JFK, CAPRICORN ONE... Complotti al cinema!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 230

  • @qazxswed17
    @qazxswed17 2 місяці тому +10

    Oltre ad essere interessante, questo video è praticamente l' indice per tanti altri video del canale. Il che è anche testimonianza del grande lavoro fatto finora.

  • @MB_Shadow74
    @MB_Shadow74 2 місяці тому +8

    "They Live" (Essi Vivono), un cult davvero molto suggestivo per essere un B-Movie... Carpenter pungente e visionario

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 2 місяці тому +8

    Spazio 1999: la mia serie di fantascienza preferita di sempre. 🥰🥰🥰
    Un film sul "complottiamo" secondo me molto bello ma non citato in questo video è "Il dittatore dello Stato libero di Bananas" (Bananas, 1971) di Woody Allen. Un film che, in modo molto ironico, come solo il grande regista newyorkese sapeva fare, specialmente agli esordi, mostra come gli USA siano in realtà coinvolti in numerosi complotti di potere, volti a far cadere governi e farne nascere altri per poi distruggerli quando fa comodo. In verità, il film di Allen in questione, sia pure esagerando non poco i toni in molti aspetti della storia, non si discosta poi di tanto dalla realtà (sappiamo per certo del coinvolgimento degli USA in molti golpe avvenuti in Sud America, in Africa ed in Medio Oriente) ma è proprio il tono del film, non tanto distante da quello del già citato "Vogliamo i colonnelli" di Mario Monicelli, che secondo me lo rende un vero proprio capolavoro alla stessa stregua del film del maestro italiano della commedia.

  • @michig10
    @michig10 2 місяці тому +13

    Ciao Massimo, mi piacerebbe molto un approfondimento di quelli che solo tu sai fare sul caso di Kris e Lisanne, due ragazze misteriosamente scomparse a Panama qualche tempo fa.

  • @stefanodato201
    @stefanodato201 2 місяці тому +9

    John Carpenter : 1997 fuga da New York , capolavoro assoluto. Kurt Russel, Lee van Cleef, Ernest Borgnine...penso l'abbiano visto tutti.. ma il folle che non l'ha mai visto è meglio che provveda subito!😅😉😎

  • @giuliacrespi8425
    @giuliacrespi8425 2 місяці тому +6

    Grazie per le belle e ricche citazioni di oggi, mi sa che devo rivedere alcuni capolavori nei prossimi giorni 😊

  • @pierframaker
    @pierframaker 2 місяці тому +7

    "L'uomo che fissa le capre" bellissimo ;)

  • @carmelolipari3724
    @carmelolipari3724 2 місяці тому +11

    Sempre pollice in su a prescindere

  • @filippoboatti4543
    @filippoboatti4543 2 місяці тому +5

    Complotto o meno (a cui ovviamente non crediamo) Capricorn One è un capolavoro, uno dei miei film preferiti. Oltre a mettere in scena la sfiducia di fine anni '70 nei confronti di governi sempre meno trasparenti, coinvolti in guerre e menzogne, indimenticabile la scena dell'astronauta braccato in mezzo al deserto dai G-Men e costretto a cibarsi di un serpente a sonagli per poter sopravvivere, come un uomo primitivo o forse addirittura come un animale feroce guidato dal puro istinto di sopravvivenza. La differenza col film di Stone è che si può tranquillamente vedere con occhi "innocenti" come un film contro il potere, quando l'ho visto per la prima volta non pensai nemmeno di striscio che gli autori potessero aderire a teorie cospirazioniste ma che era un bel film fatto molto bene con la solita fiducia molto americana nei confronti del giornalista (il grande Elliott Gould) che lotta da solo contro le magagne del potere e alla fine vince.

    • @UmbertoFerrando
      @UmbertoFerrando 2 місяці тому +2

      Concordo, con "Outland" è il miglio film di Peter Hyams, che poi ha letteralmente perso la strada nel corso degli anni '80, finendo col dirigere anche qualche porcheria. Oltretutto Hyams ha sempre considerato il "Moon Hoax" una sciocchezza totale e non ha mai perso occasione per farlo sapere. Probabilmente i film della prima parte della carriera di Hyams, a distanza di oltre 40 anni, vengono considerati sia troppo di intrattenimento (dagli amanti del "cinema d'essai"), sia troppo ideologici (troppo radicali), dalla maggior parte dei frequentatori del canale di Polidoro, che sono di impronta vistosamente "calendiana"...😅

    • @diegodelcarro3228
      @diegodelcarro3228 2 місяці тому +2

      ​@@UmbertoFerrandogrande film Outland,da noi uscito col titolo Atmosfera zero. Un suggestivo thriller fantascientifico con sfumature da western ambientato sul satellite gioviano Io.

    • @filippoboatti4543
      @filippoboatti4543 2 місяці тому +1

      Un'altra scena fantastica è quando Elliott Gould va sull'aereo da disinfestazione (quello che gli riesce di trovare...) alla ricerca degli astronauti con Telly Savalas pilota pazzo.

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 2 місяці тому +6

    Capricorn One mi ricorda fin troppo Sindrome Cinese, un altro film che ha fatto TANTISSIMI DANNI nell'opinione pubblica nei confronti della scienza e di cosa ci ha portato. Il fatto che ci siano sempre dei grandi potenti che tramano alle spalle della popolazione ha veramente minato la democrazia alla sua base.

    • @UmbertoFerrando
      @UmbertoFerrando 2 місяці тому +3

      Dal mio punto di vista non ha fatto nessun danno, "Capricorn One" l'ho visto da ragazzino e nel film il complotto fallisce, nonostante le ampie coperture che coinvolgono i vertici NASA e funzionari di altissimo livello delle forze armate e del governo e fallisce sia per l'accanimento del giornalista interpretato da Gould, sia per gli imprevisti stessi della missione (che avviene lo stesso ma senza equipaggio), sia per alcune goffaggini nell'attuazione della macchinazione (le anomalie delle telemetrie di una parte delle trasmissioni, che tradiscono la loro origine terrestre e non marziana). In "Capricorn One" poi manca un elemento fondamentale delle teorie sul "Complotto lunare", perché non è la fattibilità della missione ad essere messa in discussione, ma il complotto è la risposta dei vertici NASA a un "banale" errore di progettazione, riguardante un componente specifico (un fantomatico "alimentatore") del sistema di supporto vitale, che non è possibile risolvere in tempi brevi e a "costo 0" e che quindi deve essere "coperto" a tutti i costi, a causa dei costi elevatissimi della missione stessa e del comportamento dei politici, che da un lato riducono i finanziamenti e dall'altro fanno forti pressioni sulla NASA per "fare presto" (sullo sfondo c'è chiaramente la competizione con i sovietici, anche se nel film non è esplicitata)...
      Ovviamente "We Never Went to the Moon" di Kaysing ha comunque creato le condizioni ideali per la produzione del film di Hyams, compresa l'idea di una messa in scena attraverso la creazione di un set cinematografico, ma quando "Capricorn One" uscì erano anni che le teorie complottiste circolavano nell'opinione pubblica americana (le prime riguardavano addirittura la missione Apollo 8) e "We Never Went to the Moon", sebbene autopubblicato, era già un best seller a distanza di pochi mesi dalla sua uscita. Comunque nella seconda metà degli anni '70 il clima di sfiducia nei confronti della NASA era già abbastanza generalizzato e solo le missioni dello Space Shuttle e l'interesse dell'amministrazione Reagan per le tecnologie aero-spaziali (anche in chiave militare) riusciranno temporaneamente a invertire la rotta.

    • @marioserraghini2119
      @marioserraghini2119 2 місяці тому +2

      @@UmbertoFerrando Probabile che non abbia creato danni come Sindrome Cinese, quello è irraggiungibile. Tieni conto che pure durante una crisi energetica, prezzi dell'elettricità alle stelle e crisi climatica c'è chi si spaccia per ambientalista ed è cntro l'energia nucleare. Peccato che queste tecnologie vanno nell'opposta direzione dei problemi che ci affliggono.
      Ma non solo: l'idea stessa del piccolo solo giornalista che combatte contro le grandi multinazionali brutte e cattive che tramano contro i poveri cittadini (tutti scemi e ignoranti per forza, altrimenti la narrazione non regge) solo per fare guadagni ha creato grandi danni verso la scienza e le istituzioni. In Italia, Report trova un gombloddoh alla settimana che, spoiler, finisce tutto nel nulla (ma del resto è la copia venuta male di una trasmissione televisiva americana, dove veramente si indagava su casi seri). Inutile dire che, oltre ai danni già fatti, tale idea ha danneggiato soprattutto la qualità del giornalismo.
      E i giornalisti seri si contano sulle dita di una mano in Italia.

    • @UmbertoFerrando
      @UmbertoFerrando 2 місяці тому

      @@marioserraghini2119 Be', ricordiamoci che il film fu girato tra il 1976 e il 1977 e che nel 1973 c'era stata la deflagrazione dello scandalo Watergate e che in quel caso furono proprio due giornalisti che fecero emergere una cospirazione politica (vera), che investiva anche parte dei vertici del governo fededrale (Presidente incluso) e che costò la presidenza a Richard Nixon, ponendo in un certo senso fine alla sua carriera politica e tra l'altro proprio in un momento in cui la popolarità del Presidente era in netta risalita, grazie all'appaisement coi cinesi e al disimpegno americano in Viet Nam. Quindi all'epoca, l'idea di un giornalista solitario, che scopriva, contro tutti, avvalendosi di informatori qualificati (anche in Capricorn One c'è una "Gola profonda") una cospirazione ordita da funzionari apicali della NASA e del governo era narrativamente molto accattivante. Oggi lo sarebbe molto meno, anzi mi spingo a dire che ormai, grazie al complottismo diffuso in una parte consistente dell'opinione pubblica (praticamente un continuo gridare "Al lupo! Al lupo!) si sono create condizioni tali da rendere impossibile l'emersione di un nuovo scandalo come il "Watergate" o (come da noi) la P2. Anzi le cospirazioni sono diventate talmente impunibili e impunite che, perfino quando le prove sono palesi e il coinvolgimento dei cospiratori è provato dai rapporti dell'FBI e dai servizi di sicurezza, è diventato impossibile perseguirle. Ogni riferimento agli avvenimenti del 6 gennaio 2021 è naturalmente voluto.

    • @marioserraghini2119
      @marioserraghini2119 2 місяці тому +1

      @@UmbertoFerrando Ok, ma i danni sono stati fatti.
      Che giornalisti di questo calibro esistano non ne debito, e per fortuna ve ne sono, ma, prorpio per questo, NON tutti i giornalisti sono così.

  • @user-jc6ct4mr2o
    @user-jc6ct4mr2o 2 місяці тому +9

    Essi vivono è il capolavoro assoluto di Carpenther.È spaventoso perché verosimile ,molto verosimile.

  • @virgilsollozzo1506
    @virgilsollozzo1506 2 місяці тому +5

    Bel film Capricorn One.

  • @valeusagi1911
    @valeusagi1911 2 місяці тому +3

    Che dire, ho sempre adorato i funghi 😊 bellissimo video Massimo, grazie!

  • @cdm3583
    @cdm3583 2 місяці тому +4

    Inutile girarci intorno: la verità è resa pubblica in BUGS BUNNY IN ORBITA della WB. E cosa dire di SPACE JAM? 😂😁
    Scherzi a parte, grazie dott. Polidoro, sempre molto illuminante.

  • @giorgioficili530
    @giorgioficili530 2 місяці тому +7

    Il Complotto dei complotti sarebbe "Matrix" 😉

  • @Morlokh
    @Morlokh 2 місяці тому +4

    E come sempre, non vedo l'ora di finire di lavorare per vedere quest'altro stupendo video! Grazie e buona giornata a tutti😁

  • @Cubo81
    @Cubo81 2 місяці тому +8

    In realtà l'allunaggio è stato girato da Kubrick.. ma siccome lui era un perfezionista, è wndato fin sulla luna a girarlo per far si che fosse tutto perfetto... Schezi a parte, queso è un gran video che da ottime risposte e spiega razionalmente molte situazioni a volte sospette...

  • @federicoboyer1633
    @federicoboyer1633 2 місяці тому +6

    E poi c ' era anche il progetto stargate cia

  • @AliceCastangia
    @AliceCastangia 2 місяці тому +2

    Buon pomeriggio professor Polidoro è un onore per me la sua presenza nella mia Sardegna!
    Purtroppo non posso essere lì quel giorno ma continuerò a seguirla 😊

  • @allafollia9722
    @allafollia9722 2 місяці тому +6

    consiglio anche I ragazzi venuti dal Brasile
    lo trovate anche qui sul tubo :)

  • @annalisaferioli3363
    @annalisaferioli3363 2 місяці тому +5

    C’è anche un video di una canzone degli imagine dragon sul “finto” sbarco sulla luna “On the top of the world” divertentissimo 😂

  • @lorenzomaggi1396
    @lorenzomaggi1396 2 місяці тому +3

    bello

  • @ossalacetato
    @ossalacetato 2 місяці тому +4

    Ci sarà anche un ottavo episodio della serie dedicata al caso Kennedy?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  2 місяці тому +10

      Certo, ci stiamo lavorando

    • @Dario_Salvi
      @Dario_Salvi 2 місяці тому +5

      Anch'io l'attendo con ansia perché è una serie strepitosa

    • @zyxxyz1107
      @zyxxyz1107 2 місяці тому +5

      ​@@Massimo_Polidoro
      Non vedo l'ora!

    • @niccolonardi5760
      @niccolonardi5760 2 місяці тому +3

      Beh, siamo in tanti ad attenderla!

  • @Milano-italy79
    @Milano-italy79 2 місяці тому +2

    Sig Polidoro.. basti vedere l'animo umano, quindi nella vita tutto e possibile....

  • @gianlucasanna7836
    @gianlucasanna7836 2 місяці тому +2

    Wow, a Neoneli! Cerco di esserci!

  • @lorenzosalzano9210
    @lorenzosalzano9210 2 місяці тому +2

    Il primo a parlarmi del complotto sulla luna è stato il mio compagno di banco Marco, incredibile che a distanza di trent'anni la teoria sia ancora diffusa...

    • @noneunpaeseperneoliberisti
      @noneunpaeseperneoliberisti 2 місяці тому +1

      Per fini statistici, sai dirmi se abbia poi trovato occupazione nel pubblico o nella manifattura di posaceneri …?

    • @jovezza9566
      @jovezza9566 2 місяці тому

      😂😂😂😂😂

  • @giacomocioncoloni7596
    @giacomocioncoloni7596 2 місяці тому +2

    In molti film di Roland Emmerich il complottista ha invece un ruolo centrale e non viene mai creduto (certo son tutti film che sono scritti sul copia e incolla di indipendence day)

  • @brunonuzzo9563
    @brunonuzzo9563 2 місяці тому +2

    🙏

  • @camillabuscarini268
    @camillabuscarini268 2 місяці тому +3

    Il Soldato d'invrrno dei film Marvel aveva alcune parole chiave che lo "svegliavano"e lo rendevano un potenziale assassino. Se ricordo bene a comandarlo erano i russi😅😅😅😅. Non so se possiamo considerarlo un messaggio subliminale ma mi è venuto in mente pensando a quanto detto in questo video

    • @cristinaciamarone2806
      @cristinaciamarone2806 2 місяці тому +1

      Credo che la creazione dell'arco narrativo che raccontava il ritorno di Bucky fosse all'incirca coevo a quelle teorie.

  • @paoloferroni179
    @paoloferroni179 2 місяці тому +2

    L'amanita muscaria è perfettamente legale e acquistabile online . Non è vero che aumenti l'aggressività, l'effetto principale è un gran senso di rilassamento mentale e muscolare . Si assume di solito come una tisana

  • @glaucofavot9904
    @glaucofavot9904 2 місяці тому +3

    Billy Bat è imperdibile se si segue il professor Polidoro. Consigliatissimo

  • @luciacattarin7483
    @luciacattarin7483 2 місяці тому +4

    Grazie.

  • @filipporabito3765
    @filipporabito3765 2 місяці тому +3

    15:13 bellissimo ed interessante questo episodio

  • @polveredistelle9635
    @polveredistelle9635 2 місяці тому +3

    L'ho visto tanto tempo fa " vogliamo i colonnelli". Molto divertente ma amaro. È manco a dirlo anche quello di carpenter. Divertente anche questo

  • @fendymashups
    @fendymashups 2 місяці тому +1

    che canzone è quella di sottofondo con lo xilofono?

  • @LeSetteMelediEva
    @LeSetteMelediEva 2 місяці тому +3

    Vorrei mandare i miei auguri di buona pausa estiva a te ma anche alla signora Mascolo se è ancora qui a moderare.

  • @noneunpaeseperneoliberisti
    @noneunpaeseperneoliberisti 2 місяці тому +1

    Che il film di Monicelli fosse una commendia, non ci sono dubbi: si intravede il mitico Barambani.

  • @riccacaso
    @riccacaso 2 місяці тому +4

    Grazie per aver consigliato il libro di Verdegiglio su Jfk.
    Attendo nuovo video su jfk (qua si freme 😂)

  • @francescogozzi3973
    @francescogozzi3973 2 місяці тому +3

    Magnifico!

  • @cosimoattanasio9937
    @cosimoattanasio9937 2 місяці тому +34

    una volta mi trovai in un paesino e parlando con l'ubriacone locale arrivò il discorso dell'allunaggio "vedi che l'ha girato kubrik?? qui c'è un errore, le ombre dovrebbero essere diverse." - avrei voluto rispondergli che il maestro era un maniaco perfezionista e un grande maestro della fotografia, non avrebbe commesso errori così stupidi; mi sono limitato a offrirgli un altro bianchetto.

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 2 місяці тому +3

      Sembra un personaggio di smeriglia, ma non mi stupisco, quel pazzo ha preso spunto dalla vita reale

    • @cosimoattanasio9937
      @cosimoattanasio9937 2 місяці тому +7

      @@marcobovo463 nn so chi sia sto smeriglia, cmq dai stiamo parlando dell'ubriacone di paese, finché é sta gente qui... mi inquieta il fatto che c'é anche gente laureata che diffonde sto ciarpame.
      mio padre ha insegnato matematica x decenni, gli ultimi anni prima della pensione era abbattuto e incazzato x via della brutta piega che stava prendendo il sistema scolastico.

    • @tharmas9618
      @tharmas9618 2 місяці тому +2

      ​@@marcobovo463
      Il mio amico complottista ❤

    • @giovannikodric2838
      @giovannikodric2838 2 місяці тому +13

      Kubrik era effettivamente un maniaco dei dettagli.
      Infatti giro' il falso allunaggio. Ma pretese di farlo sulla Luna.

    • @user-pq6hm7rp2w
      @user-pq6hm7rp2w 2 місяці тому +2

      😂😂😂🤣🤣🤣

  • @evanghilardi9053
    @evanghilardi9053 2 місяці тому +2

    Quando inizia uno studio in nero?

  • @Giorgio67-
    @Giorgio67- 2 місяці тому +2

    Ma Capricorn One si riferiva a Marte però no alla Luna

    • @umbertobertoccbi1565
      @umbertobertoccbi1565 2 місяці тому +3

      Lo dice nel video che parla di Marte, comunque conteneva molti errori scientifici a cui solo i complottisti potevano credere.

    • @diegoverdegiglio3678
      @diegoverdegiglio3678 2 місяці тому +5

      Vabbè, il principio del "complotto spaziale" è uguale

    • @Giorgio67-
      @Giorgio67- 2 місяці тому +1

      @@diegoverdegiglio3678 ebbè questo e vero

  • @martinurbani
    @martinurbani 2 місяці тому +12

    Appena una persona fa riferimento ad un’opera di finzione (libro o film che sia) per avvallare le sue ipotesi,puoi tranquillamente smettere di ascoltare ed andare a fare qualcosa di sensato,tipo bere una birra fresca 🍺

  • @AlbertoCannas
    @AlbertoCannas Місяць тому +1

    Il cinema è propaganda? Ma dai; non ci credo che tutte le ultime serie TV di Netflix ecc ecc... contengano propaganda a livelli osceni al loro interno 😂😂😂

  • @creattiva55
    @creattiva55 2 місяці тому +2

    Sotto molto aspetti ricorda scientology

  • @carloitaliano2794
    @carloitaliano2794 2 місяці тому +2

    il racconto di Poe è ripreso anche in un episodio del film di Roger Corman "I racconti del terrore" (1962).

  • @koryupico6959
    @koryupico6959 2 місяці тому +2

    Massimo raccontaci di un caso che non sei riuscito a risolvere (sempre che ce ne sia uno)

    • @fabriziobellanca73
      @fabriziobellanca73 2 місяці тому +3

      L'ha fatto tante volte, cerca i video sul canale

    • @koryupico6959
      @koryupico6959 2 місяці тому +2

      @@fabriziobellanca73 grazie della dritta

  • @noneunpaeseperneoliberisti
    @noneunpaeseperneoliberisti 2 місяці тому

    Complotti al cinema: collezionati nella cartella „Documentari“ nei preferiti dell‘a.funzionale quadratico medio …

  • @omarprota8588
    @omarprota8588 2 місяці тому +2

    Per me si crede a determinate storie che propone il cinema perché lo si considera su di una cattedra. Il pulpito è più alto del pubblico e così forse inconsciamente sentiamo di essere subalterni.

  • @carloitaliano2794
    @carloitaliano2794 2 місяці тому +1

    "One giant LEAP for humanity".
    "Un grande BALZO per l'umanità".
    Questo errore di traduzione ce lo portiamo dietro dal 1969.

    • @TeXnico001
      @TeXnico001 2 місяці тому +1

      Non colgo la differenza, dal momento che salto e balzo sono sinonimi e che nessuno tradurrebbe quantum leap come balzo quantistico. O sí? 🤔

    • @carloitaliano2794
      @carloitaliano2794 2 місяці тому +1

      @@TeXnico001 BALZO e SALTO sono sinonimi. BALZO e PASSO no.

    • @TeXnico001
      @TeXnico001 2 місяці тому +1

      @@carloitaliano2794 Ma scusa, la frase originale, in traduzione, dice «un piccolo passo per l'uomo, un grande salto per l'umanità». Ricordo male?

    • @carloitaliano2794
      @carloitaliano2794 2 місяці тому +2

      @@TeXnico001 Esatto. Ma nella versione italiana è stata diffusa come "Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità" come citato da Massimo all'inizio del video. Provi ad immaginare un piccolo passo seguito da un grande passo e poi provi ad immaginare un piccolo passo seguito da un grande balzo, la differenza è notevole. Potrebbe essere anche considerata irrisoria se non fosse stata pronunciata dal presidente di uno dei due stati più potenti del mondo in una dichiarazione ufficiale. Secondo il mio modesto parere quella (bella) frase è stata studiata apposta per sottolineare in un solo, semplice enunciato la grandezza dell'impresa appena compiuta.

    • @Andrea_69
      @Andrea_69 2 місяці тому +1

      @@carloitaliano2794 Buongiorno, faccio notare una piccola cosa con il solo fine di arricchire l'argomento; in realtà se la frase fosse stata " "Un piccolo passo per l'uomo, un grande balzo per l'umanità" non avrebbe avuto senso, visto che "l'uomo" e "l'umanità" sono praticamente la stessa cosa. Armstrong disse, o voleva dire (come da lui stesso ammesso), "Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità".

  • @user-pq6hm7rp2w
    @user-pq6hm7rp2w 2 місяці тому +2

    .......io l'unico complotto che vedo in questo periodo é del meteo che sfortunatamente si e' messo di "traverso" per non farmi fare trekking!!!...per noi appassionati che aspettiamo con ansia la primavera é una forte delusione!!... verrà prima o poi l'estate...sono fiduciosa ...(spero!) buona domenica Prof. e alla prossima

  • @adamreithtschaiantonioarta4410
    @adamreithtschaiantonioarta4410 Місяць тому

    A proposito del controllo mentale è da vedere il film, in italiano, Telefon

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 2 місяці тому +2

    A suo modo la leggenda dell'infusione di vita nasce con la Bibbia. Cos'altro è la leggenda della creazione di Adamo ed Eva?

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 2 місяці тому +4

      Darwin si gira nella tomba!

    • @martinurbani
      @martinurbani 2 місяці тому +1

      Hai mai approfondito se ci fossero miti più antichi che parlano della stessa cosa? Perché ci sono.

    • @maurovenier8754
      @maurovenier8754 2 місяці тому

      @@martinurbani Lo so che ci sono. Ma non ne so moltissimo.

  • @paoloc5426
    @paoloc5426 2 місяці тому +3

    Dottor Polidoro, ma il lavaggio del cervello necessariamente prevede il controllo totale dei nostri "pensieri" oppure è una forma di manipolazione volta a fare leva sulle nostre insicurezze e quindi a spingerci a seguire quel determinato sentiero?..Alla fine i vari pensieri complottisti, non fanno leva sulla scarsa conoscenza della gente, manipolando la loro incertezza e riempendola con informazioni pilotate?..Potrebbe essere considerato un vero e proprio lavaggio del cervello? Un pò come avviene in alcune forme di "credenze" religiose dove la suggestione/credulità alterano quella che è la nostra comprensione della realtà e ci lasciano condizionare dalle verità altrui.

    • @PlenaVanitatis
      @PlenaVanitatis 2 місяці тому +1

      Per me il complottismo è strumentale, è utilizzato per sfruttare queste menti deboli e impaurite, c'è chi è in buona fede mentre altri sono in mala fede, quest'ultimi sfruttano queste narrazioni nei casi più blandi per evadere dalle proprie responsabilità e dare colpa a qualcosa di esterno a se, e nei casi più gravi accumulare individui scontenti della loro vita o della presunta società corrotta in cui sono costretti a vivere, per indurli a compiere violenze e atti estremi o rivoluzionari, oppure per truffarli e farsi i soldi sulle superstizioni indotte su questi poveri sprovveduti, un po' come fanno certe sette odierne.

    • @paoloc5426
      @paoloc5426 2 місяці тому +2

      @@PlenaVanitatis Ti dirò che credo molto poco nella buona fede delle persone, anche perchè nella manipolazione non c'è mai buona fede. Alla base della manipolazione, c'è sempre una figura narcisistica, la quale attua azioni con lo scopo di ottenere benefici (gratificazione, ammirazione, compiacimento, approvazione, ricchezza, fama, gloria, ecc......ovviamente si parla in termini assoluti) e l'avvento di questi nuovi canali di comunicazione, ha dato campo fertile per soggetti di questo genere. Anche i vari soggetti che incitano all'odio e al terrorismo della disinformazione, dietro a profili falsi, sono spinti dalla gratificazione narcisistica attuata con la provocazione.......e questo non è altro che avere "potere/controllo" sulle nostre emozioni.

  • @matteomormorunni2768
    @matteomormorunni2768 2 місяці тому

    Ciao Massimo, è molto vasto l'argomento introdotto cosi mi limito ad enunciare qualcosa che è accaduto a me, solo quello e poi non troppo attinente. Anni fa, circa nel 2001 frequentavo una palestra, a dire il vero una stanza con alcuni specchi, prima non c'erano ed era adibita a spogliatoio ed io in pratica la bazzicavo dall età di 6 anni. Per un periodo iniziò a venire una persona, un uomo, che sentivo essere li per me, quelli che vanno nei posti per incontrarne altri, tra l altro tecnica di mio padre che andava nei bar a prendere caffè per incontrare probabili clienti, i possidenti, da cui si faceva dare mandato a comprare o vendere immobili, lo si fa anche andando a caccia di avventure od il sabato sera in discoteca; insomma mi tampinava e ne sapevo la ragione, dopo qualche mese infastidito da tale atteggiamento e da ciò che la persona diceva decisi di giocarla alla pari cosi andai al tavolo dove aveva appoggiato la sua borraccia , lui non c era e nessuno mi aveva detto essere sua ma questo è un dono di cui ometto al momento particolari, allora la presi in mano e la riappoggiai semplicemente, poi fatto doccia andai ad un edicola e comprai la pulce, un giornaletto locale fatto di inserzioni, non so se esistere ancora ed ammetto forse averlo comprato una o due volte nella vita in cerca di acquisti d occasione, oggi è tutto su internet. Presa la rivista lessi tutti gli annunci e ne cerchiai uno, uno di tutto il giornale, chiamai, era l'offerta di lavoro presso qualcuno che aveva ufficio in Sesto Fiorentino...

  • @elvis18111
    @elvis18111 2 місяці тому

    Ma quando parli del caso JFK ecc come da titolo??

    • @TeXnico001
      @TeXnico001 2 місяці тому +5

      Credo ne abbia parlato quasi esaurientemente in un episodio del caso Kennedy. Poteva essere ripetitivo parlarne qui.

    • @k1ry4n
      @k1ry4n 2 місяці тому +5

      C'è un'intera serie di una decina di video a riguardo. Cosa che viene detta nel video. Commenti senza aver visto?

    • @bielomo
      @bielomo 2 місяці тому +3

      C'è una playlist intera e la serie va avanti. Vinciamo la pigrizia,su.

  • @Ammenhadiel
    @Ammenhadiel 2 місяці тому +4

    Come fai a dire mito degli ufo se il pentagono l'ammasso?bho

    • @Morlokh
      @Morlokh 2 місяці тому +6

      🤣🤣🤣Ma come scrivete?!? Siete assurdi! 🤣🤣🤣

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 місяці тому +8

      L'ha ammesso dicendo che non ne hanno trovati

    • @Ammenhadiel
      @Ammenhadiel 2 місяці тому +2

      @@Morlokh e il T9 genio

    • @Ammenhadiel
      @Ammenhadiel 2 місяці тому +2

      @@danielelavatelli2790 cosa non hanno trovato se dicono che esistono e nn sanno cos'è e vuoi dire che se una potenza mondiale avesse quei velivoli non si imporrebbe su tutti ma dai

    • @Morlokh
      @Morlokh 2 місяці тому +4

      @@Ammenhadiel solita scusa.... E comunque hai sbagliato di nuovo confermando la tua cultura.... Si scrive : è il t9.... Ma tanto, per ciò che scrivi, anche il livello grammaticale di un bimbo delle elementari andrebbe benissimo....

  • @sergiolorenzi7907
    @sergiolorenzi7907 2 місяці тому +1

    Massimo sei mai stato sulla Luna? No? Nemmeno io. Quindi possiamo dire "non siamo mai stati sulla Luna" ah,ah
    Infatti solo 12 uomini possono o potevano dire di esserci stati.
    A proposito di Marte , se sulla Terra si dice atterraggio e sulla Luna allunaggio, su Marte?

    • @AngeloInvidia
      @AngeloInvidia 2 місяці тому +5

      Su Marte sempre atterraggio. Allunaggio è una parola simpatica, suona bene, a differenza di Ammartaggio o Agganimedaggio😂, ma è inutile. Lo so che, la tua, è una battuta tuttavia è una questione linguistica che trovo di un certo interesse. Nasce dal fatto che, in Italiano, la parola Terra indica un po' tutto: il nostro pianeta ma anche il terriccio o il territorio di una popolazione o il suolo e tanto altro. In Inglese diremmo "landing" e buona lì.
      Scusa il pippone, sono il primo a considerare sciocco il rispondere seriamente a una battuta di spirito ma ho voluto cogliere l'occasione per esprimere il mio pensiero.

    • @sergiolorenzi7907
      @sergiolorenzi7907 2 місяці тому +2

      La curiosità mi è venuta sentendo Massimo al minuto 31.17 .Grazie di avermi risposto Angelo, buona serata ,ciao

    • @TeXnico001
      @TeXnico001 2 місяці тому +2

      ​@@sergiolorenzi7907Se scrivi 31:17 coi due punti anziché il punto, consenti ai curiosi di cliccare il tempo e andare immediatamente a quel punto del video 😊

    • @AngeloInvidia
      @AngeloInvidia 2 місяці тому +2

      @@sergiolorenzi7907 🙂è stato un piacere. Buona serata a te

    • @sergiolorenzi7907
      @sergiolorenzi7907 2 місяці тому +3

      Grazie Tex, non lo sapevo👍.

  • @Ammenhadiel
    @Ammenhadiel 2 місяці тому +2

    Max hai sempre la verità pero non spieghi tante cose , JFK il primo proiettile e la direzione del cecchino dove sparava?linea daria sbagliata,la luna dalle foto si vede che sn false le fascie di valallen non ne parliamo quindi non so come fsi a dire che e come dici tu io ho la verità credetemi

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  2 місяці тому +7

      Ne abbiamo già parlato: ua-cam.com/video/O_e6reqZq4k/v-deo.htmlsi=MNDzV4PbOInKKxgc

    • @Morlokh
      @Morlokh 2 місяці тому +7

      Nick! Sei il mio nuovo mito lessicale! Usi la grammatica a tuo piacimento ed esprimi concetti che rasentano l'assurdo! Riesci a piegare, al tuo volere, le più basilari leggi di comunicazione! 🤣🤣🤣🤣🤣

    • @methmin5077
      @methmin5077 2 місяці тому +4

      ​@@Morlokhcerca Majin Bu assorbe Luca Giurato e vedrai il Vero Potere della deformazione della grammatica 😂

    • @Morlokh
      @Morlokh 2 місяці тому +3

      @@methmin5077 Certo! Ma.... Quello è una finzione..... Questo, aimè, è pura realtà! 🤣🤣🤣🤣

    • @Ammenhadiel
      @Ammenhadiel 2 місяці тому +3

      @@Morlokh ma cosa non capisci offendi e basta, fai tanto il grandioso ma Polidoro dice solo balle xke non risponde alle domande di Mazzucco?x ke sa che a ragione e ora abbandono anke il canale

  • @pietrocannas7159
    @pietrocannas7159 2 місяці тому +2

    Neoneli il mio paese, bravo,

  • @paolocrotti2693
    @paolocrotti2693 2 місяці тому +3

    Vogliamo i collonnelli l'ho visto più di 10 anni fa, bellissimo film, un grande Tognazzi.
    Questi complottisti, neanche del loro compagno putin si fidano😁

  • @illonfopienodilupigna7798
    @illonfopienodilupigna7798 2 місяці тому +2

    Sempre peggio...

  • @siriostella6330
    @siriostella6330 2 місяці тому +4

    JFK film ridicolo.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 місяці тому +4

      assolutamente, però è fatto bene dal punto di vista tecnico-narrativo e se non sai nulla dell'argomento risulta credibile

    • @siriostella6330
      @siriostella6330 2 місяці тому +1

      @@toffonardi7037 si...infatti anch' io all' inizio ci ho creduto...poi se uno si documenta ti sembra ridicolo come le teorie cospirazioniste sull' 11 settembre.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 місяці тому +2

      @@siriostella6330 io ci ho creduto per anni….. mi ci sono voluti approfondimenti e voglia di imparare e di cambiare opinione, ovviamente l ultimo tassello e’ stato il lavoro di Massimo

    • @Dario_Salvi
      @Dario_Salvi 2 місяці тому

      ​@@toffonardi7037idem. A livello tecnico-cinematografico secondo me rimane un film straordinario, peccato che sia votato a una causa sbagliata.

    • @antonioc4814
      @antonioc4814 2 місяці тому +3

      Un bel film, semplicemente un bel film.

  • @MrSanietto
    @MrSanietto 2 місяці тому +12

    Io che cerco gomblottisti tra i commenti per percularli

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 2 місяці тому +5

      Eccolo il dormiente, ma secondo te non esiste un potere che ne approfitta,chi comanda il mondo,il dio denaro,quindi fai 1 +1,non è difficile coyone!

    • @n.l.7885
      @n.l.7885 2 місяці тому +6

      ​@@giovannicaviglia1711 dovrebbero metterti in un acquario, così potremmo ammirare quanto sei stuxxdo ogni secondo.

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 місяці тому +3

      @@giovannicaviglia1711 tu sei un risvegliato, non c'è nient altro da aggiungere🤣🤣🤣🤣🤣il battesimo è il più alto titolo che hai o hai anche il master in cresima?

  • @J.Mortes
    @J.Mortes 2 місяці тому +2

    Ciao Massimo!! Potresti analizzare il caso di Travis Walton per quanto riguarda incontri ravvicinati del terzo tipo? Può essere un caso interessante da guardare per la componente dei « testimoni oculari ».
    Un saluto!!!

    • @fabiotamborini3966
      @fabiotamborini3966 2 місяці тому +2

      Walton si è inventato tutto...

    • @TeXnico001
      @TeXnico001 2 місяці тому +2

      ​@@fabiotamborini3966E vi aspetto venerdí prossimo per un nuovo, stringato episodio di Strane Storie 😂

    • @fabiotamborini3966
      @fabiotamborini3966 2 місяці тому +1

      @@TeXnico001 a presto =)