Jam - Roberto Caselli La cultura Araba in Sicilia attraverso i testi dei poeti vissuti a cavallo dell’anno 1000.**** Splendido lavoro dei Milagro Acustico che rivisitano ancora una volta la cultura araba siciliana da cui traggono splendide poesie da musicare. Bob Salmieri e il suo ensemble rivisitano le opere di poeti come Ibn Hamdis, Abd Allah Sadus, Ibn al Qatta, Abu al Qasim, Abd al Rahaman, tutti vissuti in Sicilia a cavallo dell’anno Mille e si riappropriano della sensibilità degli autori e della lingua originale grazie alla collaborazione ci Marwan Samer, cantante-musicista iracheno-tunisino. Le splendide melodie create con strumenti della tradizione mediterranea portano con se, il ricordodi quella specie di Paradiso che doveva essere la Sicilia della dominazione araba: un mondo sincretico, culturalmente aperto, che in qualche modo sta alla base della nostra prima forma di poesia e letteratura. La musica dei Milagro Acustico va addirittura oltre ed esprime una sintesi musicale che abbraccia culture e strumentazioni dell’intera area mediterranea, in particolare della Turchia, da sempre fonte di influenze di tutte le genti che si affacciano sul Mare Nostrum. Spiccano strumenti come oud, ney, baglama che si aggiungono ad altri più consueti come chitarre, percussioni e fiati. L’atmosfera che il gruppo sa creare è di grande fascino e ci porta con un salto di fantasia, nei portidelle grandi città costiere ricche di traffici e diversità.
Non sento, non vibro. Non sussultano le mie orecchie. Odo una lingua ancestrale, mi appartiene, ma non comprendo. Odo, talvolta, una lingua che vagamente sembra siciliana. Ma non è. È un torto immaginare una lingua che unisca la Sicilia con la Siqiliah?
In parte esiste: il 40% del maltese è costituito da quella lingua. Ma vallo a fare capire ai siciliani di oggi che si sentono tutti discendenti dei normanni. E con i peli del pube biondi!
Yes: “Come on, let the cup turning, fill it with rubies and drink with us from morning to night. Drink to the sound of the lyre bicorne and songs of Ma 'bad we only live in the blessed land of Sicily, a principality which rises above that of the Caesars. Royal palaces, in front of which stops the traveler. Admire this place, which Allah has filled in abundance; The beauty of spring dresses its gardens with a beautiful mantle the morning paints them with the shades of precious gems. At dawn as well as in the evening when the rays of the sun kiss the sea rises from the east fresh air, as a fragrant balsam. “
Meraviglioso, fiero della cultura Siciliana
Jam - Roberto Caselli
La cultura Araba in Sicilia attraverso i testi dei poeti vissuti a cavallo dell’anno 1000.****
Splendido lavoro dei Milagro Acustico che rivisitano ancora una volta la cultura araba siciliana da cui traggono splendide poesie da musicare. Bob Salmieri e il suo ensemble rivisitano le opere di poeti come Ibn Hamdis, Abd Allah Sadus, Ibn al Qatta, Abu al Qasim, Abd al Rahaman, tutti vissuti in Sicilia a cavallo dell’anno Mille e si riappropriano della sensibilità degli autori e della lingua originale grazie alla collaborazione ci Marwan Samer, cantante-musicista iracheno-tunisino. Le splendide melodie create con strumenti della tradizione mediterranea portano con se, il ricordodi quella specie di Paradiso che doveva essere la Sicilia della dominazione araba: un mondo sincretico, culturalmente aperto, che in qualche modo sta alla base della nostra prima forma di poesia e letteratura.
La musica dei Milagro Acustico va addirittura oltre ed esprime una sintesi musicale che abbraccia culture e strumentazioni dell’intera area mediterranea, in particolare della Turchia, da sempre fonte di influenze di tutte le genti che si affacciano sul Mare Nostrum. Spiccano strumenti come oud, ney, baglama che si aggiungono ad altri più consueti come chitarre, percussioni e fiati. L’atmosfera che il gruppo sa creare è di grande fascino e ci porta con un salto di fantasia, nei portidelle grandi città costiere ricche di traffici e diversità.
Bravoooooooo a vous tous et a Marwen en particulier
une superbe musique !
Mercì mercì mercì...
Yalla Harrek - da Sicilia Araba - Milagro Acustico
Perché non immaginare l'idea di un vernacolo arabo-siculo contemporaneo, ciò tramite la musica ed il canto dei Milagro?
E' la lingua Siculo-araba
Perché non traslitterate il testo in alfabeto latino?
Dov'è la sua grammatica? Dov'è il suo vocabolario?
Consiglio di inserire la translitterazione.
Non sento, non vibro. Non sussultano le mie orecchie. Odo una lingua ancestrale, mi appartiene, ma non comprendo. Odo, talvolta, una lingua che vagamente sembra siciliana. Ma non è.
È un torto immaginare una lingua che unisca la Sicilia con la Siqiliah?
In parte esiste: il 40% del maltese è costituito da quella lingua. Ma vallo a fare capire ai siciliani di oggi che si sentono tutti discendenti dei normanni. E con i peli del pube biondi!
Is there an English translation for this? I can get a general idea of what is being said from the Italian subtitles, but my Italian's not that good.
Yes:
“Come on, let the cup turning,
fill it with rubies and drink with us
from morning to night.
Drink to the sound of the lyre bicorne
and songs of Ma 'bad
we only live
in the blessed land of Sicily,
a principality which rises
above that of the Caesars.
Royal palaces, in front of which
stops the traveler.
Admire this place, which
Allah has filled in abundance;
The beauty of spring
dresses its gardens with a beautiful mantle
the morning paints them with the shades of precious gems.
At dawn as well as in the evening
when the rays of the sun kiss the sea
rises from the east
fresh air, as a fragrant balsam. “
Bob Salmieri
Thank you very much. As a Sicilian American with some Arabic ancestry, I was very excited to find your music.
gpedalino You can listen some other songs on our soundcloud page: soundcloud.com/milagro-acustico . Are you on Facebook?
I am on Facebook. As soon as I found this album, I bought your others as well. You are a wonderful group. I hope someday to see you perform live.
I hope so too. I will looking for you on facebook. One question: where you find our cd?