Questo è probabilmente uno dei migliori canali legati alla musica che si trovano, tratti argomenti legati all'armonia e il linguaggio musicale, non spingi tre quarti del canale sulle televendite di millemila strumenti economici fomentando il consumismo che gira attorno agli strumenti musicali oggi ai tempi di internet, sei una boccata d'aria fresca e non posso fare altro che iscrivermi. Io sto studiando su libri, attualmente sto seguendo il Jazzmaster cookbook, così da aumentare le mie conoscenze dell'armonia finalizzate alla composizione (suono amatorialmente sia pianoforte da oltre 10 anni e chitarra da più di 4) però avere nel mezzo anche qualche spiegazione vocale a rimarcare i concetti che sto studiando male certamente non fa, fare da soli senza un insegnante si può fare ma è certamente la via più complessa, ci vuole molta forza di volontà e quando ci sono dei dubbi può diventare un problema, senza avere qualcuno a scioglierteli.
anch'io sto studiando da jazzmaster cookbook e praticamente ogni argomento che trovo lo cerco su yt, così sono arrivato a questo canale e devo dire che finora si sta rivelando piuttosto utile :)
@@Hadren89 E' la cosa migliore da fare se si fa da soli, perchè altrimenti un libro è troppo freddo e impersonale, quindi ricercare su youtube lezioni che parlino proprio quell'argomento diventa utilissimo. Perlomeno quando si tratta di armonia! Poi ovvio, se si inizia ad entrare nel discorso della lettura della musica, soprattutto del seguire a menadito le informazioni di uno spartito e anche della tecnica pianistica, lì ho sentito il bisogno di andare da un insegnante, perchè non avendo nessuno a dirmi se facevo bene o male a una certa ho sentito il bisogno di avere qualcuno di fisico a seguirmi, però sui concetti armonici un buon libro e delle lezioni di rimando sugli argomenti trattati qui su UA-cam è un ottimo modo per migliorare!
Un semplice ma importante BRAVO! Una modalita' molto bella per tutti coloro che si vogliono avvicinarsi alla musica ... penso i tuoi video siano di grande stimolo. Complimenti e grazie!
Bravo, ottima spiegazione. Io adoro il sapore di "sospensione" che genera il diminuito. Battiato apre il ritornello di Segnali di Vita con un accordo diminuito, un tocco sublime di eleganza
Ho scoperto da pochi giorni questo canale! E' una miniera. Sto saccheggiando, grazie davvero. Io adoro gli accordi diminuiti e la scala minore armonica, ma le mie basi teoriche sono molto traballanti quindi questi video per me sono l'ideale.
Devo farti i complimenti perché sei un bravissimo didatta. Anche se conosco l'armonia, e non in maniera dettagliata come te Ti ascolto sempre con piacere e seguo i tuoi video proprio per il tuo modo di spiegare Complimenti di nuovo
Bravissimo. Anche con due strumenti si può creare l'effetto di accordo diminuito. Uno fa l'accordo classico e il solista (o rifinitore) va sulle note più particolari generando l'armonia con con gli accordi diminuiti.
Ciao Marco , anchio mi accodo ai ragazzi condividendo il tuo bellissimo e interessante modo di spiegarci l'armonia e ti facci tanti complimenti..se si puo volevo anche farti una domanda sul video. Quando tu ci spieghi il tritono ci dici che in un accordo diminuito a 4 voci abbiamo due intervalli di tritoni all' interno e che possiamo andare verso l'interno o l'esterno pe risolvere..Quindi la domanda e': noi potremmo ottenere o sostituire un accordo diminuito con altri 4 nuovi accordi generati da esso giusto e nel caso di un do dimunito quali sarebbero questi quattro accordi..grazie ?
buonasera bellissimi gli accordi diminuiti io li sto studiando da poco e ho ancora difficoltà cmq grazie per la spiegazione spiega benissimo grazie di cuore
Video bellissimo...ho solo un dubbio forse più relativo ad un altro video (scale e accordi) ma l armonizzazione delle scale vale anche per le scale minori?? Cioè se per esempio mi trovo in re- posso costruire accordi e gradi sulla sua scala?? E si va considerata la naturale, melodica o armonica???
Marco, vorrei capire meglio il giro di accordi che hai utilizzato: Gmaj, perchè raddoppi la fondamentale nel registro degli acuti anzichè nel registro dei gravi? Emaj, la terza maggiore non c'è più mentre nel registro degli acuti raddoppi la fondamentale e utilizzi una terza minore che non fa parte dell'accordo di Emaj. Cmaj; nel registro dei gravi non utilizzi la terza mentre negli acuti utilizzi l'accordo in posizione fondamentale. Ti sarei grato se lo spiegassi perchè altrimenti non posso comprendere appieno tutta la lezione. Grazie. Ciao.
Io uso spesso i semidiminuiti, da me ribattezzati come gli accordi del dramma, solitamente li risolvo con il major7 un semitono più basso per poi andare di undicesima un semitono più su dello stesso
Salve Marco, sarebbe bello un video che spiega un metodo unico e semplice per costruire qualsiasi progressione armonica, partendo dall'accordo primo grado e poi mano, mano, usando accordi di varie specie e usando anche gli accordi con bassi diversi dalla tonica. Poi sarebbe anche un bel video, sui accordi alterati. Buon dì. 😊
Ciao Lucia, questa potrebbe essere un'ottima idea per una piccola serie di video. Ho paura diventi un lungometraggio cercando di condensare così tanti temi. Spero di realizzarlo presto
Ciao,ti seguo da tempo, ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione musicale,e sui vari "aggegi"😄 elettronici.Visto che sei molto esperto in merito ti chiedo....Come saprai tanti pianoforti digitali hanno degli style di solo basso e batteria,che in base agli accordi dei vari brani,cambia le note del basso.Ho chiesto al mio negoziante e mi ha risposto che purtroppo non esiste in commercio un expander che abbia quella funzione di solo basso e batteria.Va da sé che se ci fosse,basterebbe che un qualsiasi piano digitale senza una sezione ritmica,collegando via midi l'expander,potrebbe sopperire alla sua mancanza.Molte volte le case più blasonate Yamaha,Kawai ecc,fanno delle scelte incomprensibili.Ti costringono ad acquistare degli arranger costosissimi che ad un pianista non servono.Scusami di questa mia lunga filippica,chissà se sai qualcosa in merito. Ti ringrazio in anticipo di una tua eventuale risposta.Ciao!.
Penso che lo dica così per suo gusto ma la tensione in musica risulta dal contrasto, all’interno di una stessa armonia, di elementi diversi. Oppure il tritono da una sensazione di tensione, appunto, perché sono 2 intervalli dissonanti.
Boh ! Io credo che nel nostro alfabeto la s va pronunciata s normalmente. Lo so che non abbia molta importanza, ma solo per rendere giustizia alla lingua italiana. Che poi sia bravo non si discute
Se ti riferisci al significato “tensione” credo che sia l’atto del tendere a qualcosa. Se ti riferisci alla Pronuncia a parer mio Mattia pronuncia correttamente perché nelle parole trans- tens- la s è sonora come nella parola “smaliziato”. I migliori vocabolari indicano la s sonora con un puntino sotto.
@@pasqualealba Grazie per la spiegazione. Non avevo pensato alla diversità sulla pronuncia della s. In realtà sentivo proprio "tenzione" !L'ho ascoltato tante volte, proprio perché pensavo che avesse un significato "musicale" ben preciso, ma anche su google non avevo trovato niente di attinente. Questa sua mi sembra la spiegazione più plausibile. Grazie ancora
Il Si diminuito è Si Re Fa, ma se uso la settima (Si Re Fa La) non è il Si dim7 (altrimenti sarebbe Lab), ma Sim7b5 (minor seventh flat 5). Spesso la utilizzo per passare da Re minore 7 ( Dm7) al Lam così: Dm7, Bm7b5, Mi maggiore, La minore. È un po' complicato ma comunque carino, vero?
Domanda forse banale da neofita: al 6° minuto, qual è la tonalità del giro iniziale che proponi? C’è un B7 che chiami di dominante, ma sarebbe in tonalità di E se fosse di dominante quindi non è C...boh... Em?
La struttura di quel giro armonico inizia ed è in G, modula immediatamente e temporaneamente in E-. Per stabilire che E- è un nuovo centro tonale (anche se solo temporaneo), all'orecchio serve l'accordo di dominante di E-, che è B7 (che di mestiere fa: "ehi ragazzi, andiamo a Mi"). Se non "sente" B7 (cadenza perfetta o una sua plausibile sostituzione), l'orecchio considera E- come sesto grado di G. Nel passaggio seguente si riafferma la tonalità di G grazie ad un'ambiguità, ovvero usando C che è "sesto grado di Emin" ma anche "quarto grado di G" (il do "cade" in maniera plagale su G). In realtà, se interiorizzi la spiegazione di Marco, noterai che B7 è già una sostituzione di D♯dim7 che a sua volta è una sostituzione di D7 (che è dominante di G): sostituendo B7 e D7 con le loro similitudini accordali di settima diminuita, otterrai due diminuiti di settima con le stesse note, che sono D♯,F♯,A,C che rivoltati fanno 4 accordi diminuiti di settima e relative similitudini accordali dominanti di settima (D7,F7,A♭7,B7) dai quali, se l'orecchio ne approva l'estetica, puoi "scappare" un po' dappertutto. Non so se mi sono capito... :)
@@AmedeoSorpreso grazie tantissimo della spiegazione che mi apre nuovi orizzonti, anche se dovrò leggerla attentamente quella decina di volte... ma grazie!
Dall'accordo di dominante, togliendo il basso ricavi l'accordo di diminuito. Poi dici che per la quadriade aggiungi la settima. Ma in realtà è la sesta. Es. Accordo di Do diminuito = Do Mib Solb La (La=sesta di Do). Corretto o ho capito poco bene? Cmq bellissimo video 😉
Ciao Davide, grazie per la tua domanda. Il caso dell'accordo diminuito è un po' particolare. Infatti, come dici giustamente, in un accordo di Do diminuito quella che io ho chiamato settima risulta paragonabile ad una sesta. Per comprendere a fondo questa questione ci basta sempre lavorare sulla scala che può essere utilizzata su di un'accordo. Su un accordo diminuito settima si può applicare la scala "semitono-tono" oppure "tono-semitono". Questa scala è molto particolare in quanto è formata da 8 gradi. Ti scrivo in lettere la scala semitono-tono che potremmo applicare all'accordo di cui abbiamo parlato sopra ovvero Do diminuito settima. 1° - DO [1° dell'accodo diminuito settima] 2° - REb 3° - MIb [3° dell'accodo diminuito settima] 4° - Fab 5° - SOLb [5° dell'accodo diminuito settima] 6° - LAbb 7° - SIbb [7° dell'accodo diminuito settima] 8° - DObb In questo modo, basandoci sulla scala avremo sempre la possibilità di disporre i gradi dell'accordo anche in casi più estremi come questo, in cui una settima che possiede il doppio bemolle potrebbe essere erroneamente scambiata per un altra nota. Spero di esserti stato d'aiuto :)
La nota che tu chiami LA (e che corrisponde in effetti ad un intervallo di sesta rispetto al DO) è in realtà un SIbb (SI doppio bemolle), che è un intervallo di settima (ma diminuito), proprio ciò che differenzia questo accordo da quello semi-dimnuito (che ha una settima "solo" minore e non diminuita). I jazzisti per comodità lo considerano però un LA, quindi una sesta (ma loro possono tutto...).
Sei furbo ma altro non è che una semplice sostituzione. Tu lo chiami Mib dim... io Si7... ovvio che se togli la fondamentale ogni tritono cambia valore ma di diminuite ne esistono solo 3. Comunque si, bella spiegazione anche se hai commesso 2 piccoli errori. 👍
Ma soprattutto "tenZione"! Ero convinto che in italiano si scrivesse e pronunciasse, TENSIONE, a meno che tu non sia originario dello stato dell'imbecillistan, qualche libro ogni tanto leggiamolo.
Tu hai un dono, saper spiegare. Conosco tanti che conoscono l'armonia, ma pochissimi in grado di spiegarla... Complimenti vivissimi.
Spiega bene la tenziooone e la distenziooone
Perbacco! La migliore spiegazione degli accordi diminuiti che mi sia mai capitato di sentire. Che dire: complimenti!
Questo è probabilmente uno dei migliori canali legati alla musica che si trovano, tratti argomenti legati all'armonia e il linguaggio musicale, non spingi tre quarti del canale sulle televendite di millemila strumenti economici fomentando il consumismo che gira attorno agli strumenti musicali oggi ai tempi di internet, sei una boccata d'aria fresca e non posso fare altro che iscrivermi. Io sto studiando su libri, attualmente sto seguendo il Jazzmaster cookbook, così da aumentare le mie conoscenze dell'armonia finalizzate alla composizione (suono amatorialmente sia pianoforte da oltre 10 anni e chitarra da più di 4) però avere nel mezzo anche qualche spiegazione vocale a rimarcare i concetti che sto studiando male certamente non fa, fare da soli senza un insegnante si può fare ma è certamente la via più complessa, ci vuole molta forza di volontà e quando ci sono dei dubbi può diventare un problema, senza avere qualcuno a scioglierteli.
anch'io sto studiando da jazzmaster cookbook e praticamente ogni argomento che trovo lo cerco su yt, così sono arrivato a questo canale e devo dire che finora si sta rivelando piuttosto utile :)
@@Hadren89 E' la cosa migliore da fare se si fa da soli, perchè altrimenti un libro è troppo freddo e impersonale, quindi ricercare su youtube lezioni che parlino proprio quell'argomento diventa utilissimo. Perlomeno quando si tratta di armonia! Poi ovvio, se si inizia ad entrare nel discorso della lettura della musica, soprattutto del seguire a menadito le informazioni di uno spartito e anche della tecnica pianistica, lì ho sentito il bisogno di andare da un insegnante, perchè non avendo nessuno a dirmi se facevo bene o male a una certa ho sentito il bisogno di avere qualcuno di fisico a seguirmi, però sui concetti armonici un buon libro e delle lezioni di rimando sugli argomenti trattati qui su UA-cam è un ottimo modo per migliorare!
@@blackbirdfly8203 ti posso consigliare delle app di solfeggio che mi hanno aiutato molto, costano poco ma si trovano anche craccate
Questo video è da guardare un centinaio di volte....
Grazie.
Argomento fondamentale per chi voglia arrangiare una canzone e soprattutto spiegato molto bene
Ho appena mostrato il tuo video parlando di Blackbird che hai giustamente chiamato in causa! Grazie e complimenti
Bellissimo, grazie a te. Mi hai spalancato un portone
Complimenti davvero.perfetto.anche il suono della tastiera è splendido.
Una "lectio magistralis" davvero illuminante per i neofiti.... e non solo. Grazie davvero maestro!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Giovanni :) mi fa davvero piacere
Complimenti Marco per la semplicità della esposizione. Sei unico. Continuerò a seguire le tue magiche lezioni musicali
Ne ho visto tanti di video sull'armonia, ma erano tutti dei rebus da risolvere, invece questo è molto facile da comprendere. Grazie Mattias.
Mamma mia che bravo. Mi sono avvicinato all'armonia un po' di tempo fa e ho sete di informazioni. Complimenti per la spiegazione
sei bravissimo. e molto chiaro.bravo,bravo,bravo. grazie infinite.
Un semplice ma importante BRAVO! Una modalita' molto bella per tutti coloro che si vogliono avvicinarsi alla musica ... penso i tuoi video siano di grande stimolo. Complimenti e grazie!
Bravo, ottima spiegazione. Io adoro il sapore di "sospensione" che genera il diminuito. Battiato apre il ritornello di Segnali di Vita con un accordo diminuito, un tocco sublime di eleganza
Bravissimo Maestro.
Bellissimo questo video. Anche gli altri, ma questo top.
Troppo bello parlare di musica in questi termini, grazie Marco. Anche a me piacciono molto gli accordi diminuiti e semidiminuiti.
Che meraviglia ascoltare e seguire le tue lezioni.
Grazie di cuore Susi
IDOLO INDISCUSSO!! GRANDE! Spieghi contenuti complessi in maniera comprensibile
Grande Mattia, non avevo mai capito l' utilità dei diminuiti finchè non ho visto il tuo video, ci vediamo al prossimo concerto
Complimenti! Sei di
una chiarezza esemplare. Grazie
Grazie mille Paolo :)
Eccellente spiegazione. Bravo maestro Mattia! Uno dei migliori canali di didattica musicale in assoluto.
Ho scoperto da pochi giorni questo canale! E' una miniera. Sto saccheggiando, grazie davvero.
Io adoro gli accordi diminuiti e la scala minore armonica, ma le mie basi teoriche sono molto traballanti quindi questi video per me sono l'ideale.
Devo farti i complimenti perché sei un bravissimo didatta. Anche se conosco l'armonia, e non in maniera dettagliata come te Ti ascolto sempre con piacere e seguo i tuoi video proprio per il tuo modo di spiegare Complimenti di nuovo
Sei davvero bravo!!! Stai facendo il lavoro per cui sei nato!!! Complimenti !😁👏🏻
Bravissimo. Anche con due strumenti si può creare l'effetto di accordo diminuito. Uno fa l'accordo classico e il solista (o rifinitore) va sulle note più particolari generando l'armonia con con gli accordi diminuiti.
Video interessantissimo, credo che lo guarderò molte volte! Bravissimo!
Lezione stupenda e piena di spunti per chi ha le giuste basi. Grazie❤
Molto bravo! Complimenti!
Complimenti molto molto chiaro
Complimenti. sei molto bravo nella didattica oltre che come musicista. Le tue lezioni rendono semplici argomenti che ritenevo complicati. Grazie
Ciao Marco, si può sapere qual è il programma che utilizzi per far comparire la tastiera nei tuoi video?
Sei un perfetto insegnante, complimenti
Bravissimo, grande lezione. Grazie
Veramente magistrale!!!!
Sei proprio in gamba... Meriteresti ben altro numero di iscritti!
sei molto bravo spieghi bene .continuerò a seguirti grazie ciao
Eccellente spiegazione sull’uso degli accordi diminuiti. Bravissssiiimooooo!!!! Ti prego di farne altre sull’armonia per favore, GRAZIE GRAZIE GRAZIE
9999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999
ma che meraviglia... * __ *
Complimenti per la spiegazione
Graxie Maestro, lexio illuminante
Bravissimo
Video molto interessante, complimenti
Molto interessante. Complimenti e grazie molto utile
Grazie mille, lo apprezzo molto :)
bravissimo
Affascinante!
Grazie
Molto bravo e chiaro
Bravissimo e simpaticissimo 🙋🙋🙋
Grazie mille Carlo :)
Spettacoloooo
Grazie mille Giacomo :)
Belle spiegazioni, semplici ed efficaci. Grazie e complimenti
Ciao. Non ho trovato una tua interpretazione dell'uso della scala minore melodica.
Ciao Marco , anchio mi accodo ai ragazzi condividendo il tuo bellissimo e interessante modo di spiegarci l'armonia e ti facci tanti complimenti..se si puo volevo anche farti una domanda sul video. Quando tu ci spieghi il tritono ci dici che in un accordo diminuito a 4 voci abbiamo due intervalli di tritoni all' interno e che possiamo andare verso l'interno o l'esterno pe risolvere..Quindi la domanda e': noi potremmo ottenere o sostituire un accordo diminuito con altri 4 nuovi accordi generati da esso giusto e nel caso di un do dimunito quali sarebbero questi quattro accordi..grazie ?
buonasera bellissimi gli accordi diminuiti io li sto studiando da poco e ho ancora difficoltà cmq grazie per la spiegazione spiega benissimo grazie di cuore
Grazie di cuore
Video bellissimo...ho solo un dubbio forse più relativo ad un altro video (scale e accordi) ma l armonizzazione delle scale vale anche per le scale minori?? Cioè se per esempio mi trovo in re- posso costruire accordi e gradi sulla sua scala?? E si va considerata la naturale, melodica o armonica???
Complimenti Marco...una domanda: che scala consigli sull'accordo diminuito?
Matteo sei davvero bravissimo, vorrei fossi il mio maestro di armonia in conservatorio che ahimè è davvero un incompetente!
Iscritto..
Mi hai convinto alla grande👍
Marco, vorrei capire meglio il giro di accordi che hai utilizzato: Gmaj, perchè raddoppi la fondamentale nel registro degli acuti anzichè nel registro dei gravi? Emaj, la terza maggiore non c'è più mentre nel registro degli acuti raddoppi la fondamentale e utilizzi una terza minore che non fa parte dell'accordo di Emaj. Cmaj; nel registro dei gravi non utilizzi la terza mentre negli acuti utilizzi l'accordo in posizione fondamentale. Ti sarei grato se lo spiegassi perchè altrimenti non posso comprendere appieno tutta la lezione. Grazie. Ciao.
Io uso spesso i semidiminuiti, da me ribattezzati come gli accordi del dramma, solitamente li risolvo con il major7 un semitono più basso per poi andare di undicesima un semitono più su dello stesso
Salve Marco, sarebbe bello un video che spiega un metodo unico e semplice per costruire qualsiasi progressione armonica, partendo dall'accordo primo grado e poi mano, mano, usando accordi di varie specie e usando anche gli accordi con bassi diversi dalla tonica.
Poi sarebbe anche un bel video, sui accordi alterati.
Buon dì. 😊
Ciao Lucia, questa potrebbe essere un'ottima idea per una piccola serie di video. Ho paura diventi un lungometraggio cercando di condensare così tanti temi. Spero di realizzarlo presto
Usiamole le diminuite, di questi tempi e' giusto risparmiare.
Ciao,ti seguo da tempo, ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione musicale,e sui vari "aggegi"😄 elettronici.Visto che sei molto esperto in merito ti chiedo....Come saprai tanti pianoforti digitali hanno degli style di solo basso e batteria,che in base agli accordi dei vari brani,cambia le note del basso.Ho chiesto al mio negoziante e mi ha risposto che purtroppo non esiste in commercio un expander che abbia quella funzione di solo basso e batteria.Va da sé che se ci fosse,basterebbe che un qualsiasi piano digitale senza una sezione ritmica,collegando via midi l'expander,potrebbe sopperire alla sua mancanza.Molte volte le case più blasonate Yamaha,Kawai ecc,fanno delle scelte incomprensibili.Ti costringono ad acquistare degli arranger costosissimi che ad un pianista non servono.Scusami di questa mia lunga filippica,chissà se sai qualcosa in merito. Ti ringrazio in anticipo di una tua eventuale risposta.Ciao!.
qual'è l'ordine di questa playlist?
perfetto tutorial
Riusciresti a dirmi il Fa7 finale che ruolo ha nell’armonia?
No ma vabbè… possibile che nel giro di 3 minuti hai iniziato a mettere in pratica ciò che so della teoria? 😮😮😮 favoloso…
😊😊😊😊😊
Spiegazione assurdamente semplice. Bravissimo. Una cosa sola: cosa vuol dire tenzione?
Penso che lo dica così per suo gusto ma la tensione in musica risulta dal contrasto, all’interno di una stessa armonia, di elementi diversi.
Oppure il tritono da una sensazione di tensione, appunto, perché sono 2 intervalli dissonanti.
Boh ! Io credo che nel nostro alfabeto la s va pronunciata s normalmente. Lo so che non abbia molta importanza, ma solo per rendere giustizia alla lingua italiana. Che poi sia bravo non si discute
Se ti riferisci al significato “tensione” credo che sia l’atto del tendere a qualcosa. Se ti riferisci alla Pronuncia a parer mio Mattia pronuncia correttamente perché nelle parole trans- tens- la s è sonora come nella parola “smaliziato”. I migliori vocabolari indicano la s sonora con un puntino sotto.
@@pasqualealba Grazie per la spiegazione. Non avevo pensato alla diversità sulla pronuncia della s. In realtà sentivo proprio "tenzione" !L'ho ascoltato tante volte, proprio perché pensavo che avesse un significato "musicale" ben preciso, ma anche su google non avevo trovato niente di attinente. Questa sua mi sembra la spiegazione più plausibile. Grazie ancora
Brau!
Il Si diminuito è Si Re Fa, ma se uso la settima (Si Re Fa La) non è il Si dim7 (altrimenti sarebbe Lab), ma Sim7b5 (minor seventh flat 5). Spesso la utilizzo per passare da Re minore 7 ( Dm7) al Lam così: Dm7, Bm7b5, Mi maggiore, La minore. È un po' complicato ma comunque carino, vero?
Sei un mito... 🙏
Grazie mille per l'iscrizione Giorgio, mi fa davvero piacere :)
👍🤓
esaustivo
Non ho capito come si fanno gli accordi diminuiti. La spiegazione per chi è fatta? Per chi già li conosce?
Domanda forse banale da neofita: al 6° minuto, qual è la tonalità del giro iniziale che proponi? C’è un B7 che chiami di dominante, ma sarebbe in tonalità di E se fosse di dominante quindi non è C...boh... Em?
La struttura di quel giro armonico inizia ed è in G, modula immediatamente e temporaneamente in E-. Per stabilire che E- è un nuovo centro tonale (anche se solo temporaneo), all'orecchio serve l'accordo di dominante di E-, che è B7 (che di mestiere fa: "ehi ragazzi, andiamo a Mi"). Se non "sente" B7 (cadenza perfetta o una sua plausibile sostituzione), l'orecchio considera E- come sesto grado di G.
Nel passaggio seguente si riafferma la tonalità di G grazie ad un'ambiguità, ovvero usando C che è "sesto grado di Emin" ma anche "quarto grado di G" (il do "cade" in maniera plagale su G).
In realtà, se interiorizzi la spiegazione di Marco, noterai che B7 è già una sostituzione di D♯dim7 che a sua volta è una sostituzione di D7 (che è dominante di G): sostituendo B7 e D7 con le loro similitudini accordali di settima diminuita, otterrai due diminuiti di settima con le stesse note, che sono D♯,F♯,A,C che rivoltati fanno 4 accordi diminuiti di settima e relative similitudini accordali dominanti di settima (D7,F7,A♭7,B7) dai quali, se l'orecchio ne approva l'estetica, puoi "scappare" un po' dappertutto. Non so se mi sono capito... :)
@@AmedeoSorpreso grazie tantissimo della spiegazione che mi apre nuovi orizzonti, anche se dovrò leggerla attentamente quella decina di volte... ma grazie!
@@trimax56 Il B7 accordo di dominante se esteso alla b9 corrisponde ad un accordo diminuito Cdim (senza la fondamentale B) rivolto del D#dim
sorpreso di vedere solo 200 views! grazie
Non capirò mai UA-cam!!!
Un video meraviglioso meriterebbe molto di più!!!
Paul
Dall'accordo di dominante, togliendo il basso ricavi l'accordo di diminuito. Poi dici che per la quadriade aggiungi la settima. Ma in realtà è la sesta.
Es. Accordo di Do diminuito = Do Mib Solb La (La=sesta di Do).
Corretto o ho capito poco bene?
Cmq bellissimo video 😉
Ciao Davide, grazie per la tua domanda.
Il caso dell'accordo diminuito è un po' particolare. Infatti, come dici giustamente, in un accordo di Do diminuito quella che io ho chiamato settima risulta paragonabile ad una sesta.
Per comprendere a fondo questa questione ci basta sempre lavorare sulla scala che può essere utilizzata su di un'accordo. Su un accordo diminuito settima si può applicare la scala "semitono-tono" oppure "tono-semitono". Questa scala è molto particolare in quanto è formata da 8 gradi.
Ti scrivo in lettere la scala semitono-tono che potremmo applicare all'accordo di cui abbiamo parlato sopra ovvero Do diminuito settima.
1° - DO [1° dell'accodo diminuito settima]
2° - REb
3° - MIb [3° dell'accodo diminuito settima]
4° - Fab
5° - SOLb [5° dell'accodo diminuito settima]
6° - LAbb
7° - SIbb [7° dell'accodo diminuito settima]
8° - DObb
In questo modo, basandoci sulla scala avremo sempre la possibilità di disporre i gradi dell'accordo anche in casi più estremi come questo, in cui una settima che possiede il doppio bemolle potrebbe essere erroneamente scambiata per un altra nota.
Spero di esserti stato d'aiuto :)
La nota che tu chiami LA (e che corrisponde in effetti ad un intervallo di sesta rispetto al DO) è in realtà un SIbb (SI doppio bemolle), che è un intervallo di settima (ma diminuito), proprio ciò che differenzia questo accordo da quello semi-dimnuito (che ha una settima "solo" minore e non diminuita). I jazzisti per comodità lo considerano però un LA, quindi una sesta (ma loro possono tutto...).
tenzione con la Z aspra e non con la Z sonora
Sei furbo ma altro non è che una semplice sostituzione. Tu lo chiami Mib dim... io Si7... ovvio che se togli la fondamentale ogni tritono cambia valore ma di diminuite ne esistono solo 3. Comunque si, bella spiegazione anche se hai commesso 2 piccoli errori. 👍
Tenorsax..musicista disoccupato
TenSione non tenZione 😆
Ma soprattutto "tenZione"! Ero convinto che in italiano si scrivesse e pronunciasse, TENSIONE, a meno che tu non sia originario dello stato dell'imbecillistan, qualche libro ogni tanto leggiamolo.
La sigla? Ma perché? 🤦🏻♂️
alla fine fai gli accordi di just the two of us di bill whiters? :)
ma che c'entrano barbero e la grande guerra con la tua playlist?
Ho fatto due click di troppo 😅 grazie della segnalazione
Armonia bellica