Femminicidi, Umberto Galimberti: "Il delitto è antropologico, l'emancipazione delle donne ...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 337

  • @Ignazio_Avulso
    @Ignazio_Avulso 10 місяців тому +102

    Ma sul serio stiamo commentando il dato assoluto, senza rapportarlo alla popolazione? La Germania ha 83 milioni di abitanti, l'Italia 59 milioni, la Romania 19. La classifica presentata dal conduttore del programma è un esempio di pessimo giornalismo, a cavallo fra ignoranza e ideologia.

    • @antoniotorcoli5740
      @antoniotorcoli5740 10 місяців тому +20

      Quello che conta è il tasso di femminicidio. Quello italiano è fra i più bassi d'Europa. Basta dare un'occhiata ai dati di Eurostat.

    • @alessandromartina644
      @alessandromartina644 10 місяців тому

      il dato della Germania rimane comunque il piu alto, cosi come probabilmente i femminicidii si commettono piu al Nord che al Sud. Ma chiaramente ci si stupisce perchè si è piuttosto razzisti e si pensa che nel Sud Europa o nel Sud del mondo le cose debbano andare peggio che altrove.

    • @Dami19XX
      @Dami19XX 10 місяців тому +9

      La germania ha tanti immigrati extra europei.

    • @antoniotorcoli5740
      @antoniotorcoli5740 10 місяців тому +20

      @@Dami19XX la Lettonia, che ha il tasso di femminicidio più alto, 10 volte quello italiano, non ha immigrati extraeuropei.

    • @alessandromartina644
      @alessandromartina644 10 місяців тому

      aahahahaha da questo commento si vede come tu sia un bellissimmo razzista, la germania ha tanti casi di femminicidio cosi come tutto il nord europa perche la vostra cultura cosi elegante e distaccata cosi avanzata ha delle lacune interne profonde che non riuscite a compremdere, oppressi come siete dagli stereotipi dei mass media@@Dami19XX

  • @finestraverde8416
    @finestraverde8416 10 місяців тому +15

    Da donna questa polarizzazione delle due categorie mi lascia basita ok che le donne e gli uomini hanno delle differenza biologiche evidenti ma dire che gli uomini possiedono unicamente l intelligenza logico matematica,facendo come al solito di tutta l erba un fascio e innalzando noi donne a creature più sensibile e ricettive, mi imbarazza alquanto, sono sicura che esistono molti uomini che possiedono le suddette caratteristiche anche in misura maggiore rispetto ad alcune donne, questo bisogno di categorizzazione mi pare che mandi a pizze e fichi anche i ragionamenti più lucidi ((sembra, almeno a me,che in qualche modo che queste persone, ora galimberti, ma in generale un po tutti,si sentano in dovere di degrinare la categoria alla quale appartengono solo per proteggersi dagli attacchi, che fatti contro tutta la categoria, colpiscono indirettamente anche loro)

    • @alessio346
      @alessio346 10 місяців тому

      Ecco, brava. Chi generalizza è uno stronzo e Galimberti non ha fatto certamente una bella figura...

    • @Silvia-vh9dj
      @Silvia-vh9dj 10 місяців тому +1

      da donna, sottoscrivo ogni sillaba.

    • @balance1182
      @balance1182 10 місяців тому

      Vabbè ma Galimberti è completamente scemo. Sono solo stronzate da impostore che continuamente percola dalla sua discarica orale.

  • @davidetatangelo6460
    @davidetatangelo6460 10 місяців тому +25

    Anche le ragazzine vivono nell'amore incondizionato dei genitori, e dei padri soprattutto. Il punto è che questo dovrebbe essere un ragionamento generalizzato sia a maschi che a femmine. Avendo la donna un indole non violento (dal punto di vista fisco) come i maschi ma non meno buono o cattivo..

    • @alessandrasilvestri9
      @alessandrasilvestri9 10 місяців тому +4

      Per questo occorre una riscrittura dei ruoli sociali, in una società sempre più massificatrice e dominata dalla ricerca spasmodica del benessere economico. Se l' amore che si scopre diventando adulti è " condizionato", lo è anche per le donne. Dunque sempre più simile a una una transazione, come un tempo - e come accade tuttora in numerose culture tradizionali. La "negoziazione", tuttavia, oggi, non può nascere basata su pregiudizi di genere ( Bias), e deve procedere da un' affettività sincera. Sono le migliori premesse. Chi dichiara di volerti bene, in particolare se uomo, non può zittirti e costringerti nella sua direzione, e non può dettarti condizioni da posizioni di forza precostituite.

    • @davidetatangelo6460
      @davidetatangelo6460 10 місяців тому +3

      @@alessandrasilvestri9 certo, la prevaricazione non è mai una cosa buona

    • @errant3
      @errant3 10 місяців тому

      @@alessandrasilvestri9 neanche così tanto condizionato per le donne....

    • @charmquark82
      @charmquark82 10 місяців тому +3

      Non è indole. Alle bambine viene castrata fin dalla tenera età ogni forma di aggressività, violenza e volgarità e viene inculcata la gentilezza, la tolleranza, la compostezza, l'eleganza, la sensibilità verso gli altri. Nei maschi la violenza viene tollerata sia nei giochi che nei modi e gli si insegna a reprimere le emozioni

    • @alessandrasilvestri9
      @alessandrasilvestri9 10 місяців тому

      @@errant3 in questi casi, parlando di affettività, non si può generalizzare se non si hanno statistiche validate alla mano. E dunque, non si può, ahimè, che dire: " dipende"....

  • @rinaldom8683
    @rinaldom8683 10 місяців тому +4

    Vogliamo anche dire che in Germania ci sono 20 milioni di abitanti in piú rispetto l'Italia e che ci sono moltissimi immigrati che vengono da Paesi molto patriarcali?

  • @luciafusco6672
    @luciafusco6672 10 місяців тому +17

    I dati di Germania, Francia, Nord Europa riguardano zone con un numero molto alto di emigrati dal NordAfrica

    • @antoniotorcoli5740
      @antoniotorcoli5740 10 місяців тому +3

      Commento razzista. Il tasso più alto di femminicidio, dieci volte quello italiano, ce l'ha la Lettonia, dove non ci sono immigrati nordafricani o di religione Islamica.

    • @francescamonacelli1510
      @francescamonacelli1510 10 місяців тому

      E tu che ne sai che uccidono gli immigrati e non i francesi o tedeschi nativi? Galimberti e’ un sociologo. Lui sa qualcosa più dei dati aggregati che fanno vedere

    • @SerGio-go2xs
      @SerGio-go2xs 10 місяців тому +2

      ​@Esmeralda-ev7foallora, però, bisogna prendere in considerazione parametri esplicativi " altri " da quello del consumo di alcoolici o superalcoolici...

    • @theinnertraveler2821
      @theinnertraveler2821 10 місяців тому

      è vero è pieno d'immigrati lì.. pensa che nel 2006 forse ti ricorderai di quel caso del sardo che segregò e violentò per 3 settimane la compagna che era lituana...in Germania!

    • @luciafusco6672
      @luciafusco6672 10 місяців тому

      Si tratta di analizzare dei dati in maniera corretta, non di dare la colpa a qualcuno

  • @daniru4009
    @daniru4009 10 місяців тому +16

    L'amore condizionato non è amore, le relazioni iniziate e finite senza un motivo, perché si cambiano gli interessi, per un viaggio, perche ci si stufa... Sono le relazioni consumistiche descritte da Bauman. Non hanno niente a che fare con l'amore.

  • @robertoguerrisi3178
    @robertoguerrisi3178 10 місяців тому +3

    Dice cose in completa contraddizione, prima asserisce che le madri anno delle colpe perché danno amore incondizionato ai propri figli, poi dice che le donne anno un intelligenza intuitiva e prevedono come vanno a finire le cose. Prestigiatore.

  • @pspspssssspssssps
    @pspspssssspssssps 10 місяців тому +9

    Distinguere tra uomini e donne è davvero sbagliato in questo contesto. Quando capisci che dentro di noi c'è la componente maschile sia quella femminile impari a gestire te stesso/te stessa anche in queste situazioni. Però ha ragione Galimberti sul problema di pretendere dall'altro amore incondizionato e quasi terapeutico.

    • @matteorosenberg7741
      @matteorosenberg7741 10 місяців тому

      Sbagliato o no c'è il dato: Sono molti di piu' i casi di donne uccise da uomini che viceversa; le componenti ci saranno anche ,ma sono irrisorie di fronte al baratro che divide il cervello maschile da quello femminile; temo che si confonda la parità, legittima, con l'uguaglianza ( biologica, genetica) idea ridicola francamente.

  • @Hermes-in6iv
    @Hermes-in6iv 10 місяців тому +16

    La spiegazione fa acqua da tutte le parti sia socialmente che statisticamente. Secondo questa teoria allora il fenomeno dovrebbe coinvolgere la maggioranza degli uomini, incapaci di relazionarsi, e con l'idea di amore incondizionato: ma questo é estremamente falso, dato che é una ben ridotta minoranza a compiere crimini di genere ( il patriarcato qui non c entra nulla). Statisticamente allo stesso modo: i femminicidi si distribuiscono quasi più nel nord italia, dove le persone sono tutte piú indipendenti e a livello europeo i paesi latini sono da sempre quelli con minori femminicidi.

    • @gianluca2753
      @gianluca2753 10 місяців тому +7

      sarà mica anche perchè più si scende di latitudine più marcati sono i retaggi culturali che vedono la donna rassegnata ad una vita da schiava ed economicamente dipendente?

    • @Hermes-in6iv
      @Hermes-in6iv 10 місяців тому +3

      @@gianluca2753 la dipendenza della donna in base alla latitudine è abbastanza vera (basta guardare l'occupazione femminile) . Però diversi studi hanno smontato questa probabilità, infatti il tasso di femminicidio non è in alcun modo dipendente dal reddito della donna. Quello che volevo dire non è che ci sono paesi più o meno virtuosi, ma piuttosto che il fenomeno del femminicidio dipende molto dal singolo individuo e dal suo profilo psicologico piuttosto che presunte "società patriarcali"

    • @paolapaolis4473
      @paolapaolis4473 10 місяців тому

      Magari non c'è bisogno di ucciderle per sopraffarle in certi paesi.

  • @vitodestito3191
    @vitodestito3191 10 місяців тому +32

    Ma se è il mammismo a stimolare il femminicidio, perché il fenomeno è più presente nei paesi nordici, dove l'idea del cocco di mamma è quasi una bestemmia?

    • @antoniotorcoli5740
      @antoniotorcoli5740 10 місяців тому +3

      La verità è scomoda....

    • @santocarleo563
      @santocarleo563 10 місяців тому +4

      È vero nel mio sud è difficile che si sentano storie del genere.

    • @lavgar3708
      @lavgar3708 10 місяців тому +17

      La giusta domanda piuttosto sarebbe: ma perchè questi pseudo esperti che studiano una vita tali fenomeni, non capiscono una sega ?

    • @antonioschiavi6870
      @antonioschiavi6870 10 місяців тому +8

      Però bisogna vedere se nel Nord Europa li commettono i maschi di origine nordica oppure gli immigrati

    • @antoniotorcoli5740
      @antoniotorcoli5740 10 місяців тому +6

      @@antonioschiavi6870 la Lettonia e la Lituania sono i paesi europei dove il tasso di femminicidio è più alto. Più di 10 volte di quello italiano. In entrambi i paesi non ci sono praticamente immigrati.

  • @MarzioSalamina
    @MarzioSalamina 10 місяців тому +5

    Galimberti esemplifica dei concetti inappuntabili sia per ciò che riguarda la differenza tra l'amore incondizionato di un genitore e quello condizionato di un amante, sia quando indica nell'emancipazione femminile l'innesco della crisi delle relazioni moderne. Ma non trovo altrettanto esatto il distinguo tra figli e figlie. Quest'ultime non sono meno amate dei primi. Ed entrambi, da adulti, appaiono disorientati da questo cambiamento nell'equilibrio sociale. Sebbene in modo diverso, chiunque sa che le donne sono perfettamente in grado di esprimere l'intera gamma di sentimenti negativi: possessività, prepotenza, prevaricazione e così via; e parimenti alle controparti maschili non difettano di aggressività nell'assumere tali atteggiamenti, per quanto di solito si tratti di violenza verbale anziché fisica, e forse più per limiti di stazza rispetto al compagno che per indole.
    In merito all'esiguità dell'intelletto maschile, mi chiedo coma mai una figura autorevole come la sua senta il bisogno di ricorrere all'artificio retorico dell'adulazione verso quella parte di audience che potrebbe nutrire pregiudizi nei suoi confronti. Non mi risulta che non esistano artisti di sesso maschile e nemmeno che a scuola si insegni solo matematica, o che esista, al di là dei modi di dire, una logica per uomini e una per donne.
    Con ciò non voglio negare le questioni biologiche e ambientali che portano maschi e femmine a configurazioni attitudinali distinte. Per fortuna è così. Tuttavia, categorizzare le persone come se il gruppo di appartenenza - sia esso sessuale, geografico... - ne definisse pressoché ogni caratteristica caratteriale, culturale e cognitiva, alimenta un conflitto infantile e controproducente tra elementi in realtà complementari, e mi pare troppo superficiale persino per un intervento breve come questo.

  • @massimilianobellucci7120
    @massimilianobellucci7120 10 місяців тому +10

    Il problema è che questo legittimo amore condizionato dell'età adulta, oggigiorno è condizionato da ragioni superficiali e strumentali e non affettive, come la ricerca compulsiva del nuovo oggetto erotico del desiderio, adeguamento dello status sociale e innalzamento dello stesso come assolute priorità, benessere economico ecc. Tutte prerogativa della famosa età della tecnica e della morte di Dio che Galimberti conosce fin troppo bene. E tali prerogative ricercare nella dinamica dei rapporti adulti e condizionati all'interno della società moderna sono esercitati da entrambi i sessi e non dal solo "maschile", non solo da questi fantomatici bambinoni di cui adesso è comodo far uso per esporre queste belle tesi teoriche sul patriarcato. Il problema è connesso a quello dell'assenza dell'orizzonte di senso tout court.

  • @CristinaCiccarelli-uu3ln
    @CristinaCiccarelli-uu3ln 6 місяців тому

    E’ bellissimo l’esempio del recinto. Li crescono in una realtà ristretta come se tutto il resto non esistesse e poi quando escono dal recinto, vale anche per certe femmine, vanno in crisi ed arrivano a compiere gesti inumani perche’ non conoscono tutto quello che esiste al di fuori del recinto che è diverso dal recinto dei loro nuclei familiari dove ci vedono il tutto.

  • @utbequadro1283
    @utbequadro1283 10 місяців тому +10

    ma non è vero, se la donna fosse davvero intuitiva capirebbe in anticipo le cattive intenzioni altrui.

  • @SimoneMonopoliShamonRa
    @SimoneMonopoliShamonRa 10 місяців тому +18

    Questa categorizzazione assolutistica dei generi (per non dire generalizzazione dei generi) è sbagliata e deprimente.
    "Gli uomini hanno un'intelligenza limitata, che è quella logico matematica che insegnano a scuola"... Ma seriamente Galimberti pensa questo o lo fa perché lo pagano per sostenere una tesi così strampalata (e sciocca)?

  • @Davidlinea
    @Davidlinea 9 місяців тому +1

    Prendere in giro i "maschi" - definizione più prossima all'animale che all'Umano - non eleva a nessuna altezza l'argomentazione. Non mi sembra il momento di ridicolizzare gli uomini non si prende sul serio un argomento così importante.

  • @Vincenzo-rn5tm
    @Vincenzo-rn5tm 10 місяців тому +4

    ogni persona ha dentro di se più o meno intelligenza emotiva e razionale. Ci sono uomini che hanno molta più intelligenza emotiva che razionale. Pensiamo agli artisti, i poeti, ecc. Sono discorsi troppo generalisti che lasciano il tempo che trovano.

  • @mattiabonfanti5147
    @mattiabonfanti5147 10 місяців тому +2

    sono allibito, mi trovo molto in disaccordo con Galimberti. Faccio notare che gli uomini hanno così poca intelligenza musicale che se andiamo nel passato troviamo dei capolavori di straordinaria complessità (l'offerta musicale di bach ne è un esempio lampante). Prima di dire che gli uomini sono limitati, forse bisognerebbe distogliere lo sguardo dallo specchio...

  • @zigzag2510
    @zigzag2510 10 місяців тому +20

    Quando ognuno riconoscerà e diverrà consapevole di una parte di sé maschile e di una femminile, non sarà mai presto. Speriamo non sarà troppo tardi, benché lo sia già.

    • @albertoartuso80
      @albertoartuso80 10 місяців тому

      Cosa c'entra questo????? per favore....

    • @FNAGallarate-tn7hm
      @FNAGallarate-tn7hm 10 місяців тому

      .....e non so trova un parcheggio neanche a pagarlo a peso d'oro....

    • @matteorosenberg7741
      @matteorosenberg7741 10 місяців тому

      No ,ritengo sia sbagliato inculcare nella gente l'idea che i due sessi siano uguali, non lo sono assolutamente; la parità è un concetto diverso dall'uguaglianza e la prima e ' possibile soltanto ammettendo la seconda.

    • @Lansone31
      @Lansone31 8 місяців тому +1

      ​@@matteorosenberg7741non hai capito nulla del commento

  • @Luccicatablum
    @Luccicatablum 10 місяців тому +32

    E' l'equilibrio e il rispetto tra maschile e femminile che manca, non e' con la prevaricazione di una forza contro l'altra ma con l'integrazione che si possono ottenere risultati di crescita, individuali e sociali.

    • @cristinabentivogli9197
      @cristinabentivogli9197 10 місяців тому

      Queste analisi se.pur autorevoli di galimberti lasciano il.tempo che trovano. Basta il patriarcato esiste fino a un certo punto . Qui ci troviamo di fronte a un effetto omicidio fatto da in ragazzi borderline possessivo narciso invidioso manipolatore che ha capito la fiducia di questa povera ragazza dolce che voleva aiutarlo malgrado la fine drlka storia. Lei però ha sottovalutato i gravi segnali e avrebbe dovuto chiedere aiuto e non uscirci da sola anche i genitori di.lui assurdi il padre lo difende dipingendo tanto bravo e buono . Cieco e sordo a.mio parete non conosce sul figlio che aveva dato anche a lui grave dichiarazioni. E ora diamo la colpa a tutti gli uomini? Non sono d'accordo . Quelli che uccidono sono dei malvagi o follia assassini. Questo schifodo assassino Filippo aveva organizzato tutto viva scientemente uccidere Giulia . E mettono in dubbio la.premeditazione???? Assurdo. Nessuna pietà deve marcire in carcere per tutta la vita . Ma non sarà così. Povera dolce Giulia trattata come spazzatura in un fosso. Maledetto!!!

    • @markusmilla6968
      @markusmilla6968 10 місяців тому +2

      Condivido in toto. Manca anche l'educazione al femminino Sacro e il principio maschile, intesa come rispetto di entrambi le qualità insite in noi, e l'educazione delle diversità che ci contraddistingue e, nello stesso tempo, ci completano. Dice il Prof. Galimberti, che stimo tantissimo ed è per me un maestro "una mamma andrebbe anche nel fuoco per il figlio". Verissimo..... "mentre la fidanzata no." Spezzo una lancia però in favore degli uomini, quelli con la U maiuscola, che darebbero la loro vita per difendere la propria compagna.

  • @giovanniarioli2971
    @giovanniarioli2971 10 місяців тому

    Sempre preciso grazie

  • @andreakleiner80
    @andreakleiner80 10 місяців тому +3

    Ma che razza di analisi è? Lettura del fenomeno agghiacciante.

  • @ContinoBricchio
    @ContinoBricchio 10 місяців тому +1

    Se Galimberti avesse affermato a proposito degli immigrati o di qualunque altra (presunta) minoranza quello che ha detto in questo video a proposito dei "maschi", sarebbe stato shitstormato prima e licenziato da università e gruppo editoriale GEDI poi. Galimberti autentico servo del sistema, ben felice di mettere al servizio dell'ideologia progressista dominante le sue 3 lauree. Dimostrazione che cultura ed onestà intellettuale/intelligenza non sempre vanno a braccetto.

  • @toffonardi7037
    @toffonardi7037 10 місяців тому +3

    mi spiegate perché questo deve pontificare su qualsiasi cosa?

  • @diegokricekfontanive
    @diegokricekfontanive 10 місяців тому +4

    Con tutto il rispetto per Galimberti, il quale e` un grande, l`idea che nella relazione genitori / figli esista l`amore incondizionato e` un sofisma puro.
    Capisco le esigenze dei tempi e palinsesti elevisivi, pero` occorrerebbe definire oggettivamente che cosa si intende per amore incondizionato, altrimenti i piu` ci credono eventualmente.

    • @GiuliaCarta-i5m
      @GiuliaCarta-i5m 10 місяців тому +3

      Da parte di una madre verso i figli è amore incondizionato. Anche da parte di un padre. I genitori farebbero qualsiasi cosa per i figli, anche morire se servisse a salvarli.
      Un genitore può amare un figlio anche se non contraccambiato,
      Questo è l'amore incondizionato.
      Non è lo stesso amore che c'è in una coppia, perché l'amore fra due persone è paritario e dev'essere reciproco

    • @diegokricekfontanive
      @diegokricekfontanive 10 місяців тому

      @@GiuliaCarta-i5m Non e` lo stesso amore infatti, ma non e` incondizionato.
      Il cervello di ogni persona e` condizionato a prescindere e inevitabilmente. Condizionato da condizionamenti culturali, da idee, ideologie, credenze, aspettative eccetera.
      Dunque le proclivita` affettive che fuoriescono dall`uso di tale cervello non possono che essere condizionare anch`esse.
      Il problema (nonche` il punto che ho sollevato qui) e` che non esploriamo mai tale condizionamento, e il fatto di non farlo ci fa credere di essere capaci ad amare incondizionatamente.

    • @giadaanforini4704
      @giadaanforini4704 10 місяців тому +1

      Propongo una riflessione leggermente dissonante cercando di rimanere sulla dicotomia amore genitoriale - affettività mature. Esiste il diritto di essere rispettati e ne consegue il dovere di rispettare gli altri, ma non si può dire lo stesso del diritto all'essere amati, quello non esiste; quindi tutti siamo sollevati dall'onere del 'dover amare' (per fortuna direi). Le uniche persone che hanno il diritto di essere amati rimangono i bambini, il genitore ha il dovere di farlo seppur in modo condizionato.

    • @diegokricekfontanive
      @diegokricekfontanive 10 місяців тому

      @@giadaanforini4704 Concordo certo... tuttavia quel dovere di amare i bambini e` anch`esso interferito da come una persona (genitore o educatore) e` condizionata (condizionata nel senso descritto nei commenti di cui sopra).
      Il che impone ci sia anche il dovere di riflettere utilizzanto una riflessione critica circa tale condizionamento.
      I piu` non lo fanno purtroppo, e aggiungerei anche che non si rendono nemmeno conto di che cosa stiamo parlando in questi commenti.

  • @susannabernabei488
    @susannabernabei488 9 місяців тому +1

    Certo che le madri hanno colpa. Ma forse anche loro sono incomplete e non li lasciano crescere.,

  • @maurizioaccadi1560
    @maurizioaccadi1560 10 місяців тому +2

    Accidenti, quindi non è colpa del patriacato ma del matriarcato. Mettetevi d'accordo dai...

  • @badboybabbi1908
    @badboybabbi1908 10 місяців тому +29

    L'uomo dispone di una intelligenza limitata? Ma forse ha dimenticato il passato dell'uomo e cosa è stato capace di creare tramite l'arte, la musica, la filosofia ecc. Questo è pazzo da legare!
    Complimenti, con queste nefandezze rafforzerà ancora di più l'idea malsana che l'uomo non solo è un essere violento per antonomasia, ma è anche un essere stupido se rapportato alla donna. Io credo più semplicemente che uomo e donna sia sullo stesso piano ma ovviamente il mio è un concetto ormai superato se ascoltiamo le parole di questi impostori pseudo borghesi.

    • @giulianorivieri2806
      @giulianorivieri2806 10 місяців тому +6

      Si sta parlando di Umberto "copia e incolla" Galimberti... Uno che per i suoi trucchetti in un altro Paese non sarebbe mai diventato Professore universitario o intellettuale di riferimento ma solo un impostore intellettuale.

    • @antoniotorcoli5740
      @antoniotorcoli5740 10 місяців тому

      Galimberti ha la credibilità di Pinocchio.

    • @Sara-su7yk
      @Sara-su7yk 10 місяців тому

      Con uomo si intende la specie umana, l'essere umano. E che l'intelligenza umana sia limitata, e che non siamo programmati per prendere decisioni razionali, è un caposaldo delle scienze umane.

    • @saabferr4114
      @saabferr4114 10 місяців тому +4

      Non ha scritto nemmeno di suo pugno nessuno dei suoi libri. E in sostanza, per me si è perso....non ha più niente da dire e quello che va ripetendo è completamente distorto.

    • @GiuliaCarta-i5m
      @GiuliaCarta-i5m 10 місяців тому +1

      ​@@giulianorivieri2806 Lei sta scherzando. Il Prof. Galimberti è conosciuto e apprezzato anche all'estero, ha una carriera di tutto rispetto

  • @kesidice
    @kesidice 10 місяців тому

    Bravissimo come sempre

  • @capricorno2214
    @capricorno2214 10 місяців тому +1

    Sono d'accordo con gallimberti, ha detto una cosa giusta, tuttavia quello che ha detto non vale solo per i ragazzi, vale anche per la ragazze, pure loro crescono nell'amore incondizionato dei genitori per poi ritrovarsi a che fare con l'amore condizionato del fidanzato/compagno/marito, come la donna non ama incondizionatamente l'uomo, neppure l'uomo ama incondizionatamente la donna, tutt'altro, l'amore dell'altro te lo devi guadagnare che tu sia uomo o sia donna, se il partner non ti sta vicino nei momenti di crisi col cazzo che lo ami, poi bisogna dire che non tutti gli uomini che non riescono a gestire un amore condizionato sono dei violenti o degli assassini, o peggio ancora dei perdenti condizionati da un'educazione carente, molto spesso sono dei normalissimi esseri umani che si rendono conto che la vita non è facile.

  • @ValerioSimoncini
    @ValerioSimoncini 10 місяців тому +3

    H. Hesse, scriveva... [ ""cosa sei, ma cosa sej oh Narciso se non dormi nel ventre della Madre ‽
    se della Madre non possiedi l'intuito !??
    ...sei solo razionalità, niente Sogni, no avventure, no Esplorazioni,
    niente INTUITO . . .
    Niente " sesto senso"... "" ]

  • @lr9093
    @lr9093 10 місяців тому +1

    Solo un programma che non conosce il significato di femminicidio (in Italia sono stati 40 e non 103, che invece sono state le uccisioni di donne in totale) possono invitare una nullità come Galimberti. Un eminente pensatore che, al posto di analizzare un fenomeno così complesso, si limita a cavalcare l’onda del momento: colpevolizzare l’uomo, promuovendolo come capro espiatorio di ogni male…banalità e superficialità condite con un po’ di cultura classica fanno breccia nelle menti semplici e poco erudite.

  • @fridolin64
    @fridolin64 10 місяців тому +1

    Riducendo il discorso alla monodimensionale intelligenza degli uomini, Galimberti ragiona in modo grossolano e falsa i termini della questione. La sua non è una riflessione critica equilibrata ma una presa di posizione ideologica arbitraria

  • @joetonny5843
    @joetonny5843 10 місяців тому +1

    Il discorso ha dei contenuti interessanti. Certo se una bambina riceve amore incondizionato senza mai aver limiti presumo avvenga qualcosa di simile, con la differenza che la violenza fisica è duramente disincentivata nelle femmine. Quando parla invece della scarsa intelligenza emotiva maschile ha ragione, ma bisogna anche qui vedere le cause antropologiche: il maschio deve manifestare rabbia, potenza.. non può invece esprimere tristezza e paura. Dire nella stessa frase che l'uomo "non deve attaccare le donne ma proteggerle" contiene la contraddizione di relegare comunque all'uomo il ruolo di guerriero. Potremmo definire anche questa come un'idea patriarcale: l'uomo deve proteggere il focolare

  • @lisascocchia8042
    @lisascocchia8042 10 місяців тому +1

    Ma dire che gli uomini hanno un solo tipo di intelligenza, quella logico-matematica? Non quella dell'arte o quella sentimentale? Ma gli artisti e i poeti uomini? E tutti gli altri uomini che quest'intelligenza ce l'hanno? Ma siamo ai soliti stereotipi un tanto al chilo... Ragionamenti da salumiere, non da filosofo

  • @gridaforzalazio814
    @gridaforzalazio814 10 місяців тому +1

    Questa mitizzazione (vittimizzazione) della donna da parte di Galimberti (che stimavo) é totalmente limitata e generica. Professore riprenda a parlare d'altro, é meglio.

  • @qkpapa8531
    @qkpapa8531 10 місяців тому +2

    I figli non vanno " protetti" incondizionalmente, ma solo protetti facendoli, con amore, calma e rispetto,RICONOSCERE ERRORI, PRENDERSI LE RESPONSABILITÀ, CHIEDERE SCUSA.
    Questo però se i genitori siano attenti obiettivi, non accomodanti,responsabili e coraggiosi.

  • @danielamartino5877
    @danielamartino5877 10 місяців тому +3

    La responsabilità di questi omicidi è dovuta al patriarcato. Una volta la donna non poteva lasciare il marito e i figli e il padre era il capo famiglia. In tante famiglie c'era violenza. Nel patriarcato non c'è l'amore assoluto verso i figli, dipendeva da ciò che facevi. Se un figlio si drogava non veniva aiutato ma ammazzato di botte. A Genova dato che era una città di mare e gli uomini si imbarcavano, spesso erano le donne a comandare in famiglia Riguardo all'intelletto è vero che uomini e donne sono diversi. Questo non significa che manchino di intelligenza. La sensibilità è una dote rara in entrambi i sessi. Ora la donna studia, lavora, decide se avere figli, se essere atea o cattolica, e alcuni uomini non riescono a accettarlo. Esistono persone pessime indipendentemente dal sesso. Penso che una persona intelligente non faccia un processo a tutti gli uomini. Inoltre la donna nella cultura cattolica è la non violenta, la mamma comprensiva, poi vediamo immagini aberranti di donne che negli asili, negli istituti x anziani, denigrano, picchiano offendono bambini e anziani inermi. Bisogna culturalmente e socialmente andare avanti. Ci vuole più empatia verso gli altri, risvegliare una coscienza civile.

    • @stevenVD80
      @stevenVD80 10 місяців тому

      Io ad esempio provengo da un clan familiare molto esteso... da me nessuno ha mai torto un capello a nessuno... le mie zie, le mogli dei miei zii hanno sempre lavorato e sono sempre state indipendenti e nessuno ha mai divorziato...

  • @adedea968
    @adedea968 10 місяців тому +3

    Le figlie pure ricevono amore incondizionato dai genitori, e allora?

    • @giuliapandolfi6024
      @giuliapandolfi6024 2 місяці тому

      È vero ma le figlie femmine a quanto pare reagiscono diversamente davanti a un rifiuto e non passano all'eliminazione fisica del proprio partner...

  • @AndreaAmonGiompaolo
    @AndreaAmonGiompaolo 10 місяців тому +2

    Più passa il tempo e più mi convinco che Galimberti si sia bevuto il cervello. Discorso totalmente disconnesso dalla realtà

  • @Ornella-xg2gt
    @Ornella-xg2gt 6 днів тому

    Ringrazio ed auguro a tutti Voi una buona notte...divertitevi e state bene

  • @mauragiletta5594
    @mauragiletta5594 10 місяців тому +3

    Ma comunque anche la. Mamma è donna. Da sempre il sottile filo del cordone x un figlio maschio quasi sempre è dì proprietà della madre!!!

  • @bryn739
    @bryn739 10 місяців тому +5

    Ma come la mettiamo con il fatto che anche le donne passano dall' amore incondizionato dei genitori a quello condizionato del fidanzato eppure non commettono omicidi di possesso in maniera sistematica (come avviene invece a parti inverse)? Mi dispiace contraddire il professore, ma questo tipo di omicidio è politico.

    • @willbl6185
      @willbl6185 10 місяців тому +1

      politico??? 😂😂😂 parole in libertà...il mandante chi sarebbe? le brigate maschiliste?

    • @egimabe4869
      @egimabe4869 10 місяців тому

      datti una regolata buffoncello.

    • @bryn739
      @bryn739 10 місяців тому +2

      @@willbl6185 incoraggiare e mantenere comportamenti controllanti nei confronti di una categoria sociale (per esempio le donne) è un'azione politica portata avanti sistematicamente all' interno della nostra società (si pensi ad esempio alle tante reazioni ostili di alcuni politici contro le parole e la persone della sorella di Giulia, giusto per rimanere in tema). Perciò, per quanto tu intenda ridicolizzare la cosa (il che è inquietante), sì, il femminicidio può essere definito omicidio politico. Ti invito a informarti sulla questione.

    • @willbl6185
      @willbl6185 10 місяців тому +1

      @@bryn739 sono informatissimo. Sono statisticamente, fattualmente e concettualmente un mucchio di cazzate.

    • @bryn739
      @bryn739 10 місяців тому

      @@willbl6185 no, posso vederne i risultati, ma grazie della tua convincente opinione.

  • @Giancarlo123alessia
    @Giancarlo123alessia 10 місяців тому +1

    Bravo Galimbo

  • @Simouno
    @Simouno 10 місяців тому +13

    Nessuno merita amore incondizionato. Capito questo, capita la vita

    • @leonardorawpower8893
      @leonardorawpower8893 10 місяців тому +7

      L'amore è solo, esclusivamente, concettualmente, istintivamente e senza alcuna possibilità di alternativa incondizionato. Un sentimento che include una condizione è una proiezione dell'ego. È una forma di narcisismo.
      Dare un'educazione o porre dei limiti (nel caso genitore-figlio), o impostare una relazione secondo determinate esigenze (fra partner) non sono "condizioni" del sentimento in sé.
      L'amore non va "meritato", spesso chi lo riceve ha il cuore e l'anima chiusi, la cosa straordinaria è per chi lo prova, il dono più meraviglioso che un essere vivente possa avere.

  • @mariolatini9552
    @mariolatini9552 10 місяців тому +15

    Molto interessante il fatto del passaggio dall'amore incondizionato a quello condizionato. Poiche' l'uomo raramente ha un amore incondizionato da parte della propria partner, come minimo e' condizionato dallo status sociale. Mentre le donne invece spesso possono rivivere l'amore incondizionato anche nella coppia, visto che spesso non si chiede nulla in cambio. Non sara' anche per questo che ci sono piu' femminicidi che maschicidi?

    • @Bruno-bf4wi
      @Bruno-bf4wi 10 місяців тому +7

      Il dato italiano e' sbagliato.
      Il valore esatto sarebbe 45
      102 - 45 = 57
      Hanno inserito in quella lista 57 casi in più.
      Hanno modificato la realtà per creare un altro elemento di distanziamento di separazione di solitudine.
      Al tempo dei romani e non ora, si diceva dividi ed impera.
      Sono passati più di 20 secoli di storia e si ripete tutto ma, nessuno ricorda nessuno ricorda.
      Quanto accade si chiama manipolazione mediatica.
      C'e' una Regia, ci sono i burattinai sempre dentro la scatolina. Non ci credete?
      Andate a vedere le loro megaville le loro super case I loro yott ecc.
      Quando parti da dati sbagliati giungi a considerazioni sbagliate.
      Credo che, qualcuno sperimenti su di noi per creare distanze.
      Tutti i programmi trattano le stesse argomentazioni e chi vi partecipa lo fa per due motivi:
      Costrizione
      Compensi
      E' molto grave dare credito a queste argomentazioni che sono molto marginali visto il bassissimo reale dato statistico di riferimento,
      nonostante ciò tutti si allineano e ripetono l'argomento.
      Riflettete:
      hanno iniziato con il covid che oltre a ditanziarci facendoci sentire possibili untori
      ci ha mascherati impedendoci di parlare di socializzare e di riconoscerci.
      Poi con la guerra hanno creato un'ulteriore distanza tra europei e russi con il preciso scopo di impoverirci....
      Poi con l'altra guerra hanno esaltato l'odio religioso ed etnico e ci stanno impoverendo ulteriormente.
      Adesso vogliono creare ulteriori distanze tra uomini e donne
      Vogliono rendere l'essere umano (uomini e donne) debole e fragile.
      Adesso le parole più gettonate sono:
      patriarcato femminicidi uomo forte uomo vincente testosterone.
      Tenete conto che un uomo forte mentalmente un uomo col testosterone alto un uomo forte fisicamente un uomo che sa anche nuotare, se cadi in acqua da una barca e non sai nuotare, in un istante da qualsiasi altezza si tuffa in acqua ti raggiunge e ti salva la vita.
      Voglio precisare un uomo forte può salvarti la vita.
      Un uomo che non ha queste caratteristiche non solo non potrà salvarti ma, avrà paura e non avra' la prontezza il coraggio e neanche la forza di farlo. Sicuramente sara' bravo in moltisse altre cose di *stesso valore.*
      Smettetela di demonizzare gli uomini e di farli sentire a disagio
      Chi uccide lo fa perché perde la ragione e in caso di tensione non sa e non riesce a gestirsi e controllarsi.
      La medicina dovrebbe occuparsi e risolvere questo problema.
      Certi discorsi si fanno per creare distanze per rendere gli esseri umani sempre più distanti soli e fragili.
      Una volta si diceva:
      L'UNIONE FA LA FORZA.
      Non vi rendete conto che queste persone che sono nella scatolina sono fuori controllo?
      L'amore quello vero e senza calcolo, quello basato sul sentimento puro non può né deve essere condizionato.
      Sia per l'uomo che per la donna l'amore permette di superare ogni difficoltà.
      Chi dice che l'amore è condizionato, non ama, calcola.
      Invece di ascoltare questi programmi, programmate di innamorarvi della persona che si innamori di voi e siate comprensivi e tolleranti esigendo e dando rispetto,
      vedrete, sarà un successo.
      La vita è un dono meraviglioso e essere amati dal proprio partner é sicuramente più appagante che essere amati dal vostro cane gatto maialino coniglio ecc.
      Tornate alla realtà evitate certi programmi e cercate di programmare la vostra vita sull'amore e non sulle paure.

    • @gianluca2753
      @gianluca2753 10 місяців тому +1

      @@Bruno-bf4wi da quale fonte ti risulta il dato sbagliato?

    • @liviobabich952
      @liviobabich952 10 місяців тому +5

      Le donne godono nella coppia di amore incondizionato? 😂 guarda che l'amore adulto e' un amore di reciprocità e questo vale per le donne come per gli uomini.

    • @Bruno-bf4wi
      @Bruno-bf4wi 10 місяців тому

      @@gianluca2753 Questo dato comprende anche delitti compiuti da donne nei confronti di donne, inoltre si prendono dati della Germania e della Francia e non si rapportano alla popolazione totale del paese.
      Che significa dire i Italia 10 e in Germania 18 senza rapportare la Casistica alla totalità della popolazione e se poi scoprissimo che i femminicidi fossero compiuti da soli immifrati Turchi o da immigrati Siriani?
      Impostare un discorso su dati fasulli, rischierebbe di fare considerazioni su una realtà inconsistente e trasformare gli effetti esplosivi di una innocua micetta negli effetti esplosivi di una bomba Atomica.
      Galimberti si presta a questo gioco.
      Lascio a voi il commento.
      Dubito che questo mio messaggio possa essere letto.
      Vi è sempre un progetto.
      La distruzione della famiglia
      La distruzione delle radici per rendere fragile e gestibile la pianta.

  • @donatellazilio9284
    @donatellazilio9284 10 місяців тому +2

    Bella analisi tra le migliori ascoltate

  • @Tusnade1111
    @Tusnade1111 9 місяців тому

    Grazie

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 10 місяців тому +4

    Ma c'è qualcuno che ancora lo ascolta ?

  • @thauma71
    @thauma71 9 місяців тому

    Prima parte d'accordo sulla necessità che i figli imparino al piú presto a scendere a compromessi nella vita (valido principalmente per omicidio di giovani come quello sotto lente ma non per omicidi tra copie più adulte se non addirittura tra anziani dove altri sono i motivi anche se pur sempre riconducibili di fondo alle motivazioni precedenti rafforzate magari da anni di sopportazione "forzata" reciproca e pungulature continue). Tra l'altro credo sia la stessa motivazione che porta agli infanticidi di mamme che si ritrovano catapultate in un modo di sacrifici e di limitazione delle libertà pregresse che non riescono a gestire. La seconda parte del discorso invece la disapprovo ampiamente dove si mostra una differenza tra maschio e femmina che anche se pur ammessa e non concessa non motiva in alcun modo il fenomeno che stiamo osservando e che anzi non esisterebbe se si adoperasse proprio una logica matematica. Credo che abbia fatto più vittime l'intelligenza intuitiva e sentimentale. Il problema è antropologico: le donne sono state per secoli subordinate e ora giustamente in occidente non lo tollerano più. Ovviamente sono un maschio😅

  • @paolomezzanotte9601
    @paolomezzanotte9601 10 місяців тому +1

    Ma questo vive su Marte...le famiglie [ la gran parte ] sono disintegrate dagli smartphone dei figli, dei padri e delle madri.Parte da li' il problema, sono ragazzi e ragazze totalmente estranei in casa loro, altro che amore incondizionato...a Galimbe', siamo nel terzo millennio, non nel boom degli anni '60...

  • @alessandromartina644
    @alessandromartina644 10 місяців тому +10

    Azzeccatissimi ragionamenti di Galimberti che descrivonoil mondo degli anni 50 e 60.

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 2 місяці тому

    Un genio Galimberti 🦋🦅🐉👍

  • @LiPo-kh5ie
    @LiPo-kh5ie 10 місяців тому +1

    Quante colpe ganno i padri nell essere assenti nel rapporto madre/ figlio? Il ruolo del padre dovrebbe essere proprio quello di essere "terzo" in un rapporto che rischia la simbiosi. Ma se il padre (poverino!😢) va in tilt perché non sa più qual è la sua funzione, dimentica pure che è naturale abbia una relazione con il figlio, non date colpa alle donne che vi hanno sconvolto gli schemi. Riflettete, vale a dire carcate di conoscervi, oltre gli schemi. In fondo anche gli uomini sono Esseri Umani, credo.

  • @vitolentini1440
    @vitolentini1440 10 місяців тому +1

    Caro Signor Galimberti,lei dice che i figli godono nelle Famiglie di un amore incondizionato?Mi scusi caro Signor Galimberti,ma se io dico a mio figlio o figlia tu devi fare questo e quant altro,senno iniziano i litigi(non vieni amato)quindi e un amore cosi chiamato piu che condizionato,mi spiace che una persona che abbia studiato lo chiama amore incondizionato.Distinti saluti

  • @gabrielb8044
    @gabrielb8044 10 місяців тому +1

    Si spiega semplicemente : le donne non conoscono i loro uomini, e gli uomini non conoscono le loro donne anzi la donna non sa come le donne vogliono essere amate

  • @starmanjesus5679
    @starmanjesus5679 10 місяців тому +2

    gran maestro di banalità

  • @igormalg
    @igormalg 10 місяців тому +4

    Il ragionamento di Galimberti: semplicistico, traballante, poco convincente.

  • @sabrinabonollo4530
    @sabrinabonollo4530 10 місяців тому

    Sono d' accordo, eccetto che nel parlare sempre di responsabilità delle madri, ma i figli non sono di due genitori?

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 10 місяців тому

    allora io sono una donna. Può aver ragione Galimberti, un tanto al chilo, ma sarebbe meglio dire che così è per la maggior parte dei maschi perché l'individuo maschio non è personalità libera, ma identificazione nel ruolo sociale e così anche le femmine. Umoristico Parenzo che non ci aveva mai pensato... Per forza! Siete tutti spintonati dentro alla vita, pensate di istruirvi per realizzare una carriera e a parlare di voi, non mettete mano alle cose veramente serie (guardate serie tv, come quest'ultima del reality "femminicidio"); lavoro sì, ma per altri e non su sé stessi. Ed ora, nuovamente per darvi un tono, state rendendo tutto fottutamente serio, serioso, anche cucinare gli spaghetti, proprio perché non siete seri con voi stessi e gli altri.

  • @leonardofrizzi1092
    @leonardofrizzi1092 10 місяців тому +3

    Mio padre mi capisce molto meglio di mia madre

  • @giovannig2509
    @giovannig2509 10 місяців тому +4

    ecco la battutina seguita da risatina sulla limitata intelligenza dei maschi. A parte che è una fesseria, ma da notare che l'uomo può essere sempre schernito senza pensare al fatto che possa essere offensivo... I ragazzi mammoni ma le donne non si è mai sentito...bamboccioni al maschile...ecc ecc....Sono stupidaggini..un po' di rispetto...non ci sono differenze tra uomin e donne a livello intellettivo

    • @GiuliaCarta-i5m
      @GiuliaCarta-i5m 10 місяців тому +3

      A livello intellettivo non ci sono differenze fra intelligenza maschile e femminile, ma ci sono delle differenze nel manifestare e nell' esprimere l'intelligenza.
      Bisogna seguire bene il discorso del Prof Galimberti. Ha detto che la donna, in generale, ha un'intuizione sentimentale più marcata, mentre l'uomo è più schematico.

    • @giovannig2509
      @giovannig2509 10 місяців тому +4

      @@GiuliaCarta-i5m e cioè? Non mi risulta.. Sono schemi sociali.. Ogni individuo è a sé a prescindere dal genere

    • @GiuliaCarta-i5m
      @GiuliaCarta-i5m 10 місяців тому

      @@giovannig2509 Non sono schemi sociali

    • @danyaradia9641
      @danyaradia9641 10 місяців тому

      ECCOME SE CI SONO DIFFERENZE!

  • @nicolomancassola1594
    @nicolomancassola1594 10 місяців тому +3

    Comunque non è che tutti i maschi abbiano un intelligenza logico-matematica così forte eh
    Almeno parlo per me😅
    Poi sul resto il maestro è direi inoppugnabile

  • @michelecoletta7470
    @michelecoletta7470 10 місяців тому +2

    Che casino

  • @giuseppemignogna8784
    @giuseppemignogna8784 10 місяців тому

    In una tragedia spesso ci si chiede il perche' poi sia passa a verificare il passato vissuto di chi commette il reato e ritengo che non ci sia giustificazione ad un atto deliberato consapevole delle conseguenze.

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 10 місяців тому +7

    Insomma Galimberti che stimo molto, è sempre colpa delle donne. Un po' è cosi. Fino l'altro ieri... solo la donna lasciava la famiglia per seguire il maritino e essere stolcherizzata dalla sua cara e protettiva mammina😂

    • @giulianorivieri2806
      @giulianorivieri2806 10 місяців тому +1

      Più che altro per Galimberti i maschi sono dei sub-umani... Parla lui poi che deve la sua carriera all'arte del copia e incolla. Un personaggio simile in altri Paesi non avrebbe certo una cattedra e sarebbe destituito di qualsiasi credibilità. Per piacere...
      PS. Dice che non esiste solo l'intelligenza logico matematica. Ma anche quella musicale. Be certo...grandi musicisti maschi non ne abbiamo!

    • @paolalucchet
      @paolalucchet 10 місяців тому

      Sono comparsate in TV! Sto ancora cercando le meravigliose intuizioni delle quali dovrei essere dotata d'ufficio! Ahaha@@giulianorivieri2806

  • @vlp2506
    @vlp2506 9 місяців тому

    Quanto si parla, quanto si parla...possibile che nella società "moderna" non riusciamo a fare sol altro che chiacchiere?? Poi quando si sente, per esempio, che quattro scemi investono con un suv una mamma e il suo bambino e non gli viene "fatto nulla"- o quasi - beh, fatevi una domanda e datevi una risposta, su questa nostra bella società "antropologica".

  • @patriziaferrazzoli7728
    @patriziaferrazzoli7728 10 місяців тому +2

    Galimberti unico

  • @valeriobruscella6847
    @valeriobruscella6847 10 місяців тому +2

    Ma non dovrebbe stare in una rsa a giocare a briscola questo nonno?e sopratutto, i nipoti perche non vanno a trovarlo ogni tanto per portarlo a fare una passeggiata?

  • @lucamura9195
    @lucamura9195 10 місяців тому +5

    E ci risiamo, te pareva che non fosse colpa della donna (madre stavolta). E i padri dove sono?

    • @robertorovida2108
      @robertorovida2108 10 місяців тому +6

      In un certo senso hai ragione, ma... E' vero che i padri manchino quasi per definizione, quando le donne sono emancipate e sono troppo forti, possessive, iperprotettive verso i figli (se la figlia è femmina copia la madre e non ha problemi di fragilità, se il figlio è maschio rischia di rimanere senza una matura identità). Se il figlio prende una nota a scuola, il padre dice che aveva ragione l'insegnante, mentre la madre vuole andare a litigare con l'insegnante e considera il marito un debole. Le donne hanno delle aspettative dal maschio, il quale si trova tutti i giorni sotto esame. I maschi fragili non ce la fanno e rimangono 'henpecked' [devo usare questa parola inglese (se non la sai, cercane la traduzione) perché mentre nei Paesi anglosassoni è una parola usata da cinque secoli, non ne esiste un corrispettivo italiano], soggiogati dalla donna che porta i pantaloni. Tuttavia se il legame è matrimoniale, la donna (soprattutto se ci sono figli) più spesso non se ne va. Se però il legame non è contrattuale, i maschi più fragili vengono allontanati. A questo punto, nella stragrande maggioranza dei casi ovviamente nessun delitto ne segue, ma se la fragilità è a livello di psicopatologia, ci sono dei maschi fragili che rispondono come maschi, cioè aggredendo.
      Quindi attenzione: 1) la violenza viene normalmente fatta da ambo le parti: quella maschile si vede di più perché usa la forza fisica e ogni tanto ci scappa il femminicidio; la violenza femminile si vede di meno (non arriva alle cronache e neanche agli avvocati) perché è psicologica, ma pur sempre costituisce maltrattamento, di figli, compagni e mariti;
      2) un delitto come quello di Giulia non è quindi causato dal patriarcato (come invece erroneamente detto da molti in questi giorni...). Il patriarcato come causa di delitto è quello dei padri padroni e dei maschi alfa, playboy pieni di donne, cocainomani, violenti di natura! Questo delitto invece si è generato con un meccanismo opposto: quello del maschio debole, fragile, incapace di sopportare un abbandono, violento per disperazione. E con buone probabilità questo tipo di maschio omicida si è creato invece a causa di un matriarcato, come quello che ho descritto sopra, col padre 'henpecked'.
      Te lo ricordi Michele Misseri di Avetrana che aveva dovuto falsamente confessare l'omicidio della giovanissima Sara Scazzi, sebbene le colpevoli fossero sua moglie e sua figlia? Un grave esempio di uomo fragile, 'henpecked', vessato da un matriarcato.

    • @miriam5431
      @miriam5431 10 місяців тому +1

      ​@@robertorovida2108bel commento.

    • @matilderiffelli6082
      @matilderiffelli6082 5 місяців тому +1

      ​@@robertorovida2108 Analisi eccellente!

  • @carmine6159
    @carmine6159 10 місяців тому +1

    Ma non capisco una persona se ha una carenza di amore può crescere male e se cresce con l’amore è la stessa cosa, non capisco 🤔

  • @marcoverrelli3735
    @marcoverrelli3735 10 місяців тому

    Ma come li presentate i dati? Italia 136 su 59 milioni di abitanti, Germania 207 su 83 milioni. Fatevi conti...

  • @EugenioDellaLampada
    @EugenioDellaLampada 10 місяців тому

    *_Tra gli uomini degni di essere definiti tali vige una regola non scritta che recita: "Non parlare male della ex che ti ha rovinato la vita, fallo dopo la sua morte e solo dopo avere constatato personalmente che le sue ceneri siano deposte in un'urna"_*

  • @Jackyx28
    @Jackyx28 7 місяців тому

    ......Qualche giovane non ce la fa a passare dall'amore incondizionato della mamma, che protegge comunque il figlio, all'amore condizionato della ragazza che vuole essere libera. Quanta colpa hanno le madri a non generare fino in fondo i loro figli?"........ sull'amore incondizionato della mamma ...... io ho qualche dubbio ....... Quanta colpa hanno le madri a non generare fino in fondo i loro figli? ........ sconfinata e disabilitante se accompagnata da scarsa intelligenza (di qualsiasi tipo essa sia) e spesso si accompagna ad ancora più scarsa istruzione ed assenza quasi totale di buon senso e se si somma a quella del babbo .......... per le figlie ....... ed ancor di più per i figli .....è peggio di un tumore......

  • @francesco-frate670
    @francesco-frate670 10 місяців тому

    Dati falsi e non corretti, L'informazione prima della divulgazione è necessaria per un contenuto e giudizio equo

  • @dariopalmieri7572
    @dariopalmieri7572 9 місяців тому

    1:12

  • @idontbelieveinjustice8184
    @idontbelieveinjustice8184 9 місяців тому +1

    106 donne e 189 uomini 2023 qualcuno mi dica perche si parla solo di femminicidio,........il maschio e` meno importante????

  • @salvatoredelvecchio3580
    @salvatoredelvecchio3580 10 місяців тому

    Nessuno parla di Patriarcato Islamico, quello in vigore nei paesi musulmani come Iran Egitto Amas ecc. ; e quello esportato nei diversi paesi europei! Come mai? Gatta ci cova....

  • @mv5737
    @mv5737 10 місяців тому

    Europa ricca e felice? Parenzo, ma che dici? Che un genitore sia disposto ad andare nel fuoco per il figlio e un partner no, rende già svantaggioso avere un partner... Esiste forse una logica maschile?!?

  • @ClaudioCamboni
    @ClaudioCamboni 10 місяців тому +1

    Una volta un vecchio amico, probabilmente piu' saggio di Galimberti, mi disse: il vero amore è quello incondizionato. Per me aveva ragione. Se è amore a delle condizioni, non è amore.

    • @gianluca2753
      @gianluca2753 10 місяців тому +1

      così disse anche l'uomo che bastonava il cane...

  • @pasqualemuzzupappa1991
    @pasqualemuzzupappa1991 10 місяців тому

    D' accordo sulla disamina del nostro filosofo, ma perché prendersela col patriarcato ( come infatti puntualmente stigmatizzato da Galimberti)? Fenomeno antichissimo, un archetipo poi storicizzato dall' uomo. Ma perché poi il filosofo mi cade nel banale luogo comune dell' uomo sempliciotto, dotato solo di intelligenza logico/ matematica? Il sottoscritto non capisce un CZ di matematica e forse neanche di logica, ma me la cavo benissimo nelle discipline umanistiche. Professor Galimberti!

  • @elisabettaronchetti6209
    @elisabettaronchetti6209 10 місяців тому

    'Quanta colpa hanno le madri...': e i padri? Dove sono i padri ?

  • @maury5064
    @maury5064 10 місяців тому

    Io dico che ci sono cose Che vanno fuori da genitori figli fidanzata

  • @giammarcomondozzi
    @giammarcomondozzi 10 місяців тому

    Parlare di passaggio da amore incondizionato ad amore condizionato? Se non si crede nell'amore è possibile.

  • @giovannideiana207
    @giovannideiana207 10 місяців тому

    Sono ad un minuto e mezzo e ho già sentito due minchiate. 1 che solo gli uomini vivono l'amore incondizionato delle madri e 2 che solo i giovani non riescono a volte a superare questo amore e commettono delitti 😅 Certo che i filosofi sono proprio inutili

  • @TeaRose-e6t
    @TeaRose-e6t 10 місяців тому

    Oggi è stato ucciso un ragazzo maschio di vent'anni

  • @riccardotedeschi7181
    @riccardotedeschi7181 7 місяців тому

    Quale la definizione di femminicidio?

  • @mephy72
    @mephy72 10 місяців тому

    Mezze cazzate il problema di base e' il degrado sociale, i figli crescono senza senso di rispetto e dovere quindi credono che tutto quello che hanno sia scontato.
    Non e' solo il maschio pure la femmina ha questo problema. Quindi quando una femmina e' stata cresciuta cosi il danno e' peggiore di quello del maschio in quanto alla fine le femmine possono fare quello che vogliono.
    Non avendo una cultura del dovere e del pudore la societa' va a pollino , ne abbiamo un esempio pratico di tutto quello che sta accadendo nell' occidente. La qualita' di una societa' si vede dalle proprie donne, una frase del ex presidende iraniano ed aveva pienamente ragione.
    Il concetto finale del uomo che sia razionale ed e' un difetto e' una grandissima cazzata perche' non si prende in considerazione l' aspetto sacrosanto che viene dalla natura o da Dio, come la vuoi mettere tu alla fine e' lo stesso, che l' uomo e la donna sono complementari quindi una unione perfetta, se si nega e si distorce la differenza tra umini e donne non si va da nessuna parte solo nel degrado in cui la societa' occidentale si trova.

  • @TeaRose-e6t
    @TeaRose-e6t 10 місяців тому

    Oggi è morto un ragazzo di vent'anni ucciso

  • @evelynwinkler2851
    @evelynwinkler2851 10 місяців тому

    Ma che argomenti maschilista qualsiasi cosa è colpa delle donne ma è veramente pasesco perché no diciamo che la mancanza di presenza dei entrambi genitori che debbono lavorare ed quase no hanno tempo per dare attenzione agli figlie lasciando a carico delle tata? Substituendo atencione regalando tutto che vigliono

  • @mariosconcerti1715
    @mariosconcerti1715 10 місяців тому +2

    Questo Trombone fa ridere 😂

  • @Volpolino1
    @Volpolino1 10 місяців тому

    Sta sottospecie de filosofo ogni tanto ce chiappa. Nte sto caso...bravo filosofo.

  • @tintinmilou9471
    @tintinmilou9471 10 місяців тому

    105 per 60 000 000, 30 000 000 uomini... forse dobbiamo un può mettere di contesto....

  • @giuliapandolfi6024
    @giuliapandolfi6024 10 місяців тому +5

    Galimberti ci dovrebbero essere più uomini come lei...aggiungerei solo che le madri oltre a non dover offrire un amore incondizionato ai figli sono le uniche in grado di poter educare all'amore e al rispetto della donna. Il vero problema si pone quando ci sono donne intrise di maschilismo che non riescono a prendere le distanze da vecchi schemi sociali interiorizzati e li ripetono senza mai spezzare quella catena.

    • @danyaradia9641
      @danyaradia9641 10 місяців тому +2

      PURTROPPO è PROPRIO COSì

    • @gabrielbabsi4600
      @gabrielbabsi4600 10 місяців тому

      Mai capita sta differenza tutta moderna che si fa tra uomo e maschio, io sono uomo e sono maschio, qual é il problema?

    • @luigiriccio1061
      @luigiriccio1061 10 місяців тому +1

      Giulia il suo commento , totalmente sbagliato e razzista verso gli uomini, non mi meraviglia lo faccia una donna.

    • @ellesponto81
      @ellesponto81 10 місяців тому

      È pieno di uomini come Galimberti, che propongono assiomi laddove non esistono e guadagnano così facili consensi. Tutto ormai viene ridotto a semplificazione, schema, etichetta. In un senso o nel senso opposto. Tizio è X, Caio è Y. Ogni emergenza viene vissuta nei termini di una dicotomia tra buoni e cattivi che fa comodo ai media e alla superficialità imperante

    • @simoneaiello8462
      @simoneaiello8462 9 місяців тому

      Invece voi donne tutte sante siete, giusto? 😂😂 Quando la smetterete di generalizzare magari sará un giorno migliore, dato che ci sono brave persone e stronzi da entrambe le parti.

  • @giorgiomassimiliani257
    @giorgiomassimiliani257 10 місяців тому +2

    Nn è pazzo nn è malato ,lui è un assassino nato cattivo e crudele,ma nn un malato x avare meno pena da scontare furbo

  • @franyza73fyrom53
    @franyza73fyrom53 10 місяців тому +2

    Ascoltate sempre il professore Galimberti ☺️il mio mito

  • @stevenVD80
    @stevenVD80 10 місяців тому

    Ha stato il matriarcato!!!

  • @mikemitchell2958
    @mikemitchell2958 10 місяців тому

    Se dici a un assassino: " Rispetta il codice della strada", lo rispetta. Perché sa che altrimenti riceve una multa, gli tolgono i punti, gli ritirano la patente ecc. Se gli dici: "Non uccidere", la decisione è arbitraria, umorale, di pancia. È annientato il codice etico. È stato ucciso il concetto di Dio, indipendentemente dal credo di ognuno.

  • @angelicabigo7108
    @angelicabigo7108 10 місяців тому +1

    Quanta colpa hanno le madri....e i padri!

  • @eg5618
    @eg5618 10 місяців тому

    Un paio di spunti.
    I femminicidi in Germania e Francia sono anche di retaggio culturale sbagliato dovuto all’immigrazione.
    La società italiana, molto più delle altre nella classifica, ha il ruolo materno (o della nonna) al centro dell’educazione, specie dei maschi. Non a caso i maschi italiani all’estero sono definiti ‘mammoni’. Allora proviamo a capire anche questo aspetto.