TASSAZIONE nuovi FRONTALIERI: cosa NASCONDE il nuovo ACCORDO 😎 ???

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2023
  • 👉 Prova il cambio online di cambiavalute.ch/it/
    È più veloce e più conveniente rispetto al cambio tradizionale! Non tornerai più indietro :-)
    CODICE REFERRAL: Vita di Frontiera 2023
    ---
    17 luglio 2023: non si torna più indietro !!!
    In questo video provo a spiegarvi come funziona la nuova tassazione, cercando di approfondire quegli aspetti che sono rimasti tra le righe, ma sopratutto voglio raccontarvi la mia personale lettura di quelli che sono gli obiettivi nascosti di questo cambiamento.
    UN PO’ di LINK per chi vuole APPROFONDIRE:
    www.gazzettaufficiale.it/eli/...
    www.ansa.it/amp/sito/notizie/...
    www.ocst.ch/articoli/17-news-...
    www.tvsvizzera.it/tvs/qui-fro...
    www.cdt.ch/news/mondo/ecco-co...
    ---
    👉Prova il cambio online: cambiavalute.ch/it
    👉Ricevi una stima del tuo stipendio netto con il CALCOLATORE: cambiavalute.ch/it/tax-calcul...
    👉Tieni sotto controllo il tasso di cambio grazie alle QUOTAZIONI: cambiavalute.ch/it/quotazioni...

КОМЕНТАРІ • 100

  • @VitadiFrontiera
    @VitadiFrontiera  9 місяців тому +2

    👉 Prova il cambio online di cambiavalute.ch/it/
    È più veloce e più conveniente rispetto al cambio tradizionale! Non tornerai più indietro :-)
    NON DIMENTICARE DI INDICARE COME LO HAI CONOSCIUTO:
    Spunta “Vita di Frontiera 2023” in fondo alla sezione registrazione.

  • @lelinguechepassione4698
    @lelinguechepassione4698 9 місяців тому +1

    Bravo, bel video, chiara e dettagliata spiegazione, e lucida analisi dei motivi che hanno prodotto questi cambiamenti. Ho cercato di pubblicizzare il tuo canale in un mio commento a un video pubblicato in un altro, con molti più iscritti del tuo, in cui si parla molto bene della Svizzera, ma anche con tanta, tanta superficialità. Ad maiora !

  • @gaetanoocchipinti9093
    @gaetanoocchipinti9093 9 місяців тому

    Grazie per i tuoi video👍

  • @simonebari4241
    @simonebari4241 7 місяців тому

    Finalmente un video spiegato bene!!!

  • @elisabettamiraglia9826
    @elisabettamiraglia9826 8 місяців тому +1

    Ciao, grazie per le informazioni utili. Quale banca mi consigli per aprire in cc con iban svizzero per il versamento del salario?

  • @marcoberetta5090
    @marcoberetta5090 8 місяців тому

    Grazie mille per il video; ma con la nuova normativa, cambia effettivamente qualcosa se il nuovo lavoratore abita o meno in un paese (in Italia) considerato di frontiera?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  8 місяців тому

      Cambia molto poco: naspi e qualche detrazione in più. Alla fine poco importa che la tassazione sia dell’80% in Svizzera perché poi in Italia, essendo più alta va sempre a compensazione e le tasse che si pagano, tolta la franchigia, sono quelle che pagherebbe un lavoratore in Italia.

  • @matteocolombo5673
    @matteocolombo5673 5 місяців тому

    Ciao e complimenti per la spiegazione del nuovo accordo. Ho una domanda tecnica: frontaliere da 4 anni (quindi vecchio frontaliere), se io oggi mi licenzio, vado in Italia a lavorare per ipotizziamo 1 anno e poi ritorno in Svizzera? Rimango vecchio frontaliere o divento nuovo? grazie

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  5 місяців тому

      Leggendo la legge non si fa riferimento a questa cosa. L’unico criterio è avere iniziato prima di una certa data, il 31.12.2018. Quindi penso che anche se si interrompesse il lavoro, questo requisito rimarrebbe soddisfatto e quindi si continuerebbe ad essere vecchi frontalieri nel caso si ricominci a lavorare dopo una interruzione. Approfondirei per sicurezza con una domanda direttamente all’agenzia delle entrate in Italia.

  • @Spattyy
    @Spattyy 8 місяців тому

    ma per chi risiede nei 20km o oltre cosa cambia in termini di tassazione?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  8 місяців тому +1

      Ciao. Ci sono 2 tipologie di lavoratori: quelli frontalieri, che risiedono nei comuni di confine, indicativamente entro i 20 km dalla Svizzera e i lavoratori in Svizzera non frontalieri. Essere frontalieri conviene ancora, perché si è tassati "solo" all'80% in Svizzera e ci sono delle ulteriori deduzioni, tuttavia con la riforma della tassazione la differenza tra frontaliere e lavoratore in Svizzera residente in Italia fuori confine, è diventata minima. Per tutti c'è una riduzione di 10.000 euro dello stipendio tassabile, in pratica è come se si guadagnasse 10.000 euro esentasse. Poi si possono dedurre le tasse già pagate in Svizzera, ma poco cambia, perché quelle in Italia saranno sempre più alte quindi, se si paga poco in Svizzera, in Italia si va comunque a compensare e alla fine si paga sempre la stessa cifra. Per i frontalieri si possono dedurre gli assegni familiari, quello che viene versato alle casse pensioni, c'è la disoccupazione rivalutata per i primi 3 mesi ... A mio avviso converrà sempre di più trasferirsi a vivere in Svizzera invece di fare tutti i giorni ore nel traffico per un vantaggio economico che è diventato veramente piccolo. Grazie per seguire il canale!

  • @michael.7584
    @michael.7584 9 місяців тому +2

    Ciao salve, ottimo video davvero, ma ho ancora due domande da chiarire e mi sarebbe davvero d aiuto capire meglio... mettiamo che il nuovo frontaliere lavora entro i 20km dal confine.. con uno stipendio mensile di 4mila franchi, quindi immagino con un reddito di 50mila franchi l'anno (?) quanto gli rimango in euro netti al mese calcolando tutte le varie tassazioni di confine?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  9 місяців тому +3

      Ciao. Circa 2900 chf al mese per 13 mensilità. 50.000 - 3200 di contributi sociali - 10.000 di tasse circa, poi cambia a seconda di cosa si può dedurre ancora in Italia.

  • @francescomura7837
    @francescomura7837 7 місяців тому

    Grazie del video. Quindi sostanzialmente più aumenta lo stipendio lordo e più si percepisce di meno in proporzione giusto? Per colpa della tassazione italiana IRPEF a scaglioni. Potresti calcolarmi il netto da nuovo frontaliere su 55k lordi?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  6 місяців тому

      Ciao. Non sono un fiscalista ma indicativamente guadagnerai 3.150 euro netti pagate le tasse per 13 MESI. Grazie per seguire il canale.

  • @dorianquaz2073
    @dorianquaz2073 3 місяці тому

    Buongiorno! ti ho conosciuto ora con questo video, intanto ti faccio i complimenti perchè sei stato molto preciso e professionale.
    ultimamente sto ricevendo molte richieste di lavoro dalla Svizzera (lavoro nei campi dei software per automazione industriale, estremamente richiesto e molto professionalizzato) da un pò tutti i Cantoni, e mi è capitata una richiesta da Mendrisio ed ho subito pensato alla vita da frontaliere. A questo punto da quello che ho capito mi converrebbe quasi andare direttamente in Svizzera che fare il frontaliere, corretto?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  3 місяці тому +1

      Io vivo in Svizzera da 10 anni, anche se avrei potuto trasferirmi già prima. Se tornassi indietro non aspetterei neanche un giorno, quindi si, trasferimento subito vicino al posto di lavoro se possibile, a maggior ragione tenuto conto del nuovo regime fiscale. Si risparmia in tasse, trasferte in mezzo al traffico, benzina e si ha molto più tempo libero! In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro in Svizzera.

    • @dorianquaz2073
      @dorianquaz2073 3 місяці тому

      @@VitadiFrontiera grazie mille per la veloce risposta! Quello che mi hai detto mi piace molto😁 giusto una cosa per non disturbarti oltre: esiste ufficio o qualche associazione a cui posso far riferimento per avere tutte le informazioni in base a tassazioni, costo della vita, normative varie ecc ecc ed essere "seguito" prima di cominciare il trasferimento? Grazie mille!

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  3 місяці тому +1

      Si e no… in realtà non c’è molto da sapere e le cose si fanno poco per volta. Se stai per trasferirti non devi fare solo una cosa nei prossimi mesi: comprare l’auto. Ti servirà un luogo di residenza per avere il permesso B e nel momento che hai il permesso puoi portare tutto in Svizzera, intendo auto, mobili, elettrodomestici etc tutto senza pagare tasse. Cassa malati… comincia con la più economica che in Ticino quest’anno è concordia. Assicurazioni in generale una vale l’altra, io ho Axa per casa, auto etc. Cauzione affitti con Swiss caution, niente contanti. Direi che per partire queste info bastano. Come riferimento ci sono gli uffici pubblici: ti serve qualcosa per il permesso, scrivi o vai all’ufficio della migrazione e così via. L’altro aspetto sono i conti correnti… devi cambiare il conto italiano se non lo chiudi, mettendolo come non residente e questo potrebbe costare molto: Fineco in tal senso è tra le più vantaggiose.

  • @andrixmammana
    @andrixmammana 9 місяців тому +1

    Graandeee... Appunto, conviene trasferirsi a questo punto? Sento il mio lavoro così precario che sinceramente non mi sento sicuro

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  9 місяців тому +3

      Ciao! Io mi sono trasferito da molti anni e non conveniva così come conviene adesso. Se potessi tornare indietro rifarei la stessa cosa: magari economicamente ci ho perso all’inizio, ma sul lungo periodo si è rivelata la scelta migliore e non solo per una questione di convenienza economica… Nel 2018 ho perso il lavoro per il fallimento dell’azienda, poi c’è stato il COVID, la guerra in Ucraina… Se segui il mio canale puoi farti un’idea di cosa sto parlando. Senza il sostegno del sistema svizzero sarebbe stata durissima. Per quanto riguarda l’incertezza del lavoro, su quello non posso dirti che qui sia tutto sicuro: bisogna stare in guardia, guardarsi intorno per cogliere le opportunità e … seguire il mio canale! 😉😉😉

  • @momonosuke6979
    @momonosuke6979 2 місяці тому

    Salve voglio chiederti una domanda 🙏
    se lavoro in Svizzera dal 2018 con permesso G rientro settimanale ( quindi vecchio frontaliere ma con tassazione anche in Italia ).
    Ora per motivi lavorativi (aprile 2024) ho cambiato permesso G da settimanale a giornaliero con rientro nella mia residenza in Italia tutti i giorni , in che categoria di frontaliere rientro ?
    Cioè sono considerato sempre e comunque vecchio frontaliere e quindi non pago le tasse in Italia o verrò trattato come nuovo frontaliere (con doppia tassazione )
    Spero di essermi fatto capire grazie mille 😊

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  2 місяці тому

      Per come sapevo vale il numero di AVS. Se risale a prima di fine 2018 allora si è vecchi frontalieri.

  • @gianlucazoccali8676
    @gianlucazoccali8676 Місяць тому

    Ciao e complimenti per il video. Una domanda: da frontaliere oltre i 20 km dal confine sono obbligato a sottoscrivere una assicurazione medica svizzera o posso continuare ad usare il servizio sanitario italiano? In questo ultimo caso, cosa succede se dovessi aver bisogno ad esempio di un pronto soccorso in svizzera? Grazie mille.

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  29 днів тому

      È da qualche giorno che cerco la risposta alla tua domanda. Per la cassa malati non ho trovato nessuna differenza tra frontaliere fuori fascia e non fuori fascia. Penso che quindi valgano le stesse regole. Se si vuole, entro 3 mesi dall’inizio del lavoro ci si assicura in Svizzera, altrimenti si comunica alla svizzera che si resta assicurati in Italia, che però chiede un contributo ai lavoratori frontalieri che non sono affiliati in Svizzera. Nel caso di pronto soccorso si è coperti dall’assicurazione italiana, questo non vale per visite o interventi programmati che quindi non saranno coperti dalla sanità italiana. In caso di infortunio dovrebbe esserci copertura tramite il datore di lavoro. Queste informazioni le trovo online, quindi non garantisco la correttezza al 100%: penso che una cassa malati potrà chiarire la cosa.

  • @Io-nq6pp
    @Io-nq6pp 2 місяці тому

    Grazie per questo video! Sono un infermiera e ho trovato un lavoro vicino Zurigo, non so ancora se accettare o meno, perché onestamente avrei voluto trovare lavoro più vicino all’Italia. Tu cosa ne pensi? È più vantaggioso trasferirsi e stare al nord o fare i frontalieri? I 34000€ de rimarrebbero dopo la doppia tassazione, sarebbero netti?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  2 місяці тому

      Secondo me un lavoro a Zurigo come infermiera lo prenderei al volo senza pensarci 2 volte. La convenienza per così dire, la fa anche il modo in cui gestisci le varie situazioni: se si è frontalieri ci si comporta di conseguenza, se si risiede in Svizzera ci sono vari modi per massimizzare il proprio guadagno, evitando spese inutili. Non ho capito bene a cosa si riferiscono i 34 mila: ma in generale pagate tutte le tasse i soldi sono netti. Un ultimo aspetto sono i legami che hai con l’Italia: se non puoi vivere fuori da alcune abitudini e cerchie di amici va da sé che andartene lontano penalizzerà il tuo stile di vita. D’altro canto Zurigo è a 3 ore dall’Italia. In generale penso che la scelta migliore sia vivere in Svizzera, con tutte le difficoltà che può comportare specialmente all’inizio, nel giro di 5-10 anni sarà la scelta che paga di più.

  • @antoniodemare7967
    @antoniodemare7967 8 місяців тому

    Ciao , potresti aiutarmi , avendo un reddito lordo di 80000 franchi , quanto pagherò da nuovo frontaliere di irpef ? Di tasse all Italia ?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  8 місяців тому

      Non sono un fiscalista, quindi prendi tutto in modo molto indicativo. Potrebbe essere un 15.000 in più di IRPEF, se non hai nulla da dedurre. Fammi sapere se questa cifra sarà vicina alla realtà… mi sa che non ti conviene più vivere in Italia in questa fascia di reddito.

  • @lifesound2232
    @lifesound2232 9 місяців тому +1

    Bel video! Potresti fare un video in cui spieghi i pro e i contro di abitare in svizzera? Con la nuova tassazione è meglio essere frontaliere o residente in svizzera?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  9 місяців тому

      Più o meno sono 600 chf in più al mese su uno stipendio normale, tolta la cassa malati ne restano 250 ai quali aggiungere almeno 650 per un appartamento in affitto. Se in Italia si ha la propria casa di proprietà non ha senso, ma se si è in affitto in Italia, più la possibilità di risparmiare sulla trasferta e le ore perse nel traffico, io starei in Svizzera.

    • @mrdjgang
      @mrdjgang 8 місяців тому

      Se ho la casa di proprietà in italia ma per esempio trovo lavoro a Lugano, conviene prendere casa in affitto sul confine per non fare avanti e indietro?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  8 місяців тому +1

      @@mrdjgang se hai già la casa e non è a Milano ma ad una distanza decente da Lugano penso che convenga stare a casa propria. Per un affitto valuterei di trasferirmi direttamente in Svizzera e non sul confine in Italia, magari in un appartamento in comune, così si possono dividere i costi.

    • @mrdjgang
      @mrdjgang 8 місяців тому

      @@VitadiFrontiera scusa ho un altra domanda forse stupida, ma se io lavoro interno svizzera ed esco sono nel weekend in italia le tasse "italiane" le devo pagare ugualmente?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  8 місяців тому +1

      Se rientri tutte le settimane in zona di confine in Italia sei un frontaliere e a mio avviso si applica la stessa regolamentazione. Nel nuovo accordo viene proprio definito chi è considerato frontaliere ed il rientro almeno settimanale è uno dei requisiti.

  • @stefanolanza6291
    @stefanolanza6291 5 місяців тому

    Quindi conviene fare il frontaliere o avere la residenza in svizzera per quanta riguarda al potere di acquisto?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  5 місяців тому +1

      Io mi sposterei in Svizzera (di fatto è quello che ho fatto). Facendo le scelte giuste conviene. Non è solo una questione di costi ma anche di qualità della vita. Evitare ore nel traffico tutti i giorni quanto vale e quanto costa? Tanto più che si guadagna di più per via della tassazione favorevole e si può sempre andare in Italia a fare gli acquisti … una cosa di cui mi pento è di avere aspettato a trasferirmi in Svizzera quando ho iniziato a lavorare... tornassi indietro non perderei neanche un attimo.

  • @user-yw6lg8xk6x
    @user-yw6lg8xk6x 3 місяці тому

    Buongiorno video interessante . Sto valutando una proposta da agenzia svizzera di 32 euro netti all ora . Immagino che le tasse svizzere siano già tolte . Ma quanto dovrò pagare in Italia di tasse ?più o meno Avendo comunque un contratto di 6 mesi con l agenzia ?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  3 місяці тому

      Per saperlo bisognerebbe conoscere quanto si guadagna nell’anno di riferimento, perché le aliquote cambiano a seconda.

  • @TheGiox7
    @TheGiox7 5 місяців тому

    4:16 come mai la somma delle imposte federali, cantonali e comunali è 2200€?
    Ho visto sul sito dove hai preso i dati che la somma è di 3759€ con cambio fatto 1:1.
    Non riesco a capire questo passaggio

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  5 місяців тому

      Forse hai inserito il 100% dello stipendio e non solo l’80%. I nuovi frontalieri pagano le tasse in Svizzera solo sull’80% dello stipendio.

  • @user-fi4pl3xw5v
    @user-fi4pl3xw5v 4 місяці тому

    Ciao! Credo ci sia un refuso nel calcolo dell’imposta alla fonte. Come mai applichi l’imposta alla fonte sull’80% del salario lordo ?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  4 місяці тому +1

      Ciao. Grazie per il commento. La ragione è che è previsto dall’accordo… comunque poco cambia perché poi si va a compensare in Italia, quindi per il lavoratore l’aliquota finale sarà sempre quella italiana.

  • @pompeomagnoli4700
    @pompeomagnoli4700 8 місяців тому

    E per i vecchi frontaliri che lavorano in svizzera interna e abitano entro i 20 km. Cambi qualcosa?grazie

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  8 місяців тому

      A quanto mi risulta non c’è nessuna distinzione. Rientrano anche loro nel nuovo accordo, però è necessario il rientro almeno settimanale nella residenza in Italia (fascia di confine).

    • @pompeomagnoli4700
      @pompeomagnoli4700 8 місяців тому

      @@VitadiFrontiera grazie

  • @user-zd7rb9kh5v
    @user-zd7rb9kh5v 4 місяці тому +1

    A seguito di questo intervento, voglio raccontare la mia esperienza con dei dati concreti alla mano: la figura del nuovo frontaliere con uno stipendio netto di 3000 CHF, verrà tassato sia in Svizzera e sia in Italia, quest'ultimo percepirà al netto delle tassazioni 1700-1800€ mensili i quali da marzo del 2025 gli verrà comunicata dall'AE la quota da versare con la sua dichiarazione dei redditi con l'aggravante del 50% di tasse da anticipare per l'anno successivo, sostanzialmente un crimine legalizzato. Mi turbano le dichiarazioni di tutti i sindacalisti in merito a queste nuove tassazioni; è preoccupante il fatto che un sindacalista abbia accettato queste nuove condizioni per i nuovi frontalieri e ne sia soddisfatto. A mio avviso, e questo non ve lo dirà mai nessuno, dal 2024 non converrà più a chi fosse intenzionato ad entrare nel mondo lavorativo in Svizzera con questo nuovo sistema, in quanto risultante eccessivamente penalizzante. Ovviamente personalmente non ho accettato la proposta di lavoro in Svizzera!

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  4 місяці тому

      Grazie per il commento. Potresti dirmi da dove viene il calcolo e come è stato fatto? Commercialista, datore di lavoro, agenzia delle entrate… Quale è il lordo di questo stipendio? Per l’anticipo delle tasse è normale anche in Svizzera, si paga la tassa dell’anno corrente più quella del successivo, il frontaliere probabilmente non la pagava perché non dichiarava in Svizzera, ma dichiarando in Italia ora dovrà anticipare le tasse dell’anno successivo. 1800€ mi sembra poco, vorrebbe dire pagare sul lordo più del 50% di tasse…

    • @user-zd7rb9kh5v
      @user-zd7rb9kh5v 4 місяці тому

      Ho richiesto a più enti tra cui OCST, CGIL, UIL Frontalieri, CISL e un commercialista italiano il quale ultimamente è impegnato in vari meeting sul tema dei nuovi frontalieri. Differenze nette non ne ho trovate dai vari conteggi e mi lascia al quanto perplesso l'ammontare di tasse da dover versare nel prossimo anno (motivo per cui non ho accettato la nuova offerta lavorativa, poi più sarà alto lo stipendio e più verrai tassato). In Italia non si è mai versato l'anticipo delle tasse per l'anno successivo, a meno che tu non sia un soggetto IVA (ma non è questo il caso). Stando a queste elucubrazioni del nuovo accordo, rammento che mi pare folle che tali sindacalisti abbiano accettato queste condizioni e ne sono orgogliosi. Ripeto, nessuno lo dirà, ma ci tengo a sottolineare che non ha più alcun senso entrare nel mondo del lavoro in Svizzera né tanto meno essere definito come frontaliere, perché a tutti gli effetti si è un dipendente italiano.
      Tu hai delle tassazioni differenti considerato uno stipendio lordo di 3500 chf?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  4 місяці тому +1

      Facendo un calcolo veloce col sito talent.com, che permette di calcolare le tasse in Italia e in Svizzera, lo stipendio che trovo, all’incirca, sono 2.600 euro per 13 mensilità netti. Se paghi l’anticipo per l’anno successivo, sono altri 300 in meno. Però poi dal secondo anno l’anticipo ti viene scalato, quindi se come dici tu è del 50%, dal secondo anno il tuo stipendio si aggirerà intorno ai 2450 euro mensili. Considera che i vari mutui casa li puoi portare in dichiarazione e che gli assegni familiari non saranno tassati. Non uno stipendio svizzero ma neanche uno stipendio basso. In Svizzera con quel lordo comunque non andresti oltre i 2.600 chf comunque, perché la cassa malati si prende il vantaggio sulla tassazione più bassa.

    • @user-zd7rb9kh5v
      @user-zd7rb9kh5v 4 місяці тому

      Ho interrogato ulteriormente un altro commercialista italiano e anche quest'ultimo mi ha confermato le tassazioni degli altri enti già citati in precedenza. Ad ogni modo considerato uno stipendio minimo in Svizzera, al nuovo frontaliere non converrà più in nessun modo lavorare in questo mercato considerati i rischi che ci si assume. Anche se al netto di tutte le imposte dovessi percepire 2000€, a questo punto resto inevitabilmente in Italia con meno rischi, meno strada da percorrere e tutti gli annessi e connessi del caso.

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  4 місяці тому

      Grazie per il commento e per la verifica. Leggendo le informazioni presenti anche su siti ufficiali l’impressione era che non fosse così penalizzante. Penso che nei prossimi mesi, quando di fatto verrà applicata la legge, ci sarà un riscontro in più. Certo che di fatto tutti i lavori a “basso stipendio” perderanno interesse per chi proviene dall’estero.

  • @markoianni759
    @markoianni759 3 місяці тому

    Ciao a tutti, volevo un consiglio perchè sono in confusione totale, mi hanno offerto un contratto di 3700 fr lordi per 12 mensilità e senza calcolare i 400fr di assegni familiari per 2 bambini. La mia domanda è quanto sarebbe il netto mensile facendo il calcolo franco euro a 1:1? La mia confusione è data dal fatto che in Italia mi hanno offerto 2000 euro netti al mese senza calcolare anche qui gli assegni familiari.
    Grazie di cuore

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  3 місяці тому

      Ho fatto un calcolo veloce e ovviamente è solo indicativo visto che non sono un fiscalista! Comunque potrebbe essere che in Svizzera guadagnerai circa 300 euro in più al mese, più gli assegni familiari. Ti consiglio un CAF o un sindacato svizzero per approfondire (Italuil, Unia etc)

    • @markoianni759
      @markoianni759 3 місяці тому

      Grazie per la risposta 😊

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  3 місяці тому

      Fammi sapere se hai altri riscontri su questa domanda! 👍

  • @MicheleRos
    @MicheleRos Місяць тому

    In buona sostanza, se non ho capito male, per fare prima basta calcolare le tasse in Italia, sottrarle al totale e si capisce quanto mi costa di tasse, visto che i contributi sociali e previdenziali cantonali vengono dedotti. Ovviamente va sottratta anche la franchigia. Giusto?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Місяць тому +1

      L’imponibile in Italia si riduce per la franchigia e per i contributi sociali: AVS etc. Poi si calcolano le tasse come se si fosse guadagnata quella cifra in Italia e da quello che c’è da pagare in Italia si sconta quanto già versato in Svizzera.

    • @MicheleRos
      @MicheleRos Місяць тому

      @@VitadiFrontiera un ultima domanda: come sarebbe la pensione se per esempio un cinquantenne cominciasse a lavore quest'anno in Svizzera? Grazie.

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Місяць тому +1

      @@MicheleRos ​​⁠ per rispondere a questa domanda ti rimando al calcolatore online che trovi a questo link:
      www.acor-avs.ch/conditions
      Considera però che la pensione sarà proporzionale agli anni lavorativi: 45 anni di contributi è piena, per ogni anno che manca si perde un 2.3%, quindi se inizi a 50 anni a versare prenderai più o meno il 30%, a cui però si sommerà la pensione italiana. La pensione è proporzionale a quanto guadagni.

  • @youssefabdelaziz5641
    @youssefabdelaziz5641 Місяць тому

    Ciao potresti gentilmente aiutare a fare il calco avendo un reddito lordo di 85000 franchi , quanto pagherò da nuovo frontaliere avendo residenza oltre i 20km?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Місяць тому

      Ci guardo. Non sono sicurissimo per il tuo caso.

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Місяць тому

      Dal sito Fiscomania.com, cambia poco rispetto ad un nuovo frontaliere. Deduci i contributi sociali, AVS, cassa disoccupazione etc, deduci quello che versi per la pensione, quindi penso anche la LPP, togli 10.000 chf di franchigia e calcoli le tasse italiane sul reddito che rimane, da queste togli quello che hai già pagato in Svizzera.
      Facendo un conto veloce, prendilo come molto indicativo, dovrebbero rimanerti netti 55k.
      Risiedendo in Canton Ticino avresti un 10k in più, meno un 5.000 di cassa malati, resterebbero 5k.
      Ciao!

  • @orticone
    @orticone 9 місяців тому

    Secondo te chi è fuori dalla fascia dei 20 km con questo nuovo sistema cambia in meglio, peggio o è uguale???

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  9 місяців тому +2

      Ciao, questa è già una domanda più complessa. Dalle informazioni che ho a disposizione al momento, l’aspetto migliorativo sarà che la franchigia passa da 7.500€ a 10.000€, quindi 2.500€ in più non verranno tassati. Come prima si potranno portare in detrazione le tasse pagate all’estero, che però sono più basse di quelle italiane ed applicate sul 100% dello stipendio in Svizzera e non solo l’80% come per i frontalieri nella zona di confine. Secondo me col nuovo accordo la differenza tra frontalieri fuori fascia e frontalieri di confine si è ridotta, a svantaggio però dei frontalieri nelle zone di confine.

    • @lucaparisella6566
      @lucaparisella6566 9 місяців тому

      @@VitadiFrontiera era ora! Dovevano fare di più a mio parere. I frontalieri aumentano mediamente di 300 ogni mese per lavori del tutto generici...altro che manodopera specializzata!

    • @massimocalo2264
      @massimocalo2264 9 місяців тому

      @@lucaparisella6566 Allora prenditi un progetto in mano e costruiscilo tu un palazzo visto che sono tutti lavori generici

  • @marcome1953
    @marcome1953 9 місяців тому +1

    L'esempio poteva essere migliorato differenziando i seguenti casi: single, sposato con moglie (lavoratrice e non), e qualche esempio con figli a carico.
    Dal tuo esempio deduco il caso si riferisca al single. Non mi torna il 2200 fr di IF, un single con G rientra in tabella R, con 40k la tassazione è al 5% quindi sono 2mila fr.
    In ogni caso la situazione diventa interessante con mogli o figli a carico perché in Ticino con 50k di Ral non si paga quasi nulla di tasse. In Italia invece è un salasso

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  9 місяців тому +1

      Grazie per il commento! Per i valori ho fatto riferimento a talent.com e ovviamente è un’approssimazione. In una prima versione il video era più dettagliato ma risultava un po’ pesante e ho preferito alleggerire la spiegazione.

  • @manuelgreco8250
    @manuelgreco8250 5 місяців тому

    Bisogna sottrarre ai 4600 euro anche la somma come lavoratore dipendente?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  5 місяців тому

      Ciao! Non capisco la domanda, comunque quello che ho portato è un esempio generico per capire meglio il discorso: avere figli a carico per esempio aumenta di molto la differenza di tassazione tra nuovi e vecchi frontalieri.

    • @manuelgreco8250
      @manuelgreco8250 5 місяців тому

      Ciao, In Italia c'è la detrazione IRPEF sul 730 o comunque già in busta paga che si chiama "detrazione operaio dipendente", dato che un nuovo frontaliere pagherà anche l'irpef in Italia, ti chiedevo se potrà beneficiare anche di questa detrazione. Se poi si hanno figli a carico, sicuramente si pagheranno meno tasse in Italia con le detrazioni per figli a carico. Giusto?

    • @manuelgreco8250
      @manuelgreco8250 5 місяців тому

      La mia domanda era riferita al tuo esempio sulla differenza di tassazione tra un vecchio e nuovo frontaliere con un reddito di 50000 euro lordi annui, essendoci una differenza di circa 4600 euro, questa si accorcia molto calcolando il fatto sia dell'eventuale detrazione per il nuovo frontaliere come operaio dipendente e magari altre spese da portare in detrazione e sia calcolando il fatto che il vecchio frontaliere dovrà comunque pagare la tassa sulla sanità, giusto?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  5 місяців тому

      Ci sono dei cambiamenti all’accordo che non si conoscevano: la tassa sulla sanità sembra spuntata quasi per caso. Per la detrazione lavoro dipendente ho cercato di informarmi e, considera che non sono un esperto di fiscalità, però fa riferimento all’IRPEF, senza specificare se prodotta da lavoro all’estero o in Italia, quindi penso si possa detrarre in modo di pagare meno. Resta comunque una clausola che impone che la tassazione dei nuovi frontalieri non possa essere mai inferiore a quella dei vecchi…

    • @manuelgreco8250
      @manuelgreco8250 5 місяців тому

      E poi un'altra cosa, nel tuo esempio, per quanto riguarda il nuovo frontaliere non indichi la percentuale da pagare di lpp, igm, ainp, pean dipendente ed esecuzione dipendente, ma solo avs a.d. a.i. i.p.g. e l'imposta alla fonte, perché? Il nuovo frontaliere non le dovrà più pagare?

  • @Carlos_XBR
    @Carlos_XBR 8 місяців тому

    Ho la patente di Soggiorno valida 5 anni, posso lavorare in Svizzera? Sono un cittadino extracomunitario, sposato con un cittadino italiano da oltre 10 anni.

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  8 місяців тому

      Per lavorare in Svizzera serve un permesso a parte. Il permesso G. Per risiedere e lavorare in Svizzera serve un permesso B o C. Tutti questi permessi sono rilasciati dalla Svizzera ma serve sempre qualcuno che ti dia un lavoro.

  • @Colox89
    @Colox89 9 місяців тому

    Ciao grazie per il video, ti volevo chiedere se mi potresti dire quanto guadagnero' in Italia al netto di tutte le tasse pagate da nuovo frontaliere, avendo uno stipendio lordo di 5236 franchi al mese, 68068 annui.
    Perché adesso con la vecchia legge pago 27,7% di tasse in Svizzera (17,7% +9,9%di imposte alla fonte) e 0 in Italia.
    Grazie

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  9 місяців тому

      Quando hai iniziato a lavorare? Prima del 17.07.2023 o prima del 31.12.2018?

    • @Colox89
      @Colox89 9 місяців тому

      Ho iniziato purtroppo dal 01.09.23 in Ticino, e anche se ho iniziato dal 01.09.22 in Svizzera a Basilea non rientro nel regime transitorio

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  9 місяців тому +1

      Niente transitorio perché non eri frontaliere… questo è un aspetto che non conosco perché ero convinto che bastava aver lavorato in Svizzera prima del 17.07.23… Ok provo a farti un calcolo indicativo. Ovviamente prendi tutto come un dato indicativo perché non sono un fiscalista

    • @Colox89
      @Colox89 9 місяців тому

      Va bene, ok ti ringrazio

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  9 місяців тому

      Come verifica, adesso prendi intorno ai 4150 netti per 13 mensilità?

  • @simonecapato4415
    @simonecapato4415 5 місяців тому

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio dato che sono totalmente nuovo su quest’argomento.
    Ho ricevuto una proposta da un’azienda svizzera di 50000chf annui lordi, mi è stato detto che sono circa 3600chf al mese.
    Io ho 27 anni e non ho nessuno a carico, possibilità di prendere residenza a Como grazie a una casa di famiglia. Quanti sarebbero netti al mese/annuo? (Sempre in franchi,tanto poi il cambio dipende dai giorni)
    Posso far riferimento all’esempio che hai fatto per quanto riguarda il pagamento delle tasse italiane in fase di 730? (Tra i 7 e gli 8 mila€)
    E ultima cosa da chi posso informarmi per avere un calcolo il più accurato possibile per poter capire se ne vale la pena?
    Grazie se risponderai e complimenti per il video, mi ha aiutato molto! Bravo!

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  4 місяці тому

      Ciao. Senza fare troppi conti sicuramente ne vale la pena e non dovendo pagare l’affitto direi che si parte bene. Per fare un conto preciso bisogna andare da un commercialista ed avere almeno una busta paga per vedere le varie trattenute, che possono cambiare a seconda del settore e dell’azienda per cui si lavora. In ogni caso è un buon stipendio, a meno di partire da uno stipendio di 3.000 euro in Italia per cui forse non ne varrebbe la pena spostarsi fino a qui.