Come NON giocare a D&D

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Non è un segreto: qui su 20 Facce ci piace parlare del caro vecchio Dungeons & Dragons 5e.
    Oggi però non parleremo di come approcciarsi al mondo dei GDR o di come a giocare a Dungeons and Dragons.
    Tutto l'opposto: oggi vediamo come NON giocare a D&D, elencando tutti quei casi, comunissimi e comprensibilissimi, ma in cui di fatto stiamo si giocando al gioco di ruolo più famoso del mondo, ma allo stesso tempo lo stiamo forzando talmente tanto da non poterlo nemmeno più chiamare D&D 5e.
    Vi ricordo che grazie a Fantasia Store abbiamo un nuovissimo codice sconto del 10% sul totale del carrello:
    DISGUSTOSI10
    #20Facce #DungeonsAndDragons #DungeonsAndDragons5e
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Benvenuti nella Ciurma dei Disgustosi dal vostro Capitan Disgustoso. Per comodità vi lascio il linktree con tutti i social disgustosi, mentre subito di seguito vi elenco i principali e la loro disgustosa utilità.
    linktr.ee/20Facce
    ♦ Per tutti coloro a cui piacerebbe inviarmi qualcosa, è possibile farlo a:
    Samuele Nicotra, Via Fiorentini 23, 27100, Pavia PV
    ♦ Per supportare il progetto 20 Facce, oggi esistono 2 modi:
    / 20facce
    www.ko-fi.com/...
    ♦ Per chiacchierare e giocare insieme, non perdetevi le Live Twitch:
    / 20facce
    ♦ Per recuperare una live basta visitare il secondo canale: / @20faccetv
    ♦ Per rimanere sempre aggiornati e disgustosi:
    / 20_facce
    / 20facce
    t.me/CiurmaDei...
    ♦ Per contattarmi via mail:
    20.facce@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 88

  • @alessandrobruson1903
    @alessandrobruson1903 Рік тому +3

    Io faccio il master da 30 anni (stormbringer, cyberpunk, cthulhu, martelli da guerra, ultima torcia, Star wars d6, sine requie, Conan wyrd e molto altro) e sebbene abbia iniziato con d&d scatola rossa e advanced oggi mi ci sono allontanato perché la maggior parte dei giocatori che personalmente ho incontrato ( io, e questo non vuol dire che siano tutti così) lo trasformano in una serie di statistiche metagame basandosi alla videogame e evitano a morte la narrazione, tutto lo basano su combo e Power level e questo va contro il mio modo personale di fare il master, dove personalmente faccio tirare meno dadi possibili e prediligo l'interpretazione e la descrizione da parte del giocatore della scena piuttosto che la meccanica, ma ripeto è il MIO modo, dove il role vale più del play

  • @MissEliseth
    @MissEliseth 3 роки тому +9

    Mai come prima pienamente d'accordo. D&D è il gioco più giocato ed è forse per questo che la maggior parte dei nuovi autori si adagia su un sistema di gioco che vende ma che è inadatto a quello che propongono.

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Diciamo che a volte esce comunque un prodotto interessante, altre un po' meno 😁

    • @Meientar
      @Meientar 3 роки тому +1

      Non sono affatto d'accordoh!!1!

  • @Oedhen
    @Oedhen 2 роки тому +2

    Uhm.... io invece ho fatto una volta (edizione 3.5) una campagna breve (6-7 sessioni) investigativa in cui facevo confluire 2-3 trame intersecano tra loro.
    Ma c'è da dire che i pg erano di basso livello, avevano una ventina di npc a cui rivolgersi per avere delle informazioni, alcune cose accadevano secondo una linea temporale determinata, altre potevano modificarsi in seguito alle azioni dei Pg. Pochissimi erano frutto di una prova di percezione o di conoscenze.
    La soddisfazione di riuscire a beccare l'assassino, l'impostore ed il mostro, capire il motivo che lo spingevano e prevedere le loro mosse è stata molto alta ed ha riscosso un sacco di successo.
    Ovviamente quoto tutto, non è il sistema più indicato alla lunga, ma i giocatori volevano qualcosa che non fosse solo pacche e botte ed io li ho accontentati.

  • @Nekrofobia666
    @Nekrofobia666 7 місяців тому

    Grazie perché con sto video mi hai aiutato a vedere il gioco da un altro punto di vista

  • @TheKApsFast
    @TheKApsFast 3 роки тому +6

    Faccio il master da 20anni, adoro il tuo canale e il tuo modo di trasmettere concetti utilissimi in maniera super pratica, guardo tutti i video che fai uscire comprese le varie giocate. Solo una piccola critica, in questo video la musica è troppo alta. Ciao da un mega-disgustoso!

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      Ah grazie del feedback, ci starò attento allora 👌

  • @tafua_a
    @tafua_a 2 роки тому +9

    D&D è un po' il Dragon Ball dei giochi di ruolo. Per un episodio/una sessione puoi darmi un'atmosfera horror, una comedy, una investigativa, una altamente emotiva, ma alla fine della fiera ce se deve menà. E se vuoi un'intera stagione di investigativo fantastico, fai prima a guardare Death Note

  • @DungeonMastro
    @DungeonMastro 3 роки тому +3

    secondo me il tutto nasce dalla semplice (e sbagliata) equazione che hanno in testa i meno esperti:
    Gioco di ruolo = D&D
    Quindi se devo giocare di ruolo, non importa quali esigenze abbia, gioco a quello :P
    E giù di investigazione grazie all'utilissima ascia bipenne u.u

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +2

      Capisco il punto e sono d'accordo, anche se non penso che sia voluta come inclinazione, quanto piuttosto sia semplice frutto di disinformazione. Trovo molto peggio scoprire che ci sono altri giochi, che permetterebbero di intavolare meglio alcuni aspetti o tematiche e intestardirsi comunque a giocare sempre e solo allo stesso gioco per pura pigrizia

  • @eMago002
    @eMago002 3 роки тому +1

    Premesso che gioco più che altro a Pathfinder.
    Sono d'accordo che non sia il sistema migliore, però non vedo nemmeno come impossibile provare cose alterntive. Normalmente il problema è che tutti (nell usuale party) conoscono il sistema, e molti non hanno gran che voglia di impararne un altro, ancor meno di comprarsi i libri.
    Quindi quando uno vuole provare a fare cose alternative si finisce ad usare l'usuale sistema.
    Le avventure "di investigazione" secondo me sono più che gestibili da parte del master. Se voglio dare indizi senza far tidare il dato, lo faccio (es: "entrate nella stanza a vedete del sangue sul pavimento"). Bisogna tenere d'occhio come sono costruiti i PG, ma finita li. Secondo necessità si possono inserire anche "encouters" tradizionali.
    Le avventure "di paura" sono già più complicate da fare, il sistema si presta proprio poco - secondo me sono gestibili sono con personaggi pregenerati, che ti permettono di "costruire la situazione".

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      Verissimo, infatti il punto del video non voleva essere che non si possa fare, ma semplicemente avere la consapevolezza che stiamo scendendo ad un compromesso e che molto probabilmente non avremo l'esperienza ottimale e di questo non possiamo e non dobbiamo farne una colpa al sistema: perchè nasce per altro 🤓

  • @patrick24chakra
    @patrick24chakra 3 роки тому +2

    Quando esce il video sui aasimar?

  • @gabrielecalzolari1910
    @gabrielecalzolari1910 3 роки тому +2

    Sono un tuo nuovo iscritto e vorrei chiederti: come mai non porti delle storie tue ruollate? Come mai non crei una storia e la porti sul canale? Sarebbe interessante a mio parere

    • @davidesoldatelli1616
      @davidesoldatelli1616 3 роки тому

      Le trovi sul secondo canale 20facceTV o su Twitch

    • @gabrielecalzolari1910
      @gabrielecalzolari1910 3 роки тому

      @@davidesoldatelli1616 ho guardato ma non si parla di fantasy classico, sono più degli ibridi. Lì apprezzo comunque, però mi chiedo perché tu non faccia una campagna da master, sei bravo e avresti i seguaci. Ovviamente il canale è il tuo e ci fai quello che vuoi, la mia è solo curiosità

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +2

      Non escludo assolutamente nel prossimo futuro di portare campagne più "classiche".
      Ho voluto sperimentare molto ultimamente, ma ci sono tante cose all'orizzonte che attendono solo il momento giusto per vedere la luce 😁
      La risposta breve alla tua curiosità sarebbe semplicemente: perchè dopo averne parlato così tanto e così a lungo ci tengo che qualsiasi cosa io possa proporvi abbia una certa qualità, sia narrativa che soprattutto produttiva. Questo secondo punto in particolare richiede sforzi personali ed econimici che piano piano cerco di raggiungere.

    • @gabrielecalzolari1910
      @gabrielecalzolari1910 3 роки тому +1

      @@20Facce sono sempre più soddisfatto di aver scelto te come narratore di d&d e non altri, complimenti. Spero ti facciano piacere anche se da parte di uno sconosciuto. In bocca al lupo per tutto, inizierò a supportarti al mio meglio

  • @andrea-uw8si
    @andrea-uw8si 3 роки тому +3

    Diciamoc e d&d è come uno ognuno ha le proprie regole

  • @Meientar
    @Meientar 3 роки тому +5

    Posso dire che sono d'accordo?
    Ah no?
    Non posso?
    Devo fare un walltext in cui scrivere il perché sono d'accordo con quello che dici nel video andando a ripetere concetti già espressi solo per dare una parvenza di intervento lungo, elaborato, pensato e confezionato appositamente per rendere giustizia alla sezione dei commenti di youtube affinché non sembri l'ennesima battutina e/o memino quindi, alla fin fine, non scrivendo null'altro che una supercazzola all'antani?
    Se devo farlo lo faccio eh.

  • @Gattogaming04Gamer
    @Gattogaming04Gamer 3 роки тому +9

    Come non giocare a D&D......
    Non giocarci
    Ultra mega stonks

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Delicatissimoh

  • @stefanosommese1322
    @stefanosommese1322 3 роки тому

    Signor 20facce, oggi é uscito disponibile l'espansione historia per dnd 5e, che cosa ne dice di fare un video oltre il velo di quel bellissimo manuale? É davvero molto bello.

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Non vedo perchè no, appena ci metterò le mani sopra 😉

  • @carlopellitteri2435
    @carlopellitteri2435 3 роки тому

    Ho capito il tuo discorso, e sono pienamente d'accordo, solo non mi è chiaro un passaggio. Se d&d è un gioco quasi completamente incentrato sul combattimento, e a te "non piace combattere in d&d", cosa ti piace di quel gioco? Comunque apprezzo il tuo lavoro, bravo!

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 3 роки тому

      Il fatto è che d&d vanilla sarebbe incentrato sul combattimento... però nessuno gioca mai il gioco da manuale (perché sì, d&d da manuale sarebbe un dungeon crawler).

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      E' una domanda lecitissima e interessantissima, infatti potrei usarla anche nella live che partirà fra poco.
      In breve D&D come gioco, come mondo, come sapore, come spunti, mi piace molto. Ma quando il combattimento diventa troppo tecnico, strategico o ripetitivo mi annoia. Mi piace il roleplay che offre, ma non sono minimamente interessato all'ottimizzazione della build del pg.
      Non dico che il mio modo sia giusto o migliore di altri, anzi, proprio per la natura del gioco probabilmente non lo è 🙈
      Però così è: se il DM sa stupirmi con uno scontro intringate ok, se invece mi mette davanti i classici coboldi da malmenare per la terza volta mi annoia

  • @saracampolo5884
    @saracampolo5884 3 роки тому +2

    92 minuti di applausi

  • @WeepingAngel2010
    @WeepingAngel2010 3 роки тому +1

    Sono d'accordo....ma anche no😉...per punti...credo (perché ho avuto la fortuna di trovarlo nella mia breve carriera da giocatore) che un master veramente coi controca**i sia in grado di rendere l'atmosfera senza bisogno di torri del Jenga o altro...i tiri di percezione o indagare li puoi rendere come nel re in giallo. Tu l'indizio lo trovi, poi in base al tiro capisci in più o in meno. Ravenloft (ambientazione di ad&d, nonno di d&d5e, sistema non cosi dissimile) è un'ottima ambientazione horror...sicuramente sono state introdotti adattamenti e regole ad hoc (limitazioni degli incantesimi, tiri di follia e orrore, tiri sulle potenze) che lo rendono un filo diverso dalle regole base (ma non cosi diverso), aspettando la versione per la 5a (van richten's guide)...faccio notare che Curse of Strahd, discendente del mitico modulo di avventura I6 Ravenloft (avventura pazzesca) è uno dei manuali più apprezzati che introduce il dominio "zero" di Barovia...

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      Hai colto nel segno: Ravenloft è l'horror di D&D, e se si accetta questo punto va benissimo. Ma siamo molto lontani dal tipo e livello di Horror che possono offrire altri giochi.
      Per quanto riguarda il "l'indizio lo trovi, poi con il tiro ti dico di più", questo è esattamente il compromesso di cui parlo nel video: D&D non funziona così, se tiri basso non trovi niente. E se lo trovi senza bisogno di tirare significa che era sotto il naso di tutti in realtà e non richiede particolari abilità, quindi vien da chiedersi perchè chi è arrivato prima non l'abbia colto. Questo genera una crepa a mio avviso, che si può giustificare con "e ma le guardie sono molto disattente", ma di nuovo anche questo è un compromesso.
      Quindi si, si può, D&D è letteralmente il gioco del "si può", la domanda è: si dovrebbe, sapendo che ci sono altri giochi che lo fanno meglio?
      A questo la risposta la deve dare il tavolo di gioco 🤓

    • @WeepingAngel2010
      @WeepingAngel2010 3 роки тому +1

      @@20Facce si, ma no...l'indizio lo trovi. Tiro di indagare se passi CD1 trovi la pipa. Se passi CD10 ti accorgi che nella pipa c'è del tabacco. Se passi CD15 ti accorgi come CD10 ed in più ti accorgi che la pipa ha una piccola incisione che recita....se passi CD20, come CD15 più la associ ad un tizio che hai in incrociato mentre arrivavi sulla scena del crimine..... per me questo non è un compromesso ma usare le regole...non vado oltre perché potremmo disquisire per ore (sono un amante di Ravenloft come ambientazione) ma il mezzo non è quello giusto. E sottolineo che NON sono un amante di D&D ma un semplice utente che vi è tornato per motivazioni esterne...

    • @Meientar
      @Meientar 3 роки тому

      @@WeepingAngel2010 Non per farmi i fatti vostri, ma stai dicendo esattamente quello che 20Facce dice nel video. Se durante un'investigazione chi investiga fa meno di 10 (prendo il tuo esempio), non troverà mai e poi mai l'iscrizione per andare avanti e risolvere il caso. Il sistema di dadi di D&D ti dice che una prova la puoi fallire e se stai facendo una prova che con le tue statistiche non puoi fallire allora il regolamento ti dice che non devi tirare. Quindi, se fallisci il gioco è finito.
      In altri sistemi fatti apposta per le investigazioni (volendo rimanere sul video, parafraso il sistema del Re in Giallo), invece, tu l'indizio lo trovi sempre a prescindere. L'incisione nella pipa la vedi a prescindere perché il tuo personaggio ha la qualità adatta per farlo. Quello su cui il "tiro di dadi" va ad impattare è la qualità dell'indizio. Quindi l'investigazione non può fallire, non puoi bloccarti in una scena senza sapere come andare avanti, ma ti indirizza solamente verso una delle tante interpretazioni.

    • @WeepingAngel2010
      @WeepingAngel2010 3 роки тому

      @@Meientar nessuna intromissione...personalmente intervento gradito☺...ma l'indizio è la pipa che trovi (cd1)... se però tiri 18, l'incisione ti aiuterà nelle indagini velocizzandole. Personalmente non mi sembra così diverso dal Re in Giallo....naturalmente non contesto il fatto che un gioco tailored su ambientazione horror abbia meccaniche migliori per un horror, ma dire che d&d sia da "aggiustare" per giocare un horror credo non sia necessariamente vero; Ravenloft lo fa leggermente per strutturare meglio le meccaniche, ma non penso siano regole necessarie. Credo che la meccanica di gioco sia del tutto secondaria in un GdR horror/thriller, perché la bravura del master e la predisposizione dei giocatori a giocarlo seriamente sono assolutamente necessarie (non puoi "scazzare" mentre giochi, è un attimo far crollare il mood); per me la master che ha giocato la one shot del re in giallo su questi canali con i medesimi giocatori tirerebbe fuori un grande thriller anche con regole canoniche di d&d...Poi ripeto, non sono un difensore di d&d, anzi...lo trovo (gusto personale) un gioco poco dettagliato e troppo semplificato in termini regolistici...se credi non abbia capito qc insisti, sono di coccio😌

    • @professord6968
      @professord6968 2 роки тому +1

      Gioco a Ravenloft da 10 anni. Posso dire di parlare con cognizione di causa. Ravenloft è a tema Horror gotico prima di tutto. Ma lo scopo di Ravenloft non è spaventare il Giocatore come in altri Gdr diversi da D&D dedicati. Ravenloft è D&d a tinte Gotiche. E come dire un libro del genere avventura a tinte gotiche, che è ben differente da un Thriller il cui obiettivo è quello di generare suspance.

  • @polo3765
    @polo3765 3 роки тому

    ho visto il video e mi sono trovato d accordo con quello che viene detto direi in toto (a parte rompe i culi nel suo)...D&D non è adatto a supportare altre esperienze di gioco che non abbiano come fulcro il combattimento, si può certamente fare di tutto ma il sistema non ti aiuta e a tratti risulterà inadatto. Io però ho un problema con il D&D non mi piace il combattimento ed è vero è fatto per quello, come tutti i d20 sistem del resto. senza voler offendere nessuno lo dico con dispiacere anche perchè per quanto possa non piacermi resta di gran lunga il più giocato...quindi uno due domande se le fa.

  • @Oedhen
    @Oedhen 2 роки тому

    Qualche sessione horror l'ho fatta, ma era dovuta mente isolata ed usata ogni tanti

    • @20Facce
      @20Facce  2 роки тому +1

      Ovviamente ciò che dico non va preso in maniera estrema: non arriva la polizia di D&D ad arrestarti se utilizzi il gioco in maniera impropria. Anzi, lo si fa da sempre, fin troppo.
      Quindi una volta ogni tanto ci sta, anche solo per sperimentare. L'importante è semplicemente sapere che ci sarebbero sistemi e modi più funzionali per farlo ad oggi

    • @Oedhen
      @Oedhen 2 роки тому

      @@20Facce oh meno male, avevo paura che mi beccassero il beholder che detengo clandestinamente nel doppio fondo dell'armadio. 😁😁😁

  • @luigicaporicci8455
    @luigicaporicci8455 3 роки тому +1

    Se cercate tensione e paura potrebbe andar bene anche il Chronicles of Darkness con tutte le sue ambientazioni!

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Non mi pare di conoscerlo, ma approfondirò alla prima occasione

    • @professord6968
      @professord6968 2 роки тому

      È Mondo di Tenebra della White Wolf. Chronicles of Darkness è il Nuovo Mondo Tenebra creato dopo il 2005 per Vampire the Requiem e affini a marchio White Wolf come Werewolf etc. Molti come me fan del vecchio World of Darkness l han mal digerito. Dopo Chronicles la White Wolf è andata fallita infatti. Sarà un caso?
      PS ora la White Wolf è stata rilevata dalla Onyx Path che per riciclarsi Vtm ha aggiornato il Vecchio Mondo Tenebra con la 20th edizione di Vtm(la anniversario) e la nuova 5 edizione
      In parole semplici Cronache dell' Oscurità è Mondo Tenebra.

    • @luigicaporicci8455
      @luigicaporicci8455 2 роки тому

      @@professord6968 A me invece piace il Chronicle of Darkness alcune ambientazioni come Deviant the Renegades o la seconda edizione di Geist the Sin-eater mi sembrano intriganti.

    • @professord6968
      @professord6968 2 роки тому

      @@luigicaporicci8455 beh sono gusti. A me piaceva vecchio mondo Tenebra. Il nuovo non era malaccio ma certe cose non mi attiravano e quindi dopo una rapida lettura a Vampire the Requiem lo lasciai perdere. Dopo la White Wolf andò fallita per motivi non inerenti al Setting e data la recezione di NWOD che aveva alienato parte dei vecchi giocatori la Onyx Path decise di puntare sulla effetto nostalgia con la 20 Anniversary di Vtm e poi la 5a puntando forte sul OWOD.

  • @FabioFazio1
    @FabioFazio1 Рік тому

    mi sembra assurdo cambiare sistema di gioco per ogni tipo di campagna o addirittura sessione che si vuole fare. D&D è così enorme ormai che anche se si è concentrato poco su un certo aspetto, eguaglia un altro gioco che è più focalizzato su quell'aspetto, proprio in quell'aspetto. Perché questo altro gioco sarà meno esteso di D&D in generale. Magari un manuale di questo fantomatico gioco alternativo, per esempio investigativo, è il 10% dei manuali di D&D. Quindi anche se D&D dedica solo il 10% all'investigazione, è ampio quanto il suo rivale in quell'aspetto.

  • @darioalessandrotriglia6573
    @darioalessandrotriglia6573 3 роки тому

    Un consiglio : quando ho letto la copertina avevo capito "come giocare a d&d".
    La particella NON non si vede bene, dovresti usare un colore che si nota di più nelle copertine, o cambiare colore di copertina quando le fai

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Ottimo, ci farò caso, anche se molto dipende dall'immagine di sfondo che in questo caso era un po' scura.
      Ma comunque se stavi cercando un video su "Come giocare a D&D" c'è anche quello sul canale

  • @marconicolini386
    @marconicolini386 3 роки тому

    Cos'è, ma soprattutto osa NON è D&D?
    Questione effettivamente annosa, considerando che negli anni erano usciti (per 3.x) numerosi manuali ufficiali che si proponevano proprio di indirizzare il gioco su lidi non consueti.
    Però all'epoca esistevano d&d, coc, mdt... ora ci sono più giochi, quindi si potrebbe ruolare su giochi ad hoc...
    Però rimane il fatto che d&d sia il gdr più giocato ed al quale si possono, più facilmente, avvicinare nuovi giocatori...
    Call of Chtulhu e il Mondo di Tenebra hanno anche loro un "pubblico" che può comprendere, mentre magari il nuovo giocatore a cui si proponga un 7 sea se ne uscirà chiedendo "ma perché non usi d&d?"

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Sono d'accordissimo su tutto, tranne sul fatto che D&D sia un gioco semplice per i neofiti. Ce ne sono sicuramente di più snelli e immediati, ma nonostante tutto anch'io mi sentirei di consigliare di cominciare da D&D semplicemente perchè è il più celebre. Giusto per dare un punto di riferimento noto 🤓

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 3 роки тому

      @@20Facce sì io intendevo che è facile che si avvicinino a d&d piuttosto che ad altri, non che d&d sia un gioco semplice 👍

  • @giuseppegarrubba57
    @giuseppegarrubba57 3 роки тому

    Se giocate le campagne ufficiali (DIA, COS, ecc) DnD non é il gioco di ruolo adatto a giocare di ruolo tutto quel che riguarda il combattimento. le domande "il vostro incantatore si fa problemi ad utilizzare un certo tipo di incantesim?" e "il vostro pg morirà a breve?" spesso hanno la stessa risposta. Avete pensato un paladino che combatte rigorosamente usando armi inastate? avete due opzioni: o vi mangiate il flavour e impugnate la prima arma magica che vi capita a tiro o fate prima a mangiarvi la scheda del personaggio. Purtroppo c'é un motivo se tre quarti del manuale base parla del combattimento.
    Edit: ho scritto il commento al minuto 6 e la tua conferma sulla mia ultima affermazione è arrivata solo qualche minuto dopo :D

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Confermo e aggiungo che questa cosa del "flavour" è tipica di noi italiani come giocatori. In America ad esempio non esiste questa introspezione del PG, spesso ci si lascia assolutamente guidare dal DM e si tritano nemici

    • @giuseppegarrubba57
      @giuseppegarrubba57 3 роки тому

      @@20Facce è proprio un peccato, per fortuna esistono una marea di gdr e di master pronti a reskinnare tutto

  • @Suigin86
    @Suigin86 3 роки тому

    Gioco solo ed esclusivamente a Pathfinder e praticamente non conosco D&D. Sono così differenti?
    Non parlo di classi o quant'altro ma proprio di applicazione delle regole e personalizzazione dell'avventura e dell'esperienza di gioco.
    Mi spiego meglio, sperando di non scrivere scemenze: il nostro gruppo ha deciso di dare molta più attenzione alle ruolate che non ai combattimenti e, per amore della narrazione, la Master è spesso molto permissiva... Non è possibile fare la stessa cosa agilmente in D&D, implementando il regolamento a un gioco più narrativo/investigativo e un'ambientazione più horror o noir, se vogliamo? Senza magari incappare nel paradosso della nave di Teseo, certo.
    Da quello che ho visto, credo in Luxastra ad esempio facciano una cosa del genere ma, non conoscendo le regole di D&D, non so quanto esulino o meno dal manuale...
    (Non ci combina nulla ma spero il Gentil Orco sia tornato a lavoro! Noi abbiamo riniziato una settimana fa, un grosso in bocca al lupo!)

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Non è impossibile, si può tutto. Il punto del video è proprio questo: il compromesso, e la consapevolezza che si avrà un'esperienza di gioco diversa da quella orginariamente pensata. Il che va benissimo, anzi è più su misura per il tavolo, ma trovo comunque giusto che i partecipati debbano saperlo. Giocare D&D e Pathfinder ponendo l'accento sul roleplay e non sul combat è un cambiamento davvero corposo perchè si sposta il focus dal cuore del gioco a qualcosa che è si presente, ma accessorio e non regolamentato o meccanicamente incentivato.
      Non pensare, è esattamente quello che faccio io con D&D, ma specifico sempre nella DDI che lo stile di gioco proposto ha queste prerogative, proprio perchè sono consapevole che non è la proposta di gioco "standard" con cui è stato ideato D&D.

  • @massimomaci529
    @massimomaci529 3 роки тому

    Qualcuno doveva pur dirlo!

  • @professord6968
    @professord6968 2 роки тому

    D&d non è adatto a tema Horror. Può avere sfumature horror ma non potrà mai generare la tensione data da un GDR che è pensato per fare l Horror. Il discrimine per me è quello.

  • @a_mika_design1030
    @a_mika_design1030 Місяць тому

    il fatto che nessuno gioca al D&D perche inparare sul serio e bene 900 e più pagine non è da tutti😅

    • @20Facce
      @20Facce  Місяць тому

      900 pagine? Il manuale del giocatore sono circa 300 e per giocare te ne basta meno di un decimo 🤷‍♂️

    • @a_mika_design1030
      @a_mika_design1030 Місяць тому

      @@20Facce parlo più del Dm e se sei un caster le 30 pagine le superi per giocare.

  • @leocasadei2903
    @leocasadei2903 3 роки тому

    "Indagare, o Percezione, se avete un master che non ha ancora capito che esiste un'abilità apposta per indagare". *coff coff* Matt *coff coff*
    Mi trovi d'accordo sull'argomento e quindi ti chiedo: secondo te D&D è adatto a Luxastra? Oppure sarebbe stato meglio usare un altro sistema per fare quello che volevano fare?

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Ma se non mi ricordo male Matt nello scorso episodio richiede un tiro di Indagare, giustamente. Però potrei sbagliarmi.
      Per rispondere alla tua domanda: è complesso.
      Anzi, rilancio: invito di nuovo Matt in live questo giovedì e ne parliamo con lui.

    • @leocasadei2903
      @leocasadei2903 3 роки тому +1

      @@20Facce sì ma lo chiede in modo errato. Praticamente li faceva tirare in modo da chiarire o indurre al pg ragionamenti sull'indagine. Insomma, quelli che io chiamo i "tiri Intelligenza perchè state facendo fatica con l'indovinello". In teoria Indagare si utilizza quando esamini per trovare qualcosa, mentre Percezione lo utilizzi per guardarti attorno o udire qualcosa. Diciamo che Matt spesso e volentieri utilizza Percezione invece di Indagare. Che ci sta, anche io nelle mie prime campagne facevo così. Poi ho letto il manuale ed è stato tutto più chiaro. Ma in che senso è complessa la questione D&D-Luxastra?

    • @lorislanotte7914
      @lorislanotte7914 3 роки тому

      @@leocasadei2903 Probabilmente perché Matt viene da 3.5/Pathfinder, dove non c'era Indagare come abilità e lui è abituato a chiedere Percezione per quelle cose. In ogni caso se loro hanno costruito le schede insieme a Matt (cosa altamente probabile, visto anche che gli archetipi sono homebrew) allora non ci vedo nulla di sbagliato nell'interpretare in un'altro modo un'abilità.

    • @leocasadei2903
      @leocasadei2903 3 роки тому

      @@lorislanotte7914 più che altro rendi inutile Indagare, che va su Intelligenza. E quindi immagino che pg come Galgith che hanno Intelligenza alta apposta per poter indagare meglio si ritrovino a dover tirare invece su Percezione in cui sono molto meno bravi penalizzando così i loro punti forti

    • @lorislanotte7914
      @lorislanotte7914 3 роки тому

      @@leocasadei2903 Gian viene da 3.5, così come lo stesso Galgith, perciò credo che sia abituato a ciò. In ogni caso Matt è un ottimo master per quanto riguarda il gestire le sessioni d'indagine, perciò non credo ci sarà mai il pericolo di non avere i giusti indizi per andare avanti.

  • @kytankiss7498
    @kytankiss7498 3 роки тому +2

    Ho trovato il video piuttosto inutile, sia per i contenuti trattato, sia per il modo di trattarli. Il video si apre con il tuo mettere le mani avanti sul fatto che vai a braccio.. ma c'è la post produzione che dovrebbe poterti impedire di pubblicare quasi venti minuti dove dici solo "d&d nasce per combattere, se vuoi fare altro ci sono giochi appositi ma lo capisco se sai giocare solo a quello" (parafrasando non poco). A prescindere dal mio giudizio personale sulla questione... è frustrante, veramente frustrante, dover mettere il video a 1.75 di velocità e sentirlo comunque lento... non so cosa normalmente porti sul suo canale (il video consigliato sui 5 tipi di master ad esempio poteva anche interessarmi) ma personalmente non sono spinto a guardarlo o recuperare i tuoi altri video, piuttosto andarmene. Ti consiglio di pensarci di più, pensare a una scaletta di contenuto e argomentare (anche solo col tuo punto di vista) ma su cose che un pubblico vorrebbe sentire.. Non su ovvietà o cose spiegabili nel tempo di una introduzione.. Questo video poteva essere arricchito con tante, tante, altre cose inerenti al titolo come consigli su errori classici, giocatori e master compreso o mille altre cose. Sono rimasto veramente molto deluso, come hai detto tu il gioco si presta a tante trasformazioni, per la stessa regola anche a mille interpretazioni che tu potevi esemplificare e criticare e hai perso l'occasione. Perdonami, sono un master e questo è il primo video che vedo del tuo canale. Spero che questo commento verrà visto come critica costruttiva, non ci prendo gusto a insultare o altro ma spero ti serva il punto di vista di uno appena appena arrivato.

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +2

      Io apprezzo e ti ringrazio del feedback, sicuramente ne terrò conto e non può che dispiacermi se il mio modo di esporre non è di tuo gusto. Ci sta, non mi aspetto certo di piacere a tutti. Però magari, prima di farti un'idea definitiva, guarda almeno qualche altro contenuto. Potrebbe semplicemente non esserti piaciuto questo. Comunque ti confermo che la critica mi pare assolutamente costruttiva ed argomentata, quindi no problem

    • @professord6968
      @professord6968 2 роки тому

      d&D nasce per combattere e è ancora cosi anche se si è virati di qualche grado. Non a caso le pagine piu dense del manuale nonchè quelle più numerose sono dedicate al combattimento

  • @professord6968
    @professord6968 2 роки тому

    Come non giocare a d&D:giocarlo come un Fiction First

  • @giorgiomasci455
    @giorgiomasci455 3 роки тому

    Questo è un problema della 5a.
    Avendo un core molto vago e semplice, si accentra su quel mood e poi abbiamo le classi che hanno praticamente un struttura regolistica assestante.
    Ad esempio la 3.5 ha un core che ti supporta mooolto di più e fare aggiunte ( dopo averlo padroneggiato ) è semplice. Abbiamo classi di investigatori, di spie, di vigilantes, classi di soli "tomb riders" ....
    Ecco diciamo che non è D&D ma il sicuramente con la 3.5 puoi fare molte piu cose se sai cosa fare e dove andare a pescare.
    Quindi la lista abilità, unita a talenti ed abilità speciale dei numerosi manuali, ti permettono con più facilità di fare questi intrugli molto flavour.

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      A mio direi invece l'argomento è esattamente l'opposto: è proprio venendo dalla 3.5, dove si è proposta la qualsiasi pur di far uscire manuali, che si è instaurato questo pensiero del "con D&D puoi giocare tutto".
      E il punto è proprio quello: certo, puoi, ma ne vale la pene? Non sarebbe meglio giocarlo per quello che vorrebbe essere e spostarsi si altri titoli molto più validi per altri sapori o stili?
      Ai vari tavoli di gioco e gruppi di amici la decisione finale 🤓

    • @giorgiomasci455
      @giorgiomasci455 3 роки тому

      @@20Facce
      Beh beh ...
      La terza edizione venne progettata a fine anni 90...ed usci nel 2000.
      C'erano molti sistemi "universali" o simili. Mi viene da pensare a Role master. Le influenze di questi sistemi si sentono molto in 3a edizione e 3.5.
      Ti direi...ne vale la pena? Adesso no...
      A 14 anni ne valeva la pena?
      Assolutamente si!
      Era divertente, era un modo per stare insieme e dare sfogo alla nostra creatività ed immaginazione.
      Utilizzando la 3.5 per fare un far west Fantasy....fatto.
      Usare la 3.5 per fare un apocalittico zombie....fatto.
      Ci divertivamo? Si.
      Era un sistem perfetto ed adatto ai nostri scopi ? No
      era il 2003/04 ...i manuali si comoravano ai compleanni e con le collette. Spendere soldi per fare cosa? Comprare un manuale adatto e poi giocarci 4 volte?
      molto meglio adattare la 3.5....un paio di ore su msn a discutere ed eravamo pronti a provare la nuova diavoleria.
      Creare questi giochi ci ha datto delle basi logiche e regolistiche molto solide.
      A prescindere era un ottimo esercizio mentale suppongo.
      Cmq hai mai pensato di fare un Video sulle regole opzionali della guida del DM. Molto interessanti.
      Sarebbe un bel video.
      PUNTI TRAMA....