CI SIAMO: Linux su Apple Silicon è MEGLIO che su x86

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 181

  • @morrolinux
    @morrolinux  9 місяців тому

    🛍 PROMO NATALIZIA: Tutti i corsi in OFFERTA a 9,99€ solo su:
    👉 corsolinux.com e
    👉 corsoreti.it
    ⚠ TERMINA MARTEDÌ 26

  • @pomettini
    @pomettini 9 місяців тому +52

    Da utente Mac da 15 anni e Linux dai tempi di Feisty Fawn, questa implementazione è un piccolo gioiello, oserei dire un miracolo. Il team di Asahi ci ha messo una passione incredibile, mai visto tanto entusiasmo per un progetto come questo. I MacBook Silicon non solo solo i migliori laptop ARM con supporto a Linux, ma anche tra i migliori laptop in generale su cui usare Linux come SO primario (IMHO ovviamente). Non mi stupirebbe se Torvalds ne stesse usando uno mentre scrivo in questo momento 😂

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому +23

      Assolutamente d'accordo! Mi stupisco quando c'è chi chiede perché dovresti voler usare linux su un Mac... il mio sistema operativo preferito sul laptop costruttivamente migliore sul mercato? Che domande. Tra l'altro Linus alcuni anni fa ad una intervista ammise di essere un utente Fedora su Macbook Air!

    • @lucahitman
      @lucahitman 9 місяців тому +2

      non sarà mai troppo tardi per sbarazzarci di x86 🤣

    • @filippopieri8211
      @filippopieri8211 9 місяців тому +1

      D'accordo ma già mi scoccia esser costretto a pagare una licenza win per poi chiedere a posteriori il rimborso etc... Ma lo faccio eventualmente perché winzozz è ...zozz.
      Mi chiedo.... La stragrande maggioranza della gente compra mac perché è figo. E se lo comprassi sarei uno di quelli... 😬 ma onestamente non avrei ragioni valide per preferire linux ad un so fatto bene almeno, per quanto chiuso. La macchina resta cmq costosissima e dal basso rapporto qualità prezzo (almeno sull'hw).
      Per il resto ben venga il tramonto di X86 ma spendere 1000 e piu per navigare e scrivere qualche doc o robina cosi mi pare uno schiaffo alla miseria.
      B natale e feste tutte.

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому +13

      ​@@filippopieri8211sul mio Air M1 pagato 1000 euro ci monto i video con Davinci Resolve con ottime prestazioni, altro che "solo navigare e scrivere doc" - oltretutto senza bisogno di essere vicino ad una presa elettrica per parecchie ore.
      Uno schiaffo alla miseria? Non direi proprio: semplicemente non esiste un PC che faccia altrettanto e quelli che si avvicinano costano di più facendolo peggio. Cerca maggiori informazioni se non mi credi! Le cose non stanno come pensi.

    • @filippopieri8211
      @filippopieri8211 9 місяців тому +2

      Per carita nn fraintendermi. Tu Moreno con le tue competenze sei sicuramente parte di quella minoranza che ha ragio i valide per usaee macchine Apple... e lo sai sfruttare a fondo e tu stesso dici che cmq linux su mac nn supera cmq il suo sistema nativo per quanto tu possa essere sorpreso positivamente dalla implementazioni raggiunta da Asahi.
      In ogni caso questa distro spero faccia da linea guida per altre distro e che in futuro ci sia piu concorrenza sui laptop basati su arm da rendere quei pc un po più alla portata... io uso un hp costato 400 euro con debian... Addirittura stable... Nn mi serve altro..... Però sul lato autonomia so che nn potro mai ottenere molto di più..
      Allora dico... Se sviluppassero meglio il.supporto del kernel per rendere i laptop linux più efficienti energeticamente io avrei preferito... Sarebbe stato piu utile a piu persone rispetto a portare linux su macchine apple che ha gia un so ottimo. ... a differenza degli utenti pc che devono sorbirsi winzozz.... No?
      . Cmq tanto per fare il ruffiano sto seguendo il tuo corso lcpi1 per colmare alcune lacune ... 😊 poi passo al 2 .
      Buone feste ...e cmq complimenti per la tua competenza.

  • @devilmaycry1977
    @devilmaycry1977 9 місяців тому +26

    È incredibile come la gente porti avanti questo lavoro senza il supporto ufficiale del produttore dell'hardware. Massimo rispetto!!

    • @gerlosv
      @gerlosv 9 місяців тому +1

      Anzi, il fatto che non gli stiano mettendo i bastoni tra le ruote è già il più grande endorsement che un'azienda chiusa come Apple possa fare.

    • @fabiofabio3413
      @fabiofabio3413 9 місяців тому

      @@gerlosv e come potrebbero fare? Se non divulgano segreti industriali coperti da brevetto non vedo problemi anzi così incrementano le vendirte (tra gli appassionati di Linux che odiano MacOs, come il sottoscritto)

    • @gerlosv
      @gerlosv 9 місяців тому

      @@fabiofabio3413 basterebbe un TPM attivo che impedisca il boot ai kernel privi della firma digitale di Apple. Non sarebbe una cosa così strana, lo fanno su iPhone e iPad, e se uno pensa che normalmente MacOS "chiama casa" riferendo le applicazioni che esegui, stupisce che ti facciano eseguire un intero OS fuori dal loro controllo.
      Però evidentemente il ritorno tecnologico che hanno da Asahi è tale che per loro il gioco vale la candela. 🤷

    • @rieilaful
      @rieilaful 9 місяців тому

      @@gerlosv sicuro che in realtà qualcuno dei contibutori non possa essere in realtà un interno Apple in incognito e che magari Apple stia appoggiando segretamente il progetto.

    • @gerlosv
      @gerlosv 9 місяців тому +1

      @@rieilaful questo non lo so e forse non lo sapremo. Ma sono sicuro che in qualche modo Apple un ritorno ce lo abbia, anche "solo" come debug del loro hardware.
      Comunque ci sarebbe un'altra possibile spiegazione: su che macchine gira iCloud *oggi*? Sono server x86 o arm con Apple Silicon? E che sistema operativo usano? MacOS o gnu+Linux?
      Da un punto di vista economico ed energetico gli converrebbe spostare iCloud su Apple Silicon + Linux?

  • @64Rosso
    @64Rosso 9 місяців тому +4

    Grande Morro: mi hai fatto venire voglia di mollare l'X1 carbon e tornare al Mac...
    Buon Anno e Buone Vacanze!
    P.S.: io ho ottenuto splendidi risultati per l'altoparlante del mio iPhone - che era arrivato a praticamente zero emissioni audio durante la telefonata, al punto che stavo per portarlo in assistenza - usando alcol isopropilico (sono un chimico) e un cottonfioc: magari può aiutarti ad andare oltre quello che hai già ottenuto con la gomma pane!
    HTH, un abbraccio!

  • @GaetanoEsse
    @GaetanoEsse 9 місяців тому +6

    Spesso il problema audio è dovuto agli speaker che non sono più "sigillati" alla scocca con l'adesivo poichè si è allentato per via del calore e inizia a far vibrare tutto, infatti il problema spesso persiste anche sostituendo gli speaker con altri originali. Per carità, questo isolamento della cassa rende il suono più accurato di tanti altri laptop, però diventa un problema dopo poco meno di due anni

  • @liviodaina5094
    @liviodaina5094 9 місяців тому +4

    a parte i doverosi complimenti a tutte le persone che hanno fatto questo lavoro per quanto mi riguarda peccato l'uscita video in typec non ancora funzionante perche' perche' mi e' praticamente quasi d'obbligo dopo 1/2 ora un video esterno, comunque adesso la valutazione di acquisto di un m1 e' d'obbligo...

    • @PeppeMarino
      @PeppeMarino 9 місяців тому

      Non ho chiaro se il problema sia l’uscita video in generale o quella “diretta” con type-c, ovvero mi chiedo se con alcuni adattatori possa andare, anche se dubito

  • @paride8984
    @paride8984 9 місяців тому +1

    Devo farti i miei più sinceri complimenti.. sul web non c'è una persona che spiega le cose come te con dedizione precisione e competenza.. grazie, ogni tuo video è oro colato...

  • @alessio7173
    @alessio7173 9 місяців тому +1

    Mi interesserebbe un sacco se portassi aggiornamenti periodici su questo progetto, soprattutto sulla parte gaming su mac tramite linux e proton 😅 Se facessi un video al riguardo quando sarà ben supportato sarebbe fantastico

  • @paolosantangelo5571
    @paolosantangelo5571 9 місяців тому +1

    Qusta è un’ottima notizia. Grazie mille per averla pubblicata

  • @n0subway
    @n0subway 9 місяців тому +2

    prima di installarlo, mi leggerei qualche istruzione su come disinstallarlo (per qualsiasi motivo) anche perchè prevede solo uno script automatico che fà il suo solo in caso di installazione standard, altrimenti è bene sapere come funziona il file system di mac os e come Asahi ha implementato il dual boot sulla sua distro. Praticamente sto cercando di frenarmi dall'installarlo, ma tanto lo so che lo faccio :)

  • @JonnyLoved
    @JonnyLoved 9 місяців тому +1

    Devo dire che già da prima sul mio MBP 13’’ M1 era una piccola meraviglia, adesso invece è una favola.

  • @RobertoMassucco1978
    @RobertoMassucco1978 9 місяців тому +1

    Utente Windows da sempre, utente Mac dal 2021 con un air M1...mi sa che domani provo finalmente Linux! Grazie per questa news! ❤

  • @bomer1971
    @bomer1971 9 місяців тому

    Buon natale, morro!!!! Grazie per il video 😊

  • @zeldaboch
    @zeldaboch 9 місяців тому

    🤗 buone feste anche a te Morro!

  • @dueclic2322
    @dueclic2322 9 місяців тому +1

    Progetto incredibile!
    Complimenti come al solito per tutto il tuo operato, sarebbe interessante un video di approfondimento sulle applicazioni che girano su Apple Silicon con Linux (quindi quelle con architettura ARM).
    Oltre alle applicazioni open source, sarebbe interessante vedere quelle proprietarie tipo Skype spesso impacchettate con Electron.
    Ciao ciao!

    • @apprenticerocker9885
      @apprenticerocker9885 8 місяців тому

      In teoria i processori Apple Silicon hanno delle istruzioni che agevolano di molto l'esecuzione di JavaScript e mi sembra di notarlo quando uso il mio MacBook Air M1 e i software basati su Electron sono molto più fluidi, se sono riusciti a sfruttare ciò anche sul porting di Linux prevedo dei bei miglioramenti

  • @simonevilucchi4758
    @simonevilucchi4758 9 місяців тому

    Non capisco nulla di Linux (sto cercando di imparare nel tempo libero), non capisco nulla di macOS, ma trovo tutto ciò semplicemente affascinante!
    Grazie Morro per il tuo lavoro di divulgazione, ti seguo con molto interesse e coriosità!

  • @TheDinotz
    @TheDinotz 9 місяців тому +2

    Onestamente per me manca poco, poco, ma proprio poco a fare il salto completo è quello è il supporto per i display esterni tramite USB-C, se quello passa e arriva nella main release io faccio il salto all'istante.

  • @AndreaGangemi
    @AndreaGangemi 9 місяців тому +1

    Per un attimo ho pensato che UA-cam mi avesse proposto un video datato primo aprile

  • @EmanueleVR
    @EmanueleVR 9 місяців тому +2

    Io sto aspettando me lo implementino in arch visto che a quanto ho letto il meta pacchetto contenente tutte queste nuove funzioni sembra non ancora esistere

  • @gianpaj1284
    @gianpaj1284 9 місяців тому

    Buone Feste!

  • @Techonsapevole
    @Techonsapevole 9 місяців тому +1

    Mhm.. però la parte più interessante l'accelerazione dell; intelligenza artificiale NPU non funziona su Linux ( o almeno è da testare con stable diffusion SDXL). Passerò poi a RISC-V

  • @ermaniacogti
    @ermaniacogti 7 місяців тому

    Mmm… ho giusto un Mac come il tuo e mi sto affacciando a tutto il mondo Linux (lo avevo già assaggiato ad un corso che avevo frequentato usando, Debian, mint e ubuntu ma finito il corso ho lasciato tutto) e hai la mia COMPLETA attenzione !!

  • @danieleranauro5052
    @danieleranauro5052 9 місяців тому +1

    Ciao Morro per pulire usa un mini spirapolvere, comunque bel video.
    Continua cosi

  • @lorenzomijorus
    @lorenzomijorus 9 місяців тому +14

    Io sarei estremamente curioso di sapere chi sono realmente le persone dietro questo progetto e come fanno ad avere questo tipo di competenze.
    Soprattutto cosa li ha spinti avendo queste competenze a dedicarsi a questo lavoro praticamente full time

    • @lorenzomijorus
      @lorenzomijorus 9 місяців тому +2

      Beh no @emaperinfo , sono persone con enormi skill che preferiscono lavorare a un progetto di questo tipo piuttosto che prendere 300-400k l'anno in una azienda

    • @simonedeiana2696
      @simonedeiana2696 9 місяців тому

      Chi sono realmente? Hanno nome e cognome di che stai parlando

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому +12

      Fatevi un giro sul sito di asahi, c'è una sezione "about". Comunque lo sviluppatore "leader" (Hector Martin a.k.a. Marcan) è piuttosto famoso nella community hacker. L'unica ragione per cui possono fare ciò che fanno al ritmo a cui lo fanno, a parte le skill fuori dal comune, è che per loro è economicamente sostenibile come lavoro full time grazie alle donazioni (e probabilmente qualche altra fonte di reddito).
      Si sono proprio allineati i pianeti in questo caso, c'è da dirlo.

    • @rainnaxil
      @rainnaxil 8 місяців тому

      Si credo che marcan era il tipo dei fail0verflow o team twiizer

  • @LottoPerVincerePro
    @LottoPerVincerePro 9 місяців тому +1

    Lo so che a tanti potrebbe non interessare ma Cell della PS3 con Linux non c'è più nessuna possibilità?

  • @axelgenus
    @axelgenus 9 місяців тому +2

    Morro, non puoi farmi saltare dalla sedia dicendomi “funziona tutto” e poi… 😅 sto aspettando di lavorarci con Asahi sul mio MacStudio ché MacOS non lo reggo più.

  • @Zorz_FVG
    @Zorz_FVG 9 місяців тому

    In generale l'audio dell'air m1 è incredibile per un laptop.

  • @massimo79mmm
    @massimo79mmm 9 місяців тому

    ottimo, ho un mac mini m1 e un macbook m1 air, aspetto ancora qualche settimana per qualche "ritocco" dell'ultimo minuto e poi lo installero' sicuro (sempre se funziona vscode)!
    grazie morro!

  • @jacopotassinari
    @jacopotassinari 8 місяців тому

    spettacolo, spero che con blender3d si comporti bene sia con eevee che cycles così da salutare os x ^^

  • @makenx6139
    @makenx6139 3 місяці тому

    Figata e figata di nuovo. Ad oggi con la mia prima esperienza fedora su portatile Acer con schermo Oled son fiero di essere passato a linux. Ed é velocissimo e fantastico. É proprio leggero e molto piu efficiente in fatto di risorse, consuma anche meno batteria di windows. Adesso devo solo far girare come si deve la GPU Nvidia e sono a cavallo. Microsoft ha passato ogni limite. E dato che io adoro i Mac come design e qualitá hardware, nonché il concetto di ARM, quando verrá fuori il supporto completo e i Mac avranno schermo Oled, sicuramente Asahi Fedora sará il mio futuro ❤❤❤

  • @rainnaxil
    @rainnaxil 8 місяців тому

    Marcan è sempre stato un mostro... dai tempi della wii... andatevi a rivedere il suo video al ccc

  • @ndrmic5846
    @ndrmic5846 9 місяців тому +2

    Vedere quello che sono riusciti a fare è impressionante, vedere in quanto tempo lo hanno fatto è fuori di testa! Sembra ieri che avevi fatto il primo video su questo progetto... Questa è gente che ci sa decisamente fare! ;) Adesso per la prima volta in vita mia ho voglia di acquistare un mac! 😂

  • @filippopieri8211
    @filippopieri8211 9 місяців тому +4

    Bella cosa, interessante direi... Un supporto gnu linux per pc basati su chipset Arm che in un futuro potrebbero prendere il sopravvento su x86. Ma al momento trovo che usare gnu linux su macchine Apple abbia poco senso. Resta cmq valido il fatto che se il supporto hardware nei kernel linux continuera ad essere sviluppato anche verso architetture diverse e più prestanti dal punto di vista dell'autonomia della batteria rispetto a intel x86 ad esempio sara un bene per tutti gli utilizzatori di devices mobili.
    Io personalmente nn credo che avro mai un apple che per me sarebbe come fare una piscina per bagnarsi i piedi.... ma avere un laptop linux con la.batteria che durasse un po di più senza spendere 1000 euro.... ci farei un pensierino. .... Se poi anche altre distro prendessero un po esempio..... Ancor meglio 😉

    • @alerighi
      @alerighi 9 місяців тому +1

      Io possiedo un Macbook Pro M1, dal punto di vista hardware è una macchina ineccepibile: ha prestazioni superiori ad una macchina Intel ma consumando praticamente nulla e senza scaldare (la ventola non parte mai). E gli altri componenti sono tutti top (es. il display è qualcosa che non ho mai visto su altri portatili, idem tastiera e trackpad).
      Dal punto di vista software... macOS funziona discretamente bene ma è un sistema chiuso, ed oltre ad essere chiuso ha un'interfaccia grafica poco personalizzabile e con svariati (a mio avviso) problemi di usabilità, ossia mancano feature che nei DE Linux (ma a dire il vero oggigiorno anche in Windows) esistono da sempre.
      Poter usare l'hardware Apple con un OS libero secondo me sarà la configurazione migliore possibile (il sogno è anche in ambito mobile, ma purtroppo a differenza dei PC Apple ha chiuso completamente i bootloader di iPhone/iPad...).

  • @FabioWackeDMolinari
    @FabioWackeDMolinari 9 місяців тому

    Wow Morro! Da utente Apple ammiro molto il Tuo entusiasmo per l'hardware Apple, Sei il primo Utente Linux che vedo che non prende con pregiudizio e odio i prodotti Apple, ma addirittura ne parli in profondità e di questo devo ammettere che ne sono molto contento. :)))
    Senza volerTI disturbare troppo volevo solo chiederTi una curiosità, ma è possibile installare Linux tramite il Terminale di MacOS anche sui Macbook Intel? Te lo chiedo perché ne sarei molto entusiasta! Non sono mai riuscito a installare Linux su Mac e forse è la volta buona! ❤

  • @simonepecorari2834
    @simonepecorari2834 9 місяців тому +3

    Che lavoro assurdo che stanno facendo, vedere quante cose sono stati in grado di implementare, in tempi migliori di, a parere mio, quanto Apple stessa stia facendo con MacOS.
    Spero solamente però che la compatibilità con Vulkan venga prioritizzata, soprattutto considerato che ora i processori dall M3 in poi supporteranno RayTracing accelerato con hardware dedicato.
    Come mai dico ciò?
    OpenGL ormai nell'industria è quasi un morto che cammina.
    Esiste ma non è lo standard, il quale attualmente è DX12 (ok ancora oggi si usano DX11 e OpenGL, ma è da alcuni anni che gli engine grafici stanno venendo riscritti usandoDX12)
    E se uno non vuole usare DX12, l'unica alternativa paragonabile è Vulkan.
    OpenGL e DX11 sono API di "alto" livello, paragonabili a linguaggi come python / c#, mentre DX12 e Vulkan (mi rifiuto di includere Metal, nessuno scrive in Metal) sono più di "basso" livello, un po' come C / C++ e permettono un controllo sulle risorse molto maggiore e performance migliori, a discapito di una più elevata difficoltà nello scrivere codice.
    Come ci si può aspettare, OpenGL e DX11 sono MOLTO più facili da imparare rispetto alle loro versioni di basso livello, ma i vantaggi che si traggono dall'usare queste nuove API sono troppi.
    Il raytracing su OpenGL esiste, ma per darvi un paragone (seppur non del tutto azzeccato), è tipo usare linux in VM da windows.
    OpenGL va supportato comunque perché tutt'ora esistono delle app che usano OpenGL e riscriverle da zero è equivalente a far fallire l'azienda che ci sta dietro, però spero davvero si mettano in avanti con l'implementazione Vulkan, siccome piano piano sta sempre prendendo più piede.

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому

      Di fatto sta già funzionando, a fine video puoi vedere Lina giocare a dei giochi Steam con DXVK quindi vulkan :)

  • @ipersalvo1
    @ipersalvo1 9 місяців тому

    wow capolavoro!

  • @XSparterKnowledge
    @XSparterKnowledge 9 місяців тому +1

    Il problema delle CPU apple silicon è che sono relegate ai mac.
    Senza entrare nel dettaglio in merito al fatto che si tratta di processori ARM con la maionese piuttosto che con il ketchup (questo giusto per dirne che una soluzione simile, l'avrebbero potuta implementare anche aziende come Snapdragon o Broadcom, semplicemente non era di loro interesse), finché il loro utilizzo, sarà comunque inscritto fra le quattro mura dei melacomputer, rimarranno molto poco appetibili per gli utenti linux.
    Per altro, mi sembra un po' un controsenso spingere per l'opensource e poi comprare un mac, ma sarà sicuramente un mio limite mentale

    • @damy2000
      @damy2000 9 місяців тому

      I Mac hanno il kernel (XNU) e il cuore del sistema operativo (Darwin) open source. Sono basati su BSD (UNiX) e compatibile POSIX. Tante delle librerie e progetti Apple sono OS come Swift e WebKit…

    • @XSparterKnowledge
      @XSparterKnowledge 9 місяців тому

      @@damy2000 Si, è webkit è un fork di khtml, giusto per dirne una...Vogliamo davvero dire che apple sia aperta al software libero? Hanno dovuto imporre con delle leggi firmate almeno da una decina di stati il sideload di software su iphone, dopo, boh, 15 anni dal primo iphone? Suvvia. Apple rilascia "OS" ciç che le serve per far funzionare il suo ecosistema ma che non ha sbatti di sviluppare da sola, questo è.

  • @FraYoshi
    @FraYoshi 9 місяців тому

    Wooohooo!!! 🥳

  • @raffaeleiunco
    @raffaeleiunco 9 місяців тому

    Spettacolo!!!!!!

  • @LorenzoBettini
    @LorenzoBettini 9 місяців тому +1

    Quindi la versione Arch di Asahi non ha tutte queste qualità: si deve usare la versione Fedora, giusto?

  • @nouser0320
    @nouser0320 9 місяців тому +3

    Anch'io ho lo stesso problema dell'audio distorto, ma su MacOS! Dici che sia davvero solo una questione di pulizia? Io ero convinto che fosse un problema hardware....

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 9 місяців тому

      Beh, tecnicamente la pulizia è hardware. 🤣

    • @nouser0320
      @nouser0320 9 місяців тому +1

      @@jackzugna5830 si va beh, intendevo un malfunzionamento delle casse ovviamente 😂

  • @norav69
    @norav69 9 місяців тому

    Natale e' arrivato per tutti noi

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorials 9 місяців тому

    il 2024 sarà un anno molto ricco di novità in casa linux. tra linux su apple silicon,wayland,il destino di ubuntu e delle derivate per via di snap e altro ancora. insomma ne vedremo delle belle.

  • @lucanicoletta6306
    @lucanicoletta6306 9 місяців тому

    @morrolinux grazie per i 2 video su questo progetto.
    Volevo sapere se fosse possibile installarlo in single boot

  • @MikixIT
    @MikixIT 7 місяців тому

    Macos con Crossover e GPTK ha già superato tutto in prestazioni su videogiochi, ci sono passi da gigante

  • @rob.in.
    @rob.in. 9 місяців тому

    Ottimo video!
    La procedure è estremamente semplice ma ho una domanda da fare:
    Come faccio ad impostare mac os come boot principale?

  • @ilgrandeanonimo
    @ilgrandeanonimo 6 місяців тому

    6:25 Anche con alcune prospettive si vede

  • @mauriziomanente2608
    @mauriziomanente2608 9 місяців тому

    Ci vorrebbe un bel video sull’installazione di Asahi per i vecchietti come me…😊

  • @francescos78
    @francescos78 9 місяців тому

    Diciamo che per più dk qualcuno potrebbe rappresentare una bella spinta a prendere un mac per avere 2 sistemi ben funzionanti in una macchina ben funzionante. Auguri Morro!

  • @NitroServer
    @NitroServer 9 місяців тому

    mi aspetto un video appena escono i driver video decenti, in cui provi proton ge o lutris sul tuo macbook air m1. ancora non si riesce a capire se su sto pc ci si puo' giocare o no...ho lo stesso portatile anche io e l'unica cosa a cui sono riuscito a giocare e' genshin impact tramite l'emulatore ios.

  • @Luke-ii9wp
    @Luke-ii9wp 9 місяців тому +1

    Io volevo sapere invece cosa ne pensavi del progetto "Framework Laptop" che è un laptop stra modulare, niente è saldato apparte la cpu e puoi cambiare ogni cosa ed è ufficialmente suppotato Linux.

    • @jcacpkodada
      @jcacpkodada 9 місяців тому +1

      Mi è arrivato pochi giorni fa la variante da 13 pollici con AMD. Arrivo da un Thinkpad T480 e da fuori è fantastico. Il vero problema è che al momento ha una durata della batteria bassa, max 6 ore con un uso leggero, persino lo sleep mi toglie anche 5% ad ora perché non può usare l'S3 e sono stato costretto ad attivare l'ibernazione. Ah e questo è un problema solo su Linux, perché se passi a Windows riesci a fare tranquillamente più di 10 ore senza problemi. Se riusciranno a correggere queste cose diventerà uno dei migliori laptop dove far girare Linux

    • @Luke-ii9wp
      @Luke-ii9wp 9 місяців тому

      ​@@jcacpkodadaMagari se configuri TLP potresti avere un ottima durata della batteria credo

    • @jcacpkodada
      @jcacpkodada 9 місяців тому

      @@Luke-ii9wp tlp non è raccomandato da Framework, per ora sto usando una versione modificata di power-profiles-daemon che permette di modificare lo stato di energia di amd_pstate

  • @downinthebunnyhole
    @downinthebunnyhole 9 місяців тому

    video preferito? quello sulla fragilita di { ext3, ext4, xfs, ... } su Raid1/Mirroring, anche se quel video ha un errore di fondo, come ho gia' commentato a suo tempo: e' il preferito perche' mi ha dato lo spunto per lo sviluppo di una soluzione alternativa. Mirroring, a modo mio.

  • @UsherType
    @UsherType Місяць тому

    E per i pc precedenti agli m1? Tipo ho un MacBook del 2015 e 2011… entrambi Intel

  • @fabrizioFabrynet
    @fabrizioFabrynet 9 місяців тому

    Direi che quelli di Asahi stiano facendo un ottimo lavoro sia per Apple Silicon che per la comunità Linux generale.

  • @ms1-Alex
    @ms1-Alex 9 місяців тому +1

    Ci si può già mettere ubuntu?

  • @ronnyottosei1552
    @ronnyottosei1552 9 місяців тому

    sarebbe più interessante un video commentato su Qubes OS.

  • @rickybarabba7866
    @rickybarabba7866 9 місяців тому

    Io avrei preferito le "commesse" ;).

  • @giogandola98
    @giogandola98 4 місяці тому

    Ciao Morro, lo stai usando in main o affiancato a Mac? macOS mi ha stancato con i continui bug e sto pensando di migrare anche il MacBook m2 a linux con le customizzazioni che ho già ora sul fisso

  • @_angelolombardo
    @_angelolombardo 9 місяців тому

    Morro ma... Una recensione dello Slimbook Fedora edition?

  • @MassiCanzo
    @MassiCanzo 5 місяців тому

    @morrolinux è possibile avviare qualche distro in live da USB su MacBook m1? Io non ci sono riuscito

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 9 місяців тому

    ottima notizia il progetto prosegue bene e anche piuttosto velocemente

    • @gabrielecerini3357
      @gabrielecerini3357 9 місяців тому

      @emaperinfo non lo so probabilmente il maintener del progetto si stufa e fa altro, poi non saprei che progetti sono stati abbandonati sicuramente ci sono ma la maggior parte vanno avanti

    • @riccardorikman
      @riccardorikman 9 місяців тому

      ​@emaperinfo gli sviluppatori che lavorano nel mondo Linux, a meno che non siano dipendenti RedHat, IBM o qualche altra grossa azienda, sono volontari, guadagnano qualcosina solo dalle donazioni.
      Il problema è che siamo bravi a lamentarci quando qualcosa che ci viene offerto gratis non funziona, ma poi quanti donano?
      Ecco, credo sia questa la risposta, o comunque una delle risposte, alla tua domanda. Infatti, se ci fai caso, i progetti iniziati dalle grandi aziende vengono sempre portati a termine: systemd è stato creato da un dipendente Microsoft, e ora è ovunque; Wayland e Pipewire sono entrambi stati creati da RedHat e stanno venendo implementati sempre più... se gli sviluppatori possono mangiare con il loro lavoro, non hanno motivo di stancarsi e abbandonarlo

  • @MatteoGalli-i1c
    @MatteoGalli-i1c 9 місяців тому

    è davvero bello, grazie della segnalazione!
    Ho però una domanda: ho visto che vari programmi non riesco ad installarli con apple silicon. Ad esempio tresorit ma anche kdrive mi da un errore di segmentazione... sai se ci sono cluod "rispettosi" che si possono installare? grazie, Matteo.

  • @GabrieleTurelli
    @GabrieleTurelli 9 місяців тому +1

    Tutto molto bello, se non fosse che poi all'effettivo è un laptop non riparabile, non espandibile e con una dubbia competitività sul fronte prezzi (vero, gli altri sono x86, ma al netto del risparmio energetico poco c'è)

  • @MassimilianoDalCero
    @MassimilianoDalCero 9 місяців тому +1

    Riesci ad accedere ai file della partizione MacOS durante l'utilizzo di Linux? 🙏

  • @germanomassullo9608
    @germanomassullo9608 9 місяців тому

    hai modo di attivare la traduzione automatica dei sottotitoli? Vorrei condividere il tuo video in un ambito internazionale

  • @Pi7on
    @Pi7on 9 місяців тому

    Che figata

  • @alfredon996
    @alfredon996 9 місяців тому +3

    Lavoro encomiabile, però penso che mai acquisterei un prodotto Apple, preferisco comprare da chi supporta Linux in origine (tipo Slimbook, Tuxedo o NovaCustom)

  • @83nescio
    @83nescio 7 місяців тому

    ma è possibile installare il sistema su chiavetta USB?

  • @liviodaina5094
    @liviodaina5094 9 місяців тому

    Ti immagini se ti presenti in un Apple storie per farti pulire le casse ed avvii Linux .... Fai cadere la mandibola al Genius bar ... 😂😂😂

  • @peppesantarsiero4532
    @peppesantarsiero4532 9 місяців тому

    se apple darà un qualsiasi mac a morrolinux, morro "installiamoci linux"
    io con la serie m che farei lo stesso perchè mac os non mi piace

  • @utente88
    @utente88 9 місяців тому

    Belloh! Però eh però continuo a preferire la cara e vecchia intel 😂

  • @filippotognin9442
    @filippotognin9442 9 місяців тому

    Tanta roba

  • @zeph1ro
    @zeph1ro 15 днів тому

    si ma non usare il termine "ufficiale" quando dice chiaramente "Reverse engineered" xD ...k, si -> si capisce dopo che intendi ufficiale nel kernel linux, ma da come sei partito sembra che Apple abbia mosso anche solo un dito... che direi che non e' avvenuto manco per ...

    • @zeph1ro
      @zeph1ro 15 днів тому

      cmq, faccio parte (non ho ancora fatto nulla, ma dal DebConf di Berlino di maggio) / ho accesso a Banana, il progetto di porting di Debian su Apple Silicon ...manca ancora tutta la parte di reverse delle display port... on un Mac Mini M2 e ne avremo ancora per un po

  • @giulioromano8371
    @giulioromano8371 6 місяців тому

    Per M2 è lo stesso?

  • @mariobaldi3714
    @mariobaldi3714 9 місяців тому

    quando os x supporterà docker nativamente avrà la mia considerazione, fino ad allora è solo un windows bsd based per fighette

  • @alessandrocuo
    @alessandrocuo 9 місяців тому

    Come ti trovi con il trackpad ? Io ho installato Ubuntu su Mac 2018 con chip t2 e il trackpad è troppo sensibile rispetto a Mac OS

    • @samuele5931
      @samuele5931 9 місяців тому

      Penso sia a gusti e abitudine. Io ogni volta che uso un Mac trovo il touchpad estremamente lento, talmente tanto che fatico a usarlo.
      Se lo tieni così di default per un po’ di tempo secondo me ti abitui.

  • @takabanda
    @takabanda 9 місяців тому

    Solo una curiosità: perché dovrei comprare un Mac e spendere un gozillione di dollari per metterci Linux? A quel punto uso MacOS, che è uno Unix e via così. Se voglio usare Linux, compro un bel Dell o HP con scheda NVidia e uso una distro Linux come ad esempio AlmaLinux o Ubuntu. Cioè, non vedo uno scenario in cui possa essere un vantaggio usare Linux su un Mac. Non è polemica, solo curiosità. Qualcuno ha una risposta logica? Tks.

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 9 місяців тому

    Morro buongiorno, se acquisto il corso per menomati di linux , entro quanto tempo devo usufruirne? Perche dovrei prima recuperare una macchina su dove far girare arch.

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому +1

      Ciao! Tutti i corsi sono tuoi per sempre senza costi aggiuntivi! Leggi le FAQ un calce a corsolinux.com per levarti ogni dubbio :)
      PS: nel corso facciamo il setup di Arch anche su macchine virtuale virtualbox per chi non può o non vuole ancora fare il grande passo!

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 9 місяців тому

      @@morrolinux il grande passo... Prima utilizzavo Linux, ma sinceramente per un utente basso medio/basso , non si notano i vantaggi. L'utente medio va in una catena di elettronica,acquista la macchina e vuole iniziarla ad usare senza tutte quelle problematiche relative a collegamenti stampanti, telecamere ,ecc...colleghi e vai ,come va va. Magari ,ad un pirla come me che ha acquistato un Lenovo nuovo con solo 8gb di RAM con w11 (sono un deficiente) e si trova 6gb occupati da non so che cosa o chi ha una macchina che ha qlc anno ,bhe Linux tira fuori le potenzialità dell' Hw.

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 9 місяців тому

      @@morrolinux acquistato

  • @guitart
    @guitart 9 місяців тому

    Cazz... tutto ciò è meraviglioso! Ho un Air M1 anch'io e lo proverò subito.
    Ho preso da poco un Asus Rog Strix: a questo punto mi conviene renderlo e comprare un M2 Max con gli stessi soldi, aspettare il supporto completo e giocare su Steam! 😎

  • @salvadorvalandro6561
    @salvadorvalandro6561 9 місяців тому

    Scusate la domanda idiota (probabilmente, non me ne intendo!), ma c'è la possibilità di far girare steam os (proton) su mac?

  • @gdaaps
    @gdaaps 9 місяців тому

    l'hobernation funziona?

  • @lorenzodessimoni2856
    @lorenzodessimoni2856 9 місяців тому

    Ciao alla community! Qualcuno saprebbe consigliarmi una distro che non sia una Ubuntu da istallare su un vecchio MacBook Pro 13” del 2016?

  • @dajelinux
    @dajelinux 9 місяців тому

    E' possibile fare un installazione minimale di Fedora?

  • @salvatorechiodo7989
    @salvatorechiodo7989 9 місяців тому

    Si usa in dual boot con IOS?

  • @coprilettodelnapoli5466
    @coprilettodelnapoli5466 9 місяців тому

    Ma con asahi si potrebbe collegare una gpu esterna?

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому

      Si potrà fare quando sarà completo il supporto alla USBC thunderbolt. Fun fact: gli sviluppatori di Asahi all'inizio dello sviluppo facevano anche il contrario, ovvero usavano il Mac M1 come una GPU USBC (però a velocità USB standard perché thunderbolt non è ancora pronto, appunto)

  • @nickton
    @nickton 9 місяців тому

    Io uso mint, ma lo sleep usa la RAM e mangia batteria in modo incommentabile

  • @VukLuciosgroi
    @VukLuciosgroi 9 місяців тому

    Ciao ho scaricato Linux su Mac Pro m2 ma minimal e non riuscendo a attaccarmi an Internet l’ho levato per metterne un’altra ma mi occupa ancora lo spazio sul disco come faccio a rimuoverlo?

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому

      Devi eliminare la partizione, cerca una guida specifica per Asahi

    • @VukLuciosgroi
      @VukLuciosgroi 9 місяців тому

      @@morrolinux grazie mille dopo un po ci sono riuscito🙏

  • @alealba2383
    @alealba2383 9 місяців тому +2

    Ma perché uno dovrebbe utilizzare un Mac con Linux? Forse forse se ne hai uno usato e non più aggiornato e aggiornabile altrimenti perché?

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому +4

      Un'altra ragione potrebbe essere perché vuoi usare linux su un portatile con una ottima autonomia della batteria, schermo stupendo e speaker della madonna in meno di 1 Kg?

    • @alealba2383
      @alealba2383 9 місяців тому

      @@morrolinux ho un lg gram 17 con le stesse caratteristiche e anche tastiera retroilluminata pagato meno di 1200 nuovo

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому +2

      ​@@alealba2383per quanto non mi piaccia Apple sul piano commerciale, devo però dire che oggettivamente non è per niente la stessa cosa. Provare per credere.

    • @lorenzomijorus
      @lorenzomijorus 9 місяців тому +1

      @@morrolinux ho provato una volta un gram ad un centro commerciale ed ho avuto paura che mi si sciogliesse fra le mani. La qualità della scocca è terribile, usava una plastica leggerissima e bastava toccare la tastiera per affossarla

    • @massimo79mmm
      @massimo79mmm 9 місяців тому

      @@alealba2383scusa non e' per niente la stessa cosa. il gram e' di plastica, il mac e' alluminio...

  • @peppe_rog
    @peppe_rog 9 місяців тому

    Su M3 Pro gira lo stesso? O è solo per gli M1/M2?

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому

      Controlla sul sito di asahi che mostro nel video

    • @peppe_rog
      @peppe_rog 9 місяців тому

      @@morrolinuxper gli M3 Pro purtroppo siamo in alto mare. Mancano troppe funzionalità importanti come WiFi, BT, Luminosità schermo, HDMI, speakers e webcam…peccato davvero

  • @tasendirtineviel1964
    @tasendirtineviel1964 9 місяців тому

    sul mio mac m1 non lo installo!
    non devo! accidenti non devo farlo!
    azzzz, kde sul mac, mi prudono le dita

  • @gabbodj95
    @gabbodj95 9 місяців тому

    Dual boot con praticamente una steam deck? 😏 comunque appena acquistato il corso su Arch Linux, spero di riuscire a farlo diventare il sostituto a Windows sul mio fisso

  • @MicheleSessa
    @MicheleSessa 9 місяців тому

    archlinux + hyperland fattibile?

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому +2

      Si

    • @LorenzoBettini
      @LorenzoBettini 9 місяців тому

      ​@@morrolinuxperò funziona tutto solo su Fedora, no? O vale anche per la versione Arch di Asahi?

  • @Ciro-Razzoli
    @Ciro-Razzoli 9 місяців тому

    9:30 Un desktop fluidissimo non mi sembra

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому +2

      La webcam cattura a 30 FPS, dovrai prendermi sulla parola qui.

  • @roarc0
    @roarc0 8 місяців тому

    un mac e poi ci mettono KDE invece che gnome. non ha senso.

  • @stefanobianchini8217
    @stefanobianchini8217 9 місяців тому

    va bhe la facilità a farli andare è dovuta al fatto che sono tutti uguali...

  • @cristiansicilia1286
    @cristiansicilia1286 9 місяців тому

    Ma fermi un attimo... Ma asahi lina da quale pianeta viene? Disarmante😂

  • @rp5555
    @rp5555 9 місяців тому

    E invece su Apple Intel?😅

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому +1

      Su Apple Intel s'è sempre fatto nessuna novità

    • @rp5555
      @rp5555 9 місяців тому

      @@morrolinuxsì sì infatti l’ho fatto anche io su un MacBook 12. Il problema è solo l’audio che non va. Ma per il resto è una bomba

  • @shaice
    @shaice 9 місяців тому

    Calde lacrime scorrono perché uso il mio air in mobilità tra casa e ufficio e lo tengo collegato spesso a un monitor esterno - cosa che se ho capito non posso fare con Asahi.. sigh sob.

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому

      Non ancora, non disperare. Questione di poco ormai.

    • @MatteoBersan
      @MatteoBersan 9 місяців тому

      Quindi non funziona nemmeno tramite adattatore?

  • @giacomocosner1680
    @giacomocosner1680 9 місяців тому

    perchè un video di vernerdi?

    • @morrolinux
      @morrolinux  9 місяців тому

      Perché lunedì è Natale e non pubblicherò niente, poi era una cosa dell'ultimo minuto quindi ci stava per una volta non arrivare lungo sulle news!

  • @simonegnaccarini4238
    @simonegnaccarini4238 9 місяців тому

    Tu sarai esaltato, ma sono più esaltato io che sono riuscito ad installare Armbian sul mio box tv amlogic! Yeah! Sto cominciando a settarlo per farlo diventare un serverino cloud al posto della zimaboard che volevo comprare.

    • @simonegnaccarini4238
      @simonegnaccarini4238 9 місяців тому

      @emaperinfo bè quello sicuro, ma ha anche un altro costo. la tv box ha 2/8gb e mi costò 26 euro. 😅

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 9 місяців тому

      Io con il mio box tv ho hackerato rockstar games e mi hanno condannato alla detenzione in una casa di cura a tempo indeterminato.