Desidero esprimerLe l'apprezzamento per la grande enfasi ed entusiasmo che riesce a trasmettere nei suoi clips. Sempre coinvolgenti e conditi con un gradevole umorismo ma, con rigore scientifico. Un saluto da Milano
Arrivo molto in ritardo. Ho appena visto adesso il servizio . Io ricordo che mia madre (nata nel 1901) mi raccontava che da Genova, dove abitava, si era visto passare un bolide proprio nel 1908. Sarebbe interessante cercare nei giornali dell'epoca questa notizia per capire qualcosa di più.
E pensare che solo un secolo fa' abbiamo imparato a volare senza schiantarci miserabilmente. Bellissimo video Adri, mi fai appassionare ogni volta che vedo i video, soprattutto siccome hai sempre questo vibe ottimistico che e' una boccata d'aria fresca.
Aperto i commenti per scrivere la stessa cosa. Video stupendo. Poi, pensiamo che Tunguska é avvenuto 5 anni dopo il primo volo umano. Un secolo dopo deviamo un asteroide con successo, in orbita. Se pensi a quante idiozie abbiam fatto nel frattempo, ti chiedi dove avremmo potuto essere lavorando sempre tutti insieme. Vediamo di arrivare a quel giorno.
Per quanto riguarda il discorso finale devo dire che rimane comunque triste che l'uomo debba avere un "nemico" comune per unirsi: che siano gli "altri", che siano i diversi, che sia un meteorite o gli alieni, abbiamo sempre bisogno di un capro espiatorio su cui puntare il dito; questa è l' arma di difesa che ci ha donato la natura per non puntare il dito al nostro riflesso nello specchio.
Ma perché non la vediamo al positivo? Stiamo sempre ad accopparci gli uni con gli altri, ma di fronte ad eventi terrificanti che potrebbero compromettere la vita stessa sul pianeta Terra, potremmo essere gli unici "abitatori" capaci di unire le forze ed evitare la "sterilizzazione" di questa palla blu..
Tu immagina se l'essere umano al posto delle guerre sfruttasse tutte quelle risorse al fine di migliorare le condizioni di tutti e di tutto il pianeta...è utopico il mio ragionamento ma non posso fare a meno di pensarci ogni tanto. Buona Vita a tutti.
@@lucapisano4772eppure molte invenzioni e scoperte, sono nate per essere usate nelle guerre, forse senza non esisterebbero, compreso molte missioni spaziali,fatte per competere con tecnologie nuove,per battere il nemico.E brutto dirlo,ma una specie a cui si allunga la vita, che continua ad aumentare, epidemie e guerre,rallentano la crescita, non abbiamo una specie che controlla il nostro numero con la caccia,ci pensiamo noi stessi.Togli tutte le guerre ed epidemie dai tempi antichi ad oggi e saremmo già molti di più.Se metti 100 conigli in un campo da calcio, che ha erba per 150 conigli,ma invece di mangiarli,li curi,li nutri,li fai riprodurre,se c'è un epidemia per sovrappopolazione la debelli,il tutto finirà per collassare, come prima o poi succederà e sarà inevitabile, arriveranno epidemie perché succede così da sempre in ogni ad specie che aumenta vertiginosamente,ci scanneremo a vicenda nei prossimi secoli, quando le risorse diminuiranno.Piu facile che guerre e violenza aumenterà nei prossimi decenni,secoli, che calare.
Ho guardato il tuo filmato su Tunguska. Bello e accattivante. Mi sono preso la briga di andare a vedere la zona su Google Earth. Ho notato una strana ricrescita delle piante che lascia intuire che in quel punto sia successo qualcosa. Desidero condividere la mia perplessità allegando le coordinate per chi volesse vedere con i propri occhi. 60°59'17,81"N, 101°57'15,04"E. Buona visione.
Per farsi un'idea della vita di alcune popolazioni siberiane vi invito a guardare Dersu Uzala. Un film di A. Kurosawa ambientato in epoca zarista (primi anni del novecento) molto eloquente e ben fatto.
commento per ringraziarti del video, e soprattutto per congratularmi per il tuo entusiasmo nel raccontare l'episodio, mantienilo sempre è molto umano. oltre allo spazio e alle vicissitudini della terra, è interessante il nostro stesso pianeta, che mi da la sensazione, dalle ricerche che ho fatto, sia stato poco preso in considerazione, tranne recentemente ed è veramente interessante e seguo l'astrofisica italiana Giuliana Conforto... buon lavoro
Ho sentito nominare Tunguska per la prima volta quando ero piccolo nel film "Ghostbusters" 😅 comunque un ragionamento che mi viene spontaneo è che se fosse accaduto nel centro dell'Europa probabilmente non ci sarebbe stata la prima guerra mondiale oppure ce ne sarebbe stata una molto diversa, se invece avesse colpito l'America probabilmente gli stati uniti non sarebbero diventati una potenza mondiale... Un meteorite avrebbe potuto cambiare la storia del mondo, inoltre mi chiedo se il grande terremoto di Messina nel 1908 sia forse collegato a questo evento. Storia incredibile, grazie per averne parlato.
Grande Adrián sempre il top. È impressionante pensare che sia successo.. 600 km è la distanza tra Modena e Caserta 😮 praticamente se cascasse a modena metà dell'Italia sarebbe devastata. O forse tutta l'Italia
Assolutamente NO! a 65km dall’epicentro ha SOLO ROTTO FINESTRE. C’è una famosa testimonianza da Vanavara….anche molto Evenki a cui è scoppiato (((quasi))) sopra la testa sono sopravvissuti…ma sono morte delle renne dicono.
Video stupendo come sempre. Gli scienziati di tutto il mondo che cercano di capire cosa sia realmente accaduto : Tu che sai che Nikolai Orelov ha distrutto il bastone dell'Eden generando l'esplosione.
Il fatto che QUESTO casino potesse cambiare il corso della storia e invece per puro c*lo sia capitato in mezzo al nulla mi ha sempre fatto impazzire. Certo, con il 70% di superficie coperta da oceani è facile cadere dove non c'è nessuno, ma il BOTTO che ha fatto è così grosso che in realtà era facile anche prendere una grande città di striscio... Assurdo, il caso è assurdo.
Ma non avrebbe cambiato il corso della storia. Potrebbe essere stato un piccolo frammento di cometa. Poi certo, avrebbe potuto distruggere una città. Ma è un fatto probabilistico. C'è molto più spazio disabitato o coperto da oceani, che abitato
Ne ho visto uno una sera, dietro casa erano circa le 23:00 ha illuminato il cielo come se fosse giorno, difficile da dire se fosse un asteroide o un detrito spaziale ma dal bagliore che ha fatto penso fosse il primo
Nel 1998 circa verso le 04,00 circa di notte, ho visto una sfera verde, sembrava un piccolo pianetino, con scia, che ha curvato verso le montagne di Capoterra, illuminando tutto la zona a giorno, con pioggie di minuscolo materiale infuocato. Non sono un tipo pauroso, però quella volta........si. Probabilmente era molto grande, e al contatto con l'atmosfera, abbia fatto scaturire quella pioggia. Mi puoi cortesemente dire, che cosa era, e se altri l'abbiano vista. Un grazie. Un Cordialissimo Saluto.
Molto probabilmente era un bolide, una piccola meteora. A volte esplodono illuminando il cielo come se fosse giorno. Ho avuto la fortuna di vederne qualcuno. Bellissimo
Chissà come sarebbe cambiata la storia se avesse colpito una città, ci sarebbero stati molti morti, però forse il modo di vedere le cose sarebbe cambiato in tutto il mondo
Ciao Adrian, domanda che non c'entra con il video, anche se molto interessante da seguire, come mai la maggior parte delle galassie ruotano in senso orario, è una "regola" dell'universo o semplicemente una causalità non spiegata?
è passato sopra la Sicilia. Mia nonna: "stavo imboccando la pappa al mio fratellino e, ad un certo punto, si è aperto il cielo". la nonna non si è rasa conto di cosa fosse successo !!
Ciao Adrian ho una domanda su Starship legata al rischio. Noi sappiamo che l'evento Tunguska schiantò un meteorite da 60mt di diamtro e 100.000 tonnellate di massa a 27000Km/h generando 15Mt di esplosione. Partendo da questi dati e comparandoli con una starship da 9mt di diametro e 150 tonnellate di massa a 27000kh/m, viene fuori che se si schiantasse in modo incontrollato sulla terra a 27000km/h (cosa comunque forse impossibile dentro l’atmosfera?) genererebbe un'energia pari a 37.5Kt. Ora ovviamente pur essendo enormemente inferiore all'energia scatenata dal meteorite a Tunguska non è comunque come dire che il rischio di uno schianto incontrollato equivale a far detonare le bombe di hiroshima e nagasaki insieme? Little Boy (Hisorhima) era una bomba da 15Kt mentre Fat Man (Nagasaki) era da 21Kt. Ciao e grazie per tutto il tuo lavoro.
Il fatto strano riguardante l'impatto di Čeljabinsk è che non vi sia stata alcuna osservazione "predittiva". Certo non era grandissimo, ma nemmeno insignificante. Ricordo qualche articolo più o meno scientifico pubblicato sui quotidiani che parlò di un evento "out of the blue" per il fatto che la sua traiettoria fosse "mascherata" dal Sole stesso.
Mmm domanda ma perché i due eventi più importanti a livello di impatto di meteoriti sono avvenuti entrambi in Russia? Potrebbe essere dovuto all'estensione della nazione? È solo una coincidenza o potrebbe centrare eventualmente la traiettoria o il moto degli asteroidi ancor prima che diventino meteoriti??
Io credo che qualcuno dall' alto stia cercando di mandarci dei messaggi sulla russia, ma noi non li abbiamo colti... Seriamente, gli asteroidi beccano a caso. La russia è grande, quindi è più facile che becchino lí. Ancora più facile che becchino l'oceano o il polo sud, ma in wuel caso spesso non li vediamo
Magari a TUNGUSKA è esplosa in volo un'astronave aliena. Magari è esplosa perchè colpita da un'altra astronave durante un'azione di guerra tra specie aliene diverse ;)
"chiamatemi il presidente" "È lei il presidente" "Ah bene, so gia tutto" 😂😂😂 non c'entra niente ma mi sono immaginato una scenea del genere dove bisogna informare i capi di stato di un possibile impatto di asteroide 😂😂
@@bluemarble_YT Ha chiesto se è paragonabile ad un proiettile, a tutti gli effetti un asteroide, fisicamente parlando, se colpisce un altro corpo celeste è un proiettile.
@@micionero3919 un proiettile é un oggetto compatto rivestito di metallo. Gli asteroidi sono oggetti molto diversi tra loro per composizione (metallo, roccia, ghiaccio) e densità ecc. Quindi si comportano in modi diversi. Quello di cui parla Adrian in questo video é esploso in atmosfera come una bomba senza creare un cratere per esempio.
@@bluemarble_YT No, non ci siamo: stai considerando proiettile come un oggetto specifico da arma da fuoco, la domanda di Dario è posta in termini generali, in fisica un proiettile può essere qualsiasi oggetto di dimensioni relativamente ridotte rispetto al bersaglio la cui traiettoria è in collisione. Quindi un asteroide in rotta di collisione è fisicamente a tutti gli effetti un proiettile. Poi se si va nello specifico è un altro discorso.
@@valeriogiongo3773 si, questo l'ho capito, era una domanda/riflessione più che altro per quanto riguarda in generale i meteoriti, dato che si parla sempre di dimensioni e velocità, ma del angolo d'impatto (se tocca terra) non ne parla mai nessuno
@@Zaprys Conta non solo la angolazione ma anche il tipo di composizione della meteora: se di tipo roccioso o metallico. Quelli metallici se non si consumano nel attraversamento dell'atmosfera, arrivano al suolo e provocano un cratere, mentre quelli rocciosi possono frantumarsi o esplodere per le alte temperature che raggiungono, come quello di Čeljabinsk che si è frantumato strada facendo nell'atmosfera.
Nota sulla parentesi ideologica del video: di indiani d'America si stima che in 400 anni ne siano stati sterminati tra 55 e 100 milioni. Quanti autoctoni non russi furono sterminati nel formarsi dell'altro impero? Se parliamo di sola assimilazione invece, portiamo esempi di imperi che si sono formati senza assimilazione di nativi esterni al territorio originale?
In Eurasia si condivideva più o meno gli stessi virus quindi c'erano molte persone immunizzate, nelle Americhe no, Quindi arrivati i primi coloni i virus portati con loro hanno detto: "uau" e si sono sparpagliati facendo disastri. Ritengo che faccia più danno i virus su una popolazione con nessuna o scarsissima immunità che le guerre. La peste del '300 ha ridotto la popolazione europea di un terzo. Solo Pol Pot c'è riuscito nella piccola Kampuchea "Democratica". Ah, non dimentichiamo la peste Antonina che durò oltre un ventennio e mise in ginocchio l'impero romano. Comunque anche i nativi amerindi passarono alcune malattie virali agli europei, tipo sifilide, si chiama interscambio virale. Quindi non credo proprio che autoctoni non russi abbiano accettato assimilazione pacificamente. ... non so perché ma pensavo a Emilio Salgari e il suo Michele Strogoff.
Aspetta, ti sei dimenticato l' ipotesi migliore: un ufo che ha sbagliato manovra ed è esploso! Mio padre aveva una biblioteca fornitissima al riguardo e c'erano prove inoppugnabili! 😅
Sei una piccola luna che per chissà quanti miliardi di anni ha orbitato felice con il suo asteroide nella vastità dell'universo, un bel giorno decidono di romperti le palle e lanciarti una sonda contro, ma pure lassù dobbiamo rompere???😂
Desidero esprimerLe l'apprezzamento per la grande enfasi ed entusiasmo che riesce a trasmettere nei suoi clips.
Sempre coinvolgenti e conditi con un gradevole umorismo ma, con rigore scientifico.
Un saluto da Milano
Io in after mi rendo conto che ho fatto più tardi del solito quando vedo il video di Adrian uscito 4 minuti fa
Fratello
io che faccio tardi al lavoro per finire il video in 1.5
Same
😂
Ci rendiamo conto che nessuno vede più la tv e dobbiamo pagare ancora quella tassa?
Hanno ritrovato il pomodoro scomparso sulla ISS!
Adrian, potresti raccontarci la storia nel dettaglio!
Arrivo molto in ritardo. Ho appena visto adesso il servizio . Io ricordo che mia madre (nata nel 1901) mi raccontava che da Genova, dove abitava, si era visto passare un bolide proprio nel 1908.
Sarebbe interessante cercare nei giornali dell'epoca questa notizia per capire qualcosa di più.
E pensare che solo un secolo fa' abbiamo imparato a volare senza schiantarci miserabilmente. Bellissimo video Adri, mi fai appassionare ogni volta che vedo i video, soprattutto siccome hai sempre questo vibe ottimistico che e' una boccata d'aria fresca.
Aperto i commenti per scrivere la stessa cosa. Video stupendo.
Poi, pensiamo che Tunguska é avvenuto 5 anni dopo il primo volo umano. Un secolo dopo deviamo un asteroide con successo, in orbita.
Se pensi a quante idiozie abbiam fatto nel frattempo, ti chiedi dove avremmo potuto essere lavorando sempre tutti insieme. Vediamo di arrivare a quel giorno.
Ma.che dicii haahhaha ci siamo sempre schiantati!e con tutti i tipi di veicoli fino ad oggi ..hahaahah torna nella.realta' amicos
Sei grande Adrian, dormo tranquillo, anche dopodomani, se arriva, beh, allora norok.
Aspettavo da tanto questo video🎉
Sei bravissimo Adrian come spieghi bene
Bel video, grazie!
Per quanto riguarda il discorso finale devo dire che rimane comunque triste che l'uomo debba avere un "nemico" comune per unirsi: che siano gli "altri", che siano i diversi, che sia un meteorite o gli alieni, abbiamo sempre bisogno di un capro espiatorio su cui puntare il dito; questa è l' arma di difesa che ci ha donato la natura per non puntare il dito al nostro riflesso nello specchio.
Ma perché non la vediamo al positivo? Stiamo sempre ad accopparci gli uni con gli altri, ma di fronte ad eventi terrificanti che potrebbero compromettere la vita stessa sul pianeta Terra, potremmo essere gli unici "abitatori" capaci di unire le forze ed evitare la "sterilizzazione" di questa palla blu..
Tu immagina se l'essere umano al posto delle guerre sfruttasse tutte quelle risorse al fine di migliorare le condizioni di tutti e di tutto il pianeta...è utopico il mio ragionamento ma non posso fare a meno di pensarci ogni tanto. Buona Vita a tutti.
@@lucapisano4772eppure molte invenzioni e scoperte, sono nate per essere usate nelle guerre, forse senza non esisterebbero, compreso molte missioni spaziali,fatte per competere con tecnologie nuove,per battere il nemico.E brutto dirlo,ma una specie a cui si allunga la vita, che continua ad aumentare, epidemie e guerre,rallentano la crescita, non abbiamo una specie che controlla il nostro numero con la caccia,ci pensiamo noi stessi.Togli tutte le guerre ed epidemie dai tempi antichi ad oggi e saremmo già molti di più.Se metti 100 conigli in un campo da calcio, che ha erba per 150 conigli,ma invece di mangiarli,li curi,li nutri,li fai riprodurre,se c'è un epidemia per sovrappopolazione la debelli,il tutto finirà per collassare, come prima o poi succederà e sarà inevitabile, arriveranno epidemie perché succede così da sempre in ogni ad specie che aumenta vertiginosamente,ci scanneremo a vicenda nei prossimi secoli, quando le risorse diminuiranno.Piu facile che guerre e violenza aumenterà nei prossimi decenni,secoli, che calare.
Super interessante, grande Adrian !
Ho guardato il tuo filmato su Tunguska. Bello e accattivante.
Mi sono preso la briga di andare a vedere la zona su Google Earth.
Ho notato una strana ricrescita delle piante che lascia intuire che in quel punto sia successo qualcosa.
Desidero condividere la mia perplessità allegando le coordinate per chi volesse vedere con i propri occhi.
60°59'17,81"N, 101°57'15,04"E.
Buona visione.
Adoro i tuoi video e il modo in cui racconti le cose!
Per farsi un'idea della vita di alcune popolazioni siberiane vi invito a guardare Dersu Uzala. Un film di A. Kurosawa ambientato in epoca zarista (primi anni del novecento) molto eloquente e ben fatto.
gran bel film
Si bellissimo film, il piccolo uomo delle grandi pianure
commento per ringraziarti del video, e soprattutto per congratularmi per il tuo entusiasmo nel raccontare l'episodio, mantienilo sempre è molto umano. oltre allo spazio e alle vicissitudini della terra, è interessante il nostro stesso pianeta, che mi da la sensazione, dalle ricerche che ho fatto, sia stato poco preso in considerazione, tranne recentemente ed è veramente interessante e seguo l'astrofisica italiana Giuliana Conforto... buon lavoro
Gran video come sempre❤
Ma quanto hai ragione! 🙏👏👏👏🥰
Ho sentito nominare Tunguska per la prima volta quando ero piccolo nel film "Ghostbusters" 😅 comunque un ragionamento che mi viene spontaneo è che se fosse accaduto nel centro dell'Europa probabilmente non ci sarebbe stata la prima guerra mondiale oppure ce ne sarebbe stata una molto diversa, se invece avesse colpito l'America probabilmente gli stati uniti non sarebbero diventati una potenza mondiale... Un meteorite avrebbe potuto cambiare la storia del mondo, inoltre mi chiedo se il grande terremoto di Messina nel 1908 sia forse collegato a questo evento. Storia incredibile, grazie per averne parlato.
No, il terremoto non c'entra nulla
senza il terremoto ora sarebbero civilizzati , gli eventi catastrofici cambiano le sorti
Mi sono chiesta la stessa cosa su Messina quando ho visto il video 😂
Video Bellissimo!!!
bellissimo, molto interessante
Beh, per domani possiamo stare tranquilli....incoraggiante! Sei un GRANDE Adrian!!!❤❤❤
"....l' ariaa, s'incendiò...e pooiii, silenziooo...."
Splendido Adrian…👍
Domani potete dormire tranquilli, dopo domani... Eeeeehhh 😂
Sei sempre.positivo tu eh?
Un abbraccione, ti stritolo fortissimo. ❤
Grande Adrián sempre il top. È impressionante pensare che sia successo.. 600 km è la distanza tra Modena e Caserta 😮 praticamente se cascasse a modena metà dell'Italia sarebbe devastata. O forse tutta l'Italia
Ma va. Avrebbe distrutto il centro Città e poco altro, al massimo fatto qualche danno nel diametro circostante. Un piccolo frammento esploso in quota
Assolutamente NO! a 65km dall’epicentro ha SOLO ROTTO FINESTRE. C’è una famosa testimonianza da Vanavara….anche molto Evenki a cui è scoppiato (((quasi))) sopra la testa sono sopravvissuti…ma sono morte delle renne dicono.
I lettori di Martin Mystere ovviamete sapevao già tutto e persino di più
bravissimo 👏
Video stupendo come sempre. Gli scienziati di tutto il mondo che cercano di capire cosa sia realmente accaduto : Tu che sai che Nikolai Orelov ha distrutto il bastone dell'Eden generando l'esplosione.
Il fatto che QUESTO casino potesse cambiare il corso della storia e invece per puro c*lo sia capitato in mezzo al nulla mi ha sempre fatto impazzire.
Certo, con il 70% di superficie coperta da oceani è facile cadere dove non c'è nessuno, ma il BOTTO che ha fatto è così grosso che in realtà era facile anche prendere una grande città di striscio... Assurdo, il caso è assurdo.
Ma non avrebbe cambiato il corso della storia. Potrebbe essere stato un piccolo frammento di cometa.
Poi certo, avrebbe potuto distruggere una città. Ma è un fatto probabilistico. C'è molto più spazio disabitato o coperto da oceani, che abitato
Invece è successo in quel 30% di terra e dove non c'era nessuno! Veramente un gran c..lo!💥💥💥
Delle volte avevo sentito anche tirare in ballo un esperimento legato alle ricerche di Nikola Tesla come "causa" di questo evento...
Anche io ho sentito la stessa cosa, che per certe cose può sembrare pure più plausibile
Ciao Adrian sono stato testimone di un meteorite che mi è passato sopra la testa all'incirca nell'86 una cosa spettacolare un abbraccio
Potresti fare un video sempre in tema di asteroidi sul Meteor Crater in Arizona!
Durante il documentario degli Angela sui dinosauri, mostrano un articolo su questo evento e mi colpì davvero tanto
Asse centrale dell'albero is the new tronco
La monetina…” non ci pensate troppo” Adrian sei un mito 😂❤
asto caffè mentre sto male e non vado a scuola, ammetto che mi aiuta a stare un po' meglio
e successo anche in trentino 3 anni fa circa...non se ne e parlato molto..ma io ho visto con i miei occhi il disastro ettari di alberi abbattuti...
Dio se mi hai ucciso quando hai detto traffico di esseri umani 😂
Cmq visto il recente andamento dell'umanita', ce lo meritiamo un asteroide di almeno 20km!!!!
Come la maggior parte degli utenti dei social direbbero: "so stati gli alieni!!!"😂😂
Ne ho visto uno una sera, dietro casa erano circa le 23:00 ha illuminato il cielo come se fosse giorno, difficile da dire se fosse un asteroide o un detrito spaziale ma dal bagliore che ha fatto penso fosse il primo
Probabile che fosse stato un bolide, una sorta di meteora di dimensioni più grandi del solito e di conseguenza molto più luminosa
Tutti i giorni piccoli meteoriti cadono sulla terra e si disintegrano in atmosfera
@@valeriogiongo3773 si il problema è che quello che ho visto io era tutto tranne che piccolo
Ho cercato su Google Earth la posizione dell'impatto e SE fosse caduto 6 ore più tardi alla stessa latitudine avrebbe colpito 114km a Nord di Oslo.
E otto ore dopo circa invece avrebbe centrato la zona di Londra...
Ma pensa Te...fantastico Grazie di Esistere Adrian 👍🙋🏻♂️🤙
Troppo belli gli astrocaffè ❤
grazie
Nel 1998 circa verso le 04,00 circa di notte, ho visto una sfera verde, sembrava un piccolo pianetino, con scia, che ha curvato verso le montagne di Capoterra, illuminando tutto la zona a giorno, con pioggie di minuscolo materiale infuocato. Non sono un tipo pauroso, però quella volta........si.
Probabilmente era molto grande, e al contatto con l'atmosfera, abbia fatto scaturire quella pioggia. Mi puoi cortesemente dire, che cosa era, e se altri l'abbiano vista. Un grazie. Un Cordialissimo Saluto.
Molto probabilmente era un bolide, una piccola meteora. A volte esplodono illuminando il cielo come se fosse giorno. Ho avuto la fortuna di vederne qualcuno. Bellissimo
@@desmondshepard3823 ti ringrazio. Ciao
Ciao Adrian, è stato studiato considerando lo schema dell'impatto, da che direzione spaziale ha avuto origine la cometa-asteroide?
W il *NATALE* !!!
Adrian riesce a dire "Non è solo questione di dimensioni" senza ridere
Hai ragione ma quel tavolo viene distrutto a turno da una delle parti
Chissà come sarebbe cambiata la storia se avesse colpito una città, ci sarebbero stati molti morti, però forse il modo di vedere le cose sarebbe cambiato in tutto il mondo
Ti manca l'ultimo step per diventare completamente TRAVESTA 🎉
Ciao Adrian, domanda che non c'entra con il video, anche se molto interessante da seguire, come mai la maggior parte delle galassie ruotano in senso orario, è una "regola" dell'universo o semplicemente una causalità non spiegata?
Conta da che lato le guardi?
A dire il vero per dirne una, la nostra galassia ruota in senso antiorario. Il senso di rotazione dei corpi celesti ha dietro uno studio complesso
❤
Grazie Adrian per aver ricordato il colonialismo russo e i popoli nativi che lo hanno subito
Conosco la storia dell’impatto di Tunguska grazie a Black Ops Zombie.
Pond è tipo stagno o comunque specie di piccoli laghetti paludosi magari c dove si pesca anche
Ricordo il libro di Von Daniken che sosteneva l'ipotesi di uno schianto di una astronave 😂
😂😂
L'ho letto😂😂
è passato sopra la Sicilia. Mia nonna: "stavo imboccando la pappa al mio fratellino e, ad un certo punto, si è aperto il cielo". la nonna non si è rasa conto di cosa fosse successo !!
Che goduria gli Astro caffè 🥱🐐
Non so, se (quando) capiterà penso più ad uno scenario stile "Don't look up" 😞
L'elemento 115 viene da li😂
Ciao Adrian ho una domanda su Starship legata al rischio.
Noi sappiamo che l'evento Tunguska schiantò un meteorite da 60mt di diamtro e 100.000 tonnellate di massa a 27000Km/h generando 15Mt di esplosione.
Partendo da questi dati e comparandoli con una starship da 9mt di diametro e 150 tonnellate di massa a 27000kh/m, viene fuori che se si schiantasse in modo incontrollato sulla terra a 27000km/h (cosa comunque forse impossibile dentro l’atmosfera?) genererebbe un'energia pari a 37.5Kt.
Ora ovviamente pur essendo enormemente inferiore all'energia scatenata dal meteorite a Tunguska non è comunque come dire che il rischio di uno schianto incontrollato equivale a far detonare le bombe di hiroshima e nagasaki insieme?
Little Boy (Hisorhima) era una bomba da 15Kt mentre Fat Man (Nagasaki) era da 21Kt.
Ciao e grazie per tutto il tuo lavoro.
2000 km di foresta abbattuta...In linea d'aria più o meno la distanza Torino Palermo...
Concordo in pieno con le ultime affermazioni. Nessuna nazione dovrebbe arrogarsi diritti di supervisione e "protezione" planetaria...capito USA?
Sei su una barca, gli altri fanno poco o niente mentre tu ci metti tante risorse, che fai?
Non c'è emissione di neutroni e formazione di isotopi radioattivi in questo genere di esplosioni?
Tutto bello, tranne il finale....ma era scontato
La storia che ha ispirato CoD Zombies
Elettricità...⚡
...No asteroidi!
Il fatto strano riguardante l'impatto di Čeljabinsk è che non vi sia stata alcuna osservazione "predittiva". Certo non era grandissimo, ma nemmeno insignificante. Ricordo qualche articolo più o meno scientifico pubblicato sui quotidiani che parlò di un evento "out of the blue" per il fatto che la sua traiettoria fosse "mascherata" dal Sole stesso.
Mmm domanda ma perché i due eventi più importanti a livello di impatto di meteoriti sono avvenuti entrambi in Russia? Potrebbe essere dovuto all'estensione della nazione? È solo una coincidenza o potrebbe centrare eventualmente la traiettoria o il moto degli asteroidi ancor prima che diventino meteoriti??
Direi per estensione. Però quello.che estense i dinosauri cadde in America centrale.
Io credo che qualcuno dall' alto stia cercando di mandarci dei messaggi sulla russia, ma noi non li abbiamo colti...
Seriamente, gli asteroidi beccano a caso. La russia è grande, quindi è più facile che becchino lí. Ancora più facile che becchino l'oceano o il polo sud, ma in wuel caso spesso non li vediamo
il terremoto di Messina del 1908 potrebbe essere un evento collegato?
No.
Tocca allenarsi per correre velocemente, molto velocemente... 😂
Speriamo di non fare la fine di Don't Look Up 😅
Se ne cadesse uno simile nell'Oceano Atlantico o Pacifico, di che dimensione sarebbe lo Tsunami?
E il colpo antipodi o?
Magari a TUNGUSKA è esplosa in volo un'astronave aliena. Magari è esplosa perchè colpita da un'altra astronave durante un'azione di guerra tra specie aliene diverse ;)
"chiamatemi il presidente"
"È lei il presidente"
"Ah bene, so gia tutto" 😂😂😂 non c'entra niente ma mi sono immaginato una scenea del genere dove bisogna informare i capi di stato di un possibile impatto di asteroide 😂😂
Faccio un domanda-paragone, un asteroide è come un proiettile?
Assolutamente.
No, gli asteroidi orbitano intorno al sole e sono più grandi e più veloci di un proiettile.
@@bluemarble_YT Ha chiesto se è paragonabile ad un proiettile, a tutti gli effetti un asteroide, fisicamente parlando, se colpisce un altro corpo celeste è un proiettile.
@@micionero3919 un proiettile é un oggetto compatto rivestito di metallo. Gli asteroidi sono oggetti molto diversi tra loro per composizione (metallo, roccia, ghiaccio) e densità ecc. Quindi si comportano in modi diversi. Quello di cui parla Adrian in questo video é esploso in atmosfera come una bomba senza creare un cratere per esempio.
@@bluemarble_YT No, non ci siamo: stai considerando proiettile come un oggetto specifico da arma da fuoco, la domanda di Dario è posta in termini generali, in fisica un proiettile può essere qualsiasi oggetto di dimensioni relativamente ridotte rispetto al bersaglio la cui traiettoria è in collisione.
Quindi un asteroide in rotta di collisione è fisicamente a tutti gli effetti un proiettile. Poi se si va nello specifico è un altro discorso.
Si parla sempre di velocità e dimensioni, non vorrei dire una cavolata, ma sbaglio o anche l'algolazione del impatto è molto importante?
Si.
In questo caso esplose in quota. Il cretere venne provocato verosimilmente dall'onda d'urto. Non hanno mai trovato frammenti
@@valeriogiongo3773 si, questo l'ho capito, era una domanda/riflessione più che altro per quanto riguarda in generale i meteoriti, dato che si parla sempre di dimensioni e velocità, ma del angolo d'impatto (se tocca terra) non ne parla mai nessuno
@@Zaprys Conta non solo la angolazione ma anche il tipo di composizione della meteora: se di tipo roccioso o metallico. Quelli metallici se non si consumano nel attraversamento dell'atmosfera, arrivano al suolo e provocano un cratere, mentre quelli rocciosi possono frantumarsi o esplodere per le alte temperature che raggiungono, come quello di Čeljabinsk che si è frantumato strada facendo nell'atmosfera.
Esattamente
Se lo prendiamo sul serio.....😅😅
Grazie comunque
tracce di metallo?
Nota sulla parentesi ideologica del video: di indiani d'America si stima che in 400 anni ne siano stati sterminati tra 55 e 100 milioni. Quanti autoctoni non russi furono sterminati nel formarsi dell'altro impero? Se parliamo di sola assimilazione invece, portiamo esempi di imperi che si sono formati senza assimilazione di nativi esterni al territorio originale?
In Eurasia si condivideva più o meno gli stessi virus quindi c'erano molte persone immunizzate, nelle Americhe no, Quindi arrivati i primi coloni i virus portati con loro hanno detto: "uau" e si sono sparpagliati facendo disastri.
Ritengo che faccia più danno i virus su una popolazione con nessuna o scarsissima immunità che le guerre. La peste del '300 ha ridotto la popolazione europea di un terzo. Solo Pol Pot c'è riuscito nella piccola Kampuchea "Democratica".
Ah, non dimentichiamo la peste Antonina che durò oltre un ventennio e mise in ginocchio l'impero romano.
Comunque anche i nativi amerindi passarono alcune malattie virali agli europei, tipo sifilide, si chiama interscambio virale.
Quindi non credo proprio che autoctoni non russi abbiano accettato assimilazione pacificamente.
... non so perché ma pensavo a Emilio Salgari e il suo Michele Strogoff.
Aspetta, ti sei dimenticato l' ipotesi migliore: un ufo che ha sbagliato manovra ed è esploso! Mio padre aveva una biblioteca fornitissima al riguardo e c'erano prove inoppugnabili! 😅
Uhmmmm! Prove inoppugnabili?
In onore di Tamamo Vitch Koyanskaya
le intelligenze artificiali aiuterebbero a capire meglio gli eventi di tunguska?
Da dove ha avuto origine? Qualcuno sentivo nominare le "tauridi"?
Tunguska e la contraerea russa ora capisco da dove prende origine il nome!
E perché lo dici così cosa c è di così trascendentale punti di domanda
Si tuto mi....boya'de....
Avrebbe fatto più danni se avesse realmente impattato la terra?
E se fosse stato un esperimento militare segreto?
Da parte di chi?
Qualcuno dice che non si trattó di meteorite. Non c’è traccia. Ma un’onda laser a estrema potenza dagli USA: esperimento dj un certo scienziato…..
😂😂😂😂
Informati meglio!
@@alfredodallalibera5091studia
Sei una piccola luna che per chissà quanti miliardi di anni ha orbitato felice con il suo asteroide nella vastità dell'universo, un bel giorno decidono di romperti le palle e lanciarti una sonda contro, ma pure lassù dobbiamo rompere???😂
Sono vestiti da dolce e gabbana sti popoli😂
Ma perché parli a 33 giri?? Manco fossi Speedy Gonzales!
m/2×c>2
1015 LIKE
Nn è il turismo .... questa cosa ,di riscrevere la storia .... nn piace al archeologo bigotto