto distante da zone turistiche del lago di Garda, come Desenzano o Sirmione e zone limitrofe, appena si allarga la stagione ci proverò senz'altro. L'unica cosa che mi frena molto è il fatto che si sta fotografando persone in viso a volte e con la legislatura italliana possono esserci problemi. Altrettanto vero che le mascherine aiutano, ma per questa primavera/estate spero non saranno piu d'aiuto. Altro spunto che potrei sfruttare sono i mercati settimanali che ci sono appunto nelle varie località. Ok, ci provo, tanto in pensione ho tempo da dedicarci...

  • @fabriziobellante9949
    @fabriziobellante9949 2 роки тому

    Ho fatto la stessissima cosa, ho alleggerito il mio corredo fotografico, quindi una EOS 600D senza il battery grip, ed ho usato il classico obbiettivo 18/55, mi sono armato di spudorata sfacciataggine😅 e mi sono incamminato verso il centro (Pescara).
    Pian piano ho iniziato a scattare, poi era talmente automatico che non mi rendevo conto della mia audace intraprendenza😁 risultato???
    Mi sono divertito, non ho portato a casa molte foto ma ho sicuramente allenato l'occhio, le fotografie erano varie, giocando con la luce tra le geometrie dei palazzi e le composizioni simpatiche degli individui che io chiamo anime.
    In conclusione...lo farò di nuovo perché è stata una bellissima esperienza, forse non sarà il mio genere fotografico ma questo lo dirà il tempo e la mia consapevolezza👍.
    Dimenticavo🤔tra le foto che hai fatto la mia preferita è quella della ragazza che fotografa con lo smartphone e la signora che le passa accanto...la signora accentua ancora di più in questo caso la strana posizione della ragazza👏👏👏

  • @umbertovalori8517
    @umbertovalori8517 2 роки тому

    Ciao Fabio, vorrei cimentarmi anche io nel provare a fare street photography, da quello che ho capito e dell'idea che mi sono fatto la vedo come uno scattare foto a delle persone che svolgono le loro normali attività quotidiane. ma la leggo in chiave filosofica/spirituale dove il soggetto ignaro della foto, magari era completamente assorto nei suoi pensieri oppure in ritardo ad un appuntamento ecc.
    una foto che lascia libero pensiero di come vederla ma che blocca il tempo e ritrae un momento unico

  • @Nicola91T
    @Nicola91T Рік тому

    Ciao Fabio! Ho notato una grossa differenza tra l Italia e il resto del mondo; se tu giri per le citta europee e non vedi gente che fa le cose piu strane e assurde.. e non sono minimamente guardate male da nessuno! Qui da noi è esattamente il contrario e incosciamente lo avrai fatto anche tu quando vedi gli atteggiamenti che hanno gli stranieri quando sono da noi! Il problema non sei tu ma gli altri! ti consiglio di fare street all estero e t troverai a tuo agio.. e quando tornerai sarai pronto x farlo anke qui senza imbarazzo! la trovo un ottima crescita fotografica!!! Ciaooooooo

  • @marcocalvanelli6148
    @marcocalvanelli6148 2 роки тому

    video molto interessante fabio,nella street di solito si scatta in modalita' apertura o in altre modalita'?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Sul "di solito" non ti so rispondere, perché come detto nel video non è un genere fotografico che pratico abitualmente.
      Nel video che hai visto comunque ero in priorità di apertura per comodità. Avendo una mirrorless che mi da sempre in tempo reale l'anteprima dell'esposizione lo trovo molto comodo. Poi quando avevo bisogno agivo sulla compensazione dell'esposizione per esporre correttamente la foto.

    • @marcocalvanelli6148
      @marcocalvanelli6148 2 роки тому

      @@Fabio_Porta ottimo grazie dell'info fabio!

  • @angolidibari7217
    @angolidibari7217 2 роки тому

    Cia Fabio ... a me è piaciuto molto questo video anche se non sono un appassionato di street , però preferisco molto questi video live perchè vedi e impari molto vedendo la realtà e non la teoria in studio. Preferisco molto i tuoi video fatti all'esterno su vari argomenti perchè è più facile apprendere i concetti . Ti saluto e alla prossima uscita street

  • @Simoshoot_82
    @Simoshoot_82 2 роки тому

    Grande Fabio!
    Ad ogni modo vorrei porti un quesito...
    Persi il lavoro anni fa, e ho deciso di "reinventarmi"...
    Ho sempre amato la fotografia sin dalla tenera età, (possiedo una "vecchiotta Nikon D7000), vorrei tentare la strada seppur ardua, di Street photografy.
    Dici che in Italia non potrebbe essere interessante?
    Non ho paura del fallimento, ma vorrei trovare la mia strada come content creator.
    Secondo il tuo punto di vista, dici che sto sbagliando?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      Se intendi aprire un tuo canale dove portare video di street photography... beh tutto è possibile.
      Vedi OpticalWander ua-cam.com/users/SamuelBassett , creator inglese di Londra che fa proprio questo tipo di contenuti e ha un ottimo seguito.

  • @robypnn
    @robypnn 2 роки тому

    Probabilmente sì, sono scatti rubati ma come tali prendono dei momenti, delle emozioni non tue ma che lasciamo interpretazioni libere ed affascinanti di quell’attimo di vita racchiuso in quello scatto. Cosa sta facendo, cosa sta pensando quel perfetto sconosciuto? Chissà se oggi è allegro o triste, è,preso dalla routine quotidiana o sta andando a fare qualcosa che può cambiargli la vita? E in quel turbinio di emozioni e pensieri altrui e congetture proprie che nascono le nostre, emozioni, e il nostro modo di vedere gli altri..

  • @alessandroadami1797
    @alessandroadami1797 2 роки тому

    Complimenti, aspetterò le tue prossime uscite. Ascoltando le tue considerazioni finali, mi chiedo perché dovresti sentire empatia per i soggetti in street? La street è anche definita come reportage sociale e comprendo la necessità di entrare in “connessione” con ciò che si vuole documentare/descrivere, ma nelle tue parole sento più la voglia di empatia. Connessione va intesa come volontà di descrivere ed affrontare un “tema”? È forse sul tema che potrebbe essere necessario entrare in maggior confidenza e sentimento nella street? Probabile. Potrebbe aiutare a creare non solo una serie infinita di foto a passanti, ma tante storie che singolarmente o insieme, raccontino uno spaccato della nostra quotidianità. Il contesto urbano è determinante? Credo lo sia se lo intendiamo come scenografia della nostra rappresentazione.

  • @christiangianoli8358
    @christiangianoli8358 2 роки тому

    Ciao Fabio, trovo il video molto interessante, sarebbe interessante vedere anche i dati di scatto.

  • @massimoscolari2915
    @massimoscolari2915 2 роки тому

    Ciao Fabio, probabilmente non ti senti soddisfatto perché (come dici) ti aspetti una connessione con il soggetto "umano", mentre, io, quando sono in giro mi lascio emozionare dall'immagine complessiva dove il soggetto "umano" concorre come elemento, insieme agli altri elementi, alla composizione complessiva ed alla complessiva "emozione". Non mi aspetto una connessione con l'"umano", anzi, quasi non lo considero come persona ma come elemento al pari degli altri. Quando, invece, faccio ritratti, non riesco a tirare fuori emozioni se non entro in connessione con il soggetto, a quel punto, tutto il resto concorre a dare valore al soggetto "umano". Spero di essermi spiegato. Ciao, Massimo.

  • @antoninomacaluso2094
    @antoninomacaluso2094 2 роки тому

    Ottimo tutorial.....lo street a me piace molto

  • @alessandroramberti3705
    @alessandroramberti3705 2 роки тому

    Oggi ho fatto un giro a Modena e mi è venuto in mente questo video. Fanne altri.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      Non appena arriviamo a 1000 like su questo video facciamo la puntata 2 :-)

  • @gianlucadaniello5678
    @gianlucadaniello5678 2 роки тому

    Anche io sono un timidone in giro per street! Mi piace molto l'attesa della negoziante... mi sembra National!!, categoria People. Sono d'accordo con te per quello che riguarda la street ma National Geographic è interessante moooolto per quella categoria. Bravissimo per aver sfidato il limite, ne farò tesoro!!
    💪

  • @EndTimeEnd
    @EndTimeEnd Рік тому

    "parlare da solo con tutta questa attrezzatura addosso non è per nulla imbarazzante!" hahahahahahahah hai ragione purtoppo! ma fai bene a fregartene!

  • @karoltruc5240
    @karoltruc5240 2 роки тому

    Fabio ti consiglio i video di pierre t. Lambert ha portato questo Format nelle città tipo new York o Chicago

  • @VinceDeRosa
    @VinceDeRosa 2 роки тому

    Ciao Fabio, posso chiederti come hai fatto ad impostare al volo la foto per il panning?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      Ho girato la ghiera delle modalità su S, impostando la macchina in priorità di tempi.
      A quel punto ho selezionato un otturatore abbastanza lento e ho scattato.

  • @dariocarotenuto5196
    @dariocarotenuto5196 2 роки тому

    Salve Fabio, premetto che non ho mai praticato la street photograpy, poichè ci regole scritte e non, che potrebbero creare delle beghe....sarebbe interessante approfondire il tema "legale" magari con un video sul tuo canale. Nel frattempo, mi puoi anticipare qualcosa?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      Cerca qui nei commenti, anche altre persone mi avevano chiesto questa cosa 🙂

  • @xbass72
    @xbass72 2 роки тому

    Ciao Fabio ho apprezzato tanto il tuo tentativo e so che è molto difficile fare della street specialmente se non succede niente....foto palazzi e sguardi non so se si chiama street photography ma cmq come dicevo è molto difficile...anche scattare sempre in verticale non è sempre il massimo...cmq spero ne farai degli altri ciao alla prossima...PS: se hai voglia ci organizziamo e ti raggiungo e facciamo una uscita assieme

  • @pauligurize
    @pauligurize 2 роки тому

    Vedo che usavi soprattutto campo più stretto (verso 75 mm). Aspettiamo uscira Reggio Emilia‼️

  • @bccamillobruseghini9427
    @bccamillobruseghini9427 2 роки тому

    Anzitutto complimenti. Però una curiosità: perché solo foto in verticale?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Qualcuna in orizzontale c’è (dentro al mercato, nella piazza dell’Accademia, le persone allineate con i due cani…) ma le altre le ho preferite in verticale perché mi convinceva di più, vista da un lato la presenza di altri elementi verticali nella scena e dall’altro perché mi dava
      modo di isolare maggiormente i soggetti.

  • @EnzoEpinet
    @EnzoEpinet Рік тому

    La tizia inclinata ti ha ripagato di tutta la fatica 😂 bellissima città Modena

  • @claudioiannaccone7666
    @claudioiannaccone7666 2 роки тому

    Fabio ti chiedo scusa non c'entra col tuo video ma volevo sapere se avevi in programma di fare un workshops di ritratto è un mio punto debole e vorrei migliorare

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Al momento no, non ho a piano nulla.
      Dopo la "scottatura" del 2020 (non so se hai mai visto questo video ua-cam.com/video/eT-zTXZ7YOk/v-deo.html ) prima di organizzare di nuovo workshop di persona voglio essere sicuro che la situazione sia del tutto a posto e non avere sorprese dell'ultimo minuto.

  • @antoniobarone14
    @antoniobarone14 2 роки тому

    Ottimo lavoro 👍

  • @mazzu71
    @mazzu71 2 роки тому

    Ciao Fabio, bello questo esperimento. Volevo sapere se è stato necessario chiedere l'autorizzazione, alle persone, per poter pubblicare le foto dove apparivano in questo video. Grazie.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Ciao Marco,
      ti riporto quanto ho scritto in un altro commento qua sotto:
      Qui www.iusinitinere.it/street-photography-e-tutela-del-diritto-allimmagine-30337 ho trovato un articolo lungo e dettagliato che analizza per bene la normativa.
      In un estratto dice: "Premesso quindi che la regola generale è quella del consenso, anche in questo caso esiste un’importante deroga. È infatti indubbio che l’immagine risultante dalla street photography abbia un importante valore artistico e culturale[6] tale da far ragionevolmente soccombere la regola del consenso. Tale causa di giustificazione non sussiste però, occorre precisarlo, nel momento in cui l’immagine venga utilizzata in qualità di materiale pubblicitario o promozionale per eventi a pagamento o con finalità lucrative, quandanche tali eventi avessero un oggettivo valore didattico, culturale o artistico[7]. Nel nostro caso quindi, l’immagine altrui non potrebbe essere utilizzata per pubblicizzare un certo evento ovvero non potrebbe rappresentare materiale espositivo di una mostra fotografica a pagamento."
      Insomma, posto che sarebbe meglio avere la liberatoria specie per ritratti stretti, se non sono scatti fatti a scopo di lucro e non ledono la dignità del soggetto ritratto si possono pubblicare.

    • @mazzu71
      @mazzu71 2 роки тому

      @@Fabio_Porta grazie

  • @rosariobalistreri8420
    @rosariobalistreri8420 2 роки тому

    Bravo bel lavoro.

  • @claudioiannaccone7666
    @claudioiannaccone7666 2 роки тому

    La Street photography credo che sia un genere che aiuta molto a migliorare l'occhio fotografico per quanto riguarda la connessione col soggetto fotografato rispetto al tuo genere ti posso dare ragione comunque è un genere che aiuta a raccontare secondo me la quotidianità delle persone che si trovano

  • @pauligurize
    @pauligurize 2 роки тому

    Non male. Da sviluppare.... (Ma cosa ci hai fatto con la action sulla fotocamera?)

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Non hai visto la ripresa che compariva sulla destra mentre componevo lo scatto? Quella era la One R montata sulla fotocamera.

    • @pauligurize
      @pauligurize 2 роки тому

      @@Fabio_Porta Ah‼️👍

  • @chiccomarton
    @chiccomarton 2 роки тому

    Ottimo esperimento, ogni tanto fa bene uscire dai propri schemi e fare nuove esperienze. Secondo me la parte bella e affascinante della vera street photography è guardare una foto e cercare di Impersonificarsi nel perfetto sconosciuto che abbiamo fotografato. L’espressione del volto, i vestiti, la postura, l’età, i colori … sono utili per immaginarsi una storia dietro quella persona. Il perché in quel momento si trovava lì, quali pensieri aveva in testa, cosa ha sognato la notte prima…. È triste? È felice? Ha dei figli? Da quanto non li vede? Che rapporto ha con loro? Ha lavorato molto nella sua vita? Ha delle persone di cui si può fidare? Sta aiutando qualcuno? Sta aiutando se stessa? Perché in quel momento era lì? Stava lavorando? Che lavoro fa? Se non stava lavorando perché era lì? Non lavora? È disoccupata? O magari è semplicemente ricca e può permettersi di non lavorare? Ha degli hobby?
    Insomma può sembrare esagerato ma a me fa questo tipo di effetto la street photography. Riguardo una foto di un perfetto sconosciuto che non sapeva di essere fotografato, per cui era SE STESSO. Non era in posa, non era condizionato dalla fotocamera, non si doveva sistemare per venire bene nella foto. Il soggetto era naturale, quello che abbiamo fotografato non è una persona ma è la sua presenza nuda e cruda in un preciso istante su questo pianeta.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Molto interessante, grazie per la condivisione!

    • @chiccomarton
      @chiccomarton 2 роки тому

      Grazie a te per i contenuti che porti e per la professionalità che metti in ogni tuo video! Ti seguo sempre (da Vignola😂).

  • @emiliedixneuf8228
    @emiliedixneuf8228 2 роки тому

    Ciao Fabio. Complimenti. Io non faccio « Street Photography » ; sono stata pero' impressionata dal risultato : hai applicato un effetto speciale (opacizzante...) in post produzione sulle tue foto ? Grazie.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Ho usato un mio preset che, tra le altre cose, alza un pochino il punto di nero nelle curve dando quel particolare effetto.

    • @emiliedixneuf8228
      @emiliedixneuf8228 2 роки тому

      @@Fabio_Porta Grazie.

  • @nicksan7263
    @nicksan7263 2 роки тому

    Certo ci vuole una sana "faccia tosta" per fare street photografy, anche per me creerebbe un certo imbarazzo. Qualcuno potrebbe risentirsi. Poi resta sempre il dilemma "che ne faccio di quelle foto"? Però, sai che c'è .. quale migliore occasione per fare esperienza sul campo? Quindi ... proviamoci. Grazie Fabio.

  • @giuseppemerlotti802
    @giuseppemerlotti802 2 роки тому

    Ciao Fabio, come tutta la fotografia se non hai un idea o progetto in testa saranno solo delle buone fotocopie e niente di più

  • @PeppeGraziano
    @PeppeGraziano 2 роки тому

    La vita, per me, è cambiamento, continuo cambiamento, caro Fabio, ben venga il tuo sperimentare e mettersi in gioco, è bellissimo, ciò.
    Ma non parlo ovviamente di solo cambiamento fisico, ma anche del punto di vista sulla realtà e su quello che la realtà credo pensi di me.
    Quindi, quando vado a fare Street non fotografo per raccontare la realtà secondo me, ma cerco di raccontare cosa la realtà ha "dato", a me.
    Ecco perché ho il grossissimo e insuperabile limite di non riuscire a fotografare il volto delle persone, mi sembra di rubare loro qualcosa che non ho il diritto di prendere, il loro punto di vista, il loro "racconto".
    Sull'utilità delle foto, insisto sul racconto: avendo raccontato a me stesso cosa ho preso dalla realtà, è per me sempre motivo di riflessione rivedere i miei scatti, e usare questa riflessione per alimentare quel cambiamento spirituale e morale che, alla fine, è la vista stessa.

  • @robythebest90
    @robythebest90 2 роки тому

    Hai usato una focale poco adatta per lo Street secondo me. Ti consiglio di usare il sony 85mm! Oppure il 135.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Penso sia soggettivo. In molti per la street consigliano l'opposto, cioè focali come 35 o 50.
      Ma se fosse per me, andrei sì di 135. Più sto lontano e meglio mi sento!

    • @checcus
      @checcus 2 роки тому

      La Street si fa col 28 o il 35, massimo un 50. Oltre è caccia fotografica

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 2 роки тому

    Ps per non sentirmi in imbarazzo ultimamente o cominciato ad usare il 90mm f2 ti permette di essere meno invadente e di isolare i soggetti . Uso Fuji XH1 , spero di aver finito 🤣🤣

  • @_stefanomartinelli
    @_stefanomartinelli Рік тому

    concordo con alcune cose che dici, molte foto con ste persone stanno stancando ma perchè per me è perchè sono "brutte" foto. lo conoscerai sicuramente ma prova a guardare con attenzione alle foto di FAN HO te ne innamori per forza e anche li pe persone sono sconosciute. ciao.

  • @qwertyasdf2838
    @qwertyasdf2838 2 роки тому

    Premesso che parlo da assoluto cialtrone dilettante...ma secondo me la street photography presume una maggiore vicinanza ai soggetti (soprattutto se il soggetto é una persona).Poi ci possono essere due modi di operare, cioè rendere o meno consapevole il soggetto che lo stai fotografando e questo al di la di avere o meno la "faccia tosta" di farlo può cambiare molto il risultato in certi casi.Comunque anche io quando provo a farlo cerco di non farmi notare, anche perché avendo un attrezzatura da turista può sembrare un po' cringe..😆

  • @Balottalab
    @Balottalab 2 роки тому

    Complimenti, amo questo tipo di fotografia ne faccio alcune anche io ci vuole tanta pratica e velocità ma e ti soddisfa tantissimo 😍 però per comodità uso l'iPhone 💪

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon 2 роки тому

    Un tuo collega in un video spiega che va addirittura a SOVRAesporre di uno stop o stop e mezzo qualcosa che è già luminoso. Tu hai parlato di sottoesporre la ghirlandina. A sto punto sono confuso.....

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Ero in priorità di apertura e con una scena in cui il 70% era in ombra (la parte sottostante) la macchina stava dando precedenza a quello, esponendo bene la parte sotto ma bruciando completamente la parte sopra con la Ghirlandina.
      Ho quindi preferito impostare una compensazione dell'esposizione in negativo per esporre bene il cielo e la Ghirlandina e non bruciare le alte luci, per poi recuperare una parte delle ombre in post produzione.

  • @gianlucamorelli4886
    @gianlucamorelli4886 2 роки тому

    👏👏👏

  • @davidealbertin4597
    @davidealbertin4597 2 роки тому

    Ciao , mi è piaciuto il video perché traspiravano le tue emozioni da "neofita" se così si può dire , esperimento riuscito direi

  • @mauroangelantoni6889
    @mauroangelantoni6889 2 роки тому +1

    Con tutto il rispetto per Modena , ma di certo non e´´Tokio o Shanghai . Credo il discorso stia tutto li .

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 2 роки тому

    Direi che come prima volta è andata bene . Le foto di strada sono racconti di persone e cose è fermare il tempo vedere quello che gli altri non vedono io da fotoamatore la vedo cosi . Le foto per lavoro sono una altra cosa , sono per lavoro e devono soddisfare il cliente .

  • @repopaolo
    @repopaolo 2 роки тому

    Un dubbio che ho sempre avuto sulla street, si possono fotografare sconosciuti senza il loro permesso e pubblicare le foto online?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Qui www.iusinitinere.it/street-photography-e-tutela-del-diritto-allimmagine-30337 ho trovato un articolo lungo e dettagliato che analizza per bene la normativa.
      In un estratto dice: "Premesso quindi che la regola generale è quella del consenso, anche in questo caso esiste un’importante deroga. È infatti indubbio che l’immagine risultante dalla street photography abbia un importante valore artistico e culturale[6] tale da far ragionevolmente soccombere la regola del consenso. Tale causa di giustificazione non sussiste però, occorre precisarlo, nel momento in cui l’immagine venga utilizzata in qualità di materiale pubblicitario o promozionale per eventi a pagamento o con finalità lucrative, quandanche tali eventi avessero un oggettivo valore didattico, culturale o artistico[7]. Nel nostro caso quindi, l’immagine altrui non potrebbe essere utilizzata per pubblicizzare un certo evento ovvero non potrebbe rappresentare materiale espositivo di una mostra fotografica a pagamento."
      Insomma, posto che sarebbe meglio avere la liberatoria specie per ritratti stretti, se non sono scatti fatti a scopo di lucro e non ledono la dignità del soggetto ritratto si possono pubblicare.

    • @repopaolo
      @repopaolo 2 роки тому

      @@Fabio_Porta Grazie Fabio, è un dubbio che ho sempre avuto per il discorso privacy!
      A tutti quelli che hanno l'amante..... attenzione ai fotografi di street!!!🤣🤣🤣

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Comunque c'è da dire una cosa: purtroppo o per fortuna, le mascherine che coprono il volto aiutano molto da questo punto di vista!

    • @repopaolo
      @repopaolo 2 роки тому

      @@Fabio_Porta Lo penso anche io 😉

    • @dariocarotenuto5196
      @dariocarotenuto5196 2 роки тому

      @@Fabio_Porta questo chiarisce il concetto da me espresso in un precedente commento. Mi sono imbattuto in una polemica su di un gruppo di fotografie, dove l'autore aveva immortalato (con il teleobiettivo) una signora affacciata alla finestra di casa sua, ma cosa ben più grave, secondo il mio punto di vista, che il titolo attribuito, recitava "le telecamere di una volta..." Io credo che questo fotografo abbia forzato un attimino la mano, andando oltre quelle regole scritte e non scritte! Cosa ne pensi a riguardo?

  • @az09az0909az
    @az09az0909az 2 роки тому

    non mi piace la street;non la capisco,poi se in qualche uscita mi capitasse l occasione di fare scatti che possano essere assimilati a questo genere di fotografia potrebbe essere,di solito già mi inca33o quando trovo persone che mi rovinano l inquadratura,deve esserci una situazione particolare oppure qualcosa che mi incuriosisce,io sono stato oggetto anni fa di una foto,vorrei vederla,durante la settimana della fotografia europea;siamo vicini di città,allora abitavo in centro mi sono sempre vestito molto country e mi fu chiesto se potevo essere fotografato;oltre tutto non frequesto zone cittadine,non so qunto è che non vado in centro preferisco i sentieri attorno a dove abito in coliina e la natura,quà le persone non amano essere fotografate

  • @MrBellasardegna
    @MrBellasardegna Рік тому

    Visto solo oggi: il problema è che questo tipo di street a mio parere non dice niente, in quanto le foto non raccontano nulla, persone anonime che non danno un'anima alla foto. Di questi filmati UA-cam è piena, poi quando si osservano le foto dei grandi fotografi di street si capisce la differenza. Non è una critica nei tuoi confronti, assolutamente, anche perché come dici tu stesso questo è un tentativo per comprenderla. L'unica foto interessante è quella della turista piegata all'indietro. che sta scattando una foto. Perdonami ma questo è il mio modesto parere. Buona giornata.

  • @cicciosonyalfa
    @cicciosonyalfa 2 роки тому

    Ho notato che il 95% delle foto le hai fatte in verticale, posizionavi direttamente la macchina in verticale, senza neanche provare come poteva venire in orizzontale, io scatto più foto in orizzontale che in verticale, per cui mi viene il dubbio se non sia una mia limitazione mentale. Tu mi dirai: dipende da cosa scatti. Però molte delle tue foto le avrei fatte in orizzontale, per cui penso si tratti di mentalità.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      Qualcuna in orizzontale c’è (dentro al mercato, nella piazza dell’Accademia, le persone allineate con i due cani…) ma le altre le ho preferite in verticale perché mi convinceva di più, vista da un lato la presenza di altri elementi verticali nella maggior parte delle scene e dall’altro perché mi dava modo di isolare maggiormente i soggetti eliminando delle potenziali distrazioni.
      Non è che non le ho "provate" in orizzontale, in testa avevo già in mente prima di scattare il tipo di risultato da ottenere :-)

    • @cicciosonyalfa
      @cicciosonyalfa 2 роки тому

      @@Fabio_Porta Allora è come pensavo, è una questione di mentalità, la mia ovviamente.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      @@cicciosonyalfa comunque ti assicuro che non c'è un giusto o sbagliato in assoluto, anzi.
      Dipende tutto da come e cosa vuoi comunicare con lo scatto.

    • @cicciosonyalfa
      @cicciosonyalfa 2 роки тому

      @@Fabio_Porta Hai ragione, però secondo me mi faccio influenzare dal modo in cui guardo le foto, mi spiego meglio. Come tutti elaboriamo le foto al pc, per cui si guardano o su un monitor o su una tv, a me non piacciono le foto in verticale perchè non mi piace vedere tutto quel nero a destra e a sinistra della foto verticale, invece la foto orizzontale copre quasi per intero lo schermo, per questo ti ho detto che ho un approccio mentale sbagliato riguardo alle foto verticali. Se invece si stampassero il discorso sarebbe diverso perchè anche una foto verticale copre tutto il foglio.

  • @alxludus
    @alxludus 6 місяців тому

    Scattare guardando il display.... Non se po vede! Che boomer che sono 😅😅😅

  • @maximiliano3605
    @maximiliano3605 2 роки тому

    🌟 Promo-SM!!

  • @marcocecere5068
    @marcocecere5068 2 роки тому

    la street non necessariamente deve includere persone...

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 2 роки тому

    Ps anch"io mi sento imbarazzato , non siamo come il fotografo di strada famoso giapponese , non ricordo il nome 😀😀

  • @stefanogurciullo5955
    @stefanogurciullo5955 2 роки тому

    Nn amo molto come te questo genere di fotografia, devi sempre eesere molto rapido a fare le foto e c'è il rischio che qualcuno si arrabbi. Io li definisco "scatti rubati". Però devo ammettere che è un tipo di fotografia affascinante, bisogna avere molta fantasia nel comporre lo scatto e discrezione. Molti quando incontrano un artista di strada lasciano loro una moneta prima di fare lo scatto. Belle le foto comunque!

    • @stefanogurciullo5955
      @stefanogurciullo5955 2 роки тому

      @Fabio Porta posso chiederti una cosa, nel video ho visto che la tua macchina fotografica era quasi sempre pronta allo scatto, come mi consigli di impostare la macchina x fare questo genere di fotografie? Imposti x caso degli automatismi? Grazie!

  • @Bardamu3000
    @Bardamu3000 2 роки тому

    Purtroppo é un bel NO.
    Chiaramente non per le tue doti o la mancanza di esse, ci mancherebbe, non mi permetterei mai.
    Il NO, per chi conosce la MATERIA (pellicola, studio di libri dedicati alla costruzione di obiettivi, luci, storia dell'Arte, ecc), é d'obbligo verso tutti quelli che ammazzano l'arte della Fotografia scattando, mi si passi pure il termine, a cazzo di cane dallo schermo posteriore.
    Manco gli va, a questi, di piegarsi, di poggiare un ginocchio a terra, comporre dal mirino, di fare attenzione alla linea d'orizzonte, impegnarsi un minimo, insomma, preoccuparsi dei bordi dell'inquadratura, della qualitá della luce, di cosa diavolo si sta inquadrando e cosa si vuole trasmettere, eccetera, eccetera, eccetera.
    Macché, st'esercito di poveracci esce in giro un paio d'ore, filma in POV lo scempio che commette, ci piazza su una musichetta irritante e fieramente posta tutto su youtube. Paiono clonati, porelli. E si credono pure artisti, mannaggia al Demonio ladro.
    LA MORTE DELLA FOTOGRAFIA E/O DEL PENSIERO, ecco cos'é questa roba.
    Bisognerebbe starne alla larga e di brutto.
    Bisognerebbe studiare la storia della fotografia, i grandi maestri di ogni genere fotografico... ma questo, si sa, richiede tempo, impegno, dedizione e sacrificio.
    Grande Fabio comunque, e grazie per il video.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      Rispetto ma non condivido questo tuo pensiero.
      In ogni caso, in questo formato chiamato POV si tende a scattare usando lo schermo posteriore per far vedere al pubblico quello che si sta facendo. Registrare il mirino elettronico è fattibile ma richiede l'uso di un registratore esterno da centinaia di euro, cosa che non tutti hanno o vogliono portarsi dietro. E poi guardare lo schermo o il mirino elettronico con una mirrorless è esattamente la stessa cosa. Ho visto foto orride scattate da chi guarda solo nel mirino della reflex e lavori FENOMENALI da chi scatta componendo dal monitor posteriore.
      Non è quello che fa una buona foto.

  • @alessandrotessi6573
    @alessandrotessi6573 2 роки тому

    Un po’ deluso......😏😏

    • @ClaudioBarbato
      @ClaudioBarbato 2 роки тому

      Importante mettersi in gioco con generi che non ci appartengono. Di solito è meglio non bruciare le alte luci; a me l'esperimento che hai fatto mi è piaciuto, sempre qualcosa da imparare .

  • @rravaioli
    @rravaioli 2 роки тому +1

    Conoscerai senz'altro Gianluca Bocci. C'è un video interessante in cui critica e spiega la street ad uno yuotuber. Il titolo è "Spiego a @yotobi la STREET PHOTOGRAPHY!" E' molto istruttivo per comprendere il linguaggio che ci sta dietro la street. Per ciò che riguarda le sensazioni che provi girando per strada (che già è un po' imbarazzante) in più parlando da solo come un matto, ti capisco ed hai tutta la mia solidarietà; mi capita la stessa cosa. Però è giusto bisogna provarci per vincere l'inutile timidezza.

    • @maddalenasebellin6186
      @maddalenasebellin6186 2 роки тому

      Carissimo Fabio, non so se riuscirai a leggere tutti i commenti 😊 l’idea del video è stata ottima e poiché sei un professionista le tue foto sono tecnicamente perfette 👍🏻
      Ti consiglio comunque anch’io il video sulla street Photograp ha che ti hanno indicato sopra
      Penso che se seguirai i consigli di Gianluca Bocci il prossimo video sarà ancora migliore 👍🏻
      Aspetto con pazienza 😘