Finarfin, un personaggio da rivalutare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Generalmente ritenuto un personaggio moscio, specie se paragonato ai più noti e carismatici fratelli Fëanor e Fingolfin, il povero Finarfin è forse il più saggio e umile dei Noldor: è pronto a chiedere perdono e a rimettersi alla volontà dei Valar, che lo premiano con un regno e una missione nella guerra più importante della Prima Era.

КОМЕНТАРІ • 80

  • @Paladine777
    @Paladine777 Рік тому +12

    Sì, però diciamocela tutta, quando a casa ti aspetta Eärwen di Alqualondë hai qualche ragione in più per tornare sui tuoi passi. 😏Persino Anairë piantò Fingolfin per starle accanto!

  • @malinur5539
    @malinur5539 Рік тому +8

    👏 Finalmente una voce che elogia la saggezza e "dà a Finarfin quel che è di Finarfin"... la saggezza non è dei "mosci" , ma di coloro che sanno trasformare il dolore, usandolo e non facendosi usare da esso. Sd è raro coraggio ammettere i propri errori, saper chiedere perdono ... spesso si critica ciò che si ha. e Finarfin diventa " noioso, molle e addirittura codardo" ... ma è l unico che ha la testa sul collo..e che sul collo la tiene fino alla fine di Arda 😉

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 Рік тому +1

      È stato l'unico che ha ragionato con la propria testa.

  • @danielecelato5529
    @danielecelato5529 Рік тому +1

    Mai pensato cosí di Finarfin! E suo figlio Finrod, delizia del genere elfico, è il mio personaggio preferito

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 Рік тому +3

    Come sempre,un piacere ascoltarla Dott Nardi,e un piacere vedere i suoi raffinati video sulla terra di mezzo

  • @michaelrusso98
    @michaelrusso98 Рік тому +2

    Stimo davvero molto Fingolfin e Fëanor è certamente un gran personaggio, ma essendo compromesso dal suo orgoglio e da Melkor (fenomeno simile a quello che si verificherà con Túrin Turambar) purtroppo si rivela essere più dannoso che altro, mentre in un mondo parallelo avrebbe potuto essere ricordato come un personaggio 10 volte migliore... Finarfin invece, come hai detto, ha il pregio di essere saggio e lungimirante, e sono felice che almeno un figlio di Finwë sia sopravvissuto e abbia continuato a guidare il suo popolo, benché diviso e martoriato...
    P.S. Che è successo al video quando parlavi del fatto che Finarfin è figlio di Finwë e Indis? 🤣

  • @teomarik
    @teomarik Рік тому +2

    Mi è sempre piaciuto come personaggio e come spesso accade con Tolkien mi fa venire un certo senso di amarezza pensare che vorrei saperne di più al riguardo ma non sarà mai possibile. Io l'ho sempre interpretato come il più "maturo" dei tre fratelli, quello più apprezzabile da un pubblico adulto; da ragazzino preferivo Feanor (personaggio che non si può considerare perfetto solo perché in lui c'è un fuoco e non "una tempesta" - ci stava la battuta), da giovane-adulto Fingolfin e ora con l'età ho imparato ad apprezzare sempre più Finarfin. E' anche il bello di Tolkien, rileggerlo in momenti diversi della vita lascia spazio ad interpretazioni ed emozioni molto differenti, basti pensare a come cambia con il tempo la percezione di Sam, più si invecchia più lo si apprezza.

  • @ayelor4431
    @ayelor4431 Рік тому +3

    Sempre apprezzato Finarfin: sensibile, riflessivo, capace di mettersi in discussione. Alla fine comprende la portata dell'oscurità che è scesa sui Noldor, e ha il coraggio di tornare sui propri passi: non decide nemmeno di vendicarsi, come forse avrebbero fatto altri al posto suo (come Galadriel, decisa a farla pagare a Feanor).

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 Рік тому +2

    Ma come moscio Finarfin padre di Galadriel. Forse uno dei più calmi tra gli elfi. Ottimo video signo Nardi. Grazie;)

  • @federico8176
    @federico8176 Рік тому +8

    Finarfin è il Noldor più Vanyar che ci sia, per questo è poco apprezzato, incarna la perfezione, ma non la perfezione in una abilità specifica, ma nella fede nei Valar, caratteristica di tutti i Vanyar. Riconosco la grandezza di Finarfin, però è difficile prenderlo eccessivamente in simpatia, perché appunto come i Vanyar è il meno "umano" tra gli elfi. In ogni caso, sebbene riconosco che sicuramente lui ha fatto la scelta più saggia e giusta schierandosi subito con i Valar, non posso non preferirgli Fingolfin che decide di fare la scelta sbagliata pur di non lasciare buona parte del suo popolo in esilio e sotto la guida di Feanor. Finarfin è quello che agisce in maniera migliore a livello teorico, ma Fingolfin che si fa martire tra ghiacci e maledizione pur di non abbandonare il suo popolo ha un fascino e una stima maggiore da parte mia, sul piano pratico vince Fingolfin.

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Рік тому +2

      Ha avuto perlomeno il merito di non sporcarsi le mani con il sangue dei Telerin...

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 Рік тому +2

      @@lorenzotoselli1857 Perlomeno è bellissimo :D

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Рік тому

      @@nicolanannerini7746 Certo,bellissimo,come al sottoscritto pare bellissimo il seguente finale "eretico" dove,giunti alla Dagor Dagorath,Melkor prova a giustificarsi asserendo di aver voluto permettere che la civiltà Noldorin andasse a influenzare i secondogeniti e non rimanesse confinata a Valinor,infine effettivamente pentitosi(un pò difficile da credere,in effetti)trasmetta il suo sapere a Turin Turambar,questo,ottenutolo si diriga tra Rohan e Gondor verso il sentiero dei morti,arrivi a metà strada di questo dove trovasi una porta misteriosa posta in direzione di Erech e Dol Amroth,ed ivi,entrandovi,reperisca una gemma contenente un potere segreto in grado di ripristinare il potere dei "tre"anelli elfici,posta lì da fuggiaschi dell'Eregion ai tempi del regno di Galadriel....(che te ne pare,ho effettuato una storpiatura del ciclo del Silmarillion persino più profonda di quella degli sceneggiatori degli "anelli del potere",giusto?)e poi fattosi consegnare i suddetti "3"(come i Silamrilli,notare)da Gandalf e soci ne ripristini i poteri pure ampliandoli e facendone dono agli Uomini.

  • @margherita6265
    @margherita6265 Рік тому +2

    Secondo me Finarfin rappresenta l'elemento più cristiano (una volta riconosciuto il peccato commesso ne soffre e si rende "piccolo" chiedendo perdono, per poi venire ricompensato proprio per la sua capacità di riconoscersi colpevole e imperfetto) e infatti trova poco spazio nella narrazione perché le opere di Tolkien non sono direttamente collegabili al cristianesimo, ma ne presentano solo degli spunti.

  • @MariulinBarbun
    @MariulinBarbun Рік тому +3

    Nella tragedia di quegli eventi orribili, i Noldor rimasti a Valinor beneficiarono di un'insperata fortuna: quella di non ritrovarsi quella testa di cactus di Feanor come Re.

  • @arondynaldaron6409
    @arondynaldaron6409 Рік тому

    Finarfin un bravo Elfo e papa' di Galadriel. Uno con la testa sulle spalle e fondamentale per combattere l'ultima Battaglia e quindi la Guerra contro Melkor.
    Ma purtroppo poco apprezzato perche' piacciono in genere di piu' i personaggi controversi come Feänor sempre contesi tra il Bene e il Male. Bravo Paolo bellissimo Video 👏❤️

  • @Alessiaciamei88
    @Alessiaciamei88 Рік тому

    La rivalutazione dei miti! D'altra parte sono coloro "che erediteranno la terra". Una virtù da riscoprire, sia nelle letture di Tolkien che nella nostra realtà... Si vede troppa rabbia e aggressività, desiderio di vendetta, bisogno di avere l'ultima parola. E per cosa? Portasse alla felicità... Invece la gente è sempre più arrabbiata e triste. Con questo video Paolo ci hai fatto riscoprire un valore molto attinente al periodo natalizio!

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 Рік тому +5

    Finarfin è il vero ribelle dei 3 figli di Finwe, un padre debole che ha permesso al primogenito di mettergli i piedi in testa.
    È facile vedere la ribellione di Feanor, è difficile vedere la ribellione di Finarfin che ha il coraggio di nn seguire Feanor e nn guarda il giudizio degli altri, l'unico che ha ragionato con la propria testa, è stato saggio e mi dispiace che questa cosa sia poco considerata rispetto al coraggio di Fingolfin e alla ostinazione di Feanor, io personalmente scelgo la saggezza.
    Piccola riflessione mia: Feanor si ribella ai Valar, sfida Morgoth e viene ucciso da Gothmog: ha fallito.
    Fingolfin ha seguito Feanor, sfida Morgoth e viene ucciso da lui in persona, ha sì dimostrato che può ferirlo, ma nn l'ha battuto: ha fallito.
    Finarfin torna sui suoi passi, chiede il perdono ai Valar, viene messo a capo dei Noldor e dei Vanyar ed è vittorioso sul campo di battaglia nella guerra dell'ira che porta alla sconfitta definitiva di Morgoth grazie all'azione di Earendil ed Eonwe: nn ha fallito.
    Giustizia per Finarfin, a me interessa il risultato e come si raggiunge.

  • @mastroolorin3307
    @mastroolorin3307 Рік тому

    Paolo mi è piaciuto molto questo video di riscatto di Finarfin poichè dei tre figli di Finwe lui è il mio preferito. una precisazione mia da precisino Orodreth e nipote di Finarfin, da parte di suo figlio Aegnor poi apparte questo il video mi è piaciuto.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому

      Non è così nel Silmarillion pubblicato da Christopher,dove Orodreth è figlio di Finarfin: "Ma Finarfin pronunciò parole pacate, com’era sua consuetudine, cercando di placare i Noldor, persuadendoli a sostare e riflettere prima che si commettessero atti irreparabili; e Orodreth, unico tra i suoi figli, parlò allo stesso modo"

    • @mastroolorin3307
      @mastroolorin3307 Рік тому

      ok, non so perche mi ricordavo che fosse suo nipote probabilmente un altro errore di TolkienPedia,
      grazie e buon natale.

  • @MEGAsTRONz
    @MEGAsTRONz Рік тому

    Bello e doveroso questo video! Alla prossima Lucca Comics tutti con le magliette "Finarfin Was Right" XD
    Scherzi a parte, è un personaggio appena accennato ma è importantissimo perché rappresenta i Noldor che non sbagliano, e Tolkien ci tiene sempre a non fare di tutta un'erba un fascio.
    Una cosa particolare in merito alla sua Casata che mi ha sempre fatto pensare è come sia del tutto assente nelle Lost Tales (potremmo dire che l'antenata sia la piccola comunità di elfi che vivono nelle grotte trovata da Turambar, che in seguito evolverà nella Nargothrond fondata e governata dai figli di Finarfin) ma di come poi cresca rapidamente di importanza, prima con Felagund->Finrod che è centrale in Beren e Luthien (senza il suo sacrificio, in ultima analisi, non avremmo Earendil!) E poi, negli anni della scrittura de ISDA, con la creazione di Galadriel, l'unica del popolo elfico a poter rivaleggiare per importanza e doti con lo stesso Feanor. Per non parlare del fondamentale Atrabeth, dove guarda caso c'è Finrod ed un accenno ad un amore proibito di Aegnor con Andreth....insomma, questi "Noldor virtuosi" sono comparsi progressivamente espandendosi sempre più e diventando sempre più centrali nel Legendarium...

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Рік тому

    Grazie ❤️

  • @claudiocozzolino5729
    @claudiocozzolino5729 Рік тому +3

    In pratica la differenza di carattere tra Faramir e Boromir

  • @cesarearnofascio
    @cesarearnofascio Рік тому

    Mai apprezzato Feanor ma mi rendo conto che il personaggio è troppo azzeccato e funzionale a tutta la narrazione che alla fine ha poi portato al capolavoro assoluto della trilogia Tolkeniana.

  • @emilia__f
    @emilia__f Рік тому +2

    Giustizia per Finarfin finalmente

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 Рік тому +3

    C'è solo una questione che riguarda Fingolfin,che tendenzialmente lo preferirei a Finarfin:anche decidere di attraversare l'Helcaraxe non è comunque un fatto positivo perché significa mettere a repentaglio le vite di almeno parte dei suoi sudditi, però se non ci fosse stato fratricidio..

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 Рік тому +3

    Credo che l'essere orfano di madre sia stato un trauma insanabile per Feanor; in fondo, se ricordo bene, sua madre non è più ritornata a Valinor dalle aule di Mandos

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 Рік тому +1

    E ritorno' a mani (i)nette..come un certo diplomatico italiano dell'800...i n verità abbiamo una figura più difficile da inquadrare.Forse per questo Tolkien nella seconda era cambiò idea a proposito dell'ascendenza di Gil Galad

  • @mauropomponi8087
    @mauropomponi8087 Рік тому

    E dopo sto video te sei giocato l'amicizia di Frank e bravo Paolo😁😁😁😁😁

  • @carlarighi9054
    @carlarighi9054 Рік тому

    Anche Faramir in confronto a Boromir ha delle qualità meno appariscenti se consideriamo la posizione di capitano di Gondor ma alla fine anche lui fa la scelta giusta e mostra le sue migliori qualità e non si fa trascinare dall’orgoglio e resiste al potere dell’anello

  • @gkjardines3525
    @gkjardines3525 Рік тому +1

    Sarebbe interessante sapere perché fu Finarfin a capo del contingente di Vanyar nella guerra d'ira e non Ingwe stesso o un suo congiunto più stretto...

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому +1

      Secondo me lo hanno premiato. È giusto che partecipassae anche il re dei Noldor rimasto fedele ai Valar

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 Рік тому +1

    Uffa sto incominciando ad odiarti…….. mi piacciono tutti i tuoi video anche quando non sono completamente d’accordo, anche quando sono lunghi come quelli della live e anche se non riesco a commentarli tutti……..
    È come una droga, altro che per Elisa non sai più distinguere che giorno è……….
    Sono le tre di notte e sto guardando sto video che senza non posso stare…..
    Uffa non so come dirti che sti video sono belli e mi piacciono che ho finito i sinonimi…..
    E sto mettendo like a quasi tutti i commenti dei commentatori dei video, per adesso qui ci commentano sempre persone carine e con commenti profondi e interessanti, uffa!
    Va be evviva il NARDI!
    Anche quando dice che Indis è una Vanya figlia del sovrano dei Teleri, Olwe……
    Un abbraccione one one one😇😍🥰😘❤️🤝👌👍✌️😻

  • @Giosurf1
    @Giosurf1 Рік тому +1

    Salve Paolo. Mi piacerebbe vedere un suo video dove parla del libero arbitrio e della differenza di quest’ultimo tra gli uomini e gli elfi.lei dice sempre che gli uomini hanno il libero arbitrio ma le decisioni degli elfi prese all’inizio, dove decidono di andare via da Valinor? Quello non lo potremmo definire libero arbitrio? Grazie

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому +1

      Ne accenno anche nell'ultimo video su Feanor

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 Рік тому

    Finarfin è uno dei personaggi più sottovalutati, un po' alla stregua di Finrod, solo perché non hanno dimostrato grandi abilità guerriere. Finarfin e i suoi figli sono più riflessivi, saggi e capaci nell'utilizzo della magia (come Galadriel e Finrod) e dopotutto ci vuole più coraggio a tornare sui propri passi e chiedere scusa piuttosto che andare avanti a testa bassa (un tema quanto mai attuale, visto che al giorno d'oggi tutti hanno ragione e non sbagliano mai). Quindi riabilitiamo Finarfin che, pur calmo e posato, di fatto è il Re Supremo dei Noldor, quindi così debole non sarà...

  • @TheW1s3m4n89
    @TheW1s3m4n89 Рік тому

    Ho sentito dire che è il personaggio preferito di Frank 😂

  • @bruma1966
    @bruma1966 Рік тому

    Al min. 1.54 si sente una musica e scompare la tua voce per qualche secondo. Effetto dell'akeraggio? Per il resto ottimo video come sempre

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому

      No autocensura per idiozia detta dal sottoscritto

    • @bruma1966
      @bruma1966 Рік тому

      @@PaoloNardiSoia 😂😂😂😂

  • @danbal4185
    @danbal4185 Рік тому +1

    Ciao Paolo, credo che a 1:52 intendessi dire che Indis era figlia di Ingwe re dei Vanyar mentre con la figlia di Olwe dei Teleri, Earwen, Finarfin vi era sposato.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому +2

      Sì ho detto un'idiozia

    • @danbal4185
      @danbal4185 Рік тому +1

      @@PaoloNardiSoia Anch'io! 😅 Ho appena visto che Indis era nipote di Ingwe, non so perché ero convinto fosse la figlia.

    • @MaxSpike11
      @MaxSpike11 Рік тому

      1:52 🎶 🎸

  • @StefyEsp1984
    @StefyEsp1984 Рік тому +1

    Pacato ma forte ed intelligente, un po' come fosse il Paolo Nardi della terra di mezzo.

  • @ensiferum1992
    @ensiferum1992 Рік тому +1

    Ci sono indicazioni circa la pronuncia esatta dei nomi elfici, o è tutto un po' lasciato all'interpretazione e all'arbitrio di ciascun lettore? Mi spiego: si dice Finàrfin perché lo ha detto/scritto Tolkien da qualche parte, o si può leggere anche Fìnarfin? Stesso discorso per Fingòlfin/Fìngolfin.
    Personalmente li ho sempre pronunciati con l'accento sulla prima vocale, mi chiedo però se ci siano delle indicazioni "ufficiali" che smentiscano la mia pronuncia istintiva da quando ho letto il Silmarillion ormai anni ed anni fa.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому

      Ci sono sicuramente, ma lo dice Tolkien Gateway quindi mi fido:
      tolkiengateway.net/wiki/File:Finarfin.mp3

    • @barto_got_game7727
      @barto_got_game7727 Рік тому +1

      La regola standard è che con parole di tre sillabe o più l'accento cadrebbe sulla terzultima. Quindi con 3 sillabe, cade sulla prima: ad esempio A'ragorn. Ma ci sono delle eccezioni: in questo caso Finarfin presenta una doppia consonante dopo la 'a', quindi si dice che la 'a' diventa una sillaba lunga e si prende l'accento (quindi finArfin e non fInarfin).
      Questa roba è nell'appendice E del Signore degli Anelli

  • @alassion96
    @alassion96 Рік тому

    6:45 Paolo Orodreth non era figlio di Angrod ? O mi sbaglio ?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому +1

      Nel Silmarillion di Christopher è figlio di Finarfin, poi è diventato figlio di Angrod. Ma anxhe nei Figli di Húrin è figlio di Finarfin

  • @princepssenatus7607
    @princepssenatus7607 Рік тому +1

    Finarfin era tifoso dei British and Irish Lions o degli All Blacks ?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому +5

      Di entrambe, perché era saggio e conciliatorista

  • @arlecchinobianco1136
    @arlecchinobianco1136 Рік тому +1

    Piccolo refuso: hai detto che Indis è giustamente una vanyar, ma poi hai detto che è figlia di Olwë signore dei Teleri. Penso che per un attimo mentre lo dicevi avrai pensato alla moglie di Finarfin, Eärwen.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому +1

      Verissimo, dico sempre un'idiozia senza accorgermene

    • @arlecchinobianco1136
      @arlecchinobianco1136 Рік тому +1

      @@PaoloNardiSoia è la mente che gioca a tutti qualche inganno anche dopo che diciamo mille volte la cosa in maniera corretta, la preparazione non si contesta.
      Concordo sulla figura di Finarfin, indispensabile al pari dei fratelli.

  • @SaverioSavina
    @SaverioSavina Рік тому

    Che è successo all'audio da 1:52 a 1:57? 😄

  • @capireeamareilsilmarillion
    @capireeamareilsilmarillion Рік тому +3

    Giusto appunto, non posso esimermi dal dire: ci vuole molto più coraggio a rischiare di farsi dare del codardo per fare la scelta più assennata! Domanda: ma quindi nella profezia di Mandos ci sarebbe stato spazio anche per la redenzione di tutti i Noldor che - invece - sono andati avanti, testardi? Ci si chiede sempre se la Profezia si limitasse a riferire un futuro già scritto, se fosse una vera e propria maledizione o se ci fosse ancora possibilità di cambiare tale destino.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому +5

      La profezia prende atto del rifiuto dei Noldor e gli prospetta che cosa succederà loro al di là del mare: sconfitte, lutti, innumerevoli lacrime, l'affermazione degli uomini, il ritorno a Valinor

  • @Matteoloi
    @Matteoloi Рік тому

    Il suo personaggio preferito?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому

      Il drago Smaug

    • @Matteoloi
      @Matteoloi Рік тому

      @@PaoloNardiSoia wow, devo dire inaspettato. Vorrei sapere se possibile il motivo

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому

      @@Matteoloi ho un debole per i draghi ed è stato il personaggio che mi ha portato a Tolkien

  • @renzogobbo8988
    @renzogobbo8988 Рік тому

    Se i Noldor ,tutti, agivano come Finarfin il Simarilion sarebbe stata un'opera noiosa e terminava con Melkor nella terra di mezzo. Invece questo libro segue il fuoco che negli uomini cova e che spesso si chiama insoddisfazione. Finarfin alla fine gli stava bene così , beato tra i beati e giù il sipario.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому

      Personaggio non narrativo, ma ci voleva anche lui

  • @heavyendmetal6822
    @heavyendmetal6822 Рік тому +1

    Ma che minchia successe tra 1:53 e 1:58???

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Рік тому +1

      Stacchetto musicale per coprire cazzata da me detta e di cui non mi sono accorto

  • @antonellocampus4159
    @antonellocampus4159 Рік тому +1

    Oddio cosa dirà Frank?