Mio padre è stato abbandonato al befanotrofio e le è stato affidato il nome Gorizia perché e nato 8/8/16 PER CUI NOI NON SAPPIAMO ESATTAMENTE IL NOSTRO COGNOME, SAI DIRMI QUALCOSA?❤❤❤
Il mio cognome è tipico dell'alta val Seriana ( Bratto di Castione della Presolana) .....anche Migliorati, Tomasoni ....e ogni ceppo famigliare aveva un soprannome. Interessantissimo il tuo lavoro.
Galli Sabrina. Questo è il mio nome e cognome. Può essere vero che derivano entrambi dal Celtico? Mia zia una volta mi fece vedere l'albero genealogico della famiglia Galli; se non ricordo male vi era un Papa ed un poeta. Le ho domandato di lasciare a me tale documento perché lei,ora io sarei l'ultima della famiglia Galli a cui interessa questa " A MIO AVVISO: IMPORTANTE SAPERE". Mentre sono venuta a conoscenza,per ricerche fatte appunto da me,che il mio nome:"SABRINA" : DERIVA DAL CELTICO CHE SCENDE DÀ SABAR CHE SIGNIFICA AFFILATA". TI DISPIACE DARMI UNA RISPOSTA? GRAZIE Sabrina Galli
@@sabrinagalliWarriorQueen sul nome Sabrina non ti so dire. Sul cognome assolutamente no. I cognomi nascono nel medioevo, la cultura celtica è antecedente di oltre un millennio
Per me tono formidabile, che trasmette info da cogliete al volo, linguaggio chiaro, significato lampante e contenuto interessante. Timbro di voce che incuriosisce e ti viene voglia di conoscere pure il perche' ci siano differenti accenti sul Territorio nazionale. Libro da comprare certamente.
Molto interessante anche per chi bresciano non è. Per la sua ancora giovane età questo signore mostra una conoscenza bibliografica e una passione sconfinata per la materia che va oltre la semplice ricerca genealogica. Bravo.
Chi ha fatto o fa ricerca storico scientifica capisce a fondo che lavoro incredibile sia il Suo, come quello di tutti i ricercatori seri e appassionati come Lei. Complimenti davvero! 👏👏 Peraltro la Sua meravigliosa cadenza "regionale" nel parlato e l'ironia con cui illustra particolari aspetti delle Sue ricerche, La rendono davvero simpatico e coinvolgente. Chi la pensa diversamente segua i corsi accademici di alcuni docenti universitari che sfidano nell'eloquio qualunque capacità di resistenza al sonno dell'essere umano. Eppure sono spesso autorevoli e blasonati divulgatori delle più svariate branche del sapere umano. Anche i Suoi lavori, vedrà, diventeranno dei "classici" della onomastica e dell'antroponimia, ritenuti base di partenza per lavori di ricerca sempre più articolati... Il lavoro di ricerca è il più bel lavoro che si possa fare: davvero beato Lei! Se la goda sempre al meglio questa grande passione... ❤️🔥
@@bresciagenealogia quando si fa ricerca storico scientifica con metodo fondato e scrupolo che a tratti sconfina nella pignoleria, il nostro lavoro e i nostri sforzi hanno una fondatezza incontestabile e inattaccabile... e secondo me, questa è la strada sulla quale Lei cerca sempre di procedere. La motivazione, quella eticamente e deintologicamente fondata, è pertanto intrinseca al Suo lavoro, o, come si dice oggi: si autogenera di default... 💪👏 P.S. Mi permetto solo di consigliarLe (cosa alla quale anche Lei nel video ha accennato...) di mantenere costante la collaborazione con altri esperti del suo ambito di ricerca e ricercatori specie di storia locale; il confronto a questo livello è imprescindibile per "tutelare" sempre la verità storica di ciò che si afferma... Ancora moltissimi complimenti... 😊
In un mondo di banalità e semplificazioni, grazie per gli spunti interessantissimi, indipendenteme dal fatto di essere o non essere bresciani, e quindi coinvolti in prima persona (io per es. non lo sono ma ho gustato il video fino alla fine 😁)
Bellissimo video ! Bravo ! Un grande ... enorme lavoro ! Io sono del Friuli Venezia Giulia, col mio cognome ci sono solo 14 famiglie ma suppongo sia conteggiato anche qualche deceduto di già, in quanto ci siamo creati il nostro albero genealogico. 3 famiglie, che sono andato a trovare, non sono nostri parenti. cmnq COMPLIMENTI ! Ho ascoltato tutto con molto piacere.
Molto interessante l'argomento, perchè è come fare un viaggio nella storia, nelle culture, negli antichi lavori. Molto importante anche la Sua osservazione sul fatto che risalendo il corso della storia, discendiamo da poche persone. Complimenti, ho seguito anche altre Sue uscite su youtube e le trovo interessanti, Lei tratta tutto con molta unanità ed umiltà.
Partendo da noi e andando indietro vediamo un albero. Tuttavia, se fosse possibile risalire agli albori dell'umanità, vedremmo piuttosto un fuso, cioè una forma che prima si allarga e poi si restringe di nuovo, arrivando a pochi antenati capostipiti di tutti i nostri rami. Questo per le razze canine ed equine è evidente dato che spesso conosciamo l'origine certa di esse.
Va, che bella spiegazione.... Ho cliccato su questo video per curiosità, non mi aspettavo di ricevere informazioni in cui si tiene conto di numerosissimi fattori a cui non avrei mai pensato... Insomma alla fine meno male che non ho mai speso soldi per farmi fare la ricarica del cognome 😂 Complimenti per il lavoro svolto!
Tema interessantissimo quello dei cognomi, io ho un cognome rarissimo e da tutte le ricerche che negli anni ho potuto fare, sempre sono arrivato alla città di Ascona in Svizzera anche se sono italianissimo, nato a Lodi e discendente da famiglie lodigiane. Il mio cognome è Bettè e se tu avessi notizie sull'origine de mio cognome mi piacerebbe davvero saperne di più. Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto tu possa darmi anche perchè essendo un italiano emigrato all'estero, mi è davvero caro il tema delle mie origini. Complimenti per le tue ricerche !!!
Video molto ben fatto su un argomento estremamente interesante....inoltre complimenti per la pacatezza e l'educazione che rivelano la bellissima persona che sicuramente sei....è molto piacevole seguirti....troppo forte l'accento bresciano....mi ricorda degli amici che avevo conosciuto durante il servizio militare decenni fa....ed in particolare il simpaticissimo tognoli....tutti bresciani ovviamente....apprezzo molto le conoscenze che hanno 1 matrice storico-culturale ed in particolare sulle nostre origini.....grazie.....
Complimenti Alberto per l'ottimo lavoro svolto. Io faccio ricerche di cognomi e famiglie da quasi 30 anni. Sono esperto del territorio reggiano e modenese. Consiglio a chi ha origini bresciane di procurarsi copia di questo libro.
Due giorni fa pensavo, mentre passeggiavo per le vie di Nigoline al rapporto cognomi e soprannomi. tò che bella scoperta, non ho trovato il mio cognome ma ho trovato Monti della Corte (nobili locali che accolsero e nascosero il patriota Tito Speri), non ho trovato Torri la cui villa del ' 700 era metà di grandi personalità (Carducci, Fogazzaro,Zanardelli, vescovo G.Bonomelli) il libro a 25 euro è un regalo. La tua opera un dono, grazie.
Che lavoro enorme! Complimenti. Abbiamo sempre avuto voglia di tornare indietro e saperne di più sulla nostra famiglia, mia nonna è stata abbandonata in orfanatrofio e non sappiamo nulla di lei quindi il ramo veneto della famiglia ce lo siamo giocati. Per gli altri la ricerca è difficile e forse un giorno riusciremo. Forse, speriamo. Per ora sappiamo solo che il cognome Alfieri è di origine siciliana , probabilmente da una traslitterazione di un nome arabo, così ci hanno detto, poi vai a sapere. Grazie per questo bellissimo video.
Complimenti per il lavoro di ricerca che é stato fatto. Molti, forse, avevano sognato illustri discendenze, anche se sono convinto che alcune casate siano nate prendendo in giro e derubando, e che di nobile, abbiano poco. Buona ricerca. 👍👏
Complimenti per l’enorme lavoro di ricerca, per il video fatto davvero bene e per il coraggio. Sempre facile criticare, meno facile studiare ed esporsi. Mi piacerebbe essere bresciana per acquistare il suo libro. 👏
Ho guardato un paio di video e ho subito comprato il libro, curioso di scoprire di più sul mio cognome Scaglia che viene da Pontevico. Complimenti per tutto
Ciao, ti ringrazio per la fiducia. Siccome nel libro sugli Scaglia avevo abbozzato una citazione ma al momento di pubblicarlo non sono riuscito a completare la scheda, te lo scrivo qui: i de Scays o de Schays li ho trovati a Castenedolo nel 1436 con un Giacomo (che però si professava originario di Rodengo). Ce ne sono a quell'epoca anche nell'area di Nave che dovrebbero discendere da quel Galvano che cito nel libro. Entrambe queste famiglie sono "cives" quindi cittadine e nobili di Brescia e talvolta usano come cognome anche "de Rotingo" e quindi potrebbero essere un ramo collaterale dei Rodengo/Rotingo, antichissima famiglia feudale di cui trovi una scheda nel libro. Tutti gli altri rami devo indagarli, perché c'è un ceppo che arriva dal cremonese che non centra con questi. Spero col prossimo volume di poter uscire con qualcosa di più, perché è una famiglia interessante che si propaga un po' ovunque già in epoche remote.
@@bresciagenealogia grazie mille! Ho appena preso tra le mani il libro e ho visto che gli scaglia erano solo citati ma lo trovo comunque molto interessante. Grazie mille anche per le informazioni attendo il prossimo libro allora!
Complimenti per l,argomento trattato. A parte la cadenza bresciana, che qualcuno an approva. È molto interessante. .la pregherei di ripetere la testata del libro che mi è sfuggita. Grazie.
Nel passato ho letto qualcosa del mio cognome. Sembra che nel Medioevo alcune famiglie dalla Francia si sono trasferite a Roma e di li, nel tempo sono arrivate nel Veneto ...a Padova, Vicenza... Mi ha fatto piacere conoscere tutto questo... Grazie e complimenti per il suo interessante lavoro
Complimenti! Video ben fatto e la tua esposizione è stata molto chiara ed esauriente, anche se gran parte di ciò che serve sapere sul processo di formazione di un cognome la sapevo già perché anche io sono un genealogista per passione (e per caso). I miei antenati non erano bresciani, bensì siciliani da diversi secoli e anche io lo sono.
Bel lavoro, mi hai incuriosito tantissimo. Il mio cognome è unico. Quando mi sento dire: "ho conosciuto un'altra persona con questo cognome" io aggiungo il nome e rispondo "è mia sorella/mio fratello".
Video meravigliosamente interessante: io trovo la storia delle singole famiglie talvolta più interessante della grande storia, quella dei libri, per intenderci. Fatti e fatterelli di piccoli paesi, faide, conquiste, matrimoni locali. Mi domando spesso che origine abbia il mio cognome, anche perché la mia nonna materna si risposò quando fu vedova, quindi sono quasi certo non sia il mio "vero" cognome. Chissà quanti incidenti di percorso ha ognuno di noi, di questo tipo, è impossibile dirlo con certezza. Per questo, in effetti, la ricerca deve essere dannatamente accurata e spesso mancano le fonti, motivo per cui non credo tantissimo in quei servizi online per ricostruire gli alberi genealogici, sebbene siano affascinanti
Bellissimo video, molto interessante. Nel cimitero del paesello in cui abito, meno di 1500 abitanti, su una tomba di famiglia ci sono riportati i cognomi Rosa Brunetto, Rosa Brunetti e Rosa Brunet. Immagino sviste dell'impiegato dell'ufficio anagrafe
Complimenti per questo ottimo lavoro sia per l'argomento trattato che per il modo con cui è stato spiegato! Mi sono spesso chiesto se l'invasione dei Longobardi abbia lasciato tracce in alcuni cognomi bresciani come Prandini o Prandelli o Brandi o Aliprandi, dal nome del re Liutprando, o se invece l'origine di questi cognomi sia diverso? Comunque grazie perché lo studio del medioevo per capire la società di allora, usi e costumi e sempre molto interessante.
Si i cognomi che menzioni sono tutti patronimici da nomi germanici, ma non va commesso l'errore di considerare le famiglie con quei cognomi come germaniche. I longobardi e i franchi hanno solo introdotto la moda di certi nomi. Come oggi usiamo nomi anglofoni per cultura. Grazie dell'apprezzamento
Complimenti, bel lavoro, per me è stato molto interessante il tuo video, Sono argentino di origine italiana , sebbene so che i miei vengono dal Veneto e Calabria rispettivamente, ma , m'interessa l'origine dei cognomi. Questi sarebbero Daminato e Rizzato. Grazie, e ancora dei complimenti per il tuo magnifico lavoro.
Interessantissimo. Mio papà e mia zia da quando sono in pensione hanno cominciato a fare delle ricerche genealogiche e devo dire che tra anagrafi e archivi diocesani delle belle informazioni sono uscite fuori. So che il mio cognome ha un ceppo piemontese in provincia di Cuneo (da dove proveniva il mio trisavolo omonimo) e uno lombardo, presente tra l'altro in Val Camonica, quindi proprio anche nel bresciano. Infatti quando digito il mio nome il primo risultato che google mi dà è quello del pittore bergamasco detto il "Borlone" che ha dipinto il trionfo della morte dell'Oratorio di Clusone che compare anche nel video. E a proposito di storpiature, sempre, ma dico SEMPRE, quando mi cercano mi chiamano "Brusca", cosa che capita anche a mio padre. Motivo ignoto XD
Salve, prima volta su questo canale. Il mio cognome è Lombardi e vivo in Romagna e ho notato che è un cognome nel suo libro. Mia sorella anni fa ha fatto una ricerca sulle nostre origini, purtroppo non è riuscita ad andare oltre a seguito di incendio negli archivi anagrafici accaduto molto tempo addietro
Molto interessante! Il mio cognome molta gente lo trovano un po' buffo anche qui in America perche e' come il pesce "Sardina" ma intanto e' molto diffuso nella provincia di Palermo ed e' d'origine Spagnolo forse quando la Sicilia era sotto la dominazione Spagnola. Si trove anche in Portogallo e L'America Latina.
Dal tuo elenco a video (messo in pausa) ho letto il nome: MASTAI, fatalità, una mia zia (veneto) ha sposato un signore con cognome: Mastai. È interessante questo studio! Ciao, Fausto
Tema molto interessante!!! Sono di origini bresciane, mia nonna era una Morandi (che ho visto nell'elenco) e mio nonno Mor (mi piacerebbe fosse fatto un approfondimento, visto che è un cognome tipico della Bassa Bresciana). Non vedo l'ora di leggere il libro
Sui Mor sto ancora aspettando di beccare i documenti giusti, perché li ho trovati se non erro (vado a memoria) nel '5/600 tra Gambara e Quinzano ma non ho ancora capito bene da dove cavolo arrivano (o se sono proprio del posto)
Davvero molto interessante! Io avevo provato a capire l'origine del mio cognome, ma ho avuto delle difficoltà, è difficile capire dove sbattere la testa😅
Argomento estremamente interessante, purtroppo stando ai miei bisnonni la mia famiglia proviene dalla Calabria e nn ho ricavato molto dal suo interessantissimo discorso. La ringrazio comunque del tempo che ha speso.
Sarebbe bello ma è impossibile. Bisognerebbe conoscere tutti i dialetti e consultare BENE gli archivi di ogni provincia. Non basterebbe una squadra di 100 persone
Complimenti per la ricerca. Mi ripropongo di leggere il suo testo.per quello che riguarda la diffusione del cognome Pagani mi permetto di sottoporre la mia interpretazione: fino al 1861 con il breve intervallo napoleonico l’anagrafe fu il registro battesimale della parrocchia per cui tutti coloro che per qualche ragione non avevano i genitori iscritti venivano etichettati come pagani ovvero non credenti. Immagino dopo il concilio di Trento.
Grazie. Sui Pagani devo correggerti, il paganesimo non c'entra nulla in realtà. Di documenti ce ne sono davvero tanti dove Pagano è usato proprio come nome personale. Il suo significato è "abitante del pagus, cioè della campagna" come i nomi Rustico o Villano che non si usano più. Il nome in alcuni casi è divenuto patronimico
Argomento molto interessante. Anche il particolare della storpiatura di uno stesso cognome dovuta a chi lo registrava per iscritto: avviene anche oggi, benché non in Italia, spero. Ho un amico libanese di cognome Tarabay il cui padre ha cognome Turabè... Ciò è dovuto al fatto che nell'alfabeto arabo non esistono le vocali, che vengono "interpretate" a seconda della inflessione fonetica della specifica zona, quindi quando il mio amico ha fatto i propri documenti in alfabeto latino la sua famiglia si trovava in una zona diversa da quella in cui era suo padre al momento della emissione dei propri documenti.
Quando hai detto che i genitori di oggi tendono a mettere i nomi corti ai propri figli , son scoppiato a ridere di gusto perche'mi e' venuto subito in mente il film di Troisi 'ricomincio da tre' quando spiegava perche quando ha un figlio non lo devi chiamare Massimiliano, ma Ugo... vediti i video sul tubo...
Complimenti per il bellissimo lavoro. Vado a vedere subito l'altro tuo video su come fare una ricerca araldica. Lo faccio perché il mio è un cognome penso Italiano, i miei parenti risiedono nel ferrarese, ma non riesco a trovare traccia della zona di provenienza. Gnani è il cognome, ho letto da qualche parte che potrebbe essere un cognome Hindi, e che, tradotto, voglia significare " il mistero della vita nell'universo che si prefigge di aiutare ogni individuo a raggiungere l'unione con la fonte originaria per mezzo della conoscenza dei principi fondamentali che regolano l'esistenza del cosmo." Così ho letto 😊. Graazie ancora, e vado a vedere il tuo video.
Qualcuno mi ha detto che il mio derivi dai Costas greci, che vennero in italia, si sparsero un po' dappertutto, ancor più in Liguria, e fu italianizzato togliendo la esse. È verosimile? Complimenti, in ogni caso, per la tua appassionantissima ricerca.
Ciao e grazie. Direi che tra le centinaia di ceppi Costa non imparentati fra loro, quasi tutti richiamano una località o una caratteristica del territorio. Un po' in tutti i comuni italiani collinari o montani c'è un posto chiamato "costa", così come in tutti i comuni montani c'è un posto chiamato "corno" o "corna" da cui i vari Corna, Cornelli ecc.
Ciao, cari saluti dalla Patagonia Argentina, noi emigrati dal 1930, molto interessante il tuo video, mio cognome paterno e Baradello, da quello che il nonno ci h ha raccontato il nostro cognome e d'origine celta, che era Bardell, composto per due parole Bar Dell, che significa quelli che abitano in un posto in altezza, il primo di miei antenati e arrivato a Como dalla Baviera Orientale con il Barbarossa nel anno 1100, fu Pius Bardell, lui a dato il suo cognome al castello che sovrasta la città di Como, che manmano passando gli anni divento Baradell e finalmente Baradello, loro hanno partiti per il Friûl con il arrivo degli spagnoli nel 1500 circa, mio nonno Timoleone arrivò in Argentina protetto dal governo argentino, per quello non risulta come inmigrante già che loro status era esilio con un permesso di soggiorno di 5 anni, mio padre aveva 8 anni allora, mia madre arrivò dal Piemonte, di cognome Bonetto, io sono Pio Baradello (67) medico Patologo, io non so se sarà bello quello che raccontava il nonno, ho scritto a quelli che organizzano il Palio del Baradello, ma loro non conoscono perché il castello porta il mio cognome, anzi loro credevano che era il mio sopranome in Facebook, scusa se faccio degli sbagli in italiano ma fa solo quasi 100 anni che manchiamo dell'Italia, Distinti saluti Pio
Un esempio di variazione-evoluzione di un cognome l'ho avuto in famiglia, mia nonna paterna non ha mai saputo quale fosse il suo: MAZZARI o MASSARI. In alcuni documenti era il primo, in altri il secondo. Lei morì scegliendo il secondo, ma alcuni suoi parenti tutt'ora esistenti mantengono alcuni il primo, altri il secondo. Anche tra cugini di primo grado. Provincia di Piacenza.
Stupendo video👍🏼è importantissimo approfondire, lei non immagina quanti italiani al estero vogliono capire e ri-contattare i propri origini italiani. Suggerisco di permettere la sottotitulazione in altre lingue (almeno inglese)
Ecco anche qui il link per acquistare il libro: www.gamonline.it/index2.php?pagina=edizioni&scheda=264
Mio padre è stato abbandonato al befanotrofio e le è stato affidato il nome Gorizia perché e nato 8/8/16 PER CUI NOI NON SAPPIAMO ESATTAMENTE IL NOSTRO COGNOME, SAI DIRMI QUALCOSA?❤❤❤
@@caterinagorizia3510 purtroppo con i bambini esposti al brefotrofio nel 99% dei casi è impossibile risalire ai genitori
Il mio cognome è tipico dell'alta val Seriana ( Bratto di Castione della Presolana) .....anche Migliorati, Tomasoni ....e ogni ceppo famigliare aveva un soprannome. Interessantissimo il tuo lavoro.
Galli Sabrina.
Questo è il mio nome e cognome.
Può essere vero che derivano entrambi dal Celtico?
Mia zia una volta mi fece vedere l'albero genealogico della famiglia Galli; se non ricordo male vi era un Papa ed un poeta.
Le ho domandato di lasciare a me tale documento perché lei,ora io sarei l'ultima della famiglia Galli a cui interessa questa " A MIO AVVISO: IMPORTANTE SAPERE".
Mentre sono venuta a conoscenza,per ricerche fatte appunto da me,che il mio nome:"SABRINA" : DERIVA DAL CELTICO CHE SCENDE DÀ SABAR CHE SIGNIFICA AFFILATA".
TI DISPIACE DARMI UNA RISPOSTA?
GRAZIE Sabrina Galli
@@sabrinagalliWarriorQueen sul nome Sabrina non ti so dire. Sul cognome assolutamente no. I cognomi nascono nel medioevo, la cultura celtica è antecedente di oltre un millennio
Commento positivo ed interessante veramente .Bravo
Per me tono formidabile, che trasmette info da cogliete al volo, linguaggio chiaro, significato lampante e contenuto interessante. Timbro di voce che incuriosisce e ti viene voglia di conoscere pure il perche' ci siano differenti accenti sul Territorio nazionale. Libro da comprare certamente.
Complimenti c'è da impazzire in uno studio del genere ! Lei è molto bravo !
Sei un grande studioso. Complimenti, da fuori Lombardia. Sei da applausi.
Persona seria e professionale.
Bravo. È dai dettagli e dallo studio a 360 gradi che si impara qualcosa veramente. Video bellissimo 🙏
Molto interessante anche per chi bresciano non è. Per la sua ancora giovane età questo signore mostra una conoscenza bibliografica e una passione sconfinata per la materia che va oltre la semplice ricerca genealogica. Bravo.
Bravissimo, finalmente viene chiarito l'argomento Cognomi, grazie di vero Cuore ❤️ Buon lavoro. Serene giornate.😭🤗💫🍋👍
Chi ha fatto o fa ricerca storico scientifica capisce a fondo che lavoro incredibile sia il Suo, come quello di tutti i ricercatori seri e appassionati come Lei. Complimenti davvero! 👏👏
Peraltro la Sua meravigliosa cadenza "regionale" nel parlato e l'ironia con cui illustra particolari aspetti delle Sue ricerche, La rendono davvero simpatico e coinvolgente. Chi la pensa diversamente segua i corsi accademici di alcuni docenti universitari che sfidano nell'eloquio qualunque capacità di resistenza al sonno dell'essere umano. Eppure sono spesso autorevoli e blasonati divulgatori delle più svariate branche del sapere umano.
Anche i Suoi lavori, vedrà, diventeranno dei "classici" della onomastica e dell'antroponimia, ritenuti base di partenza per lavori di ricerca sempre più articolati...
Il lavoro di ricerca è il più bel lavoro che si possa fare: davvero beato Lei! Se la goda sempre al meglio questa grande passione... ❤️🔥
Grazie delle parole. Commenti come il suo mi motivano a proseguire questa lunga ricerca 😊
@@bresciagenealogia quando si fa ricerca storico scientifica con metodo fondato e scrupolo che a tratti sconfina nella pignoleria, il nostro lavoro e i nostri sforzi hanno una fondatezza incontestabile e inattaccabile... e secondo me, questa è la strada sulla quale Lei cerca sempre di procedere. La motivazione, quella eticamente e deintologicamente fondata, è pertanto intrinseca al Suo lavoro, o, come si dice oggi: si autogenera di default... 💪👏
P.S. Mi permetto solo di consigliarLe (cosa alla quale anche Lei nel video ha accennato...) di mantenere costante la collaborazione con altri esperti del suo ambito di ricerca e ricercatori specie di storia locale; il confronto a questo livello è imprescindibile per "tutelare" sempre la verità storica di ciò che si afferma... Ancora moltissimi complimenti... 😊
Concordo sulla bellezza della cadenza. È bello percepire la ricchezza delle varie parlate regionali
In un mondo di banalità e semplificazioni, grazie per gli spunti interessantissimi, indipendenteme dal fatto di essere o non essere bresciani, e quindi coinvolti in prima persona (io per es. non lo sono ma ho gustato il video fino alla fine 😁)
Bellissimo video ! Bravo ! Un grande ... enorme lavoro ! Io sono del Friuli Venezia Giulia, col mio cognome ci sono solo 14 famiglie ma suppongo sia conteggiato anche qualche deceduto di già, in quanto ci siamo creati il nostro albero genealogico. 3 famiglie, che sono andato a trovare, non sono nostri parenti. cmnq COMPLIMENTI ! Ho ascoltato tutto con molto piacere.
Molto interessante l'argomento, perchè è come fare un viaggio nella storia, nelle culture, negli antichi lavori.
Molto importante anche la Sua osservazione sul fatto che risalendo il corso della storia, discendiamo da poche persone. Complimenti, ho seguito anche altre Sue uscite su youtube e le trovo interessanti, Lei tratta tutto con molta unanità ed umiltà.
Mi sembra che in Italia il cognome più diffuso non è rossi ma
Ferrari !!!
Partendo da noi e andando indietro vediamo un albero. Tuttavia, se fosse possibile risalire agli albori dell'umanità, vedremmo piuttosto un fuso, cioè una forma che prima si allarga e poi si restringe di nuovo, arrivando a pochi antenati capostipiti di tutti i nostri rami. Questo per le razze canine ed equine è evidente dato che spesso conosciamo l'origine certa di esse.
@@danielebosi5226 1 Rossi 77.913
2 Russo 50.312
3 Ferrari 44.693
4 Esposito 35.635
5 Bianchi 31.620
Va, che bella spiegazione.... Ho cliccato su questo video per curiosità, non mi aspettavo di ricevere informazioni in cui si tiene conto di numerosissimi fattori a cui non avrei mai pensato... Insomma alla fine meno male che non ho mai speso soldi per farmi fare la ricarica del cognome 😂
Complimenti per il lavoro svolto!
Ho letteralmente scoperto solo ieri questo canale ma già non riesco a farne a meno. Complimenti sei bravissimo!
grazie mille!
Tema interessantissimo quello dei cognomi, io ho un cognome rarissimo e da tutte le ricerche che negli anni ho potuto fare, sempre sono arrivato alla città di Ascona in Svizzera anche se sono italianissimo, nato a Lodi e discendente da famiglie lodigiane. Il mio cognome è Bettè e se tu avessi notizie sull'origine de mio cognome mi piacerebbe davvero saperne di più. Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto tu possa darmi anche perchè essendo un italiano emigrato all'estero, mi è davvero caro il tema delle mie origini. Complimenti per le tue ricerche !!!
Molto interessante, grazie. A proposito... Non sono di Brescia, ma il tuo canale mi sembra altrettanto stimolante .... Iscritta. 😊👍
Complimenti, un progetto ambizioso ed affascinante il tuo.
Bravo!
Video molto ben fatto su un argomento estremamente interesante....inoltre complimenti per la pacatezza e l'educazione che rivelano la bellissima persona che sicuramente sei....è molto piacevole seguirti....troppo forte l'accento bresciano....mi ricorda degli amici che avevo conosciuto durante il servizio militare decenni fa....ed in particolare il simpaticissimo tognoli....tutti bresciani ovviamente....apprezzo molto le conoscenze che hanno 1 matrice storico-culturale ed in particolare sulle nostre origini.....grazie.....
Molto interessante l'argomento... Grazie per l'esposizione !!!
Complimenti Alberto per l'ottimo lavoro svolto. Io faccio ricerche di cognomi e famiglie da quasi 30 anni. Sono esperto del territorio reggiano e modenese. Consiglio a chi ha origini bresciane di procurarsi copia di questo libro.
Due giorni fa pensavo, mentre passeggiavo per le vie di Nigoline al rapporto cognomi e soprannomi. tò che bella scoperta, non ho trovato il mio cognome ma ho trovato Monti della Corte (nobili locali che accolsero e nascosero il patriota Tito Speri), non ho trovato Torri la cui villa del
' 700 era metà di grandi personalità (Carducci, Fogazzaro,Zanardelli, vescovo G.Bonomelli) il libro a 25 euro è un regalo. La tua opera un dono, grazie.
Grazie a te!
PS. Ho fatto anche un video su Nigoline e uno sul grande Ignazio Lana di Borgonato
@@bresciagenealogia lo guardo come tanti suoi lavori già fatti,da condividere con orgoglio.
Che lavoro enorme! Complimenti.
Abbiamo sempre avuto voglia di tornare indietro e saperne di più sulla nostra famiglia, mia nonna è stata abbandonata in orfanatrofio e non sappiamo nulla di lei quindi il ramo veneto della famiglia ce lo siamo giocati. Per gli altri la ricerca è difficile e forse un giorno riusciremo. Forse, speriamo.
Per ora sappiamo solo che il cognome Alfieri è di origine siciliana , probabilmente da una traslitterazione di un nome arabo, così ci hanno detto, poi vai a sapere.
Grazie per questo bellissimo video.
Complimenti per il lavoro di ricerca che é stato fatto. Molti, forse, avevano sognato illustri discendenze, anche se sono convinto che alcune casate siano nate prendendo in giro e derubando, e che di nobile, abbiano poco. Buona ricerca. 👍👏
Complimenti per l’enorme lavoro di ricerca, per il video fatto davvero bene e per il coraggio. Sempre facile criticare, meno facile studiare ed esporsi. Mi piacerebbe essere bresciana per acquistare il suo libro. 👏
nel link sopra si accede all'acquisto
Splendida analisi, complimenti!
Ho guardato un paio di video e ho subito comprato il libro, curioso di scoprire di più sul mio cognome Scaglia che viene da Pontevico. Complimenti per tutto
Ciao, ti ringrazio per la fiducia. Siccome nel libro sugli Scaglia avevo abbozzato una citazione ma al momento di pubblicarlo non sono riuscito a completare la scheda, te lo scrivo qui: i de Scays o de Schays li ho trovati a Castenedolo nel 1436 con un Giacomo (che però si professava originario di Rodengo). Ce ne sono a quell'epoca anche nell'area di Nave che dovrebbero discendere da quel Galvano che cito nel libro. Entrambe queste famiglie sono "cives" quindi cittadine e nobili di Brescia e talvolta usano come cognome anche "de Rotingo" e quindi potrebbero essere un ramo collaterale dei Rodengo/Rotingo, antichissima famiglia feudale di cui trovi una scheda nel libro. Tutti gli altri rami devo indagarli, perché c'è un ceppo che arriva dal cremonese che non centra con questi. Spero col prossimo volume di poter uscire con qualcosa di più, perché è una famiglia interessante che si propaga un po' ovunque già in epoche remote.
@@bresciagenealogia grazie mille! Ho appena preso tra le mani il libro e ho visto che gli scaglia erano solo citati ma lo trovo comunque molto interessante. Grazie mille anche per le informazioni attendo il prossimo libro allora!
Ci sono Scaglia anche nella valle del Chiese in Trentino.
Interessantissimooo mi incuriosisce sempre anche a me sapere le origini del mio cognome
Complimenti per l,argomento trattato. A parte la cadenza bresciana, che qualcuno an approva. È molto interessante. .la pregherei di ripetere la testata del libro che mi è sfuggita. Grazie.
Grazie. Il libro si intitola "L'origine delle famiglie e dei cognomi bresciani"
Nel passato ho letto qualcosa del mio cognome. Sembra che nel Medioevo alcune famiglie dalla Francia si sono trasferite a Roma e di li, nel tempo sono arrivate nel Veneto ...a Padova, Vicenza... Mi ha fatto piacere conoscere tutto questo... Grazie e complimenti per il suo interessante lavoro
Complimenti! Video ben fatto e la tua esposizione è stata molto chiara ed esauriente, anche se gran parte di ciò che serve sapere sul processo di formazione di un cognome la sapevo già perché anche io sono un genealogista per passione (e per caso). I miei antenati non erano bresciani, bensì siciliani da diversi secoli e anche io lo sono.
BRAVO, COMPLIMENTI!!! MOLTO INTERESSANTE!
Bravissimo! Lavoro encomiabile!
MAGNIFICO !!!! ... Grazie
Bel lavoro, mi hai incuriosito tantissimo. Il mio cognome è unico. Quando mi sento dire: "ho conosciuto un'altra persona con questo cognome" io aggiungo il nome e rispondo "è mia sorella/mio fratello".
Idem per me, siamo in 9 in tutto il mondo 😅
Ho apprezzato questo video, ottimo lavoro. Complimenti.
Molto interessante! Mi è piaciuta la passione con cui parli del tuo lavoro! Simpatico anche l’accento bresciano!
Straordinario. Complimenti
Grande lavoro, complimenti!
Argomento super interessante!!!! Complimenti!!!
grazie. molto interessante e chiarificatore.
Video meravigliosamente interessante: io trovo la storia delle singole famiglie talvolta più interessante della grande storia, quella dei libri, per intenderci.
Fatti e fatterelli di piccoli paesi, faide, conquiste, matrimoni locali.
Mi domando spesso che origine abbia il mio cognome, anche perché la mia nonna materna si risposò quando fu vedova, quindi sono quasi certo non sia il mio "vero" cognome.
Chissà quanti incidenti di percorso ha ognuno di noi, di questo tipo, è impossibile dirlo con certezza.
Per questo, in effetti, la ricerca deve essere dannatamente accurata e spesso mancano le fonti, motivo per cui non credo tantissimo in quei servizi online per ricostruire gli alberi genealogici, sebbene siano affascinanti
Complimenti! Veramente, complimenti 👏
...Bravo...complimenti...certi fatti li conoscevo,altri no...
Buonasera, molto interessante la Sua spiegazione.
Bravo, bello studio. Complimenti.
Molto interessante e tu sei bravissimo ad esporre l'argomento!!
bellissimo video.Complimenti
Grazie..un argomento molto interessante..
Interessante. Buon proseguimento studi. Grazie
Ottimo lavoro... Io non mi sono annoiata ascoltandolo... Interessante link copiato.
Grazie
Molto interessante!
Complimenti per il tuo lavoro.
Comunque, complimenti per questo tuo progetto!!!! Intrigante 👏👏👏
Bellissimo video, molto interessante. Nel cimitero del paesello in cui abito, meno di 1500 abitanti, su una tomba di famiglia ci sono riportati i cognomi Rosa Brunetto, Rosa Brunetti e Rosa Brunet. Immagino sviste dell'impiegato dell'ufficio anagrafe
BRAVISSIMO COMPLIMENTI 💯👏👌👍☘️ottima spiegazione
Video interessante e ben spiegato. Complimenti.
TEMA interessante, ottima esposizione, chiara, esaustiva, la Lombardia sempre all'avanguardia anche nei cognomi...bravo, complimenti !!
Complimenti!
Complimenti per questo ottimo lavoro sia per l'argomento trattato che per il modo con cui è stato spiegato! Mi sono spesso chiesto se l'invasione dei Longobardi abbia lasciato tracce in alcuni cognomi bresciani come Prandini o Prandelli o Brandi o Aliprandi, dal nome del re Liutprando, o se invece l'origine di questi cognomi sia diverso? Comunque grazie perché lo studio del medioevo per capire la società di allora, usi e costumi e sempre molto interessante.
Si i cognomi che menzioni sono tutti patronimici da nomi germanici, ma non va commesso l'errore di considerare le famiglie con quei cognomi come germaniche. I longobardi e i franchi hanno solo introdotto la moda di certi nomi. Come oggi usiamo nomi anglofoni per cultura. Grazie dell'apprezzamento
anche il mio, Alghisi, dovrebbe essere di origine longobarda (e bresciana ;-) )
Molto interessante. Ottima spiegazione, forma chiara e forbita.
Complimenti per il tuo lavoro! Il minimo è comprare il libro ;)
Complimenti per il lavoro
Complimenti!!!
Bel lavoro. Sarebbe interessante un video che spieghi in generale come e dove reperire informazioni attendibili sull'origine del proprio cognome.
Lo farò, ho una scaletta di video un po' lunga da produrre ma ho in testa di farlo, anche perché non sei l'unico a chiederlo 👍
Seguo
Bravo che lavoro!
Complimenti, bel lavoro, per me è stato molto interessante il tuo video, Sono argentino di origine italiana , sebbene so che i miei vengono dal Veneto e Calabria rispettivamente, ma , m'interessa l'origine dei cognomi. Questi sarebbero Daminato e Rizzato.
Grazie, e ancora dei complimenti per il tuo magnifico lavoro.
Interessantissimo. Mio papà e mia zia da quando sono in pensione hanno cominciato a fare delle ricerche genealogiche e devo dire che tra anagrafi e archivi diocesani delle belle informazioni sono uscite fuori. So che il mio cognome ha un ceppo piemontese in provincia di Cuneo (da dove proveniva il mio trisavolo omonimo) e uno lombardo, presente tra l'altro in Val Camonica, quindi proprio anche nel bresciano. Infatti quando digito il mio nome il primo risultato che google mi dà è quello del pittore bergamasco detto il "Borlone" che ha dipinto il trionfo della morte dell'Oratorio di Clusone che compare anche nel video. E a proposito di storpiature, sempre, ma dico SEMPRE, quando mi cercano mi chiamano "Brusca", cosa che capita anche a mio padre. Motivo ignoto XD
Salve, prima volta su questo canale. Il mio cognome è Lombardi e vivo in Romagna e ho notato che è un cognome nel suo libro. Mia sorella anni fa ha fatto una ricerca sulle nostre origini, purtroppo non è riuscita ad andare oltre a seguito di incendio negli archivi anagrafici accaduto molto tempo addietro
Ovviamente indica la provenienza, ma di ceppi familiari con questo nome ve ne sono molti e non sempre sono imparentati fra loro.
Molto interessante! Il mio cognome molta gente lo trovano un po' buffo anche qui in America perche e' come il pesce "Sardina" ma intanto e' molto diffuso nella provincia di Palermo ed e' d'origine Spagnolo forse quando la Sicilia era sotto la dominazione Spagnola. Si trove anche in Portogallo e L'America Latina.
Bravissimo!!!
Interessante e chiaro.
Dal tuo elenco a video (messo in pausa) ho letto il nome: MASTAI,
fatalità, una mia zia (veneto) ha sposato un signore con cognome: Mastai.
È interessante questo studio!
Ciao, Fausto
Grazie video importantissimo
Tema molto interessante!!! Sono di origini bresciane, mia nonna era una Morandi (che ho visto nell'elenco) e mio nonno Mor (mi piacerebbe fosse fatto un approfondimento, visto che è un cognome tipico della Bassa Bresciana). Non vedo l'ora di leggere il libro
Sui Mor sto ancora aspettando di beccare i documenti giusti, perché li ho trovati se non erro (vado a memoria) nel '5/600 tra Gambara e Quinzano ma non ho ancora capito bene da dove cavolo arrivano (o se sono proprio del posto)
@@bresciagenealogia😮
Bravo, veramente bravo.
Bravo e appassionato👏🏻💪🏻
Davvero molto interessante! Io avevo provato a capire l'origine del mio cognome, ma ho avuto delle difficoltà, è difficile capire dove sbattere la testa😅
Ciao,
mi piace l'argomento..
mi iscrivo!
Un cordiale saluto e ai tuoi visitatori.
Fausto, 07-09-2023
Bravo !
Bellissimo video, complimenti.
Complimenti molto interessante ed originale
Argomento estremamente interessante, purtroppo stando ai miei bisnonni la mia famiglia proviene dalla Calabria e nn ho ricavato molto dal suo interessantissimo discorso. La ringrazio comunque del tempo che ha speso.
Bravo, dovresti farlo for all the Italy!
Sarebbe bello ma è impossibile. Bisognerebbe conoscere tutti i dialetti e consultare BENE gli archivi di ogni provincia. Non basterebbe una squadra di 100 persone
Complimenti per la ricerca. Mi ripropongo di leggere il suo testo.per quello che riguarda la diffusione del cognome Pagani mi permetto di sottoporre la mia interpretazione: fino al 1861 con il breve intervallo napoleonico l’anagrafe fu il registro battesimale della parrocchia per cui tutti coloro che per qualche ragione non avevano i genitori iscritti venivano etichettati come pagani ovvero non credenti. Immagino dopo il concilio di Trento.
Grazie. Sui Pagani devo correggerti, il paganesimo non c'entra nulla in realtà. Di documenti ce ne sono davvero tanti dove Pagano è usato proprio come nome personale. Il suo significato è "abitante del pagus, cioè della campagna" come i nomi Rustico o Villano che non si usano più. Il nome in alcuni casi è divenuto patronimico
Splendido
Argomento molto interessante. Anche il particolare della storpiatura di uno stesso cognome dovuta a chi lo registrava per iscritto: avviene anche oggi, benché non in Italia, spero. Ho un amico libanese di cognome Tarabay il cui padre ha cognome Turabè... Ciò è dovuto al fatto che nell'alfabeto arabo non esistono le vocali, che vengono "interpretate" a seconda della inflessione fonetica della specifica zona, quindi quando il mio amico ha fatto i propri documenti in alfabeto latino la sua famiglia si trovava in una zona diversa da quella in cui era suo padre al momento della emissione dei propri documenti.
Quando hai detto che i genitori di oggi tendono a mettere i nomi corti ai propri figli , son scoppiato a ridere di gusto perche'mi e' venuto subito in mente il film di Troisi 'ricomincio da tre' quando spiegava perche quando ha un figlio non lo devi chiamare Massimiliano, ma Ugo... vediti i video sul tubo...
Video interessante
Si capisce finalmente un filo logico riguardo l'etimologia dei nomi
Grazie
Bravissimo molto bello e interessante vorrei proprio conoscere l'origine del mio
Bellissimo video.
Bravo, bravissimo! Altro che tono monotono!!! Complimenti!!!
Mi piace molto la tua cadenza bresciana. Mi ricordi un mio amico.😊
Complimenti per il bellissimo lavoro. Vado a vedere subito l'altro tuo video su come fare una ricerca araldica. Lo faccio perché il mio è un cognome penso Italiano, i miei parenti risiedono nel ferrarese, ma non riesco a trovare traccia della zona di provenienza. Gnani è il cognome, ho letto da qualche parte che potrebbe essere un cognome Hindi, e che, tradotto, voglia significare " il mistero della vita nell'universo che si prefigge di aiutare ogni individuo a raggiungere l'unione con la fonte originaria per mezzo della conoscenza dei principi fondamentali che regolano l'esistenza del cosmo." Così ho letto 😊. Graazie ancora, e vado a vedere il tuo video.
Qualcuno mi ha detto che il mio derivi dai Costas greci, che vennero in italia, si sparsero un po' dappertutto, ancor più in Liguria, e fu italianizzato togliendo la esse.
È verosimile?
Complimenti, in ogni caso, per la tua appassionantissima ricerca.
Ciao e grazie. Direi che tra le centinaia di ceppi Costa non imparentati fra loro, quasi tutti richiamano una località o una caratteristica del territorio. Un po' in tutti i comuni italiani collinari o montani c'è un posto chiamato "costa", così come in tutti i comuni montani c'è un posto chiamato "corno" o "corna" da cui i vari Corna, Cornelli ecc.
@@bresciagenealogia Grazie, molto gentile.
Ciao, cari saluti dalla Patagonia Argentina, noi emigrati dal 1930, molto interessante il tuo video, mio cognome paterno e Baradello, da quello che il nonno ci h ha raccontato il nostro cognome e d'origine celta, che era Bardell, composto per due parole Bar Dell, che significa quelli che abitano in un posto in altezza, il primo di miei antenati e arrivato a Como dalla Baviera Orientale con il Barbarossa nel anno 1100, fu Pius Bardell, lui a dato il suo cognome al castello che sovrasta la città di Como, che manmano passando gli anni divento Baradell e finalmente Baradello, loro hanno partiti per il Friûl con il arrivo degli spagnoli nel 1500 circa, mio nonno Timoleone arrivò in Argentina protetto dal governo argentino, per quello non risulta come inmigrante già che loro status era esilio con un permesso di soggiorno di 5 anni, mio padre aveva 8 anni allora, mia madre arrivò dal Piemonte, di cognome Bonetto, io sono Pio Baradello (67) medico Patologo, io non so se sarà bello quello che raccontava il nonno, ho scritto a quelli che organizzano il Palio del Baradello, ma loro non conoscono perché il castello porta il mio cognome, anzi loro credevano che era il mio sopranome in Facebook, scusa se faccio degli sbagli in italiano ma fa solo quasi 100 anni che manchiamo dell'Italia, Distinti saluti Pio
È invece molto bello che hai conservato racconti e lingua delle tue origini in una terra tanto lontana
Storia avvincente ed il suo italiano é comprensibile.
Un esempio di variazione-evoluzione di un cognome l'ho avuto in famiglia, mia nonna paterna non ha mai saputo quale fosse il suo: MAZZARI o MASSARI.
In alcuni documenti era il primo, in altri il secondo. Lei morì scegliendo il secondo, ma alcuni suoi parenti tutt'ora esistenti mantengono alcuni il primo, altri il secondo. Anche tra cugini di primo grado.
Provincia di Piacenza.
Ottima spiegazione, corretto, preciso, esaustivo.
Affascinante
Stupendo video👍🏼è importantissimo approfondire, lei non immagina quanti italiani al estero vogliono capire e ri-contattare i propri origini italiani. Suggerisco di permettere la sottotitulazione in altre lingue (almeno inglese)
Sono innamorata bdel mio cognome. Siamo veramente pochissimi ad averlo