@@toscano439 Ciao, installare Win 11 su PC non supportati a volte può creare problemi, anche se pochi. In ogni caso allo stato attuale si può usare ancora benissimo Windows 10.
Ciao Grazie, ho già usato con successo il vostro primo metodo con il passaggio dal promp dei comandi su due PC non supportati andando tutto a buon fine, con questo metodo mi rifaccio la chiavetta per averla pronta da usare.
@@michelepiccolo Ciao, il metodo da prompt dei comandi era una soluzione alternativa (su alcuni PC non sempre funzionava) quando Rufus 4.5 non riusciva a bypassare i requisiti minimi (tramite aggiornamento) su Win 11 24h2. Ma adesso che è uscito Rufus 4.6 non c'è più alcun problema.
Grandissimi, avevate promesso questo contenuto su un commento di un recente video, e lo avete subito pubblicato! Solo una domanda: l’aggiornamento può essere fatto direttamente da Windows10 oppure solo da una versione precedente di Windows11? Io lo vorrei fare da Windows10 senza prima passare ad esempio a Windows11 23H2 e poi successivamente alla 24H2. Grazie di tutto, siete i migliori.
@@massimoR64 Ciao, grazie per i complimenti, riguardo all'aggiornamento da Windows 10 puoi aggiornarlo tranquillamente senza problemi. Unica cosa verifica che Windows 10 sia aggiornato all'ultimo versione e con gli ultimi aggiornamenti, altrimenti l'aggiornamento di Windows 11 potrebbe fare i "capricci". Noi pochi giorni fa abbiamo installato Windows 11 24h2 su un PC portatile tramite aggiornamento da Windows 10 22h2, non ci sono stati problemi.
Attualmente il SO è Windows 10 Home 22H2 e vorrei procedere con l'installazione di Windows 11. E' necessario reinstallare tutti i programmi ? Grazie anticipate e complimenti per la presentazione molto chiara e ben spiegata.
@@MassimoSperti Ciao, grazie per i complimenti, comunque se installi Win 11 tramite aggiornamento non dovrai reinstallare alcun programma, al limite qualche driver (es: GPU). Mentre con l'installazione pulita tutti i dati e programmi verranno eliminati.
Io ho windows 11 21h2, sto eseguendo la procedura, ma dopo aver cliccato sull'icona nella chiavetta, si è avviata l'installazione, ma dopo una verifica mi ha detto che gli aggiornamenti erano gia installati e serviva un riavvio, poi si chiude e si riapre ed ora è ferma a (sto ottenendo gli aggiornamenti) è fermo al 46% da un po' Prima poi mi è comparsa una cosa da accettare. Aggiornamento, ora è passato alla fase di verifica dello spazio. Era partito l'effettivo aggiornamento, ma ora è di nuovo su verifica disponibilità di aggiornamenti, ora fermo al 100%? Dopo quasi 2 ore: non è possibile installare windows 11 dopo che ha completato la procedura uscendo dallo schermo blu, 0xC1900101 - 0x20017 L'INSTALLAZIONE non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione BOOT
@@visionduelist7025 Ciao, questo è uno degli errori più comuni durante l'installazione di Windows, ma il problema è che può essere dovuto a tante cose. -Per prima cosa può essere un driver incompatibile che non riesce a migrare alla nuova versione di Windows. -Alcini file di Windows potrebbero essere dannaggiati. -Il BIOS potrebbe essere troppo vecchio o ci sono alcune impostazioni settate male. -Il secure boot potrebbe interferire con l'installazione, quindi è meglio disattivarlo. -Programmi che impediscono l'aggiornamento un esempio gli antivirus. -Stai installando/aggiornando Windows da una versione troppo vecchia, in questo caso prova ad installare prima Win 11 23h2 e poi installa Win 11 24h2. Come vedi il problema potrebbe essere causato da molte cose ed è una cosa rognosa capire qual'è.
@@testudotech9226 grazie per la risposta. Alla fine ho risolto aggiornando gli ultimi 2 driver rimasti da aggiornare che pensavo fossero superflui, disconnesso il controller usb che è molto vecchio, e usando i comandi DISM nel cmd per riparare l'immagine di windows anche se dopo scansione ecc mi diceva che era stato impossibile sistemare. Ho rifatto la procedura e si è installato.
@@visionduelist7025 ieri sera non abbiamo potuto risponderti perché stavamo facendo, comunque siamo felici che si sia installato Windows 11. Tante volte con i PC non supportati il problema sono i driver che impediscono l'installazione. In ogni caso tutto si è risolto per il meglio.
quello che non mi piace di Rufus è la modalità Windows tu go volevo crearmi un disco avviabile da USB per poter usare acronis in caso di rottura o sostituzione del disco ma la partizione che ti crea è nascosta e dal Windows normale non la vede. ho dovuto usare una guida trovata dal sito il software . it perché tramite riga di comando ti crea una partizione normale che la vede qualunque Windows
@@mariobnc1995 quando non si riescono a visualizzare le partizioni perché sono nascoste bisogna usare il diskpart, assegnare una lettera alla partizione e poi montare la partizione.
Windows 24 H2 una bomba ma ci sono dei bug da sistemare come quello dei giochi PlayStation che quando esci non si chiudono correttamente i servizi di Sony oppure il fatto che anche il nuovo gioco di Ubisoft Star wars outlaws crasha in continuazione la software House ha ammesso il problema ma sono passati mesi e non li ha ancora risolti
@@mariobnc1995 Ciao, da anni un classico delle software house, ci sono problemi noti e non risolti.... Soluzione al problema: caz.... vostri. L'unica soluzione è che qualche utente riesca a risolvere il problema facendo una patch non ufficiale al gioco.
Mi ha dato questo errore, loading operating system a disk read error occurred ora sto cercando di ripristinare. Non lo proverò mai più. Ho perso le speranze.
@@marcomalusa Ciao, l'errore che ti ha dato di solito è legato all'SSD/HDD che ha problemi o che si sta rompendo, altrimenti potrebbe essere semplicemente il cavo sata che non è collegato bene o ha problemi. Altra problematica potrebbe essere dovuta alle partizioni che si sono create male o ad una errata impostazione del BIOS, in questo caso resetta il BIOS. Comunque con i PC non supportati non c'è nessuna garanzia di successo, si fa sempre a proprio rischio e pericolo.
@@mariobnc1995 Ciao, è quello che succede anche quando si usa il trucco del prompt dei comandi per bypassare i requisiti ma non sempre funzionava il trucco su alcuni PC. Ma con Rufus 4.6 non ci sono più problemi.
Su PC vecchi non funziona più neanche Rufus 4.6 (esce scritto BIOS ecc ) non si avvia su Ex Windows 7 , il motivo è che esiste versioni alleggerite di molto Windows Mini OS , basta 2 GB di RAM, è Sud Americana, non è come si vede qui in UA-cam, Windows lite ecc sono sempre troppo pesanti e crash, Windows Mini OS è più stabile dell' originale,ed è almeno 5. O. 6 volte più leggero dell' originale, perché anche baipassare i requisiti su un Pentium Easy note Ex Windows 7 è inutilizzabile CPU 100% e RAM al massimo, grazie a Windows Mini OS è utilizzabile, anche su Mini PC con 2 GB di RAM, peccato che non si può passare a 24.H2 non si avvia
@@francocicconi9688 Ciao, Windows 11 24h2, anche bypassando i requisiti minimi, non si può installare se la CPU non ha le istruzioni Popcnt (SSE4.2). Riguardo le versioni Mini-lite di Windows non sono ufficiali inoltre parecchie volte eliminano componenti necessari al sistema operativo portando ad instabilità. In questi casi con i PC poco potenti è meglio optare per una distro Linux leggera.
@@mauriziodassu Ciao, nello specifico si blocca durante il setup o durante l'installazione vera e propria ? Comunque verifica che Windows 10 sia aggiornato all'ultima versione ed inoltre quando avvii il setup ricordati di disconnetterti da internet, perché alcuni PC possono dare problemi.
@@testudotech9226 arriva al 100% della fase di installazione, poi si riavvia e ripristina il pc come quando sono partito. Windows 10 è aggiornato alla versione 22H2.
@@mauriziodassu in questo caso potrebbe essere qualche programma che blocca l'aggiornamento, ma soprattutto potrebbe essere qualche driver. Semplicemente Windows 11 non riesce a completare la migrazione del driver problematico di conseguenza torna a Windows 10. Quindi è meglio optare per un'installazione pulita.
@@mauriziodassu se anche con l'installazione pulita su hdd non funziona allora Windows 11 ce la proprio con il tuo PC. L'unica è di installare Windows 11 su un altro PC e poi montare l'hdd con Windows 11 sul PC problematico.
Ho un pc con scheda madre Asus H170M e processore i5 6600. Ho abilitato il secure boot, il TPD 2.0, verificata l'integrità della memoria, ha le istruzioni SSE4.2 e POPCNT, spazio su disco abbondante, oltre 800 gb liberi, 16 gb di ram. Ma dopo decine di volte che ho provato, il messaggio è sempre lo stesso: Sto controllando il pc", Errore critico durante l'installazione. Si è verificato un problema durante il tentativo di determinare se il PC può eseguire Windows 11. Chiudere l'installazione e riprovare. Codice di errore 0x80888002 - 0x40008. Le prove sono state effettuate sia modificando il registro con le istruzioni ora contenute in Rufus 4.6, che con lo stesso Rufus 4.6. Ma non vi è verso. Mi sono anche iscritto come windows Insider, avendo letto che in tal modo non avrebbe fatto i controlli. Niente da fare. L'unica cosa mancante è che non è presente nell'elenco dei processori supportati, in quanto partono dal 2017 e il mio è 2015. Qualche suggerimento?
@@DonatoSalerno-f6w Ciao, quando avvii il setup sei connesso a internet ? In questo caso se sei connesso a internet disconnettiti. Può sembrare una banalità ma su alcuni PC se non si è disconnessi da internet (offline) il setup di Windows 11 potrebbe bloccarsi proprio durante il controllo del PC. Ci è successo anche a noi su un PC, quando era connesso a internet il setup si bloccava non appena ci siamo disconnessi è partito senza problemi.
@@DonatoSalerno-f6w se proprio non vuole sapere l'unica è ricorrere all'installazione pulita. Altrimenti prova con il vecchio metodo (non sempre funzionante) tramite prompt dei comandi, ti lasciamo il link al nostro video: ua-cam.com/video/XVchN2he-tQ/v-deo.html
@@testudotech9226 Intanto ti ringrazio per avermi risposto. Tramite prompt dei comandi è stata la prima prova che ho effettuato, in quanto ancora non c'era Rufus 4.6. Anche quello non positivo. Si, l'unica è una nuova installazione, ma non so se mi deciderò a farla. Forse più avanti.
@@thegodfather1141 Ciao, finora sui nostri PC non abbiamo riscontrato problemi con gli aggiornamenti, poi ovviamente ogni PC è diverso uno dall'altro quindi i problemi che ci sono su un PC su un altro PC potrebbero non esserci.
@@mauriziodassu Ciao, ottimo 👍 ci fa piacere che sia partito Win 11 21h2, però sinceramente non capiamo perché sul tuo PC non volesse installarsi Win 11 24h2. Quando Windows 11 se la prende con un PC è dura fargli cambiare idea......
Grazie mille per l'utilissima guida, ho aggiornato da chiavetta con Rufus senza alcun problema!! Ottimo lavoro!!
@@lucasegaricci2855 Ciao, ottimo, ci fa piacere che il video ti sia stato utile, ti auguriamo buon fine settimana.
Tutorial dettagliatamente accurato... come sempre, del resto, per quanto ti concerne. Grazie infinite. 😉
@@Tisifone993 Ciao, grazie per i complimenti e per aver guardato/commentato il video. Ti auguriamo buon weekend.
Ottima idea 😅😅😅
@@toscano439 Ciao, installare Win 11 su PC non supportati a volte può creare problemi, anche se pochi. In ogni caso allo stato attuale si può usare ancora benissimo Windows 10.
Ciao Grazie, ho già usato con successo il vostro primo metodo con il passaggio dal promp dei comandi su due PC non supportati andando tutto a buon fine, con questo metodo mi rifaccio la chiavetta per averla pronta da usare.
@@michelepiccolo Ciao, il metodo da prompt dei comandi era una soluzione alternativa (su alcuni PC non sempre funzionava) quando Rufus 4.5 non riusciva a bypassare i requisiti minimi (tramite aggiornamento) su Win 11 24h2. Ma adesso che è uscito Rufus 4.6 non c'è più alcun problema.
Grandissimi, avevate promesso questo contenuto su un commento di un recente video, e lo avete subito pubblicato! Solo una domanda: l’aggiornamento può essere fatto direttamente da Windows10 oppure solo da una versione precedente di Windows11? Io lo vorrei fare da Windows10 senza prima passare ad esempio a Windows11 23H2 e poi successivamente alla 24H2. Grazie di tutto, siete i migliori.
@@massimoR64 Ciao, grazie per i complimenti, riguardo all'aggiornamento da Windows 10 puoi aggiornarlo tranquillamente senza problemi. Unica cosa verifica che Windows 10 sia aggiornato all'ultimo versione e con gli ultimi aggiornamenti, altrimenti l'aggiornamento di Windows 11 potrebbe fare i "capricci". Noi pochi giorni fa abbiamo installato Windows 11 24h2 su un PC portatile tramite aggiornamento da Windows 10 22h2, non ci sono stati problemi.
Grazie di cuore come sempre
@@SAWLENIGMISTA-bt2tu Ciao, grazie anche a te per aver guardato e commentato il video, ti auguriamo buon weekend.
Attualmente il SO è Windows 10 Home 22H2 e vorrei procedere con l'installazione di Windows 11. E' necessario reinstallare tutti i programmi ? Grazie anticipate e complimenti per la presentazione molto chiara e ben spiegata.
@@MassimoSperti Ciao, grazie per i complimenti, comunque se installi Win 11 tramite aggiornamento non dovrai reinstallare alcun programma, al limite qualche driver (es: GPU). Mentre con l'installazione pulita tutti i dati e programmi verranno eliminati.
@@testudotech9226 Grazie mille !
@@MassimoSperti Ti auguriamo buona giornata.
Io ho windows 11 21h2, sto eseguendo la procedura, ma dopo aver cliccato sull'icona nella chiavetta, si è avviata l'installazione, ma dopo una verifica mi ha detto che gli aggiornamenti erano gia installati e serviva un riavvio, poi si chiude e si riapre ed ora è ferma a (sto ottenendo gli aggiornamenti) è fermo al 46% da un po'
Prima poi mi è comparsa una cosa da accettare.
Aggiornamento, ora è passato alla fase di verifica dello spazio. Era partito l'effettivo aggiornamento, ma ora è di nuovo su verifica disponibilità di aggiornamenti, ora fermo al 100%? Dopo quasi 2 ore: non è possibile installare windows 11 dopo che ha completato la procedura uscendo dallo schermo blu, 0xC1900101 - 0x20017 L'INSTALLAZIONE non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione BOOT
@@visionduelist7025 Ciao, questo è uno degli errori più comuni durante l'installazione di Windows, ma il problema è che può essere dovuto a tante cose.
-Per prima cosa può essere un driver incompatibile che non riesce a migrare alla nuova versione di Windows.
-Alcini file di Windows potrebbero essere dannaggiati.
-Il BIOS potrebbe essere troppo vecchio o ci sono alcune impostazioni settate male.
-Il secure boot potrebbe interferire con l'installazione, quindi è meglio disattivarlo.
-Programmi che impediscono l'aggiornamento un esempio gli antivirus.
-Stai installando/aggiornando Windows da una versione troppo vecchia, in questo caso prova ad installare prima Win 11 23h2 e poi installa Win 11 24h2.
Come vedi il problema potrebbe essere causato da molte cose ed è una cosa rognosa capire qual'è.
@@testudotech9226 grazie per la risposta.
Alla fine ho risolto aggiornando gli ultimi 2 driver rimasti da aggiornare che pensavo fossero superflui, disconnesso il controller usb che è molto vecchio, e usando i comandi DISM nel cmd per riparare l'immagine di windows anche se dopo scansione ecc mi diceva che era stato impossibile sistemare. Ho rifatto la procedura e si è installato.
@@visionduelist7025 ieri sera non abbiamo potuto risponderti perché stavamo facendo, comunque siamo felici che si sia installato Windows 11. Tante volte con i PC non supportati il problema sono i driver che impediscono l'installazione. In ogni caso tutto si è risolto per il meglio.
se aggiorno al 24h2 mantenendo file e cartella e app le icone del deskstop programmi mi rimangono sul descstop ?
@@massimilianofrancoyuotub-st5sw Ciao, sì le icone che hai sul desktop rimangono con l'aggiornamento a Windows 11 24h2.
quello che non mi piace di Rufus è la modalità Windows tu go
volevo crearmi un disco avviabile da USB per poter usare acronis in caso di rottura o sostituzione del disco ma la partizione che ti crea è nascosta e dal Windows normale non la vede. ho dovuto usare una guida trovata dal sito il software . it perché tramite riga di comando ti crea una partizione normale che la vede qualunque Windows
@@mariobnc1995 quando non si riescono a visualizzare le partizioni perché sono nascoste bisogna usare il diskpart, assegnare una lettera alla partizione e poi montare la partizione.
Windows 24 H2 una bomba ma ci sono dei bug da sistemare come quello dei giochi PlayStation che quando esci non si chiudono correttamente i servizi di Sony
oppure il fatto che anche il nuovo gioco di Ubisoft Star wars outlaws crasha in continuazione la software House ha ammesso il problema ma sono passati mesi e non li ha ancora risolti
@@mariobnc1995 Ciao, da anni un classico delle software house, ci sono problemi noti e non risolti.... Soluzione al problema: caz.... vostri.
L'unica soluzione è che qualche utente riesca a risolvere il problema facendo una patch non ufficiale al gioco.
Mi ha dato questo errore, loading operating system a disk read error occurred
ora sto cercando di ripristinare. Non lo proverò mai più. Ho perso le speranze.
@@marcomalusa Ciao, l'errore che ti ha dato di solito è legato all'SSD/HDD che ha problemi o che si sta rompendo, altrimenti potrebbe essere semplicemente il cavo sata che non è collegato bene o ha problemi. Altra problematica potrebbe essere dovuta alle partizioni che si sono create male o ad una errata impostazione del BIOS, in questo caso resetta il BIOS. Comunque con i PC non supportati non c'è nessuna garanzia di successo, si fa sempre a proprio rischio e pericolo.
riesci a bypassare perché lo installa come se fosse la versione server che non hai i controlli
@@mariobnc1995 Ciao, è quello che succede anche quando si usa il trucco del prompt dei comandi per bypassare i requisiti ma non sempre funzionava il trucco su alcuni PC. Ma con Rufus 4.6 non ci sono più problemi.
Su PC vecchi non funziona più neanche Rufus 4.6 (esce scritto BIOS ecc ) non si avvia su Ex Windows 7 , il motivo è che esiste versioni alleggerite di molto Windows Mini OS , basta 2 GB di RAM, è Sud Americana, non è come si vede qui in UA-cam, Windows lite ecc sono sempre troppo pesanti e crash, Windows Mini OS è più stabile dell' originale,ed è almeno 5. O. 6 volte più leggero dell' originale, perché anche baipassare i requisiti su un Pentium Easy note Ex Windows 7 è inutilizzabile CPU 100% e RAM al massimo, grazie a Windows Mini OS è utilizzabile, anche su Mini PC con 2 GB di RAM, peccato che non si può passare a 24.H2 non si avvia
@@francocicconi9688 Ciao, Windows 11 24h2, anche bypassando i requisiti minimi, non si può installare se la CPU non ha le istruzioni Popcnt (SSE4.2). Riguardo le versioni Mini-lite di Windows non sono ufficiali inoltre parecchie volte eliminano componenti necessari al sistema operativo portando ad instabilità. In questi casi con i PC poco potenti è meglio optare per una distro Linux leggera.
Su un I5 Packard Bell le ho provate tutte ma windows 11 da windows 10 non va su
@@mauriziodassu Ciao, nello specifico si blocca durante il setup o durante l'installazione vera e propria ? Comunque verifica che Windows 10 sia aggiornato all'ultima versione ed inoltre quando avvii il setup ricordati di disconnetterti da internet, perché alcuni PC possono dare problemi.
@@testudotech9226 arriva al 100% della fase di installazione, poi si riavvia e ripristina il pc come quando sono partito. Windows 10 è aggiornato alla versione 22H2.
@@mauriziodassu in questo caso potrebbe essere qualche programma che blocca l'aggiornamento, ma soprattutto potrebbe essere qualche driver. Semplicemente Windows 11 non riesce a completare la migrazione del driver problematico di conseguenza torna a Windows 10. Quindi è meglio optare per un'installazione pulita.
@@testudotech9226 ho provato con un disco vergine niente da fare
@@mauriziodassu se anche con l'installazione pulita su hdd non funziona allora Windows 11 ce la proprio con il tuo PC.
L'unica è di installare Windows 11 su un altro PC e poi montare l'hdd con Windows 11 sul PC problematico.
Ho un pc con scheda madre Asus H170M e processore i5 6600. Ho abilitato il secure boot, il TPD 2.0, verificata l'integrità della memoria, ha le istruzioni SSE4.2 e POPCNT, spazio su disco abbondante, oltre 800 gb liberi, 16 gb di ram. Ma dopo decine di volte che ho provato, il messaggio è sempre lo stesso: Sto controllando il pc", Errore critico durante l'installazione. Si è verificato un problema durante il tentativo di determinare se il PC può eseguire Windows 11. Chiudere l'installazione e riprovare. Codice di errore 0x80888002 - 0x40008. Le prove sono state effettuate sia modificando il registro con le istruzioni ora contenute in Rufus 4.6, che con lo stesso Rufus 4.6. Ma non vi è verso. Mi sono anche iscritto come windows Insider, avendo letto che in tal modo non avrebbe fatto i controlli. Niente da fare. L'unica cosa mancante è che non è presente nell'elenco dei processori supportati, in quanto partono dal 2017 e il mio è 2015. Qualche suggerimento?
@@DonatoSalerno-f6w Ciao, quando avvii il setup sei connesso a internet ? In questo caso se sei connesso a internet disconnettiti. Può sembrare una banalità ma su alcuni PC se non si è disconnessi da internet (offline) il setup di Windows 11 potrebbe bloccarsi proprio durante il controllo del PC. Ci è successo anche a noi su un PC, quando era connesso a internet il setup si bloccava non appena ci siamo disconnessi è partito senza problemi.
@@testudotech9226 Avevo già provato senza successo, ma ho riprovato e il risultato non è cambiato. Non riesco a capire. Boh!
@@DonatoSalerno-f6w se proprio non vuole sapere l'unica è ricorrere all'installazione pulita. Altrimenti prova con il vecchio metodo (non sempre funzionante) tramite prompt dei comandi, ti lasciamo il link al nostro video:
ua-cam.com/video/XVchN2he-tQ/v-deo.html
@@testudotech9226 Intanto ti ringrazio per avermi risposto. Tramite prompt dei comandi è stata la prima prova che ho effettuato, in quanto ancora non c'era Rufus 4.6. Anche quello non positivo. Si, l'unica è una nuova installazione, ma non so se mi deciderò a farla. Forse più avanti.
@@DonatoSalerno-f6w Comunque per il momento puoi tenere senza alcun problema la 23h2 che va ancora bene, poi quando vorrai installerai la 24h2.
ci sono problemi dopo con gli aggiornamenti..non fatelo
@@thegodfather1141 Ciao, finora sui nostri PC non abbiamo riscontrato problemi con gli aggiornamenti, poi ovviamente ogni PC è diverso uno dall'altro quindi i problemi che ci sono su un PC su un altro PC potrebbero non esserci.
Windows 11 21h2 è andato
@@mauriziodassu Ciao, ottimo 👍 ci fa piacere che sia partito Win 11 21h2, però sinceramente non capiamo perché sul tuo PC non volesse installarsi Win 11 24h2. Quando Windows 11 se la prende con un PC è dura fargli cambiare idea......