Sono sorpreso che dopo oltre 10 anni questa canzone sia ancora qui e non sia stata rimossa dalle immancabili segnalazioni dei bigotti. Bellissima canzone , me la ricordo perfettamente
@@robertocosta1519 no nessuna. Mi hanno cancellato dai registri e non risulto più membro della comunità cattolica italiana. Non è una informazione che scrivo sul cv o i documenti eh 😅
Addirittura sbattezzata! D'accordo che la chiesa nasconde tante nefandezze ma sbattezzarsi lo trovo spaventoso. Mi sa di bestemmia non so...uno può decidere di non battezzare i propri bimbi ma sbattezzarsi in età adulta è come vivere e rinnegare a vita il divino che è in ognuno di noi e in questo c'è poco da dire
Prete! Io non ho voglia di ascoltarti, Prete! Non hai il diritto di insegnarmi Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole Per addomesticare le paure della gente! Genio
Lo stimo pura verita la bugia piu grande della storia svegliatevi tutti dio nn esiste voi ci credete per il semplice fatto ke tutti dicono che cr ma voi ke ne sapete lo avete visto?? Lo avete sentito?? Non credo imparate a credere a quel che vedete!
Per poter affermare che Dio non basta non averlo visto, secondo i cristiani se non credi in Dio lui non si manifesterà. Per affermare che Dio non esiste basta invece leggere la Bibbia, è piena di contraddizioni e profondamente sbagliata in tutto, basta pensare che se leggi la parte sulla creazione scopri che il cielo è blu perché "è composto da acqua". Dire "Dio non esiste perché io non lo vedo" non ha senso, ma dire "Dio non esiste perché la bibbia che dovrebbe essere la testimonianza della sua esistenza è piena di stronzate e posso dimostrarlo" ha senso
PARTE 1 Finalmente qualcuno di serio con cui parlare! :) Proprio quest’anno ho iniziato filosofia e sono stato interrogato sul mito della caverna! Dunque… innanzi tutto io sono a favore della scienza e non penso che ci sia Dio dietro a tutto, però sono del parere che Dio esista (agli altri utenti: se non credete in Dio non è un buon motivo per rispondere con offese dicendo i cristiani sono drogati, di solito sono proprio i drogati ad insultarci). Quello che veramente mi ha fatto incazzare
Trovo sia buono potersi esprimere ed esplorare ogni campo possibile...anche mettendone in discussione i temi...per quel che riguarda la Scienza,credo che se fosse libera da certe catene saprebbe dare più risposte e felicità di quanto stia ora facendo...sulla questione di Dio,credo nella sua esistenza e ho avuto diverse riflessioni su cosa sia e come abbia organizzato l'esistenza...e cosa ci sia dove noi non vediamo.
Basta pensare che lo stato Pontificio è nato dalla prima grande fake news della storia, quella secondo la quale l'imperatore Costantino avrebbe consegnato l'impero Romano alla Chiesa Cattolica.
? Padre dal punto di vista "relazionale", che ci ci crea ma non fa come una madre che "allatta" ed accompagna ma ci da libertà, proteggendoci dagli altri ma non da noi stessi.
Tutti parlano di "Conversione di Cristicchi". Raga, qui Simone non critica la religione in generale, ma chi la rappresenta. Preti, Chiese, chi fa di ste cose un metodo di guadagno e non di vera spiritualità. Insomma: Cristicchi attualmente più che credere nella chiesa, crede nella delicatezza della vita e dei pochi Preti che sono preti come si deve, ci avete pensato?
Esplicito, diretto, intollerante, offensivo: è quello che si meritano la chiesa e la religione. Ci vorrebbero più artisti famosi che esprimano in questo modo il loro dissenso per le stronzate arcaiche che ancora oggi, l'epoca della conoscenza e dell'informazione, le persone si bevono.
+Vanni Rovera il problema è che va a finire sempre allo stesso modo... Cristicchi viene censurato, i Negrita vengono censurati.. è difficile pubblicare idee anti-clericali qui.
Sana-chan! io credo che in un mondo come il nostro la censura stia diventando un problema secondario. E' vero, oggi siamo ancora molto condizionati da quello che passano le TV; ma il paradigma sta cambiando. Ormai viviamo su internet, e nel giro di un paio di decenni i canali televisivi come li conosciamo oggi probabilmente non esisteranno più. Mi immagino un futuro vicino in cui al posto delle programmazioni dei canali hai un database in cui puoi scegliere cosa vedere scegliendo tra tutto ciò che sia mai stato trasmesso nella storia dell'umanità. Una sorta di UA-cam molto più grande. A questo punto la censura non sarà più possibile. Prendi come esempio questo video: è qui da sette anni. Che caspita di censura sarebbe questa?! La censura dell'ingegner Cane :D L'informazione c'è già... è solo questione di cambiare il paradigma con cui guardiamo "la TV". E ciò sta già avvenendo :)
La religione non va bene perchè intollerante? Ed è per questo motivo che bisogna essere altrettanto intolleranti? Sorpresa: anche gli atei sanno essere intolleranti. La storia è piena di atei che hanno ucciso credenti, solo perchè credevano. E questo va bene? Per me non va bene ne questa intolleranza, ne quella dei crociati, ne quella dei fondamentalisti islamici. Per me l'intolleranza non va bene a priori, religiosa o atea, ma forse sono davvero l'unico a pensarla così. C'è chi invece crede che l'intolleranza a volte vada bene ed io rimango inorridito. Gli intolleranti fanno schifo. Oggi è molto di moda il buddismo e raramente sento gente dichiarare di odiare i buddisti, ma i buddisti sono tolleranti, rispettano tutti gli esseri viventi, compresi vermi e scarafacci. Invece certa gente atea si comporta come i crociati nell'epoca più buia, desiderando la morte per chiunque ritenga verme o scarafaccio. E si sente migliore, solo perchè non crede in Dio. Ipocriti, siete uguali ai peggiori papi e vescovi della storia.Non vedo differenza. Solo l'intolleranza non va tollerata e l'intolleranza non ha bandiera, può essere religiosa o atea, ideologica o politica o anche razziale. Per me uno può essere ateo, credente o agnostico, l'unica cosa importante è che sia tollerante.
Ecco che anche l’anticlericale Cristicchi si è convertito e non solo adesso scrive canzoni spirituali, ma canta canti mariani, va nei monasteri, ha amici preti e suore e ha abbracciato il papa all’udienza del mercoledì! Straordinaria la vita!
+HauserKaspar devi comprenderlo, per la sua fede non ha mai avuto un'eiaculazione e per questo è nervoso, con la paura di morire, la paura di non andare in Paradiso, la paura che i gay vadano in casa sua stuprarlo e la paura che possa piacergli.
Grande Simone! La più grande verità della Storia! Ce ne fossero di canzoni così!!!!!!!!bellissima tra l'altro...dovevi portarla a San Remo!!!!! Sì ciao! Come la Luna di Patty Pravo scritta da Vasco......chissà perchè l'hanno scartata......
Ognuno è libero di pensarla come vuole. Io seguo la mia fede xk credo in qualcosa di giusto, nei valori che Cristo ha trasmesso e che non sono lontani (sono gli stessi) di tutti quelli ke in questi commenti si definiscono SANI DI MENTE o INTELLIGENTI solo xke non credono. Dio, Cristo, la Fede non è qualcosa di lontano, ma è semplicemente AMARE INCODIZIONATAMENTE !!!
la prova più semplice dell'esistenza di Dio(Dio o Padreterno o Creatore)siamo noi e tutto ciò che siamo in grado di vedere e percepire,non c'è bisogno di spiegarlo o dimostrarlo:c'è per il semplice fatto che noi ci siamo..poi che la chiesa racconta un sacco di favole ed abusa a sua convenienza di ciò che non ha bisogno di essere spiegato o raccontato è tutto un'altro discorso..per credere,come dice il grande Gaber,non è necessario un crocefisso,ma dobbiamo cercare un Dio dentro noi stessi
Liberissimo, aggiungo un'ultima cosa e ti saluto. Qualsiasi valore positivo, anche e soprattutto laico, abbia la nostra società occidentale non è che un riflesso di qualto scritto nei vangeli. Prima era comportamenti e concetti che non si conoscevano!! Stammi bene!!
Applichi la sua logicae il suo cervello. Se delle persone lo hanno scritto vuol dire che quei valori erano già diffusi nel periodo in cui è stata redatta la Bibbia. Comunque se crede che la Bibbia sia progressista e contenga ottimi valori la legga e non si fidi delle parole dei preti.
Sarà sveglio Cristicchi o chiunque rinunci a Dio e a vivere secondo il suo messaggio perchè è indimostrabile la sua esistenza, o perchè malsopporta l'apparato ecclesiastico. LEGGETE IL VANGELO INVECE DI ASCOLTARE QUESTE CANZONI!!
Si può essere o meno d'accordo con un'idea o con il contenuto di un'opera d'arte, ma niente giustifica la censura. Un'idea liberamente espressa può essere discussa, un'idea censurata no!
C'è una cosa che non ho ben chiara: "Come fa dio ad essere infinitamente giusto ed al contempo infinitamente misericordioso?" perchè queste due qualità sono in antitesi fra loro da sempre...
Per toglierti un eventuale dubbio: "Chi ama il padre e la madre più di me non è degno di me; e chi ama il figlio e la figlia più di me, non è degno di me." di Matteo, mi sembra.
Nel 2019, dopo 14 anni dall'uscita di questa canzone, Simone Cristicchi conduce su Tv2000 (il canale della CEI) il programma "le poche cose che contano" insieme a Don Luigi Verdi. E' quindi ancora più bello sentire questa canzone, che fa notare come una persona possa cambiare radicalmente idea, e arrivare a una conversione vera.
@gnomodellefate Bravo, hai aggiunto che ciò è soggettivo e mi hai risparmiato la fatica di ricordarti che tutte le religioni (essendo invenzioni umane) non possono vantare nulla di più che scritti di origine umana. Quindi nessuna può smentire le altre e tutto dipende da quale prodotto, o dio che dir si voglia, più ci soddisfa. Spesso poi ci si basa sulla pubblicità, anche indiretta, e quindi era quasi scontato che tu saresti diventato cattolico. Ma passiamo al punto di vista religioso.
Un simile coraggio si paga prezzi altissimi nel campo dell'arte, soprattutto in Italia. Spero almeno che Cristicchi lo abbia sempre saputo, questo. Perché con una presa di posizione del genere non diventerai mai il nuovo Antonacci/Baglioni/Ramazzotti. Ma è proprio per questo che artisti simili andrebbero sovvenzionati ai massimi livelli.
Simone non vuole proprio appartenere alla schiera dei suoi colleghi che fanno solo intrattenimento,vuole che le sue canzoni e spettacoli trasformino le persone che lo seguono. Io lo seguo da tempo e in teatro è sempre sold out. È un grande,una bella persona. Ho fatto un percorso di fede con sacerdoti degni di questo nome,primo fra tutti don Luigi Verdi. Prossimo spettacolo a teatro Franciscus ,la storia di San Francesco un grande rivoluzionario che ha ancora tante cose da dirci. Andrò a vederlo a Bagnacavallo dove farà 2 serate il 4 e il 5 novembre. È un grandissimo artista 😊
@@monicatassinari Grazie per la testimonianza, mi fa piacere che ha trovato una sua stabilità artistica poiché pensavo fosse sparito dal giro che conta
Mi ricordo da bambino mi portavano alla messa, ed io seguivo la funzione con un'aria un po' perplessa... il prete stava in piedi sull'altare col microfono spiegava i passi del Vangelo con tono monotono col tempo e con la scusa di giocare all'oratorio mi infilarono nel mucchio catechismo obbligatorio perché non sta bene, non puoi essere diverso, emarginato come pecora smarrita dentro a un bosco... al di fuori del contesto... inginocchiati per bene, adesso dì le preghierine non dubitare mai dell'esistenza del Signore, lascia stare le tue fantasie sessuali di bambino, quante volte ti sei masturbato il pistolino? Il prete in molti casi è un uomo molto presuntuoso, nonostante l'apparenza di un sorriso zuccheroso, crede di essere il depositario di una verità assoluta, ad ogni tua obiezione, lui rigira la frittata! Prete! Io non ho voglia di ascoltarti, Prete! Non hai il diritto di insegnarmi Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole Per addomesticare le paure della gente! Non ho bisogno più di credere a un Prete! Se la Madonna piange sangue, è noia! Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi La bugia più grande della storia. La bugia più grande della storia. La storia della Chiesa è seminata di violenza, di soprusi, la Santa Inquisizione è prepotenza, e poi genuflessioni collettive dei politici, salvezza delle anime, la rendita degli immobili ma quanti begli affari fate con il Giubileo e quanti bei miliardi che sta alzando Padre Pio Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe Delle tonnellate di oro e delle vostre banche, Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe Delle chiese piene d'oro e delle banche... Prete! Io non ho voglia di ascoltarti, Prete! Non hai il diritto di insegnarmi Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole Per addomesticare le paure della gente! Non ho bisogno più di credere a un Prete! Se la Madonna piange sangue, è noia! Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi La bugia più grande della storia La bugia più grande della storia. Perdonate questo sfogo troppo anti-clericale, in fondo ognuno è libero di scegliersi la sua prigione, libero di farsi abbindolare, ipnotizzare, dal papa, dal Guru, dal capo spirituale ma la cosa deprimente e che mi butta giù è vedere quella folla alla Giornata della Gioventù, la mia sola religione è vocazione per il dubbio , IO non crederò a qualsiasi cosa dica un Prete! Io non ho voglia di ascoltarti, Prete! Non hai il diritto di insegnarmi Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole Per addomesticare le paure della gente! Non ho bisogno più di credere a un Prete! Se la Madonna piange sangue, è noia! Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi La bugia più grande della storia La bugia più grande della storia La bugia più grande della storia PRETE!
@djtonino2010 Questo ti fa onore. E' giusto rispettare chi non crede, ma penso anche che sia altrettanto giusto rispettare chi crede. Quando si definiscono i credenti dei creduloni o delle pecore, dov'è il rispetto?
Mi pare che il recente libro sul Vaticano sia stato condannato. L'Italia è precipitata al 77 esimo posto nella libertà di stampa e paesi da noi giudicati del terzo mondo sono molto più in alto nella classifica della libertà di informazione
Angela Arcidiacono se dio esiste ed è vendicativo contro persone che semplicemente la pensano in maniera diversa da come è obbligato dalla chiesa preferisco marcire all'inferno, non merita la mia anima un dio del genere
Ecco ma dire oppio dei popoli ti sembra una cosa gentile? Potrebbero dire anche di voi atei che siete oppiati al contrario ma nessuno lo fa. Commenti senza senso... se molta gente offende anziché opporsi a certe dottrine in maniera costruttiva, che cosa pretenderà? Chi offende di certo non fa la figura dell'intelligente.
Che bello sarebbe se religione e soprattutto cristianesimo fosse questo. Ora io sono cristiano e mi becco sputi in faccia nella mia città. Il gruppo della mia parrocchia guidata dal mio PRETE sta rendendo il mio paese un paese più bello con meno risse nelle strade e più ragazzi a ballare e giocare in Oratorio. Sarebbe bello se la Chiesa fosse solo questo, sarebbe l' ennesimo fottuto nemico, l' altro, che possiamo accusare. Invece leggo qui commenti di molta gente che apre gli occhi quanto basta per vedere le colpe degli altri, ma non vuole vedere tutta la verità per riconoscere anche il bene oltre il male, o, soprattutto, quello che vi fa più paura, le proprie colpe, i propri demoni. E allora accusate il nemico comodo, e seguite la moda di attaccare la politica e la Chiesa. Parlate di conoscenza, di informazione. Chiamare deficienti e cerebrolesi i cristiani, alla faccia di tolleranza e modernità. Rispettate, non fate i nazisti. Informatevi, non sentite solo una campana. Leggo che metà delle cose scritte sono superstizioni e voci di quartiere ignoranti. Leggetevi i saggi riguardo animali, riguardo alla reale interpretazione delle scritture, della genesi, prima di inventavi cosa dicono i preti solo per attaccarli. Vigliacchi.
Emanuele Abrami : so che il commento è molto vecchio ma che cosa vuoi che ci sia da interpretare in un penoso libro di favole risalente all'età del bronzo?,nei testi biblici e nella dottrina cristiana non c'è scritto da nessuna parte che bisogna "interpretare",è una stronzata che si sono inventati i teologi (che chissà come come mai sono per la maggioranza credenti) per giustificare la loro arcaica retorica,e considerando che di religioni basate su racconti astratti che pretendono di essere tutte vere ce ne sono state una marea,ancora oggi il vaticano (e le religioni abramiche in generale) non è altro che un cancro che campa grazie al riciclo di denaro internazionale e alla diffusione del loro dogma fra le popolazioni dei paesi più disagiati e qualche vecchio bietololone nostrano capaci ancora di bersi le loro cazzate (cosa pensavi?,che lo facessero per "carità cristiana"?, ah ah ah!),certo realtà come quelle del tuo paesino saranno accadute,ma probabilmente son delle margherite in mezzo a una discarica
Emanuele Abrami : ho solo detto le cose come stanno,non sto affermando di conoscere la verità assoluta,non dico che tutta la chiesa sia marcia ma è innegabile che attualmente e nel corso della storia la chiesa cattolica abbia sfruttato il proprio potere e sfruttato l'ignoranza collettiva per svolgere i propri sporchi comodi,vatti a cercare le nefandezze di papi e vescovi,la vendita delle indulgenze. o gli orrori della santa inquisizione e della caccia alle streghe,ancora oggi se nel nostro paese è controversa l'accettazione di diritti ormai basilari come l'aborto o le unioni civili è colpa dell'influenza vaticana e cattolica
@rogio74 "non possiamo giudicare i suoi pensieri ne le sue vie perchè non abbiamo la sua mente ,comunque è un invito a non credere di poterlo comprendere" Aggiunto da te, che a quanto pare ti ritieni in grado di comprenderlo, invece. Lui non l'ha detto. Anzi, se vogliamo essere precisi, chi l'ha scritto è Isaia, un altro che a quanto pare si ritiene in grado di comprenderlo. E comprenderlo è molto diverso da dire che agisce FUORI DALLA LOGICA, significa solo che non siamo in grado...
Boh, ripeto, a parer mio la situazione negli ultimi anni si è ribaltata, se prima la maggioranza era "pro Chiesa", se per disinformazione, se per fede, oggi mi sembra che i più siano accaniti contro la Chiesa più che altro perché fa mainstream, un po' come il classico veganello che pur di sentirsi superiore ti prescrive il cancro in quanto "mangiatore di cadaveri", sono entrambe posizioni che tanti assumono, ma riguardo alle quali pochi veramente avrebbero il diritto di esprimersi. Fare una canzone su una cosa così a me sembra attirare tutte quelle persone che, perché fa mainstream, si accaniscono contro il "nemico comune". Poi oh, è un pensiero personale e magari tanta gente qua é molto più informata di me, che comunque non metto alla gogna nessuno.
Il rischio di pensiero mainstream c'è ovunque, bisogna calcolarlo. In questo caso le prove dell'ingerenza della chiesa nella società italiana sono continue e attuali, il suo potere economico e politico enorme e tangibile (sì ne so qualcosa anche personalmente e per fonti dirette, quindi spero di rientrare nei "presunti informati") Se e quando la situazione dovesse cambiare non ci sarà bisogno di accanirsi, credo che alle persone interessi stare innanzitutto serene e felici piuttosto che tormentarsi ;)
Ma è normale scusa.... In una canzone di solito inserisci unicamente i concetti chiave che riassumono il tuo pensiero... Non puoi sempre entrare nel dettaglio... Un cantante ti fornisce l'input per andare poi te ad informarti se ti interessa l'argomento.... Non è populismo
È bello ogni tanto "scoprire" qualche nuovo gruppo/cantante che prima non avevo mai ascoltato e vedere che anche sotto i video di questo ci si scanna! Ahahahahahhahah
2023: Simone Cristicchi ha scritto un libro su un certo David Lazzaretti, il "Cristo dell'Amiata" (o profeta dell'Amiata); al cui nome è legato quello del cosiddetto Giurisdavidismo (o Chiesa Giurisdavidica). Ergo, è diventato un baciapile.
.... non sono dei gioghi da sopportare per andare in paradiso e per paura dell'inferno, sono comandamenti che ci aiutano a praticare l'unico comandamento di Gesù: ama il prossimo tuo.... Io non rubo, non uccido, non sparlo dell'altro non per paura dell'inferno, ma perchè così AMO l'altro. Per questo mi dispiace alcuni vedano la Scrittura in una luce così diversa e confusa.
@@ikaros81 ha guadagnato visibilità grazie a questa canzone, e l'ha sfruttata per poter pagare l'affitto a fine mese. In ogni caso le parole in questa canzone rimangono "ognuno é libero di scegliere la propria prigione" .
A parte il fatto che hai postato tre volte lo stesso messaggio, che io non ti ho mai chiamato "classico segaiolo di parrocchia", che conosco alla perfezione la "Parola", avendola letta interamente, e che non sapresti di certo spiegare contraddizioni che altri più preparati di te, ovviamente fuori da youtube, non sono riusciti a spiegarmi sono daccordo. Sì, per tutto il resto sono daccordo.
@gill099 Anche perché questa canzone non si trova in nessuno dei tre CD pubblicati fino ad ora da Cristicchi, anche perché questa è una canzone di Rufus l'alter ego di Cristicchi ed statalasciata libera di essere scaricata non ha avuto tutta questa pubblicità come "Luca era Gay" di Povia, e chi la conosce è perché ascolta veramente Cristicchi
Quando Cristicchi Simone era veramente ateo nel 2005, proprio nell'anno del Conclave, ma dopo circa 10 anni, è divenuto l'opposto con comparsa a TV2000, come se fosse arrivato a lui un fulmine.
Le esperienze della vita, gli incontri, la riflessione, cambiano le persone! Per fortuna spesso in meglio! Si chiama crescita! Peccato che non tutti sappiano riflettere e fare tesoro delle esperienze, quindi crescere!Immenso Cristicchi!
@Geordie89d Vorrei infine aggiungere un'ultima nota: il paradiso non è chiuso a coloro che hanno avuto una vita da peccatori, per questi c'è il purgatorio. Il paradiso è chiuso a coloro che hanno espressamente rifiutato l'amore di Dio, perché anche lì Dio ci ha fatti liberi, dall'inizio alla fine, liberissimi di scegliere tutto della nostra vita :)
Non avevo mai sentito questa canzone... e adesso capisco perché Cristicchi non ha il successo che merita
. Troppe verità scomode!
Grande Cristicchi. Ci vogliono 2 palle così per scrivere e pubblicare una canzone così e questo ti fa grande onore.
Che cavolo dici
@@lorenzoboccuti2216 segaiolo di parrocchia.
@@dequadim schifo umano
@@lorenzoboccuti2216 bigotto ipocrita.
@@lorenzoboccuti2216 In realtà questa canzone Cristicchi l'ha "rinnegata" già da qualche anno.
Sono sorpreso che dopo oltre 10 anni questa canzone sia ancora qui e non sia stata rimossa dalle immancabili segnalazioni dei bigotti.
Bellissima canzone , me la ricordo perfettamente
Questo è uno dei commenti più ridicoli che abbia mai letto
Sei un mangiaostie?
...anche dopo 13 anni
Da sempre ascoltata. Nata e cresciuta con una educazione cristiana... Con la maggior età e le consapevolezze mi sono sbattezzata. Una libertà
Vorrei farti una domanda , spero non inopportuna, riguardo lo sbattezzo : hai avuto qualche genere di ripercussioni dovute a questo atto ?
@@robertocosta1519 che tipo di ripercussioni dovrebbero esserci? Se vuoi info dettagliate puoi rivolgerti all'UAAR
@@robertocosta1519 no nessuna. Mi hanno cancellato dai registri e non risulto più membro della comunità cattolica italiana. Non è una informazione che scrivo sul cv o i documenti eh 😅
Addirittura sbattezzata! Nooo...adesso Cristicchi è diverso. Ma non bigotto. Si può essere battezzati e non essere bigottoni...
Addirittura sbattezzata! D'accordo che la chiesa nasconde tante nefandezze ma sbattezzarsi lo trovo spaventoso. Mi sa di bestemmia non so...uno può decidere di non battezzare i propri bimbi ma sbattezzarsi in età adulta è come vivere e rinnegare a vita il divino che è in ognuno di noi e in questo c'è poco da dire
Prete! Io non ho voglia di ascoltarti,
Prete! Non hai il diritto di insegnarmi
Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole
Per addomesticare le paure della gente!
Genio
Sono cresciuto con le canzoni di Simone Cristicchi... e me ne vanto!
Questo pezzo è qualcosa di meraviglioso, tre minuti e mezzo di verità assoluta.
Mi chiedo come mai questa canzone non è mai stata trasmessa in certi programmi Rai..IMMENSO CRISTICCHI
Magari in "A sua immagine"...
Neanche su Mediaset l’hanno mai fatta ascoltare e nelle radio, abbiamo il Vaticano in Italia e i cattobigotti sono la maggioranza degli italiani
Te lo chiedi ? Molto scomoda
Non l'avevo mai sentita, grande Simone Cristicchi ❤🙂
Grande Cristicchi!!! Canzone bellissima e parole vere!!!
Cristicchi già ti stimavo, adesso ti stimo ancora di più. Artista molto interessante e libero da omologazioni come piace a me.
Scoperta solo oggi....semplicemente fantastica!
I pollici in giù ce li avranno messi sicuramente i preti. Grande simone
Non lo puoi confermare.
non credo, è una canzone stupida
... e qualche filofascistello che è abituato ad obbedire
canzone brillante,coinvolgente e illuminante....... complimenti cristicchi!!!!!!!!!!!!!!
Giá sapvo che era un grande artista, ma con questo brano si é pure guadagnato la mia stima
... e la dannazione eterna
ahahahahah (sperando sia una battuta la tua)
certo,certo ...
+Riccardo Cavalleri sempre ammesso che tu abbia scelto la religione giusta.
Cosa vuoi insinuare ?
Lo stimo pura verita la bugia piu grande della storia svegliatevi tutti dio nn esiste voi ci credete per il semplice fatto ke tutti dicono che cr ma voi ke ne sapete lo avete visto?? Lo avete sentito?? Non credo imparate a credere a quel che vedete!
Per poter affermare che Dio non basta non averlo visto, secondo i cristiani se non credi in Dio lui non si manifesterà.
Per affermare che Dio non esiste basta invece leggere la Bibbia, è piena di contraddizioni e profondamente sbagliata in tutto, basta pensare che se leggi la parte sulla creazione scopri che il cielo è blu perché "è composto da acqua".
Dire "Dio non esiste perché io non lo vedo" non ha senso, ma dire "Dio non esiste perché la bibbia che dovrebbe essere la testimonianza della sua esistenza è piena di stronzate e posso dimostrarlo" ha senso
come mai così incazzato? da lui non me l'aspettavo. BRAVO.
Dovresti ascoltare anche "genova brucia" se non la conosci, pure quella è parecchio incazzata
Scaricate questa canzone e salvatela nei vostri telefoni e pc. Questo video è uno dei pochissimi luoghi dove trovare questa canzone.
Salvata. Semmai verrà rimossa la ricarico io non preoccuparti
Sei un grande Simone,troppo grande per menti troppo piccole!
PARTE 1
Finalmente qualcuno di serio con cui parlare! :) Proprio quest’anno ho iniziato filosofia e sono stato interrogato sul mito della caverna! Dunque… innanzi tutto io sono a favore della scienza e non penso che ci sia Dio dietro a tutto, però sono del parere che Dio esista (agli altri utenti: se non credete in Dio non è un buon motivo per rispondere con offese dicendo i cristiani sono drogati, di solito sono proprio i drogati ad insultarci). Quello che veramente mi ha fatto incazzare
Trovo sia buono potersi esprimere ed esplorare ogni campo possibile...anche mettendone in discussione i temi...per quel che riguarda la Scienza,credo che se fosse libera da certe catene saprebbe dare più risposte e felicità di quanto stia ora facendo...sulla questione di Dio,credo nella sua esistenza e ho avuto diverse riflessioni su cosa sia e come abbia organizzato l'esistenza...e cosa ci sia dove noi non vediamo.
Canzone reale. Meravigliosa
Assolutamente capolavoro
Mi sono divertita tanto.e' vero .Gesù è venuto a dirci,cambiate modo di vivere Il discorso della montagna dice tutto 😂😂😂😂😂😂😂😂😂❤❤❤❤
" Se Gesù Cristo fosse vivo, sì vergognerebbe" Parole Vere...
Porcodio non esiste..
Qui ha fatto uno sbaglio doveva dire "se Gesù cristo fosse vero*,......
@@gesukilto260 Gesù è esistito.
Dio no.
@@Shanksonepiece1988 la vostra religione ormai e uno schifo, vi meritate tutto!, una merda.
@@Shanksonepiece1988 vai a gurdare dragonball bambino minchia.
come se qualcuno avesse letto i miei pensieri e ne avesse scritto una canzone...
uguale
Matteo Cecchi p
Idem
Concordo al 1000 x 1000
La Bugia più Grande della Storia!!!!
Fantastico.
Basta pensare che lo stato Pontificio è nato dalla prima grande fake news della storia, quella secondo la quale l'imperatore Costantino avrebbe consegnato l'impero Romano alla Chiesa Cattolica.
Grwnde Cristicchi 👏👏
Nelle sue canzoni sempre .... tanta Verità👍
Peccato (per te) che mentre scrivevi questo commento lui si fosse avvicinato al Cattolicesimo da quasi cinque anni...
Questa canzone mi piace molto, rispecchia alla' incirca le mie idee, anche io penso che Gesù si sarà vergognato non poco...
? Padre dal punto di vista "relazionale", che ci ci crea ma non fa come una madre che "allatta" ed accompagna ma ci da libertà, proteggendoci dagli altri ma non da noi stessi.
se Gesù fosse vivo si vergognerebbe delle chiese piene d' oro, dell' ipocrisia dei finti cattolici e delle vostre banche....grande pezzo!
Tutti parlano di "Conversione di Cristicchi".
Raga, qui Simone non critica la religione in generale, ma chi la rappresenta.
Preti, Chiese, chi fa di ste cose un metodo di guadagno e non di vera spiritualità.
Insomma: Cristicchi attualmente più che credere nella chiesa, crede nella delicatezza della vita e dei pochi Preti che sono preti come si deve, ci avete pensato?
Vero
Don Andrea Gallo, per fare un esempio.
Preti come lui ne esisteranno una decina al mondo.
@@dequadim personaggio discutibile
Anche io stavo per citare don Andrea Gallo! Prete di strada e non da pulpito!
@@Truthseeker450 don Gallo? Direi un santo dei nostri giorni!
Fantastica!👍pura verità!😟..mi meraviglio che questa canzone non l'hanno censurata!!!😕😆
Marisa Turci Non la sentirai mai in tv o radio. Cristicchi è stato "insabbiato" soprattutto dalla Rai, perché troppo schietto
Verità assoluta. Bravo in tutto
Cristicchi si è guadagnato la mia stima con questa canzone, grande!
Esplicito, diretto, intollerante, offensivo: è quello che si meritano la chiesa e la religione. Ci vorrebbero più artisti famosi che esprimano in questo modo il loro dissenso per le stronzate arcaiche che ancora oggi, l'epoca della conoscenza e dell'informazione, le persone si bevono.
Grande vanni!!!!!!
Esatto!!! :-)
+Vanni Rovera il problema è che va a finire sempre allo stesso modo... Cristicchi viene censurato, i Negrita vengono censurati.. è difficile pubblicare idee anti-clericali qui.
Sana-chan! io credo che in un mondo come il nostro la censura stia diventando un problema secondario. E' vero, oggi siamo ancora molto condizionati da quello che passano le TV; ma il paradigma sta cambiando. Ormai viviamo su internet, e nel giro di un paio di decenni i canali televisivi come li conosciamo oggi probabilmente non esisteranno più. Mi immagino un futuro vicino in cui al posto delle programmazioni dei canali hai un database in cui puoi scegliere cosa vedere scegliendo tra tutto ciò che sia mai stato trasmesso nella storia dell'umanità. Una sorta di UA-cam molto più grande. A questo punto la censura non sarà più possibile. Prendi come esempio questo video: è qui da sette anni. Che caspita di censura sarebbe questa?! La censura dell'ingegner Cane :D L'informazione c'è già... è solo questione di cambiare il paradigma con cui guardiamo "la TV". E ciò sta già avvenendo :)
La religione non va bene perchè intollerante? Ed è per questo motivo che
bisogna essere altrettanto intolleranti? Sorpresa: anche gli atei
sanno essere intolleranti. La storia è piena di atei che hanno ucciso
credenti, solo perchè credevano. E questo va bene? Per me non va bene ne
questa intolleranza, ne quella dei crociati, ne quella dei
fondamentalisti islamici. Per me l'intolleranza non va bene a priori,
religiosa o atea, ma forse sono davvero l'unico a pensarla così. C'è chi
invece crede che l'intolleranza a volte vada bene ed io rimango
inorridito. Gli intolleranti fanno schifo. Oggi è molto di moda il
buddismo e raramente sento gente dichiarare di odiare i buddisti, ma i
buddisti sono tolleranti, rispettano tutti gli esseri viventi, compresi
vermi e scarafacci. Invece certa gente atea si comporta come i crociati
nell'epoca più buia, desiderando la morte per chiunque ritenga verme o
scarafaccio. E si sente migliore, solo perchè non crede in Dio. Ipocriti, siete uguali ai peggiori papi e vescovi della storia.Non vedo differenza. Solo l'intolleranza non va tollerata e l'intolleranza non ha bandiera, può essere religiosa o atea, ideologica o politica o anche razziale. Per me uno può essere ateo, credente o agnostico, l'unica cosa importante è che sia tollerante.
Ecco che anche l’anticlericale Cristicchi si è convertito e non solo adesso scrive canzoni spirituali, ma canta canti mariani, va nei monasteri, ha amici preti e suore e ha abbracciato il papa all’udienza del mercoledì! Straordinaria la vita!
Davvero?
Che delusione
... tutto cambia, tranne i convinzionisti.
@@Surya313😄😄😄
Purtroppo...
Un mito indiscusso
Simone Cristicchi e' probabilmente il cantante italiano piu' sottovalutato.
"Ma quanti belli affari fate con il giubileo e quanti bei soldi fate con Padre Pio"
Più che mai attuale.
Ufff...
+Riccardo Cavalleri Cosa?
+HauserKaspar devi comprenderlo, per la sua fede non ha mai avuto un'eiaculazione e per questo è nervoso, con la paura di morire, la paura di non andare in Paradiso, la paura che i gay vadano in casa sua stuprarlo e la paura che possa piacergli.
Ma cosa stai dicendo ???
+Riccardo Cavalleri visto che sei un religioso così sfegatato manterrai la castità fino al matrimonio e farai sesso solo per procreare, vero?
Grande Simone! La più grande verità della Storia! Ce ne fossero di canzoni così!!!!!!!!bellissima tra l'altro...dovevi portarla a San Remo!!!!! Sì ciao! Come la Luna di Patty Pravo scritta da Vasco......chissà perchè l'hanno scartata......
Boh
Non ho paura di Dio, ho paura degli occhi degli interpreti.
Parole sacrosante
Infatti sono agnostico
Anche io non ho paura di Dio. ho paura dei bigotti cattolici esaltati e inquietanti come te
Ognuno è libero di pensarla come vuole. Io seguo la mia fede xk credo in qualcosa di giusto, nei valori che Cristo ha trasmesso e che non sono lontani (sono gli stessi) di tutti quelli ke in questi commenti si definiscono SANI DI MENTE o INTELLIGENTI solo xke non credono. Dio, Cristo, la Fede non è qualcosa di lontano, ma è semplicemente AMARE INCODIZIONATAMENTE !!!
dovrebbero farla cantare ai bimbi delle elementari a scuola ! GRANDE VERITA' di Cristicchi !
la prova più semplice dell'esistenza di Dio(Dio o Padreterno o Creatore)siamo noi e tutto ciò che siamo in grado di vedere e percepire,non c'è bisogno di spiegarlo o dimostrarlo:c'è per il semplice fatto che noi ci siamo..poi che la chiesa racconta un sacco di favole ed abusa a sua convenienza di ciò che non ha bisogno di essere spiegato o raccontato è tutto un'altro discorso..per credere,come dice il grande Gaber,non è necessario un crocefisso,ma dobbiamo cercare un Dio dentro noi stessi
Grande Cristicchi..... una canzone meravigliosa e interpretazione impeccabile.
Liberissimo, aggiungo un'ultima cosa e ti saluto. Qualsiasi valore positivo, anche e soprattutto laico, abbia la nostra società occidentale non è che un riflesso di qualto scritto nei vangeli. Prima era comportamenti e concetti che non si conoscevano!! Stammi bene!!
Applichi la sua logicae il suo cervello. Se delle persone lo hanno scritto vuol dire che quei valori erano già diffusi nel periodo in cui è stata redatta la Bibbia.
Comunque se crede che la Bibbia sia progressista e contenga ottimi valori la legga e non si fidi delle parole dei preti.
Canzoni del genere in Italia non avranno mai successo... Purtroppo
No e solo troppo vecchia se fosse uscita ora sarebbe un meme
grazie della tua costruttiva e delicata risposta.
quanto è vera questa canzone la bugia più grande della storia grande simone
Sarà sveglio Cristicchi o chiunque rinunci a Dio e a vivere secondo il suo messaggio perchè è indimostrabile la sua esistenza, o perchè malsopporta l'apparato ecclesiastico.
LEGGETE IL VANGELO INVECE DI ASCOLTARE QUESTE CANZONI!!
hai capito il cristicchi.. 10+
Bravo!
la bugia più grande della storia ...
certe cose sono... sacrosante :D
Questa canzone mi e rimasta in testa
Dico una sola cosa.......brò sei un fottuto GENIO!!!!!!!
Quante verità in soli 3 minuti di canzone
Si può essere o meno d'accordo con un'idea o con il contenuto di un'opera d'arte, ma niente giustifica la censura.
Un'idea liberamente espressa può essere discussa, un'idea censurata no!
C'è una cosa che non ho ben chiara: "Come fa dio ad essere infinitamente giusto ed al contempo infinitamente misericordioso?" perchè queste due qualità sono in antitesi fra loro da sempre...
Per toglierti un eventuale dubbio:
"Chi ama il padre e la madre più di me non è degno di me; e chi ama il figlio e la figlia più di me, non è degno di me." di Matteo, mi sembra.
Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nel 2019, dopo 14 anni dall'uscita di questa canzone, Simone Cristicchi conduce su Tv2000 (il canale della CEI) il programma "le poche cose che contano" insieme a Don Luigi Verdi.
E' quindi ancora più bello sentire questa canzone, che fa notare come una persona possa cambiare radicalmente idea, e arrivare a una conversione vera.
Il brutto di invecchiare
Sempre adorato questa canzone 🎉🎉🎉🎉
Bravissimo!
mi Dio quanto è vera questa storia APRITE OCCHI GRANDE UOMO E ARTISTA!!!!
@gnomodellefate Bravo, hai aggiunto che ciò è soggettivo e mi hai risparmiato la fatica di ricordarti che tutte le religioni (essendo invenzioni umane) non possono vantare nulla di più che scritti di origine umana. Quindi nessuna può smentire le altre e tutto dipende da quale prodotto, o dio che dir si voglia, più ci soddisfa.
Spesso poi ci si basa sulla pubblicità, anche indiretta, e quindi era quasi scontato che tu saresti diventato cattolico. Ma passiamo al punto di vista religioso.
Un simile coraggio si paga prezzi altissimi nel campo dell'arte, soprattutto in Italia. Spero almeno che Cristicchi lo abbia sempre saputo, questo. Perché con una presa di posizione del genere non diventerai mai il nuovo Antonacci/Baglioni/Ramazzotti. Ma è proprio per questo che artisti simili andrebbero sovvenzionati ai massimi livelli.
Simone non vuole proprio appartenere alla schiera dei suoi colleghi che fanno solo intrattenimento,vuole che le sue canzoni e spettacoli trasformino le persone che lo seguono. Io lo seguo da tempo e in teatro è sempre sold out. È un grande,una bella persona. Ho fatto un percorso di fede con sacerdoti degni di questo nome,primo fra tutti don Luigi Verdi. Prossimo spettacolo a teatro Franciscus ,la storia di San Francesco un grande rivoluzionario che ha ancora tante cose da dirci. Andrò a vederlo a Bagnacavallo dove farà 2 serate il 4 e il 5 novembre. È un grandissimo artista 😊
@@monicatassinari Grazie per la testimonianza, mi fa piacere che ha trovato una sua stabilità artistica poiché pensavo fosse sparito dal giro che conta
@TheBlackstealer Grandissimo, il principio della teodicea...qualcuno di intelligente c'è ancora..complimenti!!
Mi ricordo da bambino mi portavano alla messa,
ed io seguivo la funzione con un'aria un po' perplessa...
il prete stava in piedi sull'altare col microfono
spiegava i passi del Vangelo con tono monotono
col tempo e con la scusa di giocare all'oratorio
mi infilarono nel mucchio catechismo obbligatorio
perché non sta bene, non puoi essere diverso,
emarginato come pecora smarrita dentro a un bosco...
al di fuori del contesto...
inginocchiati per bene, adesso dì le preghierine
non dubitare mai dell'esistenza del Signore,
lascia stare le tue fantasie sessuali di bambino,
quante volte ti sei masturbato il pistolino?
Il prete in molti casi è un uomo molto presuntuoso,
nonostante l'apparenza di un sorriso zuccheroso,
crede di essere il depositario di una verità assoluta,
ad ogni tua obiezione, lui rigira la frittata!
Prete! Io non ho voglia di ascoltarti,
Prete! Non hai il diritto di insegnarmi
Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole
Per addomesticare le paure della gente!
Non ho bisogno più di credere a un
Prete! Se la Madonna piange sangue, è noia!
Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi
La bugia più grande della storia.
La bugia più grande della storia.
La storia della Chiesa è seminata di violenza, di soprusi,
la Santa Inquisizione è prepotenza,
e poi genuflessioni collettive dei politici,
salvezza delle anime, la rendita degli immobili
ma quanti begli affari fate con il Giubileo
e quanti bei miliardi che sta alzando Padre Pio
Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe
Delle tonnellate di oro e delle vostre banche,
Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe
Delle chiese piene d'oro e delle banche...
Prete! Io non ho voglia di ascoltarti,
Prete! Non hai il diritto di insegnarmi
Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole
Per addomesticare le paure della gente!
Non ho bisogno più di credere a un
Prete! Se la Madonna piange sangue, è noia!
Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi
La bugia più grande della storia
La bugia più grande della storia.
Perdonate questo sfogo troppo anti-clericale,
in fondo ognuno è libero di scegliersi la sua prigione,
libero di farsi abbindolare, ipnotizzare,
dal papa, dal Guru, dal capo spirituale
ma la cosa deprimente e che mi butta giù
è vedere quella folla alla Giornata della Gioventù,
la mia sola religione è vocazione per il dubbio , IO
non crederò a qualsiasi cosa dica un
Prete! Io non ho voglia di ascoltarti,
Prete! Non hai il diritto di insegnarmi
Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole
Per addomesticare le paure della gente!
Non ho bisogno più di credere a un
Prete! Se la Madonna piange sangue, è noia!
Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi
La bugia più grande della storia
La bugia più grande della storia
La bugia più grande della storia
PRETE!
Grazie
La parte finale è diversa
@djtonino2010 Questo ti fa onore. E' giusto rispettare chi non crede, ma penso anche che sia altrettanto giusto rispettare chi crede. Quando si definiscono i credenti dei creduloni o delle pecore, dov'è il rispetto?
Attualissima
che mina🔥🔥
BELLISSIMA
"In tutti i popoli esistono i monopolizzatori e gli appaltatori del bisogno metafisico: i preti"
Arthur Schopenhauer
Cristicchi one of us!
no
uno di noi, mica di voi.
La bugia più grande della storia..
grande pezzo non c è motivo di censura sono cose vere
Mi pare che il recente libro sul Vaticano sia stato condannato. L'Italia è precipitata al 77 esimo posto nella libertà di stampa e paesi da noi giudicati del terzo mondo sono molto più in alto nella classifica della libertà di informazione
Fantastica, la penso proprio così 🤟🤟🤟💯💯💯💯
cristicchi sei il mio nuovo idolo!!
Angela Arcidiacono se dio esiste ed è vendicativo contro persone che semplicemente la pensano in maniera diversa da come è obbligato dalla chiesa preferisco marcire all'inferno, non merita la mia anima un dio del genere
Dignità e coraggio bravo cristicchi
ecco, io l'ho conosciuto (musicalmente) così. un mito!!!
grande cristicchi! non e' facile in un paese bigotto e cattolico schierarsi cosi' apertamente contro la chiesa! rispetto!
Il mio pezzo preferito di Cristicchi!
"la Religione è l'oppio dei popoli" Questa citazione fa capire tutti i commenti senza senso dei soliti che devono sempre criticare...
Ecco ma dire oppio dei popoli ti sembra una cosa gentile? Potrebbero dire anche di voi atei che siete oppiati al contrario ma nessuno lo fa. Commenti senza senso... se molta gente offende anziché opporsi a certe dottrine in maniera costruttiva, che cosa pretenderà? Chi offende di certo non fa la figura dell'intelligente.
Che bello sarebbe se religione e soprattutto cristianesimo fosse questo. Ora io sono cristiano e mi becco sputi in faccia nella mia città. Il gruppo della mia parrocchia guidata dal mio PRETE sta rendendo il mio paese un paese più bello con meno risse nelle strade e più ragazzi a ballare e giocare in Oratorio. Sarebbe bello se la Chiesa fosse solo questo, sarebbe l' ennesimo fottuto nemico, l' altro, che possiamo accusare. Invece leggo qui commenti di molta gente che apre gli occhi quanto basta per vedere le colpe degli altri, ma non vuole vedere tutta la verità per riconoscere anche il bene oltre il male, o, soprattutto, quello che vi fa più paura, le proprie colpe, i propri demoni. E allora accusate il nemico comodo, e seguite la moda di attaccare la politica e la Chiesa. Parlate di conoscenza, di informazione. Chiamare deficienti e cerebrolesi i cristiani, alla faccia di tolleranza e modernità. Rispettate, non fate i nazisti. Informatevi, non sentite solo una campana. Leggo che metà delle cose scritte sono superstizioni e voci di quartiere ignoranti. Leggetevi i saggi riguardo animali, riguardo alla reale interpretazione delle scritture, della genesi, prima di inventavi cosa dicono i preti solo per attaccarli. Vigliacchi.
Emanuele Abrami : so che il commento è molto vecchio ma che cosa vuoi che ci sia da interpretare in un penoso libro di favole risalente all'età del bronzo?,nei testi biblici e nella dottrina cristiana non c'è scritto da nessuna parte che bisogna "interpretare",è una stronzata che si sono inventati i teologi (che chissà come come mai sono per la maggioranza credenti) per giustificare la loro arcaica retorica,e considerando che di religioni basate su racconti astratti che pretendono di essere tutte vere ce ne sono state una marea,ancora oggi il vaticano (e le religioni abramiche in generale) non è altro che un cancro che campa grazie al riciclo di denaro internazionale e alla diffusione del loro dogma fra le popolazioni dei paesi più disagiati e qualche vecchio bietololone nostrano capaci ancora di bersi le loro cazzate (cosa pensavi?,che lo facessero per "carità cristiana"?, ah ah ah!),certo realtà come quelle del tuo paesino saranno accadute,ma probabilmente son delle margherite in mezzo a una discarica
Cavolo, hai preso la pillola blu? Perché a sentirti sembri arrivato alla verità assoluta. Non vorrai mica fondare una nuova religione...
Emanuele Abrami : ho solo detto le cose come stanno,non sto affermando di conoscere la verità assoluta,non dico che tutta la chiesa sia marcia ma è innegabile che attualmente e nel corso della storia la chiesa cattolica abbia sfruttato il proprio potere e sfruttato l'ignoranza collettiva per svolgere i propri sporchi comodi,vatti a cercare le nefandezze di papi e vescovi,la vendita delle indulgenze. o gli orrori della santa inquisizione e della caccia alle streghe,ancora oggi se nel nostro paese è controversa l'accettazione di diritti ormai basilari come l'aborto o le unioni civili è colpa dell'influenza vaticana e cattolica
Stima per la risposta
@rogio74 "non possiamo giudicare i suoi pensieri ne le sue vie perchè non abbiamo la sua mente ,comunque è un invito a non credere di poterlo comprendere"
Aggiunto da te, che a quanto pare ti ritieni in grado di comprenderlo, invece. Lui non l'ha detto. Anzi, se vogliamo essere precisi, chi l'ha scritto è Isaia, un altro che a quanto pare si ritiene in grado di comprenderlo.
E comprenderlo è molto diverso da dire che agisce FUORI DALLA LOGICA, significa solo che non siamo in grado...
Tre minuti e ventotto di verità!!
SIMONE CRISTICCHI FOR PRESIDENT!!!!!!!
E' STUPENDA FANTASTICA BELLISIMA!!!!
Da oggi a manetta nel walkman tutti i giorni!!!!!! :-)
per quanto mi piaccia Cristicchi, questa mi sa di canzone "populista", dice quello che la gente vuole sentir dire..
probabile, ma è abbastanza condivisibile e soprattutto tocca pulpiti che razzolano male, per quanto il linguaggio sia esplicito e sì, populista
Boh, ripeto, a parer mio la situazione negli ultimi anni si è ribaltata, se prima la maggioranza era "pro Chiesa", se per disinformazione, se per fede, oggi mi sembra che i più siano accaniti contro la Chiesa più che altro perché fa mainstream, un po' come il classico veganello che pur di sentirsi superiore ti prescrive il cancro in quanto "mangiatore di cadaveri", sono entrambe posizioni che tanti assumono, ma riguardo alle quali pochi veramente avrebbero il diritto di esprimersi. Fare una canzone su una cosa così a me sembra attirare tutte quelle persone che, perché fa mainstream, si accaniscono contro il "nemico comune". Poi oh, è un pensiero personale e magari tanta gente qua é molto più informata di me, che comunque non metto alla gogna nessuno.
Il rischio di pensiero mainstream c'è ovunque, bisogna calcolarlo. In questo caso le prove dell'ingerenza della chiesa nella società italiana sono continue e attuali, il suo potere economico e politico enorme e tangibile (sì ne so qualcosa anche personalmente e per fonti dirette, quindi spero di rientrare nei "presunti informati")
Se e quando la situazione dovesse cambiare non ci sarà bisogno di accanirsi, credo che alle persone interessi stare innanzitutto serene e felici piuttosto che tormentarsi ;)
Ma è normale scusa.... In una canzone di solito inserisci unicamente i concetti chiave che riassumono il tuo pensiero... Non puoi sempre entrare nel dettaglio... Un cantante ti fornisce l'input per andare poi te ad informarti se ti interessa l'argomento.... Non è populismo
questa non è una canzone populista,è solo una bruttura,piena di stupidità e idiozie!
È bello ogni tanto "scoprire" qualche nuovo gruppo/cantante che prima non avevo mai ascoltato e vedere che anche sotto i video di questo ci si scanna! Ahahahahahhahah
Capolavoro assoluto.
Vero
Pienamente d accordo
2023: Simone Cristicchi ha scritto un libro su un certo David Lazzaretti, il "Cristo dell'Amiata" (o profeta dell'Amiata); al cui nome è legato quello del cosiddetto Giurisdavidismo (o Chiesa Giurisdavidica). Ergo, è diventato un baciapile.
Cristicchi sei un grande... Non nascondere le tracce negli album però... Urlale al mondo, la gente deve svegliarsi!
.... non sono dei gioghi da sopportare per andare in paradiso e per paura dell'inferno, sono comandamenti che ci aiutano a praticare l'unico comandamento di Gesù: ama il prossimo tuo.... Io non rubo, non uccido, non sparlo dell'altro non per paura dell'inferno, ma perchè così AMO l'altro. Per questo mi dispiace alcuni vedano la Scrittura in una luce così diversa e confusa.
E nel 2019 canta nel concerto di Natale in Vaticano!
Alla fine si è messo a Pigreco/2 rad anche lui.
@@ikaros81 ha guadagnato visibilità grazie a questa canzone, e l'ha sfruttata per poter pagare l'affitto a fine mese. In ogni caso le parole in questa canzone rimangono "ognuno é libero di scegliere la propria prigione" .
Fenomeno
grande Simone capolavoro davvero
A parte il fatto che hai postato tre volte lo stesso messaggio, che io non ti ho mai chiamato "classico segaiolo di parrocchia", che conosco alla perfezione la "Parola", avendola letta interamente, e che non sapresti di certo spiegare contraddizioni che altri più preparati di te, ovviamente fuori da youtube, non sono riusciti a spiegarmi sono daccordo. Sì, per tutto il resto sono daccordo.
Ti stimo fratello.....
@gill099 Anche perché questa canzone non si trova in nessuno dei tre CD pubblicati fino ad ora da Cristicchi, anche perché questa è una canzone di Rufus l'alter ego di Cristicchi ed statalasciata libera di essere scaricata non ha avuto tutta questa pubblicità come "Luca era Gay" di Povia, e chi la conosce è perché ascolta veramente Cristicchi
Tanta stima!
Certo,certo
@@riccardomariabiondi4516 si
Quando Cristicchi Simone era veramente ateo nel 2005, proprio nell'anno del Conclave, ma dopo circa 10 anni, è divenuto l'opposto con comparsa a TV2000, come se fosse arrivato a lui un fulmine.
Le esperienze della vita, gli incontri, la riflessione, cambiano le persone! Per fortuna spesso in meglio! Si chiama crescita! Peccato che non tutti sappiano riflettere e fare tesoro delle esperienze, quindi crescere!Immenso Cristicchi!
MEMORABILE CRISTICCHIIIII
Cristina Siracusa mah
Immenso artista poeta
@Geordie89d Vorrei infine aggiungere un'ultima nota: il paradiso non è chiuso a coloro che hanno avuto una vita da peccatori, per questi c'è il purgatorio. Il paradiso è chiuso a coloro che hanno espressamente rifiutato l'amore di Dio, perché anche lì Dio ci ha fatti liberi, dall'inizio alla fine, liberissimi di scegliere tutto della nostra vita :)
E' il caso di dirlo: Cristicchi gliele ha cantate proprio bene!