Analisi Critica di DARK SOULS e del suo Fenomeno

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 446

  • @SabakuNoMaiku
    @SabakuNoMaiku 7 років тому +165

    Un bel bel discorso! Evito WoT nel discuterlo anche se sarebbe un piacere, solo due punticini: Blight Town non è troppo pesante (e nemmeno obbligatoria :D) da esser processata, però, è solo ottimizzazione pessima. Su PS3 c'è Guns of the Patriots, ricordiamolo.

    • @marcomolendini7364
      @marcomolendini7364 7 років тому +1

      Sabaku no Maiku potresti spiegarmi questo ultimo tuo punticino? Sicuramente mi é sfuggito qualcosa nel video, ma sono curioso di capire perché citi mgs4

    • @alpha_ita5022
      @alpha_ita5022 7 років тому +6

      Marco Molendini Perchè graficamente è ad altissimi livelli,preservando un frame rate stabile

    • @marcomolendini7364
      @marcomolendini7364 7 років тому +1

      Alpha_ ITA se non me lo spiegavano mica ci arrivavo... grazie XD

    • @edwardsuou
      @edwardsuou 7 років тому

      guns of the patrits è un esclusiva, dark souls un multipiattaforma

    • @jollyroger2068
      @jollyroger2068 7 років тому

      c'è anche the phantom pain

  • @giuseppevalenti1205
    @giuseppevalenti1205 7 років тому

    Chi altro si è guardato per intero 6 Min della pubblicità di favigay per far monetizzare più soldi possibili(meritatissimi) a Dadobax? Non ci abbandonare e continua così 😉

  • @kenorax
    @kenorax 7 років тому

    Sinceramente ho giocato abbastanza tempo a dark souls 2 da dire che non mi piace. Sono arrivato fino al boss che sembra jabba the hutt (non ricordo il nome ma soero abbiate capito). In ore non saprei dire precisamente quanto ho giocato ma credo una ventina. Il gioco è carino ma della lore non me ne frega niente e il gameplay, per quanto carino, non mi ha emozionato particolarmente. Secondo me dark souls è un action game con elementi gdr ma il gameplay non mi diverte abbastanza preferirlo ad un action game come devil may cry e l'impostazione generale del gioco non mi convince abbastanza da farmelo preferire a un gdr come the witcher. So che i 2 titoli citati non hanno nulla a che vedere con dark souls, ma cio che voglio dire è che questo gioco non mi convince perché non è né carne né pesce, non eccelle sicuramente dal punto di vista ruolistico e il gameplay per quanto unico e originale non mi piace più di tanto. Capisco che dal punto di vista artistico è eccezionale e che la lore per quelli appassionati è quanto di meglio si possa trovare, però sono cose che non fanno per me. La stessa singolarità che fa amare il gioco a voi, gli impedisce di trovare uno spazio nel mio tempo libero.

  • @kaiser0304
    @kaiser0304 7 років тому

    Per come la vedo io, che ho giocato i soul's, non sono giochi ne da odiare ne da amare, mi sono piaciuti perchè mi piace l'ambientazione e nulla più...per me sono giochini che hanno fatto del "facciamoci le p***e mentali" da parte dei giocatori il punto focale su cui puntare.

  • @TheMeccio
    @TheMeccio 7 років тому

    ehi dado non sono d'accordo quando dici che la difficoltà di dark souls non è artificiosa
    se il gioco disponesse di checkpoint più ravvicinati sarebbe molto semplice

  • @crimsonviper6970
    @crimsonviper6970 7 років тому +7

    posso chiederti perche parli sempre degli stessi 2 giochi ? the last of us /dks

    • @xProReVoLuTiiON
      @xProReVoLuTiiON 7 років тому +12

      Magari gli piacciono , poi non è che uno deve per forza trattare 800 giochi tipo qdss , può anche caricare ogni giorno lo stesso video all'infinito. Ti piace? Lo guardi ogni giorno , altrimenti nulla.

    • @crimsonviper6970
      @crimsonviper6970 7 років тому

      prova a giocare a near automata la storia e la sua profondità non ha rivali. e dura tipo 6 volte the last of US

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  7 років тому +13

      Il mio canale è "DadoBax: Feel the video games" non è "DadoBax: Videogiochi a 360 gradi".
      E direi che questo video incarna più che bene il concetto intorno a "feel the video games".

    • @LykanosAquilae
      @LykanosAquilae 7 років тому

      Andrea Parisi perché è un feticista di sta roba , ecco perché .

    • @crimsonviper6970
      @crimsonviper6970 7 років тому +1

      non volevo assolutamente far polemiche apprezzo i tuoi contenuti! dico solo che il tempo non è infinito sono giochi usciti ormai anni fa. che in media ogni persona ha finito 3/4 volte. anche tu hai portato diverse serie su questi giochi . dico che se non ti fossilizzi solo su 2 titoli puoi scoprire che ce ne sono di altrettanto validi o anche addirittura migliori .

  • @DadoBax_Videogames
    @DadoBax_Videogames  7 років тому +128

    Ci tenevo a ringraziare pubblicamente i *Patron* che supportano il mio lavoro.
    Come ho scritto anche a loro in privato, *le ore di lavoro spese su questo video sono sensibilmente di più* di un video "normale" e vedendolo credo che sia palese: questo non sarebbe stato chiaramente possibile senza il loro supporto.
    Per il futuro ho in mente altri progetti di questo tipo, ma chiaramente con temi diversi. Vedrete!

    • @lucignoloslip4778
      @lucignoloslip4778 7 років тому +2

      DadoBax 17 minuti di video di dadobax dove gli trovo

    • @giggione71
      @giggione71 7 років тому

      Veramente complimenti per questo video. L'ho visto tutto, 17 minuti, senza rendermi conto che era finito :) . Le tue parole studiate al millimetro sono come il testo di uno spettacolo ottimo. Bello. Presi Dark Souls in offerta su steam per PC ma non sono mai riuscito a giocarlo pur avendoci provato più volte. Ti confesso che sto provando le stesse sensazioni di cui parli nel video nei confronti di Prey (che ad alcuni non piace per motivi analoghi). Persino l'ultimo Zelda ha subito secondo me l'influenza di Dark Souls nell'impostazione del gameplay. Devo dire che a me questa contaminazione che porta i nuovi videogiochi ad essere "meno guidati" mi piace molto. Tuttavia Dark Souls per me è ancora troppo. E' un estremo a cui al momento non mi interessa arrivare.
      Un saluto.

    • @giulioallegri1366
      @giulioallegri1366 7 років тому +3

      Dado, rispetto molto la tua opinione e metterei Dark Souls tra i miei giochi preferiti a mani basse, però la sua difficoltà É ampiamente artificiosa alle volte. Un esempio potrebbe essere il tiro al tacchino dei cavalieri d'argento di Anor Londo mentre si prova ad entrare nel palazzo o tutte le fasi plattform che bisogna affrontare con nemici alle calcagna. Onestamente, per quanto come ho detto apprezzi molto il gioco, penso che sotto questo aspetto sia molto difficile da difendere, così come Bloodborne per quel che vale.

    • @FilSpirit
      @FilSpirit 7 років тому +2

      DadoBax questo video è pura poesia e lo adoro.

    • @Puricinu
      @Puricinu 7 років тому

      L'ho visto in ritardo, ma sono contento di essermi segnato "vedere video DadoBax dark souls" su un post-it. Video di pregevolissima fattura (cit.) :D

  • @MonkeySimon
    @MonkeySimon 7 років тому +53

    A me non è mai piaciuto Dark Souls, ma non l'ho mai disprezzato né tantomeno attaccato. Peró, amo queste interpretazioni che vengono date ai titoli di questo calibro e apprezzo l'immenso lavoro che c'è stato dietro al gioco sia dal lato della complessa trama che da quello del gameplay.
    Purtroppo, non mi ha emozionato... ma sono contento che sia riuscito a farlo con tantissimi appassionati! Titoli del genere vanno preservati, ammirati e presi come esempio per future opere.

    • @flaviofazio8048
      @flaviofazio8048 7 років тому +1

      MonkeySimon Io sono sicuro che amerei sia Dark Souls che Bloodborne, ma la difficoltà mi spiazza.

    • @MonkeySimon
      @MonkeySimon 7 років тому +6

      La difficoltà non è un problema se con il passare del tempo ci si impratichisce con il gioco e le sue meccaniche. Ti assicuro che è così per ogni titolo esistente (tranne alcune eccezioni mal programmate).
      Se sei certo di amare un gioco simile non devi assolutamente farti arrestare dalla tanto decantata difficoltà.
      La "paura" impedisce soltanto di fare esperienze potenzialmente buone, dunque, coraggio!

    • @flaviofazio8048
      @flaviofazio8048 7 років тому +1

      MonkeySimon É proprio la paura infatti che mi ferma. E credo che il fastidio creato dalla frustrazione, insieme alla tensione, mi faccia mollare il gioco.

    • @MonkeySimon
      @MonkeySimon 7 років тому +2

      Ciò dipenderà soltanto da come preferisci giocare. C'è da dire però che molti videogiochi attuali hanno male abituato il pubblico rendendolo incline al mollare un gioco per via della frustrazione. Se fossi in te, tenterei e mi imporrei di andare avanti fino alla fine, qualunque gioco esso sia.
      Vedo un sacco di persone che si perdono un sacco di esperienze fantastiche per colpa della difficoltà oppure di cose frivole ingiustificabili che servono a mascherare una paura che nemmeno si rendono conto di avere. Pensa, questa cosa accade anche nei fumetti, dove c'è chi si lascia intimidire dal numero di volumi e serie presenti.
      Il mio consiglio resta lo stesso: prova e non farti problemi, soprattutto per quanto riguarda continui pensieri che vagano per la testa. Le esperienze vanno fatte e non avrebbe senso rimanere fermi a pensare in modo eccessivo.

    • @gattochefuma7097
      @gattochefuma7097 7 років тому +1

      Finalmente qualcuno a cui non è piaciuto Dark Souls e che non si limita a dire cose del tipo " Eh ma è troppo difficile" oppure " E' troppo sopravvalutato" ma che sa riconoscere oggettivamente il valore di questo titolo.
      Applausi.

  • @federicotellarini8560
    @federicotellarini8560 7 років тому +50

    il framerate della città infame è solo un erore e una mancanza di from, non ci si può filosofare tanto intorno...

    • @crazygamers2.024
      @crazygamers2.024 7 років тому

      Federico Tellarini ma questo problema c'era solo su ps3? Lo chiedo perchè su pc prima che installassi DSfix l'unica zona che mi dava problemi di frame rate era Anor londo

    • @federicotellarini8560
      @federicotellarini8560 7 років тому

      CrazyGamers2.0 su pc problemi di framerate non ci sono

    • @crazygamers2.024
      @crazygamers2.024 7 років тому

      Federico Tellarini no intendevo senza DSfix il frame rate era bloccato a 30 ma droppava a 15 solo ad Anor Londo non nella città infame e mi sembra che anche sulla 360 non ci fosse questo problema, quindi dovrei dedurre che il basso frame rate della città infame sia un problema della ps3.

    • @hellowood7657
      @hellowood7657 7 років тому

      non bisogna mai perdere un pretesto per dire che il pc è più potente delle console anche se per farlo bisogna dire qualche cazzata, all'uscita dark soul faceva abbastanza schifo su pc perchè era stato fatto un pessimo lavoro, dadobax è simpatico come ragazzo su youtube lo seguo volentieri, ma a volte sembra più un fanboy pc che poi va a fare le manfrine agli altri su come la grafica non sia importante, a volte i suoi discorsi mi sembrano un po incoerenti

    • @crazygamers2.024
      @crazygamers2.024 7 років тому

      Leonardo Turturro ma infatti ho detto che senza DSfix il framerate era bloccato a 30, io avevo solo chiesto se il problema della città infame era legato alla play station 3 perchè su pc (nonostante il pessimo porting) non avevo notato cali stessa cosa per la 360.

  • @iero1234
    @iero1234 7 років тому +17

    Per non parlare poi delle musiche. Per me che sono amante del genere sono veri capolavori. Studiate SEMPRE per ogni nemico e mai fuori luogo o ripetitive

  • @Ardalis1108
    @Ardalis1108 7 років тому +18

    E tu che volevi chiudere il canale privando il mondo di questo capolavoro.

  • @untipo.
    @untipo. 7 років тому +26

    definire kant illuminista è estremamente riduttivo, lui non negava la religione e soprattutto poneva un limite alla ragione

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  7 років тому +13

      Be, il video è su Dark Souls, non su Kant :)
      Era giusto per contestualizzare Kant per chi non lo conosce!

    • @giacomomallia953
      @giacomomallia953 7 років тому +2

      È una cretinata anche nominare Gorgia sul concetto di verità. Senza contare che sul primo Dark Souls la verità c'è e solo il finale è aperto.

    • @pito3148
      @pito3148 7 років тому +2

      Malkav ` C'é da dire che l'illuminismo non rinnegavava in tutto e per tutto la religione.

    • @angelomartino4667
      @angelomartino4667 7 років тому +2

      Malkav ` Sapere aude. In dark souls non perdi o vieni sconfitto quando muori , ma perdi nel momento in cui ti arrendi e perdi ogni speranza, dopotutto è ciò che caratterizza gli esseri vuoti. Dark soul è un gioco dove chi lo ha creato non lo ha fatto per esprimere un unico messaggio, secondo me ognuno che lo gioca è tenuto a crearsi un mondo suo con le proprie idee e riflessioni, ognuno lo può interpretare diversamente, ed è fantastico

    • @untipo.
      @untipo. 7 років тому

      Pi To vero, però (se non ricordo male) kant dava un valore più alto alla metafisica che alla fisica. comunque ho sottolineato l'errore perché è nei primi minuti, non deve mettere in secondo piano il resto del video che è veramente ben fatto

  • @ELAPSE.
    @ELAPSE. 7 років тому +69

    che dire...
    lodate il sole

    • @jollyroger2068
      @jollyroger2068 7 років тому +2

      ..ma solo se ti va, eh?

    • @ELAPSE.
      @ELAPSE. 7 років тому +4

      Jolly Roger
      no, il sole si loda punto.
      Se ti va o non ti va al sole non interessa nulla,
      quindi inizia a metterti in posizione e loda, loda fino alla morte... e quando sei morto continua a lodarlo da non-morto

    • @jollyroger2068
      @jollyroger2068 7 років тому +1

      vorrei spammarti un mio video a proposito..

    • @SkillfulCurve
      @SkillfulCurve 7 років тому +1

      stai zitto e loda il sole dannato pappagallo

    • @jollyroger2068
      @jollyroger2068 7 років тому

      mai!

  • @lynx97
    @lynx97 7 років тому +10

    A me manca tantissimo il fatto di poter discutere su come andare avanti nel gioco o su dare/ricevere consigli su come affrontare diverse cose.
    Questa cosa purtroppo si è persa tantissimo con l'avvento di internet (2007-2008) che spopolò per tutte le case, in questo modo riducendo drasticamente uno dei punti fondamentali del videogioco ovvero condividere l'esperienza di gioco con altre persone e far diventare il videogioco oggetto di spunto per le conversazioni e aiuto per fare nuove amicizie o semplici scuse per ritrovarsi tutti in una sola casa per giocare in compagnia.
    Ormai si trovano tutte le guide possibili ed immaginabili sul web ma questa, ahimè, è un arma a doppio taglio.

    • @senzanome3015
      @senzanome3015 7 років тому +2

      King ROG97 Ringrazia internet se la gente ha trovato amici

    • @lynx97
      @lynx97 7 років тому +3

      Ho detto infatti che internet sia un arma a doppio taglio.
      Non so se tu abbia vissuto a pieno la quinta/sesta generazione del videogaming ma era tutta un altra cosa parlare con amici di un certo titolo e discutere su meccaniche etc....

    • @marcoreale1779
      @marcoreale1779 7 років тому +2

      King ROG97 concordo con te...i pomeriggi in sala giochi. I confronti su come battere un boss....o come trovare un segreto

    • @lynx97
      @lynx97 7 років тому

      Eh già :\

  • @Varil92
    @Varil92 2 роки тому +2

    Il discorso secondo cui "nulla in Dark Souls è difficile se sai come farlo" mi fa girare parecchio le palle. Cosa vuol dire? Che per giocare Dark Souls bisogna per forza consultare guide online e playthrough di altri? È ridicolo. Come fa uno a sapere nel suo primo playthrough come affrontare determinate situazioni? Semplice, non può saperlo. Facile dire che una situazione è semplice da affrontare quando sai già come farlo perché hai visto mille video online. Un gioco che necessita di essere capito cercando guide e soluzioni è un gioco fatto male. Perché parliamoci chiaro, in un'era pre-internet Dark Souls non avrebbe mai spopolato.

  • @Zulinho22
    @Zulinho22 7 років тому +5

    Nonostante i suoi difetti, ho amato alla follia questa saga proprio per i motivi che hai evidenziato nel video. "È un'esperienza".
    È una bellissima esperienza.

  • @PetTheCat3730
    @PetTheCat3730 7 років тому +2

    Dado, per quanto possa essere d'accordo con gran parte del del tuo pensiero (dalla difficoltà alle shortcut) sulla questione del frame rate mi vedi in disaccordo. I limiti di Dark Souls sono limiti, punto. Non si può far si che questo gioco cada sempre in piedi. Dark Souls ha una telecamera ingestibile? E' un difetto. Una certa zona è mal ottimizata? E' un problema, e i casi sono due: o la ottimizzi meglio o lasci stare. Punto. Ti reputo uno dei pochi canali YT capace di parlare di videogiochi in maniera seria e approfondita, ma questa parte del discorso l'ho vista quasi come un "difendere ad ogni costo". E so che tu non sei QUEL genere di fan della saga. In parole povere reputo che, riguardo la questione frame rate, tu abbia detto una stronzata.

  • @camilladuri4855
    @camilladuri4855 5 місяців тому +1

    Io avevo recuperato la trilogia remastered circa 6 mesi fa e avevo iniziato a giocare il primo, gli unici motivi che mi avevano portato ad approcciarmi al titolo sono stati la lore e il game design ma purtroppo il gameplay non fa per me e l'ho venduto. Va detto che Dark Souls non é un titolo per tutti, é indubbiamente frustrante e con le morti continue ti dimentichi pure le piccole conversazioni con gli npc per capire la storia. A parer mio il gioco non t'invoglia ad avere pazienza per capire il moveset dei nemici perché troppo punitivo e spesso e volentieri muori prima di arrivare dai boss per colpa di nemici minori sbilanciati. Al giocatore non skillato viene richiesta una certa esperienza (perché non viene spiegato nulla) che ovviamente non ha per andare avanti nell'avventura quindi si é costretti a leggere consigli su come livellare e quali classi scegliere per non arrivare completamente impreparati contro certi boss. Inoltre, a causa della legnosità, il gioco non t'invoglia ad imparare perdendo anni di vita per andare avanti perché non capisci dove sbagli muori e basta contrariamente a molti altri giochi che ti puniscono se adotti la tecnica sbagliata ma capisci perché e imparando dai tuoi errori cambi tattica. Per non parlare poi che per passare alcuni boss devi per forza evocare gli NPC online (esempio Soleir) e giocare offline é invalidante

  • @DavideMezzacqui
    @DavideMezzacqui 7 років тому +30

    "Il Maestro Miyazaki"
    "Loooore"
    "Tornate a giocare a COD"
    "CAPOLAVORO"

  • @lummarra6417
    @lummarra6417 7 років тому +8

    "è un'esperienza da scoprire, odiare, capire, apprezzare e vivere"... una donna insomma

  • @shady2847
    @shady2847 7 років тому +1

    La città infame non è obbligatoria però, la parte con il framerate disastroso la puoi tranquillamente skippare tutta

  • @lucamassaro3013
    @lucamassaro3013 7 років тому +1

    Scoprire, odiare, capire e infine vivere... è proprio vero!
    Nella mia prima run su Dark Souls io ho odiato il gioco, ora lo amo perché ne ho compreso i meccanismi, ciò però non vuol dire che non detesti la telecamera, il lock di merda, i bug, il framerate e le schifosissime compenetrazioni! Io non riesco proprio a capire chi fa finta che questi problemi non ci siano, proprio perché amo il gioco io lo vorrei tecnicamente migliore.

  • @angelodonte
    @angelodonte 7 років тому +2

    Gran bel video, complimenti!
    Ho anche l'impressione che tu abbia lavorato sulla dizione con buoni risultati, scorre che é un piacere.
    Ho apprezzato anche le citazioni filosofiche, mi avrebbe fatto piacere se fossi entrato più nei dettagli, in ogni caso ottimo lavoro!

  • @tenente42
    @tenente42 7 років тому +1

    Da come hai detto fai sembrare Sabaku il Papa e io un suo discepolo. XP

  • @VincentKun
    @VincentKun 7 років тому +16

    Dark Souls lore is the new noumeno

  • @nickorn958
    @nickorn958 7 років тому +1

    Gran bel video! D'accordissimo sulla questione difficoltà: bisogna solo essere attenti e pazienti ed è una bazzecola... che poi si è fatta 'sta storia dell'assurda difficoltà solo su dark souls e non capisco perchè... praticamente in ogni gioco di ruolo che si rispetti c'è bisogno di attenzione e pazienza. I Final Fantasy e Dragon quest delle generazioni fino a ps2 era difficili quanto dark souls sulla componente rolistica, e attualmente ci sono giochi che alla difficoltà massima sono 10 volte più difficili di dark souls per la parte action, ad esempio un Kingdom Hearts qualsiasi.

  • @ElNacho182
    @ElNacho182 7 років тому +2

    Una settimana fa ho iniziato DS per la prima volta, in precedenza ho giocato (e completato, quindi platinato) Demon's Souls, però sfruttando il glitch delle anime infinite perché oltre un certo punto si arriva ad odiare un gioco che è semplicemente fatto male, alcune trappole sono inevitabili e la frustrazione ti divora.
    Dark Souls invece, è un gioco stupendo ma realizzato di merda, il crollo dei frame e l'intersezione poligonale (armi che trapassano i muri che pensi ti stiano proteggendo) sono dei difetti gravi, molto gravi, ma la genialità del level design e il divertimento che i duelli con le spade ti provocano riescono a farti godere a pieno il titolo.
    Adesso sono due giorni che sono bloccato ad Ornstein & Smough, chissà, un giorno ci riuscirò...

    • @KamikaZedManga
      @KamikaZedManga 7 років тому

      I feel you

    • @ElNacho182
      @ElNacho182 7 років тому

      Elyan 79 La seconda parte della cripta delle tempeste e praticamente tutta la valle della disperazione sono parti volutamente stronze, e secondo me sono fatte male, non sono una sfida divertente o perlomeno interessante.
      PS farmando umanità e invocando due fantasmi ce l'ho fatta! =)

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 4 роки тому

      Ti sei fatto la scorpacciata di Lore? Semplicemente monumentale e filosofica a mio parere.

  • @raffoisgold
    @raffoisgold 7 років тому +1

    Gran bel video, ma come mai hai preso in considerazione solo il primo dark souls, piuttosto che parlare dell'evoluzione del titolo fino al terzo?

  • @nerdcave7219
    @nerdcave7219 7 років тому +2

    Light of the seven in sottofondo grande Dado

  • @federicovaldinocci9164
    @federicovaldinocci9164 7 років тому +1

    un analisi fantastica, più di tutto mi colpisce il tuo approccio che parla molto di te, e ti dipinge come una persona da conoscere, che conosce valori quali rispetto, condivisione, analisi, ecc. uno dei video migliori mai visti. grazie

  • @algorix8420
    @algorix8420 7 років тому +1

    Bella light of the seven, Dado xD

  • @thebestsorak
    @thebestsorak 7 років тому +1

    Il video personalmente l'ho amato dadobax però una cosa. Hai detto all'inizio che non c'è un qualcosa di scritto ma tutto è interpretato dal giocatore e... diciamo che non è errato però non è del tutto vero. Noi da parte del gioco abbiamo delle informazioni che vanno prese, secondo l'autore e l'introduzione ad esso, come verietere al 100%. Queste informazioni spesso danno la base per ciò che poi va concluso con l'interpretazione o la speculazione ma, ci sono anche altri concetti che vengono spiegati da più descrizioni in modo completo e quindi non si possono obiettare. Certo magari qualcuno può interpretarlo in modo diverso in certi casi ma se per esempio nella descrizione della titanite di lordran ti dicono " la titanite si trova solo ed esclusivamente a lordran" quella non la devi interpretare è così punto.

  • @jacopo6053
    @jacopo6053 7 років тому +1

    ciao dado io personalmente non mi riscontro con ciò che hai detto riguardo al motivo per cui questo titolo non piace. Io ,nonostante l'abbia provato più di una volta, trovo che il gioco abbia un'atmosfera pesante, cosa che mi ha portato a evitarlo definitivamente

  • @stylesheetra9411
    @stylesheetra9411 7 років тому

    ds1 lo adorato, l'esportazione, gli NPC, gli oggetti, il problema sono i boss
    il 70% dei boss son delle cagate totali e il 10% son fatti davvero male
    non mi ricordo quanti boss ci siano ma è assurdo che solo 4 di essi siano sia fatti bene sia non una completa cagata

  • @TimeToTime77
    @TimeToTime77 6 років тому

    e se l'attesa di Darksouls fosse Darksouls stesso? il prossimo passo sarà illuminarsi di immenso? hahah allucinante! darksouls non è difficile è solo vecchio...è un ghost and goblins fatto in 3d...bello percarità ma capolavoro no per favore !!!

  • @MaxColayera
    @MaxColayera 7 років тому

    Tu e Sabaku siete la ragione per cui inizierò a giocare Dark Souls e a portare qualcosa sul mio canale !

  • @Tom-me9um
    @Tom-me9um 7 років тому +21

    vabbe,tutto molto bello,ma SERIAMENTE,non c'è nulla di pensato o artistico nella città infame :)

    • @gianlucaacca4401
      @gianlucaacca4401 7 років тому +4

      Ma sì infatti, è solo tipo l'area più complessa e fatta meglio del gioco.

    • @gianlucaacca4401
      @gianlucaacca4401 7 років тому +2

      Scusa cosa c'entra il framerate col lato artistico?

    • @Tom-me9um
      @Tom-me9um 7 років тому

      Lutrax Silverkin
      "Scusa cosa c'entra il framerate col lato artistico?"hai almeno sentito il discorso di dadobax?

    • @gianlucaacca4401
      @gianlucaacca4401 7 років тому +1

      Sì.

    • @Tom-me9um
      @Tom-me9um 7 років тому

      Lutrax Silverkin
      allora hai sentito,ma non ascoltato...
      in sintesi dice quasi che la scelta di inserire la città infame nel gioco sia come un modo di "tirare fuori le palle"(o cose simili)o di non rinunciare ad una tale ambientazione,nonostante i suoi disastrosi problemi,mettendo di mezzo il lato artistico.
      ECCO,lui parla di framerate sacrificato al lato artistico,perciò non hai capito niente,perchè ti chiedi cosa centrino le 2 cose,quando è STATO LUI a fare un discorso del genere

  • @rumbleball
    @rumbleball 7 років тому

    faccio gameplay di giochi di cose, se volete passate a dare un'occhiata!

  • @paolocelli6912
    @paolocelli6912 7 років тому

    ho mollato sia dark che deamon souls a cusa dei loro hitbox di merda che a quanto ho sentito e visto è stato mantenuto nei capitoli successivi

  • @TimeToTime77
    @TimeToTime77 6 років тому +1

    sto fatto di voler spacciare un gioco incompleto e arrabattato (seppur bello ma non stupendo) in un capolavoro criptico è a dir poco esilarante!

  • @alec2733
    @alec2733 7 років тому

    Sarebbe interessante analizzare il fenomeno di minecraft

  • @peppesification
    @peppesification 7 років тому +1

    c'è da scrivere dei libri su questo titolo

  • @alessiolombardi1429
    @alessiolombardi1429 7 років тому

    io non sono un fan dei souls like però ascoltando i tuoi discorsi e le tue analisi ho dopo lungo tempo aperto gli occhi su questo genere. anche se rimango dell'idea che titoli come Nioh e The Surge siano delle mediocrate clamorose.
    secondo me ad ora chi sa fare questo genere in maniera ottimale è solamente From Software.
    detto questo penso che questa notte riprenderò il primo Dark Souls anche se l'ho già portato a termine.

  • @Sarespook
    @Sarespook 7 років тому

    dai per i primi minuti hai studiato XD

  • @alpha_ita5022
    @alpha_ita5022 7 років тому

    Io amo i Dark Souls. Al primo impatto non mi sono piaciuti,prendendoli come degli "hack and slash in terza persona". Guardando qualche video di Yotobi e tuo che consigliavate di guardre i video di un certo Sabaku No Maiku...beh,mi sono innamorato sia di Michele (rapporto platonico si intende.Eh!) che dei SoulsBorne. La lore...wow quanto è emozionante,la difficoltà non è esagerato,OGNI trappola è schivabile,ogni nemico affrontabile,può essere frustante,si,ma ricordo ancora Ghost And Goblins.Lo stile è semplicemente magnifico,folle in BB,depressivo e trsite in tutti.Il gameplay è perfetto,la componente online è innovativa,sono longevi e ben fatti,ogni oggetto ha la propria storia,sei libero di Role Playare quanto vuoi.
    Imiei preferiti sono in ordine:
    Bloodborne
    Dark Souls
    Demon Souls
    DS2
    DS3 (per ultimo per un riciclo esagerato dei vecchi souls...ma è comunque un capolavoro)

  • @andrebigfoot6443
    @andrebigfoot6443 7 років тому

    Lo vorrei tanto, ma non ho il controller

  • @beppesichenz
    @beppesichenz 7 років тому

    Premessa:ho completato al 100% sia Dark Souls che Dark Souls 3 con più di 600 ore su tutti e 3 i capitoli della serie.
    Detto questo...trovo assolutamente sbagliato il modo in cui viene rappresentata la serie.
    Dark Souls NON è un videogioco difficile,NON è una sfida impossibile dedicata solo a pochi eletti...è un opera perfetta che coinvolge il giocatore e lo immerge in un mondo...ostile?
    Sì ma sempre bilanciato alla perfezione e interconnesso splendidamente,un mondo in cui nulla è casuale ma tutto è studiato alla perfezione(Dark Souls 2 a parte che ogni tanto fa delle cose un po strane).
    Al giocatore sin dal primo istante in cui mette piede nel mondo di gioco viene detto cosa fare...sta a lui e solo a lui decidere dove andare.
    Se una persona ha difficoltà in un Souls non è quasi mai colpa del gioco ma è colpa del giocatore che sta sbagliando approccio al titolo(come scritto sopra,principalmente a causa della "nomea" che si porta dietro).
    Piccola precisazione:la Città Infame(almeno la parte alta) è facoltativa:con la chiave universale si può andare da Queelag passando per Petite Londo e la Valle Dei Dragoni tagliando così buona parte della Città Infame

  • @ZombyCall
    @ZombyCall 7 років тому

    Premetto che non sono un novellino di Dark Souls o uno che ci ha giocato poco ma... CAZZO vi sembra normale che in ng+2 I 4 Re li ho dovuti affrontare una trentina di volte prima di batterli! A mio parere è una delle bossfight più squilibrate dei Souls.

  • @dar-k3823
    @dar-k3823 7 років тому

    VOGLIO UNO SU DISHONORED

  • @gnutube4246
    @gnutube4246 7 років тому

    Aristotele o Platone?

  • @EasyEastHIPHOP
    @EasyEastHIPHOP 7 років тому +1

    Beh, non sarò certo un pr0Gamer, e neanche uno che non sa giocare, e Dark Souls non è difficile. A mio parere è Frustrante con la F maiuscola. A partire dal sistema di upgrade del personaggio ( NON C'È SCRITTO DA NESSUNA CAZZO DI PARTE COME FUNZIONA, E NON È NORMALE CHE IO DEBBA CERCARLO SU INTERNET ), ad arrivare a location come la fortezza di sen, oppure a "evita gli allegri ombrelloni tra i tetti di anor londo", e potrei continuare così per ore. Non credo di essermi fermato troppo presto, sono per l'appunto arrivato ad anor londo, e scusatemi se a quel punto preferisco giocare ad un crash bandicoot. Non mi ha dato nulla sin dall'inizio, forse perché l'approccio che richiede DS, e cioè quello di "studiare" le situazioni, per me non è per niente nuovo. Ci ho giocato più di 70 ore, l'esplorazione non ripaga sempre, il sistema di combattimento è scandaloso, senza considerare​ gli infiniti glitch che ti fanno venire voglia di chiudere tutto. Non c'è un elemento che mi faccia rimanere incollato, del protagonista non me ne frega purtroppo nulla, ancora meno del mondo di gioco, e la cosa è grave se accade dopo 70 ore. Poi, almeno fosse l'unico gioco decente sul mercato... e invece no, il mercato è pieno di titoli più curati, più divertenti e più profondi.

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 4 роки тому

      Aspetta, il fatto che tu abbia visto che è pieno di giochi più curati, più profondi e più divertenti non significa il vero.
      Il Gameplay di Dark Souls è notoriamente noto come divertente in linea generale che ha fatto pure scuola, poi può piacere o non piacere ma è una questione personale non OGGETTIVA.
      Dark Souls è un gioco molto filosofico con poca trama. Il protagonista non è importante, è un signor nessuno senza background. La trama è poca perché vuole essere poca. Le emozioni te le da la Lore che bisogna cercare e scoprire. A quel punto si capirà incredibilmente come tutto il mondo di gioco e coerente e come ci siano millemila dettagli che combaciano alla perfezione. Per i vari glitch e bug, si sono errori che ahimè questo titolo ha. In realtà questi non sono così frequenti e non danno troppo fastidio. Il problema principale di Ds è la telecamera e il framerate.

    • @EasyEastHIPHOP
      @EasyEastHIPHOP 4 роки тому +1

      @@eliasbonafe9236 mamma mia che repost. Scusa la franchezza ma ribadisco la mia posizione, anzi la riassumo...IMO DS è un gioco poetico, ma che pecca in tanta roba. Dovrebbe essere un gioco action che però in realtà è legnoso, sperimentare le combo e i moveset è dispendioso, poco chiaro. Le tabelle dei danni sono fatte col culo, hai un rank con le lettere che non significa nulla, l'unica è cercare sul web...
      DS è un gioco che richiede tempo. Io personalmente non posso permettermi di dedicare 100 ore solo per scalfire la superficie di una lore che è spalmata in un mondo che non hai motivo di esplorare, se non semplice curiosità fine a se stessa. Io capisco il punto dei fan, sto gioco non ha una storia, va capito, ok ok ok. A me non piace, e a mio parere è pure sopravvalutato. Il fatto che abbia fatto nascere una corrente nuova significa poco e niente, l'idea dei souls può essere migliorata di tanto e penso sia evidente.

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 4 роки тому

      @@EasyEastHIPHOP sono felice di aver intrapreso questa conversazione :D.
      Legnosita: ricordiamo che il videogioco in questione è uscito nel 2011. Certo, probabilmente si poteva già fare di meglio all'epoca, ma comunque l'anno di uscita è da tener conto. Detto questo il Gameplay ha sicuramente delle crepe qua e là ma è un bellissimo Gameplay (seppur legnoso) divertente e veriegato (sebbene come tutti i giochi di questo tipo presenti degli sbilanciamenti talvolta). Questo Gameplay è stato abbastanza bello e innovativo da essere stato criticato in maniera molto positiva. Quindi in sostanza il gamplay di Ds ha sicuramente i suoi spigoli ma il fatto che a te non sia piaciuto non lo rende un brutto Gameplay.
      Statistiche: le tabelle dei danni sono fatte normalmente, hai un valore per l'arma nella mano destra e un valore per l'arma nella mano sinistra (e i gli altri vari valori non mi sembrano difficili da capire come 'dif sanguinamento' 'dif veleno' ecc). È vero Ds non ti prende per mano e non ti spiega per filo e per segno tutto, ma è anche qui la sua bellezza. Hai idea di quante persone che ora sono fan sfegatati all'inizio Ds gli faceva schifo? Man mano che giocavano però si sono innamorati di un gioco intramontabile di cui ne sono appassionati anche adesso. Semplicemente ti destabilizza inizialmente perché siamo in un'era dove siamo abituati al fatto di venir spesso presi per mano dal gioco.
      Per il fatto delle 'rank con le lettere che non significa nulla', non vedo perché dovrebbe essere così. Ti ripeto, è vero all'inizio ci può essere smarrimento ma le meccaniche non sono così poco intuitive se ci pensi un attimo. Sicuramente non possono essere classificati come difetti questi. Ma comunque anche se fosse, anche se davvero fossero incomprensibili, non so se hai mai notato ma scritto in bella vista nei menu c'è una voce con scritto 'spiegazione'. Premendo quel tasto il gioco ti spiega il significato sia delle varie statistiche e anche dei valori delle lettere. Quindi 'l'unica' è tutto tranne che cercare nel web.
      Ds è un gioco che richiede tempo: assolutamente d'accordo. Richiede un bel po' di tempo. Ma il fatto che tu non abbia quel tempo e che quindi non abbia avuto modo di conoscerlo nella sua interezza (mi riferisco specificatamente alla Lore, ma non solo) non ti dovrebbe far giudicare il gioco così pesantemente, e cioè pieno di difetti e sopravvalutato.
      Lore: ogni gioco (o quasi) può essere giocato senza seguire la trama. Semplicemente in Ds ci sono pochissime cutscene e la storia del mondo di gioco va ricercata e non ti viene imboccata. Chi conosce questa Lore sa l'immane quantità di dettagli e coerenza che c'è nell'intera mappa di Ds e nella sua struttura. Ogni mob è posizionato in un certo punto per un motivo, ogni statua ha un senso, le ambientazioni sono cliché ma molto ioniche e stupende. Capendo la Lore si capisce la filosofia dietro il titolo. E una volta conosciuta... ti senti davvero in un mondo reale tristissimo e malinconico, indimenticabile.
      Quindi non volendo approfondire la Lore il gioco perde tantissimo (come qualsiasi altro gioco di cui non si voglia seguire la trama), ma comunque ha un Gameplay abbastanza studiato e soprattutto un Level Design ancora adesso imbattuto che fa adorare il gioco anche a chi non è interessato alla narrativa silenziosa del titolo, o perlomeno alla maggior parte :).
      Moveset: 'sperimentare le combo è dispendioso e poco chiaro', ma le combo hanno due colpi. Uno pesante e uno leggero, basta usare quei due. Non mi sembra nè dispendioso ne poco chiaro :), senza contare che nel tutorial ti vengono spiegati tutti i tasti base tra cui quelli di attacco.
      Ritengo doveroso ricordare il level design del mondo di gioco, semplicemente perfetto.
      Menzione d'onore alle musiche, coerenti con l'atmosfera del gioco
      Seconda menzione d'onore alle BossFight. Ai tempi la maggior parte erano avvincenti e stupende. Esteticamente ancora adesso molte sono molto molto molto belle (naturalmente anche loro coerenti e contestualizzati al mondo di gioco), ma purtroppo poche sono invecchiate male.
      Detto questo, non penso sia giusto giudicare un gioco sopravvalutato dopo tutto quel consenso e amore che ha ricevuto. Dopo essere piaciuto dalla critica e dopo essere stato presente in quasi tutte le top 10 giochi migliori della decade. Non pensi invece semplicemente che a te il gioco non vada a genio? Non è più probabile che semplicemente Ds non rientri nelle tue corde e che molto semplicemente non ti piace soggettivamente?
      Detto questo, da appassionato non penso ci possa essere cosa più bella da dirti che spero che tu un giorno possa riprendere Ds e scoprire quanto ci sia di bello che tu ti sei perso. A molti ha cambiato il modo di vedere i videogiochi, e a molti ha pure aiutato psicologicamente in un periodo di malinconia e tristezza. Buona giornata :)

    • @EasyEastHIPHOP
      @EasyEastHIPHOP 4 роки тому

      @@eliasbonafe9236 Level design perfetto? Gli ombrelloni ad Anor Londo? O un alabarda del cavaliere nero presa facendoti inseguire sul fuoco? Spero tu stia scherzando, il gioco avrà tanti bei dettagli ma anche tantissime fesserie che smorzano la qualità del titolo.
      La perfezione del level design personalmente l'ho trovata solo in dishonored...
      Ripeto, io le ore le ho impiegate per provare a cogliere la bellezza del mondo di gioco, e non nego che è affascinante. Ma un gameplay basato solo due attacchi e una schivata con immortalità, che premia setup a dir poco irriverenti (tipo andare in giro nudi per avere più tempo di immunità durante le schivate) non mi sembra ben fatto, inoltre il tasto spiegazione ricordo bene che sia fino a se stesso (dice cose ovvie, ma non parla di quanto effettivamente valga una lettera rispetto all'altra, sappiamo solo che è "di più").
      Non voglio sembrare presuntuoso, ma ho giocato a moltissimi giochi, ho giocato perle come i dragon age, i mass effect, roba cafona come i doom (l'ultimo lo sto giocando a incubo e quella si che è una vera sfida), i vari gta, starcraft 2, gli Uncharted, i god of war e i gears of war, i borderlands, i vari crash (tra l'altro finiti tutti al 100%), penso di avere un minimo di esperienza...
      Quando gioco a DS provo solo frustrazione. Perché è un gioco che poteva essere molto meglio e invece è stato sviluppato col culo (caratterista purtroppo di tutti i giochi orientali di quell'anno, vedesi Dragon's dogma: idea meravigliosa ma realizzata coi piedi anche se a me è piaciuto da morire).
      Il gioco è del 2011, non del 1997, certe pecche PER ME non sono giustificabili.
      Poi se la maggior parte della gente lo ama, buon per loro, a me può solo fare piacere se qualcuno si diverte giocando. Però, e non voglio criticare nessuno ma solo far riflettere, quando si tratta di gusti e non di dati oggettivi e di scienza, ricordati che tantissimo mosche amano la merda.
      Io ho ribadito sin dall'inizio il gioco non piace A ME, che le mie sono opinioni.
      Però dai, level design perfetto...

  • @Buliwyf90
    @Buliwyf90 7 років тому

    ragazzi non lo so.....ho giocato solo demon souls, ma non mi ha mai "catturato". Non è la difficoltà ad essere un problema. E' che proprio non ha preso il mio interesse. Aree enormi, prive di soundtrack, trama semplice della quale non ho interesse a scoprire retroscena. Semplicemente arrivo al terzo mondo e mollo per noia.
    Recuperare dark soul potrebbe valere la pena?

  • @andrea-ep1pd
    @andrea-ep1pd 7 років тому

    bloodborne è meglio

  • @MyCp9
    @MyCp9 7 років тому

    Innanzitutto wow, che video! Splendido. Complimenti ancora una volta.
    Purtroppo per quel che mi riguarda il "problema" principale nel giocare Dark Souls è il TEMPO. Purtroppo con questo gioco o che ci giochi un po tutti i giorni, senza giocare a nient'altro in modo continuativo, questo per diverse settimane, se non mesi, oppure perdi il sapore, il gusto, e ovviamente il "filo" del gioco, la manualità e il costante apprendimento che richiede, che se non nutrito con costanza richiede di ricominciare ad imparare praticamente daccapo.
    Purtroppo ho da tempo accantonato il primo Dark Souls e ho preferito giocare a diversi altri titoli, piuttosto che passare mesi e mesi (forse si supera l'anno ^^' ) su un unico gioco.
    Quando avrò smaltito tutti i giochi che sono desideroso di giocare (roba molto più concentrata come Little Nightmares o Inside) lo recupereró sicuramente! Il vano disco sarà prenotato per un annetto dal Blu-Ray di Dark Solus con conseguente contorno di muschi e licheni! XD

  • @dragodre855
    @dragodre855 7 років тому

    Dopo un video del genere curato nei minimi dettagli mi aspettavo una maggiore visibilità.Mi vergogno un po' quando dico che il mio UA-camr preferito ha meno di 100.000 iscritti e fa poche views,anche se non dobrei essere io a vergognarmene ma gli utenti che non hanno neanche il fegato di dargli una possibilità

  • @AlessandroBSS88
    @AlessandroBSS88 7 років тому

    Sabaku no Dado

  • @marcomorana91
    @marcomorana91 7 років тому

    Che dire Dado? Mi è piaciuto molto questo video: 17 minuti passati che è una meraviglia :)... Condivido il video, affinché lo possano vedere più persone!

  • @Googrosh
    @Googrosh 7 років тому

    450 ore di gioco e mi dici che la Citta' Infame e' obbligatoria. Ah Dadobax, sei scomunicato dal culto del Sole per una settimana! xD

  • @viadde
    @viadde 7 років тому

    Vorrei farti i complimenti per questo video, principalmente non per l'argomento trattato (perchè alla fin fine sono cose che ormai si sanno data l'età del gioco), ma nel modo in cui l'hai trattato: il montaggio delle clip video, il modo in cui parli ed esponi le argomentazioni di questo "Feel The VideoGame", il montaggio audio. Davvero un bel lavoro, 17 minuti che sono volati e che riguarderò con piacere in futuro nel tempo libero.

  • @ObaObaBellins
    @ObaObaBellins 7 років тому

    io adoro dark souls, peccato presenti una quantità di bug a mio avviso inaccettabile. Senza parlare di Lost Izalith che è un'intera area non appagante ed incompleta. se non avesse questi difetti potrebbe davvero essere il miglior gioco di sempre.

  • @WilliamRiccardoDuro
    @WilliamRiccardoDuro 7 років тому

    certo che dire "se non ti piace dark souls è perché non sei riuscito a finirlo" mi sembra una stronzata" io amo alla follia bloodborne, mi piace l'adrenila che danno gli scontri, la velocità, le armi tutte uniche, mentre il primo dark souls l'ho finito contro voglia, troppo lento, troppo statico per i miei gusti

  • @Creosis
    @Creosis 7 років тому

    A me non piace -_-

  • @giuseppeamato6987
    @giuseppeamato6987 7 років тому

    In un altro video parlavi di come l'approccio che si tiene nei confronti di un videogioco possa cambiare notevolmente l'esperienza che si ha con esso e la capacità di apprezzarlo al meglio.
    Demon's Souls e Dark Souls nascono come giochi concepiti per una nicchia di appassionati (e ci tengo a sottolineare che non intendo TUTTI gli appassionati, ma solo quelli più affini al genere) che ne avrebbero gradito il livello di sfida e sarebbero stati incuriositi dalla particolare narrativa, non per il grande pubblico, che sicuramente avrebbe preferito un gioco più tradizionale. Eppure questi giochi hanno conquistato le masse e vengono comunemente - e giustamente - elogiati come capolavori. È possibile che siano riusciti a rendere comune (o, se vogliamo, di massa) una modalità di approccio a un videogioco che, prima di loro, non lo era, e dunque abbiano portato il grande pubblico a essere in grado di apprezzare meglio determinate caratteristiche proprie del genere (e basta vedere come si stiano moltiplicando i souls-like per rendersi conto che i gusti di una percentuale di videogiocatori sono cambiati)? E non potrebbe essere l'aver imparato ad approcciarsi ai videogiochi in un modo nuovo a far sentire i giocatori "speciali" e aver dunque formato (nel bene e nel male) una community così "devota"?

  • @SuperAltair98
    @SuperAltair98 7 років тому

    Io adoro Dark Souls ma se c'è stato qualcosa in grado di farmi venire gli incubi è stata la maledetta Città Infame. Peggio degli arcieri di Anor Londo e degli scheletri della Tomba dei Giganti.

  • @ogmios2646
    @ogmios2646 7 років тому

    Lodate il sole. Lodate dadobax. Darò una seconda possibilità a questo gioco, a quanto pare se la merita, mi hai convinto :)

  • @camael360
    @camael360 7 років тому

    dado sta volta hai centrato perfettamente :)
    ed è incredibile visto che io sono "quasi un odiatore" dei soul
    l'unico punto su cui non concordo, perchè tu hai ragione in ciò che definisci meriti, e che io definisco criticità di DS, e che abbandonarlo non è per una sorta di difficoltà ma tipo nel mio caso perchè non v'è un reale motivo per continuare
    cioè l'assenza di una storia e il fatto che non hai mai una percezione di aver agito sul mondo rendono DS (e i mmorpg con cui condivide tali qualità) nel mio modo di intendere i videogiochi del giochi "monchi"
    cmq è curioso come la tua analisi e la mia siano simili XD (solo opposte)

  • @tommasopalladino3848
    @tommasopalladino3848 7 років тому

    PAROLE SANTE

  • @1489peppe
    @1489peppe 7 років тому

    Questo video è un vero e proprio lavoro di fino, un analisi approfondita di un titolo che era veramente complesso da trattare in una ventina di minuti, ma devo essere sincero, nonostante abbia profondamente apprezzato il discernere di questo videogioco il cui fenomeno affascina anche me, ho avvertito a tratti un certa pesantezza, a causa delle struttura filosofeggiante e poetica che è fondamento di questa analisi.
    Quando si cerca di dare una direzione artistica ad un prodotto che deve essere visione di un'altro tipo di prodotto, bisognerebbe fare in modo di renderlo più concentrato, così da rilasciare un messaggio più immediato ed incisivo, cosa che in questo video non avviene, svilendo un po il discorso.
    Se avessi fatto un prodotto più tecnico e più diretto, allora la lunghezza non avrebbe avuto rilevanza, ma in questo caso, potrebbe sfavorire l'arrivo del messaggio e di ciò che hai voluto spiegare.

  • @VitoGamesN7
    @VitoGamesN7 7 років тому

    se non è dark souls è the last of us 😅 ormai ogni tot arriva per forza un video a tema di questi due giochi

  • @leonardouka200
    @leonardouka200 4 роки тому

    Lo amo sto gioco

  • @michelebellizzi1153
    @michelebellizzi1153 3 роки тому

    Che gioco..

  • @GiaguarTheRipper
    @GiaguarTheRipper 7 років тому

    Emozionante

  • @valeriogodente8018
    @valeriogodente8018 7 років тому

    per fortuna mi hanno regalato dark souls 3 e, giocandolo e rigiocandolo, lo sto apprezzando tantissimo, quasi da diventare il mio gioco preferito... e non ho ancora giocato i primi! comunque vorrei ringraziarti per tutti i video che hai fatto su questo magnifico gioco! sempre il migliore ;)

  • @lucagiampieri2342
    @lucagiampieri2342 7 років тому

    tutto bello e molto ben fatto, ma adesso Lodare la citta infane mi sembra Eccessivo. Posso capire una boss fight o un area chiave, piuttosto di snaturare l ambientazione teneniamo un frame rate indecente, ma la cittainfame non é così essenziale. questo a mio parere é un loro errore ed uno dei loro diferti in quanto la serie DS ha sempre avuto problemi di frame rate.

  • @SkillfulCurve
    @SkillfulCurve 7 років тому

    ti amo

  • @PokePikDum
    @PokePikDum 7 років тому

    Ho passato ore a parlare dei migliori giochi esistenti con un mio amico, e Dark Souls è stata proprio la nostra scelta per il singleplayer, anche e soprattutto per molti elementi da te splendidamente illustrati. Io sono l'esperto del titolo multiplayer, che contiene la stessa splendida linea d'apprendimento, quindi posso comprendere senza averlo concluso molti degli elementi elencati, e il video è stato un piacere da vedere, complimenti :)

  • @firkraagg
    @firkraagg 7 років тому

    Troppo sbatti a giocare i Souls, sono pigro e mi incazzo facile. Ma apprezzo chi li gioca e se li gode fino in fondo. Loro possono parlare di lore a 360°.

  • @Titanofagiano
    @Titanofagiano 7 років тому

    video stupendo sono d'accordo con tutto eccetto la parte di blight town... è orribile e odiabile, un cancro ogni volta atttraversarla

  • @marcoreale1779
    @marcoreale1779 7 років тому

    sarò sincero. Appena comprato provai a giocarci ma morivo subito. E lo abbandonai per un mese. Poi cominciai con calma a giocare, a scoprire i moveset, gli attacchi dei nemici...e ora adoro i souls. Me li godo come un mondo magico da scoprire

  • @leonardocorsi458
    @leonardocorsi458 7 років тому

    A parte il video eccellente, se quella che si sente in sottofondo è Light Of The Seven di Djawadi, beh, è una vera chicca

  • @lomaz89
    @lomaz89 7 років тому

    Io iniziai a giocare dal 2.. molto difficile ma quando presi in mano dark souls 1 mi misi le mani nei capelli! Sono giochi che io adoro ,anche il 3 mi sta prendendo (non come i primi due) . Insomma secondo me dark souls si ama e si odia allo stesso tempo.

  • @TheAres191
    @TheAres191 7 років тому

    quindi adesso rilasciare un gioco con catastrofici problemi tecnici diventa un segno di coraggio ed una virtù da vantare ?
    "Analisi Critica" cit.

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo 7 років тому

    mi ricordo spiderman per mega drive mai finito non capivo come sconfiggere il Kingping peccato che certi giochi non li abbiano rimasterizzati per ps3 con una collection.

  • @howells3007
    @howells3007 7 років тому

    Aspetta... sul serio esistono persone che han fondato un culto eu Dark Souls...?

  • @LilFrahOfficial
    @LilFrahOfficial 7 років тому

    grazie mille di tutto, é da un bel po' che ti seguo ma con questo video sei passato ad un livello superiore, infatti spero che tu ottenga sempre più patreon almeno potrai portarci altri lavori come questo e forse lavori an ora più immensi

  • @12dicembre1969
    @12dicembre1969 7 років тому +3

    Come non citare l' honest trailer di dark souls
    m.ua-cam.com/video/kBmC0QA-bL0/v-deo.html

  • @andreaterlizzi
    @andreaterlizzi 7 років тому

    beh, non so cosa dire, bel video, apprezzo molto i paragoni tra filosofia e videogiochi, e...sia lodato il sole!

  • @diegomolinari11
    @diegomolinari11 7 років тому

    Riuscire a creare un paragone tra il nichilismo di Gorgia e la complessa lore soulsiana. Complimenti Dado 😉

  • @strike966
    @strike966 7 років тому

    Hai ceduto al lato oscuro, è molto pericoloso e una volta accettato sarà con te per sempre.

  • @leovecchietti
    @leovecchietti 7 років тому +2

    *parte la nameless song* , calda voce narrante, si parla di Dark Souls con il tono di voce controllato e serio di un bravissimo storyteller; che bella sensazione :D

  • @Ancoragemesi
    @Ancoragemesi 7 років тому

    Mi chiedo come sia possibile che, nel 2011, FROM sia riuscita a creare un titolo cosi completo e complesso come DS1, e poi negli anni successivi far uscire titoli al di sotto di ogni aspettativa. L'unico gioco che è quasi riuscito a toccare le vette del primo capitolo è stato BB, che era comunque pregno di ingenuità e semplicismo strutturale, se paragonato al suo predecessore. La mia paura è che fama e soldi abbiano portato questa casa a svolgere il loro lavoro con minor amore e precisione di un tempo. Diventerà come Ubisoft?

    • @Ancoragemesi
      @Ancoragemesi 7 років тому

      Elyan 79 si verissimo, ma DS1 è anche vittima delle limitazioni della console su cui uscí a suo tempo. BB è ricco di dettagli si, ma povero di finezze e complessità

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 4 роки тому

      Penso in realtà che Ds3 e Ds1 si equivalgano invece più o meno. Se dovessi dire chi se la spunta di più da appassionato direi il 3.
      Inoltre da poco è uscito Sekiro che ha il miglior Gameplay della serie e una mappa interconnessa da dio (viste le recensioni e le run che mi sono visto)
      Dunque a parte Ds2 che è stato l'unico passo falso direi che sono sempre andati variando e migliorando (e ora siamo in attesa di quel colossal di Elden Ring)

    • @Ancoragemesi
      @Ancoragemesi 4 роки тому

      Elias bonafe' non so che gioco tu abbia giocato ma Da3 e Sekiro hanno una mappa linearissima! Su google si trovano i comparison dagli un occhiata. Ds1 permetteva fin da subito di raggiungere gran parte delle aree anche più avanzate. Sekiro e Ds3 hanno interconnessioni ma solo delle stesse aree situate comunque su di un corridoio. Ds 3 poi è pregno di problemi, dalla mancanza della poise, alla vocazione troppo Bloodborniana del gameplay. Il gameplay di sekiro può piacere o no, ma sicuramente non è più completo dei suoi predecessori, è semplicemente diverso.

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 4 роки тому

      @@Ancoragemesi No no no attenzione, evidentemente mi sono spiegato male io :).
      Non sto parlando della qualità della mappa ma della qualità generale dei titoli. Ds3 a mio parere è qualitativamente superiore a Ds1 in generale, sebbene ci siano delle componenti dove Ds1 è semplicemente meglio. Una di queste è la mappa a sfera, un gioiello di level design che non è stato mai più raggiunto dagli altri capitoli (forse di tutto il genere). Ho citato Sekiro per la mappa perché mi è sembrata interessante l'aggiunta del rampino che permetteva di viaggiare oltre che orizzontalmente anche verticalmente, aggiungendo qualche bivio. Ripeto Sekiro io non l'ho giocato e ho solo visto (na miriade) di Gameplay, ma a quanto le recensioni e giudizi, il Gameplay di sekiro è più lodato rispetto agli altri (nonostante siano bellissimi) grazie ai suoi tecnicismi.
      Cosa fa meglio di Ds3 Ds1 oltre al level design?
      L'atmosfera di Ds1 secondo me non è stata più raggiunta successivamente da nessun capitolo. L'aria di solitudine e malinconia sono semplicemente perfette.
      Un'altra cosa sono le aree, che ho trovato meno originali e più clichè ma più funzionanti e ioniche. Ci sono solo alcune aree di Ds3 che sono più belle di quelle dell'1 ma in generale la qualità complessiva è superiore su Ds 1.
      I difetti da te elencati non sono difetti a mio modo di vedere.
      Perché dovrebbe essere un difetto che il Gameplay ha subito influenze da bloodborne? Secondo me invece gli ha fatto bene una ventata di mobilità in più.
      Toglimento della poise? È vero può dar fastidio, ma del resto questa scelta è stata fatta per bilanciare le build anche nell'online. Questo significa che è perfetta la poise di Ds3? Assolutamente no, ma non era perfetto neanche Ds1 sotto quell'aspetto che presentava dei sbilanciamenti.

  • @DiegoM193
    @DiegoM193 7 років тому

    io sono morto più per quei cazzo di precipizi che per gli scontri

  • @jeankirschtein9510
    @jeankirschtein9510 7 років тому

    io amo dark souls nonostante il fatto che a me di lore non importi nulla

  • @bennykov1547
    @bennykov1547 7 років тому

    ah e comunque... bloodborne > dark souls

  • @matteocico6741
    @matteocico6741 7 років тому

    Io sto giocando il 3, mi rilassa un sacco ma mi è morto il cicciocipolla

  • @tizithegiant
    @tizithegiant 7 років тому

    No! Non è giusto! È finito troppo in fretta questo video!

  • @pietroventriglia3165
    @pietroventriglia3165 7 років тому

    capolavoro? gira e rigira si torna sempre al primo dark souls.
    come hai detto tu, è un avventura che va ad interazioni, non ha nulla di concreto. anzi nonostante tutto sono convinto che ci sia ancora un segreto nascosto in bella vista nel primo capitolo.
    nel primo abbiamo più interazioni con i personaggi, mentre nel corso della serie hanno limitato il tutto fino all'osso, lasciando solo un gameplay...........non privo di pecche.
    Dark soul seppur sia il Gioco, definito da molti come un rpg....non è un rpg. è un action
    cui una volta concluso non ti lascia nulla. non lo odio...lo disprezzo.

    • @PDCIBL
      @PDCIBL 7 років тому +2

      "gioco di ruolo" ormai viene abusato applicandolo ad ogni cosa in cui ci sono delle statistiche o dei potenziamenti, però a modo suo credo che Dark Souls possa effettivamente rientrare in tale classificazione per via delle possibilità di variare il senso del pg nel mondo e del mondo in funzione del pg, anche se queste influenze possono risultare minime oppure poco evidenti se non del tutto trasparenti ad un giocatore che non le cerca in maniera specifica.
      credo comunque che la componente ruolistica vera e propria sia più che altro attribuile all'interpretazione che il giocatore può dare alle cose che non al gioco in se e per se.
      fatta questa premessa, capisco e credo sia anche condivisibile il tuo punto di vista, trascendendo DS in senso stretto e generalizzando aprendo il discorso al totale panorama videoludico credo che quanto esprimi possa applicarsi ad una vasta moltitudine di titoli.

    • @pietroventriglia3165
      @pietroventriglia3165 7 років тому

      Grazie.
      XD

    • @Xorrin
      @Xorrin 7 років тому +1

      Dark Souls è praticamente un Hack and Slash

    • @pietroventriglia3165
      @pietroventriglia3165 7 років тому

      Xorrin lo so
      ma nelle descrizioni...nelle classifiche lo elencano come un rpg

  • @finmat95
    @finmat95 7 років тому

    Ancora una volta non mi hai deluso, bravo Dado.

  • @Unpetraccable
    @Unpetraccable 7 років тому

    @Light Yagami condivido al 100%

  • @xLeviAckermanx
    @xLeviAckermanx 7 років тому

    Dai dai che piano piano mi convincerò a giocarlo ahah