Grazie per il video chiarificatore. Per quanto riguarda la Russia posso dire quanto segue. Ho avuto occasione di visitare una base missilistica dismessa che poi divento un museo. I missili erano a medio raggio ed a quanto ho capito potevano arrivare al massimo fino al Portogallo. Il livello di sicurezza mi era sembrato piuttosto buono. Usavano combustile liquido ed il missile era sempre scarico. La relativa testa nucleare non era mai sul missile ma custodita in un altro deposito non molto lontano dalla base di lancio e gestito da personale della sicurezza. Quindi avevano i 3 elementi missile bomba e combustile sempre separati in condizioni di tranquillita. Nel ipotetico caso che si doveva armare il missile due ordini separati dovevano arrivare sia al comandante della base di lancio sia al comandante che gestiva lo storage delle testate nucleari. I messaggi ovviamente dovevano coincidere per poter procedere. Con tutta la mia inesperienza in tale settore mi era sembrato un protocollo piuttosto accurato e finalizzato a non commettere errori. La base si estendeva per sei livelli sotterranei ma quelli visitabili dal pubblico erano solo i primi due. Le mura di contenimento dei missili erano impressionanti. Una era stata volutamente sezionata ed ad occhio aveva uno spessore di oltre 1,5 metri rinforzata da tondini di acciao dello spessore di circa 20mm. Basi simili sono disponibili anche negli USA e possono essere visitate dal pubblico. SE avete occasione di viaggiare e vi capitate vicino ad uno di questi siti consiglio una visita. Serve a realizzare da vicino il livello di follia che spesso si e raggiunto nel mondo. Un caro saluto a tutti gli amici del canale.
Grazie per questo video. Vorrei proporvi, di affrontare l'argomento, in un altro video, dell'arma russa chiamata "Perimetro", detta anche "mano morta", potrebbe essere molto interessante, anche se non è così facile reperire informazioni affidabili. Sarebbe bello vedere un video su tale argomento secondo me. Grazie!
@@francescoponsano7106In poche parole, di quello che so e ricordo, dovrebbe trattarsi di un meccanismo automatico russo per il lancio dei missili atomici in caso venissero intercettati altri missili nemici in arrivo, chiamato mano morta proprio perché non c’è bisogno di conferme da parte di nessuno per “spedirli”, una specie di “se devo andare all’inferno, verrai con me”
@@boer953 Se vuoi saperne qualcosa, basta che scrivi perimeter mano morta su google o youtube e qualcosa trovi o perimeter, braccio morto e trovi video e notizie. Ricordo che hanno fatto anche documentari in TV su questo. Oppure scrivi sistema perimetrale russo. Metto qualche video a caso, ma ce ne sono diversi cmq, poi potrai cercare dove vuoi.
@@francescoponsano7106 Se vuoi saperne qualcosa, basta che scrivi perimeter mano morta su google o youtube e qualcosa trovi o perimeter, braccio morto e trovi video e notizie. Oppure scrivi sistema perimetrale russo. Ricordo che hanno fatto anche documentari in TV su questo. Metto qualche video a caso, ma ce ne sono diversi cmq, poi potrai cercare dove vuoi.
Bravi come sempre. Grazie mille Geopop per questi video spettacolari e interessanti, volevo fare un'altra richiesta. Magari fareste un video su come vengono costruiti i telefoni per favore Grazie.
ciao, potete fare un video in cui spiegate come funzionano le sirene in caso di attacco nucleare, catastrofe naturale o altri eventi di questo genere, sarebbe molto interessante, grazie
Grazie come sempre. Potreste fare dei video sull'autopsia? Cioè mi sono sempre chiesto come facciano a determinare causa e tempo della morte dopo molteplici giorni dal decesso o moltitudine diversa di colpi inferti.. Ma anche semplicemente decretare un infarto o un'altra causa "non visibile".. Eventualmente Ve ne sarei molto grato. 😊
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!! Video bellissimo, argomenti sempre super interessanti😻👌🏾! Sarebbe bellissimo approfondire di più questo argomento😻😅! Siete sempre grandiosi😻☺️!
Video molto interessante, come al solito. In effetti questo sistema di "deterrenza" è la cosa più triste che l'umanità abbia fatto. La sua estrema intelligenza alla fine espressa per qualcosa di così stupido e così infimo volta alla sua più che difesa, direi estinzione. Immaginiamoci quante risorse vengono sprecate per tenere in piedi questo sistema malato quasi paragonabile alla lotta tra bambini a chi ha il giocattolo più bello. Ma qui le conseguenze non è un bambinetto viziato che piange, qui ci va di mezzo tutta l'umanità che magari queste cose non le appartengono nemmeno e non le rappresentano. Ma ahimè la storia ci insegna che sempre questo abbiamo fatto. La lotta tra poveri e miserabili per colpa di ricchi viziati.
Se non è scoppiata una guerra tra usa e Russia, quindi comportando anche l’entrata in guerra di tutto il blocco occidentale è soprattutto grazie alle bombe atomiche. Ti sembrerà assurdo ma senza le armi nucleari sarebbero scoppiati molti più conflitti.
@@giaki105così vediamo il bicchiere mezzo pieno, però nel frattempo facciamo fare la guerra a dei disperati. Sicuramente ha evitato lo scontro diretto tra le due superpotenze ma non ha potuto evitare scontri indiretti che alimentano conflitti in altre Nazioni.
@@marconapolitano9077 sicuramente, le guerre non sono mai belle, ma se posso decidere tra uno scontro USA-Russia o piccole guerre indirette meglio le guerre indirette. Poi si sa il sogno sarebbe nessuna guerra ma non lo so se l'essere umano è in grado di non farsi la guerra
Ciao Alessandro, video davvero molto interessante! ❤😊 Mi ero sempre chiesta come funzionasse la famosa "valigetta" e mi aveva sempre incuriosita! Speriamo non venga mai usata! ❤👋🏻
Ciao Dottori, siete sempre al TOP, visto che si parla di nucleare avrei il piacere se faceste un video ad hoc sulle nuove batterie nucleari, che ho letto durino 50 anni e abbiamo 10 volte le capacità di una batteria al litio! grandi!!
Un altro momento dove il mondo ha rischiato è stato nel 1983 con l'incidente di Stanislav Petrov. Se non avesse avuto un dubbio sul segnale di attacco da parte degli Stati Uniti e bloccato la procedura, a quest'ora saremmo tutti cenere.
l’ultima frase di Marie Antoinette sulla ghigliottina: pardon je ne l’ai pas fait exprès (aveva pestato il piede al boia): il boia oggi manca, il livello di segretezza dell’arsenale nucleare delle due superpotenze semplicemente è segreto, nessuno può dire sarà in questo o in quel modo, la storia, dopo, ricostruisce con gli archivi, se accessibili. Per Cuba e il defcon 2 si dovrebbe ricordare che la Russia aveva un sottomarino al largo della Florida: un messaggio radio al tempo, compresso, un click e ciao Florida, Krusciov fece tornare indietro la nave “mercantile” con i missili e risolse la crisi, Kennedy, il “presidente buono” era pronto allo scontro: piccolo particolare, con defcon 2 è il comandante della nave Usa che valuta la situazione e può attuare un attacco preventivo atomico dato che si entra o meglio si entrava nel possibile attacco nucleare preventivo, il taccuino nero, la valigia, non ce l’aveva il comandante della nave e probabilmente neanche il comandante russo dell’unità di profondità, ma avevano l’autonomia di scelta per gli Usa e di certo un controllo (commissario politico a bordo) da parte russa. Putin stesso, fonte autorevole in quanto in causa, ha parlato dell’avvio di una crisi atomica: attacco su un bersaglio urbano di piccola o media grandezza, Guernica docet, e poi la risposta è quasi immediata della parte avversa, poi l’ultimatum: basta o ancora? Finisce in genere, Giappone docet, con la resa senza condizioni, nessuno può “finire le riserve” e da qui è garanzia di pace l’atomica, dottrina “dell“equilibrio del terrore” definita da Krusciov. E’ tuttavia possibile “il secondo tiro”, una risposta ma alla fine cede chi subisce il danno maggiore che non riguarda il Comando: rifugi, porte anti soffio, svedesi peraltro, il paese di Greta! E sarebbero infine i civili a pagare. Un cacciabombardiere potrebbe abbattere il missile nucleare, salvando il paese, in teoria, o un altro missile; quella che non si può fermare è la reazione a catena, se avviata la bomba scoppia, l’innesco di essa è segreto militare: su internet non c’è! Passato, fantascienza? Due portaerei Usa ora al largo di Israele, non era mai accaduto, una basta e avanza: protezione o anche evitare uno sconsiderato uso del nucleare israeliano, e la risposta è facile. Infine non solo il capo di stato è in grado di ordinare un attacco, almeno altre due o più di due, sempre segreto militare, le persone abilitate: se il capo di stato dà segni di squilibrio mentale c’è una procedura di annullamento e destituzione, il Re Sole che decideva, “l’état c’est moi”, appartiene al passato, oggi tutto è collegiale, non esiste l’uomo solo al comando tranne a Hollywood!
Ciao, non so se conoscete la storia di Stanislav Petrov, tenente colonnello dell’esercito sovietico che (si dice) evitò veramente lo scoppio di una guerra nucleare. Se ritenete interessante questa storia vi sarei grato se ne parlaste, mi farebbe veramente piacere sentire cosa trovate su di lui e la sua storia. Grazie.
Non conviene ha nessuno dei due maggiori paesi, se no ci sarebbe già stata una 3 guerra mondiale nel modo classico, senza nucleare,come negli anni 40, ma molto più distruttiva. Noi che siamo in Europa sappiamo già qualcosa
La bomba nucleare è un'arma generica che comprende la bomba atomica, basata sulla fissione nucleare. In altre parole, tutte le bombe atomiche sono, per definizione, bombe nucleari, ma non tutte le bombe nucleari sono atomiche. La bomba atomica è un tipo di arma nucleare. La sua potenza distruttiva si basa sulla fissione nucleare, un processo in cui il nucleo di un atomo si divide in due o più nuclei più piccoli, rilasciando una quantità enorme di energia. La bomba nucleare, invece, è un termine generico che si riferisce a qualsiasi arma che faccia uso delle reazioni nucleari per rilasciare energia. PS: Questa è la definizione che mi ha tirato fuori l’intelligenza artificiale.
2:20 non mi è chiaro. Se il biscotto contiene i codici per consentire al presidente di identificarsi che vuol dire che tali codici sono quasi tutti falsi? In altre parole a che serve il biscotto se in ultimo il presidente deve ricordarsi lui a memoria quali sono i codici?
Venire a conoscenza di tutto ciò mi ha un po' terrorizzato, soprattutto il fatto che nel caso ogni paese sarebbe disposto ad annientare l'intera umanità per "risolvere" un conflitto...😢
Sono bellissimi I vostri video. Avrei una richiesta. Potreste fare un video sugli effetti dell adrenalina sul corpo? Visto che nei giochi c'e spesso e mostrano che si ottiene un upgrade momentaneo delle statistiche immagino sia così anche nella vita reale ma suppongo abbia un prezzo da pagare in quanto a salute. L'apprezzerei molto😁😊
Io vorrei andare controcorrente. Vi prego, non sono un hater, considerate questo mio messaggio solo come critica: può esser che anche altre persone pensino come me. Io adoro il canale, e vi giuro: lo seguo sin dai video in cui Andrea era solo e si parlava solo di geologia. Come potete vedere però, non sono più iscritto al canale, e la motivazione è molto semplice: fate uscire troppi video, e molti di questi si, riportano curiosità, ma sono abbastanza superflui? Mi spiego meglio: avrei preferito un canale come agli albori, in cui i video erano di meno, ma molto approfonditi, interessanti e di una qualità di contenuti veramente interessante. Ora mi sembra che abbiate perso focus. Continuano ad uscire video su qualsiasi argomento, e sinceramente avevo la bacheca ormai monopolizzata da voi. Io sono felice che stiate raggiungendo i due milioni di iscritti, però mi manca tanto il vecchio geopop. Grazie comunque per tutti i bei momenti, ogni tanto tornerò a guardare qualche video.
E' sempre così. In generale se un canale deve risultare un "lavoro" devono riuscire ad attrarre più gente possibile ( anche giusto alla fine) mantenendo un buon equilibrio tra comprensione per tutti/interessamento per tutti. Altrimenti quel canale rischia di restare più un canale di nicchia, quindi meno remunerativo... Scopri che devi approfittare delle notizie del giorno, che bisogna portare argomenti di eventi particolari appena accaduti nella settimana, che i video devono avere una durata sopra i 5 e sotto i 10 minuti ecc ecc Personalmente apprezzerei ogni tanto un video molto approfondito, magari lungo mezz'ora o più, su un argomento. Magari iniziare con uno a settimana? uno ogni 15gg? come esperimento! Sicuramente in un futuro, quando avranno la forza di essere più autosufficienti, potranno prendere decisioni forti. In ogni caso fai bene ad esprimere la tua preferenza. E' pur sempre un feedback per loro. (Io però fossi in te resterei iscritto ... tanto in un modo o nell'altro torni a vedere i loro video, perchè sono troppo bravi sti ragazzi in quello che fanno) Edit: per favore non dar peso a questi sfigati qui sotto che commentano solo insultando
Sarebbe interessante vedere anche un video su quelle 4 persone che sono state risucchiate da un tubo au cui scorreva petrolio nell oceano, la tragedia di Paria. È un fatto accaduto da poco tipo 2 mesi fa
Ma cosa potrebbe succedere in quella valigetta quando questi due presidenti sono in volo e dovesse precipitare l’aereo presidenziale ? Non potrebbe attivarsi il meccanismo con quel bottone.
E' interessante come funziona il cervello in certi casi. Non esiste alcun bottone in quella valigetta, non è stato mai detto in questo video che si preme il bottone per far partire il tutto. Ma siccome per i scopi illustrativi nel video si fa vedere più volte il bottone rosso, il cervello ha assegnato che questo bottone sta all'interno della valigetta🙂 In realtà (in sintesi) per far partire il tutto il presidente comunica i codici a chi è responsabile al lancio dei missili atomici o tramite "un telefono speciale" nella valigetta o tramite il terminale nella valigetta stessa e poi i militari che fisicamente fanno partire i missili. Basta.
Perché nel 2023 si parla ancora di "chi possiede più bombe nucleari" la storia non ha insegnato? O semplicemente pura ipocrisia quando si parla di " volere la pace , ma la otteniamo con la guerra ".. 😢
Però stanno mantenendo la pace tra due superpotenze da 80 anni, è un deterrente perché una guerra tra potenze nucleari significa fine dell'essere umano
Una cosa che non è chiara. Faccio un esempio con un sottomarino. Chi e come si impedisce ad un sottomarino di lanciare un missile senza l'autorizzazione? In pratica, non avete chiarito, cosa fa effettivamente questa valigia?
Salve GeoBoy🖐🏻😅 Vorrei fare i complimenti bravi come sempre! ma ci terrei a fare una precisazione riguardo la "valigetta" che gli agenti di stretta sicurezza che perimetrano i Presidenti portano con sé (almeno quelli che sono nelle immediate vicinanze del cliente e sono responsabili della loro personale sicurezza in caso di bisogno) è un dispositivo "folding" ovvero richiudibile/piegabile e pure camuffato(da valigetta per l'appunto, per non creare quell'atmosfera di imminente pericolo), che permette di srotolare in mezzo secondo semplicemente aprendola una sorta di "scudo flessibile protettivo" antiproiettile, per casi di imminente e reale emergenza per la protezione del cliente. Tutto qui grazie 🤜🏻🤛🏻
Sui sottomarini sovietici c erano 7 postazioni con 7 chiavi diverse da girare simultaneamente.. e solo quella dell' ufficiale politico attivava le testate
si avevo visto un altro video di Adrian fartade che ne parlò e quel missile era per studiare le aurore boreali, per fortuna che hanno avuto i nervi saldi e capito dell'errore ;-)
segnalo che esistono video da ex silos di missili nucleari dove tecnici in pensione fanno da guida e spiegano passo passo tutta la procedura US, con tanto di spiegazione di cosa succederebbe e cosa fa il presidente ed il team durante il volo e l'esplosione del missile
Parlo per timore in un mondo che non dà spiegazioni valide del perché tutta questa violenza e odio, ma utilizzare questi abomini non risolverebbe un cazzo. Dimostrerebbe esclusivamente l'incapacità di evolversi del genere umano una volta e per tutte. Ci priveremmo del sogno tante volte espresso di raggiungere le Stelle che tanto ammiriamo e nella storia abbiamo anelato, e vedere da vicino, in un futuro, l'universo che ora solo scorgiamo attraverso altre macchine per la stragrande maggioranza delle vedute. Una specie degna di volersi chiamare senziente, non può permettere l'accadimento di certi disastri, specialmente se da se stessa è possibile che avvengano. La Guerra è prigione per progresso e crescita, evoluzione e cultura, creatività e ascesi. È un tormento vedere come questi semplici principi non siano condivisi da membri della stessa specie, l'Umana. Altrimenti, di questa evenienza non ne parleremmo nemmeno.
Grazie mille per quello per quello che fate, sarei molto contetto se fareste un video ad hoc della blindatura della mscchina presidenziale americana (joe biden) chiamata anche The Beast (la bestia). Grazie ancora continuate cosi🎉🎉😊❤
Se non ricordo male vi fu un momento nella storia dove i russi..... stavano per lanciare ..... Stavo per descrivere, ma alla fine del video lo avete divulgato voi 😅.
Magari un accenno ( ed un rigraziamento) al caso Stanislav Petrov del 1983 ci sarebbe stato bene.
Grazie per il video chiarificatore. Per quanto riguarda la Russia posso dire quanto segue. Ho avuto occasione di visitare una base missilistica dismessa che poi divento un museo. I missili erano a medio raggio ed a quanto ho capito potevano arrivare al massimo fino al Portogallo. Il livello di sicurezza mi era sembrato piuttosto buono. Usavano combustile liquido ed il missile era sempre scarico. La relativa testa nucleare non era mai sul missile ma custodita in un altro deposito non molto lontano dalla base di lancio e gestito da personale della sicurezza. Quindi avevano i 3 elementi missile bomba e combustile sempre separati in condizioni di tranquillita. Nel ipotetico caso che si doveva armare il missile due ordini separati dovevano arrivare sia al comandante della base di lancio sia al comandante che gestiva lo storage delle testate nucleari. I messaggi ovviamente dovevano coincidere per poter procedere. Con tutta la mia inesperienza in tale settore mi era sembrato un protocollo piuttosto accurato e finalizzato a non commettere errori. La base si estendeva per sei livelli sotterranei ma quelli visitabili dal pubblico erano solo i primi due. Le mura di contenimento dei missili erano impressionanti. Una era stata volutamente sezionata ed ad occhio aveva uno spessore di oltre 1,5 metri rinforzata da tondini di acciao dello spessore di circa 20mm. Basi simili sono disponibili anche negli USA e possono essere visitate dal pubblico. SE avete occasione di viaggiare e vi capitate vicino ad uno di questi siti consiglio una visita. Serve a realizzare da vicino il livello di follia che spesso si e raggiunto nel mondo. Un caro saluto a tutti gli amici del canale.
Grazie per questo video. Vorrei proporvi, di affrontare l'argomento, in un altro video, dell'arma russa chiamata "Perimetro", detta anche "mano morta", potrebbe essere molto interessante, anche se non è così facile reperire informazioni affidabili. Sarebbe bello vedere un video su tale argomento secondo me. Grazie!
Ciao, non ne ho mai sentito parlare, sai dove posso trovare delle informazioni o se c'è un nome più conosciuto, magari o in inglese o in russo?
Anche io non ne ho mai sentito parlare, potresti fornirci qualche info in più?
@@francescoponsano7106In poche parole, di quello che so e ricordo, dovrebbe trattarsi di un meccanismo automatico russo per il lancio dei missili atomici in caso venissero intercettati altri missili nemici in arrivo, chiamato mano morta proprio perché non c’è bisogno di conferme da parte di nessuno per “spedirli”, una specie di “se devo andare all’inferno, verrai con me”
@@boer953 Se vuoi saperne qualcosa, basta che scrivi perimeter mano morta su google o youtube e qualcosa trovi o perimeter, braccio morto e trovi video e notizie. Ricordo che hanno fatto anche documentari in TV su questo. Oppure scrivi sistema perimetrale russo. Metto qualche video a caso, ma ce ne sono diversi cmq, poi potrai cercare dove vuoi.
@@francescoponsano7106 Se vuoi saperne qualcosa, basta che scrivi perimeter mano morta su google o youtube e qualcosa trovi o perimeter, braccio morto e trovi video e notizie. Oppure scrivi sistema perimetrale russo. Ricordo che hanno fatto anche documentari in TV su questo. Metto qualche video a caso, ma ce ne sono diversi cmq, poi potrai cercare dove vuoi.
Bravi come sempre. Grazie mille Geopop per questi video spettacolari e interessanti, volevo fare un'altra richiesta. Magari fareste un video su come vengono costruiti i telefoni per favore Grazie.
Se il presidente russo non si mette d'accordo con gli altri due, li licenzia e così si è messo d'accordo 😂
o li fa sparire 🤭
Questo è quello che fa la C.I.A. ma ormai sono riusciti a farvi bere il cervello
Un bel thè al polonio e il gioco è fatto
Secondo me a quei due gli viene per caso un infarto
Cadrebbero accidentalmente da una finestra.
Contenuti al top come sempre! I miei alunni adorano i vostri video e spesso li uso anche io per preparare le mie videolezioni sul mio canale! Grazie.
Si guarda il canale più bello mai esistito sul web è si anche utile per come lo usa lei al lavoro, grande. Rick
ciao, potete fare un video in cui spiegate come funzionano le sirene in caso di attacco nucleare, catastrofe naturale o altri eventi di questo genere, sarebbe molto interessante, grazie
Grazie come sempre.
Potreste fare dei video sull'autopsia?
Cioè mi sono sempre chiesto come facciano a determinare causa e tempo della morte dopo molteplici giorni dal decesso o moltitudine diversa di colpi inferti..
Ma anche semplicemente decretare un infarto o un'altra causa "non visibile"..
Eventualmente Ve ne sarei molto grato. 😊
Vai na ricerca su internet capra!
Più video di questo genere, interessantissimo ragazzi 💪💪
Complimenti per le informazioni che offrite, da quando ho un canale anch'io capisco bene l'impegno e il tempo che ci mettete per il video. Bravi 🎉
finalmente una spiegazione di deterrenza semplice e chiara, mutua distruzione assicurata - bravissimi a tutti, siete forti
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!!
Video bellissimo, argomenti sempre super interessanti😻👌🏾!
Sarebbe bellissimo approfondire di più questo argomento😻😅!
Siete sempre grandiosi😻☺️!
Grazie grazie 😀
@@VincenzoVinci-k1g Ciao😻👋🏾!
@@VincenzoVinci-k1g 😻💖
Uno dei canali più belli in assoluto sul tubo davvero complimenti vi meritate dei servizi sul canale Dmax davvero bravi. Rick
Ottimo❤😊.
Video molto interessante, come al solito. In effetti questo sistema di "deterrenza" è la cosa più triste che l'umanità abbia fatto. La sua estrema intelligenza alla fine espressa per qualcosa di così stupido e così infimo volta alla sua più che difesa, direi estinzione. Immaginiamoci quante risorse vengono sprecate per tenere in piedi questo sistema malato quasi paragonabile alla lotta tra bambini a chi ha il giocattolo più bello. Ma qui le conseguenze non è un bambinetto viziato che piange, qui ci va di mezzo tutta l'umanità che magari queste cose non le appartengono nemmeno e non le rappresentano. Ma ahimè la storia ci insegna che sempre questo abbiamo fatto. La lotta tra poveri e miserabili per colpa di ricchi viziati.
bah, il 90% sono state già smantellate
Se non è scoppiata una guerra tra usa e Russia, quindi comportando anche l’entrata in guerra di tutto il blocco occidentale è soprattutto grazie alle bombe atomiche. Ti sembrerà assurdo ma senza le armi nucleari sarebbero scoppiati molti più conflitti.
Sta mantenendo la pace da 80 anni tra due superpotenze
@@giaki105così vediamo il bicchiere mezzo pieno, però nel frattempo facciamo fare la guerra a dei disperati. Sicuramente ha evitato lo scontro diretto tra le due superpotenze ma non ha potuto evitare scontri indiretti che alimentano conflitti in altre Nazioni.
@@marconapolitano9077 sicuramente, le guerre non sono mai belle, ma se posso decidere tra uno scontro USA-Russia o piccole guerre indirette meglio le guerre indirette. Poi si sa il sogno sarebbe nessuna guerra ma non lo so se l'essere umano è in grado di non farsi la guerra
Ciao Alessandro, video davvero molto interessante! ❤😊 Mi ero sempre chiesta come funzionasse la famosa "valigetta" e mi aveva sempre incuriosita! Speriamo non venga mai usata! ❤👋🏻
Cercate Stanislav Petrov, l'uomo che ha salvato il mondo.
Davvero, una storia che non ha aggettivo❤
Sei molto bravo e affronti i temi nel modo giusto
Sarebbe bello anche un video simile sulle procedure in Francia e Gran Bretagna.
Le loro bombe sono telecomandate da Washington...
Estremamente interessante! Grazie mille!
*Bravissimo e bravi tutti di Geopop. Video 😊 bellissimo* 😍
🎉😮😂🎉 bravo bravissimo 😂. Anche a Me, IO Sono, vedere il video
Ciao Dottori, siete sempre al TOP, visto che si parla di nucleare avrei il piacere se faceste un video ad hoc sulle nuove batterie nucleari, che ho letto durino 50 anni e abbiamo 10 volte le capacità di una batteria al litio! grandi!!
Un altro momento dove il mondo ha rischiato è stato nel 1983 con l'incidente di Stanislav Petrov.
Se non avesse avuto un dubbio sul segnale di attacco da parte degli Stati Uniti e bloccato la procedura, a quest'ora saremmo tutti cenere.
Ciaooo, prossimo video su come funziona la scorta di Joe e Putin? (Anche quella in macchina/air Force one)
Sarebbe fico
l’ultima frase di Marie Antoinette sulla ghigliottina: pardon je ne l’ai pas fait exprès (aveva pestato il piede al boia): il boia oggi manca, il livello di segretezza dell’arsenale nucleare delle due superpotenze semplicemente è segreto, nessuno può dire sarà in questo o in quel modo, la storia, dopo, ricostruisce con gli archivi, se accessibili.
Per Cuba e il defcon 2 si dovrebbe ricordare che la Russia aveva un sottomarino al largo della Florida: un messaggio radio al tempo, compresso, un click e ciao Florida, Krusciov fece tornare indietro la nave “mercantile” con i missili e risolse la crisi, Kennedy, il “presidente buono” era pronto allo scontro: piccolo particolare, con defcon 2 è il comandante della nave Usa che valuta la situazione e può attuare un attacco preventivo atomico dato che si entra o meglio si entrava nel possibile attacco nucleare preventivo, il taccuino nero, la valigia, non ce l’aveva il comandante della nave e probabilmente neanche il comandante russo dell’unità di profondità, ma avevano l’autonomia di scelta per gli Usa e di certo un controllo (commissario politico a bordo) da parte russa.
Putin stesso, fonte autorevole in quanto in causa, ha parlato dell’avvio di una crisi atomica: attacco su un bersaglio urbano di piccola o media grandezza, Guernica docet, e poi la risposta è quasi immediata della parte avversa, poi l’ultimatum: basta o ancora? Finisce in genere, Giappone docet, con la resa senza condizioni, nessuno può “finire le riserve” e da qui è garanzia di pace l’atomica, dottrina “dell“equilibrio del terrore” definita da Krusciov.
E’ tuttavia possibile “il secondo tiro”, una risposta ma alla fine cede chi subisce il danno maggiore che non riguarda il Comando: rifugi, porte anti soffio, svedesi peraltro, il paese di Greta! E sarebbero infine i civili a pagare.
Un cacciabombardiere potrebbe abbattere il missile nucleare, salvando il paese, in teoria, o un altro missile; quella che non si può fermare è la reazione a catena, se avviata la bomba scoppia, l’innesco di essa è segreto militare: su internet non c’è!
Passato, fantascienza? Due portaerei Usa ora al largo di Israele, non era mai accaduto, una basta e avanza: protezione o anche evitare uno sconsiderato uso del nucleare israeliano, e la risposta è facile.
Infine non solo il capo di stato è in grado di ordinare un attacco, almeno altre due o più di due, sempre segreto militare, le persone abilitate: se il capo di stato dà segni di squilibrio mentale c’è una procedura di annullamento e destituzione, il Re Sole che decideva, “l’état c’est moi”, appartiene al passato, oggi tutto è collegiale, non esiste l’uomo solo al comando tranne a Hollywood!
@fabrizionicolini280 a fabbri' la prossima volta un po' piu' corta'''...
Ciao, non so se conoscete la storia di Stanislav Petrov, tenente colonnello dell’esercito sovietico che (si dice) evitò veramente lo scoppio di una guerra nucleare.
Se ritenete interessante questa storia vi sarei grato se ne parlaste, mi farebbe veramente piacere sentire cosa trovate su di lui e la sua storia.
Grazie.
bravissimo, hai una dialettica ammaliante..... ovviamente complimenti anche agli autori per i contenuti!
dovevate citare anche Stanislav Petrov l'uomo che salvò il mondo o magari fare un video a parte.
Trovo incredibile che non si discuta mai di eliminare definitivamente il nucleare...
Non conviene ha nessuno dei due maggiori paesi, se no ci sarebbe già stata una 3 guerra mondiale nel modo classico, senza nucleare,come negli anni 40, ma molto più distruttiva. Noi che siamo in Europa sappiamo già qualcosa
Più video del genere
il protocollo in Russia se sono in disaccordo: 2 persone accidentalmente cadute dalle scale
Innanzitutto si dice NUCULARE.
Homer uno di noi
Video spettacolare e ATTESISSIMO
con uno jammer nelle vicinanze, sarebbero ancora funzionali ? che batterie montano ? sono ricaricabili ? e ogni quanto le ricaricano ?
quando sento "defcon" mi viene sempre in mente War Games 😀
Sempre i migliori...
Nel prossimo video vorrei sapere per sottomarini usa trident. Grazie
Sempre interessanti i vostri video. Bravi alla ennesima potenza 🎉
Anch'io ho perso il biscotto in situazioni in cui sarebbe stato meglio averlo...
grazie geopop :)
Ma che differenza c'è tra la bomba atomica e quella nucleare?
Grazie.
La bomba nucleare è un'arma generica che comprende la bomba atomica, basata sulla fissione nucleare. In altre parole, tutte le bombe atomiche sono, per definizione, bombe nucleari, ma non tutte le bombe nucleari sono atomiche. La bomba atomica è un tipo di arma nucleare. La sua potenza distruttiva si basa sulla fissione nucleare, un processo in cui il nucleo di un atomo si divide in due o più nuclei più piccoli, rilasciando una quantità enorme di energia. La bomba nucleare, invece, è un termine generico che si riferisce a qualsiasi arma che faccia uso delle reazioni nucleari per rilasciare energia.
PS: Questa è la definizione che mi ha tirato fuori l’intelligenza artificiale.
2:20 non mi è chiaro. Se il biscotto contiene i codici per consentire al presidente di identificarsi che vuol dire che tali codici sono quasi tutti falsi? In altre parole a che serve il biscotto se in ultimo il presidente deve ricordarsi lui a memoria quali sono i codici?
penso che servi per evitare che qualcuno rubi la valigetta e il biscotto e faccia partire missili a caso
Quindi con Biden siamo a posto, non si ricorda neanche da che parte si scende dal palco delle interviste.
@@EmanueleDN vero un bel problema Biden
Già, come diceva una battuta "Non temo chi vuole cento testate, ma sono terrorizzato da chi ne vuole una"
Idea per il prossimo video? Come fanno i gatti a passare tra piccolissimi spazi?
Se le usano a modo difensivo allora nessuno le userà 😅
Bravissimo
Un po’ più film che divulgazione ma interessante lo stesso 😀
Venire a conoscenza di tutto ciò mi ha un po' terrorizzato, soprattutto il fatto che nel caso ogni paese sarebbe disposto ad annientare l'intera umanità per "risolvere" un conflitto...😢
Sono bellissimi I vostri video. Avrei una richiesta. Potreste fare un video sugli effetti dell adrenalina sul corpo? Visto che nei giochi c'e spesso e mostrano che si ottiene un upgrade momentaneo delle statistiche immagino sia così anche nella vita reale ma suppongo abbia un prezzo da pagare in quanto a salute. L'apprezzerei molto😁😊
Io vorrei andare controcorrente. Vi prego, non sono un hater, considerate questo mio messaggio solo come critica: può esser che anche altre persone pensino come me. Io adoro il canale, e vi giuro: lo seguo sin dai video in cui Andrea era solo e si parlava solo di geologia. Come potete vedere però, non sono più iscritto al canale, e la motivazione è molto semplice: fate uscire troppi video, e molti di questi si, riportano curiosità, ma sono abbastanza superflui? Mi spiego meglio: avrei preferito un canale come agli albori, in cui i video erano di meno, ma molto approfonditi, interessanti e di una qualità di contenuti veramente interessante. Ora mi sembra che abbiate perso focus. Continuano ad uscire video su qualsiasi argomento, e sinceramente avevo la bacheca ormai monopolizzata da voi. Io sono felice che stiate raggiungendo i due milioni di iscritti, però mi manca tanto il vecchio geopop. Grazie comunque per tutti i bei momenti, ogni tanto tornerò a guardare qualche video.
Non possono vedere che non sei più iscritto.
@@guitaristssuck8979 allora lo capiranno leggendo il mio commento 😅
E' sempre così. In generale se un canale deve risultare un "lavoro" devono riuscire ad attrarre più gente possibile ( anche giusto alla fine) mantenendo un buon equilibrio tra comprensione per tutti/interessamento per tutti. Altrimenti quel canale rischia di restare più un canale di nicchia, quindi meno remunerativo...
Scopri che devi approfittare delle notizie del giorno, che bisogna portare argomenti di eventi particolari appena accaduti nella settimana, che i video devono avere una durata sopra i 5 e sotto i 10 minuti ecc ecc
Personalmente apprezzerei ogni tanto un video molto approfondito, magari lungo mezz'ora o più, su un argomento. Magari iniziare con uno a settimana? uno ogni 15gg? come esperimento!
Sicuramente in un futuro, quando avranno la forza di essere più autosufficienti, potranno prendere decisioni forti.
In ogni caso fai bene ad esprimere la tua preferenza. E' pur sempre un feedback per loro.
(Io però fossi in te resterei iscritto ... tanto in un modo o nell'altro torni a vedere i loro video, perchè sono troppo bravi sti ragazzi in quello che fanno)
Edit: per favore non dar peso a questi sfigati qui sotto che commentano solo insultando
Grazie per l'informazione questa sera potrò dormire
Trovati una donna
Sapete e Sappiamo quello che Avanza! Gia visto in tanti Film.
Wow I codici defcon sono davvero interessanti
Sarebbe interessante vedere anche un video su quelle 4 persone che sono state risucchiate da un tubo au cui scorreva petrolio nell oceano, la tragedia di Paria. È un fatto accaduto da poco tipo 2 mesi fa
😮😮😮 bene benissimo.controllo. avete video o o foto?
Comunque potrebbe essere che una valigia antiproiettile/mitra. Si apre di colpo, si allunga e si può coprire il corpo della persona da proteggere .
Ma cosa potrebbe succedere in quella valigetta quando questi due presidenti sono in volo e dovesse precipitare l’aereo presidenziale ? Non potrebbe attivarsi il meccanismo con quel bottone.
In quella valigetta non c'è "un bottone" che può essere premuto accidentalmente.
E' interessante come funziona il cervello in certi casi.
Non esiste alcun bottone in quella valigetta, non è stato mai detto in questo video che si preme il bottone per far partire il tutto.
Ma siccome per i scopi illustrativi nel video si fa vedere più volte il bottone rosso, il cervello ha assegnato che questo bottone sta all'interno della valigetta🙂
In realtà (in sintesi) per far partire il tutto il presidente comunica i codici a chi è responsabile al lancio dei missili atomici o tramite "un telefono speciale" nella valigetta o tramite il terminale nella valigetta stessa e poi i militari che fisicamente fanno partire i missili.
Basta.
Come si decide la destinazione?
google maps
Video bellissimo
Che tristezza gli esseri umani 😢
Perché nel 2023 si parla ancora di "chi possiede più bombe nucleari" la storia non ha insegnato? O semplicemente pura ipocrisia quando si parla di " volere la pace , ma la otteniamo con la guerra ".. 😢
È come l'america che invade mezzo mondo ma solo per esportare democrazia o eliminare terroristi 😅
Sembra strano a molti , ma senza quelle bombe una 3 guerra mondiale sarebbe scoppiata già anni fa . Da un lato dovresti ringraziare.
Però stanno mantenendo la pace tra due superpotenze da 80 anni, è un deterrente perché una guerra tra potenze nucleari significa fine dell'essere umano
Se ci fosse stato già Putin nel 95 chissà come sarebbe finita
Posso averla?
Assolutamente!
Una cosa che non è chiara. Faccio un esempio con un sottomarino. Chi e come si impedisce ad un sottomarino di lanciare un missile senza l'autorizzazione?
In pratica, non avete chiarito, cosa fa effettivamente questa valigia?
Con quella valigetta si può dare l'ordine di un attacco nucleare, non impedisce che qualcuno commetta insubordinazione
👏🏼
Salve GeoBoy🖐🏻😅
Vorrei fare i complimenti bravi come sempre!
ma ci terrei a fare una precisazione riguardo la "valigetta" che gli agenti di stretta sicurezza che perimetrano i Presidenti portano con sé (almeno quelli che sono nelle immediate vicinanze del cliente e sono responsabili della loro personale sicurezza in caso di bisogno)
è un dispositivo "folding" ovvero richiudibile/piegabile e pure camuffato(da valigetta per l'appunto, per non creare quell'atmosfera di imminente pericolo), che permette di srotolare in mezzo secondo semplicemente aprendola una sorta di "scudo flessibile protettivo" antiproiettile, per casi di imminente e reale emergenza per la protezione del cliente.
Tutto qui grazie
🤜🏻🤛🏻
se l america uscisse dalla nato
che cosa accadrebbe ?!
secondo un punto di vista di Geopop sarei curioso di sapere :D
senza America non c'è la nato😂 semplice
Che diventiamo tutti russi
Quella alle tue spalle sembra una replica della Special Red di Brian May coi tasti luminosi 😅
Forza sua lavoro fatto
Sui sottomarini sovietici c erano 7 postazioni con 7 chiavi diverse da girare simultaneamente.. e solo quella dell' ufficiale politico attivava le testate
Quindi le guardie del corpo che porteranno questa valigetta (20kg) faranno un addestramento mirato con sollevamento pesi.
❤❤❤❤
si avevo visto un altro video di Adrian fartade che ne parlò e quel missile era per studiare le aurore boreali, per fortuna che hanno avuto i nervi saldi e capito dell'errore ;-)
Ma Yeltsin non era alcolizzato?
È come se la Guerra Fredda non fosse mai finita!
Io conoscevo solo il defqon 1 ✌️😎
Per qualche minuto quindi la specie umana è stata in balia di un solo uomo, un ubriacone peraltro. Speriamo in Dio e andiamo avanti
Deterrenza o non deterrenza a me preoccupa da entrambe le parti.. mah.. speriamo bene...
SKJNET deciderà tra non molto..
segnalo che esistono video da ex silos di missili nucleari dove tecnici in pensione fanno da guida e spiegano passo passo tutta la procedura US, con tanto di spiegazione di cosa succederebbe e cosa fa il presidente ed il team durante il volo e l'esplosione del missile
Le sto cercando su Aliexpress, ma non le trovo....
Parlo per timore in un mondo che non dà spiegazioni valide del perché tutta questa violenza e odio, ma utilizzare questi abomini non risolverebbe un cazzo. Dimostrerebbe esclusivamente l'incapacità di evolversi del genere umano una volta e per tutte. Ci priveremmo del sogno tante volte espresso di raggiungere le Stelle che tanto ammiriamo e nella storia abbiamo anelato, e vedere da vicino, in un futuro, l'universo che ora solo scorgiamo attraverso altre macchine per la stragrande maggioranza delle vedute. Una specie degna di volersi chiamare senziente, non può permettere l'accadimento di certi disastri, specialmente se da se stessa è possibile che avvengano. La Guerra è prigione per progresso e crescita, evoluzione e cultura, creatività e ascesi. È un tormento vedere come questi semplici principi non siano condivisi da membri della stessa specie, l'Umana. Altrimenti, di questa evenienza non ne parleremmo nemmeno.
Biden si ricorda quali sono i veri codici? Rip
C'ha un postit attaccato dietro il cellulare 😂
Ahah
mi piace come nel titolo aggiungiate “di Putin”, dettaglio non da poco.
Quindi nel 1995 eravamo quasi tutti fritti 😅😂
Ma perche' un giorno Medvedev disse che in una mano.aveva la valigetta per le armi atomiche e nell' altra I segreti sugli alieni dei servizi segreti?
Serve per armare le armi nucleari, manda i codici ai silos, sottomarini e bombardieri
Cit war games - Giochi di guerra
Grazie mille per quello per quello che fate, sarei molto contetto se fareste un video ad hoc della blindatura della mscchina presidenziale americana (joe biden) chiamata anche The Beast (la bestia). Grazie ancora continuate cosi🎉🎉😊❤
Troppe inesattezze ho smesso di vedere dopo 2 min
👍
Cos'è? Una semplice schifezza che neanche un topo metterebbe in atto.
Probabilmente in una realtà alternativa,28 anni fa scoppiò una guerra nucleare 😅
Ragazzi chi pensa che dovrebbero avere il giornalino in edicola commenti #GEORNALINO
pensate biden che deve ricordarsi quale codice è quello giusto
Ciao😀
Basta vedere qualche film americano per capire come funzionano queste cose 😂
Vabbè in pratica la sintesi del video è "ci sono sicuramente dei protocolli ma non sappiamo esattamente quali, punto". 😂
chi ci osserva da un altro pianeta, direbbe " ma questi sono così coglioni da avere mezzi per autodistruggersi"
Ero in attesa della procedura di lancio...
Se non ricordo male vi fu un momento nella storia dove i russi..... stavano per lanciare ..... Stavo per descrivere, ma alla fine del video lo avete divulgato voi 😅.
mamma mia quella valigetta in mano a Eltsin (al posto della sua amata bottiglia di vodka)😅🤣