Walter Bonatti e l'impresa delle Lancia a Capo Nord. Anno 1966

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Ripercorriamo attraverso il racconto del compianto Walter Bonatti un'impresa incredibile. Bonatti fu infatti uno degli intrepidi, insieme a Cesare Fiorio, Mario Allegri, Giovanni Torassi, Carlo Pozzi e Floriano Bianchi, che nel 1966 portò una #Lancia Fulvia ed una Flavia in pieno inverno a Capo Nord in Norvegia per festeggiare i 60 anni di attività della Lancia.
    “Ci rendevamo perfettamente conto che tutti gli occhi dello Stato Maggiore della Lancia erano puntati su di noi e l’impegno che ci eravamo presi di piantare a Capo Nord lo stendardo della Fabbrica, che simboleggia il raggiungimento di sessanta trionfali anni di lavoro, ora ci gravava con un certo peso sulle spalle.
    La Fulvia e la Flavia - procedendo una dietro l’altra - non riuscivano a coprire più di duecento o trecento metri alla volta senza sprofondare completamente in insidiosissime buche colme di neve farinosa; bisognava allora sollevare le vetture di peso e rimetterle sulla crosta di ghiaccio solida. Pensate che queste manovre erano compiute mentre la temperatura scendeva rapidamente arrivando, nei momenti peggiori, a -45°, con un vento la cui forza era tale da scaraventare un uomo a terra.
    La visibilità non oltrepassò mai i tre-quattro metri e fu una vera fortuna se la Flavia guidata da Allegri, che in quel momento si trovava in testa, non precipitò da uno strapiombo altro trecentocinquanta metri dopo essere letteralmente ruzzolata da un costone improvvisamente apertosi sotto le ruote. Credetemi: ancora oggi non riesco a capacitarmi di come uomini e macchine abbiano potuto superare tali e tante difficoltà, durante ben diciotto ore, senza un attimo di respiro.
    Finalmente Capo Nord fu a portata di mano e vi giungemmo la sera del 17 dicembre, stanchi ma felici. Piantammo le nostre tende proprio sotto il cippo che ricorda che "qui finisce l’Europa" e trascorremmo alcune ore di riposo in attesa di compiere la cerimonia per la quale eravamo giunti si quassù: la posa del gagliardetto del sessantennio di lavoro di Lancia.
    Giungemmo ad Honnengsväg, fra l’incredulità dei norvegesi che non volevano ancora credere alla riuscita della nostra impresa; finalmente si convinsero che questi sei italiani, questi sei uomini venuti dal sud e in ben altre faccende affaccendati, erano riusciti in un’impresa che non aveva precedenti e che ben difficilmente potrà essere ripetuta. Fu allora un trionfo per noi e ci fu persino chi si offrì di acquistare, seduta stante, le nostre due meravigliose vetture.
    Credit video Istituto Luce.
    www.savelancia.it
    savelancia
    save_lancia

КОМЕНТАРІ • 12

  • @massimocampanati9641
    @massimocampanati9641 2 роки тому +2

    Bellissimo

  • @SebinTirol
    @SebinTirol Рік тому +1

    Grazie Mille!!!
    Sebastien (Oldtimer Sonntag Tirol, Lancia Fulvia GT 1968)

  • @iaidagger8278
    @iaidagger8278 Рік тому

    Lancia will be aways in my soul!!!😊😊 My father raced a Lancia Aprilia back in the 50!😊,with great success😊😊❤❤❤LANCIA FOREVER😊❤❤❤

  • @fullmark7149
    @fullmark7149 4 роки тому +10

    Questo video dovrebbe essere proiettato nelle Scuole.
    La filosofia Lancia è stata perduta con l'acquisizione fiat, che (come propria consuetudine) ha cancellato ogni elemento di distinzione e fascino del marchio sostituendolo con propri elementi di uniformità e appiattimento verso il basso, verso il deterioramento del prodotto, una riduzione della qualità a 360°; lasciando come elementi distintivi alcune plastiche cromate, alcuni dettagli colorati, per illudere i Clienti e gli Appassionati di acquistare ancora un prodotto Lancia di qualità tecnica, ingegneristica e realizzativa Superiore alla media. Un inganno simile a quello che utilizzarono i conquiastadores con le popolazioni indigene che con specchietti, metalli luccicanti e alcuni gingilli di poco valore hanno ingannato queste persone scambiando oggetti di poco valore con possedimenti di valore smisuratamente maggiore. Se un qualsiasi investitore si facesse carico di rilevare un tale marchio, dovrebbe essere istruito e documentato sulla primigenia filosofia del Marchio Lancia. Questa la mia opinione personale.

  • @giuseppebenvenuti2396
    @giuseppebenvenuti2396 2 роки тому +1

    Leggevo da bambino di questa impresa su una rivista Lancia-Agip del 1967 in cui tra l'altro si descriveva tutta la storia dell'azienda e la produzione del momento , compreso i veicoli industriali. Ho consumato le pagine a furia di sfogliarla! Emozione vedere il filmato.

  • @manuelsantor6131
    @manuelsantor6131 6 років тому +1

    Cazzo che filmato meraviglioso.questa era la lancia un vero mito tecnico.prima che merda fiat la cancellasse lentamente

  • @agapitofioramonti381
    @agapitofioramonti381 2 роки тому +1

    Partenza con 3 Fulvia e arrivo con 1 Fulvia e 1 Flavia........

  • @Benito-Musolesi
    @Benito-Musolesi 3 роки тому +1

    Ehhh le gomme invernali fanno miracoli 🤣

  • @faustoserecchia8568
    @faustoserecchia8568 6 років тому +4

    Questa è l'Italia. E vergognoso cancellare un Brand storico . Sono un venditore Fiat Sto odiano Marchionne sempre di più. speriamo che la vendono ai cinesi . ma non deve morire lancia

  • @cicciopasticcio8991
    @cicciopasticcio8991 4 місяці тому

    Beh a quei tempi le Lancia erano Lancia...mica quelle scatolette di oggi marca Stellantis....