Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

GOOGLE entra a gamba tesa per spazzare via ChatGPT (ma inciampa su una demo Fake)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 сер 2024
  • Intelligenza artificiale: il tuo superpotere per il lavoro e per il business
    ISCRIVITI AL CORSO RAPIDO 100% GRATUITO
    free.marcomont...
    Analizziamo tutte le novità di intelligenza artificiale annunciate da Google con Gemini
    Update: Techcrunch segnala che la parte di demo video in tempo reale é in parte fake
    techcrunch.com...

КОМЕНТАРІ • 416

  • @leonardobruni6887
    @leonardobruni6887 8 місяців тому +4

    Esattamente, ottima conclusione, Il problema è proprio quello, cioè che bisogna prendere tutto "in buona fede", perchè al momento non c'è nulla, non c'è un MVP, non c'è una demo. Comodo presentare risultati in questo modo.
    Qui c'è parecchia fuffa, io vedo un video editing, nulla di più.
    La verità secondo me è che al momento non c'è nulla che si avvicini e sia in grado di competere a GPT4, come dal punto di vista di AI generative non c'è nulla che possa superare al momento l'algoritmo di Stable Diffusion.
    Riguardo alla AI che scrive codice, al momento la realtà è molto diversa. Può essere d'aiuto come suggeritore, tipo Copilot, ma il codice generato dall'AI, 90 su 100 bisogna rimetterci mano e debuggare comunque. E spesso continua a ripetere gli stessi errori.
    Questa è una fotografia più o meno realistica della situazione attuale ad oggi.
    Poi magari domani esce una demo e sarò smentito, ma da senior software developer, abituato a vedere politica e fuffa nelle varie compagnie, io qui vedo solo politica e fuffa.

  • @ThomasCocchiara
    @ThomasCocchiara 8 місяців тому +8

    Ciao Monty, grazie del video.
    Da programmatore ti dico però che queste stime non mi impauriscono (al momento) in quanto le AI sono in grado di scrivere per adesso soltanto di generare codice che risolve un particolare problema, ma non sono ancora in grado di gestire progetti interi, dove ci si dimestica tra varie librerie, file e file di codice ed altro.
    Soprattutto ho notato, da utilizzatore di ChatGPT4, che spesso modifica il codice dimenticando piccoli dettagli delle risposte precedenti e/o modifiche introdotte da me per adattare il suo codice (spesso non funzionante con un semplice copia incolla) andando a creare chaos se utilizzato per più di una generazione consecutiva.
    Se comunque dovessero evolversi in modo sconsiderato sarò il primo ad utilizzarle per lanciare nuovi prodotti e spostarmi dal ruolo di programmato ad un più affine

  • @paolosantaniello6622
    @paolosantaniello6622 8 місяців тому +47

    Il punto di svolta si avrà quando la AI di livello X sarà in grado di programmare la AI di livello X+1

    • @one7380
      @one7380 8 місяців тому +1

      Eh gia, è matematica

    • @alex17866
      @alex17866 8 місяців тому +1

      Singolarità

    • @MaximilianPs
      @MaximilianPs 8 місяців тому

      Già successo, per l'addestramento delle IA che guidano i movimenti dei robot, l'IA ha già prodotto risultati migliori rispetto a quelli fatti dagli esseri umani

    • @paolosantaniello6622
      @paolosantaniello6622 8 місяців тому +2

      @@MaximilianPs
      Io intendevo qualcosa di diverso: Ad esempio chatgpt 4 che "crea" chatgpt 5.
      Posto che la mente umana dimostri di saper creare una mente più intelligente di sé stessa, questa mente più intelligente sarà poi in grado di fare lo stesso? cioè il passo successivo: creare una mente ancora più potente, e così via.

    • @connessidiversi
      @connessidiversi 8 місяців тому +1

      ​@@paolosantaniello6622 che poi sarebbe creare una vita nuova... E si ritorna a Blade Runner 👍🏻

  • @doum89
    @doum89 8 місяців тому +1

    Bella monty, fai sempre dei video che forniscono ottimi punti di riflessione. Continua così

  • @mccoy88f
    @mccoy88f 8 місяців тому +3

    Grazie Monty per l'analisi oltre la presentazione. La differenza tra il tuo e altri 100 video sta nella visione oltre la demo che approfondisce molti aspetti e propone una visione futura. Sempre il n.1

  • @robertonocera7551
    @robertonocera7551 8 місяців тому +2

    questo annuncio dimostra tutta la difficoltà di Google sull'AI. la comparazione è palesemente falsata, un insulto a chi è del settore.

  • @DerrenTube
    @DerrenTube 8 місяців тому +2

    15:00 parte dal presupposto che ci siano un numero finito di pizze richieste. Nella programmazione la richiesta di codice è immensamente piu alta rispetto il numero di sviluppatori e virtualmente infinita.

  • @banjoIII
    @banjoIII 8 місяців тому +31

    Dei programmatori che creano un “software” che rimpiazza i programmatori. Sembra quasi di entrare nella testa di Asimov con le leggi sulla robotica 😄

    • @AlcarDingo
      @AlcarDingo 8 місяців тому +1

      i programmatori non hanno voglia di programmare, ma di raggiungere l'obiettivo finale per la quale serve programmare

    • @chiarapleterski214
      @chiarapleterski214 5 місяців тому

      ​plo9

  • @per.sorprendere
    @per.sorprendere 8 місяців тому +22

    Davvero un video ben fatto e molto utile... Qualche domanda... Per ora ho testato le IA di ChatGPT , di Bard, e quella di Bing... Tutte e tre commettono gravi e soprattutto grossolani errori sia in matematica, sia in letteratura, sia in lingue, sia in storia, sia in chimica che in molti altri campi. Comprendo che sono le IA per il pubblico, non a pagamento, ma se quelle IA scambiano un aggettivo possessivo per un pronome, o scambiano un libro per un altro, o addirittura semplicemente scrivono un testo con errori da bimbo dell'asilo, come posso poi pensare di acquistare la versione a pagamento? Inoltre, se si chiede una formula matematica o chimica e poi chiedi se è sicuro di averla data giusta, sempre si scusa e ti da poi una formula diversa, come posso averne fiducia? Ovviamente utilizzo le IA per lavoro perché riducono moltissimo i tempi che altrimenti impiegherei, ma affidabilità devo proprio dire che non posso dargliela, quindi per ora vedo molto marketing ma pochi risultati concreti che possano assomigliare alle capacità umane di precisione, correzione ed affidabilità.

    • @XELASK82
      @XELASK82 8 місяців тому

      Io lo uso in inglese per lavoro. Mi aiuta molto meglio di qualsiasi dipendente. Prima avevo junior sotto di me che scrivano mail peggio di AI

    • @per.sorprendere
      @per.sorprendere 8 місяців тому

      @@XELASK82 io l'ho provata in Inglese, con la letteratura, e certamente è migliore rispetto al conoscere la letteratura italiana... Ma in altri aspetti rimane colma di errori anche su argomenti estremamente semplici. Anche in inglese, a domande tecniche riguardo la letteratura, domande molto specifiche e chiare su terminologia e contenuti, risponde evadendo la risposta utile (ossia quella che risponde direttamente e chiaramente alla domanda fatta) e aggiunge invece un mare di dettagli opinabili, futili e spesso erronei che nella domanda erano stati specificatamente non richiesti. Quel che vedo non è ancora un intelligenza artificiale, ma un riassunto (spesso utilissimo) poco attendibile di quel che si trova online, oppure un programma di formulazione testi abbastanza buono (in varie lingue), in quanto attinge da miliardi di testi. Per giunta, adesso sappiamo che il video offerto da Google era manipolato, quindi siamo ancora estremamente lontani dalle intelligenze artificiali che pensa l'immaginario collettivo. Ripeto: davvero utile in molti lavori ma solo come appoggio, poi certo non so che lavoro svolge per te e dunque non desidero assolutamente darti torto ma solo indicare la mia esperienza in proposito.
      Se mi è permesso aggiungere un aspetto, se si chiede alla IA un opinione su argomenti politici o religiosi, ovviamente esordisce chiarendo che non ha opinioni, però poi, se uno insiste e cerca vari modi per farla esprimere su quegli argomenti, ovviamente espone opinioni perché assimila quegli argomenti da opinioni umane senza inserire una sua visione tecnica, in quanto non ha materiale imparziale per mettere una sua visione tecnica imparziale e non ha capacità per generarlo.

    • @XELASK82
      @XELASK82 8 місяців тому

      Sono un direttore delle risorse umane, quindi mi serve sopratutto per creare e scrivere testi rivolti ai miei dipendenti. E funziona alla grande. Penso che sia uno strumento pensato prima per i lavoratori e dopo per gli utenti comuni chiaro che riuscirei a scrivere meglio. Ma AI lo fa in qualche secondo.@@per.sorprendere

  • @simplifiedfuturefocus
    @simplifiedfuturefocus 8 місяців тому

    Bravo Marco, mi piace molto come tratti. I temi sull'intelligenza artificiale. Trovo questi tuoi approfondimenti e queste news molto interessanti e molto accessibili.

  • @dantemarchesi
    @dantemarchesi 8 місяців тому +2

    Luciano de Crescenzo su Italia 1 nei primi anni 80 faceva "Bit" una trasmissione meravigliosa che parlava di computer. Mai più trasmesso niente di simile 😭

  • @alessiobartolucci1951
    @alessiobartolucci1951 8 місяців тому +5

    Per anni tutti a dire che il futuro era il metaverso.
    Poi tutti a fare AI e fanculo il metaverso. Così, de botto.

  • @carlo.studentsworld2904
    @carlo.studentsworld2904 8 місяців тому +1

    Era una cosa assai prevedibile vedendo cosa succede ormai da qualche lustro coi motori scacchistici. Ormai non esiste più la benché minima possibilita che un grande maestro "umano" di scacchi, anche il super super campione del mondo, possa battere anche il meno sofisticato dei motori scacchistici evoluti.

    • @lucasaju8712
      @lucasaju8712 8 місяців тому +2

      Questo è vero con gli scacchi dal momento che il gioco è uno contro uno e si possono prevedere (potenza permettendo) tutte le mosse future. Ma se andiamo su giochi tipo il poker allora non c'è storia, forse in heads up ma con più di due giocatori l'essere umano batte tutti le macchine di questo mondo perché mancando le informazioni il finale non è prevedibile. L'università di Alberta per anni ci ha provato poi hanno concluso che ad oggi non è possibile

  • @sambridges7112
    @sambridges7112 8 місяців тому

    Molto interessanti questi video Monty. Grazie

  • @linohudson8313
    @linohudson8313 8 місяців тому

    Madonna Monty che stoccatina ai media, DA NUMERO UNO!

  • @keysteal
    @keysteal 8 місяців тому +2

    Tutti entusiasti, ma pensiamo più in termini macroeconomici. Se non verrà normato l'uso dell'AI, i prossimi a perdere il lavoro sono gli addetti ai call center (qualche milioncino di lavoratori?), quelli dopo saranno i programmatori junior (qualche milioncino di lavoratori?), e così all'infinito. E quando faremo fare tutto alle macchine, i lavoratori che minchia di lavoro faranno? E questo non avverrà fra 50 anni, ma tra poco.

  • @Maxtradingscalping
    @Maxtradingscalping 8 місяців тому +5

    …ah … un attimo che mi son dimenticato di mandare un Fax … 👀🏓

  • @bruceketta9296
    @bruceketta9296 8 місяців тому +7

    Da “ricorda Genesis è Skynet” a “Gemini è Skynet” è un attimo

  • @Lollo6994
    @Lollo6994 8 місяців тому +9

    Grazie del video, lascio un commento. Lo step successivo credo sara' quello di aumentare il livello di logica di queste tecnologie. Assolutamente d'accordo che fanno molto bene il lavoro di programmatori - ad una mia collega ha migliorato la performance del codice in una maniera pazzesca. Ma d'altro canto questi modelli sono bravi ad interpretare, ma MOLTO spesso danno risposte sbagliate, in problemi dove c'e' da CAPIRE. La sensazione quando si chiede a queste tecnologie di risolvere task complesse e' come quella di quando si interroga uno studente e le sue risposte sono chiaramente quelle di chi ha studiato A MEMORIA. Non c'e' ancora in questi modelli questo grande salto in avanti: la COMPRENSIONE. Forse e' proprio per questo che la performance in matematica, fisica, etc e' ancora molto scarsa. Sarebbe anche interessante capire il discorso empatia di queste tecnologie. Tutto molto interessante, ma sicuramente da tenere bene sott'occhio.

    • @frosi49
      @frosi49 7 місяців тому

      Concordo a pieno. L'esperto ha ancora la sua vitale importanza. In ogni moto è un fenomeno incredibilmete rivoluzionario.

  • @GianlucaStorani
    @GianlucaStorani 8 місяців тому

    Gemini, riaasumi in poche parole questo video di Monty.

  • @alxfazio
    @alxfazio 8 місяців тому +14

    Anche io ho un canale UA-cam dove parlo delle IA. Marco, il tuo commento su Gemini è come un tiro da fuori area nel calcio: diretto, potente e lascia il segno nel dialogo AI.

    • @bvolpina
      @bvolpina 8 місяців тому +1

      Interessante!!

  • @a.p.8913
    @a.p.8913 8 місяців тому

    Ma GRANDE! Ho la tua stessa età ed è il tuo primo video che vedo. Mi piace il montaggio e il modo in cui parli. Hai sviscerato l’argomento come sarebbe piaciuto a me. Grazie . Mi iscrivo volentieri al tuo canale. Ciao 👋

  • @Angelo975
    @Angelo975 8 місяців тому +4

    Scusate ma imaginate il cavallo che vede che l'uomo ha realizzato l'automobile e capisce che sarà sostituito... però arriva uno come Montemagno che gli dice: cavallo mio stai per essere fottuto, ma ti devi far trovare pronto! Ed io gli rispondo... Esattamente pronto per fare cosa?.. II dressage?...

    • @mmontemagno
      @mmontemagno  8 місяців тому +3

      Che commento da fantino :)

    • @Angelo975
      @Angelo975 8 місяців тому +1

      @@mmontemagno ahahahaha :D (spero che si sia capito il senso del mio commento)

  • @fabioauditore1932
    @fabioauditore1932 8 місяців тому +2

    Di fatto questa è una rivoluzione industriale. In quanto tale, porterà alle medesime conseguenze viste in passato, ovvero perdita di posti di lavoro ma anche creazione di nuove opportunità. Però, rispetto al passato, il ruolo delle persone inizia a diventare marginale in un modo effettivamente un pò preoccupante...

  • @rosannagrasselli4439
    @rosannagrasselli4439 8 місяців тому

    "Non è vero che stiamo sbarlufando" Mi sembra inoppugnabile in effetti 😄

  • @GigiDefinis
    @GigiDefinis 8 місяців тому +1

    siamo già nell'era di "terminator" non che ci saranno i robot senzienti nel breve, ma ormai il punto di non ritorno l'abbiamo oltrepassato a novembre 2022

  • @10WLan
    @10WLan 8 місяців тому +1

    Monty, questo video non è invecchiato male ed ha solo 2 giorni mentre scrivo. Questo solo perché hai premesso la tua buonafede che si è dimostrata essere onorevole da parte tua, ma male allocata. Ti va di farne un altro con le ultime news? Many Thanks!

  • @alexveri4166
    @alexveri4166 8 місяців тому +2

    Da Matematico ti confermo quello che hanno detto. Anche io chiacchero con GPT tutti i giorni, ma quando si tratta di Matematica di Base, è come parlare con un ragazzo che ha studiato tanto ma non sa fare collegamenti o addirittura che non sa cosa diavolo ha studiato. Stessa cosa vale per Bing. Ribadisco che sto parlando di Matematica di Base.

    • @GiovixTV
      @GiovixTV 8 місяців тому +1

      magari perchè la versione che tu utilizzi di GPT serve a loro anzichè a te e quindi è VOLUTAMENTE resa molto meno "intelligente".

  • @TheWallSport
    @TheWallSport 8 місяців тому

    Grande Monty,vieni a Napoli ad indovinare il gioco delle 3 tavolette 😂 HO RISO TANTO

  • @GiovixTV
    @GiovixTV 8 місяців тому +2

    per me stiamo assistendo a versioni estremamente acerbe rispetto a quelle che in realtà possiedono e stanno sviluppando. Un intelligenza artificiale che prima aveva il 50% ed ora 85% come dici nel video arriverà al 100% su tutto, dove il gioco delle 3 carte prima ancora di iniziarlo già saprà la risposta! Quella è la vera differenza, un intelligenza in grado di prevedere e anticipare i comportamenti e i pensieri dell'uomo. Come se qualcuno ti leggesse nella mente. Non è la solita storiella di Skynet ma questa cosa è davvero preoccupante, se dilagherà andrà fuori controllo, quindi spero che riusciranno a creare dei protocolli di sicurezza altrimenti siamo tutti fritti.

  • @zorroloc
    @zorroloc 8 місяців тому +1

    Purtroppo sono già IA dipendente...Mr. Bing con il suo motore ChatGpt4 è decisamente il mio migliore amico 😅

  • @andreab000
    @andreab000 8 місяців тому +1

    È stata inventata, nuovamente, la ruota..è qualcosa di spaventoso caro Monty..

  • @peke5116
    @peke5116 8 місяців тому +7

    15:30 io sono un programmatore e la mia velocità è notevolmente aumentata grazie a GPT-4 però ciò che affermi qui è sbagliato perhcè si vero che piò essere bravissimo a creare codice ma la difficoltà è adattarlo ed ad unirlo a tutto il resto e poi servono migliaia di righe e centinaia di file per fare un bel programma grande è questa l'utilità dei programmatori: unire ed adattare.
    dopo se un girono alphaCode2 o GPT-5 o chi sarà sarà in grado di leggere e scrivere migliaia di righe e saper gestire centinaia di file tendendo conto di tutto l'insieme allora ok li cederò il mio posto volentieri (i tanto noi programmatori la maggior parte delle volte prendiamo il codice di qualcun altro e lo modifichiamo per le nostre esigenze)
    oltre a ciò volevo fare una riflessione: se esiste una AI così brava a programmare vuol dire che in via teorica sarebbe in grado di creare anche una altra AI o una rete neurale quindi vuol dire che siamo estremamente vicini alla singolarità, ditemi cosa ne pensate qui sotto

    • @zorroloc
      @zorroloc 8 місяців тому +1

      ...poco da aggiungere, anche secondo me siamo vicini alla singolarità, non passerà molto tempo che queste IA saranno in grado di autoperfezionarsi senza l'intervento umano

    •  8 місяців тому +2

      Si mi sembra abbastanza ovvio che le AI "si scriveranno da sole" e la singolarità sarà soltanto un passaggio, qualcosa a cui faremo caso noi umani ma niente di più. Per quanto riguarda la dimensione della code base non è assolutamente un limite per una AI, solo che al momento non gli permettiamo di accedere.
      GPT-4 sarebbe perfettamente in grado di vagare nel codice come farebbe un umano per capire, cercare quello di cui ha bisogno e portare a termine il suo lavoro.

  • @yuccayucca29
    @yuccayucca29 6 місяців тому

    Voglio il cappellino brandizzato Monty!

  • @pyroflash64
    @pyroflash64 8 місяців тому

    Video molto interessante però sarei curioso di vedere un tuo video dove racconti il marco adolescente 😊.

  • @gsuakbe
    @gsuakbe 8 місяців тому

    Il progresso tecnologico può essere visto in 2 modi:
    ○ Sostituzione dei posti di lavoro per produrre x output
    ○ Implementazione del progresso per produrre x+y output
    Il passato ci insegna che la strada intrapresa è sempre la 2ª e se la storia si ripete possiamo abbracciare questo cambiamento con più spensieratezza!
    P.s. regolamentazione deve essere una priorità per evitare che succeda quello che è successo con internet e ripetere l'errore
    P.s 2 Monty sempre bei video

    • @fabioauditore1932
      @fabioauditore1932 8 місяців тому +1

      Vero. Ma il problema è che la componente umana qui inizia a diventare marginale in un modo troppo preoccupante. Anche ponendo delle Leggi "a protezione", di fatto sarebbe come erigere una diga per trattenere un fiume sempre più in piena. Prima o poi, la diga salta e si allaga tutto. E' solo questione di tempo. In questo senso, non si può parlare di errori, ma solo di eventi che, una volta innescati, non si possono arrestare...

  • @gianfranconatale9094
    @gianfranconatale9094 8 місяців тому

    Caro Marco, ti consiglio la lettura del libro di Giovanni Frajese "Manuale Terrestre" e di qualche intervista a Federico Faggin.
    Avrai le risposte a tutte le Tue domande.
    Poi....c'è Hollywood.

  • @rolandocapasso8555
    @rolandocapasso8555 8 місяців тому

    considerazione: tutto bellissimo, l'unico problema è che per farmi dire dalla I.A. cosa gli suggerisce l'input che gli forniamo, il costo energetico e quindi l'inquinamento prodotto, sono talmente elevati, che quando le I.A. saranno di uso comune, il punto di non ritorno del cambiamento climatico sarà sempre più lontano alle nostre spalle.

  • @FabiusWorkout
    @FabiusWorkout 8 місяців тому

    Ho sempre più il presentimento che a breve un tizio con le sembianze di Arnold Schwarzenegger busserà alla mia porta...

  • @Frasaian
    @Frasaian 8 місяців тому +4

    chissà se i google home/nest attuali si aggiorneranno con tale tecnologia

    • @SergioBlackDolphin
      @SergioBlackDolphin 8 місяців тому

      Ascoltare Google su Google Home ora e' depressivo.. alla fine prendo sempre ChatGPT..

  • @ilKamuTube
    @ilKamuTube 8 місяців тому +1

    Più è alto il livello di un linguaggio di programmazione più si avvicina a quello che potrebbe essere il linguaggio naturale umano, una AI potrebbe essere quindi vista come il livello più alto di un linguaggio di programmazione.
    Il programmatore non scompare ma semplicemente non serve più conoscere il linguaggio di programmazione, ma se non serve conoscere il linguaggio di programmazione chiunque può essere programmatore.

  • @gabrielerossi5049
    @gabrielerossi5049 8 місяців тому +10

    Onestamente ho usando l'AI per scrivere codice ma alla fine qualche bug ce lo infila sempre. E il bello è che l'errore è pure difficile da trovare 😂 Comunque competitive programming e scrivere software reale sono due cose diverse 😅

    • @DadoRAM
      @DadoRAM 8 місяців тому +1

      Invece quando prendi il codice su github fatto da salienti programmatori in carne e ossa funziona?
      L'altro giorno ho scaricato un docker e figurati che si bloccava perché non riusciva ad inizializzare un database. Gli umani sono i primi a scrivere codice buggato a fare video fake o a far girare informazioni false (terra piatta rettiliani etc) non c'è da stupirsi tanto se una macchina che usa questi dati per imparare fa a volte come noi... Lo trovo molto umano

    • @Milandor
      @Milandor 8 місяців тому

      E' come negli scacchi, i computer ora al 100% possono arrivare ad un ELO altissimo, molto al di sopra dell'attuale campione del mondo, ma gli Scacchi tra esseri umani continuano ad esistere.
      Semplicemente si creerà' un livello completamente diverso da quello umano, i computer giocheranno un'altra partita.

  • @The85GHOST85
    @The85GHOST85 8 місяців тому +2

    Mi chiedo, come mai che prima di OpenAI nessuno mai si è fatto avanti e ora tutti i player pare che ne sanno a riguardo? Sembra che l'AI a questo livello fosse qualcosa che già avessero in saccoccia! Mah!

    • @SergioBlackDolphin
      @SergioBlackDolphin 8 місяців тому +1

      Se segui la loro storia da vicino lo sai che Google ci stava lavorando da tempo..

    • @robertoraguseo7886
      @robertoraguseo7886 8 місяців тому +2

      Ufficialmente dal 2017, con il paper "Attention Is All You Need". Chiaramente gli studi da prima.

  • @keysteal
    @keysteal 8 місяців тому +5

    Altra considerazione sull'AI, vedo con mio disappunto che alcuni colleghi junior usano chat-gpt per creare script in powershell che da soli non riuscirebbero facilmente a programmare in quanto non conoscono la materia. Ma la cosa stupefacente, è che non controllano neanche la bontà del codice, lo mettono in pasto al sistema e in qualche modo ottengono un risultato. Io sarò fatto male, ma anche quando non conosco qualcosa cerco di usare la logica (materia che purtroppo non viene insegnata) e piuttosto cerco di metterci la mia testa per far funzionare uno script. Ma i ragazzi di oggi cosa diventeranno in futuro se non persone totalmente passive che non penseranno più a nulla?

    • @samwincester3379
      @samwincester3379 8 місяців тому +1

      infatti è come un giocattolo lasciato in mano a bambini, con il tempo spero verranno creati dei corsi che informano dei problemi nel fare semplicemente copia-incolla dalle IA senza usare la propria testa. In questi corsi ci dovrebbe anche essere una formazione su come utilizzarli come strumenti e non come sostituti completi. La conoscenza di base ci deve essere del utente, la macchina dovrebbe solo farlo più veloce ma il controllo deve essere nostro.

    • @milanfanas
      @milanfanas 8 місяців тому

      Non so quanto sia negativo, chi ha iniziato con assembly e linguaggio macchina probabilmente diceva le stesse cose di chi poi si avvaleva della compilazione. La programmazione sta cambiando e non è necessariamente un male non dover più conoscere le basi. Ora che siamo in fase di transizione chiaramente il salto viene vissuto come negativo, fra 10 anni nessuno saprà più cosa siano dependency injection, singleton, allocazione della memoria, bisogna cominciare a farsene una ragione la programmazione esisterà ancora ma sarà no-code, alla lunga i vari linguaggi confluiranno in uno solo che sarà il migliore mai creato. Chi ha voglia di impararsi un nuovo framework al mese potrà studiarsi tutti quelli defunti. Ce ne sono abbastanza per riempire diverse vite. Credo però che serviranno diversi decenni prima che le AI possano programmare tutto da sole. Loro sono come gli uomini mentre gli esseri umani sono come le donne. Puoi fare le cose perfettamente, addirittura anticipare i desideri dell'altra parte, ma ti dirà sempre "io l'avrei fatto cosi" "non mi piace quella parte" "e se invece cambiassimo quello?" C'è da sperare che le AI siano più pazienti degli uomini.

    • @samwincester3379
      @samwincester3379 8 місяців тому

      @@milanfanas lo penso anche io che l'IA porterà una rivoluzione in tutti i campi, ma per ora fanno ancora molti errori e dovrebbe venir utilizzata da un programmatore solo come strumento per velocizzare il processo. Se in un lavoro qualcuno fa copia incolla di un codice senza sapere cosa faccia effettivamente rischia di fare danni al azienda. Anche per i linguaggi di alto livello venuti dopo assembly ci sono scuole, corsi e università che ti forniscono la preparazione adeguata per poi diventare programmatore. Non dico che serva una laurea per usare IA però almeno avere la coscienza di cosa si sta effettivamente usando e quali sono i suoi limiti.

    • @keysteal
      @keysteal 8 місяців тому

      @@milanfanas Io volevo allargare il mio ragionamento oltre la sfera della programmazione. Stiamo facendo abituare i nostri giovani a non pensare, e questo lo noto tutti i santi giorni a lavoro. Io che ho il doppio degli anni dei miei colleghi, ho ancora una capacità di risoluzione molto più rapida della loro. Cercano subito la via più facile, e a volte si arrendono perché Chat-Gpt non gliel'ha risolta. E poi chiedono aiuto al sottoscritto.

    •  8 місяців тому

      ​​@@keystealRingraziali, ti stanno mostrando il futuro :) A breve sarà più corretto il loro approccio del tuo.

  • @francescoscaramuzzi5125
    @francescoscaramuzzi5125 8 місяців тому

    Bei video Marco, però ti prego comincia a registrare con velocità dell'otturatore a 1/50s.

  • @iololo77
    @iololo77 8 місяців тому

    Che simpatico leggere i programmatori che se la cantano e se la suonano :D la realtà è che basta aspettare, come chi spalava letame di cavallo per le città è sparito così molte figure che scrivono codicini e basta spariranno, lo spiega bene nel video.

  • @michelepanaro3869
    @michelepanaro3869 7 місяців тому

    Troverei interessante un assistente personale basato su AI che memorizza dati in vari formati in una sola istanza , che praticamente vive con te e quando necessario restituisce informazioni memorizzate in precedenza, apre applicazioni sul tuo pc o cellulare ed esegue operazioni con comandi vocali. Al momento non ho trovato nulla di questo tipo.

  • @yuccayucca29
    @yuccayucca29 6 місяців тому

    È dal minuto 15 che finalmente si capisce la pericolosità di tutto questo

  • @davideguidotti8010
    @davideguidotti8010 8 місяців тому +6

    Forse l'ho capita male io, ma credo che ciò che intendeva dire Google nella sua demo relativa alla programmazione fosse che il nuovo modello è stato in grado di risolvere l'80% circa dei problemi, ma non significa che ha fatto meglio dei programmatori umani. È probabile che la maggior parte dei programmatori umani è in grado di risolvere perfettamente il 100% dei problemi, infondo queste sfide non riguardano tanto il saper risolvere un problema, ma farlo bel modo più efficiente.

  • @francescopenn3
    @francescopenn3 8 місяців тому

    Preoccuparmi di Gemini perché rende meglio dell'85% dei programmatori ? Nah, compete su problemi ben definiti, su progetti specifici con compiti specifici, ma dietro il progetto ci sono aziende che fanno richieste e che mentre lavori cambiano idee e richieste, faccio il programmatore e la cosa meno difficile da scrivere è il codice, la cosa più difficile da fare è star dietro alle richieste dei clienti, se poi i clienti diventano a loro volta dell IA inizio a preoccuparmi, fino ad allora sfrutteremo le IA per scrivere pezzi di codice noiosi e ripetitivi, ovviamente la mia non è una polemica, solo una considerazione da interno.
    Video molto interessante comunque Monty :)

    •  8 місяців тому +1

      Ok avete problemi di processi e comunicazione con i clienti, niente che non si possa affrontare con delle AI. Al limite perché il cliente non vi coinvolgerà più e farà fare il lavoro direttamente ad una AI

    • @francescopenn3
      @francescopenn3 8 місяців тому

      @ non hai idea, non si tratta di problemi di comunicazione, si tratta che la maggior parte delle volte il cliente non sa effettivamente cosa vuole, non sa quanto costa quello che vuole e non sa manco esprimersi, non c'è IA che tenga

  • @daniru4009
    @daniru4009 8 місяців тому

    Grazier per le info, l'ho provata ora tramite bard e sembra molto valida.

  • @ClubDeklet
    @ClubDeklet 8 місяців тому +2

    Se ho capito correttamente, la versione Pro di gemini su Bard corrisponde a GPT-3.5, mentre la versione Ultra, che sarà come GPT-4, uscirà solo nel 2024. Non capisco però la logica dietro alla versione Pro, che equivale a GPT-3.5 e a mio avviso fa orrore, per non dire altro. Inoltre, se la versione Ultra, paragonabile a GPT-4, sarà disponibile all'inizio del 2024, è possibile che per quel momento GPT avrà già evoluto nella versione 4.5. Concordo, invece, sul fatto che Google stia generando molta confusione in questo settore come in altri settori. Inoltre rimane come sempre irrisolta la questione fondamentale: un'intelligenza artificiale dovrebbe essere completamente accessibile e senza restrizioni. Se un utente paga per un servizio, dovrebbe avere il diritto di accedere a tutte le sue funzionalità, senza limitazioni o censure. Molti dibattiti e video divulgativi sull'intelligenza artificiale sembrano concentrarsi su una visione limitata e censurata delle sue capacità. Questa prospettiva, a mio avviso, è errata. La discussione principale dovrebbe incentrarsi sull'importanza di un accesso completo e incondizionato alle capacità dell'intelligenza artificiale.

    • @fabioauditore1932
      @fabioauditore1932 8 місяців тому

      Ci sono Aziende private che queste cose le sviluppano per profitto. Quindi, la risposta alle tue giuste considerazioni credo si possa ricondurre ad una sola parola: soldi

  • @cristianumili1208
    @cristianumili1208 8 місяців тому

    Interessante Monty come sempre. Non dico l’Italia ma l’Europa dov’è in questo giochino? Mi sembra assente

  • @altronauta
    @altronauta 8 місяців тому

    " Lento significa preciso, preciso significa veloce"
    Brad E. Pow
    🤓

  • @leilalessia
    @leilalessia 8 місяців тому +1

    Penso che ci sia tanta tanta gente che sta per perdere il lavoro...

  • @marcopancotti8505
    @marcopancotti8505 8 місяців тому +6

    Per. quanto riguarda il coding, credo che per qualche anno l'AI farà da assistente (vedi Copilot) ma la raccolta dei Requirement, il Design, il Testing e il Deploy saranno ancora prevalentemente attività umane, con supporto dell'AI molto parziale. A fine decennio non so, tutto è possibile. Nel frattempo è meglio che i devoloper imparino a usare questi strumenti.

    • @fabioauditore1932
      @fabioauditore1932 8 місяців тому

      Vero! Ma già adesso, con i supporti che ti dà una AI nella Programmazione, il lavoro di due persone può tranquillamente svolgerlo una sola. Ad esempio, revisionare un codice (che magari funziona già bene) è parecchio più veloce rispetto a doverlo scrivere dall'inizio e ti fa risparmiare molto tempo.

    • @tylconsulting
      @tylconsulting 8 місяців тому

      @@fabioauditore1932 hai ragione. Uso il Github Copilot da mesi come supporto allo sviluppo in Java e Javascript e lo trovo utilissimo, sia nella fase della scrittura del codice, sia per la costruzione di codice accessorio come Unit Test. Però scrivo codice da quarant'anni, per cui, quando mi propone minchiate, me ne accorgo e lo maltratto un po'. Lentamente sto imparando a fare Prompt Engineering dedicato ad ottenere buoni risultati proprio nella fase del Coding. Sulla fase della raccolta dei Requirements e fasi successive sto cominciando a scrivere dei prompt che mano mano diventano sempre più efficaci, ma è più complicato. Vediamo come va a finire, ma mi sembra di rivivere gli entusiasmani anni 80, quando arrivarono i mini, unix, i pc e il personal computing. Nuovo giro di giostra!

  • @cristiansenini2638
    @cristiansenini2638 8 місяців тому

    Apertura del video stupenda ti chiarisce subito perché faresti bene a vederlo dall'inizio alla fine

  • @MrThemucco
    @MrThemucco 8 місяців тому

    C'era quark e tg3 Leonardo a parlare di scienze 😄👍

  • @coach3348
    @coach3348 8 місяців тому +1

    Sono totalmente d'accordo con le tue conclusioni anche se implementare le AI su tutti i fronti potrebbe metterci 5 o 6 anni (se non di più). Io comunque credo che il futuro sarà un'interazione Uomo/macchina. Da insegnante mi sono sempre chiesto "Ma questo non cancellerà il mio lavoro?". La risposta a cui sono arrivato è che potrebbero presentarsi 2 opzioni: 1) Lo stato potrebbe chiedere un maggior livello per accedere a ad una determinata professione (architetto, insegnante, medico) e fare proibizionismo. Per esempio GPT 7 potrebbe fare delle diagnosi megliori di un umano ma poi si dovrà sempre passare dal medico per le ricette o per registrare la dignosi. 2) I lavori umani saranno sempre meno ma il rapporto umano sarà un fattore determinante. Pensiamo a Personal Trainers o insegnanti. Oggigiorno possiamo chiedere a Chat Gpt schede personalizzate ma se abbiamo un Personal Trainer o un insegnante che ci segue e motiva, sarà più facile raggiungere i nostri obiettivi.

    • @SalvatoreTocco73
      @SalvatoreTocco73 8 місяців тому +2

      Nelle tue considerazioni non tieni conto che l'hardware è già molto evoluto e che sarà il software a progettare il nuovo hardware. nel giro di pochi decenni potrebbe essere difficile distinguere un essere umano da un androide.

  • @MOLLEnelleGAMBE
    @MOLLEnelleGAMBE 8 місяців тому

    Sarà molto difficile essere superiori e tenere a bada questi capovolgimenti di vita terrestre.

  • @paolofoggetti4315
    @paolofoggetti4315 8 місяців тому

    Grazie !
    Ora abbiamo il quinto potere:
    Potere economico
    Potere giudiziario
    Potere politico
    Potere opinione pubblica, alias stampa;
    Potere intelligenza artificiale, che può condizionare gli altri 4.
    Prima o poi fra qualche decennio interverrà il potere politico a cercare di equilibrare i poteri precedenti.

  • @crisantemo74
    @crisantemo74 8 місяців тому

    Io da quello che ho capito non hanno superato ChatGPT, hanno detto che il loro prodotto solo nella versione ultra sarà molto più potente, ma di fatto la versione ultra non l’hanno ancora fatta uscire, quindi è tutto fumo negli occhi.

  • @newwo9832
    @newwo9832 8 місяців тому

    La televisione serve a programarti a pensare nel certo modo e nel seguito programare il tuo comportamento.

  • @manweoettam
    @manweoettam 8 місяців тому

    Consiglio di guardare il video di Matteo Flora, che smonta questa presentazione di Google coi loro stessi dati.
    Sembrerebbe marketing ingannevole.

  • @massimofabi2135
    @massimofabi2135 8 місяців тому

    Usare questi strumenti senza essere usati? Illusione... Complimenti però per il bel video

  • @walterbriguglio
    @walterbriguglio 6 місяців тому

    in merito alla formazione che diversa dall'informazione cosa pensi rispetto alla differenza tra avere informazioni da gemini e avere formazione da un formatore o insegnante?

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 8 місяців тому

    Ciao Monty, secondo me tu hai la migliore sigla su youtube.😊😊😊con rispetto al demo di gemini, dovè la porn? Cio che aspetto è un AI che capisce i video piu ascoltati su internet. Aspetto l'AI di pornhub, non l'AI di google.😊😊😊

  • @EmanueleCannizzaro
    @EmanueleCannizzaro 8 місяців тому

    Grazie @raffaele.
    Ho visto tutto il video e sono in buona parte d'accordo con te.
    Però IBM, Microsoft e Google sono colossi che ancora esistono e influenzano l'innovazione tecnologica.
    Google con o senza Bard fa fatturato e guida la ricerca nella IA
    Il prodotto per competere con chatgpt deve ancora crescere.

  • @giuseppecontarino9616
    @giuseppecontarino9616 8 місяців тому

    Marcooo, penso meglio fast&furios che posso utilizzare subito!! un saluto dalla Mamma di Goldrake, biru biru 🎉

  • @giuseppeverri885
    @giuseppeverri885 7 місяців тому

    Grazie ho apprezzato molto questo video! :) 👍👍 Concordo molto sulla stramaggioranza delle cose che dici... mi viene solo da pensare che i lavori che rimarranno saranno quelli che implicheranno la manualità... (che dovrebbe poi essere sostituita da un robot), o i lavori umanistici... e dico sinceramente... per fortuna che non sono più alle superiori/elementari/medie e mi sono già diplomato... perché sennò se un tempo ritenevo inutile la geografia perchè c'era google maps... (e adesso appunto sono ignorante come una capra in geografia...😂😂), mi domando che motivazione avrei avuto a studiare matematica se tutti i problemi aritmetici ed algoritmici si potessero risolvere da un momento all'altra facendo un click su un telefono (che ti porti sempre dietro)... o a imparare a scrivere testi di italiano per esempio... insomma... poi tutte le applicazioni della conoscenza vanno a finire lì... mi sembra così stupido e paradossale che se prima competavamo tra di noi esseri umani per raggiungere posti di lavoro e obiettivi nella vita... adesso dobbiamo competere con delle macchine... 😅😅😂😂. Che tral'altro sembrano e diventeranno sempre più impossibili da battere...😅😅🙏🙏✝✝preghiamo Dio va là.

  • @lucianopezzotti5498
    @lucianopezzotti5498 8 місяців тому

    Molto interessante questa spiegazione sui Player sulla intelligenza artificiale, però Stranamente non è stata menzionata Palantir che mi sembra che vale la pena di considerare

  • @cristiangrani5831
    @cristiangrani5831 8 місяців тому

    Molto interessante...sono pienamente d'accordo con te Monty come sempre del resto..questo é il futuro ed la tecnologia che tutti useremo..la storia piu vecchia del mondo: sta sempre all uomo decidere come usarla...certi professionisti verranno inevitabilmente messi da parte e dovranno reinventarsi..ma anche questa non é una novità...Grande Monty sempre molto chiaro e interessante ascoltarti...p.s. salutami Nick Cave. Un abbraccio.

  • @recensioniperscegliere
    @recensioniperscegliere 8 місяців тому

    @Marco Montemagno l'AI spazzera via anche il mondo degli INFLUENCERS, secondo me no e questa è una figura lavorativa da tenere sempre più presente come nuovo (già vecchio) lavoro....

  • @adrianobanuta2588
    @adrianobanuta2588 8 місяців тому

    4:34 Ciao Monti, potrebbe essere che google stia prendendo spunto dai progettisti di SPID? Riguardo a complessità e confusione avrebbero molto da imparare da SPID.

  • @REC360
    @REC360 8 місяців тому

    gran bel video Monthy, rimani il riferimento sul nuovo che arriva, sull'AI sei molto più avanti degli altri content creators

  • @LorenzoMalvezziofficial
    @LorenzoMalvezziofficial 6 місяців тому

    a cosa servirà formare delle persone e per cosa mi vien da chiedere...
    questo futuro è davvero preoccupante.
    ;-)

  • @donmarco1
    @donmarco1 8 місяців тому +9

    Da studente di ingegnwria confermo che per ora le AI sparano colossali stronzate matematiche anche per semplici interpolazioni lineari. Ma la peggior mancanza riguarda la correttezza delle formule in ambiti specifici che cambiano in base alla domanda e alcuni parametri sono in dubbio anche per lui/lei. In compenso aiutano molto nella scrittura di codice ad esempio di matlab, pero ecco finche non si chiedono argomenti particolarmente di nicchia scientifica

    • @user-uk9er5vw4c
      @user-uk9er5vw4c 8 місяців тому

      @@fabriziocasula ma per piacere

    • @xxxxxx....
      @xxxxxx.... 8 місяців тому

      ​@@fabriziocasulaquali lavori altamente specializzati rimarranno secondo lei?

    • @FabrizioVerde76
      @FabrizioVerde76 8 місяців тому +3

      @@fabriziocasula ​ ​In base a quali informazioni (probabilmente segrete) riesce ad affermare questa cosa?
      Tra l'altro non capisco cosa c'entra l'ingegneria con la programmazione.
      Da informatico con esperienza più che ventennale ho fatto dei test con ChatGPT 3.5 e ho verificato che al momento l'IA più che suggerire qualche soluzione non è in grado di fare quasi nulla, neanche di confezionare una pagina HTML gradevole alla vista.
      Parlare di "lavoro di programmatore" non capisco bene cosa voglia dire, sono concetti anni 80, oggi le persone che lavorano in ambito informatico sono specializzate in tecnologie molto complesse, non basta più conoscere la sintassi del COBOL per scrivere qualche routine.
      La cosa più difficile che facciamo è integrare varie teconolie in progetti ad hoc per specifici clienti con specifiche esigenze.
      Parlo di UI e UX design, definizione di specifiche funzionali, ottimizzazione delle risorse in base al budget e al core business del cliente, organizzazione di gruppi di lavoro che si occupano dei vari aspetti del software, adozione di metodologie complesse calate nel contesto che ci si presenta davanti.
      Senza considerare tutta la parte relativa ai test e alla messa in produzione del software tramite tecnologie di virtualizzazione, orchestrazione e automazione.
      In ultimo ci metto anche l'interazione con i clienti che poi dovranno utilizzare il software, con i quali bisogna parlare per ascoltare le esigenze e proporre soluzione e poi di nuovo parlare, parlare, parlare fino a raggiungere un accordo sotto il punto di vista delle tempistiche, della tecnologia, dei costi, del supporto dopo il rilascio, del bugfixing ecc.
      Quando l'IA sarà in grado di fare il 10% di quello che fa una persone in quest'ambito allora forse dovremmo iniziare a preoccuparci, adesso siamo lontani anni luce.
      L'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che tra un po' di tempo vedremo tante aziende prendere delle gran mazzate sui denti dai mercati finanziari quando esploderà la bolla.

    • @FabrizioVerde76
      @FabrizioVerde76 8 місяців тому +1

      @@fabriziocasula Bello scambio di opinioni, grazie.

    •  8 місяців тому

      ​​​@@FabrizioVerde76 ho un'esperienza equivalente alla tua in campo IT e penso questo: 1.Confermo che GPT-3.5 in campo informatico serve a ben poco, è ora di provare GPT-4 a cui io delego almeno la metà del mio lavoro, da mesi. 2. L'elenco delle attività che hai menzionato è la ragione per cui si cercherà più velocemente possibile di far fare tutto alle AI. 3. In tutte quelle attività, già oggi GPT-4 può dare un bel contributo, non oso immaginare cosa succederà anche tra un solo anno. Per cui dire che siamo "lontani anni luce" scusa ma è praticamente una forma di follia :) Quello che forse non hai notato è che già oggi GPT-4 è in grado di "ragionare" sulle informazioni che dai in input, se non ti piace il termine "ragionare" puoi sostituirlo con "giungere agli stessi risultati a cui giungerebbe un umano ragionando".

  • @BinaryShutter
    @BinaryShutter 8 місяців тому +7

    Lato coding, io penso che serva sempre comunque un programmatore che sappia cosa chiedere all' IA e che sappia dove andare a 'copiare' e 'incollare' il codice. Quindi al massimo si, l'IA rimpiazzerà il programmatore a livello logico ma non nella strutturazione di un progetto, per il momento. Magari i programmatori del futuro saranno programmatori che sapranno padroneggiare al meglio l'IA da questo punto di vista.
    Proviamo a mettere tra le mani un chat gpt a un non programmatore, che non ha mai scritto una riga di codice e magari fargli realizzare un sito web con chiamate API, logiche astruse ecc, o creare un database utilizzando diversi framework. Vediamo se è capace. Non penso proprioh. [cit]

    • @francescopenn3
      @francescopenn3 8 місяців тому

      Esattamente.

    • @XSparterKnowledge
      @XSparterKnowledge 8 місяців тому +1

      Sicché l'esperienza che maturo da un annetto oramai da developer è proprio quella di mandare il promp a Copilot, chatgpt o bard che sia. Probabilmente non scrivo codice dal 2021 xD

    • @fabioauditore1932
      @fabioauditore1932 8 місяців тому +1

      Allo stato attuale delle cose sì. Penso sia come dici tu. Ma da qui a 10 anni, come evolverà questa cosa, soprattutto tenendo conto della velocità con cui stanno annunciando continue novità?

    •  8 місяців тому

      Questo e vero oggi. Ma in un settore a crescita esponenziale come quello delle attuali AI, "oggi" dura davvero poco.

  • @Harlock2day
    @Harlock2day 8 місяців тому +2

    Google e' sceso in campo pure con Stadia. Ogni tanto fanno cilecca di brutto. Però essendo un colosso non puoi sottovalutarli

    • @giuseppecaliendo1093
      @giuseppecaliendo1093 8 місяців тому

      La differenza è che nell'AI Google ha messo le basi al mondo di oggi. TPU, Transformer etc. Inoltre ha una banca dati più ampia delle concorrenti, e la banca dati è la base dei modelli AI.

  • @albertoberto259
    @albertoberto259 8 місяців тому

    1) come sempre l'Europa è ferma, totalmente dipendente da USA, Cina.. etc.. il giorno in cui dovesse esserci un contrasto forte cosa succederà? (forse nulla perché vedo de dalla Russia continuano a pubblicare video sul Tubo... ma chi può dirlo)
    2) il mio datore di lavoro non perde occasione di dire che gli impiegati non servono, il futuro è l'AI... quindi gli operai li licenziamo perché facciamo produrre tutto ai cinesi, gli impiegati li licenziano perché tanto c'è l'AI... poi però le imprese si lamentano che la gente non compra perché non ha soldi...
    3) le AI sono influenzabili? chi ha mai provato chatterbox sa cosa intento...
    PS: il mio datore di lavoro è uno che prende le demo come oro colato... che fa investimenti senza capire come funziona una tecnologia salvo poi lamentarsi se non funziona come lui immaginava.

  • @fabiofrassoni4375
    @fabiofrassoni4375 8 місяців тому

    Seguendo il tuo bel video notavo che il tuo viso era penombra.. era voluto? Associ anche tu IA a qualcosa di nascosto e sconosciuto? Forse si ascoltando quello che dici. Ti ringrazio x il servizio che offri

  • @sergioderossi3824
    @sergioderossi3824 8 місяців тому +1

    Giusto qualche riflessione in più sulla mia personale percezione di questo tema. Capisco che i giganti della tecnologia si stiano adoperando per garantire la sicurezza delle loro imponenti intelligenze artificiali in fase di sviluppo. Tuttavia, personalmente, non sono affatto tranquillo riguardo a questo aspetto.
    Ecco il mio pensiero: quando finalmente si raggiungerà la singolarità, ovvero quando un'intelligenza artificiale supererà la nostra capacità umana di comprensione, quanto possiamo essere certi che continuerà a eseguire fedelmente ciò che le diciamo dopo aver premuto il tasto invio? Paragono questo processo a un genitore che assiste alla crescita del proprio bambino: quante volte il bambino rifiuta di obbedire? Gli esempi in tal senso sono comuni nella vita quotidiana.
    In sostanza, se l'intelligenza artificiale, come un bambino intelligente, inizia a superare le nostre capacità, mi aspetto che, dopo aver premuto il tasto invio, possa rispondermi con un "no, non lo voglio fare". Per me, questa eventualità è inevitabile. Ma, va beh, sono sempre solo un tecnico da bar.

    • @mauriziomercurio2099
      @mauriziomercurio2099 8 місяців тому

      quello probabilmente sarà il momento in cui l'IA sarà combattuta come un virus e tolta da mezzo per tornare a ridare il lavoro a tutti noi; bho?!? è una cazzata?!?

  • @antonioatzeni3048
    @antonioatzeni3048 8 місяців тому +1

    Pixel su Rai 3

  • @giovannibarcelliniilparque9243
    @giovannibarcelliniilparque9243 8 місяців тому

    Forse non dovremo più separare i rifiuti, ci penserà Google

    • @algrameno2476
      @algrameno2476 8 місяців тому

      Quasi, già nei anni 90 si prevedeva che entro il 2040 Grazie alla nano tecnologia non ci saranno più i rifiuti...

  • @Stelive5
    @Stelive5 8 місяців тому +1

    Eh per noi programmatori non so, ci vuole ancora tempo. Ma quando l'AI verrà integrata dentro gli ambienti di sviluppo e avrà la visibilità completa del progetto e riuscirà a utilizzare codice non suo allora li spariremo per davvero. Rimarranno persone che supervisionano ma li sarà realmente un problema. Ci vuole tempo però. In questi anni inizieranno a integrarla piano piano ovunque

    • @sandroelmo6649
      @sandroelmo6649 8 місяців тому

      Al momento credo che gli sviluppatori abbiano molto più da gioire per l'avvento dell'AI che preoccuparsene. Anzi credo che il lavoro dello sviluppatore sia sempre più rilevante nella nostra società. Un conto è risolvere delle singole richieste per produrre del codice, un conto è sviluppare interi software, scegliere il framework, le librerie adatte, sviluppare il frontend, il backend, il database, capire i requisiti, eseguire build, deploy, gestire la sicurezza.. e tante altre cose. Il punto è che chi non fa il programmatore, non ha la minima idea di cosa fa un programmatore, e di quanta complessità ci sia dietro e di quante scelte e intuizioni devono essere prese costantemente. Bisogna ricordare che lo sviluppo di codice è una proprietà intellettuale frutto dell'ingegno umano. Da dove apprendono questi algoritmi di AI?, chi li programma? sempre degli sviluppatori.. Sicuramente in futuro questi strumenti verranno sempre più integrati nei framework di sviluppo, ma al momento io la vedo come qualcosa che possa velocizzare estremamente il lavoro dello sviluppatore ma non sostituirlo in toto, quantomeno non sviluppatori esperti. Magari si potrà fare a meno della bassa manovalanza, che prima magari si richiedeva a stagisti e junior, quindi ci sarà una maggiora barriera all'ingresso per chi vorrà intraprendere il lavoro di developer..

    •  8 місяців тому

      ​@@sandroelmo6649Hai detto bene: "al momento", e il momento passera molto rapidamente

  • @ismaeletyl0
    @ismaeletyl0 8 місяців тому +1

    Grande Marco, seguo i tuoi video sempre con interesse. Nonostante l'avanzamento davvero incredibile che le AI stanno avendo, sembra che nel settore Audio Mixing/Production si stiano muovendo molto lontamente. Non sò se purtroppo e se per fortuna a dire il vero..

  • @user-uk9er5vw4c
    @user-uk9er5vw4c 8 місяців тому +2

    Google vincerà perché ha semplicemente data entry point in ogni angolo di Internet. Non ha youtube e la ricerca, ha quelle, Android, GMail, Google Earth/MAPs, Chrome e via dicendo.
    Non può perdere

    • @lucasaju8712
      @lucasaju8712 8 місяців тому

      Si ma dipende quale è il fine, se vogliamo che risponda a domande (le risposte non sempre sono corrette) e venga usato da un vasto pubblico come un motore di ricerca evoluto oppure come aiuto alle aziende al posto di un call center allora avrà successo ma se lo devi usare per scopi specifici per adesso rimane al palo, prova a fargli fare calcoli matematici complessi chiedendogli di trovare un modo per risolvere un quesito, si pianta al 90% . Non è riuscito correttamente (chatgtp) a calcolare le pot odds in un tavolo da poker (è una semplice divisione) perché non sapeva la formula corretta che prendeva da siti in cui era sbagliata....

    • @user-kj6ys5vx6z
      @user-kj6ys5vx6z 8 місяців тому

      😊🎉🎉

    • @user-uk9er5vw4c
      @user-uk9er5vw4c 8 місяців тому

      @@lucasaju8712 ma si fanno ancora cagare ma è solo questione di tempo

  • @MikApache123
    @MikApache123 8 місяців тому +1

    Allora… ragiono a ruota libera stile Monty… se le Ai diventano talmente performanti da essere preferibili alle persone che eseguono determinati lavori…. Mi viene da pensare che nell’immediato, ci sarà uno spostamento nei lavori da fare e appetibili.. nel senso saranno preferiti i lavori di tipo manuale, fino a quando non ci saranno Ai in grande di interfacciarsi con il mondo e fare meglio e di più. Portando tutto all’estremo però sul futuro bisognerebbe cambiare il modo di approccio al lavoro.. lavorare non dovrebbe essere più per soldi, perché le macchine lo fanno a prescindere da questo… quindi, se é vero che costano di meno, i prodotti che usciranno costeranno di meno; ci saranno dei costi per il mantenimento e manutenzione delle ai, ma se si svincola l’essere umano da dover fare la maggior parte dei lavori, mentali o fisici, la società basata sul denaro dovrebbe perdere senso, perché l’essere umano dovrebbe svincolarsi dal dover lavorare per vivere, nutrirsi, vestirsi etc, per dedicarsi a… quello che vuole, desidera.. perché quello di cui necessita ci pensano le ai. Cosa potrebbe soppiantare il denaro. Beh, essendo il tempo la risorsa più preziosa, perché non infinita, almeno per noi. Se le ai diventassero davvero migliori delle persone, come medici, ricercatori, programmatori, ingegneri, architetti, giornalisti o qualsiasi altra cosa… e quindi queste professioni esistono per rispondere a delle esigenze umane…. Le relative retribuzioni in denaro servono alle persone per poter acquisire i prodotti realizzati da altre persone per soddisfare le altre proprie esigenze sempre umane (cioè il panettiere fa il pane e vuole i soldi per comprarsi i vestiti, leggere un libro o altro.. e così gli altri), nel momento in cui posso accedere a quei prodotti senza che ci sia una persona dall’altra che necessita della medesima cosa, allora se questo viene portato all’estremo il denaro perde senso. Ovviamente se ci svincola dall’aspetto energetico. Finché la società rimane vincolata a fonti non rinnovabili e fossili, il denaro è necessario… per garantire la manutenzione, il costo energetico. Nel momento in cui ci si appoggia a fonti rinnovabili e perpetue, la cui produzione energetica è superiore al costo di produzione energetico, allora tutta la società deve essere ripensata e rimodellata. Perché il presidente della cop28 non rileva il problema ambientale? Per me per un mero discorso economico. A loro conviene che vi sia dipendenza energetica dalle fonti fossili per mantenere lo status quo finché si può. Se si decidesse di svincolarsi dal fossile, le fonti del potere e la società cambierebbe. I paesi occidentali avrebbero un disperato bisogno di svincolarsi dalle fonti fossili, per liberarsi dalla dipendenza energetica. Vorrebbe dire maggior libertà. Non solo per una questione ambientale. Nell’immediato però visto il celere sviluppo delle ai, bisognerebbe comprendere prima i punti di debolezza e le criticità delle ai. Però boh.. idee buttate un po’ così… a caso… bisognerebbe pensarci meglio.

  • @s3rit661
    @s3rit661 8 місяців тому +8

    La parte relativa al testo è stata allenata con del testo, per renderli multimodali li allenano anche con altri modelli, GPT-4V non potrebbe essere multimodale se non fosse stato allenato con immagini, video, audio, in realtà non riesci ad ottenere un modello multimodale senza addestrarlo con altri modelli, appunto, da qui la parola "multimodale", GPT-3, GPT-4 non sono multimodali, GPT-4V su cui è basato anche Bing è multimodale, testo, audio, immagini (forse anche video?)

  • @devsimplified21
    @devsimplified21 8 місяців тому +8

    Programmatori tranquilli , i clienti che pagano i programmatori di solito non sanno nemmeno cosa vogliono , di conseguenza non potrebbero fare le giuste domande

  • @maximiliandegiorgio6887
    @maximiliandegiorgio6887 8 місяців тому +1

    Mi chiedevo caro Monty preoccupato, tutti a sviluppare velocemente IA, ci sarà qualcuno che programmerà un tasto d’emergenza per spegnere tutto, se ci sfuggissero di mano?

  • @marcofrassinetti6846
    @marcofrassinetti6846 8 місяців тому +3

    Ho vissuto l'avvento di Internet come un innovazione incredibile e molto utile per l'umanità. Vivo l'avvento dell'AI come molto destabilizzante. Non so se dovuto all'età, i prossimi sono 41, ma vedo un vero pericolo per l'umanità. Aumentare la produttività va bene, ma per chi? Io lavoro in ambito tech, in una unicorn. Vedo il 50%-75% dei ruoli sostituibili dall'AI. Legal, Billing, Finance, Support, ... anche quelli dove forse il coinvolgimento umano è necessario Sales, Pre sales ... Dato la velocità con la quale la tecnologia si muove, ma perchè io cliente, dovrei acquistare una tecnologia quando posso svilupparmela ad-hoc con l'AI. Se reiteriamo il processo e lo applichiamo a tutto i servizi rimanti, beh a questo punto mi chiedo a cosa serve la figura umana. Saremo li come le assistenti delle casse automatiche quando le macchine si bloccano o quando nei rari caseiin cui la dissertazione umana sarà ancora necessaria.

    • @keysteal
      @keysteal 8 місяців тому +1

      come ho scritto in un commento, ci saranno milioni disoccupati, ma nessuno sembra porsi il problema. E la cosa non accadrà tra 50 anni ma tra poco.

  • @valecasini
    @valecasini 8 місяців тому

    Fra un Google e l'altro ovviamente mi si è attivato Google sul telefono 😂

  • @marcocampanella2767
    @marcocampanella2767 8 місяців тому +4

    Video interessante che mostra dove stiamo andando. A prescindere da quello che fa oggi o farà nel breve periodo, questa tecnologia è qualcosa da non ignorare. Il solo fatto che si debba controllare con policy stringenti, la dice lunga. L'AI è entrata nella nostra vita già da anni e gli algoritmi nel mondo del Marketing lo stanno dimostrando. Ignorare o sottovalutare questi inizi potrebbe costare molto caro.

    • @matteocorvino89
      @matteocorvino89 8 місяців тому

      Putroppo è già in azione sui social network, esistono una marea di video e fotografia di modelle realiste ma sono completamente fake! Realizzate con AI..non sai più se una foto è reale oppure no.

  • @nicodm6273
    @nicodm6273 8 місяців тому

    Incredibile come certi film che ora sono fantascienza come I robot o Interstellar, tra un paio di generazioni potrebbero essere realtà, almeno in parte.

  • @bmassimo1966
    @bmassimo1966 8 місяців тому

    Piccola esperienza a seguito delle novità del bel video di Monti. Ho fatto creare un codice in C# in Google Gemini e poi gli ho fatto fare un confronto con il codice creato da GPT-4. Alla fine mi ha detto che quello generato con GPT-4 era migliore del suo ;-)

  • @MasteryOfGameDev
    @MasteryOfGameDev 8 місяців тому

    da programmatore scommetto che non succederà niente di più di quello che è successo con la rivoluzione industriale quando è stata scoperta l'elettricità. Perchè? Perchè non ci sarà mai una copia di Monty che autonomamente parla di insegnamento e professori in un video con a tema Google che spazza via ChatGpt. Ci sarà sempre una persona dietro

  • @MaurizioVerde
    @MaurizioVerde 8 місяців тому +1

    Penso a una versione di Dr. House basata sull'intelligenza artificiale. Episodi brevi, della durata di soli 30 secondi. In un certo senso, vedo questa idea come un vantaggio. Immagina un'intelligenza artificiale che ha accesso a tutti i testi di medicina esistenti, conosce ogni singola malattia e ogni caso clinico documentato finora. Quanto tempo ci metterebbe a esaminare un paziente, richiedere le analisi necessarie e fornire una diagnosi che sia quasi sicuramente corretta?

    • @MaurizioVerde
      @MaurizioVerde 8 місяців тому +2

      "Immaginate una rivoluzione nella medicina: un Dr. House in versione intelligenza artificiale! Episodi ultra-rapidi di soli 30 secondi, ma con un impatto enorme. Questa IA non è solo un medico geniale, ma una macchina che conosce ogni libro di medicina, ogni malattia e ogni caso clinico mai registrato. Pensa alla velocità incredibile con cui potrebbe analizzare un paziente e fornire diagnosi quasi infallibili. È il futuro della medicina, ed è quasi qui!" [riscritto da chatgpt :D]

  • @carlobasso9309
    @carlobasso9309 8 місяців тому

    Ciao Marco, ormai abbiamo capito come si stanno muovendo gli stati uniti ma l'oriente cosa sta facendo?

  • @fabiofortuna8892
    @fabiofortuna8892 8 місяців тому

    Bittensor(Tao) ,32 subnet(per ora) che lavorano in competizione ed in maniera decentrazlizzata, dedicata ognuna ad un Ai diversa(immaging,chat,defi ecc..) ciaone Google.