Ha senso usare i synth analogici nel 2021?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @Hxs28
    @Hxs28 2 роки тому +1

    Ciao, sono perfettamente d'accordo, di synth analogici e di hardware ne ho un sacco e non finisco mai di divertirmi a smanettare tutte le manopole che mi trovo davanti. Ho anche diversi outboard e posso confermare che il suono e' completamente diverso.

  • @SalvatoreAntoine
    @SalvatoreAntoine 5 місяців тому

    Ho scoperto da poco i Synt...digitale, e me nono subito innamorato, uso VCV RACK c'è anche la versione free, è diventato praticamente un ossessione, non smetto mai di smanettare.
    I synt analogici sicuramente hanno il loro fascino marco ha ragione dire, sono due cose distinte e separate anche se simili, alla fine quello che conta è solo divertirsi, e con i synt è divertimento sempre assicurato.

  • @gioelesanfilippo2965
    @gioelesanfilippo2965 7 місяців тому

    Complimenti

  • @nd1231
    @nd1231 2 роки тому

    Bello! Bravo, ho scoperto ora il tuo canale, mi piace. I sintetizzatori analogici sono affascinanti, sono molto utili come hai dimostrato tu. Ma soprattutto, a volte non ci si fa caso, ma i sinth sono dei veri e propri strumenti musicali, come può esserlo una chitarra o un pianoforte e quindi sono una valvola di sfogo... 🙄...Fantastico!
    Sto anch'io valutando di prendere il minibrute 2 ma sono indeciso tra il 2 e il 2s. Cosa mi consigli?

  • @emanuelepecciarini4112
    @emanuelepecciarini4112 3 роки тому

    Grande ti seguo sempre!!!!

  • @danieleschinzari57
    @danieleschinzari57 3 роки тому +1

    Talmente tanto il synt é poco conosciuto, che chi lo conosce e ha passione dell'elettronica ancora lo suona. Con il synt metti le mani in pasta nei suoni.

    • @marcomattiamusic
      @marcomattiamusic  3 роки тому +1

      E che goduria :)

    • @danieleschinzari57
      @danieleschinzari57 3 роки тому

      @@marcomattiamusic hai detto bene una vera goduria, lavorare con i suoni va oltre la musica.

    • @Asdrubale01
      @Asdrubale01 2 роки тому

      Mmmmm....non capisco la tua lingua

  • @charlieoaw1307
    @charlieoaw1307 6 місяців тому

    Si …. Perchè l’esperienza aguzza l’ingegno

  • @PeterPrism
    @PeterPrism 2 роки тому

    Segui un corso di dizione bro

  • @alextaborri1406
    @alextaborri1406 3 роки тому

    W il sintetizzatore....altro che plug in....ne possiedo svariati e tutti originali 😉

  • @parsrecording3751
    @parsrecording3751 2 роки тому

    Il synth, analogico meglio che digitale, non morirà mai.

  • @Asdrubale01
    @Asdrubale01 2 роки тому +3

    Ma xchè parli come se ti rivolgessi a dei bambini? Non è l'albero azzuro e nemmeno bim bum bam!!

    • @pinoporri9540
      @pinoporri9540 2 роки тому +1

      Haha bel commento il tuo.
      Purtroppo il giovanotto non è figlio degli 80's, ma spiega in quel modo perché si rende anche conto che c'è gente banale e di poca capacità che frequenta UA-cam.

  • @kyma1999x
    @kyma1999x 2 роки тому

    nelle produzioni (che brutta parola, figlia del nostro tempo dove parlare di musica é come parlare dell impero romano) si usano STRUMENTI i quali possono essere acustici elettrici elettronici elettromeccanici, il sintetizzatore é figlio dell'elettronica che é una scienza che si é evolve e di conseguenza esistono numerose sottocategorie, dagli analogici controllati in tensione agli strumenti antichi valvolari fino ai plug in sia che emulano sia che sono completamente nuovi (es massiveX).
    non c'é risposta, ha senso non ha senso sono discussioni sul nulla, tutto al mondo non ha senso e tutto lo ha a secondo della situazione, questa moda attuale nel mondo non solo su you tube di porsi domande su qualsiasi cosa anche sulla carta del cesso é veramente triste, solo gli stolti non si pongono domande e non dubitano mai, ma esistono domande che val la pena porsi e altre che andrebbero lasciate perdere.
    sul sintetizzatore analogico se uno volesse appunto perder tempo a porsi l'ennesima domanda (inutile) molto semplice....molta gente lo apprezza perche veloce da programmare (di solito) per ragioni di architettura semplice s con pochi parametri rispetto a macchine digitali come kurzweil per esempio, ma anche grossi limiti di conseguenza, inoltre esistono strumenti analogici come matrix1000 privi di controlli, la ragione della velocitá realtime é comunque un aspetto utile quando si lavora e si desidera personalizzare il suono anche velocemente.
    inoltre con i controlli a portata di mano é piu semplice dare espressione al suono, come un musicista acustico vibra sulle corde o cambia direzione alla penna per brillantare o incupire il suono etc....con i digitali spesso é piu complicata la cosa.
    l'altro aspetto é il suono che alla fine é il piu importante, certi synth analogici hanno un suono che ancora oggi anche i migliori plug in o hardware digitali non riescono a riprodurre allo stesso modo (sopratutto su certi comportamenti della risonanza del filtro).
    qui il discorso é molto semplice dipende dal contesto ancora, in certi generi nati con macchine digitali penso a certa musica anni 90 o alla edm, addirittura potrebbe essere deleterio perche certi suoni digitali e ultrataglienti non uscirebbero altrettanto bene da un minimoog, meglio massive.
    é come dire pomodoro fresco o ketchup aromatizzato heinz? .....dipende.
    se stai cucinando una pizza italiana indubbiamente pomodoro fresco dopo e di ottima fattura, se stai preparando un buon hamburger con patatine alla roadhouse meglio la salsa heinz.
    se poi parliamo di versatiitá vero che con il pomodoro neutro ci puoi fare una marea di ricette mentre con il ketchup no, ma il discorso é sempre quello dipende dal contesto e dalle attitudini individuali.
    ricordiamoci che poi lo scopo principale é la musica, il risultato musicale, poco importa come lo si ottenga se con cubase logic maschine reason o un 8 tracce analogico, certo essere consci dei vantaggi/svantaggi dei tools disponibili é sicuro importante perche prima di scegliere bisogna conoscere, prima di scegliere se usare cubase o un quattro piste a nastro bisognerebbe studiare e capirne le potenzialitá e i vantaggi/svantaggi di entrambi POI allora....si puo scegliere, e lo stesso vare per il synth.

    • @marcomattiamusic
      @marcomattiamusic  2 роки тому

      Grazie per il tuo commento Kyma, sono perfettamente in linea con te. Il titolo del video è un po’ provocatorio (o comunque figlio delle modalità youtubiane 😅) ma il senso del contenuto è proprio questo, ovvero, occhio a non affossarsi su inutili diatribe ricordandoci che il fine ultimo è la musica!
      Ps: ho apprezzato molto il dualismo cucina/musica che aiuta sempre molto a rappresentare al meglio concetti che a volte non sono sempre ben compresi o avvalorati a sufficienza.