GIAPPONE TOSSICO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024
  • #giappone #vivereingiappone #lavorareingiappone #verogiappone #vacanzeingiappone #famigliaingiappone #vitaingiappone
    Una nuova verità in mezzo alle tante bugie
    Contributi al canale:
    • link PayPal: paypal.me/DalGiappone (oppure netdetector@libero.it)
    • Banca italiana: BANCO BPM Federico Norsa IBAN: IT96M0558401702000000001904 SWIFT: BPMIITM1502

КОМЕНТАРІ • 97

  • @harusimeta4182
    @harusimeta4182 9 місяців тому +28

    Sono una giapponese che seguiva il tuo canale da un po' e vivo in Italia.
    Capisco la tua frustrazione, perché il contesto in cui ti trovi era così, ma di recente la situazione della cultura dell'alcol sta cambiando anche tra i giapponesi.
    Resta ancora diffusa nelle aziende in campagna o in società economicamente malata (alcuni posti a Tokyo e Osaka), ma soprattutto tra i giovani si sta allontanando da questa cultura dell'alcol malata, perché si sono resi conto che non ha senso.
    Onestamente, non ho mai sentito parlare di test dell'alcol all'inizio della giornata lavorativa in Giappone.
    Posso immaginare che questo avvenga solo nel contesto del trasporto e corriere.
    Esiste la solitudine in Giappone, ma ormai questo tipo di solitudine si diffonde in tutto il mondo, secondo me, è colpa del cellulare e dei social media, e del Covid.
    Come hai detto tu, l'alcool può aiutare a sfuggire alla solitudine, ma, come ho scritto prima, ormai non funziona più per i giovani.
    Ha funzionato benissimo negli anni '90 e 2000, ma solo chi si sono divertiti quel momento, stanno continuano a bere anche adesso.
    Personalmente, il concetto di solitudine è culturalmente diverso rispetto all'Europa perché c'è un lato positivo: la "solitudine" ha contribuito a far crescere la cultura dei fumetti, dell'animazione e delle arti in Giappone.
    Inoltre, il concetto di "solitudine straniera" è un discorso diverso.
    Purtroppo, non conosci la lingua giapponese e hai quasi rinunciato a instaurare relazioni con i giapponesi. In poche parole, non è possibile costruire legami profondi senza la lingua e una comprensione aperta. Allo stesso tempo, non puoi comprendere il contesto più profondo della cultura senza la lingua.
    So che potresti raccontare di aver cercato di fare amicizia con i giapponesi, ma che sono stati chiusi e che la comunicazione si basava sull'alcol. Tuttavia, allo stesso tempo, capisco le sensazioni dei giapponesi che si chiedono come comunicare con uno straniero che non parla giapponese. In particolare, posso immaginare che i giapponesi che vivono a Miyoshi non possano neanche parlare inglese.
    Penso che il tuo canale sia davvero prezioso per gli italiani che sognano di vivere in Giappone e desiderano imparare molte cose. Possono ottenere una visione "Vero Giappone", capendo come sarà vivere nel paese senza parlare giapponese🌏

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +7

      io penso che tu stia guardando il Giappone con il paraocchi al solo fine di difendere una società altamente problematica. La gente si ubriaca dalla mattina alla sera senza differenza di età, luogo di provenienza e sociale. I test sono privati e molti li impongono in vari settori lavorativi che non sono i trasporti. I miei figli profondamente giovani, sono circondati de gente che beve anche se è illegale, e sono sicuro che qualche goccetto lo facciano anche loro. Un figlio abita dalle mie parti, mentre l'altro frequenta una tra le più rinomate università di Kyoto e la cosa non cambia affatto. I grossi cambiamenti che vedo, sono stati solamente iniziative vergognose di Governo sul “Sake Viva!”, ossia progetti promozionali che incentivino il consumo di alcol:, ma ti sembra nomale?!? solo in un paese di drogati questo può succedere. Per quanto riguarda le mie limitate capacità di comunicazione sulla lingua ed il fatto che a parer tuo sia questo il problema per la mia vita sociale, si tratta di un altra enorme castroneria. Agli incontri alcolici, io sono sempre il ben venuto, ma la triste realtà è che al di fuori degli stessi nessuno si incontra mai, io con i giapponesi e i giapponesi tra giapponesi. Tra l'altro ti posso anche garantire che gli argomenti trattati tra loro sono di una pochezza che non devi conoscere bene la lingua per poterli capire. Invece, ci sono Giapponesi che sanno l'inglese 1000 volte più di me, ma anche li la sostanza non cambia e i discorsi sono di estrema superficialità. Diversamente il problema non sussiste se parlo con altri popoli in inglese a riprova del fatto che non è la lingua a limitare la qualità di conversazione. Io non capisco di quale Giappone tu stia parlando, perché il mio problema non è solo mio, ma della maggior parte di stranieri che alla fine si ritrovano solo con altri stranieri per poter avere una vita normale.

    • @harusimeta4182
      @harusimeta4182 9 місяців тому +10

      ​​​@@DalGiapponeGrazie per avermi scritto Norsa!
      Sono cresciuta in Giappone e purtroppo capisco che il Giappone ha tantissimi problemi. Quell'immagine di degrado legato all'alcol potrebbe derivare forse da Tokyo. Onestamente Tokyo è una città totalmente malata, non solo per il problema dell'alcol, ma anche per la prostituzione e la corruzione finanziaria. Non ho intenzione di negare, tranquillo... volevo dire nel commento che è una verità che sta abbassando notevolmente il consumo di alcol tra i giovani, basata su dati. Per questo, il governo sta portando avanti la campagna di "Sake viva!" ma ciò è fatto per le tasse e non riguarda affatto i giovani. È un problema della politica che persiste da anni. Il governo è completamente malato, e credo che la maggior parte dei giapponesi la pensi così. Certamente una responsabilità ricade sulle vecchie generazioni che hanno scelto politici fuori di testa, ma ovviamente non è colpa dell'attuale generazione. Anch'io frequentavo l'Università di Kyoto, per fortuna era un periodo di cambiamento nella cultura della generazione più anziana. I miei colleghi erano piuttosto tranquilli, c'era pace. Spero che anche tuo figlio possa vivere un periodo più sano all'università. Non voglio fare confronti, ma questa situazione in Italia è peggiore, sembra davvero il fine del mondo. Iniziano addirittura a fare uso di droghe già alle superiori.
      "Tra l'altro, ti posso garantire che gli argomenti trattati tra loro sono di una pochezza che non devi conoscere bene la lingua per poterli capire." Questa parte mi ha fatto ridere molto e allo stesso tempo mi dispiace tanto per essere giunti a questo livello. Se tutti i giapponesi fossero così, la lingua giapponese sarebbe già più diffusa nel mondo. Ovviamente il modo di comunicare è diverso rispetto all'Italia, e posso garantirti che non è affatto semplice discutere tra giapponesi, specialmente considerando che la lingua giapponese ha mille modi di dire in più rispetto all'italiano. Per parlare di argomenti più profondi con i giapponesi è necessario avere del tempo intimo. Non iniziano subito a parlare di questioni serie e importanti. Secondo me, forse non sei riuscito a portare la relazione a questo livello o non hai ancora incontrato giapponesi che si aprono bene, tranne Nao. Sto dicendo che in questo senso, ovviamente diventa un ostacolo il fatto che tu non parli giapponese. Se hai già provato a comunicare con vari giapponesi ma hai sempre tratto le stesse conclusioni, alla fine è il tuo problema. Noi non abbiamo tutti le stesse caratteristiche come dici tu. Ci sono molte persone che non possono bere alcolici per motivi fisici.
      Onestamente anche con l'inglese potrebbe succedere la stessa cosa. Per questo so che molti stranieri che non parlano bene si sentono molto soli. Ma allo stesso tempo, conosco molti stranieri che hanno studiato bene il giapponese, hanno compreso il modo di comunicare tra i giapponesi e ci trovano bene in Giappone.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +5

      @@harusimeta4182 sarà come dici e allora spero tanto di sbagliarmi. Mi sembra comunque un po' strano che in 15 anni di Giappone, non abbia mai avuto l'onore di confrontarmi con i locali se non per luoghi comuni. Purtroppo anche per altri stranieri che conosco, e siamo un po' tutti non di primo pelo, l'opinione non cambia. Al contrario ti posso dire che i giapponesi che abitano all'estero sono proprio diversi e tutti che non vorrebbero mai più tornare:. Questo conferma che il problema è sociale e non del singoli individuo condizionato. L'uniformazione porta ad essere pedina e nessuno riesce ad uscire dal coro, perché ha fondamentalmente paura. Nel gregge si sta bene o almeno sono stati cresciuti a pensarla in questo modo..

    • @harusimeta4182
      @harusimeta4182 9 місяців тому +9

      ​​@@DalGiappone Certamente, hai visto qualcosa "una verità". Non so se rappresenti il "vero Giappone". Onestamente, potrebbe essere più un riflesso del "vero Miyoshi", considerando che, come in Italia, anche in Giappone ci sono molte regioni diverse.
      I tuoi amici e tu vivete in campagna?
      Anche nella campagna italiana ho notato che alcuni italiani spesso non conoscono niente sull'Asia e possono esesere razzisti, vivendo in un mondo piuttosto chiuso. Questa situazione può verificarsi in tutto il mondo, anche nelle vicinanze di dove ti trovi.
      Sono cresciuta in campagna, e la situazione sociale lì è simile a quanto hai descritto.
      Attualmente vivo in Italia, ma tra qualche anno tornerò in Giappone per motivi vari. Ci sono persone con opinioni diverse: chi non vuole tornare in Giappone, chi non apprezza l'estero e decide di ritornare in patria. Tuttavia, per migliorare la situazione in Giappone, dobbiamo cambiare i politici attraverso il voto.
      Questa è una responsabilità della nostra generazione.
      Allo stesso tempo trovo sorprendente il numero di giovani italiani che lasciano l'Italia.
      Ritengo che questa sia una situazione seria, poiché solo i giovani possono cambiare la società e il governo nel futuro.
      Comunque In ogni caso, speriamo che Norsa e gli altri con i pensieri simili possano vivere con meno stress🙏

    • @gabri-immortale
      @gabri-immortale 8 місяців тому

      ​@@harusimeta4182 penso che un problema quasi a specchio lo avrai vissuto anche tu . Hai studiato solo l'italiano oppure già hai provato a parlare il dialetto della zona in cui ti sei trasferita ? Concordo su quello che dici tu che esistono registri e registri di emozioni più viscerali per esprimere meglio le cose

  • @maruchan1997
    @maruchan1997 9 місяців тому +11

    Ma tu non parli male del Giappone,tu dici la verità,sei realista.😊

  • @claudiapalanta6978
    @claudiapalanta6978 9 місяців тому +5

    Grazie per quello che ci hai confidato. Ti ammiro e ti ringrazio. Mi hai fatta sentire meno sola nella mia solitudine

  • @marisamercadanti597
    @marisamercadanti597 9 місяців тому +7

    Io la solitudine me la sono fatta amica 😉 per cui quando decide di presentarsi trascorriamo un po' di tempo insieme, guardiamo i video di Federico e poi torniamo ognuna a fare la propria vita.
    Ciao Federico e, come sempre, grazie 😘.

  • @matimaggio
    @matimaggio 8 місяців тому +7

    Quando parli dell'importanza dell'avere una vita sociale hai ragione da vendere: sono ricoverata in ospedale da qualche giorno e quando non riesce a venire a trovarmi nessuno la psiche ne risente subito. È impressionante quanto faccia bene parlare con qualcuno di amico anche solo per mezz'ora al giorno! Non riuscirei mai a vivere in un paese come il Giappone che racconti, sei davvero una forza.

  • @koro7135
    @koro7135 9 місяців тому +4

    i tuoi titoli pungenti, lo so che fa impazzire i fan giappones, e lo adoro

  • @danteinferno5265
    @danteinferno5265 9 місяців тому +2

    Salve Federico, io sono stato 4 volte in Giappone nell' arco di 10 anni:e' difficile per gli stranieri il Giappone. Capisco che tu hai famiglia,ma io non ce la farei a vivere in Giappone. Complimenti per la tua resistenza.fisica e mentale.

  • @Ladyvos1
    @Ladyvos1 9 місяців тому +2

    Grazie del video, solo 💯% verità come sempre 👏👏molto interessante tutto.

  • @libera2273
    @libera2273 9 місяців тому +2

    Grazie per le scomode verità

  • @larumenta4005
    @larumenta4005 9 місяців тому +4

    "le storielle ve le raccontano gli altri" verissimo

  • @taddeobez430
    @taddeobez430 9 місяців тому

    È sempre un grande piacere ascoltarti.Grazie.

  • @murdoksognoni9125
    @murdoksognoni9125 9 місяців тому

    grazie come sempre dott. Norsa!

  • @RafaelCanarim
    @RafaelCanarim 9 місяців тому

    Grazie del video

  • @ab_venture
    @ab_venture 9 місяців тому

    È sempre bello ascoltarti. Video che sono boccate d’ossigeno

  • @frenzoc5325
    @frenzoc5325 9 місяців тому +2

    Non sapevo degli alcoltest all'inizio della giornata lavorativa. Certo non c'è molta coerenza con il "dovere" di unirsi alle riunioni decise dal capo per rinsaldare lo spirito di gruppo aziendale e consistenti in serate alcooliche che non si possono rifiutare.
    Penso che il consumo smodato di alcool sia evidente vedendo i filmati che mostrano giovani stesi sui marciapiedi delle città nelle mattine seguenti i fine settimana o qualche giorno di festa; ciò che colpisce è che intorno tutti facciano le loro usuali cose, in questa "normalità".
    Mi pare anche che i rapporti umani molto ridotti, lo siano anche all'interno familiare. Un lavoratore spesso torna a casa molto tardi per motivi diversi o concomitanti: restare sul luogo di lavoro molte ore, andare a bere dopo il lavoro e ovviamente il viaggio fino a casa. Ciò non favorisce le relazioni familiari e questa povertà di relazione, nello stesso tempo, può incentivare la vita pseudo sociale fuori; è un cane che si morde la coda.
    Grazie per il video, come sempre gradito.
    Auguri per i tuoi lavori. Le tue scelte mi paiono di buon senso. Dici: "noi spendiamo molto". Sicuramente la spesa maggiore è per i figli che comportano un impegno finanziario non indifferente.
    Auguri a te e a loro.

  • @FrauBIucher
    @FrauBIucher 9 місяців тому +4

    Mi capita spesso di vedere su fb dei video di un ragazzo italiano che vive in Giappone, non so chi sia perché i suoi video mi compaiono sulla home pur non essendo io iscritta al suo canale o altro, comunque questo tipo va in giro la sera e viene letteralmente assalito da orde di giapponesi, uomini o donne, palesemente ubriachi/e che gli chiedono sempre di dove sia e poi iniziano a fare battute sull'Italia. Sono anche piuttosto sicura che, se questo ragazzo fosse in malafede, potrebbe tranquillamente portarsi a letto molte delle donne che lo approcciano. La cosa sconcertante, che ho visto coi miei stessi occhi, è che questa gente esce a bere con amici e colleghi e poi vengono lasciati da soli. Non so, forse sopravvalutano la sicurezza del proprio paese ma credo che a prescindere sia una cosa molto triste e sbagliata.

    • @alexroot1980
      @alexroot1980 9 місяців тому

      Lo fanno, lo fanno eccome (sia giappo che stranieri)... Addirittura in gruppo. E poi svaniscono. Io che ho vissuto 12 anni ne so qualcosa.

    • @FrauBIucher
      @FrauBIucher 9 місяців тому +2

      @@alexroot1980 A me è bastato un viaggio di 2 settimane per rendermi conto di quanto problematica sia questa cosa, immagino per chi ci vive. Ricordo anche con tristezza una di quelle uscite tra colleghi con una povera donna che avrebbe palesemente preferito essere altrove e invece era costretta a stare li

  • @sakurapenguin1714
    @sakurapenguin1714 9 місяців тому +2

    In questo racconto alcolemico :) ho trovato molte analogie con situazioni e derive sociali da me osservate oltre trenta anni fa in Finlandia e Svezia...il venerdì sera si faticava a vedere qualcuno per strada camminare dritto. Beh ora saluto, vado a prepararmi uno Spritz...

  • @BB-fx3hf
    @BB-fx3hf 9 місяців тому +2

    nella tua esperienza è vero (ovviamente non lo sarà per tutti) che è consuetudine che quando due giapponesi vogliono uscire, per uscire normalmente dico anche per bere una cosa al volo, si organizzano mesi prima decidendo una data precisa? esempio oggi 17/11/2023 si mettono d'accordo per uscire il 24/04/2024 alle 17

  • @villangelina
    @villangelina 9 місяців тому +2

    Al Nord bevono perchè fa freddo, Al sud perchè Di si,nelle citta per lo stress,in campagna perchè non ce nulla. Hanno sempre un scusa buona ma di base perche gli piace l alcohol ed è storia e vale per filippine,thai,cina e tantissimi altri paesi.la propaganda dei programmi tv e il fatto che non sia ritenuto un problema. E sembra che adesso la situazione sia nettamente migliorata rospetto il passato.ricordiamo che anche l alcohol è un strumento di controllo sociale.

  • @93Roy
    @93Roy 3 місяці тому +1

    Federico un giorno farai un video per raccontare tutti i tuoi business? Sarebbe molto interessante. Ricordo che oltre a occuparti di bici gestivi anche una galleria d'arte.

  • @trickshot579
    @trickshot579 9 місяців тому +2

    Visto che parlavi di "Hamburgari" ti andrebbe in uno dei prossimi video di parlarci un pò del fenomeno dei paninari e della Milano anni 80?
    Visto che sei di Milano, sarebbe molto interessante!

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +2

      io ho vissuto in prima persona, da adolescente, tutto il periodo paninari, ma non faccio video su commissioni e non credo che possa ancora essere un argomento da sviluppare per me. Poi, mai dire mai.

    • @trickshot579
      @trickshot579 9 місяців тому

      @@DalGiappone No ma figurati non mi permetterei mai di chiederti di fare video su commissioni, era semplicemente un mio consiglio e curiosità di un argomento secondo me curioso da trattare, visto che era un fenomeno importante in Italia, e sentirlo raccontato a modo tuo sarebbe davvero interessante visto che è un piacere ascoltarti, se mai ti capiterà ecco la mia era solo una curiosità, saluti :) !

  • @orni100
    @orni100 9 місяців тому

    Feci una vacanza studio, negli Stati Uniti, e c’erano anche dei giapponesi: ogni sera, OGNI SERA, vedevo che andavano al parchetto con buste di bottiglioni e prendevano delle balle fuori di misura. Il più sano del gruppo a stento riusciva a reggersi in piedi.
    Ed il fatto che manco andavano in qualche locale a “finirsi”. No, si ubriacavano perché “funziona così”.

  • @andrea-wk4tg
    @andrea-wk4tg 9 місяців тому

    sei bravissimo

  • @massimodueuro3392
    @massimodueuro3392 9 місяців тому

    Che bella la nebbia sulle montagne ⛰️

  • @GianoOudeis72
    @GianoOudeis72 9 місяців тому +2

    È UNA TRISTE REALTà QUELLA DELL'ALCOL!!! È un problema anche in Corea e lo si può benissimo appurare anche dai vari Drama koreani e facendo ricerche si può vedere che sono tra i primi e i più rinomati produttori di Alcol al mondo! Purtroppo è una triste realtà il Giappone è un Paradosso in terra, esempio: una ragazza deve stare attenta a non mettersi un toppino che le scopra troppo le spalle ma può vestirsi andando anche all'università vestita da Pikachu o mettersi una minigonna cosi corta che una prostituta professionista arrossirebbe a dover mettere fuori dal suo "lavoro". Giusto per riportare un esagerazione vera, reale ma che non ha senso se uno ci si mette a ragionarci per coerenza, pudore, rispetto per certe istituzioni come l'università ecc...!! Vogliamo parlare del Porno in Giappone?! Aaaaaaaah povero me: "dio" abbi pietà della mia anima se esisti!!

  • @andevien2542
    @andevien2542 9 місяців тому

    Tranquillo Federico, ci saranno sempre commenti negativi o antipatici, internet è fatto così, te ne devi fregare.
    Tu continua ad andare avanti facendo quello che ti piace. Perché i tuoi video sono sempre molto informativi e danno un’ immagine del Giappone che altrove sarebbe impossibile da trovare
    P.s.
    Comunque trovo incredibile come l’ alcohol sia così sdoganato, mentre l’ erba sia estremamente illegale. Da Berlinese, a livello legislativo, andare in Giappone è stato per me un po’ traumatico

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +1

      anche io non lo capisco

    • @danilanddegan2787
      @danilanddegan2787 7 місяців тому +1

      Parlo da ex fumatore che in Italia ha avuto diversi problemi e quindi ho smesso da anni ormai. Secondo me è perché l' alcool fa parte da secoli e secoli della cultura in questo caso europea. Mentre la cannabis no. Qui in Italia questo proibizionismo è un po' più tollerato rispetto ad anni fa, ma gestito così com'è porta un sacco di soldi allo stato e anche a qualcun altro. Diciamo la vedo come una soluzione di comodo, con la politica che ci si fa bella dimostrando che combatte la droga e pensa ai giovani, ma poi l 'alcool è legale e causa un sacco di vittime. In Giappone non so come funziona, ma come l' Italia mi sembrano anche che sia un emulare quanto avveniva negli Stati Uniti d' America che proprio nei primi decenni del 1900 era in guerra aperta con la situazione cannabis. D quando ho smesso di fumare cannabis sono pian piano passato a consumare più alcool che prima non mi interessava per niente. Berlino l'ho visitata e li si, si "respira" un aria diversa, come del resto in altre grandi metropoli europee

  • @taximilanosierra67
    @taximilanosierra67 9 місяців тому

    Sei un grande Federico

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +1

      Ciao!! salutami la Ros.

  • @villangelina
    @villangelina 9 місяців тому +1

    Azz hai chiusi l Asta in anticipo giusto quando ero l offerente vincente

  • @R0SS0Jester
    @R0SS0Jester 5 місяців тому

    Grande fede sei l'unica verità che parla del Giappone su UA-cam.🃏

  • @immondocontegianuarius6639
    @immondocontegianuarius6639 8 місяців тому

    il pensiero critico è sempre osteggiato, la maggior parte delle persone medie, vogliono solo adulazione e cose belle, ma appunto è per questo che il volgo è mediocre, perché è refrattario al pensiero critico. Per quanto riguarda il lavoro io cmq sono il contrario, ho troppi interessi nella vita per amare il lavoro, per questo lavoro il meno possibile, solitamente solo sabato e domenica e di più non ci riuscirei perché dovrei togliere tempo ai miei interessi che sono le vere cose per cui vivo. Cmq se lei lavora 7 giorni la settimana non credo che le servano tanti soldi perché non ha il tempo per spenderli... poi non conosco il costo della vita in Giappone, magari è molto alto per cui serve molto denaro.
    Molto bella la parte in cui lei parla di quanto sia salutare una vita sociale e del fatto che le persone non si rendano conto di ciò, perché stanno bene, l'incapacità di apprezzare ciò che si ha, questo vale anche per la salute fisica, quando il corpo tace, vuol dire che tutto va bene e siamo in salute, solitamente non ci facciamo caso purtroppo.
    Cmq questo canale me l'ha fatto conoscere un mio amico, questo è il primo video che vedo è devo che l'inzio è stato ottimo, video bello, pieno di saggezza, onesta e coraggio, che poi sono le premesse necessaria nel campo della filosofia.

  • @97SuperGabri
    @97SuperGabri 9 місяців тому

    Un piccolo elemento di follia è la vendita delle camicie nei 7-eleven. Sta cosa mi ha sempre fatto una grande impressione, dev’essere radicata davvero in profondità la cultura dell’alienazione alcolica post lavoro negli izakaya per raggiungere livelli simili

  • @misaki841
    @misaki841 9 місяців тому +1

    Ciao fede! Grazie per il video :) anche se spesso è facile ascoltare le voci negative tra di noi, ricordati sempre di tante persone (spesso in silenzio) che apprezzano e ti sono molto grate per i tuoi racconti veri e genuini. Aspettiamo sempre i tuoi video con impazienza :) un grande abbraccio!

  • @mariapiabcrardi969
    @mariapiabcrardi969 8 місяців тому +1

    Sono fuori tema, ma vorrei tanto rivedere il grande Billy Pippo. Sta bene?

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  8 місяців тому +2

      sta benissimo ed invecchia

  • @icecrush82
    @icecrush82 9 місяців тому +1

    Ciao Federico come stai?

  • @ramonafahrni5701
    @ramonafahrni5701 9 місяців тому +6

    Guarda che anche in Italia in pochi usano le frecce, purtroppo

    • @Rizzthedevil
      @Rizzthedevil 9 місяців тому +4

      A Torino fanno a gara a chi passa con il rosso ❤

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому

      anche in Italia ci sono i pirla

    • @deki-chan6922
      @deki-chan6922 9 місяців тому +3

      @@Rizzthedevil Vivevo in puglia 14 anni fa. Se al semaforo era rosso e accendeva il giallo e tu non passavi ti suonavano 😂😂

  • @marcov227
    @marcov227 8 місяців тому

    Grazie per il video, apprezzo sempre il tuo punto di vista. Posso chiederti il sito delle aste giapponesi dove avevi posto la vendita della tua bicicletta? Non è per me ma per la sorella di mia moglie (giapponese). Ti ringrazio in anticipo del tempo dedicatomi. Grazie

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  7 місяців тому +1

      auctions.yahoo.co.jp/

    • @marcov227
      @marcov227 7 місяців тому

      @@DalGiappone ti ringrazio per la risposta Gentilissimo! Ti auguro Buon Anno

  • @ilariadalpasso7245
    @ilariadalpasso7245 6 місяців тому +1

    Cosa ne pensi delle mattanze di delfini a taiji?

  • @duduchannel6729
    @duduchannel6729 9 місяців тому +1

    Ci sono le foreste sui marciapiedi

  • @villangelina
    @villangelina 9 місяців тому

    Dall immagine Di copertina pensavo Che fossi in qualche viale Di Milano oppure a tokyo

  • @namets
    @namets 9 місяців тому

    Ciao Federico, sarà una coincidenza ma i tuoi video per la maggior parte hanno come protagonista pioggia oppure giornate piuttosto nuvolose,😄

  • @pierofocaccia
    @pierofocaccia 9 місяців тому

    quando ci vuole, ci vuole. PS anche qui in America e' lo stesso con l'acohol

  • @LaBabi726
    @LaBabi726 9 місяців тому

    ahhhahahaahhahahahahahah i cessi ... rotolo..... 😂 Non ti nascondo che a volte ho pensato la stessa cosa

  • @HairBilly
    @HairBilly 9 місяців тому

    Dato che hai citato una Cinelli, com'è lì la cultura dell'andare in bici da corsa (per stare in forma) rispetto all'Italia? Si vedono più o meno ciclisti per le strade?

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому

      sono più mode che altro, e usare la bici nelle strade normali, qui è veramente un suicidio

    • @HairBilly
      @HairBilly 9 місяців тому

      @@DalGiappone Beh, già in Italia io lo considero un suicidio, è molto pericoloso..proprio per questo qua tanti valutano le gravel per fare anche percorsi secondari. Come mai, lì c'è più pericolo?

  • @ilcavalieremascarato
    @ilcavalieremascarato 9 місяців тому +1

    Nelle popolazioni europee (razza caucasica) la percentuale di persone che non riescono a smaltire rapidamente gli effetti di una sbronza varia tra il 5 e il 20 per cento. Nelle etnie orientali (per esempio i giapponesi, i nativi americani, gli inuit), la percentuale sale invece al 90.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +3

      Quindi? non lo dice mica il dottore di bere, soprattutto fino ad ubriacarsi come animali

  • @asmrmiu
    @asmrmiu 9 місяців тому +5

    Non mi avranno mai. Ogni volta che esco con i genitori di mio marito mi costringono a prendere da bere, quando dico che non voglio lo ordinano al posto mio, mi fanno capire (ovviamente non parlando apertamente) che se non bevo non sono una buona persona integrata con loro, il padre si offende e rompe i cocomeri alla moglie quando tornano a casa…È tutto così allucinante e stupido 😅 Eppure non mi arrendo, non bevo, se ordinano per me senza il mio consenso faccio finta di bagnarmi le labbra e poi lascio il bicchiere li sotto gli sguardi di disappunto della famiglia, e dirò di più, mio marito ha imparato da me e ha cominciato anche lui a rifiutare l’alcool quando siamo con loro, con tanto di padre che esplode internamente fumante dalle orecchie 😂 Poi ovviamente quando usciamo con gli amici e VOGLIAMO bere ci concediamo un bicchiere o anche due, A NOSTRO PIACERE. 😄 (Aggiungo una informazione in più per far capire la situazione: il nonno di mio marito mori per cirrosi epatica, pace a lui 🙏) Per i giapponesi questa faccenda dell’alcol è una cosa completamente fuori controllo e mi fa molta tristezza perché han davvero bisogno di questo per aprirsi e “vivere” o almeno aver la sensazione di vivere rapporti umani. Grazie come al solito per il video! 👌

  • @scott1986
    @scott1986 9 місяців тому

    un elemento che è sempre stato presente nei video sono i cessi troppo belli. Federico spero di rivederli presto 🤣

  • @stephvisuals158
    @stephvisuals158 9 місяців тому +5

    ti lamenti così tanto del giappone perché secondo me ti sei dimenticato di come si vive in Italia soprattutto in questi ultimi anni

    • @lm124
      @lm124 9 місяців тому +6

      parla male perché bisogna essere obbiettivi, non è rosa e fiori da qualsiasi parte del pianeta

    • @Alealessandro
      @Alealessandro 9 місяців тому +3

      ma non parla male , racconta la sua quotidianità e quello che osserva. A mio avviso Federico è un valore aggiunto sul discorso Giappone sui social in quanto tratta anche gli aspetti negativi , che normalmente vengono ignorati .
      Comunque non bisogna per ogni cosa fare un paragone con l’Italia , per esempio io posso segnalare un problema in Giappone indipendentemente dal fatto che ci sia in Italia in misura uguale o peggiore , lui vive lì e di quello è giusto che parli…i problemi dell’Italia li conosciamo tutti , non c’è bisogno di ribadirli continuamente anche in questo contesto .

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому

      quando e se riuscirai a comprendere che io parlo solamente del Giappone nel canale, magari riuscirai anche ad esprimere una opinione sensata, e tutta tua...

  • @Roxy78
    @Roxy78 7 місяців тому

    Ma hai ragione a dire la tua,non esiste un paese perfetto credo avrà anche il Giappone qualche problema come l'Italia o altri paesi.Scusa secondo te è possbile vivere il Giappone senza sapere la lingua?trovare un lavoro e poi dopo impararlo ma con già un lavoro,o è impossibile?Grazie se leggi.

  • @TheMakerPizza
    @TheMakerPizza 9 місяців тому +1

    E dici poco, per fortuna i bagni son sempre quelli, sono puliti.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +1

      hai ragione: anche per me è un aspetto molto positivo

  • @sigofficial1360
    @sigofficial1360 9 місяців тому +2

    12 minuti a 40 secondi prima di arrivare all'informazione e poi ? Mha...

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +5

      se non ti piace, nessuno ti obbliga a restare a guardare

    • @sigofficial1360
      @sigofficial1360 9 місяців тому +1

      Lei ha ragione, mi sono fatto tentare dal titolo del video nel feed dei consigliati di YT. Le mie aspettative erano altre. Generalmente non commento mai proprio perchè ognuno è libero di caricare quello che crede su questa piattaforma, e spesso me ne dimentico. A volte lascio dei feed, per dare la possibilità di migliorare, se crede, ci rifletta. Le auguro un buon fine settimana.@@DalGiappone

  • @taximilanosierra67
    @taximilanosierra67 9 місяців тому

    Federico l'alcool è presente dappertutto, a Milano il venerdì e sabato notte in città eun casino dopo la mezzanotte sempre peggio....credimi è uguale

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +3

      l'alcol a Milano è solo una delle tante droghe...

    • @taximilanosierra67
      @taximilanosierra67 9 місяців тому

      @@DalGiappone questo è vero...

  • @hebinik
    @hebinik 9 місяців тому

    Sarà anche questo uno dei motivi per cui sono stressati e rendono poco non staccano mai, puoi lavorare quanto vuoi ma se non rendi

  • @avamusic8176
    @avamusic8176 9 місяців тому +5

    IO VIVO BENISSIMO IN GIAPPONE

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  9 місяців тому +5

      sono solo felice per te

    • @alexroot1980
      @alexroot1980 9 місяців тому

      Ottimo perché te, allora.

    • @asmrmiu
      @asmrmiu 9 місяців тому

      Sei uno studente?

    • @avamusic8176
      @avamusic8176 9 місяців тому

      no lavoro ad osaka@@asmrmiu

    • @asmrmiu
      @asmrmiu 9 місяців тому +1

      @@avamusic8176 Buon per te, per mia esperienza personale (vivo a Tokyo) è molto difficile, non il fatto di integrarsi, perché finché si hanno rapporti superflui è anche piuttosto facile, ma rapportarsi a persone che fondamentalmente basano la vita sull’apparenza, il lavoro, il dover apparire sempre integri e uguali agli altri. Soprattutto la piramide sociale e il rapporto tra “superiore” e “formica” oppure, per dirne un’altra, la diversità tra uomo e donna non mi va giù, ecco, forse è proprio la mentalità generale che non sopporto direi . Felice per te che vivi benissimo comunque 😉