La Spilla del Re Creso che Nessuno Dovrebbe Mai Toccare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 чер 2019
  • Creso, re di Lidia, regnò per 14 anni nel VI secolo a.C. ed era leggendario per la sua ricchezza. Ci si potrebbe chiedere che cosa facesse quest’uomo per proteggere i suoi tesori... Beh, alcuni sostengono che fosse solito fare maledizioni ai suoi oggetti più preziosi, tra cui la sua famigerata spilla d'oro, uno degli oggetti più preziosi della sua collezione di gioielli.
    Per centinaia di anni, il tesoro di re Creso è rimasto sottoterra, perso ma mai dimenticato. Ma un giorno, nel 1965, degli uomini si imbatterono nell'antico tumulo funerario di una principessa di Lidia. Il tesoro, però, non è stato rinvenuto tutto in una volta: gli abitanti del villaggio tornarono ancora una volta sul sito nel 1968, ma non trovarono altro che pitture murali. Tra i manufatti che avevano rubato, però, c'era una bellissima spilla dorata a forma di cavalluccio marino alato…
    Segnalibri:
    Cose terribili successe ai ladri 1:30
    Perché il tesoro doveva essere restituito ai turchi 2:53
    Dov’era la spilla originale? 03:41
    Altri gioielli che hanno reso sventurati i loro possessori:
    - Orlov Nero 4:31
    - Koh-i-Noor 5:24
    - Zaffiro viola di Delhi 6:31
    - La Stella dell’India 7:55
    #maledizioni #leggende #latopositivo
    Zaffiro stella dell’Asia 330 carati. Si dice che una volta appartenesse al Maharajah di Jodhpur in India: Da thisisbossi, Washington, DC, USA - 2009 04 19 - 4697 - Washington DC - Museo di storia naturale - Zaffiro Star of Asia, Caricato da PDTillman, CC BY -SA 2.0 creativecommons.org/licenses/..., commons.wikimedia.org/w/index...
    L'animazione è stata creata da Bright Side.
    Musica di Epidemic Sound www.epidemicsound.com/
    SOMMARIO:
    - Nel giro di poco tempo, quegli uomini si dovettero rendere conto che la maledizione leggendaria ricevuta 2500 anni prima dai tesori e, in particolare, dalla spilla, era molto più di una semplice superstizione.
    - Innanzitutto, i ladri sono stati arrestati dalla polizia dopo che uno di loro ha tradito i suoi complici, insoddisfatto del modo in cui era stato diviso il tesoro.
    - Ma essere arrestati non era l'unica punizione che tormentò i ladri per i loro crimini: uno di loro perse i suoi tre figli in circostanze tragiche.
    - Negli anni '70 si seppe che più di 200 oggetti del tesoro di re Creso erano stati acquistati dal Metropolitan Museum of Art di New York intorno al 1968.
    - Alla fine, dopo una battaglia legale di 6 anni che si diceva fosse costata alla Turchia più di 30 milioni di dollari, il museo ammise che, mentre acquistavano i manufatti, avevano saputo che erano stati rubati.
    - Nel 2006, 13 anni dopo che i manufatti furono spostati, si è scoperto che la famosa spilla a cavalluccio marino dorato, che era in mostra nel Museo turco di Uşak, era un falso!
    - Durante l'indagine, il direttore del museo ammise di aver venduto l’originale, così come alcuni altri manufatti, per coprire i suoi debiti.
    - Se hai mai visto l’Orlov Nero, da 67,5 carati (13 gr), non toccarlo senza guanti, o non toccarlo proprio (meglio evitare, non si sa mai). Quella cosa è tanto stupenda quanto pericolosa.
    - Il nome del diamante da 105 carati (21 g) Koh-i-Noor significa "montagna di luce".
    - Ogni uomo che ha indossato il diamante, poi ha perso il trono.
    - il colonnello W. Ferris portò lo "Zaffiro Viola di Delhi" in Inghilterra, e mentre era in possesso della gemma, la sua famiglia soffrì tantissimi problemi finanziari e di salute.
    - La Stella dell'India è lo zaffiro blu più grande al mondo. Si riteneva che a proteggere questo zaffiro fossero delle terribili maledizioni.
    Iscriviti a "Il Lato Positivo": goo.gl/LRxYHU
    Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: goo.gl/TXK8uY
    Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI bit.ly/2wevtol

КОМЕНТАРІ • 34