è in corso una guerra totale dell’1% contro il resto del mondo, combattuta a colpi di finanziarizzazione e distruzione degli assi portanti dello stato e della democrazia moderna una guerra che l’1% combatte ferocemente con tutte le armi a disposizione a partire dal monopolio totale della cultura e dei mezzi di produzione del consenso ripartiamo da lì. e costruiamo il primo vero media che dia voce al paese reale e ai subalterni per farlo però, abbiamo bisogno del tuo sostegno aderisci alla campagna di sottoscrizione di ottolinatv su GoFundMe ( gofund.me/c17aa5e6 ) e su PayPal ( shorturl.at/knrCU ) e chi non aderisce è Christine Lagarde
Quello che non capisco.. È quale sia il tuo punto di vista!😅 Da quanto ho capito ci poteva andare anche il governo dell'antani, praticamente doveva fare quello che gli dicevano di fare.. a partire da mortadella, il mortadella il capostipite😮
Cara Ottolina, uno degli uomini più ricchi del mondo WARREN BUFFET ebbe a dire tempo addietro: C'È STATA UNA LOTTA DI CLASSE E L'ABBIAMO VINTA NOI. Cioè loro.
@@Robyrama76 No è cominciata prima nel 1980. Ti ricordi Reagan e Thatcher? Comunque vai tranquillo anche loro due erano dei pupi i pupari erano altri.
Guido Moriotto La gestione Draghi ha aggravato in modo difficilmente recuperabile il peso del debito pubblico italiano. Nessuna misura strutturale in economia e posizionamento dell'Italia nel mercato mondiale. Ed ora fondi speculativi e finanzieri d'assalto tornano alla carica. E gli Usa continuano a stampare dollari e a tenere alti i tassi di interessi. Dobbiamo tornare indipendenti, tornare all'economia reale di produzione di beni e servizi, tornare ad avere la nostra moneta. No a privatizzare ferrovie, infrastrutture, acqua, sanità.
Prima dobbiamo vendere tutto, per tutto intendo anche le case. La sfortuna dei ricchi ed è quello su cui lavorano è riuscire a toglierci tutto. Più siamo poveri ma no poveri da strada, poveri senza niente di personale ma tutto a debito. Con le auto ci sono riusciti, a breve riusciranno con le case. Così la mattina del primo del mese ci sveglieremo con la paura che oltre a non poter pagare le bollette e/o il mangiare rischiamo di perdere anche un tetto. Così lavoriamo più motivati, o lavori alle condizioni dei ricchi (sottopagato a 2€ ora) o praticamente sei morto. La "fortuna" e che i ricchi sanno che abbiamo bisogno di un minimo se no rischiano che ci ribelliamo, quindi sicuramente ci faranno mangiare. Questa bella corsa, come la ruota del criceto non va da nessuna parte. Salvo che le teste pensanti e non corrotte si uniscono a lottare.
non ho capito, vuoi prendere ad esempio quello che fanno gli USA? Stampare moneta a cazzo? Hai visto dove stanno finendo gli USA? Li tiene a galla solo il fatto che il dollaro sia ancora (per poco) la moneta di riferimento per il commercio mondiale e per l'acquisto di petrolio, altrimenti il debito pubblico USA sarebbe peggio della spazzatura
@@andreadipietro87esattamente cosa intendi per ribellione? Quando al posto della polizia ci saranno i robot (e manca poco) pensi che una sommossa popolare avrà qualche possibilità di successo? Già adesso la polizia non si fa problemi a sparare sul popolo, figuriamoci quando sarà fatta da automi.
@@vannif71 la polizia può fermare qualche centinaio di persone. Ma se unitamente in Italia iniziano a ribellarsi milioni di persone. Ovviamente non parlo di violenza. Ricordiamoci che è un bene anche per le forze armate che il paese si riprenda. Perché più affami il popolo più aumentano i crimini. Purtroppo abbiamo dimenticato le battaglie per i diritti che sono state fatte. Mio padre era un militare, e negli anni '70 anche le forze armate hanno iniziato a scioperare. Quando loro si mobiliteranno per sostenere una causa comune i ricchi dovranno abbassare la testa. Ma se partiamo sconfitti senza neanche lottare allora tanto vale smettere di votare, istaurare una dittatura e sperare che esista un paradiso. Il problema che siamo disuniti. Quando scioperano i camionisti nessuno si unisce a loro. Quando lo fanno i insegnanti idem ecc. Ma se si facesse tutti assieme e contemporaneamente?
La cosa tragica è che quel che dice Volpi sono concetti di base semplicissimi che tutti dovrebbero conoscere al pari di saper come cambiare una lampadina. Al pari della forza di gravità insomma. Im Italia ste cose non le sa letteralmente nessuno.
Abbiamo una banca centrale, la BCE, che sta facendo l'esatto opposto di ciò che dovrebbe fare istituzionalmente ed usa la moneta come arma di distruzione della ricchezza del Paese. Riforma fiscale sì, è necessaria, ma deve essere del tutto contestuale, come dice il prof, al recupero della sovranità monetaria, altrimenti l'impoverimento ulteriore del Paese è garantito. Il rialzo dei tassi per combattere l'inflazione da costi è, da manuale di economia, lucida follia. Lo scriteriato conflitto, prima economico poi militare, contro la Russia ha prodotto un rialzo fortissimo della bolletta energetica e dunque dei prezzi, insostenibile anche per la stessa Germania; pertanto il rialzo dei tassi non può servire a nulla se non a distruggere la domanda interna e a provocare deliberatamente la recessione. Una classe politica minimamente decente si rifiuterebbe di assecondare una politica europea dinamitarda, espressione di un'èlite autoreferenziale, apolide e disumanizzata, che vuole per mostruosa avidità demolire l'economia del Paese. Tutti questi presunti "rappresentanti del popolo", vili scaldapoltrone tanto a dx quanto a sx, che fanno da palo a questo disegno malvagio, vanno sfiduciati prima che sia troppo tardi. Ma forse è già troppo tardi perché la gente si risvegli in tempo e si renda conto di camminare pericolosamente sul ciglio del burrone.
@@paolofadda6332 ah... quindi stai affermando che i cittadini dei paesi membri dei Brics, devono mandare i loro figli a lavorare in Africa, con i cinesi o per i cinesi... esatto?
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Aspetta che ti do una notiziola. Da cosa si vede, oltre ad altri parametri, se la qualità della vita di un paese è buona? Dalle aspettative di vita. Sai qual'è l'aspettativa di vita nella vituperata Europa? Circa 80 anni per i maschi e 82 per le femmine. Sai qualè l'aspettativa media nei paesi BRICS? esattamemte 10 anni meno. Vacci da solo nei Brics, con la cina che comanda e Putin che fa il cane da guardia, vecchia volpe🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Perche vuoi trascinare un popolo che non la pensa come te ? Prendi amici e questo del canale, e trasferitevi in SudAfrica, ove potrete far parte dell Apartheid come tanti bravi somarelli
PRIMA LI VOTANO POI SI LAMENTANO, IO IN VITA MIA NON LI O MAI VOTATO, IL PERCHÉ È SEMPLICISSIMO, NON FANNO I MIEI INTERESSI, MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I L'ORO INTERESSI:PENSIONI D'ORO, VITALIZI VARI, DOPPI STIPENDI D'ORO, PORTABORSE, ADIARIA, FONDAZIONI ESENTASSE, EC..................SVEGLIA ⏰ ECCO PERCHE IL 53% NON LI A VOTATI QUESTO GIRO,MA LA PROSSIMA VOLTA SARÀ ANCHE PEGGIO.
@@bobpalt68 è proprio perché ho studiato che dico questo. Solo chi non ha la minima idea di cosa accadrebbe qualora l'Italia anche solo annunciasse di uscire dall'Euro, può dire una cosa del genere.
La Lira ? Quando c'era, l' Italia esportava prodotti ad un prezzo discount, altrimenti nessuno li voleva, vedasi il caso della Fiat Uno 70 ie, che in Germania veniva venduta full optional con un prezzo minore della 45 base in Italia.
La soluzione non è far pagare i ricchi che sono ricchi, sì, ma sono pochi... bensì... udite udite... far rientrare la moneta e le politiche fiscali sotto il controllo democratico... cioè ... uscire dall' Euro! Il resto è aria fritta!
Non funziona così. La moneta dalla fine di Bretton Woods esprime di fatto la solidità dell'economia che usa quella moneta. Solo gli USA fanno eccezione col dollaro. Con un'economia bollita, deindustrializzata e vecchia come quella italiana? Certo anche l'Euro senza i tedeschi a tirare la corsa economica i vantaggi svaniscono.
Bastava che dalle generazioni passate ad oggi non si evadessero le tasse ,non ci fosse stata la corruzione, mi ricordo che c'erano persone in passato che andavano in pensione dopo 15 anni di lavoro,altri dopo pochi decenni,tanto per fare un'esempio . L'Italia ha uno dei debiti più alti del mondo di chi è colpa degli speculatori ? Chi ha creato questo debito,è caduto dal cielo? Parlando di questo famoso euro, visto il commento sopra,c'era la commissione di controllo del cambio lira euro come c'era in Germania quella inerente al cambio marco euro,solo che in Germania la polizia tributaria ha vigilato per anni con sanzioni pesantissime, in Italia un'ufficiale della guardia di finanza mi ha confermato che dopo alcuni mesi il governo Berlusconi tanto osannato in questo paese repellente bloccò tutto e questo ufficiale e il suo collega come migliaia in Italia non poterono più uscire per vigilare sul cambio lira euro per evitare le speculazioni come invece, avendo bloccato tutto quel personaggio di Arcore con il suo governo, avvenne in maniera macroscopica e vergognosa ,Berlusconi disse che i prezzi li avrebbe fatti il mercato. Tutto questo di chi è colpa degli speculatori? In Italia se si vuole iniziare a risolvere i problemi bisognerebbe iniziare a riflettere sulle proprie responsabilità e smetterla di dare sempre le colpe allo straniero cattivone! Mi dispiace solo per gli italiani perbene che sono costretti a vivere in un paese del genere.
@@Hydrargyrus978 E come fai a reindustrializzare il paese e ad aumentare le nascite senza sovranita' monetaria e fiscale? Se inverti la causa con l'effetto rischi di scrivere cose senza né capo né coda come hai appena fatto È come se avessi scritto "Mettermi il cappotto? Proprio mentre sto morendo di freddo? Ma va, non può funzionare"
Quindi se ho capito bene la situazione è la seguente: c’è una società internazionale (supponiamo di nome X) che stampa soldi e decide il tasso di interesse minimo che le banche italiane devono applicare. La società X presta soldi allo stato italiano. Lo scopo dei politici italiani è quello di spostare i soldi in prestito, dal conto statale ai loro conti e in quelli dei loro amici (che suppongo siano gruppi imprenditoriali e finanziari), in modo legale, tramite lavori in appalto e altri tipi di spese pubbliche. Il trucco funziona quindi i politici, a nome dello stato italiano, continuano a chiedere soldi in prestito alla società X, per poi intascarseli. Di conseguenza la rata aumenta sempre di più quindi iniziano ad aumentare le tasse fino a quando le aziende italiane non ce la fanno, chiudono e i disoccupati aumentano. La società X che presta i soldi allo stato italiano, decide di dare il colpo di grazia agli imprenditori italiani, imponendo alle banche italiane di non prestare più soldi, indirettamente tramite l’applicazione di tassi d’interesse folli. La conseguenza è che altre aziende italiane chiudono e non possono nascerne nuove. Quindi i disoccupati aumentano in modo esponenziale. I politici iniziano a vendere beni pubblici per racimolare altri soldi. Questi beni suppongo che verranno venduti agli unici imprenditori rimasti con disponibilità finanziaria, ovvero ai medesimi gruppi finanziari e imprenditoriali che per anni (con l’aiuto dei politici) si sono intascati i soldi prestati allo stato italiano. La concorrenza composta da tutti gli altri imprenditori italiani è stata debellata con l’azione coordinata tra politici e la società X. A me viene in mente il film “In Time” dove l’unica azienda che produce la valuta ha il potere su tutti quelli che la utilizzano, sfruttandoli per ottenere una vita più adagiata della loro.
Tutte le riforme elencate sono semplici palliativi, l'unica strada è ripudiare il debito e ripartire d'accapo , ovviamente con regole diverse dalle odierne
grazie per la risposta , anche se non sono del tutto convinto che una Banca Centrale di Stato, "bruci", riacquistandoli, i titoli di debito non collocati , @@OttolinaTV
@@mauriziobracale6956 Grosso modo è così. Verso l'estero è una specie di cancellazione del costo del debito. Verso l'interno è una operazione di ridistribuzione di ricchezza in senso opposto a come funziona da 45 anni in occidente.
All epoca di Napoleone non c'era una finanza tossica che speculava sull economia reale. Rischia di essere il classico caso della medicina che fa più male della malattia. Sulla carta si guarisce, certo, ma si rischia anche di crepare. Siccome non siamo la Russia o gli Usa, ma nemmeno la Turchia se proprio vogliamo prender esempi estremi, per tornare indietro servono muri di cemento e cannoni carichi, condizione che non avremo mai se non, forse, dopo un conflitto mondiale.
@@OttolinaTV E i risparmiatori iitaliani che direttamente o indirettamente possiedono quote di quel debito nei propri risparmi che fanno, intanto che si procede con questi interessanti esperimenti? Aspettano il tram?
Ma si... Gli italioti hanno bisogno di sana sofferenza... Nel 2010 me la sono beccata io con la gente che mi rideva dietro... Oggi la situazione è capovolta a discapito di chi ieri rideva dei problemi altrui senza rendersi conto dei propri in tempo reale, a breve ed a lungo termine...
Purtroppo va in culo a tutti non è che con la discesa nella miseria degli altri ti torna in tasca qualcosa a te anzi la vita di tutti, anche di chi non è direttamente colpito, peggiora in mezzo alla povertà generale per ovvi motivi. Mal comune non è mezzo gaudio.
Caro professor Volpi, non c'è divario tra titoli a breve e lunga scadenza perchè si prevede che tra 2 anni l'inflazione e i tassi saranno più bassi degli attuali
Il problema principale per l'Italia consiste nel pagamento degli interessi passivi maturati sul debito pubblico cumulato anche negli anni ...debito pubblico che purtroppo per un terzo è detenuto da "non residenti" ...e quindi non immune alla speculazione di origine straniera. A differenza, ad esempio del Giappone che il loro debito è in mano agli stessi giapponesi!
@@marcellomeraviglia7795 ma assolutamente no. i giapponesi controllano i tassi proprio perchè il debito non è in mano alle oligarchie finanziarie globali. è proprio l'abc
Il Giappone però è l'eccezione. E occorre capire per quanto resterà un'anomalia. Da sempre nella storia uno stato si è indebitato. Solo che fino all'età moderna lo Stato era il sovrano, e quello poteva anche andare in default, tanto si finanziava sostanzialmente corte, esercito e un po' di burocrazia. Oggi se si andasse in default salterebbero pensioni, sanità e istruzione.
@@Hydrargyrus978 È una boiata Il Giappone fa esattamente quello che faceva l'Italia fino al 1981, quando il debito era al 60% Quasi la metà del debito pubblico giapponese è in mano alla BC giapponese ( che volendo può cancellarlo con un tratto di penna )
@@marcellomeraviglia7795 questo è un gigantesco luogo comune le somiglianze fra Italia e Giappone sono molto più di quanto immaginato ad esempio sulla corruzione è venuto fuori che il Giappone è corrotto quanto l'Italia è solo la corruzione percepirà che è più bassa.. Poi l'altra differenza è che in Giappone non ci sono frustrati che scaricano sulla pseudo bassa produttività del Paese le proprie frustrazioni.. 😂
....QUINDI, DA QUELLO CHE SI E' CAPITO , FRA UN PAIO DI ANNI FINIREMO DALLA PADELLA ALLA BRACE. GIA' DA ADESSO ( FINE 2023 ) C'E' PUZZA DI BRUCIATO. CI ATTENDONO ANNI DURI ! !
In Italia la Confindustria ha deciso che qualunque cosa accada non deve contribuire al gettito fiscale. A qualunque costo. I soldi non li tirano fuori neanche morti. Quindi forse parliamo di niente.
@@tizone9317 Basterebbe alzare gli stipendi lordi che in Italia sono fermi da 30 anni. Caso letteralmente unico al mondo. I prezzi sono aumentati del 50% a stipendi uguali. Questo vuol dire che le imprese pagano sempre meno e contribuiscono sempre meno al bilancio statale che ovviamente non basta più per garantire il funzionamento dello Stato: i prezzi di quel che serve ad esempio per gli ospedali sono aumentati ma le tasse pagate sono sempre le stesse. Ovviamente in questa situazione lo Stato chiude tutto perché in termini reali si pagano sempre meno tasse. Questo varrebbe anche senza il problema degli interessi sul debito. Se il governo aumentasse per decreto tutti gli stipendi del 20% coi proventi ci farebbe le finanziarie dei prossimi 3 anni. Non è questione di rivalutare per forza gli stipendi al tasso di inflazione ma è comprensibile anche a una scimmia che non puoi avere lo stesso gettito per decenni con i prezzi nel resto del mondo che crescono. Questa cosa è incompatibile col funzionamento di uno Stato. Soprattutto quando importi la maggior parte dei beni di prima necessità come facciamo noi. I medicinali importati costano 3 volte di più e l' Irpef pagata è sempre uguale chissà che effetti avrà la cosa sul sistema sanitario eh? E il 50% del gettito fiscale sono le tasse sul lavoro dipendente. Se in tutto il mondo gli stipendi restassero fermi allora forse potrebbe anche passare la cosa. Ma col resto del mondo che aumenta stipendi e prezzi se in Italia e solo in Italia li inchiodi per decenni, inchiodando quindi il gettito fiscale, è ovvio che crolla tutto. Ragionamento basilare di cui il popolo è tenuto all'oscuro dai media in mano alla borghesia italiana. Alzare gli stipendi significa andare in tasca alle imprese nel modo più diretto ed efficace. Chiamare la classe imprenditoriale a contribuire al bilancio statale. Ma in Italia comandano loro e hanno deciso decenni fa che deve pagare sempre la popolazione e loro mai. Per principio proprio a costo di prenderla nel culo anche loro non vogliono contribuire al funzionamento dello Stato. E alzando gli stipendi adesso non avrebbero più chissà quali posti dove convenga trasferire la produzione dal punto di vista del costo del lavoro non siamo negli anni 90 ormai in Est Europa ci sono quasi gli stessi stipendi del sud Italia.
@@tonnuz87 Hai scritto una boiata perché gli stipendi non si aumentano per decreto, senza contare che con l'unione monetaria le imprese possono spostare all'estero sia la sede fiscale che gli stabilimenti, quindi se in Italia aumentano i salari semplicemente chiuderanno e sposteranno la sede in paesi dove i salari sono più bassi E hai scritto una boiata anche in merito al fatto che si pagano sempre meno tasse, visto che la pressione fiscale in % sul PIL è esattamente doppia rispetto a 40 anni fa e da 30 anni lo Stato fa avanzi primari di bilancio ( ciò significa che al netto degli interessi incassa più soldi di quanti ne spende ) E se il bilancio primario dello Stato è in avanzo significa che il problema del debito NON esiste senza interessi sul debito, quindi se si azzera la spesa per interessi il debito pubblico semplicemente scompare L'analfabetismo funzionale impedisce di vedere la realtà per quella che è
@@tizone9317 dopo la tua prima frase ho smesso di leggere. Non hai letto o compreso quel che ho scritto. Addio. PS: sì gli stipendi si possono ovviamente aumentare per legge, dunque anche per decreto.
@@tonnuz87 Se hai smesso di leggere significa che non hai capito cosa hai letto e quindi la tua risposta non ha senso E purtroppo per te no, gli stipendi non si possono aumentare per decreto se i datori di lavoro possono spostare la sede all'estero. Quindi non sai di cosa stai parlando Fattene una ragione
Sarebbe molto meglio avere parlamentari con stipendio e vitalizio che lavorano per il benessere della maggioranza della popolazione, se fossero senza stipendio significherebbe semplicemente che campano grazie ai finanziamenti del 1%
Dovreste dare uno sguardo a quello che sta facendo la Turchia insieme all'Azerbaigian con l'Armenia, colonne di profughi che fuggono e la previsione dell'allargamento del conflitto che vedrà nascere un nuovo problema per l'Occidente, visto che tanto di disastri per il futuro ce ne aspettano tanti, ma li risolve il governo facendo crollare la demografia italiana per chi arriva.
@@massimilianomencacci2510 Emigrazione/immigrazione sono legati al fenomeno demografico della nazione, con questi spostamenti di persone si ottiene il cambiamento della condizione di diritto, il problema è che questo doveva essere un governo sovranista, pseudo fascista e quindi nazionalista, invece è neoliberista tale e quale a PD, l'unica differenza è che il PD è più europeista nella scelta dell'acquirente dell'economia italiana.
L'euro ha i giorni contati, anche Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve Bank, vuole la fine dell'euro. Se avessimo dei politici lungimiranti penserebbero a preparare il dopo, ma siccome sono degli incapaci l'economia subirà un atterraggio duro, molto duro.
Cioè ce la si prende con l'atlantismo ma se il presidente della banca federale USA che non fa certo i nostri interessi vuole (o meglio vorrebbe secondo te) la fine di qella che bene o male è la nostra moneta, dovremmo metterci a 90 gradi?
Per concludere signori capisco che alcuni di voi vorrebbero che noi potessimo filarci le nostre finanze e quindi che il debito pubblico italiano fosse in mani nazionali, come nel caso del Giappone. In realtà si potrebbe sostenere che mantenere parte del debito in mani straniere può aiutare a scongiurare il default che fa notoriamente più male al creditore che al debitore. Ma apprezzo lo scopo, solo che pretendere di accentrare il debito in mani italiane per poi dire che "così si può cancellare con un tratto di penna" è semplicemente da banditi, da fare rimpiangere le multinazionali i fondi americani le UE il FMI ecc. ecc. Un'operazione del genere richiede al contrario un patto di fiducia d'acciaio tra stato e cittadini (come molto probabilmente è il caso del Giappone) che devono poteere confidare che i loro prestiti diretti o indiretti saranno onorati al 200%. Altrimenti attaccatevi al come si chiama.
Volpi commette un errore Negli anni '80 la spesa per interessi è cresciuta non per fare concorrenza agli USA ma perché si è aderito allo SME dove per rivalutare la Lira bisognava rendere più remunerativi i titoli di Stato ( e quindi aumentare i tassi ) Il "divorzio" Tesoro/Banca d'Italia del 1981 è servito soprattutto a questo
non è un errore, sono due cose totalmente interconnesse. le valute si rafforzano o si indeboliscono sempre rispetto alla valuta di riserva globale. a dettare l'andamento dei tassi a livello globale sono sempre gli USA
@@OttolinaTV Assolutamente no, perché negli anni '80 l'Italia ha registrato un aumento della spesa per interessi più alto della media europea C'entra molto di più lo SME ( dove non a caso la Lira aveva una banda più larga ), che non la politica di Volcker ( il quale tra l'altro finì il mandato nel 1987 e venne sostituito da Greenspan che attuò una politica monetaria diametralmente opposta mentre i tassi di interesse italiani continuarono a crescere fino alla crisi dello SME nel 1992 )
Ecco perché la agenzia delle entrate chiede soldi anche a chi li ha pagati o comunque pagate quasi sempre e mandano cartelle vecchie di 17 anni, io penso che devono recuperare i soldi dai poveri tramite le cartelle e non sanno che ci sono pensionati che percepiscono poco 500 euro non sapendo che non possono pagare.
Non è una questione di debito si, no, interessi.....ecc è semplicemente che un economia non può vivere di numeri e speculazione a meno che non ci siano degli schiavi che lavorano a gratis per coprire quei numeri, è banale; la nostra forma economica funziona a patto che il resto del mondo lavori per noi, nel momento che questo viene a mancare è inutile che le tue "azioni" siano aumentate del 300% perchè non è che te le mangi e quindi qualcuno deve produrre quel 300% in più di ricchezza che dicono i numerini economici altrimenti non hai niente, solo finzione. Esiste un altro modo per affrontare il problema, non pagare il debito o parte di esso e quando non avrai i soldi, perche se non paghi gli interessi, nessuno te li presta, ti fai una moneta tua ad uso e consumo interno e, piano piano, ti stacchi dalla " sindrome Lagarde", per cosi dire. Quale momento migliore di questo in cui sia le scellerate scelte dette sopra da un lato, sia quelle guerrafondaie che, quello che chiami "nord globale", combatte a traino degli USA da decenni dall'altro, hanno indebolito tutti e quindi è ipotizzabile che nessuno penserà di aprire una guerra interna al Nord per invadere un paese che si rifiuta di pagare e neanche affamarlo visto che questi può chiedere soccorso ad un "sud globale", sia esterno che interno al cosi detto nord, che non vede l'ora di "vendicarsi" dei torti subito da lustri e lustri. Cosi facendo o vai verso un conflitto globale od il 99% si stufa e ghigliottina l'1% e si riparte da capo, considerando che tutti abbiamo l'atomica e che nessuno 1% compreso vuole morire prima del tempo(esclusi pochi folli) io penso che sarà l'1% a crollare e cedere il potere che detiene illegamente....penso.
Io penso che si andrà verso una nuova guerra mondiale e le basi ci sono. La situazione in ucraina oppure quella in taiwan sono un esempio, non vedono e non vedevano l' ora di scannarsi per questioni vecchie lasciate in sospeso. Insomma armiamoci e partiamo come fecero i ragazzi della prima e seconda guerra mondiale.
Ottolinaaaaa scusa per capire, ma questo debito chi lo ha fatto, e perché. Una soluzione ci sarebbe per una volta dovrebbero pagare i politici, perché i veri responsabili del debito sono loro e dovrebbe dire dove gli hanno spesi. Poi confrontiamo i bilanci dello stato degli anni precedenti e gli confrontiamo. E facile gestire alla carlona tanto pagano sempre gli stessi c.... a reddito fisso e pensionati, e sono quelli che si trovano sempre più in mutande nonostante hanno sempre pagato.
È il momento di stralciare il debito o quantomeno trasformarlo in debito senza scadenza con un giusto interesse dello 0,5%. Poi, ogni tanto, nelle annate buone, rimborsarne una parte. Comunque prima di fallire qualche eurino ve lo do, bravi
Ancora a chiamarla crisi ? Le crisi accadono per vari motivi, nel 2011 e quello che verrà non sono state e non saranno crisi, sono stati eventi voluti e sopratutto mirati. Sempre a dare la colpa a qualche cosa di intangibili, un pò come per l'evasione, ma non fu speculazione, fu un vero e proprio attacco portato da altre istituzioni vs Noi, Grecia, Spagna ecc...La speculazione non può far nulla contro una BC, vedi 2020 fino ad oggi. Nessuno che si chieda del perchè le BC non siano intervenute così nel 2012/2011/2010 e 2007. La crisi dei mutui americana sarebbe stata meno pesante, la Grecia si sarebbe salvata, l'Italia e la Spagna non sarebbero state falcidiate. Perchè sono intervenuti nel 2020 ? Semplice perchè la classe media non c'è più e la produzione avviene in altre parti del mondo; di conseguenza c'erano solo le banche nella fogna, la fogna creata da loro mentre se ci fosse stato il parco buoi, avrebbero lasciato andare tutto come sempre fatto in passato. E' il mercato bellezza...dicevano, ma le loro regola valgono solo quando colpiscono Noi mai loro ! Dovevano drenare liquidità dal mercato e invece hanno alzato i tassi a manetta. Di quale speculazione parlate ancora ? E' tutto voluto e finirà solo quando le BC torneranno sotto gli Stati e pure senza autonomia. Fino a quel momento solo sofferenza e morte.
obbligare non si può sarebbe anticostituzionale, ma si mira a quel risultato infatti se non sbaglio la quota in mano ai risparmiatori italiani negli ultimi anni è aumentata. Solo che poi arrivano che se ne escono con l'idea di cancellare il debito, vedi anche tu che siamo alla follia.
L'alternativa ultima in realtà è far saltare il meccanismo base del debito pubblico, cioè il signoraggio bancario. Il che significa ritornare alla moneta sovrana emessa da una banca nazionale proprietà dello Stato (come il denaro, anche il debito si crea dal nulla). A quel punto si potrà anche ritornare all'equità fiscale, facendo finalmente pagare l'1%...
Ah sì? Stampare denaro per coprire il crescente debito pubblico senza crearlo per degli investimenti (debito buono), significa solamente alimentare l'inflazione. Ci ritroveremmo con una moneta sovrana pari a carta straccia nel giro di meno di un decennio, in default e con l'FMI che ci bussa alla porta per chiederci se abbiamo bisogno di prestiti. Serve innanzitutto PRIVATIZZARE, attrarre gli investitori da fuori, tagliare il settore pubblico... Ma tranquilli, che quando arriverà l'austerity taglieranno eccome se taglieranno il pubblico e lì ci sarà solamente da festeggiare.
Che ne pensate degli ultimi spot del TG1 di sponsorizzazione del Qatar come paradiso per le professioni mediche? accelerare il declino per favorire lo smantellamento del SSN?
La morale è molto semplice Il debito/PIL è esploso negli ultimi 40 anni perché si sono fatte due boiate: - adesione allo SME ( Sistema Monetario Europeo ) - adesione all'Euro Con lo SME ( per rivalutare la Lira ) si sono fatti aumentare i tassi di interesse e il debito è cresciuto Con l'Euro ( per sottostare ai parametri di Maastricht ) si sono fatti avanzi primari di bilancio e il PIL è calato Morale: debito/PIL che passa dal 60% nei primi anni '80 a oltre il 140% di oggi ( col record di Monti che passa da 116% a 130% in poco più di un anno di governo, peggio delle due guerre mondiali ) Ora avete il quadro chiaro
Non pare che i dati di crescita del PIL e del debito confermino esattamente questa tua analisi, poi andrebbe capito come mai ad altri paesi il debito non è esploso, e non mi riferisco alle solita Germania che imprsonifica il Male.
@@lucarossi6908 Non pare in base a quali dati? Quelli della ragioneria dello Stato confermano quanto sopra: per tutti gli anni '80 la spesa per interessi ha fatto crescere il debito e dal 1992 in poi lo Stato ha fatto continui avanzi primari di bilancio Fattene una ragione E la tua incapacità di comprendere ciò che hai letto è dimostrata dal fatto che porti ad esempio la Germania che con lo SME ( a differenza dell'Italia ) non ha dovuto rivalutare e con l'Euro ( a differenza dell'Italia ) non ha fatto avanzi primari di bilancio In pratica hai paragonato le mele con le pere senza nemmeno rendertene conto Complimenti vivissimi
Vedo che stanno tornando i populisti del debito :-) In realtà la Banca Centrale agisce come "prestatore di ultima istanza" per le banche, non per lo Stato. Il debito pubblico viene collocato sui mercati in tutto il mondo, e normalmente il sistema funziona. I paesi che hanno un debito pubblico basso o quantomeno sostenibile (Francia, Germania, Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi ecc.) non falliscono, quelli che falliscono sono quelli che hanno fatto troppi debiti, ad esempio negli ultimi anni sono falliti il Libano e l'Argentina. In questi casi la Banca Centrale non può fare nulla, perché se comprasse tutto il debito pubblico provocherebbe un'iperinflazione, come è successo in Venezuela e nello Zimbabwe. L'Italia è un osservato speciale perché ha un debito molto alto, ma questo debito ce lo siamo fatto noi, a partire dal periodo craxiano, contrariamente a quello che dice il tizio di Pisa (negli anni '80 i tassi erano alti dappertutto, ma caso strano solo da noi il debito è arrivato al 100% sul Pil nel 1990, mentre in Francia arrivò solo al 30%).
Quindi professore Volpi allora la colpa è degli speculatori o da chi ga fatto il debito? Se lei contrae un debito per l'auto e non riesce a pagarlo e il suo debito lo compra un fondo avvoltoio che la mette in mora la colpa è sua o del fondo avvoltoio?
Professore il credit default swap senza possedere il sottostante non crea nessuna distorsione sul debito..... è un derivato che non ha nessuna influenza sul sottostante
Berluska santo subito 😂😂😂😂😂😂😂 .. ke deklino. Ps oneri del debito …. ristrutturazione del debito : btp dal 4,5 a 2% e taglio del credito in più anni. 🎉🎉🎉
Io faccio causa allo stato italiano in questo caso, ho fatto un accordo per il prestito che gli ho concesso circa tempi di rimborso e interessi e non può cambiarlo unilateralmente, sono un cittadino non un servo della gleba. A meno che non dichiari il default ma mi sa che in questo caso anche voi chiacchieroni avreste qualche problema se non vivete d'aria.
L'unico modo per ridurre il debito è ridurre la spesa ma se riduci la spesa si contrae la spesa per consumi che crea più danni.... un'economia basata sul debito (come la nostra) nasce per dichiarare default.... questo è l'unico modo per estinguere il debito (che poi è un semplice trucco contabile perché in realtà il debito ha creato un saldo netto superiore al debito quindi ha creato ricchezza) nei sistemi moderni che non hanno nessun vincolo di emissione di moneta il denaro è un semplice accorgimento contabile per innescare la domanda.....i soldi non c'erano e il debito è stato creato per magia dal nulla
17:14 è evidente che l'Italia debba uscire dall'euro, e iniziare a far stampare moneta forte con un sottostante composto da metalli preziosi e bitcoin, al ministero del tesoro
Assolutamente d'accordo. Personalmente sono e sarò sempre contrario al voto e a qualsiasi forma eccessivamente allargata di delega e rappresentanza. Però chiedevo perché noto molte affinità con ottolina (e anche col mio pensiero): Multipolarismo Decolonizzazione Contrarietà all'invio di armi al regime ucraino Solidarietà con curdi e Palestinesi Abolizione del libero mercato Aumento del Welfare Ecc ecc
appena inflazione costi paniere/auto/artigiani arrivera al 100%.. doppia iva doppie tasse. ho visto un pomodoro, bello , costoluto , portava un cartello con scritto SEI € ? forse era un sondaggio, ...
L Italia insieme alla Spagna, sono gli unici due paesi europei con una fornitura DI GAS FUNZIONANTE. La Germania e la Francia no. La Francia adesso compra uranio A PREZZO DI MERCATO, non lo paga un decimo come fino all' anno scorso. Quindi, SE LA MELONI NON FIRMA IL MES, che regalerebbe i soldi in banca degli italiani alle banche TEDESCHE E FRANCESI, possiamo dire di stare i meno peggio in Europa
perchè ha deciso così. l'acquisto dei titoli era un'"eccezione" inaugurata con il whatever it takes di mario draghi. e ora, con qualche decina di punto percentuale di debito in più, è tutto risolto e si può serenamente tornare alla normalità :-)
Scusate la mia ignoranza ma prima di farci mangiare tutto cosa cavolo ci faranno se non paghiamo più gli interessi sul debito non restituiamo niente a nessuno cosa fanno usano la forza
Non ti è chiara una cosa ed è grave: questi interessi vanno pagati a noi cittadini italiani che deteniamo i titoli, non agli oligarchi russi o americani. E tieni presente che quelli che comprano BTP in genere sono persone comuni che così tradizionalmente investono i risparmi, buoni del tesoro o buoni postali, non speculatori. Quando rimpiangete i presunti bei tempi dell'Italia rimpiangete anche i tempi in cui le famiglie compravano quasi solo questo tipo di prodotti finanziari. Non scherziamo con queste cosa, è come proverbialmente segare il ramo dell'albero su cui si è seduti.
@@OttolinaTV Questa nuova emissione così come quelle precedenti di BTP Valore e Italia secondo le intenzioni dovrebbe rimanere fino alla scadenza in mano ai privati risparmiatori (cedole crescenti e/o premio finale sono gli incentivi). Quindi non pagare gli interessi e addirittura non rimborsare il capitale significa presumibilmente danneggiare i cittadini. In generale la maggioranza del debito pubblico è detenuto da banche e istituzioni italiane quindi la cancellazione colpirebbe di nuovo noi. La cancellazione colpirebbe anche la parte detenuta da enti esteri e questo ovviamente non sarebbe indolore. Insomma, cancellazione del debito = disastro da manuale. Per fortuna è impossibile.
Ma non possiamo monetizzare una bella fetta di questi 80 miliardi?! Rinazionalizziamo la Banca d'Italia, espropriando le quote!! Ottolini cosa ne pensate???
Effettivamente parlare di spread non ha più senso se mai ne ha avuto. Ciò che conta sono gli interessi sul debito che hanno raggiunto il 5%. Comunque non siamo soli... i paesi indebitati sono parecchi. Difficilmente ci salverà un nuovo QE con l'inflazione così alta per cui è altamente probabile che ci sarà un nuovo governo tecnico che farà tagli al welfare e privatizzazioni. Difficilmente si ritornerà ad un'aliquota più progressiva (per pagare il debito) per timore di deprimere i consumi che pesano parecchio sul PIL. Non saprei dire se tutto ciò sia stato orchestrato ad arte per obbligarci a svendere i gioielli di famiglia ... mah?!?... o sono stupidi o sono in malafede o un misto delle due.
è in corso una guerra totale dell’1% contro il resto del mondo, combattuta a colpi di finanziarizzazione e distruzione degli assi portanti dello stato e della democrazia moderna
una guerra che l’1% combatte ferocemente con tutte le armi a disposizione
a partire dal monopolio totale della cultura e dei mezzi di produzione del consenso
ripartiamo da lì. e costruiamo il primo vero media che dia voce al paese reale e ai subalterni
per farlo però, abbiamo bisogno del tuo sostegno
aderisci alla campagna di sottoscrizione di ottolinatv su GoFundMe ( gofund.me/c17aa5e6 ) e su PayPal ( shorturl.at/knrCU )
e chi non aderisce è Christine Lagarde
Quello che non capisco.. È quale sia il tuo punto di vista!😅 Da quanto ho capito ci poteva andare anche il governo dell'antani, praticamente doveva fare quello che gli dicevano di fare.. a partire da mortadella, il mortadella il capostipite😮
Un abbraccio fratello ❤
Cara Ottolina,
uno degli uomini più ricchi del mondo WARREN BUFFET ebbe a dire tempo addietro:
C'È STATA UNA LOTTA DI CLASSE E L'ABBIAMO VINTA NOI.
Cioè loro.
@@Robyrama76
No è cominciata prima nel 1980. Ti ricordi Reagan e Thatcher? Comunque vai tranquillo anche loro due erano dei pupi i pupari erano altri.
Josef Stalin Like this comment
Buona povertà a tutti
Guido Moriotto
La gestione Draghi ha aggravato in modo difficilmente recuperabile il peso del debito pubblico italiano. Nessuna misura strutturale in economia e posizionamento dell'Italia nel mercato mondiale. Ed ora fondi speculativi e finanzieri d'assalto tornano alla carica. E gli Usa continuano a stampare dollari e a tenere alti i tassi di interessi. Dobbiamo tornare indipendenti, tornare all'economia reale di produzione di beni e servizi, tornare ad avere la nostra moneta. No a privatizzare ferrovie, infrastrutture, acqua, sanità.
Prima dobbiamo vendere tutto, per tutto intendo anche le case.
La sfortuna dei ricchi ed è quello su cui lavorano è riuscire a toglierci tutto.
Più siamo poveri ma no poveri da strada, poveri senza niente di personale ma tutto a debito. Con le auto ci sono riusciti, a breve riusciranno con le case. Così la mattina del primo del mese ci sveglieremo con la paura che oltre a non poter pagare le bollette e/o il mangiare rischiamo di perdere anche un tetto. Così lavoriamo più motivati, o lavori alle condizioni dei ricchi (sottopagato a 2€ ora) o praticamente sei morto.
La "fortuna" e che i ricchi sanno che abbiamo bisogno di un minimo se no rischiano che ci ribelliamo, quindi sicuramente ci faranno mangiare.
Questa bella corsa, come la ruota del criceto non va da nessuna parte.
Salvo che le teste pensanti e non corrotte si uniscono a lottare.
non ho capito, vuoi prendere ad esempio quello che fanno gli USA? Stampare moneta a cazzo? Hai visto dove stanno finendo gli USA? Li tiene a galla solo il fatto che il dollaro sia ancora (per poco) la moneta di riferimento per il commercio mondiale e per l'acquisto di petrolio, altrimenti il debito pubblico USA sarebbe peggio della spazzatura
Oppure possiamo andarcene portandoci via i nostri soldi e lasciare uno stato fallito sulle spalle degli immigrati e dei grqndi proprietari di immobili
@@andreadipietro87esattamente cosa intendi per ribellione? Quando al posto della polizia ci saranno i robot (e manca poco) pensi che una sommossa popolare avrà qualche possibilità di successo? Già adesso la polizia non si fa problemi a sparare sul popolo, figuriamoci quando sarà fatta da automi.
@@vannif71 la polizia può fermare qualche centinaio di persone. Ma se unitamente in Italia iniziano a ribellarsi milioni di persone. Ovviamente non parlo di violenza.
Ricordiamoci che è un bene anche per le forze armate che il paese si riprenda.
Perché più affami il popolo più aumentano i crimini.
Purtroppo abbiamo dimenticato le battaglie per i diritti che sono state fatte.
Mio padre era un militare, e negli anni '70 anche le forze armate hanno iniziato a scioperare. Quando loro si mobiliteranno per sostenere una causa comune i ricchi dovranno abbassare la testa.
Ma se partiamo sconfitti senza neanche lottare allora tanto vale smettere di votare, istaurare una dittatura e sperare che esista un paradiso.
Il problema che siamo disuniti.
Quando scioperano i camionisti nessuno si unisce a loro. Quando lo fanno i insegnanti idem ecc.
Ma se si facesse tutti assieme e contemporaneamente?
La cosa tragica è che quel che dice Volpi sono concetti di base semplicissimi che tutti dovrebbero conoscere al pari di saper come cambiare una lampadina.
Al pari della forza di gravità insomma.
Im Italia ste cose non le sa letteralmente nessuno.
Bel lavoro!Il nuovo formato con stralci d'intervista funziona.Bravi a riproporli nei pipponi.
Basta Unione Europea !!
Tra un pò sarà l'UE a sparire
Traferisciti in Libano, o Marocco
Gli interventi di Volpi sono illuminanti,grazie!
Abbiamo una banca centrale, la BCE, che sta facendo l'esatto opposto di ciò che dovrebbe fare istituzionalmente ed usa la moneta come arma di distruzione della ricchezza del Paese.
Riforma fiscale sì, è necessaria, ma deve essere del tutto contestuale, come dice il prof, al recupero della sovranità monetaria, altrimenti l'impoverimento ulteriore del Paese è garantito.
Il rialzo dei tassi per combattere l'inflazione da costi è, da manuale di economia, lucida follia. Lo scriteriato conflitto, prima economico poi militare, contro la Russia ha prodotto un rialzo fortissimo della bolletta energetica e dunque dei prezzi, insostenibile anche per la stessa Germania; pertanto il rialzo dei tassi non può servire a nulla se non a distruggere la domanda interna e a provocare deliberatamente la recessione.
Una classe politica minimamente decente si rifiuterebbe di assecondare una politica europea dinamitarda, espressione di un'èlite autoreferenziale, apolide e disumanizzata, che vuole per mostruosa avidità demolire l'economia del Paese.
Tutti questi presunti "rappresentanti del popolo", vili scaldapoltrone tanto a dx quanto a sx, che fanno da palo a questo disegno malvagio, vanno sfiduciati prima che sia troppo tardi.
Ma forse è già troppo tardi perché la gente si risvegli in tempo e si renda conto di camminare pericolosamente sul ciglio del burrone.
👏👏👏
per salvarci mi sa che dovremo entrare nei BRICS
@@paolofadda6332 meglio che con gli usa..
@@paolofadda6332 ah... quindi stai affermando che i cittadini dei paesi membri dei Brics, devono mandare i loro figli a lavorare in Africa, con i cinesi o per i cinesi... esatto?
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Aspetta che ti do una notiziola. Da cosa si vede, oltre ad altri parametri, se la qualità della vita di un paese è buona? Dalle aspettative di vita. Sai qual'è l'aspettativa di vita nella vituperata Europa? Circa 80 anni per i maschi e 82 per le femmine. Sai qualè l'aspettativa media nei paesi BRICS? esattamemte 10 anni meno. Vacci da solo nei Brics, con la cina che comanda e Putin che fa il cane da guardia, vecchia volpe🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Perche vuoi trascinare un popolo che non la pensa come te ? Prendi amici e questo del canale, e trasferitevi in SudAfrica, ove potrete far parte dell Apartheid come tanti bravi somarelli
E vero il nuovo formato del programma con le piccole interviste rafforza in maniera contundente la tua informazione. Grazie splendido lavoro.
Grazie.
grazie mille
CIALTRONI E SVENDIPATRIA , RENDE BENE L' IDEA !
PRIMA LI VOTANO POI SI LAMENTANO, IO IN VITA MIA NON LI O MAI VOTATO, IL PERCHÉ È SEMPLICISSIMO, NON FANNO I MIEI INTERESSI, MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I L'ORO INTERESSI:PENSIONI D'ORO, VITALIZI VARI, DOPPI STIPENDI D'ORO, PORTABORSE, ADIARIA, FONDAZIONI ESENTASSE, EC..................SVEGLIA ⏰ ECCO PERCHE IL 53% NON LI A VOTATI QUESTO GIRO,MA LA PROSSIMA VOLTA SARÀ ANCHE PEGGIO.
Si deve uscire dall'euro.
Così finiamo dritti in Argentina.
@@eugeniorossi1384 studia.
@@bobpalt68 è proprio perché ho studiato che dico questo. Solo chi non ha la minima idea di cosa accadrebbe qualora l'Italia anche solo annunciasse di uscire dall'Euro, può dire una cosa del genere.
Ottimo servizio, chiaro e preciso.
siamo capre solo capre , siamo nelle mani dei potenti che ci hanno venduto pure l'anima
Ottimi come sempre e Volpi è un figo.
Grandissimi Ottolina Tv Grazie!!
Spero in implosione veloce, detesto le agonie. Adoro i funerali. Cenere alla cenere e poi si riparte. Cosi non si puo andare avanti.
Torniamo alla moneta nazionale o siamo fritti tanto peggio di così......
La Lira ? Quando c'era, l' Italia esportava prodotti ad un prezzo discount, altrimenti nessuno li voleva, vedasi il caso della Fiat Uno 70 ie, che in Germania veniva venduta full optional con un prezzo minore della 45 base in Italia.
La soluzione non è far pagare i ricchi che sono ricchi, sì, ma sono pochi... bensì... udite udite... far rientrare la moneta e le politiche fiscali sotto il controllo democratico... cioè ... uscire dall' Euro! Il resto è aria fritta!
Non funziona così. La moneta dalla fine di Bretton Woods esprime di fatto la solidità dell'economia che usa quella moneta. Solo gli USA fanno eccezione col dollaro.
Con un'economia bollita, deindustrializzata e vecchia come quella italiana? Certo anche l'Euro senza i tedeschi a tirare la corsa economica i vantaggi svaniscono.
Pur di proteggere i padroni vi inventereste di tutto
Vi pisciano in testa e vi dicono che è pioggia
Bastava che dalle generazioni passate ad oggi non si evadessero le tasse ,non ci fosse stata la corruzione, mi ricordo che c'erano persone in passato che andavano in pensione dopo 15 anni di lavoro,altri dopo pochi decenni,tanto per fare un'esempio .
L'Italia ha uno dei debiti più alti del mondo di chi è colpa degli speculatori ?
Chi ha creato questo debito,è caduto dal cielo?
Parlando di questo famoso euro, visto il commento sopra,c'era la commissione di controllo del cambio lira euro come c'era in Germania quella inerente al cambio marco euro,solo che in Germania la polizia tributaria ha vigilato per anni con sanzioni pesantissime, in Italia un'ufficiale della guardia di finanza mi ha confermato che dopo alcuni mesi il governo Berlusconi tanto osannato in questo paese repellente bloccò tutto e questo ufficiale e il suo collega come migliaia in Italia non poterono più uscire per vigilare sul cambio lira euro per evitare le speculazioni come invece, avendo bloccato tutto quel personaggio di Arcore con il suo governo, avvenne in maniera macroscopica e vergognosa ,Berlusconi disse che i prezzi li avrebbe fatti il mercato.
Tutto questo di chi è colpa degli speculatori?
In Italia se si vuole iniziare a risolvere i problemi bisognerebbe iniziare a riflettere sulle proprie responsabilità e smetterla di dare sempre le colpe allo straniero cattivone!
Mi dispiace solo per gli italiani perbene che sono costretti a vivere in un paese del genere.
@@zoso1237 infatti io direi entrmabe le cose
@@Hydrargyrus978
E come fai a reindustrializzare il paese e ad aumentare le nascite senza sovranita' monetaria e fiscale?
Se inverti la causa con l'effetto rischi di scrivere cose senza né capo né coda come hai appena fatto
È come se avessi scritto "Mettermi il cappotto? Proprio mentre sto morendo di freddo? Ma va, non può funzionare"
ASSOLUTAMENTE USCIRE DALL?EUROOOOOOOO!!!!!!
Seguo da un anno tutti i video di Ottolini TV ma fino adesso il migliore è questo andrò a vedere l’intervista
ottima idea integrare altri video con l’esperto Volpi❤
Ci illuminate come sempre...
Grandissimi!
Quindi se ho capito bene la situazione è la seguente: c’è una società internazionale (supponiamo di nome X) che stampa soldi e decide il tasso di interesse minimo che le banche italiane devono applicare. La società X presta soldi allo stato italiano.
Lo scopo dei politici italiani è quello di spostare i soldi in prestito, dal conto statale ai loro conti e in quelli dei loro amici (che suppongo siano gruppi imprenditoriali e finanziari), in modo legale, tramite lavori in appalto e altri tipi di spese pubbliche.
Il trucco funziona quindi i politici, a nome dello stato italiano, continuano a chiedere soldi in prestito alla società X, per poi intascarseli.
Di conseguenza la rata aumenta sempre di più quindi iniziano ad aumentare le tasse fino a quando le aziende italiane non ce la fanno, chiudono e i disoccupati aumentano.
La società X che presta i soldi allo stato italiano, decide di dare il colpo di grazia agli imprenditori italiani, imponendo alle banche italiane di non prestare più soldi, indirettamente tramite l’applicazione di tassi d’interesse folli. La conseguenza è che altre aziende italiane chiudono e non possono nascerne nuove. Quindi i disoccupati aumentano in modo esponenziale.
I politici iniziano a vendere beni pubblici per racimolare altri soldi.
Questi beni suppongo che verranno venduti agli unici imprenditori rimasti con disponibilità finanziaria, ovvero ai medesimi gruppi finanziari e imprenditoriali che per anni (con l’aiuto dei politici) si sono intascati i soldi prestati allo stato italiano.
La concorrenza composta da tutti gli altri imprenditori italiani è stata debellata con l’azione coordinata tra politici e la società X.
A me viene in mente il film
“In Time” dove l’unica azienda che produce la valuta ha il potere su tutti quelli che la utilizzano, sfruttandoli per ottenere una vita più adagiata della loro.
Non mi pare sia così visto che la collocazione attuale era diretta a tutti i cittadini.
Ottimo servizio, bravi.
BRAVISSIMI, OTTIMA INFORMAZIONE
Tutte le riforme elencate sono semplici palliativi, l'unica strada è ripudiare il debito e ripartire d'accapo , ovviamente con regole diverse dalle odierne
Una banca centrale sovrana prestatore di ultima istanza significa proprio non ripagare il debito eh
grazie per la risposta , anche se non sono del tutto convinto che una Banca Centrale di Stato, "bruci", riacquistandoli, i titoli di debito non collocati , @@OttolinaTV
@@mauriziobracale6956
Grosso modo è così.
Verso l'estero è una specie di cancellazione del costo del debito.
Verso l'interno è una operazione di ridistribuzione di ricchezza in senso opposto a come funziona da 45 anni in occidente.
All epoca di Napoleone non c'era una finanza tossica che speculava sull economia reale.
Rischia di essere il classico caso della medicina che fa più male della malattia.
Sulla carta si guarisce, certo, ma si rischia anche di crepare. Siccome non siamo la Russia o gli Usa, ma nemmeno la Turchia se proprio vogliamo prender esempi estremi, per tornare indietro servono muri di cemento e cannoni carichi, condizione che non avremo mai se non, forse, dopo un conflitto mondiale.
@@OttolinaTV E i risparmiatori iitaliani che direttamente o indirettamente possiedono quote di quel debito nei propri risparmi che fanno, intanto che si procede con questi interessanti esperimenti? Aspettano il tram?
Ottimo lavoro
La verità è che l'alternativa che proponete è ammissibile se andiamo a scontro che porterebbe ad un conflitto.. guerra.
Ma si... Gli italioti hanno bisogno di sana sofferenza... Nel 2010 me la sono beccata io con la gente che mi rideva dietro... Oggi la situazione è capovolta a discapito di chi ieri rideva dei problemi altrui senza rendersi conto dei propri in tempo reale, a breve ed a lungo termine...
Purtroppo va in culo a tutti non è che con la discesa nella miseria degli altri ti torna in tasca qualcosa a te anzi la vita di tutti, anche di chi non è direttamente colpito, peggiora in mezzo alla povertà generale per ovvi motivi.
Mal comune non è mezzo gaudio.
Sono anni che parlo di un fallimento dell' italia, ci ho visto lungo.
@@mattiacolombini4613
"Prima o poi il tal stato fallisce" complimenti per la previsione
@@tonnuz87 A forza di tirare la cinghia si rompe
@@mattiacolombini4613 nel frattempo chi dice che la matematica non è un opinione viene fatto passare per scemo...
Nel mondo al contrario...
grazie grazie bravissimi
Caro professor Volpi, non c'è divario tra titoli a breve e lunga scadenza perchè si prevede che tra 2 anni l'inflazione e i tassi saranno più bassi degli attuali
Ma "noi" siamo fedelissimi dell'atlantismo; i preti in primis
Sto per avviare un'attività.... Tempismo perfetto.
Ottolina TV tanta roba!
Il problema principale per l'Italia consiste nel pagamento degli interessi passivi maturati sul debito pubblico cumulato anche negli anni ...debito pubblico che purtroppo per un terzo è detenuto da "non residenti" ...e quindi non immune alla speculazione di origine straniera. A differenza, ad esempio del Giappone che il loro debito è in mano agli stessi giapponesi!
C'entra niente; non speculano sul Giappone perché è una potenza economica ad alto valore aggiunto, una sicurezza che pagherà sempre i suoi debiti
@@marcellomeraviglia7795 ma assolutamente no. i giapponesi controllano i tassi proprio perchè il debito non è in mano alle oligarchie finanziarie globali. è proprio l'abc
Il Giappone però è l'eccezione. E occorre capire per quanto resterà un'anomalia.
Da sempre nella storia uno stato si è indebitato. Solo che fino all'età moderna lo Stato era il sovrano, e quello poteva anche andare in default, tanto si finanziava sostanzialmente corte, esercito e un po' di burocrazia. Oggi se si andasse in default salterebbero pensioni, sanità e istruzione.
@@Hydrargyrus978
È una boiata
Il Giappone fa esattamente quello che faceva l'Italia fino al 1981, quando il debito era al 60%
Quasi la metà del debito pubblico giapponese è in mano alla BC giapponese ( che volendo può cancellarlo con un tratto di penna )
@@marcellomeraviglia7795 questo è un gigantesco luogo comune le somiglianze fra Italia e Giappone sono molto più di quanto immaginato ad esempio sulla corruzione è venuto fuori che il Giappone è corrotto quanto l'Italia è solo la corruzione percepirà che è più bassa.. Poi l'altra differenza è che in Giappone non ci sono frustrati che scaricano sulla pseudo bassa produttività del Paese le proprie frustrazioni.. 😂
Bravissimo
Bravo ottolina ❤
l'Italia va avanti con la crescita economica con il zero virgola
....QUINDI, DA QUELLO CHE SI E' CAPITO , FRA UN PAIO DI ANNI FINIREMO DALLA PADELLA ALLA BRACE. GIA' DA ADESSO ( FINE 2023 ) C'E' PUZZA DI BRUCIATO. CI ATTENDONO ANNI DURI ! !
Grande Ottolina!!!!
In Italia la Confindustria ha deciso che qualunque cosa accada non deve contribuire al gettito fiscale.
A qualunque costo.
I soldi non li tirano fuori neanche morti.
Quindi forse parliamo di niente.
E come li tirano fuori se le loro imprese hanno tutte la sede fiscale all'estero?
@@tizone9317
Basterebbe alzare gli stipendi lordi che in Italia sono fermi da 30 anni. Caso letteralmente unico al mondo.
I prezzi sono aumentati del 50% a stipendi uguali. Questo vuol dire che le imprese pagano sempre meno e contribuiscono sempre meno al bilancio statale che ovviamente non basta più per garantire il funzionamento dello Stato: i prezzi di quel che serve ad esempio per gli ospedali sono aumentati ma le tasse pagate sono sempre le stesse. Ovviamente in questa situazione lo Stato chiude tutto perché in termini reali si pagano sempre meno tasse.
Questo varrebbe anche senza il problema degli interessi sul debito.
Se il governo aumentasse per decreto tutti gli stipendi del 20% coi proventi ci farebbe le finanziarie dei prossimi 3 anni.
Non è questione di rivalutare per forza gli stipendi al tasso di inflazione ma è comprensibile anche a una scimmia che non puoi avere lo stesso gettito per decenni con i prezzi nel resto del mondo che crescono. Questa cosa è incompatibile col funzionamento di uno Stato. Soprattutto quando importi la maggior parte dei beni di prima necessità come facciamo noi.
I medicinali importati costano 3 volte di più e l' Irpef pagata è sempre uguale chissà che effetti avrà la cosa sul sistema sanitario eh?
E il 50% del gettito fiscale sono le tasse sul lavoro dipendente.
Se in tutto il mondo gli stipendi restassero fermi allora forse potrebbe anche passare la cosa. Ma col resto del mondo che aumenta stipendi e prezzi se in Italia e solo in Italia li inchiodi per decenni, inchiodando quindi il gettito fiscale, è ovvio che crolla tutto.
Ragionamento basilare di cui il popolo è tenuto all'oscuro dai media in mano alla borghesia italiana.
Alzare gli stipendi significa andare in tasca alle imprese nel modo più diretto ed efficace. Chiamare la classe imprenditoriale a contribuire al bilancio statale. Ma in Italia comandano loro e hanno deciso decenni fa che deve pagare sempre la popolazione e loro mai. Per principio proprio a costo di prenderla nel culo anche loro non vogliono contribuire al funzionamento dello Stato.
E alzando gli stipendi adesso non avrebbero più chissà quali posti dove convenga trasferire la produzione dal punto di vista del costo del lavoro non siamo negli anni 90 ormai in Est Europa ci sono quasi gli stessi stipendi del sud Italia.
@@tonnuz87
Hai scritto una boiata perché gli stipendi non si aumentano per decreto, senza contare che con l'unione monetaria le imprese possono spostare all'estero sia la sede fiscale che gli stabilimenti, quindi se in Italia aumentano i salari semplicemente chiuderanno e sposteranno la sede in paesi dove i salari sono più bassi
E hai scritto una boiata anche in merito al fatto che si pagano sempre meno tasse, visto che la pressione fiscale in % sul PIL è esattamente doppia rispetto a 40 anni fa e da 30 anni lo Stato fa avanzi primari di bilancio ( ciò significa che al netto degli interessi incassa più soldi di quanti ne spende )
E se il bilancio primario dello Stato è in avanzo significa che il problema del debito NON esiste senza interessi sul debito, quindi se si azzera la spesa per interessi il debito pubblico semplicemente scompare
L'analfabetismo funzionale impedisce di vedere la realtà per quella che è
@@tizone9317 dopo la tua prima frase ho smesso di leggere.
Non hai letto o compreso quel che ho scritto.
Addio.
PS: sì gli stipendi si possono ovviamente aumentare per legge, dunque anche per decreto.
@@tonnuz87
Se hai smesso di leggere significa che non hai capito cosa hai letto e quindi la tua risposta non ha senso
E purtroppo per te no, gli stipendi non si possono aumentare per decreto se i datori di lavoro possono spostare la sede all'estero.
Quindi non sai di cosa stai parlando
Fattene una ragione
Siamo quasi a 30k iscritti 🎉
...e ci siamo pure sparati un colpo alla tempia con le sanzioni
Nei coglioni
ho la campanella attiva ma non mi arrivano le notifiche
Per blackrok siamo a cavallo..grazie alla Meloni
A cui auguro tutto il male possibile ..
Come sarei felice di vedere i parlamentari senza stipendio e vitalizio.
Sarebbe molto meglio avere parlamentari con stipendio e vitalizio che lavorano per il benessere della maggioranza della popolazione, se fossero senza stipendio significherebbe semplicemente che campano grazie ai finanziamenti del 1%
@@chemicalbuz purtroppo anche con stipendio e vitalizio non fanno il bene comune.
Dovreste dare uno sguardo a quello che sta facendo la Turchia insieme all'Azerbaigian con l'Armenia, colonne di profughi che fuggono e la previsione dell'allargamento del conflitto che vedrà nascere un nuovo problema per l'Occidente, visto che tanto di disastri per il futuro ce ne aspettano tanti, ma li risolve il governo facendo crollare la demografia italiana per chi arriva.
non solo. Mlioni di italiani che vanno all'estero per restarci.
@@massimilianomencacci2510 Emigrazione/immigrazione sono legati al fenomeno demografico della nazione, con questi spostamenti di persone si ottiene il cambiamento della condizione di diritto, il problema è che questo doveva essere un governo sovranista, pseudo fascista e quindi nazionalista, invece è neoliberista tale e quale a PD, l'unica differenza è che il PD è più europeista nella scelta dell'acquirente dell'economia italiana.
E' arrivato il tempo della raccolta degli usurai. Tutto ben organizzato.
Ma negli 11 anni precedenti chi ha governato?forse il PD?e senza votati aggiungerei
e quindi?
Gioggia 🤡 pensaci tu e il tuo 🎪
Ha governato il pilota automatico
L'euro ha i giorni contati, anche Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve Bank, vuole la fine dell'euro. Se avessimo dei politici lungimiranti penserebbero a preparare il dopo, ma siccome sono degli incapaci l'economia subirà un atterraggio duro, molto duro.
Cioè ce la si prende con l'atlantismo ma se il presidente della banca federale USA che non fa certo i nostri interessi vuole (o meglio vorrebbe secondo te) la fine di qella che bene o male è la nostra moneta, dovremmo metterci a 90 gradi?
Per concludere signori capisco che alcuni di voi vorrebbero che noi potessimo filarci le nostre finanze e quindi che il debito pubblico italiano fosse in mani nazionali, come nel caso del Giappone. In realtà si potrebbe sostenere che mantenere parte del debito in mani straniere può aiutare a scongiurare il default che fa notoriamente più male al creditore che al debitore. Ma apprezzo lo scopo, solo che pretendere di accentrare il debito in mani italiane per poi dire che "così si può cancellare con un tratto di penna" è semplicemente da banditi, da fare rimpiangere le multinazionali i fondi americani le UE il FMI ecc. ecc. Un'operazione del genere richiede al contrario un patto di fiducia d'acciaio tra stato e cittadini (come molto probabilmente è il caso del Giappone) che devono poteere confidare che i loro prestiti diretti o indiretti saranno onorati al 200%. Altrimenti attaccatevi al come si chiama.
Volpi commette un errore
Negli anni '80 la spesa per interessi è cresciuta non per fare concorrenza agli USA ma perché si è aderito allo SME dove per rivalutare la Lira bisognava rendere più remunerativi i titoli di Stato ( e quindi aumentare i tassi )
Il "divorzio" Tesoro/Banca d'Italia del 1981 è servito soprattutto a questo
non è un errore, sono due cose totalmente interconnesse. le valute si rafforzano o si indeboliscono sempre rispetto alla valuta di riserva globale. a dettare l'andamento dei tassi a livello globale sono sempre gli USA
@@OttolinaTV
Assolutamente no, perché negli anni '80 l'Italia ha registrato un aumento della spesa per interessi più alto della media europea
C'entra molto di più lo SME ( dove non a caso la Lira aveva una banda più larga ), che non la politica di Volcker ( il quale tra l'altro finì il mandato nel 1987 e venne sostituito da Greenspan che attuò una politica monetaria diametralmente opposta mentre i tassi di interesse italiani continuarono a crescere fino alla crisi dello SME nel 1992 )
Ci vuole meno Europs
No...non ci vuole proprio l'Europa
SANTE PAROLE 👏👏🔝🇮🇹
Buongiornissimo, spread?... Ciao Giuliano
Ecco perché la agenzia delle entrate chiede soldi anche a chi li ha pagati o comunque pagate quasi sempre e mandano cartelle vecchie di 17 anni, io penso che devono recuperare i soldi dai poveri tramite le cartelle e non sanno che ci sono pensionati che percepiscono poco 500 euro non sapendo che non possono pagare.
Buongiorno👋
Non è una questione di debito si, no, interessi.....ecc è semplicemente che un economia non può vivere di numeri e speculazione a meno che non ci siano degli schiavi che lavorano a gratis per coprire quei numeri, è banale; la nostra forma economica funziona a patto che il resto del mondo lavori per noi, nel momento che questo viene a mancare è inutile che le tue "azioni" siano aumentate del 300% perchè non è che te le mangi e quindi qualcuno deve produrre quel 300% in più di ricchezza che dicono i numerini economici altrimenti non hai niente, solo finzione. Esiste un altro modo per affrontare il problema, non pagare il debito o parte di esso e quando non avrai i soldi, perche se non paghi gli interessi, nessuno te li presta, ti fai una moneta tua ad uso e consumo interno e, piano piano, ti stacchi dalla " sindrome Lagarde", per cosi dire. Quale momento migliore di questo in cui sia le scellerate scelte dette sopra da un lato, sia quelle guerrafondaie che, quello che chiami "nord globale", combatte a traino degli USA da decenni dall'altro, hanno indebolito tutti e quindi è ipotizzabile che nessuno penserà di aprire una guerra interna al Nord per invadere un paese che si rifiuta di pagare e neanche affamarlo visto che questi può chiedere soccorso ad un "sud globale", sia esterno che interno al cosi detto nord, che non vede l'ora di "vendicarsi" dei torti subito da lustri e lustri. Cosi facendo o vai verso un conflitto globale od il 99% si stufa e ghigliottina l'1% e si riparte da capo, considerando che tutti abbiamo l'atomica e che nessuno 1% compreso vuole morire prima del tempo(esclusi pochi folli) io penso che sarà l'1% a crollare e cedere il potere che detiene illegamente....penso.
una società di dementi non arriverà mai a queste conclusioni, ma la vedi la gente per strada? c'è il peggio del peggio.
Io penso che si andrà verso una nuova guerra mondiale e le basi ci sono.
La situazione in ucraina oppure quella in taiwan sono un esempio, non vedono e non vedevano l' ora di scannarsi per questioni vecchie lasciate in sospeso.
Insomma armiamoci e partiamo come fecero i ragazzi della prima e seconda guerra mondiale.
Ottolinaaaaa scusa per capire, ma questo debito chi lo ha fatto, e perché. Una soluzione ci sarebbe per una volta dovrebbero pagare i politici, perché i veri responsabili del debito sono loro e dovrebbe dire dove gli hanno spesi. Poi confrontiamo i bilanci dello stato degli anni precedenti e gli confrontiamo. E facile gestire alla carlona tanto pagano sempre gli stessi c.... a reddito fisso e pensionati, e sono quelli che si trovano sempre più in mutande nonostante hanno sempre pagato.
Dismantle NATO Dismantle EU Dismantle USA
È il momento di stralciare il debito o quantomeno trasformarlo in debito senza scadenza con un giusto interesse dello 0,5%. Poi, ogni tanto, nelle annate buone, rimborsarne una parte. Comunque prima di fallire qualche eurino ve lo do, bravi
Ancora a chiamarla crisi ? Le crisi accadono per vari motivi, nel 2011 e quello che verrà non sono state e non saranno crisi, sono stati eventi voluti e sopratutto mirati. Sempre a dare la colpa a qualche cosa di intangibili, un pò come per l'evasione, ma non fu speculazione, fu un vero e proprio attacco portato da altre istituzioni vs Noi, Grecia, Spagna ecc...La speculazione non può far nulla contro una BC, vedi 2020 fino ad oggi. Nessuno che si chieda del perchè le BC non siano intervenute così nel 2012/2011/2010 e 2007. La crisi dei mutui americana sarebbe stata meno pesante, la Grecia si sarebbe salvata, l'Italia e la Spagna non sarebbero state falcidiate. Perchè sono intervenuti nel 2020 ? Semplice perchè la classe media non c'è più e la produzione avviene in altre parti del mondo; di conseguenza c'erano solo le banche nella fogna, la fogna creata da loro mentre se ci fosse stato il parco buoi, avrebbero lasciato andare tutto come sempre fatto in passato. E' il mercato bellezza...dicevano, ma le loro regola valgono solo quando colpiscono Noi mai loro ! Dovevano drenare liquidità dal mercato e invece hanno alzato i tassi a manetta. Di quale speculazione parlate ancora ? E' tutto voluto e finirà solo quando le BC torneranno sotto gli Stati e pure senza autonomia. Fino a quel momento solo sofferenza e morte.
una soluzione sarebbe obbligare i risparmiatori italiani a comprarlo dopo che hanno superato una quota di risparmio
obbligare non si può sarebbe anticostituzionale, ma si mira a quel risultato infatti se non sbaglio la quota in mano ai risparmiatori italiani negli ultimi anni è aumentata. Solo che poi arrivano che se ne escono con l'idea di cancellare il debito, vedi anche tu che siamo alla follia.
@@lucarossi6908era incostituzionale anche il prelievo di Amato nei C/C. Ok che l'hanno restituito ma da lì è stato l'inizio della fine
L'alternativa ultima in realtà è far saltare il meccanismo base del debito pubblico, cioè il signoraggio bancario. Il che significa ritornare alla moneta sovrana emessa da una banca nazionale proprietà dello Stato (come il denaro, anche il debito si crea dal nulla). A quel punto si potrà anche ritornare all'equità fiscale, facendo finalmente pagare l'1%...
Ah sì? Stampare denaro per coprire il crescente debito pubblico senza crearlo per degli investimenti (debito buono), significa solamente alimentare l'inflazione. Ci ritroveremmo con una moneta sovrana pari a carta straccia nel giro di meno di un decennio, in default e con l'FMI che ci bussa alla porta per chiederci se abbiamo bisogno di prestiti. Serve innanzitutto PRIVATIZZARE, attrarre gli investitori da fuori, tagliare il settore pubblico... Ma tranquilli, che quando arriverà l'austerity taglieranno eccome se taglieranno il pubblico e lì ci sarà solamente da festeggiare.
Che ne pensate degli ultimi spot del TG1 di sponsorizzazione del Qatar come paradiso per le professioni mediche? accelerare il declino per favorire lo smantellamento del SSN?
Non mi stupisce, la meloni ha parlato di privatizzazioni.
Quindi penso sia fatto ad oc per quello che riguarda.
" come la sostituiamo questa roba qui? " Col superbonus ovviamente 😆😆😆
La morale è molto semplice
Il debito/PIL è esploso negli ultimi 40 anni perché si sono fatte due boiate:
- adesione allo SME ( Sistema Monetario Europeo )
- adesione all'Euro
Con lo SME ( per rivalutare la Lira ) si sono fatti aumentare i tassi di interesse e il debito è cresciuto
Con l'Euro ( per sottostare ai parametri di Maastricht ) si sono fatti avanzi primari di bilancio e il PIL è calato
Morale: debito/PIL che passa dal 60% nei primi anni '80 a oltre il 140% di oggi ( col record di Monti che passa da 116% a 130% in poco più di un anno di governo, peggio delle due guerre mondiali )
Ora avete il quadro chiaro
Non pare che i dati di crescita del PIL e del debito confermino esattamente questa tua analisi, poi andrebbe capito come mai ad altri paesi il debito non è esploso, e non mi riferisco alle solita Germania che imprsonifica il Male.
@@lucarossi6908
Non pare in base a quali dati?
Quelli della ragioneria dello Stato confermano quanto sopra: per tutti gli anni '80 la spesa per interessi ha fatto crescere il debito e dal 1992 in poi lo Stato ha fatto continui avanzi primari di bilancio
Fattene una ragione
E la tua incapacità di comprendere ciò che hai letto è dimostrata dal fatto che porti ad esempio la Germania che con lo SME ( a differenza dell'Italia ) non ha dovuto rivalutare e con l'Euro ( a differenza dell'Italia ) non ha fatto avanzi primari di bilancio
In pratica hai paragonato le mele con le pere senza nemmeno rendertene conto
Complimenti vivissimi
tu meriteresti il nobel per l'economia 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@giopik56
Se è una battuta non fa ridere
@@tizone9317 infatti lo dicevo seriamenteheheheheheheh😂😂😂
Mentre dicevi "molto ma molto peggio" è partito lo spot dei Pavesini, gridando, "il lato leggero della vita" 😅😂🤣 l'IA-senso dell'umorismo
Vedo che stanno tornando i populisti del debito :-) In realtà la Banca Centrale agisce come "prestatore di ultima istanza" per le banche, non per lo Stato. Il debito pubblico viene collocato sui mercati in tutto il mondo, e normalmente il sistema funziona. I paesi che hanno un debito pubblico basso o quantomeno sostenibile (Francia, Germania, Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi ecc.) non falliscono, quelli che falliscono sono quelli che hanno fatto troppi debiti, ad esempio negli ultimi anni sono falliti il Libano e l'Argentina. In questi casi la Banca Centrale non può fare nulla, perché se comprasse tutto il debito pubblico provocherebbe un'iperinflazione, come è successo in Venezuela e nello Zimbabwe.
L'Italia è un osservato speciale perché ha un debito molto alto, ma questo debito ce lo siamo fatto noi, a partire dal periodo craxiano, contrariamente a quello che dice il tizio di Pisa (negli anni '80 i tassi erano alti dappertutto, ma caso strano solo da noi il debito è arrivato al 100% sul Pil nel 1990, mentre in Francia arrivò solo al 30%).
Quindi professore Volpi allora la colpa è degli speculatori o da chi ga fatto il debito? Se lei contrae un debito per l'auto e non riesce a pagarlo e il suo debito lo compra un fondo avvoltoio che la mette in mora la colpa è sua o del fondo avvoltoio?
L Italia è forte
Quella volta che Berlusconi si è dimesso, continuavo a non capire. Parlavano di spread. Non avevo memoria di qualcosa di simile
Male. Avevi da occuparti di calcio e di reality show?
@@vannif71 no.semplicemente parlavano di debito pubbblico ma mai di spread e di possibili cadute di governo per questo motivo. Perche' tu si?
@@myfranci560 come te anch'io. Ora mi sono svegliato da un sonno durato 12 anni.
Professore il credit default swap senza possedere il sottostante non crea nessuna distorsione sul debito..... è un derivato che non ha nessuna influenza sul sottostante
L Italia NON FALLIRÀ MAI
Berluska santo subito 😂😂😂😂😂😂😂 .. ke deklino. Ps oneri del debito …. ristrutturazione del debito : btp dal 4,5 a 2% e taglio del credito in più anni. 🎉🎉🎉
Io faccio causa allo stato italiano in questo caso, ho fatto un accordo per il prestito che gli ho concesso circa tempi di rimborso e interessi e non può cambiarlo unilateralmente, sono un cittadino non un servo della gleba. A meno che non dichiari il default ma mi sa che in questo caso anche voi chiacchieroni avreste qualche problema se non vivete d'aria.
L'unico modo per ridurre il debito è ridurre la spesa ma se riduci la spesa si contrae la spesa per consumi che crea più danni.... un'economia basata sul debito (come la nostra) nasce per dichiarare default.... questo è l'unico modo per estinguere il debito (che poi è un semplice trucco contabile perché in realtà il debito ha creato un saldo netto superiore al debito quindi ha creato ricchezza) nei sistemi moderni che non hanno nessun vincolo di emissione di moneta il denaro è un semplice accorgimento contabile per innescare la domanda.....i soldi non c'erano e il debito è stato creato per magia dal nulla
17:14 è evidente che l'Italia debba uscire dall'euro, e iniziare a far stampare moneta forte con un sottostante composto da metalli preziosi e bitcoin, al ministero del tesoro
Bravo 👍👏👏👏👏👏
Vabbè! Fateci sapere così ogni giorno tutti ci incazziamo un po di più.
Il blinderberg sta vincendo 🎉
Che ne pensate della lista Santoro-La Valle-De Magistris?
purtroppo un' altra perdita di tempo .. non hanno assolutamente i numeri
Ennesimo modo di deviare il buon dissenso e fregare gli ingenui.
L'ennesima sinistra compatibilista di cui nessuno sentiva il bisogno
Sono lavoratori ? Hai la risposta.
Assolutamente d'accordo. Personalmente sono e sarò sempre contrario al voto e a qualsiasi forma eccessivamente allargata di delega e rappresentanza.
Però chiedevo perché noto molte affinità con ottolina (e anche col mio pensiero):
Multipolarismo
Decolonizzazione
Contrarietà all'invio di armi al regime ucraino
Solidarietà con curdi e Palestinesi
Abolizione del libero mercato
Aumento del Welfare
Ecc ecc
appena inflazione costi paniere/auto/artigiani arrivera al 100%.. doppia iva doppie tasse. ho visto un pomodoro, bello , costoluto , portava un cartello con scritto SEI € ? forse era un sondaggio, ...
Non solo appena qlcn ha proposto di tassare le banche, von der leyen ha rimesso subito in riga ,Italia kaputt.
Si Ovvio
Pippone + stralci di intervista: approvato
Io vorrei scoprire la Cina di Mao per metterli tutti nei campi di rieducazione. Altro che lista Santoro!
Ma non pagare più il debito.. sarebbe un idea così folle?
Se avessimo delle risorse anche naturali sarebbe possibile, ma noi siamo poveri come la merda
L Italia insieme alla Spagna, sono gli unici due paesi europei con una fornitura DI GAS FUNZIONANTE.
La Germania e la Francia no.
La Francia adesso compra uranio A PREZZO DI MERCATO, non lo paga un decimo come fino all' anno scorso.
Quindi, SE LA MELONI NON FIRMA IL MES, che regalerebbe i soldi in banca degli italiani alle banche TEDESCHE E FRANCESI, possiamo dire di stare i meno peggio in Europa
Chiedo venia per la mia ignoranza in temi di economia, non ho compreso perché la BCE non compererà più BTP?
perchè ha deciso così. l'acquisto dei titoli era un'"eccezione" inaugurata con il whatever it takes di mario draghi. e ora, con qualche decina di punto percentuale di debito in più, è tutto risolto e si può serenamente tornare alla normalità :-)
Quindi saranno volatili con un ph attorno allo zero.
Scusate la mia ignoranza ma prima di farci mangiare tutto cosa cavolo ci faranno se non paghiamo più gli interessi sul debito non restituiamo niente a nessuno cosa fanno usano la forza
Non ti è chiara una cosa ed è grave: questi interessi vanno pagati a noi cittadini italiani che deteniamo i titoli, non agli oligarchi russi o americani. E tieni presente che quelli che comprano BTP in genere sono persone comuni che così tradizionalmente investono i risparmi, buoni del tesoro o buoni postali, non speculatori. Quando rimpiangete i presunti bei tempi dell'Italia rimpiangete anche i tempi in cui le famiglie compravano quasi solo questo tipo di prodotti finanziari. Non scherziamo con queste cosa, è come proverbialmente segare il ramo dell'albero su cui si è seduti.
@@lucarossi6908 ricordiamo cmq che il debito pubblico italiano in mano a famiglie italiane è meno del 10%
@@OttolinaTV Questa nuova emissione così come quelle precedenti di BTP Valore e Italia secondo le intenzioni dovrebbe rimanere fino alla scadenza in mano ai privati risparmiatori (cedole crescenti e/o premio finale sono gli incentivi). Quindi non pagare gli interessi e addirittura non rimborsare il capitale significa presumibilmente danneggiare i cittadini. In generale la maggioranza del debito pubblico è detenuto da banche e istituzioni italiane quindi la cancellazione colpirebbe di nuovo noi. La cancellazione colpirebbe anche la parte detenuta da enti esteri e questo ovviamente non sarebbe indolore. Insomma, cancellazione del debito = disastro da manuale. Per fortuna è impossibile.
Ci pensera' la NATO!
Tripla paperella per la situazione in Italia
Scusate chi si è arricchito in Italia negli ultimi anni? Ben pochi mi sa.
Ma non possiamo monetizzare una bella fetta di questi 80 miliardi?! Rinazionalizziamo la Banca d'Italia, espropriando le quote!! Ottolini cosa ne pensate???
Effettivamente parlare di spread non ha più senso se mai ne ha avuto. Ciò che conta sono gli interessi sul debito che hanno raggiunto il 5%. Comunque non siamo soli... i paesi indebitati sono parecchi. Difficilmente ci salverà un nuovo QE con l'inflazione così alta per cui è altamente probabile che ci sarà un nuovo governo tecnico che farà tagli al welfare e privatizzazioni. Difficilmente si ritornerà ad un'aliquota più progressiva (per pagare il debito) per timore di deprimere i consumi che pesano parecchio sul PIL. Non saprei dire se tutto ciò sia stato orchestrato ad arte per obbligarci a svendere i gioielli di famiglia ... mah?!?... o sono stupidi o sono in malafede o un misto delle due.
Dai cds al quadrato siamo passati a quelli al cubo
Lo spred te lo dice d'Alema come funziona. Vai a vedere come te lo spiega bene, 1994