Cosa intendi con "da una certa altezza"? Il nodo tiene bene, ma la tenuta dipende dalla corda utilizzata e dal fattore di perdita dovuto al nodo (effetto del nodo riduce il carico massimo). Se ti ci devi appendere tu, il nodo va benissimo, ma usa corde omologate (corde statiche di tipo A o dinamiche "singole"). Tutto questo discorso vale SOLO PER CARICHI STATICI. Se c'è la possibilità di una caduta (punto ancoraggio ad altezza pari o inferiore alla massa, o sistema non sempre in tensione) si ha una CONDIZIONE DINAMICA con sollecitazioni enormemente maggiori e che richiedono l'uso di un DISSIPATORE DI ENERGIA.
Proprio quello che stavo cercando! Grazie 🙏
Perfetto grazie, video breve ed esaustivo.
grazie mille . ne avevo bisogno per domani in arrampicata!
Grazie mille, molto utile!
Complimenti
Si può usare per confezionare alonge in speleologia ?
Grazie funziona
Se a questo nodo si appende un peso di 60kg da una certa altezza il nodo tiene?
Cosa intendi con "da una certa altezza"?
Il nodo tiene bene, ma la tenuta dipende dalla corda utilizzata e dal fattore di perdita dovuto al nodo (effetto del nodo riduce il carico massimo). Se ti ci devi appendere tu, il nodo va benissimo, ma usa corde omologate (corde statiche di tipo A o dinamiche "singole"). Tutto questo discorso vale SOLO PER CARICHI STATICI.
Se c'è la possibilità di una caduta (punto ancoraggio ad altezza pari o inferiore alla massa, o sistema non sempre in tensione) si ha una CONDIZIONE DINAMICA con sollecitazioni enormemente maggiori e che richiedono l'uso di un DISSIPATORE DI ENERGIA.
Merci pour video .
Grazie grazie grazie
SI PUO' UTILIZZARE ANCHE PER LEGARE LA CORDA AD UN ALBERO PER DISCESA IN SINGOLA ?
Si, ma poi sarà un problema recuperare la corda
@@PaoloMolena NO IO DI SOLITO FACCIO DISCESA E RISALITA A MENO CHE QUALCUNO NON SI FREGHI LA CORDA 🙂
È il nodo dell'impiccato in pratica
Ti t