Origin of Indo-European Religion and Myths - Ep.1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 96

  • @martino7263
    @martino7263 Місяць тому +7

    Gli spiegoni, quelli tosti e pieni di informazioni interessanti sono i miei video preferiti.

  • @brunotassan8715
    @brunotassan8715 Місяць тому +4

    Beh, accidenti, che dire? In 13 minuti una moltitudine di collegamenti tra le varie nozioni che un ignorante come me conosce più o meno superficialmente 😁😁😁. Puntata da riascoltare prendendo appunti.
    Grazie mille. Aspetto con gioia le prossime.
    Te lo hanno già detto, ma meriti almeno 10 volte gli iscritti che hai.

  • @davidegrazioli4146
    @davidegrazioli4146 Місяць тому +1

    Complimenti hai fatto un buon lavoro.
    L'argomento d'indagine è interessante.
    Nelle zone di Bergamo, Brescia, Lecco,...
    sono piene di reperti di menhir, rocce che sicuramente i nostri Avi antichissimi frequentavano per celebrare il senso dell'esistenza.
    Grazie per questo tuo impegno a diffondere un senso di consapevolezza di quell'identita'...ormai perduta.
    Ciao
    e buona continuazione

  • @marcotomat149
    @marcotomat149 Місяць тому +13

    La costellazione del Drago è quella che circonda il polo dell'eclittica. Ogni stella polare (epoca di circa 2000 anni) "uccide" il drago, cioè di volta in volta prende il posto di polare (del mondo, non dell'eclittica). L'asse dell'eclittica che congiunge i due poli è rappresentata anche dalla "Madre di Dio", cioè l'entità che "genera" le varie incarnazioni divine che appunto si succedono ogni 2000 anni circa. La rappresentazione dell'Immacolata che schiaccia il drago ai suoi piedi ed è circondata da 12 stelle ricorda da vicino questo fenomeno astronomico.

    • @marcotomat149
      @marcotomat149 Місяць тому +2

      il posto del polo dell'eclittica è vuoto (non è occupato da alcuna grande Stella). Quindi rappresenta un concetto esprimibile come "il Vuoto genera tutte le cose". Al contrario, le 12 stelle polari sono ben contrassegnate e visibili. Il mondo non gira mai intorno all'asse dell'eclittica, ma solo di volta in volta intorno agli assi detti appunto "del mondo". Il movimento dell'asse del mondo intorno all'asse dell'eclittica è a trottola, e può essere rappresentato da un cono. Esso dura quasi 26.000 anni (tendenzialmente 25.776 estrapolando i valori attuali).

    • @bresciagenealogia
      @bresciagenealogia  Місяць тому +4

      Grande! Ma piano! Non spoilerarmi i prossimi argomenti 😂

    • @marcotomat149
      @marcotomat149 Місяць тому +2

      l'eclittica è l'orbita del Sole proiettata sulla Sfera celeste (sfera di diametro infinito, o almeno molto grande, che proietta molto lontano la sfera terrestre). Sulla superficie terrestre, la sua impronta ruota intorno all'equatore, con movimento a trottola, nel corso dell'anno, oltre che ad ogni giorno. Il movimento combinato dell'anno siderale (365,256 giorni) e e del giorno siderale (23 ore e 56 minuti) genera il giorno solare medio (24 ore) e l'anno tropico (365,242 giorni). Il circolo massimo normale all'asse del mondo prende il nome di Equatore celeste, sulla sfera celeste, e di equatore, sulla sfera terrestre. L'eclittica appare inclinata sull'equatore ed è bisettrice alla fascia o zona celeste detta Zodiaco.

    • @un4785
      @un4785 Місяць тому +1

      Complimenti!

    • @evelinapaganin6196
      @evelinapaganin6196 Місяць тому

      Chi schiaccerà la testa a satana sarà il seme della donna che non è Maria ma la spirituale "moglie di Dio " la moltitudine di angeli , cioè Cristo .
      Satana gli ferì il calcagno ferita non mortale infatti il padre lo risorse e sedette alla sua destra , Gesù vincitore lo distruggerà totalmente .

  • @pietrobonaiti9147
    @pietrobonaiti9147 Місяць тому +2

    Accipicchia che argomento BRAVO molto molto interessante... Da seguire e ascoltare con attenzione ottimo ottimo

  • @mauromorettini537
    @mauromorettini537 Місяць тому

    Molto bello. Grazie.

  • @MsAltair82
    @MsAltair82 Місяць тому +2

    Davvero molto interessante!!!!

  • @ilgattofantasma4886
    @ilgattofantasma4886 Місяць тому +2

    Dopo poco meno di 3 minuti di video, dopo aver rovistato un pò il canale, mi sono immediatamente iscritto ❤

  • @WesaRomu
    @WesaRomu Місяць тому

    Bravissimo, in maniera semplice e accattivante ( non del noioso professore in cattedra) riesce ad affascinare. Non conoscevo “i gioielli” della Val Camonica. Vivo molti mesi in India e mi diletto a scoprire i loro miti e leggende. La seguo con interesse. Grazie.

  • @evander1978
    @evander1978 Місяць тому +2

    ...e stasera al ritorno dal lavoro ho qualcosa da ascoltare di interessante.

    • @bresciagenealogia
      @bresciagenealogia  Місяць тому +2

      non addormentarti alla guida neh! Spesso ho questo effetto 😂

    • @evander1978
      @evander1978 Місяць тому +1

      @bresciagenealogia
      Ci sono libri che ti addormentano e altri che ti fanno tirare l'alba...

  • @corsilvanomdt
    @corsilvanomdt Місяць тому +1

    STO GUARDANDO un documentario alla televisione: "Siamo soli nell'universo?" Da sempre l'uomo ha guardato il cielo, l'uomo é un essere che non puo' evitare di porsi delle domande e cercare di darsi delle risposte,. Mi immagino i nostri lontani antenati che sicuramente si saranno chiesti l'origine di quella luce abbagliante che illumina il giorno che attraversa il cielo, che avranno provato paura e angoscia nelle notti buie, popolate da predatori, affascinati dalla luna e dalla miriadi di stelle. Per capire come sono nate le religioni-miti, pensiamo a questi esseri, obbligati a raccogliere bacche, percorrere dei chilometri per cacciare, soffrire il freddo e il caldo, cercare delle fonti d'acqua e che la morte era per loro una presenza quotidiana, per una semplice infezione di una ferita procurata durante una battuta di caccia o per un parto difficile o ancora per una semplice febbre. Oggi ridiamo di certe credenze, oggi che prendiamo l'auto per andare a fare la spesa al supermercato a qualche chilometro da casa, che apriamo un rubinetto per avere dell'acqua calda o accendiamo la luce, la sera, azionando un semplice interruttore, ridiamo, ma molti di noi aspettano che degli extra-terrestri vengano a salvarci... :)

    • @SimoneMuri-f8i
      @SimoneMuri-f8i 13 днів тому

      Hai spiegato perfettamente e facilmente una teoria scartata quasi da tutti fino ad ora, ma ormai è da stupidi non pensarci bene.. angeli caduti dal cielo, giganti, divinità, annunaki, ufo.. l' uomo non si è evoluto per caso e non siamo mai stati soli nell' universo.

  • @nikajnun9521
    @nikajnun9521 Місяць тому

    Ottimo contenuto.
    Iscritto.
    Un saluto dalla Puglia

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 Місяць тому

    Aspetto con ansia

  • @Dilettadan
    @Dilettadan Місяць тому +4

    👏🏻 il monte Adamello (Adam El) ha un nome che evoca Adamo e El il dio padre degli uomini. Complimenti 👍🏻

  • @andreasicari1029
    @andreasicari1029 Місяць тому +2

    Bello questo video! Comunque concordo! È assolutamente logico che la religione sia nata per spiegare il cosmo prima di tutto!

  • @gigisolegigi7891
    @gigisolegigi7891 Місяць тому +1

    Grande spiegazione..io nn conosco questi resti ..può x favore ampliare? Qui subentra anche la filosofia ❤

  • @cosacercononloso
    @cosacercononloso Місяць тому

    Bravo e interessante.
    Iscritto!

  • @massimobertolotti5518
    @massimobertolotti5518 Місяць тому +1

    Bravo!!!!

  • @gigirigano2490
    @gigirigano2490 Місяць тому

    Sei strepitoso ❤❤❤

  • @gigirigano2490
    @gigirigano2490 Місяць тому

    Bravissimo e se mi permetti anche bellissimo . Certo che rimarro' con te !❤❤❤

  • @gabrielemercati
    @gabrielemercati Місяць тому +1

    Argomento interessante!, scusa se mi permetto! Ho una mia teoria su come nacque la proto religione. La mia ipotesi è collocata più indietro nel tempo di decine di millenni, rispetto alle migrazioni Indoeuropee! Periodo dove la religione era già un dato di fatto, e come dici tu, vi era una similitudine fra i vari credo delle popolazioni nostre antenate. Descriverla in un commento lo trovo di cattivo gusto. CMQ complimenti.

    • @bresciagenealogia
      @bresciagenealogia  Місяць тому

      Ciao. Di fatto l'esistenza delle ceneri paleolitiche datate fino a 100.000 anni (mi pare) suggerisce che una sorta di spiritualità c'era anche a quelle epoche. Ma non abbiamo molto nemmeno su cui speculare

  • @vittoriozirnstein5412
    @vittoriozirnstein5412 Місяць тому

    Mi ha emozionato molto questo suo video, sa? Ha presente le paure irresistibili dei bambini, fatte di attrazione, emozioni forti e fuga disordinata e sghignazzante?

  • @paolazauli4581
    @paolazauli4581 Місяць тому

    Ciao molto interessante. L astrologia è fondamentale.è stata studiata per secoli. Non mancherò all appuntamento......

  • @pieromaffizzoli7787
    @pieromaffizzoli7787 Місяць тому

    Io mi sono fatto un'idea sull'origine delle religioni. Nella più remota preistoria tra i primi gruppi di cacciatori/raccoglitori chi comandava era il più forte, ma vi era anche il più intelligente che in qualche modo e che a certi fenomeni ne seguivano altri, ma se avesse detto la verità, il suo potere sarebbe stato annullato. Così diceva che lo spirito di un antenato o del sole o di qualsiasi elemento della natura gli aveva parlato e lui era il tramite tra gli spiriti e l'uomo. Poi vennero elaboratele religioni in modo più articolato.

  • @tanakahiroscitanaka6154
    @tanakahiroscitanaka6154 Місяць тому

    Due consigli.....fai un corso di adizione...e...camicia a maniche lunghe.x quanto riguarda il video..... complimenti, Fatto molto bene.

  • @pietrobonaiti9147
    @pietrobonaiti9147 Місяць тому +1

    Buongiorno non so se è una materia da lei trattata Ma avrei piacere per un approfondimento del dialetto Bresciano e bergamasco così diverso dal Milanese dal Comasco mi hanno sempre affascinato queste lettere aspirate che probabilmente sono di origine remota Grazie e buon lavoro

    • @bresciagenealogia
      @bresciagenealogia  Місяць тому

      Grazie, purtroppo anche se un po' studio il dialetto non sono esperto di materia linguistica. Preciso però che la parlata aspirata è tipica bergamasca e camuna più che della pianura bresciana, anche se qualche traccia c'è anche in questa

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Місяць тому +1

    Non occorre essere dei geni per capire come sono nati i miti e le religioni. Un po' di lezione di dizione?

  • @domenicomusumeci3533
    @domenicomusumeci3533 Місяць тому

    bravi

  • @stefanomilani-ef8yj
    @stefanomilani-ef8yj Місяць тому

    Quindi Dyeus Piter secondo Hunter e' Dyeus = cielo e Poter =padre ?
    Anche il nome Pietro potrebbe derivare da Piter? In Svizzera Petar ?

    • @stefanomilani-ef8yj
      @stefanomilani-ef8yj Місяць тому

      Piter , non poter , errore di traduzione automatica ...

    • @bresciagenealogia
      @bresciagenealogia  Місяць тому

      Ciao. Pietro è la traduzione greca di Cefa che in aramaico significa pietra o roccia, il nome che avrebbe dato Gesù all'apostolo Simone. Quindi non c'entra

    • @stefanomilani-ef8yj
      @stefanomilani-ef8yj Місяць тому

      @@bresciagenealogia pietra in greco antico e' Petra .

  • @AlessandroBardi-2
    @AlessandroBardi-2 Місяць тому

    la migrazione del Bering è una teoria ormai parlano anche dei polinesiani in America dunque anche altri dall'Atlantico prima di Colombo, sono sempre state conosciute le Americhe

    • @bresciagenealogia
      @bresciagenealogia  Місяць тому

      Si, dei polinesiani pare ci siano delle conferme genetiche abbastanza evidenti nei popoli andini. Tuttavia la migrazione principale dal Bering non è una teoria, è provato soprattutto dalla genetica. Semmai il problema è: quante ondate di migrazioni dal Bering ci sono state?

  • @emilyggdra7971
    @emilyggdra7971 Місяць тому

    Purtroppo, cercare di dare una spiegazione meramente intellettuale alle religioni è assolutamente fallimentare: ma la religione ha a che fare con l'ispirazione mistica, con la profonda connessione con i segreti archetipici della natura e dell'universo, tutte cose che nessuna indagine intellettuale potrà mai neppure lontanamente comprendere.
    PS: la questione della precessione degli equinozi, che in teoria renderebbe nullo qualsiasi riferimento alla connessione esistente tra la posizione degli astri e l'indole di uomini e popoli, in realtà non fa che comprovare l'oggettività della natura archetipica del mondo.

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 17 днів тому

    Antica Civiltà Madre...quella dei Dolicocefali...la religione, credo, è il rapporto dei Sapiens con quest'altra razza umana... tecnologicamente avanzata, tanto da avere macchine volanti... credo...W l'amore in ogni sua forma W il matrimonio gay... 🌈🌈🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

  • @stefanomilani-ef8yj
    @stefanomilani-ef8yj Місяць тому

    Si , ma vorrei capire se dyeus vuol dire cielo o padre . Secondo Hunter .

  • @iltrollfasullo5464
    @iltrollfasullo5464 Місяць тому

    Sapete solo fantasticare senza tener conto di una forza divina il quale ha creato tutte le cose e che è Dio, ma vi viene difficile pensarlo.
    Se leggeste la bibbia (in verità se studiaste) avrebbe tutte le risposte alle vostre fantomatiche domande; alieni, costellazioni, segni zodiacali (!😅). Na fatwmi il piacere!

  • @michelespaticchia
    @michelespaticchia Місяць тому +1

    Pur rispettando il tuo lavoro foriero di punti corretti sei afflitto anche tu da Bias interpretativi. Già indicare gli indoeuropei come popolo a se stante e uniforme e non come ceppo culturale selezionato dall' archeologia e dalla glottologia come mero strumento di lavoro è un grave errore. Detta in un altra maniera gli Indoeuropei intesi come tali non esistono....mi dispiace... esistono nei manuali solo come strumento di specializzazione delle fonti. I popoli nella storia sono più fluidi, i confini i passaporti e i nazismi sino agli assiri non hanno ragione di essere e quindi già attribuirli a civiltà anteriori è un casotto cognitivo che genera solo gente razzista che ancora cerca gli Ariani. Senza arrivare a capire che in quel periodo possiamo parlare solo di culture agresti sedentarie, culture pastorali nomadi e culture basate sulla pesca e la navigazione da diporto cioè navigazione lungo costa. Queste tre culture che possono intendersi anche come sistemi antropologici. Sono ingredienti di impasti di culture più articolate di cui solo queste noi noi possiamo rinvenire e classificare le tracce...la religione degli indoeuropei è una brutta barzelletta, non c'è una religione indoeuropea c'è una religione celeste trascendente basata sull osservazione astrale. Dio Padre fecondatore, e una religione immanente terrena, magica , basata sull osservazione e sul concetto di ciclicità, dea madre fecondata. I pescatori fanno propri alcuni elementi ma sicuramente la figura del drago è da rintracciare dalle loro parti. Ti ho voluto presentare la mia idea non per fare il sapientino ma perché vedendo il gran lavoro fatto volevo darti un altro punto di vista alla tua ricerca ❤

    • @bresciagenealogia
      @bresciagenealogia  Місяць тому +1

      Riavvolgi il video, quando parlo di indoeuropei specifico testualmente "popolo NON uniforme" al Min. 4.12

    • @michelespaticchia
      @michelespaticchia Місяць тому

      @bresciagenealogia sempre con tutto il rispetto è proprio il termine "popolo" che mi ha spinto a scrivere...se me la chiami civiltà o cultura ci siamo nessun problema, ma "popolo" significa tante cose che non possono essere attribuite alle civiltà indoeuropee. Anche propriamente il concetto di popolo non uniforme induce a fallacia cognitiva. Cioè io capisco che vuoi dire con quell' affermazione e capisco la tua buonafede, ma uno che sente indoeuropei per la prima volta, o comunque non ha approfondito, poi se lì va cercare o se li crea nella mente malamente come fecero i tedeschi, e poi mi spuntano i camuni dominatori dell' nord Europa, gli ariani padroni delle steppe, i panillirici padroni del mare, i shardana dominatori di tutto il mondo, i giganti e tutti i gineprai che si vengono a formare, mi capisci? Questi argomenti devono tendere ad un concetto che alla base eravamo tutti un unico popolo e dopo ci siamo differenziati nella specializzazione delle nostre attività economiche prevalenti nelle varie regioni in cui ci siamo andati a insedire, ma siamo un unica famiglia ancestrale. Stessa faccia stessa razza....i popoli per come li intendiamo noi nascono nell' 1800 d.c. E molte guerre passate e presenti esistono proprio per l estremizzazione di questo principio. Ripeto non è una critica al tuo ottimo video, ma una precisazione doverosa quando ci si trova su questi argomenti che hanno lo stesso potere devastante di una bomba atomica...

    • @bresciagenealogia
      @bresciagenealogia  Місяць тому

      @@michelespaticchia ma il fatto è che condivido tutto quello che dici... ma anche ammettendo che si tratti di un "popolo", è chiaro che nell'arco di migliaia di anni, la stessa compagine assume tutta una serie di sfumature e divergenze che tra loro sarebbero incompatibili. Non posso nemmeno tutte le volte soffermarmi troppo sull'interpretazione di una singola parola... altrimenti anche sull'uso del termine "civiltà" avrei delle obiezioni. Quindi non sto qui a farmi troppe pippe mentali, quelle me le pongo quando scrivo un testo scientifico, quando per scrivere una pagina impiego una quantità spropositata di tempo... in divulgazione cerco di essere preciso, ma se facessi un'argomentazione anche sull'uso interpretativo della terminologia... non sarebbe più divulgazione. Concedetemelo

    • @michelespaticchia
      @michelespaticchia Місяць тому

      @bresciagenealogia si certo ammesso e concesso 😅😅👍 scusa ancora per la pignoleria

    • @bresciagenealogia
      @bresciagenealogia  Місяць тому

      @@michelespaticchia tranquillo, penso di avere parecchie persone attente nel pubblico, quindi mi sta bene il dibattito sui termini. Pensa a quei canali dove nei commenti ci si insulta e basta

  • @horrorJosh
    @horrorJosh Місяць тому

    se il drago rappresentasse il fulmine....chi lo combatte ...pare brandisca una sorta di lancia spesso e volentieri...visto cosi...dominare il fulmine con una forte massa metallica....quasi ha senso

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Місяць тому

    Be sti geni di egizi oltre le Piramidi e la cacciata degli ebrei non è che abbiano poi fatto chissa che in confronto ai romani

  • @gabrielcarrara8613
    @gabrielcarrara8613 Місяць тому

    😂

  • @botman5583
    @botman5583 Місяць тому

    Quando scopri la "Teoria degli Antichi Astronauti" e approfondendola ti rendi conto che è la risposta più coerente e ragionevole per spiegare l'origine della civiltà umana e dello stesso homo sapiens, allora ti cambia radicalmente anche la visione sull'origine delle religioni.

  • @michelangeloaurilia7674
    @michelangeloaurilia7674 Місяць тому

    😂creduloni che preferite all"alienazione tecnologica

  • @grattacap
    @grattacap Місяць тому

    Che tono triste, rapaz. Alégria

  • @MsEliom
    @MsEliom Місяць тому

    Accento insopportabile. Si suggerisce un corso di dizione.

  • @gesutiamo8271
    @gesutiamo8271 Місяць тому

    Questi sono solo disegni. I testi scritti nel 1500 a.C. parlano della venuta di Cristo Gesù nostro Signore senza alcun dubbio. Le tue sono supposizioni, la Parola di Dio è Verità

    • @francescobarbieri9409
      @francescobarbieri9409 Місяць тому

      Definisci "parola di Dio"visto che sulla bibbia è molto vaga e incoerente

    • @gesutiamo8271
      @gesutiamo8271 Місяць тому

      @francescobarbieri9409 Isaia descrive il Cristo Gesù. 1500 anni prima di Cristo. Il versetto è Isaia dal verso 50 al 53 lo trovi.

    • @gesutiamo8271
      @gesutiamo8271 Місяць тому

      @@francescobarbieri9409 Isaia 52: 13 15

    • @gesutiamo8271
      @gesutiamo8271 Місяць тому

      Fino a 53

    • @francescobarbieri9409
      @francescobarbieri9409 Місяць тому

      @@gesutiamo8271 e se invece chi ha descritto Gesù si è ispirato ad Isaia ? Così, per ipotesi

  • @brunotassan8715
    @brunotassan8715 Місяць тому

    Beh, accidenti, che dire? In 13 minuti una moltitudine di collegamenti tra le varie nozioni che un ignorante come me conosce più o meno superficialmente 😁😁😁. Puntata da riascoltare prendendo appunti.
    Grazie mille. Aspetto con gioia le prossime.
    Te lo hanno già detto, ma meriti almeno 10 volte gli iscritti che hai.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Місяць тому

    Be sti geni di egizi oltre le Piramidi e la cacciata degli ebrei non è che abbiano poi fatto chissa che in confronto ai romani