Alcune Teorie sulla Torre della Gioia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 64

  • @Nicods
    @Nicods 3 роки тому +13

    Come argomento per una prossima diretta io propongo le vostre opinioni su quale sia il masterplan di Illyrio Mopatis e Varis "the Spider" (io li chiamo il formaggiaro e il senzapalle). Secondo me Martin non ha voluto svelare il loro scopo finale perché è legato a qualche colpo di scena e il primo indizio è che questi due, nonostante siano quelli che insieme a Ditocorto muovono le fila degli avvenimenti, non hanno mai un PoV, segno che martin non ci voglia far sapere troppo, ma è proprio visto che i dati sono insufficienti che potrebbe essere bello provare a immaginare il loro piano dall'inizio e come si dovrebbe sviluppare in futuro, mi aspetto anche che abbiate due idee totalmente diverse. :)

  • @asasdionaea2168
    @asasdionaea2168 2 роки тому

    Questa live è stata troppo bella. Me la riascolto di tanto in tanto e non mi annoia mai. Super divertente. Spero che finito il boom di House of the dragon torniate a fare live come queste o come quelle dell'iceberg. Grandi

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 2 роки тому +1

    super live complimenti!

  • @vincenzocarosis3085
    @vincenzocarosis3085 3 роки тому +3

    Secondo me l'episodio della torre della gioia potrebbe essere l'episodio in cui lord Eddard ha dovuto scegliere tra la famiglia e l'onore; secondo me i fatti sarebbero andati così, appena arrivano i sette gli uomini della guardia reale comunicano che è nato il figlio di raeghar e che Lyanna era sua moglie legittima, Ned deve uccidere i suoi compagni ( che volevano rivelare tutto al re) con l'aiuto della guardia reale per mantenere il segreto sui natali di john snow. È questo il motivo per cui è tutto oscuro e per cui gli altri sono tutti scomparsi compreso reed. Questo sarebbe un episodio che dimostrerebbe che gli Stark scelgono la famiglia anche sopra l'onore.

  • @AngieCelestiale89
    @AngieCelestiale89 3 роки тому +4

    Sto recuperando adesso in differita.
    Per eventuali prossime live tematizzate io proporrei come argomento qualche teoria sul futuro e il destino di Bran, dato che nella serie (purtroppo) come personaggio è stato trattato di merda: essere il corvo con 3 occhi non ha avuto quasi nessun risvolto nella trama, essere un warg meno che mai, lo hanno fatto Re ma tanta gente nel fandom non solo non lo ha accettato ma non lo trova sensato né ha capito perché sia stato scelto lui come Re, senza contare il fatto che più o meno tutti si sono messi in testa che lui abbia manipolato tutto e tutti per prendersi il trono (teoria che personalmente trovo assurda).
    Nei libri sicuramente tutto ciò avrà un senso, anche il diventare Re se dovesse essere, e di teorie sul suo futuro ce ne sono.
    Io la butto lì, poi vedete se vi va... 😁
    In ogni caso, a me l'idea delle live tematizzate piace, quindi per me è un grande SÌ.

  • @simonecoccolo8735
    @simonecoccolo8735 3 роки тому +2

    Grandi ragazzi, siete i migliori

  • @lukasguarasci8313
    @lukasguarasci8313 3 роки тому +3

    Il fatto che Ned Stark sia andato lì con altri lord del nord potrebbe indurci a pensare che qualcuno lo avesse avvisato del fatto che non c era solo lyanna ma che la stessa era in dolce attesa di aegon e questo é suggerito da diversi motivi: se avesse pensato che lyanna era ostaggio sarebbe andato lì con un esercito e soprattutto accompagnato da Robert che metteva lyanna prima di ogni cosa anche prima di un trono che all epoca nemmeno gli interessava. A questo si lega il fatto che è vero che Robert avrebbe ucciso ad occhi chiusi il figlio di un possibile stupro fatto da aegon, ma non avrebbe mai e in nessun caso torto un capello al suo amore Lyanna quindi se Ned è andato lì di nascosto è perché aveva saputo che lyanna era fuggita insieme a aegon e che era in gravidanza. A questo si lega il fatto che a Ned non viene nemmeno in mente di chiedere perché la guardia reale sia lì, mi spiego: Ned chiede come mai non erano al tridente o alla capitale o a roccia del dragoa non gli chiede nulla sul perché stavano lì senza un taragrien da difendere come se sapesse che erano lì per difendere la ultimo erede al trono e tutto l episodio sembra giocarsi più su questa cosa non detta ma saputa da tutti i presenti piuttosto che su quello che si dicono. A questo si lega, in fine, la volontà di Ned di contrattare per la salvezza della sorella e assicurato che la erede sarebbe cresciuto protetto da Ned stesso è plausibile che la guardia reale o parte di essa accettasse di vivere nella ombra come Oscar went.

  • @gabrielepolsinelli3701
    @gabrielepolsinelli3701 3 роки тому +2

    È bello sapere che uno che scrive saghe così lunghe non sappia fare timeline con tanti personaggi... Comunque me lo immagino Ciccio Martin che sfoglia Reddit disperatamente alla ricerca di una teoria per chiudere i suoi maledetti libri!

    • @LordDrago4815
      @LordDrago4815 3 роки тому +1

      i suoi 2 collaboratori tengono sempre d'occhio reddit

  • @ilarianannini2975
    @ilarianannini2975 3 роки тому +2

    Si, si! Una live karaoke!

  • @lorenzopetrucci6025
    @lorenzopetrucci6025 3 роки тому +2

    27:41
    Misa che ned quel giorno era talmente sconvolto dalla morte di lyanna che si è confuso e pensavo di essere in Minecraft e la torre l ha spaccata a pugni

  • @bruma1966
    @bruma1966 3 роки тому

    Live monotematica molto interessante. Mi piace questa formula.
    Alcune mie teorie molto fantasiose (forse anche sceme) sui vari bambini quando non capivo (e ancora non capisco) le dinamiche tempistiche: il vero figlio di Lyanna e Reagar è stato portato alla barriera da Benjen su ordine di Ned al ritorno da Dorne. Jon è figlio di Ned e Ashada Dayne. Griff il Giovane è veramente il figlio di Reagar e Elia Martell. Robb Stark non è figlio di Ned ma di suo fratello Brandon. Daenerys è la gemella nata da Lyanna Stark quindi è figlia di Reagar e non sua sorella Meera Reed è effettivamente chi dice di essere. All'epoca credevo così in virtù del sogno di Daenerys quella del drago ha tre teste. Ma spero di leggere il sesto e settimo libro così ci capirò qualcosa.

  • @aarreascscssc6839
    @aarreascscssc6839 3 роки тому

    Un altro argomento della live potrebbero essere le teorie di chi interpreterà il Re della Notte nei libri. So che nei libri il Re della Notte è una cosa diversa da quello nella serie, ma potrebbe comunque avverarsi qualcosa di simile, magari con qualche personaggio in corso di storyline che farà da capo agli Estranei e ai non morti.

  • @lorenzopetrucci6025
    @lorenzopetrucci6025 3 роки тому +3

    Quindi in pratica le principali risposte a tutto in got sono
    1) harrenal
    2) ashara dayne
    3) sono nascosti nelle paludi dell'incollatura
    Dimentico qualcosa ?

  • @giovannidelia4178
    @giovannidelia4178 3 роки тому +2

    Masterplan di varys e Illyrio argomento della prossima live

  • @luanis1
    @luanis1 3 роки тому

    Complimenti, come sempre per i contenuti, vi seguo sempre con piacere, ma questa volta ho avuto un po' di difficoltà nel sentire Lucio, mentre la voce di Vittorio è forte e chiara.

  • @aarreascscssc6839
    @aarreascscssc6839 3 роки тому +2

    Lyanna è septa Lemore, Griff il giovane è suo figlio... e Jon Snow è davvero il bastardo di Ned come detto fin dall'inizio
    Non so se reputare questa idea flash come cazzata o come teoria seria, i tre della guardia reale potrebbero così essersi nascosti nella compagnia Dorata, lasciando il piccolo nelle mani di Giff Senior, e Haldon potrebbe essere il figlio di uno dei tre della guardia reale chee non sono fuggiti, bensì sono andati ad arruolare un esercito
    E poi se Varys scoreggia gli escono uccelletti dal culo

  • @rosellaiannuzzi3716
    @rosellaiannuzzi3716 3 роки тому

    Recupero ora la live.

  • @carloconvenevole4468
    @carloconvenevole4468 3 роки тому +2

    Vittorio, perché non fai una prolusione sulla cospirazione del nord? 😁

  • @alessandromarchi4270
    @alessandromarchi4270 3 роки тому +2

    Ciao ragazzi il pupo si è appena addormentato , mi sto guardando la differita .... niente cospirazione sul nord allora ...
    , che ne so una live su chi brandirá le spade di valiria e quali ri spunteranno fuori nella lotta contro gli estranei 🥶🥶🥶🗡🛡🏹🔗⛓ BOH FATENE UNA SU QUEL Belin che VI PARE CI PIACERÁ sicuramente ...

  • @massimopellegrinimusic
    @massimopellegrinimusic 3 роки тому

    Viserys dove lo mettiamo? Impossibile che sia Daenerys ad essere nata alla Torre della Gioia!

  • @sabrinabergamini9295
    @sabrinabergamini9295 3 роки тому

    Lucio, come sta tuo padre? Spero tutto bene.

  • @zisandro9818
    @zisandro9818 3 роки тому

    Ciao raga, conoscete la serie "dell'uccisore di re" che inizia con il libro "il nome del vento"?

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  3 роки тому

      nope

    • @zisandro9818
      @zisandro9818 3 роки тому

      @@IlmondodelGhiaccioedelFuoco dategli un occhiata, è una trilogia e ne vale davvero la pena, io la considero al pari di ASOIAF. La lore è molto intrigante e piena di misteri. Vi seguo da un po' e credo proprio che vi possa piacere specialmente per lo spazio che da a video di approfondimento e teorie. In italia non è ancora famosa ma all'estero sta crescendo tantissimo ed al momento non c'è nessun canale italiano che ne parla.

  • @andreamaliello4653
    @andreamaliello4653 3 роки тому +2

    Sono sempre stato convinto che siano stati partoriti due gemelli: Jon e Meera. Uno se lo prende Ned e l'altra Reed.

    • @mattiabordone5071
      @mattiabordone5071 3 роки тому +2

      Vittorio e Lucio già commentarono questa teoria, non ha senso perché i due personaggi nei libri sono totalmente diversi. Questa teoria è nata perché gli attori nella serie si assomigliano.
      Mi spiace

    • @andreamaliello4653
      @andreamaliello4653 3 роки тому +1

      @@mattiabordone5071 vero che i tratti fisici non sono per niente simili, e la saga si concentra molto su questo... Però l'età è simile, il fatto che curiosamente Meera sia figlia dell'unico sopravvissuto oltre a Ned ( che sappiamo per certo ) e il fatto che i gemelli (anche e soprattutto diversi) sono popolari nelle fiction epiche. Probabilmente non sarà così, Meera non c'entrerá nulla con Jon... Però finché non ho le prove del contrario, mi concentro su quelli che a me paiono indizi

    • @mattiabordone5071
      @mattiabordone5071 3 роки тому

      @@andreamaliello4653 ricordo male o meera viene descritta proprio come una crannnegman (spero si scriva così)? quindi comunque non può essere nata alla torre della gioia

    • @LordDrago4815
      @LordDrago4815 3 роки тому

      se proprio dovesse esserci un gemello di jon gli unici candidati possibili sono Val e Young griff

  • @marcomastro3388
    @marcomastro3388 3 роки тому

    Live su Berserk!!

  • @rufy8593
    @rufy8593 3 роки тому +2

    su rhaegar non sarebbe male

  • @AdamTargaryen
    @AdamTargaryen 3 роки тому

    Arthur Dayne come Peter Minus ahahah

  • @danilotorrisi8046
    @danilotorrisi8046 3 роки тому

    Ciao a tutti, non ricordo bene i libri letti troppo tempo fa,ma R+L = J non mi è mai piaciuta per il colore dei capelli di John. Se fosse figlio di R non dovrebbe avere tratti valiriani? il seme stark non è un seme forte , Sansa è una Tully per esmpio, J non assamiglia di piu ad uno stark o a un baration?

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 3 роки тому

      Sicuramente è un colpo di fortuna necessario alla trama, ma è capitato diverse volte che ci siano stati Targaryen che non avevano tratti valyriani.

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 3 роки тому

      I Targaryen si sposavano tra loro proprio per mantenere i tratti Valyriani, perché mescolandosi con altre casate "sporcavano il sangue", per dirla in termini Harry Potteriani.
      Il seme Stark non sarà fortissimo, tant'è che su 5 figli tra Stark e Tully solo una ha preso i tratti Stark, gli altri 4 hanno tratti Tully, ma evidentemente il seme Targaryen è ancora meno forte di quello Stark, che nel caso di Jon ha prevalso.
      Anche Rhaenys, figlia di Rhaegar ed Elia, aveva i tratti Martell (e lei era sicuramente figlia di Rhaegar) mentre Aegon/Griff ha i tratti Valyriani. Ma in questo caso c'è la teoria secondo cui il ragazzo sarebbe un Blackfyre, figlio di Illyrio, la cui moglie aveva tratti Valyriani.
      Per quanto ne sappiamo, il vero Aegon figlio di Rhaegar poteva benissimo avere i tratti Martell anche lui, come la sorella.

    • @gretaciaramella2127
      @gretaciaramella2127 3 роки тому

      @@AngieCelestiale89 Il fatto che Jon NON HA preso i tratti valyriani del padre NON è una prova del fatto che lui non sia un Targaryen, perché ci sono almeno cinque casi precedenti che mi vengono in mente di gente che era figlia di un Targaryen ma con madre non valyriana, e dunque hanno preso i tratti della madre e non del padre. In ordine questi quattro casi sono: Rhaenys Targaryen (figlia di Aemon Targaryen e Jocelyn Baratheon e ha preso i tratti Baratheon della madre), Baelor Lanziaspezzata (primo figlio maschio di Daeron II il Buono e Myriah Martell, che è uscito con i capelli scuri della madre), Aegor Rivers (Acreacciaio per capirci, che pure lui aveva i capelli scuri),Duncan Targaryen (primo figlio di Aegon V e Betha Blackwood, che pure lui è uscito fuori con i capelli scuri della madre), e infine la stessa Rhaenys Targaryen (figlia di Rhaegar ed Elia, che viene detto essere la copia in miniatura della madre, quindi si presuppone che avesse gli occhi e i capelli scuri tipici dei Martell). Quindi i precedenti ci sono

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 3 роки тому +1

      @@AngieCelestiale89 Martin ha dichiarato che il piccolo Aegon aveva tratti valyriani.

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 3 роки тому +1

      @@ValyrianKhatru ok, mi ero persa questa dichiarazione. Mea culpa. 👍

  • @francescobreglia8144
    @francescobreglia8144 3 роки тому

    Ci sono troppe cose strane su questa vicenda. La cronologia è incongruente... Ma poi come fa ned a portare le ossa di Lyanna? Non c'è il tempo materiale per una scheletrificazione completa a meno che il cadavere non sia stato bruciato o bollito. Comunque la costruzione di un tumulo dalle pietre della torre ci sta, anche perché ned è uomo d'onore e doveva dare una degna sepoltura ai nobili morti durante lo scontro. Il tumulo è un monumento degno...

    • @aarreascscssc6839
      @aarreascscssc6839 3 роки тому

      Erano a Dorne e si presume facesse molto caldo, il calore avrà accelerato la decomposizione

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  3 роки тому +2

      Guardate che non è che doveva aspettare che il cadavere decadesse, bastava portarlo probabilmente dalle sorelle del silenzio o qualcuno che si occupa di salme lì vicino e sistemare il cadavere. È una cosa abbastanza semplice da spiegare. Al massimo rimane il dubbio del perchè gli altri corpi non hanno avuto trattamenti simili, ma per quello c'è tutta la live per discuterne ;)

  • @lorenzopetrucci6025
    @lorenzopetrucci6025 3 роки тому

    In realtà jon è figlio di brandon e ashara mentre i membri della guardia reale sono nascosti con il vero figlio tra raeghar e lyanna nelle paludi dell'incollatura

  • @lorenzopetrucci6025
    @lorenzopetrucci6025 3 роки тому +1

    In realtà ashara è tipo V, ashara può essere ognuno di noi
    #siamotuttiasharadayne

  • @maryswan5515
    @maryswan5515 3 роки тому +2

    Nella Casa degli Eterni Rhaegar parla del suo terzo bambino, di aver bisogno di una terza testa del drago, e mentre dice ciò guarda Daenerys.
    Quando nella Casa degli Eterni viene definita "figlia della morte" vede Rhaegar morente che pronuncia il nome di Lyanna. La parola "blu" viene ripetuta un sacco di volte.
    Inoltre c'è un sogno di Dany in cui lei corre verso la porta rossa che ritiene casa sua, la apre e vede Rhaegar.
    Lo sogna spesso, si chiede lui cosa provava o cosa avrebbe fatto in certe situazioni, viene paragonata a lui, ser Barristan dice che lui sarebbe stato fiero di lei. Addirittura Dany sogna di essere Rhaegar nella sua armatura.
    Alla fine non dovrebbe essere solo il fratello che non ha mai conosciuto? Eppure ...

  • @themaiomaio
    @themaiomaio 3 роки тому

    Ormai credo che mettere in discussione R+L=J sia abbastanza difficile, infatti eccomi qua. no beh a parte gli scherzi c'è solo una cosa che mi fa storcere il naso sulla questione, ed è legato puramente alla genetica, o meglio, al modo in cui Martin fa funzionare la genetica. ricordiamo tutti "il sangue è forte" detto da Jon Arryn. Ora, non credo che fosse riferito solo al gene Baratheon che, a quanto pare, è un gene abbastanza forte a livello ereditario. Dando per buono che certi geni sono più "forti" di altri, cosa possiamo dire del gene Targaryen? sembrerebbe abbastanza "forte", in effetti possiamo dire che i Targaryen, in quanti "figoni valyriani", forgiati da secoli di incesto (se questo può influire), abbiano un gene abbastanza forte... e cosa possiamo dire del gene Stark?? sappiamo (come pressochè unico punto a favore, lo so) che dei figli di Ned Stark solo "Jon" e Arya assomiglino al padre, tutti gli altri (4) hanno ereditato il gene Tully, in questo senso potremmo dire che il gene Stark è piuttosto "debole", o almeno, non forte come quello Targaryen. Quindi com'è che Jon è identico a Ned e non ha NULLA che riconduca ai Targaryen?
    Lascio qua questo vomito cerebrale nella speranza che vi faccia ridere (io rido di me stesso ogni giorno).

    • @odanobunaga3069
      @odanobunaga3069 3 роки тому +1

      Beh c'è da dire che i baratheon ha quasi tutti i tratti fisici legati a geni dominanti, così gli stark/tully. I targaryen invece hanno geni deboli essendo chiari di pelle, biondo cenere, occhi viola ecc. Quindi la vedo fattibile come cosa

    • @magnuschase6366
      @magnuschase6366 3 роки тому +1

      In realtà non hai tutti i torti a dire questo. Però io provo a spiegarmelo così: i Baratheon sono molto dominanti e i Lannister poco => il seme è forte.
      I tratti Targaryen invece non ci sono quasi mai nel primogenito di un Targaryen con una persona che non ha neanche una goccia di sangue valiryano.
      Quella Tully-Stark non so spiegarmela, al massimo Martin voleva ricondurre i figli di Ned più ai Tully che agli Stark ma voleva comunque paragonare Arya sia a Jon che Luana per magari aggiungere qualche indizio a R+L=J

    • @themaiomaio
      @themaiomaio 3 роки тому

      @@magnuschase6366 in effetti mi fai ricredere un pò per quanto riguarda i targaryen, anche se i casi di prevalenza ereditaria dei tratti a volte ci sono (Acreacciaio ha gli occhi viola), non è abbastanza per costruirci intorno qualche possibilità

    • @LordDrago4815
      @LordDrago4815 3 роки тому +1

      sì il gene stark è abbastanza debole rispetto a quello dei targaryen, quindi un figlio nato da un'unione tra stark e targaryen dovrebbe ereditare per lo più i tratti valyriani. Tuttavia martin già una volta non ha rispettato per fini di trama le regole genetiche che lui stesso ha inventato; ovvero con leanor velaryon e i 3 figli bastardi di rhaenyra. Infatti leanor velaryon, essendo figlio di rhaenys che aveva i capelli neri dei baratheon, anche lui avrebbe dovuto avere i capelli scuri anziché i capelli argento come il padre. Anche almeno due dei figli bastardi di rhaenyra avrebbero dovuto prendere l'aspetto valyriano, invece tutti e 3 ereditano solo i tratti del padre naturale. Succede questo perché per la trama era necessario che nessuno avesse dubbi sul fatto che i 3 figli in realtà non fossero di leanor ma di strong.
      Probabilmente Martin ha fatto lo stesso con jon, per fini di trama era necessario che avesse l'aspetto stark in barba alle regole della genetica di asoiaf

    • @odanobunaga3069
      @odanobunaga3069 3 роки тому

      @@LordDrago4815 c'è anche da dire però che nella storia targaryen ci sono stati figli che non avessero tratti targaryen gli stessi figli di raegar non erano tutti valiriani perfetti nell'aspetto.

  • @alessandra5296
    @alessandra5296 2 роки тому

    Uno della guardia reale era barristan

  • @francescopio.ditrolio
    @francescopio.ditrolio 3 роки тому +1

    Comunque, e se tre teste ha il drago si intendesse che sono nati tre gemelli nella torra della gioia😅

    • @marcelloarena6280
      @marcelloarena6280 3 роки тому

      E chi madonna sono?

    • @francescopio.ditrolio
      @francescopio.ditrolio 3 роки тому

      @@marcelloarena6280 Jon sicuramente, poi forse Daenerys se prendiamo come valida la teoria della porta rossa e poi non so, si sfocia nel campo delle teorie del complotto. Forse "Aegon" VI Targaryen

  • @massimopellegrinimusic
    @massimopellegrinimusic 3 роки тому

    Voi non avete idea di quanto abbia scritto il nostro amato Professore durante la sua vita. Il figlio Christopher ha trovato migliaia di appunti, pagine e pagine scritte e ha passato la sua vita a metterli in ordine.