"Un'uscita con la Fiat Topolino del 1953"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @pavloschatziergatis9464
    @pavloschatziergatis9464 4 місяці тому +1

    Machina istorica!!!

  • @xedos2006
    @xedos2006 4 місяці тому +2

    troppo carina un pezzo di storia da conservare.

  • @paologiannini9945
    @paologiannini9945 4 місяці тому +1

    Grande luca saluti da paolo giannini😂

  • @LuxIan92
    @LuxIan92 4 місяці тому +2

    Che bella!

  • @belvedere555
    @belvedere555 4 місяці тому +1

    Ho avuto una Belvedere nel 1978 poi venduta al mio meccanico nel 1982 e una C nel 1984. Qui vedo che indica la pressione dell'olio un poco bassina ! Deve a motore caldo stare a 25 ! Essendo più bassa, provare a cambiare il regolatore di pressione che si trova nel filtro olio, sul lato destro del motore in basso. Il problema trovarlo nuovo. Sostituito quello se la pressione non sta a 25 c'è il motore da rivedere.
    In bocca al lupo.

  • @danielependola1580
    @danielependola1580 4 місяці тому +1

    Fiat 500 C Topolino del 1953 è una delle ultime Topolino prodotte, sostituita poi nel 1955 dalla Fiat 600 633CC.

  • @keybg7295
    @keybg7295 4 місяці тому +1

    Bellissima.. una sola domanda; strumento "anziano" o pressione olio un filino bassa?

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople 4 місяці тому +2

    La VERA Topolino, non certo quel bidone dell’umido in plastica che si muove col motore a pila che manco puo entrare in autostrada (anche perché se lo potesse fare con l’autonomia che ha non si arriverebbe neppure al primo casello)! L’unica cosa che farei però sarebbe quella di sostituire i tamburi anteriori con una coppia di dischi. Capisco l’originalità ma in questo caso manterrei in cantina i vecchi tamburi ma mi tranquillizzerei in caso dovessi frenare in emergenza per evitare qualcuno dei drogati al cellulare che popolano ormai in enorme quantità le nostre strade…

    • @danielependola1580
      @danielependola1580 4 місяці тому +1

      Non sono daccordo, mettere freni a disco su una vettura che non è stata progettata per freni a disco, si rovina l'auto e la sua originalita', e sopratutto non passerebbe la revisione periodica perche' non è omologata per questo tipo di elemento frenante, ha freni idraulici per cui i freni a tamburo vanno benissimo basta farli funzionare al meglio, bisogna solo che gli elementi frenanti funzionino bene e basta. Quando l'auto fu costruita il prototipo fu collaudato dalla Fiat e i collaudi erano rigorosi e lunghi non esistevano programmi informatici per fare simulazioni come oggi, tutto si faceva tramite meccanica sperimentale su un set di prototipi allestiti per questo, poi se andava tutto bene il prototipo veniva congelato, si chiamava la Motorizzazione che prendeva nota delle caratteristiche dell'auto e si faceva l'omologazione, dopo di che si avviava la Produzione. Per Cui fare delle modifiche al telaio, al Motore, alla Carrozzeria significa andare fuori Omologazione, e quindi avere un veicolo fuori Legge, che non puo' circolare.

    • @wpworkingpeople
      @wpworkingpeople 4 місяці тому

      ⁠In realtà non intendevo modifiche strutturali, ci mancherebbe, sono anch’io un sostenitore dell’originalità ad ogni costo. Da quel che ho visto durante la revisione periodica mettono la macchina sul banco e verificano che freni diritta e sufficientemente rispetto alle specifiche di fabbrica. Posto che i tamburi non vanno certo buttati via ma accuratamente conservati la soluzione per avere una frenata accettabilmente sicura per i giorni nostri è quella di modificare in qualche modo l’impianto. Diversamente bisogna frequentare solo strade non trafficate pena il concreto rischio di fare danni. Certo, l’originalità è doverosa e va mantenuta…