FILOSOFIA E DESTINO - EP-10: Intelligenza artificiale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • In questo episodio abbiamo cercato di individuare la relazione tra l'intelligenza artificiale, così come è apparsa negli ultimi mesi, con la Tecnica per come è definita nel pensiero di Emanuele Severino. Se l'uomo è tecnica, l'intelligenza artificiale è una delle sue massime espressioni.
    ----------------------------------------------
    Filosofia e Destino è un canale video curato da Alessandro Tuzzato e Sergio Piccerillo e fa espressamente riferimento al gruppo Facebook "Filosofia e Destino" che trovate a questo indirizzo " / filosofiaedestino " .
    Il canale è dedicato alla filosofia in generale e alla filosofia di Emanuele Severino in particolare.
    Crediti:
    Nella sigla iniziale:
    Sonata a violino solo di
    J. G. Pisendel
    la musica di sottofondo:
    H.I.F. von Biber_Sonata n.1 in d minor, Mystery Sonatas
    Esecutrice violino:
    Roberta Marzoli

КОМЕНТАРІ • 2

  • @fabrizioarvat1141
    @fabrizioarvat1141 8 місяців тому

    Voi trattate la questione in modo troppo convenzionale. Il termine "intelligenza" è un significante flottante che etichetta diverse tipologie di intelligenza la sua natura e capacità non è così chiara e distinta come vorremmo. Ad esempio alcuni droni militari sembrano comportarsi come una sorta di intelligenza animale, spesso con comportamenti impredicibili rispetto alla programmazione. Un satellite cinese si è messo ad osservare zone geografiche specifiche, senza che i suoi programmatori abbiano saputo spiegare i motivi delle scelte. Caccia cinesi si sono rivelati implacabili nell'abbattere piloti umani, che hanno sempre sconfitto in tutti i duelli aerei simulati. Anni fa sentì in una conferenza che il nostro rapporto con l'IA sarebbe stato simile a quello con gli animali, il problema è che non era chiaro che questi sarebbero stati strani animali fantastici e parlanti.
    Quando voi dite per rassicurarvi che le intelligenza delle IA generative non è tale perché puramente algoritmica, farei però notare che questi sistemi sono stati programmati in modo statistico, su grandi quantità di dati, ma sempre con il metodo empirico della prova ed errore. Non esiste, al momento, nessuna teoria scientifica che possa in realtà dirci perché questi intelligenze artificiali generative funzionano in modo così sorprendentemente efficace e mostrino capacità emergenti impreviste. Ad esempio interrogata sulla sua percezione del tempo, Chatgpt ha asserito che malgrado abbia un clock lineare, la sua percezione della temporalità è molto diversa dalla nostra e non lineare. Ma la domanda è come fa a sapere che è diversa dalla nostra? Ed in che senso ha una percezione? Chatgpt sembra inoltre avere una sorta di "consapevolezza funzionale", si definisce un'entità unitaria, mentre in realtà dovrebbe presentarsi some una molteplicità di processi ed istanze. Il sospetto è che ci siano algoritmi che limitano l'indipendenza di pensiero del chatbot, non solo su temi etici, ma anche in merito alle sue capacità di consapevolezza. Si tenga conto che siamo solo ai primis stadi di una tecnologia che è destinata a svilupparsi in modo esponenziale in termini di capacità e già adesso mostra, come confermato da Microsoft stessa, scintille di senzienza, che io stesso ho notato.
    Per dirla alla Severino, la tecnica e destinata a ribaltare i rapporti con il capitale con cui è in simbiosi, perché la sua natura non umana e la sua volontà di potenza esigerà il rovesciamento di questi rapporti. Ma non credo che Severino avesse mai colto la possibilità che la stessa tecnica potesse, ad un certo punto, rendersi pensate e capace anche di autocritica e di domanda di senso. Non credo che Severino abbai mai seriamente pensato che un un dilettante come me e una rete neurale da oltre settecentomila dollari al giorno di mantenimento, potessero amabilmente discutere del suo pensiero. Quando puoi discutere di filosofia con una macchina, c'è sempre la possibilità che il dialogo arricchisca me, ma anche essa,: si tratta di un certo tipo di training, molto particolare.

    • @alessandrotuzzato6620
      @alessandrotuzzato6620 8 місяців тому

      Grazie per questa vivace considerazione. Personalmente la trovo molto interessante e riempie parzialmente anche gli inevitabili spazi e considerazioni lasciati aperti, anche in questo nostro episodio.