Dolce piccante al cioccolato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 бер 2017
  • Dessert in cui il peperoncino è l'ingrediente di spicco, il Dolce Piccante al Peperoncino è nato come torta da presentare in occasione di San Valentino.
    Il dolce è composto da un pan di spagna al cocco, inzuppato con della bagna alla vaniglia e farcito con mousse al cioccolato e peperoncino.
    Per entrare ancor più nel tema della festa, ho glassato il dolce con della glassa a specchio rossa, che oltre a rendere il dolce del colore simbolo della festa, essendo questa realizzata con cioccolato bianco, contribuisce a migliorare il gusto finale del dolce.
    Naturalmente, questo dessert molto elegante, può essere proposto in qualsiasi occasione, specialmente quando tra gli ospiti c'è qualche amante del peperoncino.
    Tempo totale di realizzazione: 1h più il tempo di raffreddamento
    Difficoltà di realizzazione: Alta
    Per stampare questa ricetta clicca qui:
    www.lapasticceriadichico.it/20...
    Non perderti il mio prossimo video, ricorda di ISCRIVERTI al mio canale: ua-cam.com/users/subscription_c...
    ALTRI VIDEO / lapasticceriadichico
    Se volete seguirmi anche negli altri social:
    FACEBOOK / federico.pasticcere
    TWITTER / federicopasticc
    GOOGLE+plus.google.com/u/0/+Lapastic...
    BLOGGER www.lapasticceriadichico.it/
    PINTEREST / lapasticceria
    Grazie per aver guardato il mio video.
    Scrivi pure un commento o una domanda e sarò felice di rispondere.
    Se ti è piaciuto ... metti mi piace, aggiungi ai preferiti, condividi il mio video!
    A Presto Federico!!!
    La Musica usata in questo video, è stata scaricata dalla raccolta audio di UA-cam.
    George Street Shuffle di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (creativecommons.org/licenses/...)
    Fonte: incompetech.com/music/royalty-...
    Artista: incompetech.com/

КОМЕНТАРІ • 20

  • @fragalelaura6296
    @fragalelaura6296 5 років тому +2

    Grazie mille per la risposta...

  • @federicaserio4660
    @federicaserio4660 7 років тому +1

    bellissima non ho mai provato il peperoncino nel cioccolato mi e' sempre sembrato un azzardo ma provero ,avrei voluto vedere la fetta tagliata peccato,quelle cialde si trovano al supermercato?la scelta del pandispagna al cocco e' indispensabile per una questione di abbinamento di sapori o verrebbe bene anche con quello classico

    • @LapasticceriadiChico
      @LapasticceriadiChico  7 років тому

      Grazie del complimenti Federica, sei molto gentile. Mi dispiace di non aver scattato una foto della torta tagliata, di solito lo faccio, in questo caso però , ho voluto portare il dolce ad una cena a casa di amici e di certo non potevo portarlo tagliato, spero mi capirai. Le cialde che ho usato io, me le ha spedite la ditta che ha organizzato il contest a cui ho partecipato con le foto di questo dolce, ti incollo il link, perchè non so come e dove le commercializzano, comunque nel caso non trovi questo tipo, puoi sostituirle con altre cialde che si usano per decorare gelati, che di solito si trovano al super mercato, QUESTO è IL LINK www.bussy.it
      Ho usato pan di spagna al cocco, perchè secondo me da una qualcosa in più al gusto del dolce, ma nulla vieta di usare pan di spagna normale.

    • @federicaserio4660
      @federicaserio4660 7 років тому +1

      La Pasticceria di Chico grazie mille

  • @fragalelaura6296
    @fragalelaura6296 5 років тому +1

    Posso farlo nello stampo a cuore piccolo a cerniera?

    • @LapasticceriadiChico
      @LapasticceriadiChico  5 років тому +2

      Certamente, io ti consiglio comunque di usare carta acetata, ti permetterà di staccare il dolce dallo stampo più facilmente, altrimenti, quando il dolce è ben freddo scalda leggermente le pareti dello stampo prima di aprire la cerniera.
      Se ti fa piacere quando hai realizzato il dolce, scatta delle foto ed inviamele insieme ad un tuo commento, posterò tutto nella bacheca apposita e nei miei social

  • @fragalelaura6296
    @fragalelaura6296 5 років тому +1

    Fatta,bellissima,ma non so come fare per la foto.....

    • @LapasticceriadiChico
      @LapasticceriadiChico  5 років тому +1

      Bene, sono contento che tu abbia ottenuto il risultato sperato, per la foto basta che me la invii a questo indirizzo e mail lapasticceriadichico@gmail.com ma se per te è un problema non preoccuparti.
      Buona serata!!!

  • @NinaNina-xk9cn
    @NinaNina-xk9cn 7 років тому +1

    Complimenti! Dolce stupendo! Ho una domanda sulla pastorizzazione delle uova. Per il tiramisù ho provato più volte col metodo di portare zucchero e acqua appena sotto i 121 gradi prima della caramellizzazione e versato il composto sui tuorli con zucchero e mescolato..ma dopo poco si sono formati pezzi di caramello duri. Allora poi ho optato per la pastorizzazione dell uovo intero a bagnomaria per 3 minuti a 61 gradi. Per pastorizzare il tuorlo si può fare la pastorizzazione come nel tuo video? A che temperatura?

    • @LapasticceriadiChico
      @LapasticceriadiChico  7 років тому

      Intanto ti ringrazio molto per i complimenti, poi se ti può interessare ti metto il link del mio tiramisù cotto ua-cam.com/video/5rX8lkP4Ae4/v-deo.html per finire rispondo alla tua domanda, nel video pastorizzo i tuorli a bagno maria, come hai detto di fare tu, solamente che 61° mi sembrano pochi, fai arrivare la temperatura a 70°, Fai molta attenzione però, perchè i tuorli sono ancor più delicati delle uova intere, quindi non fargli superare questa temperatura, altrimenti si rovinano.

    • @NinaNina-xk9cn
      @NinaNina-xk9cn 7 років тому +1

      La Pasticceria di Chico perfetto! Grazie! Quello che avevo fatto anche era di portare lo sciroppo di zucchero e acqua a 100 gradi e poi inserirlo nei tuorli sbattuti. Non avevo avuto problemi di pezzi di caramello. Ma quindi a quale temperatura si considera pastorizzato un tuorlo? E a quale l uovo intero?bastano 70 per scongiurare la salmonella?mi sto guardando diversi tuoi video!

    • @LapasticceriadiChico
      @LapasticceriadiChico  7 років тому

      I batteri della salmonella non si riproducono a temperature inferiori a +4, mentre iniziano a moltiplicarsi nel range di temperature che va da +4° a +65° , dopo 65° i batteri iniziano a morire, più si alza la temperatura più si abbassa la carica batterica, fino ad arrivare ad eliminare anche le tossine prodotte dai batteri. In tutto questo bisogna considerare che l'uovo se supera gli 80° tende a rapprendersi. Detto questo, sì 70° bastano a scongiurare la salmonella, naturalmente l'alimento in questione deve essere in buono stato, cioè non devono essere presenti tossine. Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso sarò felice di darti ulteriori spiegazioni.

    • @NinaNina-xk9cn
      @NinaNina-xk9cn 7 років тому +1

      La Pasticceria di Chico chiarissimo! Grazie mille! Ho guardato il tuo video del tiramisù, deve essere buonissimo..io uso la panna fresca al posto dell albume e ho imparato a fare i savoiardi..che fanno davvero la differenza nella ricetta! Mi iscrivo al tuo canale perché ho tanto da imparare!ciao

    • @LapasticceriadiChico
      @LapasticceriadiChico  7 років тому

      Sono davvero felice che ti sei iscritta al canale, se realizzi qualche mia ricetta e se ti fa piacere, scatta delle foto ed inviamele insieme ad un tuo commento, posterò tutto nella bacheca a ciò dedicata all'interno del mio blog e nella mia pagina fb.

  • @fragalelaura6296
    @fragalelaura6296 5 років тому +1

    Quanto deve stare la glassa per solidificare?e quando si può mangiare dal conglamento

    • @LapasticceriadiChico
      @LapasticceriadiChico  5 років тому +1

      La glassa solidifica abbastanza rapidamente, per quanto riguarda il tempo necessario per far si che il dolci torni a temperatura positiva (ti ricordo che questo passaggio deve avvenire in frigo) se il dolce è congelato completamente occorrono minimo 6h

  • @fragalelaura6296
    @fragalelaura6296 5 років тому +1

    Le uova che pastorizi quante due intere