Il mio futuro Giappone

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024
  • #giappone #vivereingiappone #lavorareingiappone #verogiappone #vacanzeingiappone #famigliaingiappone #vitaingiappone
    chiaccherata pensando al futuro (ripeto, si tratta di futuro e adesso non succederà proprio nulla, soprattutto al canale)
    Contributi al canale:
    • link PayPal: paypal.me/DalGiappone (oppure netdetector@libero.it)
    • Banca italiana: BANCO BPM Federico Norsa IBAN: IT96M0558401702000000001904 SWIFT: BPMIITM1502

КОМЕНТАРІ • 147

  • @antonio.belfiore
    @antonio.belfiore 10 місяців тому +10

    Per chi ti segue da anni questa non è una grossa sorpresa, lo avevi già detto.
    Qualsiasi cosa succeda, io non posso che ringraziarti per la bellezza, la ricchezza e la varietà dei tuoi video. Ho imparato molto, non solo sul Giappone.
    Grazie grazie

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +1

      grazie a te

    • @villangelina
      @villangelina 10 місяців тому +2

      E aspetta Che ancora non lo ha comunicato ai negozianti dell usato.appena parte meta dei negozi usato e sfasciacarrozze chiudono.

  • @mrfunny8506
    @mrfunny8506 10 місяців тому +28

    È inutile avvelenarsi l'esistenza per restare in un posto che non ti piace e che non ti appartiene. Il tuo motore sono stati i tuoi figli che ti hanno fatto resistere tutti questi anni ma adesso che hanno la loro vita e stanno imparando a camminare sulle loro gambe, è giusto che tu prosegua con la tua. Se anche dopo tutti questi anni la tua opinione sul giappone non è cambiata ed hai riscontrato sempre e solo più aspetti negativi che positivi è legittimo cambiare e tornare dove si è stati bene. Certo, mancheranno moltissimo video come questi. perchè solo tu a differenza di questi "pseudo influencer" analizzi il vero giappone senza peli sulla lingua. mi consola il fatto, anche solo immaginare che in italia farai video dove mostri "la vera Italia e l'italianità". Come in questo caso con video in macchina e la tua sincerità e schiettezza che ti ha sempre contraddistinto.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +2

      si tratta del futuro e ancora per parecchio starò in Giappone

  • @mirk-oh9549
    @mirk-oh9549 10 місяців тому +12

    Sono anni che visito a intermittenza il suo canale, la sua testimonianza avrebbe potuto provenirci da un altro pianeta, per quanto arido - di verità e passione - è diventato il nostro, del 2023.
    Mai mi sono permesso di commentare i suoi filmati, perché non li ho mai presi come oggetto di commento. Io dico che lei ci ha offerto il suo sguardo, pregno di vita vissuta, cioè di sensazione, di respiro, di silenzi, di oggetti visti e toccati (la sua cura dei dettagli commuove), e ci ha dato tutto quanto senza esibizione (lei, sottraendo il corpo, diventa il video stesso).
    Non voglio tradirmi, lasciando un commento troppo lungo. Non voglio rubare un secondo di più. Ma se ho scritto è perché ci tenevo, da essere umano, in quanto riconosco la sensibilità, a tributarle un ringraziamento. Ritengo che lei, mettendo la sua voce e il suo tempo in questi frames, abbia fatto qualcosa di bello, senza ruffianeria, senza tema di risultare stronzi: ha fatto arte.
    Grazie, Federico.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +5

      "sottraendo il corpo, diventa il video stesso" bellissimo, grazie!

  • @ab_venture
    @ab_venture 10 місяців тому +3

    Sempre solo tanta stima Federico! Sincero, schietto e vero! Un abbraccio

  • @sophiemom2003
    @sophiemom2003 10 місяців тому +6

    Adoro la tua razionalità. Il tuo pragmatismo. E pure il tuo "menefreghismo".

  • @ReVaskesen
    @ReVaskesen 10 місяців тому +2

    Sembra ieri che vidi per la prima volta il tuo canale con il video “I silenzi giapponesi”, ero un ragazzino che voleva vedere cosa ci fosse oltre l’Italia, e rimasi colpito dal modo in cui raccontavi la tua storia in Giappone. Ora sono un ragazzino un po’ più cresciuto, senza più la voglia di “scappare” ma di vivere questo bel paese che è l’Italia tra i suoi alti e bassi, ma ogni volta che esce un tuo video sto lì a guardarlo come fosse la prima volta. Ti auguro tutto il bene di questo mondo, grazie per le tue riflessioni e di aver condiviso con noi questi attimi di vita.

  • @marcogorigm
    @marcogorigm 10 місяців тому +6

    In effetti ha spiegato i motivi della sua permanenza in Giappone in molti video, dandoci la possibilità di capire bene lo scenario anche se non i dettagli perché ovviamente sono sempre situazioni personali che è giusto rispettare (ricordo tra i tanti il video dove esclamava con enfasi "questo è un Paese che rapisce i figli", ecc.).
    Giustamente in tutti questi anni ha tenuto insieme la famiglia e ha fatto la cosa migliore soprattutto per i figli ormai inseriti nel sistema scolastico giapponese, da genitore premuroso, mettendo le esigenze personali in secondo piano.
    Una volta che avranno finito l'università sono certo che troverà il modo migliore per riavvicinarsi alla realtà italiana e viverla come non ha potuto fare in questi anni.. il che non significa rompere i ponti con tutto o farlo domani mattina, come forse ha interpretato qualcuno 🙂
    In ogni caso sono certo che riuscirà a farlo con successo (se non l'arrestano prima per tentata frode sulla doppia cittadinanza, ovviamente) 🙂

  • @Ladyvos1
    @Ladyvos1 10 місяців тому +4

    sembra tutto un po triste, si chiude un ciclo, il distanziamento oramai con tutti i mezzi che abbiamo é sempre minore.. Nao?
    beh buon viaggio Federico, perché solo tutte le riflessioni, calcoli veri, in quanto a perdite o convenienza, riaffrontare un nuovo mondo perché qui molto é cambiato e il lato emotivo del distacco certamente sono dei rompicapo pesanti ovviamente riuscirete in tutto...Forza e buona fortuna che SI PUÓ💪

  • @V_E__R_A
    @V_E__R_A 8 місяців тому +1

    Ti stimo molto per tutta la forza e l impegno che ci hai messo in tutti questi anni nel dedicarti alla tua famiglia e al tuo lavoro in un paese che non ami. Non è da tutti fare quello che hai fatto tu. E le tue critiche dopo 15 anni!!!!! Sono legittime dio santo. Grazie per i tuoi video ❤

  • @felicegriffi
    @felicegriffi 10 місяців тому +6

    Spero di incontrarti a Milano quando tornerai in Italia. Mi piacerebbe magari per caso...quando cammino per andare a lavorare. So che sarà impossibile ma se dovesse succedere vorrei solo rubarti 1 minuto del tuo tempo per dirti GRAZIE. Ma so che non succederà e per questo te lo scrivo qui:
    Grazie per averci fatto conoscere un paese lontano, un popolo diverso, una mentalità profondamente differente.
    Grazie per aver sfatato falsi miti e leggende del Giappone che ci vengono propinate ogni santo giorno dai vari guru del web, influencer e viaggiatori seriali affascinati dalle luci sfavillanti del Sol Levante, dai cartoni animati, dal cibo tipico ed altre cazzate.
    Grazie per non aver mai detto "me ne sono andato dall'Italia perchè è una merda" come fanno oramai tutti.
    Grazie per aver condiviso alcuni momenti intimi della tua vita, i tuoi figli, la casa dei tuoi suoceri, le tue vacanze ed i tuoi girovagare.
    Grazie per i giri in auto infiniti, per averci fatto vedere stradine impossibile, per aver scalato montagne, esserti inoltrato per boschi, arrampicandosi per sentieri e rischiando frontali.
    Grazie per i tuoi discorsi a tutto campo, per averci raccontato le tue esperienze, per averci condiviso le tue passioni.
    Grazie per il fantastico e folle pulmino scuolabus....solo uno come te poteva comprarselo.
    Grazie per i vari negozietti visitati, per le anticaglie condivise, le carabattole, le antichità, le cose autentiche.
    Grazie per aver inaugurato la prima rubrica "case impossibili" in Giappone, vecchie, tipiche, antiche, moderne, fastiscenti e crollate...insomma di tutto di più.
    insomma....GRAZIE!

  • @frenzoc5325
    @frenzoc5325 10 місяців тому +1

    Grazie per la chiacchierata con cui ci hai raccontato le tue considerazioni sulla tua vita tra Giappone e Italia. Personalmente apprezzo la schiettezza e la spontaneità dei tuoi video non programmati. Auguri per ogni futura attività sia a te sia al resto della famiglia in ogni scelta.

  • @helen6046
    @helen6046 10 місяців тому +1

    Ti auguriamo di cuore di trovare la serenità che cerchi in qualunque posto sia. Sei un esempio per tanti per l’amore che sei riuscito a dare ai figli e soprattutto per come ti sei sempre espresso con sincerità, senza scorciatoie. Sappi che se anche i futuri video saranno di te che scorrazzi in giro per la Brianza noi li guarderemo lo stesso ❤ in questi anni ci hai sempre fatto compagnia! Un abbraccio da Vicenza

  • @filippob9430
    @filippob9430 10 місяців тому +1

    Grazie.I tuoi video sul Giappone sono sempre sinceri e realistici. Nessuno descrive la situazione odierna come fai tu. Interessante il fenomeno dei paesi ''morenti'', con la case cadenti, presumo sia collegato alla grave crisi demografica che si sta verificando in Giappone.Ancora grazie e buona giornata.

  • @Vnt2773
    @Vnt2773 10 місяців тому +1

    Buon pomeriggio sono felice che ritorna in Italia 😊

  • @murdoksognoni9125
    @murdoksognoni9125 10 місяців тому

    Grazie sempre per questi spaccati di vita! Buon proseguimento!

  • @Shinoby172
    @Shinoby172 10 місяців тому +2

    Ormai è circa un decennio che guardo i tuoi video, da quando ero un ragazzino del liceo. Sono davvero felice che finalmente vedi la possibilità di cambiare la tua vita, un potere decisionale che per amore della tua famiglia in questi anni hai giustamente preferito lasciare in secondo piano. Seppur dietro uno schermo, penso di parlare a nome di molti dicendo che ci ha fatto molto piacere vivere al tuo fianco gioie e dolori dei tuoi anni giapponesi. Adesso iniziano nuove avventure e spero potremo ancora rimanere in tuo contatto virtuale! Un abbraccio dalla tua Milano :)

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому

      grazie, ma non sarà una cosa immediata

  • @lastrevan_
    @lastrevan_ 10 місяців тому +6

    5:30 si le persone non capiscono un cazzo "eh vai via se non ti piace" come se loro vivessero a Disneyland, non capiscono che la vita è fatta sopratutto di compromessi.

  • @You-kw1xz
    @You-kw1xz 10 місяців тому +1

    Eccoci qua.
    Salve a tutti e buona visione

  • @tiptap6812
    @tiptap6812 10 місяців тому +1

    Ciao Federico, che bello vedere i tuoi video. Un saluto da Genova 😊

  • @ramonafahrni5701
    @ramonafahrni5701 10 місяців тому +7

    Mi manca perché è uno dei pochi che mostrano TUTTO il Giappone, non solo i lustrini!

    • @avamusic8176
      @avamusic8176 10 місяців тому

      Beh io vivo a fukuoka da ormai 10 anni e tutto questo mi sembra solo frustrazione e incapacità di adattarsi

    • @paullawson3558
      @paullawson3558 10 місяців тому +5

      ​@@avamusic8176il solito giappofilo senza cervello.
      Sei imbarazzante.

    • @tommyinoo
      @tommyinoo 10 місяців тому +8

      ​@@paullawson3558ognuno ha la propria esperienza quindi di conseguenza diverse opinioni, non trovo bello il tuo commento così arrgoante

    • @Nickmick-t6q
      @Nickmick-t6q 10 місяців тому +1

      ​@@tommyinooinvece dire ad una persona che è frustrata non è arrogante o maleducato.

    • @pedrorossi7406
      @pedrorossi7406 10 місяців тому +2

      ​@@Nickmick-t6q non é un termine offensivo.
      Frustrato:
      avvilito o deluso nei confronti di una realtà sentita come insormontabile.
      Invece dire ad una persona che é "senza cervello" mi sembra decisamente offensivo.

  • @vizke
    @vizke 10 місяців тому +4

    Il problema dei social è che nel 90% dei casi a commentare sono ragazzini ventenni che non hanno ben chiare ancora le cose importanti della vita e come funzioni la realtà. I commenti "vattene" "cambia" eccetera sono di una superficialità che fa capire la mancanza di esperienza e di maturità di chi li fa.

  • @marcocalonghi356
    @marcocalonghi356 10 місяців тому +1

    Come sottotitolo al video ( sempre interessante) metterei :
    Piove sul bagnato 😉
    Comunque auguri e goditi anche il tratto di “ vita in discesa”

  • @IlMetalmeccanico
    @IlMetalmeccanico 10 місяців тому

    Oltre a imparare una infinità di cose del Giappone ( del VERO Giappone ) mi stai anche parecchio simpatico e apprezzo molto la tua schiettezza..... due ne seguivo te e carmen, lei è tornata da tanto e ora anche te ... GRAZIE di TUTTO

  • @davidedefranco8378
    @davidedefranco8378 10 місяців тому

    Proprio stamattina ho cercato qualche tuo video nuovo, la ricerca di contenuti veri, reali e senza cazzate mi ha ripagato dopo poco. Grazie per il tuo impegno.

  • @pretendersurrender
    @pretendersurrender 10 місяців тому +3

    Questo suo video mi ha fatto venire in mente il film Apocalypse now, quando il capitano Willard dice" quando sono qua (a casa) vorrei essere là (in Vietnam) e viceversa". Questo è quello che ho vissuto io da italiano del sud emigrato in varie parti del mondo e poi rientrato. Comunque in Italia c'è un nervosismo pazzesco, anzi in generale in occidente oserei dire, anche in Germania la situazione non brilla. La gente qui in Italia si scanna per niente, in particolare Milano sta diventando una città sudamericana, da un lato uno "sbrilluccichio sfavillante", dall'altro miseria e violenza.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +4

      è un po' il mio timore

  • @kilofox7582
    @kilofox7582 10 місяців тому +2

    Ho apprezzato molto ciò che hai detto in questo video; Perché la tua esperienza di vita dimostra che il "soldo" non è un motivo di esistenza, ma solo un mezzo per vivere, e che vivere ti porta a fare decisioni obbligate da necessità; La mia conclusione non necessaria e non richiesta, è questa; Sei partito cercando uno scopo, vivendo lo hai "trovato", Come tutte le cose belle o brutte ha avuto un "prezzo", che ora hai pagato; Quindi ora che lo scopo "non c'è più", ma diversamente da quando partivi, non devi più cercare, ma scegliere ,hai scelto un altro scopo. Io aggiungo; Perché chi si ferma è perduto; Se mai avrò figli e mi chiederanno che senso ha la vita, gli farò vedere questo video, perché sei riuscito "banalmente" a spiegare cos'è la vita.

  • @umbertowill378
    @umbertowill378 4 місяці тому +1

    Grazie. Ho finalmente trovato qualcuno che ha un pensiero ed un futuro simile. Anch'io lascerò in Giappone moglie e figlio temo, e tornerò in Italia quando i miei genitori non potranno più rimanere da soli. Anch'io ho visto cose positive qui e tante negative. Sinceramente, spero che mio figlio non rimanga in futuro in Giappone, ma scelga un paese diverso.
    Grazie davvero per questo video, mi sono sentito meno solo.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 місяці тому +1

      in bocca al lupo (a noi...)

  • @None.oooo1
    @None.oooo1 10 місяців тому

    Bello rivederti!! 😊😊😊

  • @matimaggio
    @matimaggio 10 місяців тому +1

    Lo avevi detto già anni fa che l'avresti fatto e stimo tantissimo questa tua scelta, perché mostra ancora una volta l'amore che hai per i tuoi figli sia in tutti questi anni di sacrificio che anche ora che vai. Poter vedere un padre più soddisfatto, nel suo paese di origine, oltre a fargli felici permetterà loro di potersi vivere di più (se vorranno) questo che è anche il loro paese ma che conoscono poco. Chissà, magari la loro parte più ribelle può trovare rifugio qui 😂

  • @Spiderjin
    @Spiderjin 10 місяців тому +3

    Già dall'inizio... qualcuno si incazza di sicuro, e noi, che ti seguiamo da anni, sappiamo chi è! :D

  • @Tank1608
    @Tank1608 10 місяців тому +1

    Ciao Federico, un saluto da Bolgona

  • @AlessioNavy
    @AlessioNavy 10 місяців тому

    Ciao Federico così però ci vizi con tutti questi video🎉

  • @hermesmancini5341
    @hermesmancini5341 10 місяців тому

    Ciao Federico mi fa sempre piacere vedere i tuoi video speriamo che cene siano molti altri anche quando tornerai in italia :D

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +1

      tranqullo che si tratta di anni

  • @ramonafahrni5701
    @ramonafahrni5701 10 місяців тому +1

    Eccolo 2!

  • @robertozito5534
    @robertozito5534 10 місяців тому +1

    Mamma quanto condivido! Quando leggo i commenti della gente che si lamenta con frasi tipo "cosa vieni in Italia?" mi domando quanta frustrazione ci sia...

  • @ilretentenna
    @ilretentenna 10 місяців тому +2

    Anche noi 15 anni in Olanda,con due figli piccoli, e non ne possiamo piu'. Ce ne vogliamo andare ma ci frenano le condizioni lavorative. Se non hai questo problema, non posso fare altro che essere felice per te!

  • @matteoconte9095
    @matteoconte9095 10 місяців тому

    sperò che continuerai a fare video aggiornamento pure dall italia ,ogni tuo video è un insegnamento

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +1

      tra anni saranno in Italia, forse, ma per ora rimangono in Giappone dove continuo ad abitare. Si tratta del futuro...

  • @ANN-8
    @ANN-8 10 місяців тому

    Lucidità da antropologo⭐
    Grazie di sfatar i miti,rendendo però la bellezza del paese narrandolo con stile unico

  • @spkru
    @spkru 10 місяців тому

    Sei un grande

  • @alessandra4756
    @alessandra4756 10 місяців тому

    Fai quello che più desideri…❤

  • @scott1986
    @scott1986 10 місяців тому +1

    amo i tuoi video sei praticamente una droga

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +5

      gratuita che non è poco

  • @ste93italy
    @ste93italy 10 місяців тому

    Qualsiasi siano le idee e i progetti ti posso solo augurare il meglio e un enorme in bocca al lupo. Che siano giuste, migliori o peggiori non importa, hai dimostrato a te stesso (e un pochino anche a noi, soprattutto chi ,come me. ti segue dall'inizio) che anche se la scelta si rivela poi sbagliata o con degli imprevisti (anche imprevisti di 15 anni) sai sempre uscirne fuori vincitore.
    Se posso permettermi una richiesta, in qualunque caso non abbandonare il canale, pure ti trasferissi in Zimbawe

  • @paolaparodi979
    @paolaparodi979 10 місяців тому

    Splendido volante in radica 🎉🎉🎉.....Qui a Genova 🙄🌧🌧🌧🌧

  • @chriclouds
    @chriclouds 10 місяців тому +1

    Ma io alla fine ho scoperto il tuo canale per interessi culturali che ho verso il Giappone, non sono a livelli di fanatismo, ma che di sicuro un giorno mi porteranno a visitarlo. Comunque alla fine sei una persona talmente spontanea ed interessante, che ora mai non ne posso fare a meno dei tuoi video, quindi Giappone o no poco importa, l’importante è che state tutti bene, e come sempre quando riesci ci posti uno dei tuoi bellissimi video. Ps scusa se ti do del tu, so che non ti piace e non ci conosciamo, ma ti seguo da così tanto che è come se fossi di casa! Un saluto, ciao 👋

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +1

      ? il tu mi piace e ti ringrazio

    • @chriclouds
      @chriclouds 10 місяців тому

      @@DalGiappone A ok, io lo dicevo solo perché una volta rispondendo ad un commentario, dicesti che “ti dava fastidio che ti desse del tu senza conoscerti” ma credo allora fosse perché ti fece girare le scatole 😂

  • @salvod.6779
    @salvod.6779 10 місяців тому

    Un cordiale saluto anche a te

  • @robertostrambo6436
    @robertostrambo6436 10 місяців тому

    Immensa stima nei Tuoi confronti con una grande dose di simpatia e proprio per questo Ti suggerirei di valutare bene dove sta andando l'Italia, non è più quella di quando sei partito, citavi la sanità, il privato sta dilagando e la pubblica è ormai da tempo in via di smantellamento, qualcosa al nord resta ma non sarà per molto. I profondi cambiamenti geopolitici la scaraventeranno nel medioevo, con l'Europa ma in modo amplificato, ma se il Tuo è amore chi se ne frega, la realtà non sempre è oggettiva ma in funzione degli occhi che la vedono ... Ti auguro il meglio !

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому

      ti ringrazio, ma il tipo di commento è fuori luogo, come già dicevo nel video.

  • @antonellamauri3744
    @antonellamauri3744 7 місяців тому

  • @marcotaddia
    @marcotaddia 10 місяців тому

    Nella mia dualità, in cui conosco l'Italia e quel poco di Giappone, per diversi mesi, ti capisco.
    Il Giappone non è facile per tanti versi se lo vivi tutti i giorni e non solo da turista.
    Dentro di me ho sempre sperato di poter passare a Miyoshi per vedere quei luoghi dei tuoi video e magari offrirti una birra.
    Spero almeno di farlo quando tornerai in Italia.
    Ma cosa farai poi di tutti i tuoi progetti giapponesi? 😱
    In bocca al lupo.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +1

      cambierò paese (in futuro), ma non cambierò vita, progetti compresi

  • @chopin4525
    @chopin4525 10 місяців тому +2

    Il paese della cuccagna esiste solo nelle fiabe. Al di là degli aspetti negativi bisogna fare tesoro degli aspetti positivi sia nella vita che nei luoghi in cui per un motivo o per un altro ci si ritrova. Ho vissuto solo sei anni in una città non di mio gradimento e se mi avessero chiesto un aspetto positivo avrei detto che bruciare la città con tutti i suoi abitanti sarebbe stato un guadagno per l'avanzamento dell'umanità. Oggi lo dico principalmente ridendo e scherzando ma all'epoca ero proprio serissimo sull'argomento. 🤣🤣🤣
    Sono curioso di vedere quali aspetti che ti piacciono del Giappone ti porterai dietro con te per sapere se ce ne sono di nuovi oltre a quelli che hai già citato in questo come in altri video. E visto che ritorni, portaci un po' delle tue scorte di riso. 😉

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +9

      ci sono delle cose che amo del Giappone: i cinesi, la Statua della Libertà e la pizza

    • @Nickmick-t6q
      @Nickmick-t6q 10 місяців тому +1

      ​@@DalGiapponeahahahahha

    • @salvod.6779
      @salvod.6779 10 місяців тому

      @@DalGiappone 😂😂😂

  • @matteofiorucci2098
    @matteofiorucci2098 10 місяців тому

    Konnichiwa Norsa-san, per caso prima di arrivare in Giappone hai vinto al superenalotto in Italia? 😂 a parte le battute, mi fa sempre piacere vedere i tuoi video perché ti considero un po' la mia "antitesi", in quanto vivo la mia condizione di italiano che per alcune scelte attualmente vorrebbe lasciare il paese perché non gli piace ma non può. Non sono un sognatore del Giappone (non ho mezzi per giudicarlo non avendoci mai vissuto) ma del "non Italia", però sentire te che critichi il Giappone e vuoi tornare qui rende la mia permanenza un po' meno amara. Arigato gozaimasu. 😊

  • @pierofocaccia
    @pierofocaccia 10 місяців тому +2

    Beh, vorra' dire che ci porterai in giro per le strade della Brianza

  • @namets
    @namets 9 місяців тому

    Minnasan anche a te Federico. Fra 3 anni anche io mi troverò a fare delle scelte molto simili alle tue. Sono veramente felice di essermi goduto mio figlio il più possibile

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому

      deve si tu?

    • @namets
      @namets 9 місяців тому

      @@DalGiappone Sardegna

  • @duduchannel6729
    @duduchannel6729 10 місяців тому

    Considerando che il Giappone è altamente sismico, le case di paglia quindi le rifanno ogni volta che avviene un terremoto? È assurdo

  • @None.oooo1
    @None.oooo1 10 місяців тому

    1:40 ci canteresti una canzoncina per intrattenerci ;)

  • @robertoacciarini2844
    @robertoacciarini2844 10 місяців тому

    Mi mancherà il tuo nodo di raccontare scanzonato il Giappone e la tua quotidianità. Apprezzo la tua schiettezza a prescindere l'argomento che tratti. Farai video anche in Italia?

  • @TRSONFIRE
    @TRSONFIRE 10 місяців тому

    Felice per te! Posso chiederti che lavoro fai per poterti spostare così facilmente? Lo chiedo perché anch’io vivo all’estero ma non so come tornare senza morire di fame!

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +1

      lavoro 7 giorni su 7 e non vado mai in vacanza

  • @taddeobez430
    @taddeobez430 10 місяців тому

    È tutto ok,lasciami dire che la tua casa di campagna è bellissima così come il,nn so esattamente cosa è,parcheggiato davanti casa.Un camper?

  • @marzia723
    @marzia723 9 місяців тому

    Il mio anno sabbatico (1) si è trasformato in 13...ma va bene così, per ora 😂.

  • @misaki841
    @misaki841 10 місяців тому

    Fede ma questo è un video di chiusura del canale? Per certi versi mi dispiace che passi oltre, ma ti auguro di trovare quello che cerchi

    • @matimaggio
      @matimaggio 10 місяців тому

      No, ha detto che farà un video su quel che apprezza del Giappone perciò almeno un altro dovrebbe regalarcelo😊

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +1

      assolutamente no e si tratta del futuro

    • @misaki841
      @misaki841 10 місяців тому

      Ahh per fortuna ❤

  • @koro7135
    @koro7135 10 місяців тому

    quando tornerai continuerai a fare i video?

  • @Massive1986Cava
    @Massive1986Cava 10 місяців тому +1

    15:43 ma perchè fanno così?? Cioè non ne capisco il senso, alla fine il fatto che tu Giappone chiedi di rinunciare alla cittadinza italiana, ma io Italia me ne frego di questo e per me Tizio Caio è sempre e comunque italiano .... che cosa cambia???

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +2

      per loro devi essere esclusivamente giapponese per essere un vero giapponese: valli a capire...

  • @alearca1974
    @alearca1974 10 місяців тому +3

    le cronache di narnia

  • @niuniuita
    @niuniuita 10 місяців тому +1

    Ma Nao ha già espresso la volontà di rimanere in Giappone?

    • @Nickmick-t6q
      @Nickmick-t6q 10 місяців тому +3

      Evitate domande personali, sua moglie non si è mai mostrata nei video quindi ha diritto alla sua privacy.

    • @Luma382
      @Luma382 10 місяців тому

      Lei é giapponese e sebbene magari anche lei noti degli aspetti negativi del vivere in Giappone, rimarrá sempre il suo paese e come é giusto che sia credo non vorrà andarsene. Apprezzo che Federico rispetti il volere di Nao

    • @niuniuita
      @niuniuita 10 місяців тому

      @@Nickmick-t6q è una curiosità legittima visto che Federico è certo di tornare in Italia... quindi chiedersi se Nao lo seguirebbe o meno. Poi è libero di non rispondere ma io di chiedere...

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +5

      la volontà di Nao non Vi riguarda

  • @marcoEva-1701
    @marcoEva-1701 10 місяців тому +2

    E Nao si inc@zz@😂

  • @claudiapalanta6978
    @claudiapalanta6978 10 місяців тому

    Mi mancheranno i tuoi video e anche tu

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +1

      si tratta di anni e poi non ho intenzione di chiudere il canale

  • @magalilegorreta6430
    @magalilegorreta6430 10 місяців тому +1

    Ciao Federico,
    Complimenti per il video, io vivo abbastanza bene a Vancouver BC in Canada e siccome ho famiglia ed interessi qui non penso di ritornare in Europa e meno che meno in Italia.

  • @villangelina
    @villangelina 10 місяців тому

    Ma quest anno ci vizi,video a gogo.
    Ci Sono stranieri Che Hanno business in entranbi I paesi e stranieri Che non Hanno nulla in entranbi 🎉

  • @contrappunto_
    @contrappunto_ 10 місяців тому

    Le rinunce di cittadinanza per finta 😂 insomma mi sembra vogliano sentirsi dire: “Giappone, sei il mio unico amore. Ti dono la mia più cieca fedeltà”

  • @teutalic155
    @teutalic155 10 місяців тому +1

    seguo il tuo canale da un pò di mesi e ti ringrazio di quello che condividi della tua vita che può essere utile per noi. Infatti anch'io sposato da 8 anni con una donna giapponese e un figlio di tre anni trovo sempre qualche info interessante nelle tue storie. Mi fa sorridere il tuo "odio"per il giappone perchè è lo stesso che ha mia moglie nei confronti dell'italia :-D ...noi viviamo in italia ed anche a lei non è mai interessato nulla dell'italia e non stima la nostra cucina :)....comunque stiamo progettando di trasferirci nei prossimi anni , lavoro permettendo ....Noi viviamo nella zona di Oita in questo momento staremo per 2 mesi dai suoceri, che non avevano mai visto dal vivo mio figlio nato nella pandemia, e cercheremo casa in questa città. Penso che dipenda molto dal proprio carattere la possibilità di adattarsi in un paese o in una città. Ricordo un romano che diceva che se fosse vissuto ancora un pò a Verona ,la mia città, si sarebbe sparato per la gente chiusa e riservata....che lo mandava in perenne depressione. Io amo l'italia ...ma un italia che ormai forse non c'è più, quella dei miei nonni o della generazione di mio pardre...ora ritengo che sia un paese senza speranza per un infinità di motivi. Il giappone perlomeno per la devozione imposta al lavoro ed alla società, il nazionalismo intrinseco e la potenza industriale che ha, trovo offra maggiori possibilità e garanzie, pur essendo esso stesso in declino... P.S. :mia moglie ci ha messo 7 anni per ottenere il visto permanente di stare in italia , vogliamo parlare del trattamento che si ha nelle questure italiane da immigrati....mia moglie è stata shockata dagli aspetti burocratici italiani e dalla mancaza di gentilezza e umanità degli addetti ai lavori...a 360°!

    • @duduchannel6729
      @duduchannel6729 10 місяців тому +5

      La potenza industriale non durerà ancora per molto col declino demografico che stanno subendo, senza considerare lo situazione dello yen.
      Direi che sia l'Italia che il Giappone non hanno futuri promettenti

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +1

      In bocca al lupo!

    • @teutalic155
      @teutalic155 10 місяців тому

      @@duduchannel6729 cosa è rimasto dell'industria italiana? Quante eccellenze ha il nostro paese in ambito industriale? Quante ne aveva 40 anni fa? Nel mio piccolo avendo una piccola ditta che opera in ambito tecnologico industriale al servizio principalmente dell'industria alimentare sto vedendo ditte che esportavano macchinari in tutto il mondo per ľ80% che sono tuttora miei clienti acquisiti da multinazionali tedesche o francesi che le stanno rovinando... Il male è che questa è una cosa capillare! Sono d'accordo che la scuola italiana ha grande bagaglio tecnico culturale e potenzialità ma come viene ostacolata nei punti di forza? E lo stesso per le ditte soffocate in mille modi! Trovare lavoratori italiani con voglia di fare.... Auguri! Prima che il Giappone arrivi al livello di disfacimento italiano ci vorranno secoli! Quando eravamo liberi dall'Europa avevamo la libertà di fare le cose all'italiana ora siamo in metastasi. La svalutazione dello yen mi ricorda molto i bei tempi della svalutazione della lira è una manovra libera, il Giappone c'è la farà! Spero tanto che le cose cambino in Italia perché so che saremmo molto meglio di loro....

    • @rba27
      @rba27 10 місяців тому

      @@teutalic155 ti invito a cercare le considerazioni di Montanelli sulla finanza "allegra" italiana, degli anni che nella tua memoria sono: i tempi d'oro dell'Italia.

    • @teutalic155
      @teutalic155 10 місяців тому

      @@rba27 non ho detto che erano tempi d'oro, ma tempi migliori dei tempi odierni.. Siccome li ho vissuti, per certo almeno nella mia zona erano meglio di ora... Comunque liberissimo di pensare il contrario!

  • @antonego2204
    @antonego2204 10 місяців тому

    grande Federicooo!!!coragggio se tormi caffè pagato a Milamn ciaoo!e forza e coraggio

  • @pedrorossi7406
    @pedrorossi7406 10 місяців тому +2

    Prossimamente su questi schermi..."giro in macchina nelle campagne lombarde lamentandomi dei difetti degli italiani" 😁

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому +10

      peggio, parlando di quanto sia fantastico il Giappone...

    • @pedrorossi7406
      @pedrorossi7406 10 місяців тому +1

      @@DalGiappone 😂sarebbe fantastico..."éh! peró in Giappone"

  • @DemetrioPascale-vu5bf
    @DemetrioPascale-vu5bf 10 місяців тому

    NOOOOO!!!!

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  10 місяців тому

      cosa? si tratta di futuro e probabilmente anni