Salve,come detto in precedenti commenti: lavatrice indesit IWC81051 kg8 si blocca appena effettua 3 piccoli cariche di acqua anche il led rosso dell'elettroserratura, ma azionando di nuovo START riprende il ciclo completo con tranquillità fino alla fine. Da premettere che ho sostituito l'elettroserratura dell'oblo' e oggi anche il pressostato, ma con rammarico fa lo stesso difetto. Se puoi aiutarmi con la tua professionalità e chiarezza nelle illustrazioni delle problematiche. Complimentissimi e Grazie
Buonasera innanzitutto complimenti per i video tlben spiegati utilissimi a sistemare glie elettrodomestici fai da te...volevo chiederle una cosa ho una lavastoviglie miele ho fatto una ristrutturazione e l.ho fermata per circa 4 mesi al rimontaggio mi dà come errore afflusso scarico.....potrebbe essere la valvola di non ritorno che funziona male? Ho notato che la biglia di acciaio non lavora bene sulla guarnizione si blocca....o è il pressostato?attendo risposta e ringrazio anticipatamente
Buon giorno, chiedo un chiarimento. Se nel tubicino che collega il pressostato alla vasca della lavatrice si creano delle ostruzioni (come ha detto nel video) e quindi, al momento dell'avvio del lavaggio la lavatrice carica troppa acqua, cosa si può fare? E' venuto il tecnico che ha soffiato nel tubo e la lavatrice per qualche mese è tornata a caricare una giusta quantità di acqua, ma poi è tornata di nuovo a caricarne troppa. Bisogna risoffiare nel tubo oppure bisogna cambiare qualche pezzo?
Bisogna soffiare ancora. Il problema non è nel pezzo ma nella presenza di sporco che lo tappa sempre, mettendolo nuovo succederebbe lo stesso. Piuttosto è consigliabile eseguire dei lavaggi con un cura lavatrice, in modo da togliere residui di sedimenti, che non si vedono dall'esterno ma creano il problema.
Ho una Indesit Prime, si blocca con errore F05 e 3 spie accese alla fine dello scarico e non procede alla centrifuga. Credo si possa trattare di problema di pressostato e/o tubicino. Come posso pulire il tubicino?
ciao...ho una lavastoviglie indesit che aveva addolcitore otturato,è andava in blocco...ho sostituito l addolcitore è ripulito il serbatoio dove si carica il sale!...ora parte è fa il ciclo regolarmente,ma a fine ciclo non si ferma riparte da capo!!da cosa puo dipendere?
ciao , può fare un rumore cupo? la mia lavastoviglie bosch che ha una decina d'anni , da poco mentre lava emette un rumore cupo che dura una ventina di secondi , poi smette per alcuni minuti e poi lo rifà fino a fine lavaggio , non ho trovato altre anomalie apparte questo rumore fastidioso.
Buongiorno, e ottimo tutorial, avrei una domanda da porti, secondo te può influire la causa di troppa acqua nel cestello per poi fuoriuscire acqua dalla vaschetta del detersivo quando carica acqua? Grazie.
Buon giorno,non sono riuscito a venire a capo del problema dell'elettro serratura che non scatta il blocco quando avvio il programma e di conseguenza la lavatrice non carica l'acqua e non si avvia.Ho provato a sostituire l'elettro serratura,ma il problema è rimasto,ho cambiato anche la scheda elettronica ma senza successo,ho anche provato a baipassare l'elettro serratura collegando i due fili che entrano in contatto all'interno dell'elettro serratura ma niente da fare. Potrebbe dipendere anche da il pressostato questo problema? Dopo i soldi che c'ho speso vorrei risolverlo io il problema.Ha dei suggerimenti da darmi prima che faccia volare la lavatrice giù dalla finestra? Grazie per la risposta. Lavatrice candy mod. GV4 137TWC3/2-S 31006843
Non può dipendere dal pressostato in quanto esso entra in funzione solo dopo che si è attivato il blocco della serratura. Sequenzialmente la prima cosa che avviene è il blocco, receduto solo dall'input di avvio del programma: il pulsante di avvio. Ora dovresti far caso se alla sua selezione viene preso, altrimenti il blocco non entra in funzione. Se preso, restano blocco porta, scheda, e cablaggio. Hai sostituito i primi due, sincerati che i fili di comunicazione siano ok e visto che hai sostituito la scheda, sei certo che è per il tuo modello e serie di lavatrice.
@@rappazzofortunato Verificato i cablaggi? La chiusura dello sportello è la prima cosa che avviene, non ci sono altri elementi che devono compiere azioni prima. L'inghippo dovrebbe stare tra blocco porta, scheda e cablaggi. Sulla scheda potrebbe intervenire negativamente una tensione elettrica fuori intervallo.
@Guidaelettrodomestici ho misurato la tensione nei cavi che arrivano allo spinotto del blocca porta con il programma innestato e dato l'invio al programma: in uno dei due cavi che chiudono il circuito dentro l'elettro serratura c'è una tensione di 110 mentre di gli altri una di 220 volt.
@@Guidaelettrodomesticiho misurato la tensione su i tre fili che vanno alla eletto serratura e sul filo centrale (quello che chiude il contatto, non quello elettromagnetico) trovo una tensione di 110 volt mentre su gli altri due la tensione è di 220 volt. Grazie per la gentilezza.
Buona sera la mia Candy lavasciuga alysee, non gira il cestello e mi da errore E04 ho controllato il pressostato e fa il click quando soffio e lo rifà quando smetto di soffiare, l'elettrovalvola l'ho misurata con il multimetro ed è regolare... cosa può essere?
ottimo video ... faccio una domanda se posso , possibile che il problema della trappola aria sporca si presenti in un solo programma della lavastoviglie? mentre negli altri funziona tutto bene?
Grazie per le spiegazioni. Ho una Hoover da 13 kg che mi da errore E02 cioè non carica acqua. vedo però che l'acqua entra nel cestello quindi pensavo al pressostato. staccato tubicino e soffiato dentro sento il click. Ho poi notato che l'acqua esce dalla pompa di scarico cioè sembra che il pressostato non rilevi la giusta pressione della trappola dell'aria proprio perchè mentre l'acqua viene caricata viene anche ... scaricata. che posso farci?
Secondo te, se dalla trappola dell'aria cade acqua nel cestello della lavastoviglie e anche dopo averla smontata, pulita e rimontata continua a buttar acqua nel cestello...cosa dovrei controllare ? Diciamo che in circa 4 ore riempe il cestello e poi si aziona il pressostato e scarica. Grazie
Dalla trappola dell'aria mio sembra un pò starno, ma può essere, il che significa che c'è un forno nel tubicino che collega il pressostato al pozzetto, devi sostituirlo. Ad ogni modo trovare il punto dal quale fuoriesce l'acqua e sistemarlo.
Grazie, video utilissimi e fatti molto bene! Ho smontato il pressostato e non scatta se soffio leggermente, anzi è come se mi tornasse indietro l'aria. Però il modello DPS-KS1A è praticamente introvabile, e Samsung apparentemente vende solo ai professionisti autorizzati... Non c'è soluzione?! 😞
Con più probabilità si tratta della scheda che non manda corrente o dei relativi cablaggi. Ad ogni modo verifica se avviene lo scarico e poi si ferma a quel punto il pressostato ha rilevato il vuoto e quindi lo escludiamo.
Potrebbe dipendere da un'elettrovalvola sfondata, il che farebbe passare acqua continuamente. Altrimenti il pressostato gestisce il raggiungimento del livello di pieno, quindi l'entrata di acqua.
Ciao, ho una lavatrice Beko che come difetto principale carica bene acqua ma non parte motore, dai tuoi video la tachimetrica non ha continuità; ma altro problema la pompa di scarico funziona ma solo per 4 secondi poi uno scatto tipo relè la blocca, per scaricare devo ripetere più volte, ho provato a staccare pressost. Ma scarica sempre x 4". Aiutoo
salve ho una lavatrice beko ho cambiato il pressostato e l eletrovalvola ma carica sempre acqua cioe funzionana ma durante il lavaggio si aprono l eletrovavole e si riempe il cestello..grazie
La lavatrice carica poca acqua a bassa pressione, chiudendo e riaprendo rubinetto dell'acqua torna a caricare correttamente, può essere il pressostato? grazie
Buongiorno, il pressostato della mia lavastoviglie ha tre spinotti per il collegamento dei connettori faston, come vanno collegati? C'è uno schema di collegamento? A seconda di come li si collega la lavastoviglie scarica in continuazione. Grazie
Qui trovi cause e cosa fare: www.elettro-domestici.com/la-lavatrice-carica-sempre-acqua.asp se vuoi una sintesi o trappola aria o elettrovalvola o scheda.
Domanda: cosa succede se si agisce sulla vite centrale del pressostato?? Si puó? Se si puó di quanto bisogna girarla? In senso antiorario diventa piú sensibile se non sbaglio.. Ma si compromette il funzionamento della macchina? Questo vale anche x le lavastoviglie? Grazie
La vite serve a regolare il livello di pressione che deve registrare per quando staccare, ma non è la sola. Sono settate di fabbrica in modo preciso, non si può regolarle così, non si riuscirebbe a riportare il "settaggio" per come deve essere per poter far funzionare correttamente la lavatrice o la lavastoviglie, è uguale. Se il pressostato non va è necessario sostituirlo con uno nuovo.
Ciao, ho una lavatrice Bosch maxx6, è da un paio di giorni che con qualsiasi programma la lavatrice fa il lavaggio all'infinito, senza passare alla fase risciacquo, l'acqua arriva regolarmente e la pompa di scarico funziona bene. Ho provato durante il lavaggio a staccare il tubo che arriva al pressostato ed ho notato che è in depressione, ho sentito un risucchio. È normale?
@@Guidaelettrodomestici ciao,ho guardato sotto lalavatrice e ho notato il tubo di scarico che parte dal filtro bagnato,che tu sappia i tubi sono coperti da garanzia?
@@marcellomarrosu3924 La garanzia copre nell'arco dei 24 mesi, tutte le parti funzionali, che si rompono una non causa di mal utilizzo. In questo caso la legge prevede la copertura. Devo dire però che la manodopera e la chimata sono a tuo carico se trascorsi i primi 6 mesi dall'acquisto. Pertanto se fai da solo forse risparmi.
@@Guidaelettrodomestici ciao,ho letto su internet che non si paga piu l'uscita del tecnico anche se sono trascorsi i 6 mesi dalla consegna dell,elettrodomestico,l'antitrust e intervenuto su questo fatto eliminando il discorso dei 6 mesi
@@Guidaelettrodomestici il problema che durante il carico dell'acqua per il risciacquo viene rigurgidata acqua dal tubo della vaschetta. Come se all'interno del cestello l'acqua non ha il tempo di scendere mentre l'aria esce
@@HUNTER82ITA Ho appena visto il video. Devi smontare il top: ua-cam.com/video/JPf9i_x2su4/v-deo.html avrai accesso al cassetto del detersivo ed ai tubi che portano l'acqua attraverso di esso all'interno della lavatrice: ua-cam.com/video/tpbaGtO0rCo/v-deo.html Potrebbe essere che il tubo di collegamento tra il cassetto e la vasca è intasato o qualche tubo rotto. Nel momento in cui smonti ti renderai conto, approfitta per dare una bella pulita al cassetto.
salve ho una lavatrice zoppas quando accendo rimane ferma perché non arriva acqua ho provato l'elettrovalvola con tester arriva tensione cosa può essere pressostato ? ?
Escludendo, ma tu controlla che l'acqua non sia chiusa e che il tubo di carico non sia strozzato, è un difetto dell'elettrovalvola. Se arriva la corrente e dici che arriva, dovrebbe aprirsi e far passare l'acqua, se non lo fà vuol dire che elettricamente è funzionante ma non meccanicamente. Se riesci fai questa verifica: ua-cam.com/video/bC8TI3kDWWM/v-deo.html Il pressostato al momento è fuori partita, non centra.
Ciao credo di averla preso d occhio la lavastoviglie. Fatti tutti i controlli pulizia integrale di tutti i componenti faccio un ciclo di prova e va bene lava espelle pastiglia e tutto il processo. Il Giorno dopo niente. Lascio staccata x una notte avvio un lavaggio e si blocca. Varie spie accesa tra cui una volta la n5 e una volta 1 e 3. Avvio vari programmi ogni volta un errore diverso. Cosa può essere a sto punto.
@@Guidaelettrodomestici è un Ariston lft 116, l ho smontata tutta, pulita scrupolosamente pompa carico e scarico, trappola, tubo pressostato e pressostato funzionante. Prima di montarla nella sede ha fatto un lavaggio a vuoto col primo ciclo durato quasi 3 ore ed ha funzionato perfettamente. Rimessa nella sede caricata con i piatti non parte e lampeggia spia 1 e 3, fatta stare una notte senza presa, riaccesa caricata senza piatti e imposto il primo programma si avvia, espelle la pasticca ma l acqua nel pozzetto è fredda, la faccio scaricare e la riaccendo, carico i piatti e di nuovo in blocco spia 1 3 e 5 lampeggianti.
@@francescomancuso3850 Nella tabella dei codici sono contemplate le prime 4 spie, quindi il tuo errore è 1 e 3, che indica un problema al pressostato o trappola dell'aria. Se non è uno dei due si tratta della scheda. Controlla bene il tubicino della trappola dell'aria, non è un problema sono se è sporca, ma anche la presenza di qualche micro foro. Se puoi sostituisci il tubicino.
Ciao, ti avevo scritto tempo fa' riguardo ad un problema di una Bosch Maxx6 che lava all'infinito. Ho provato a risponderti ma il commento di cancella automaticamente, spero sia la volta il buona. L'oblò non scalda, ho provato però, mentre la lavatrice era bloccata sul lavaggio, a staccare il pressostato soffiando ed aspirando, e subito la lavatrice è passata alla fase di risciacquo portando a termine il lavaggio. La cosa strana è che in alcuni programmi a 40⁰ la lavatrice funziona.
In effetti è strano e sembra non essere in relazione. Ora che hai soffiato, immagino anche nel tubicino, potresti aver rimosso da eventuali istruzioni, che potrebbero dato origine al comportamento anomalo. Direi di attendere il comportamento di nei prossimi cicli di lavaggio.
io ho aperto il pressostato, ed ho notato che il beccuccio che e' sul guscio arancione del pressostato,era cieco , non comunica con la camera della membrana, com'e' possibile?
Ciao e complimenti per il video, avrei un dubbio nella mia hoover ho il problema che mi continua a caricare sempre acqua anche quando il lavaggio è finito, e non sarebbe un grande problema se non che smette solo quando si apre la porta ovvero passati i due minuti dalla fine di ogni lavaggio, in quei due minuti l’acqua fa in tempo ad arrivare nel cestello bagnando i vestiti, ho controllato l’elettrovalvola e funziona, adesso ho smontato il pressostato e sembra funzionare, ho soffiato al suo interno e sento la membrana scattare, ho soffiato anche nel tubicino che è ben fissato e non vi sono ostruzioni. Secondo te quale potrebbe essere il problema? La scheda madre? L’elettronica del pressostato? O ti viene in mente altro? Grazie
Se l'acqua entra da "sola" è un diffetto di elettrovalvola o al massimo di scheda elettronica, anche perchè il difetto del pressostato può avvenire nel programma, ma se questo è finito è la scheda che gestisce tale fase.
il malfuzionamento nella lavastoviglie non è continuo a volte stacca la pompa di carico acqua altre volte no con conseguente uscita abbondante di acqua da cosa dipende?
La quantità di acqua caricata viene gestita da un sistema che ne verifica la quantità, il pressostato o a seconda del modello un sensore elettronico, che se non funzionano a dovere possono creare il difetto da te indicato.
La mia lavatrice (whirpool 4 anni di vita) quando inizia la fase di scarico non finisce più fino a che non va in blocco e mi indica "pulizia filtro". Ogni lavaggio si blocca 3 o4 volte. Apro leggermente il tappo del filtro faccio uscire l'aria che c'è all'interno e la faccio ripartire. Ho già chiamato più volte l'assistenza....hanno cambiato la pompa ,il pressostato e la scheda ma non hanno risolto il problema. Qualche consiglio?
Nella fase di scarico infinita, l'acqua esce? Riempi il cestello di acqua e quando si aziona lo scarico verifica se esce l'acqua bene, con un buon flusso. Se scarso il problema potrebbe essere questo: ua-cam.com/video/mJlQwlKyzHo/v-deo.html
@@Guidaelettrodomestici la lavatrice scarica bene. Quando apro leggermente il filtro esce aria....la faccio fuoriuscire e riavvio il ciclo....il problema che il "problema" non si verifica sempre. Ad esempio oggi ho fatto una lavatrice e si è fermata 4 volte ed ogni volta apro leggermente il filtro facendo fuoriuscire dal filtro l'aria e la faccio ripartire
@@ilariobrugna3029 Farei quanto indicato in quel video. Aprendo il filtro, che dovrebbe essere pieno di acqua, dovrebbe uscire quest'ultima e non aria.
@@ilariobrugna3029 Penso ad una ostruzione, in quanto tra la vasca e la pompa non c'è un tappo che si apre e chiude a comando, ma è comunicante, quindi se c'è acqua nella vasca ci deve essere anche nella pompa, dalla quale non esce in quanto il tubo di scarico è ovviamente più alto.
Il pressostato può essere regolato . vedo che c'è una vite che sembra essere una regolazione.. Ho notato che dopo la sostituzione del pressostato il livello interno della lavastoviglie e aumentato..in questo caso è una lavastoviglie da Bar
Ogni modello di lavastovilgie monta un presssotato con la giusta regolazione, mettendone uno non suo, anche se ha lo stesso aspetto la regolazione è diversa e quindi anche il momentoin cui scatta e blocca l'entrata dell'acqua, con consenguente maggior carico. Può andare anche in errore. Quella vite regola, ma è difficile che azzecchi la posizione esatta.
La mia grandÓ non carica acqua a sufficienza nel primo stadio , l acqua esce per pochi istanti dall elettrovalvola del prelavaggio mentre nel risciacquo l acqua carica a sufficienza dall elettrovalvola del detersivo vadchetta sx e così via ... risultato : capi lavati male . Che è successo?
ciao complimenti per i video e data la tua competenza colgo l'occasione per chiederti un aiuto. Ho un problema che non riesco a risolvere con una indesit dif 14, facendo il test e per ogni prova di lavaggio mi restituisce sempre l'errore 5 (led 1 + 3 lampeggianti = PRESSOSTATO non conforme. Il pressostato non ha segnalato il pieno, anche se la turbina ha caricato acqua correttamente. Pressostato difettoso Tubetto Pressostato danneggiato Acqua nella trappola d’aria Trappola d’aria danneggiata ho testato il termostato con un tester e ho anche provato a cambiarlo con uno similare usato che avevo, ho lavato la trappola dell'aria con dell'anticalcare ed ora è completamente pulita, nonostante tutto l'errore continua a permanere non c'e nulla da fare le ho provate tutte, le uniche cose che posso ancora pensare come causa sono la turbina contalitri ed eventualmente l'elettrovalvola collocata sotto la trappola dell'aria ma non saprei come testarle....... Mi puoi aiutare con qualche consiglio per favore (urgente) ?
L'errore è quello descritto, quello simile sei sicuro che va bene? Per l'elettrovalvola dovresti controllare se è alimentata ed è in continuità: ua-cam.com/video/LjOCJs44l68/v-deo.html . Controlla i cablaggi e poi non dimenticare che anche se non menzionata nell'errore può essere la scheda.
Dopo aver caricato l'acqua si può bloccare per non raggiungimento del corretto livello di acqua (ua-cam.com/video/m9qIGdfzyYM/v-deo.html); spazzole usurate (ua-cam.com/video/roPWmLni64w/v-deo.html); problemi alla scheda elettronica.
Sei il Piero Angela degli elettrodomestici. Finalmente ho capito che cos’è la trappola d’aria. Grazie 🙏
Grazie.
Ciao carissimo, grazie al tuo tutorial sono riuscito a sistemare perfettamente la nostra lavatrice di 21 anni, complimenti istruzioni al top 🔝
Molto bene.
Complimenti, spiegazioni molto chiare e facili da apprendere. Grazie
Grazie.
Blocco di OBLO.Mi aiutato tanto... GRAZIE !!!
OTTIMO VIDEO....COME SEMPRE ...GRAZIE!!
Salve,come detto in precedenti commenti: lavatrice indesit IWC81051 kg8 si blocca appena effettua 3 piccoli cariche di acqua anche il led rosso dell'elettroserratura, ma azionando di nuovo START riprende il ciclo completo con tranquillità fino alla fine. Da premettere che ho sostituito l'elettroserratura dell'oblo' e oggi anche il pressostato, ma con rammarico fa lo stesso difetto. Se puoi aiutarmi con la tua professionalità e chiarezza nelle illustrazioni delle problematiche. Complimentissimi e Grazie
Quello che controllerei è l'elettrovalvola ed il tubicino del pressostato. Poi può essere la scheda.
In questo caso il tubicino è da sostituire?
se forato si, altrimenti va solo liberato da eventuali tappi di sporco.
Buonasera innanzitutto complimenti per i video tlben spiegati utilissimi a sistemare glie elettrodomestici fai da te...volevo chiederle una cosa ho una lavastoviglie miele ho fatto una ristrutturazione e l.ho fermata per circa 4 mesi al rimontaggio mi dà come errore afflusso scarico.....potrebbe essere la valvola di non ritorno che funziona male? Ho notato che la biglia di acciaio non lavora bene sulla guarnizione si blocca....o è il pressostato?attendo risposta e ringrazio anticipatamente
Se ti da afflusso scarico devi concentrarti sul sistema di scarico, il pressostato è fuori gioco.
come controllo il funzionamento meccanico del pessostato?
Se ci soffi dentro senti il click, la membrana che viene spinta. Tuttavia questo non garantisce che sia buono al 100%.
Ciao buongiorno ho una lavastoviglie Rex non carica acqua x farla caricare devo mettere 2/3 bicchieri di acqua poi parte normalmente .
Al prossimo lavaggio prova un ciclo con cura lavastoviglie.
Buon giorno, chiedo un chiarimento. Se nel tubicino che collega il pressostato alla vasca della lavatrice si creano delle ostruzioni (come ha detto nel video) e quindi, al momento dell'avvio del lavaggio la lavatrice carica troppa acqua, cosa si può fare? E' venuto il tecnico che ha soffiato nel tubo e la lavatrice per qualche mese è tornata a caricare una giusta quantità di acqua, ma poi è tornata di nuovo a caricarne troppa. Bisogna risoffiare nel tubo oppure bisogna cambiare qualche pezzo?
Bisogna soffiare ancora. Il problema non è nel pezzo ma nella presenza di sporco che lo tappa sempre, mettendolo nuovo succederebbe lo stesso. Piuttosto è consigliabile eseguire dei lavaggi con un cura lavatrice, in modo da togliere residui di sedimenti, che non si vedono dall'esterno ma creano il problema.
Grazie mille!!!@@Guidaelettrodomestici
Ho una Indesit Prime, si blocca con errore F05 e 3 spie accese alla fine dello scarico e non procede alla centrifuga. Credo si possa trattare di problema di pressostato e/o tubicino. Come posso pulire il tubicino?
Per pulirlo fai questo: ua-cam.com/video/2DojIhs3jI4/v-deo.html poi indica il modello per controllare l'errore!
Buonasera, la lavatrice carica l'acqua ma poi non parte. Cady Grado '. Grazie mille
Può essere questo: www.elettro-domestici.com/sostituire-spazzole-motore-lavatrice-consumate.asp
ciao...ho una lavastoviglie indesit che aveva addolcitore otturato,è andava in blocco...ho sostituito l addolcitore è ripulito il serbatoio dove si carica il sale!...ora parte è fa il ciclo regolarmente,ma a fine ciclo non si ferma riparte da capo!!da cosa puo dipendere?
In questi casi si tratta di difetti elettronici: la scheda.
ciao , può fare un rumore cupo? la mia lavastoviglie bosch che ha una decina d'anni , da poco mentre lava emette un rumore cupo che dura una ventina di secondi , poi smette per alcuni minuti e poi lo rifà fino a fine lavaggio , non ho trovato altre anomalie apparte questo rumore fastidioso.
Il pressostato no, fa un tic leggero quando scatta la membrana
Buongiorno, e ottimo tutorial, avrei una domanda da porti, secondo te può influire la causa di troppa acqua nel cestello per poi fuoriuscire acqua dalla vaschetta del detersivo quando carica acqua? Grazie.
Certamente si. Ecco l'esempio: ua-cam.com/video/2DojIhs3jI4/v-deo.html
Buon giorno,non sono riuscito a venire a capo del problema dell'elettro serratura che non scatta il blocco quando avvio il programma e di conseguenza la lavatrice non carica l'acqua e non si avvia.Ho provato a sostituire l'elettro serratura,ma il problema è rimasto,ho cambiato anche la scheda elettronica ma senza successo,ho anche provato a baipassare l'elettro serratura collegando i due fili che entrano in contatto all'interno dell'elettro serratura ma niente da fare. Potrebbe dipendere anche da il pressostato questo problema? Dopo i soldi che c'ho speso vorrei risolverlo io il problema.Ha dei suggerimenti da darmi prima che faccia volare la lavatrice giù dalla finestra? Grazie per la risposta.
Lavatrice candy mod. GV4 137TWC3/2-S 31006843
Non può dipendere dal pressostato in quanto esso entra in funzione solo dopo che si è attivato il blocco della serratura. Sequenzialmente la prima cosa che avviene è il blocco, receduto solo dall'input di avvio del programma: il pulsante di avvio. Ora dovresti far caso se alla sua selezione viene preso, altrimenti il blocco non entra in funzione. Se preso, restano blocco porta, scheda, e cablaggio. Hai sostituito i primi due, sincerati che i fili di comunicazione siano ok e visto che hai sostituito la scheda, sei certo che è per il tuo modello e serie di lavatrice.
@Guidaelettrodomestici grazie per il suggerimento. La scheda sono certo che è la sua.
@@rappazzofortunato Verificato i cablaggi? La chiusura dello sportello è la prima cosa che avviene, non ci sono altri elementi che devono compiere azioni prima. L'inghippo dovrebbe stare tra blocco porta, scheda e cablaggi. Sulla scheda potrebbe intervenire negativamente una tensione elettrica fuori intervallo.
@Guidaelettrodomestici ho misurato la tensione nei cavi che arrivano allo spinotto del blocca porta con il programma innestato e dato l'invio al programma: in uno dei due cavi che chiudono il circuito dentro l'elettro serratura c'è una tensione di 110 mentre di gli altri una di 220 volt.
@@Guidaelettrodomesticiho misurato la tensione su i tre fili che vanno alla eletto serratura e sul filo centrale (quello che chiude il contatto, non quello elettromagnetico) trovo una tensione di 110 volt mentre su gli altri due la tensione è di 220 volt. Grazie per la gentilezza.
Buona sera la mia Candy lavasciuga alysee, non gira il cestello e mi da errore E04 ho controllato il pressostato e fa il click quando soffio e lo rifà quando smetto di soffiare, l'elettrovalvola l'ho misurata con il multimetro ed è regolare... cosa può essere?
Controlla spazzole
ottimo video ... faccio una domanda se posso , possibile che il problema della trappola aria sporca si presenti in un solo programma della lavastoviglie? mentre negli altri funziona tutto bene?
Potrebbe capitare che si presenta in modo sporadico a causa di un eccesso di schiuma nel tubicino, non però con un programma specifico.
Grazie per le spiegazioni. Ho una Hoover da 13 kg che mi da errore E02 cioè non carica acqua. vedo però che l'acqua entra nel cestello quindi pensavo al pressostato. staccato tubicino e soffiato dentro sento il click. Ho poi notato che l'acqua esce dalla pompa di scarico cioè sembra che il pressostato non rilevi la giusta pressione della trappola dell'aria proprio perchè mentre l'acqua viene caricata viene anche ... scaricata. che posso farci?
Controlla la posizione del tubo di scarico:ua-cam.com/video/N_F8QcMPV7c/v-deo.html
Secondo te, se dalla trappola dell'aria cade acqua nel cestello della lavastoviglie e anche dopo averla smontata, pulita e rimontata continua a buttar acqua nel cestello...cosa dovrei controllare ? Diciamo che in circa 4 ore riempe il cestello e poi si aziona il pressostato e scarica. Grazie
Dalla trappola dell'aria mio sembra un pò starno, ma può essere, il che significa che c'è un forno nel tubicino che collega il pressostato al pozzetto, devi sostituirlo. Ad ogni modo trovare il punto dal quale fuoriesce l'acqua e sistemarlo.
Grazie, video utilissimi e fatti molto bene! Ho smontato il pressostato e non scatta se soffio leggermente, anzi è come se mi tornasse indietro l'aria. Però il modello DPS-KS1A è praticamente introvabile, e Samsung apparentemente vende solo ai professionisti autorizzati... Non c'è soluzione?! 😞
Grazie 🙏. Su questo non posso aiutarti... oltre che cercare in rete non saprei.
Ciao. Se la lavastoviglie non carica acqua , non comanda la valvola la causa può essere il pressostato?
Con più probabilità si tratta della scheda che non manda corrente o dei relativi cablaggi. Ad ogni modo verifica se avviene lo scarico e poi si ferma a quel punto il pressostato ha rilevato il vuoto e quindi lo escludiamo.
come si capisce se il pressostato è responsabile del continuo caricamento dell'acqua? potrebbe dipendere anche da altri fattori?
Potrebbe dipendere da un'elettrovalvola sfondata, il che farebbe passare acqua continuamente. Altrimenti il pressostato gestisce il raggiungimento del livello di pieno, quindi l'entrata di acqua.
Ciao, ho una lavatrice Beko che come difetto principale carica bene acqua ma non parte motore, dai tuoi video la tachimetrica non ha continuità; ma altro problema la pompa di scarico funziona ma solo per 4 secondi poi uno scatto tipo relè la blocca, per scaricare devo ripetere più volte, ho provato a staccare pressost. Ma scarica sempre x 4". Aiutoo
Guarda questo: ua-cam.com/video/znuhqXxQRU0/v-deo.html
@@Guidaelettrodomestici le spazzole sono a metà...le cambierò lo stesso. Il problema che scarica per 4" ?
@@giusepperusso-nc9mc si tratta di difetto della scheda elettronica. Il blocco improvviso della pompa non è riconducibile ad altro.
@@Guidaelettrodomestici scusami una domanda: ma la tachimetrica senza continuità può non fare partire il motore?
@@giusepperusso-nc9mc si
salve ho una lavatrice beko ho cambiato il pressostato e l eletrovalvola ma carica sempre acqua cioe funzionana ma durante il lavaggio si aprono l eletrovavole e si riempe il cestello..grazie
Se hai eliminato la causa pressostato ed elettrovalvola, non resta che la scheda.
La lavatrice carica poca acqua a bassa pressione, chiudendo e riaprendo rubinetto dell'acqua torna a caricare correttamente, può essere il pressostato?
grazie
La quantità dell'acqua in entrata dipende dall'elettrovalvola: ua-cam.com/video/LjOCJs44l68/v-deo.html
semplicemente bravo chiaro grazie
Grazie 👍
Ci potresti fare un video su come accedere alla trappola d'aria in una lavatrice?
qui: ua-cam.com/video/2DojIhs3jI4/v-deo.html vedi un accesso per un problema di carico eccessivo
@@Guidaelettrodomestici ahimè ieri ho poi scoperto che nelle miele il pressostato è un blocco unico con la scheda, ne ho ordinato una ricondizionata 🥲
@@lacascinacheprofumadimenta Purtroppo!
Buongiorno, il pressostato della mia lavastoviglie ha tre spinotti per il collegamento dei connettori faston, come vanno collegati? C'è uno schema di collegamento?
A seconda di come li si collega la lavastoviglie scarica in continuazione. Grazie
Puoi indicare il modello?
@@Guidaelettrodomestici candy CDF8 382 37
@@muaythai4lifelife Dovrebbe esserci scritto 1 , 2 , 3. il due al centro. Tre fili blu al centro, rosso 1, marrone 3.
Ciao maestro la mia lavatrice nn smette mai di caricare acqua..come mai??
Qui trovi cause e cosa fare: www.elettro-domestici.com/la-lavatrice-carica-sempre-acqua.asp se vuoi una sintesi o trappola aria o elettrovalvola o scheda.
Domanda: cosa succede se si agisce sulla vite centrale del pressostato?? Si puó? Se si puó di quanto bisogna girarla? In senso antiorario diventa piú sensibile se non sbaglio.. Ma si compromette il funzionamento della macchina? Questo vale anche x le lavastoviglie? Grazie
La vite serve a regolare il livello di pressione che deve registrare per quando staccare, ma non è la sola. Sono settate di fabbrica in modo preciso, non si può regolarle così, non si riuscirebbe a riportare il "settaggio" per come deve essere per poter far funzionare correttamente la lavatrice o la lavastoviglie, è uguale. Se il pressostato non va è necessario sostituirlo con uno nuovo.
Ciao, ho una lavatrice Bosch maxx6, è da un paio di giorni che con qualsiasi programma la lavatrice fa il lavaggio all'infinito, senza passare alla fase risciacquo, l'acqua arriva regolarmente e la pompa di scarico funziona bene. Ho provato durante il lavaggio a staccare il tubo che arriva al pressostato ed ho notato che è in depressione, ho sentito un risucchio. È normale?
Tocca se l'oblò si riscalda.
Salve la mia lavatrice carica l acqua ma nn gira cosa può essere?
www.elettro-domestici.com/cestello-lavatrice-non-gira.asp
Sei un grande,io ho un problema nella lavatrice ogni tanto trovo un po d'acqua sotto,la lavatrice ha solo un anno cosa può essere? Grazie
Grazie, troppo buono. Ovviamente c'è una perdita, per capire da dove è necessario ispezionarla da sotto, con attenzione particolare ai manicotti.
@@Guidaelettrodomestici ciao,ho guardato sotto lalavatrice e ho notato il tubo di scarico che parte dal filtro bagnato,che tu sappia i tubi sono coperti da garanzia?
@@marcellomarrosu3924 La garanzia copre nell'arco dei 24 mesi, tutte le parti funzionali, che si rompono una non causa di mal utilizzo. In questo caso la legge prevede la copertura. Devo dire però che la manodopera e la chimata sono a tuo carico se trascorsi i primi 6 mesi dall'acquisto. Pertanto se fai da solo forse risparmi.
@@Guidaelettrodomestici ciao,ho letto su internet che non si paga piu l'uscita del tecnico anche se sono trascorsi i 6 mesi dalla consegna dell,elettrodomestico,l'antitrust e intervenuto su questo fatto eliminando il discorso dei 6 mesi
@@marcellomarrosu3924 Bene, non avendo a che fare direttemente non ero informato, grazie, approfondirò la questione.
Per un carico eccessivo di acqua durante il risciacquo potrebbe essere responsabile anche la guarnizione dell'oblò che nn permette di creare il vuoto?
No, la pressione si verifica a livello di vasca.
@@Guidaelettrodomestici il problema che durante il carico dell'acqua per il risciacquo viene rigurgidata acqua dal tubo della vaschetta. Come se all'interno del cestello l'acqua non ha il tempo di scendere mentre l'aria esce
@@Guidaelettrodomestici ecco il video
ua-cam.com/video/rJ18DnGAUAw/v-deo.html
@@HUNTER82ITA Ho appena visto il video. Devi smontare il top: ua-cam.com/video/JPf9i_x2su4/v-deo.html avrai accesso al cassetto del detersivo ed ai tubi che portano l'acqua attraverso di esso all'interno della lavatrice: ua-cam.com/video/tpbaGtO0rCo/v-deo.html Potrebbe essere che il tubo di collegamento tra il cassetto e la vasca è intasato o qualche tubo rotto. Nel momento in cui smonti ti renderai conto, approfitta per dare una bella pulita al cassetto.
salve ho una lavatrice zoppas quando accendo rimane ferma perché non arriva acqua ho provato l'elettrovalvola con tester arriva tensione cosa può essere pressostato ? ?
Escludendo, ma tu controlla che l'acqua non sia chiusa e che il tubo di carico non sia strozzato, è un difetto dell'elettrovalvola. Se arriva la corrente e dici che arriva, dovrebbe aprirsi e far passare l'acqua, se non lo fà vuol dire che elettricamente è funzionante ma non meccanicamente. Se riesci fai questa verifica: ua-cam.com/video/bC8TI3kDWWM/v-deo.html Il pressostato al momento è fuori partita, non centra.
Ciao credo di averla preso d occhio la lavastoviglie. Fatti tutti i controlli pulizia integrale di tutti i componenti faccio un ciclo di prova e va bene lava espelle pastiglia e tutto il processo. Il Giorno dopo niente. Lascio staccata x una notte avvio un lavaggio e si blocca. Varie spie accesa tra cui una volta la n5 e una volta 1 e 3. Avvio vari programmi ogni volta un errore diverso. Cosa può essere a sto punto.
Se l'errore cambia sempre spesso è di natura elettronica o correlato ad un problema affine ai codici di errore. Indica la marca ed il modello.
@@Guidaelettrodomestici è un Ariston lft 116, l ho smontata tutta, pulita scrupolosamente pompa carico e scarico, trappola, tubo pressostato e pressostato funzionante. Prima di montarla nella sede ha fatto un lavaggio a vuoto col primo ciclo durato quasi 3 ore ed ha funzionato perfettamente. Rimessa nella sede caricata con i piatti non parte e lampeggia spia 1 e 3, fatta stare una notte senza presa, riaccesa caricata senza piatti e imposto il primo programma si avvia, espelle la pasticca ma l acqua nel pozzetto è fredda, la faccio scaricare e la riaccendo, carico i piatti e di nuovo in blocco spia 1 3 e 5 lampeggianti.
@@francescomancuso3850 Nella tabella dei codici sono contemplate le prime 4 spie, quindi il tuo errore è 1 e 3, che indica un problema al pressostato o trappola dell'aria. Se non è uno dei due si tratta della scheda. Controlla bene il tubicino della trappola dell'aria, non è un problema sono se è sporca, ma anche la presenza di qualche micro foro. Se puoi sostituisci il tubicino.
Ciao, ti avevo scritto tempo fa' riguardo ad un problema di una Bosch Maxx6 che lava all'infinito. Ho provato a risponderti ma il commento di cancella automaticamente, spero sia la volta il buona. L'oblò non scalda, ho provato però, mentre la lavatrice era bloccata sul lavaggio, a staccare il pressostato soffiando ed aspirando, e subito la lavatrice è passata alla fase di risciacquo portando a termine il lavaggio. La cosa strana è che in alcuni programmi a 40⁰ la lavatrice funziona.
In effetti è strano e sembra non essere in relazione. Ora che hai soffiato, immagino anche nel tubicino, potresti aver rimosso da eventuali istruzioni, che potrebbero dato origine al comportamento anomalo. Direi di attendere il comportamento di nei prossimi cicli di lavaggio.
io ho aperto il pressostato, ed ho notato che il beccuccio che e' sul guscio arancione del pressostato,era cieco , non comunica con la camera della membrana, com'e' possibile?
Dovrei vederlo, ma se in passato la lavatrice ha funzionato, significa che com'è va bene.
Ciao e complimenti per il video, avrei un dubbio nella mia hoover ho il problema che mi continua a caricare sempre acqua anche quando il lavaggio è finito, e non sarebbe un grande problema se non che smette solo quando si apre la porta ovvero passati i due minuti dalla fine di ogni lavaggio, in quei due minuti l’acqua fa in tempo ad arrivare nel cestello bagnando i vestiti, ho controllato l’elettrovalvola e funziona, adesso ho smontato il pressostato e sembra funzionare, ho soffiato al suo interno e sento la membrana scattare, ho soffiato anche nel tubicino che è ben fissato e non vi sono ostruzioni. Secondo te quale potrebbe essere il problema? La scheda madre? L’elettronica del pressostato? O ti viene in mente altro? Grazie
Se l'acqua entra da "sola" è un diffetto di elettrovalvola o al massimo di scheda elettronica, anche perchè il difetto del pressostato può avvenire nel programma, ma se questo è finito è la scheda che gestisce tale fase.
@@Guidaelettrodomestici un consiglio la mia lavatrice hoover quando centrifuga si sposta ho provato di tutto registrato i piedini
@@fiorenzoaiuti5989 Prova ad ingrassare gli ammortizzatori: ua-cam.com/video/ckiC5lb_9n8/v-deo.html
il malfuzionamento nella lavastoviglie non è continuo a volte stacca la pompa di carico acqua altre volte no con conseguente uscita abbondante di acqua da cosa dipende?
La quantità di acqua caricata viene gestita da un sistema che ne verifica la quantità, il pressostato o a seconda del modello un sensore elettronico, che se non funzionano a dovere possono creare il difetto da te indicato.
La mia lavatrice (whirpool 4 anni di vita) quando inizia la fase di scarico non finisce più fino a che non va in blocco e mi indica "pulizia filtro". Ogni lavaggio si blocca 3 o4 volte. Apro leggermente il tappo del filtro faccio uscire l'aria che c'è all'interno e la faccio ripartire. Ho già chiamato più volte l'assistenza....hanno cambiato la pompa ,il pressostato e la scheda ma non hanno risolto il problema. Qualche consiglio?
Nella fase di scarico infinita, l'acqua esce? Riempi il cestello di acqua e quando si aziona lo scarico verifica se esce l'acqua bene, con un buon flusso. Se scarso il problema potrebbe essere questo: ua-cam.com/video/mJlQwlKyzHo/v-deo.html
@@Guidaelettrodomestici la lavatrice
scarica bene. Quando apro leggermente
il filtro esce aria....la faccio fuoriuscire e riavvio il ciclo....il problema che il "problema" non si verifica sempre. Ad esempio oggi ho fatto una lavatrice e si è fermata 4 volte ed ogni volta apro leggermente il filtro facendo fuoriuscire dal filtro l'aria e la faccio ripartire
@@ilariobrugna3029 Farei quanto indicato in quel video. Aprendo il filtro, che dovrebbe essere pieno di acqua, dovrebbe uscire quest'ultima e non aria.
@@Guidaelettrodomestici invece esce aria...probabilmente la pompa non si disinscerisce al momento opportuno
@@ilariobrugna3029 Penso ad una ostruzione, in quanto tra la vasca e la pompa non c'è un tappo che si apre e chiude a comando, ma è comunicante, quindi se c'è acqua nella vasca ci deve essere anche nella pompa, dalla quale non esce in quanto il tubo di scarico è ovviamente più alto.
Il pressostato può essere regolato . vedo che c'è una vite che sembra essere una regolazione..
Ho notato che dopo la sostituzione del pressostato il livello interno della lavastoviglie e aumentato..in questo caso è una lavastoviglie da Bar
Ogni modello di lavastovilgie monta un presssotato con la giusta regolazione, mettendone uno non suo, anche se ha lo stesso aspetto la regolazione è diversa e quindi anche il momentoin cui scatta e blocca l'entrata dell'acqua, con consenguente maggior carico. Può andare anche in errore. Quella vite regola, ma è difficile che azzecchi la posizione esatta.
La mia grandÓ non carica acqua a sufficienza nel primo stadio , l acqua esce per pochi istanti dall elettrovalvola del prelavaggio mentre nel risciacquo l acqua carica a sufficienza dall elettrovalvola del detersivo vadchetta sx e così via ... risultato : capi lavati male . Che è successo?
Controlla l'elettrovalvola.
Staccando il tubicino l elettrovalvola carica acqua . Ma sul primo carico non osa aprirsi .
Controlla che il tubicino non sia ostruito.
Guida elettro-domestici.com risolto🤩 pressostato starato dopo 8 anni d uso ! Sostituito con uno nuovo
ciao complimenti per i video e data la tua competenza colgo l'occasione per chiederti un aiuto.
Ho un problema che non riesco a risolvere con una indesit dif 14, facendo il test e per ogni prova di lavaggio mi restituisce sempre l'errore 5 (led 1 + 3 lampeggianti =
PRESSOSTATO non conforme.
Il pressostato non ha segnalato il pieno, anche se la turbina ha caricato acqua correttamente.
Pressostato difettoso
Tubetto Pressostato danneggiato
Acqua nella trappola d’aria
Trappola d’aria danneggiata
ho testato il termostato con un tester e ho anche provato a cambiarlo con uno similare usato che avevo, ho lavato la trappola dell'aria con dell'anticalcare ed ora è completamente pulita, nonostante tutto l'errore continua a permanere non c'e nulla da fare le ho provate tutte, le uniche cose che posso ancora pensare come causa sono la turbina contalitri ed eventualmente l'elettrovalvola collocata sotto la trappola dell'aria ma non saprei come testarle....... Mi puoi aiutare con qualche consiglio per favore (urgente) ?
L'errore è quello descritto, quello simile sei sicuro che va bene? Per l'elettrovalvola dovresti controllare se è alimentata ed è in continuità: ua-cam.com/video/LjOCJs44l68/v-deo.html . Controlla i cablaggi e poi non dimenticare che anche se non menzionata nell'errore può essere la scheda.
@@Guidaelettrodomestici grazie alla fine dopo prove su prove ho cambiato la lavastoviglie definitivamente, anche io temevo un problema alla scheda
Ho seguito le sue indicazioni riguardo alla ricerca di "guasti". Il display indica 13.
Puoi indicare che marca?
@@Guidaelettrodomestici whirpool dlc 7012
@@ilariobrugna3029 ua-cam.com/video/X0WjmP0GfI8/v-deo.html
Che vuol dire la mia lavatrice prende acua poi si blocca e non gira il cestello
Dopo aver caricato l'acqua si può bloccare per non raggiungimento del corretto livello di acqua (ua-cam.com/video/m9qIGdfzyYM/v-deo.html); spazzole usurate (ua-cam.com/video/roPWmLni64w/v-deo.html); problemi alla scheda elettronica.
Un difeto nel lavatrice samsung prende lacua cominca lavagio va 38 minuti a la fine e si bloca non prosegue piu
Sembra un difetto di scheda soprattutto se salta il tempo. Ad ogni modo esegui un controllo sulla pompa di scarico.
Oggi provo vediamo cosa succede
Ok