Dipendenze e droghe: colpa dei genitori?
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- ⚠️ DISCLAIMER:
Mio errore: quando parlo di conforto non mi riferisco al fatto che "basta un po' di conforto, una coccola e nessuno si droga", anzi a volte proteggere e confortare non c'entrano nulla, o meglio possono influire, ma se il conforto è eccessivo potrebbe anche influire in modo negativo.
❗️Ciò viene spiegato in modo eccellente nel libro, e il tema è proprio che se rendiamo dipendenti i figli, essi poi cercheranno questa dipendenza, ma ripeto, Laura Pigozzi lo sa spiegare 10.000.000. di volte meglio di me. Quindi correte a leggere ➡️ amzn.to/3ZXZvdL
Quando parlo di pazienti mi riferisco ovviamente ai pazienti della Dott.ssa Pigozzi che vengono citati nel libro.
Gli esperimenti di Bruce Alexander sono citati e spiegati in modo efficace proprio all'interno del Libro.
La scrittrice fa, come sempre, un lavoro eccezionale nella ricerca e citazione di fonti scientifiche.
Grazie a persone come lei i genitori possono accedere a ricerche e articoli (di solito in lingua straniera) che altrimenti non avrebbero potuto scoprire e comprendere così a fondo.
Il concetto di PLUSMATERNO è invenzione appunto di Laura Pigozzi.
Il termine introdotto da Pigozzi, il "plusmaterno" non si riferisce esclusivamente alle madri, ma a chiunque adotti un comportamento iperprotettivo fin dall'infanzia. Questo atteggiamento implica il desiderio di essere adorati e ammirati dal proprio figlio, differenziandosi dall'ipercura poiché richiede un affetto esagerato e l'assoluta adesione alla propria autorità.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sono molti temi riguardo le dipendenze che non ho potuto affrontare nel video perchè sarebbe durato un po' troppo.
Però sappi che è un libro molto completo perchè DIPENDENZA = tutto, ovvero per quanto si possa subito pensare alla droga o all'alcool, i pericoli sono molti. Intanto la droga non è solo THC, quindi cannabis, ma anche moltissime altre sostanze, comprese alcune di uso comune perchè contenuti in farmaci che tutti abbiamo in casa.
La dipendenza può anche riguardare gli smartphone, la tv, i videogiochi, ma può includere persino lo SPORT!
Insomma c'è tantissimo da sapere sul mondo delle dipendenze per essere davvero informati.
Ti lascio qui un po' di link utili:
🔗 Newsletter gratuita "Genitore Ideale": genitoreideale...
🔗 Libro "L'età dello sballo": amzn.to/3ZXZvdL
🔗 Seguimi sui social: www.instagram....