Dentro all'Auto che si guida da sola... riflessioni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 89

  • @Tora568
    @Tora568 10 місяців тому +37

    Devi fare più contenuti sull'IA, credono possono essere tranquillamente i migliori video sul tuo canale!

  • @gabrielefilosofi9228
    @gabrielefilosofi9228 10 місяців тому +5

    Grazie Marco, i tuoi video mi piacciono molto. È la tua simpatia che fa la differenza. Sino d’accordo con te, le persone devono sforzarsi di immaginare come occupare gli spazi ancora asciutti dopo che la diga dell’AI sarà crollata

  • @petergriffin9719
    @petergriffin9719 10 місяців тому

    spunti riflessivi molto apprezzabili e stimolanti, grazie Monty, AVANTI COSì!!

  • @cristiancip6821
    @cristiancip6821 10 місяців тому +1

    Grazie Marco per il lavoro divulgativo che fai, la tua è una maniera per stimolare gli altri a informarsi senza pero essere petulante 👌

  • @raffaelerossi9383
    @raffaelerossi9383 10 місяців тому

    Grazie Monty! I tuoi video mi danno sempre un forte slancio! Sei davvero illuminante! La cosa più bella resta la tua lettura delle innovazioni sempre con un approccio molto umano.. Grazie davvero!

  • @simonemurgia2864
    @simonemurgia2864 10 місяців тому +7

    Sto pensando anch'io da tempo che effetto avrà l' IA sul nostro stile di vita. Probabilmente molti ambiti lavorativi saranno rinnovati al 100% con lavoro automatizzato ma penso che non sia un male. Se nascessimo tra 100 anni, in un mondo dove non esistono i cuochi perché il cibo viene cucinato in automatico, penseremo quanto sia comodo avere tutto facilmente pronto, anzi penseremo che i nostri avi avevano una vita più difficile, perché dovevano perdere tempo a cucinare. Detto questo tutti gli ambiti dove l'uomo prova piacere a fare qualcosa non spariranno. Per esempio la pittura realistica esiste tuttora nonostante la tecnologia dia la possibilità di avere un immagine della realtà pressoché perfetta. Non penso esisterà invece qualcuno che terrà la cultura di come si lavora in miniera, questo non farà piacere a nessuno. Indubbiamente i settori lavorativi diminuiranno, probabilmente aumenterà il settore dei servizi. Il periodo più difficile sarà la transizione di quei lavori che saranno sostituiti in toto.

  • @marcolanzotti7058
    @marcolanzotti7058 10 місяців тому +1

    La progressione in ogni professione avviene attraverso lo studio delle regole e l'esperienza. Applicare questo procedimento all' intelligenza artififiale è geniela. A questo punto avremo presto degli assistenti decisamente migliori di noi. Un bel salto in avanti

  • @marcobellorini
    @marcobellorini 10 місяців тому +2

    Ciao, sono stato in America e noleggiato una tesla con il full self drive. L esperienza è quella che in paese che non Conosci ti aiuta un sacco. Tu fai solo da supervisore. Direi che ti aiuta molto. E poi rispetta il codice guidando molto più Safety degli uomini. Non siamo ancora a livello I. Cui guida in qualsiasi condizione ma nel traffico direi che è dove va meglio. È una esperienza che devi fare

  • @marcolino787b
    @marcolino787b 10 місяців тому +3

    Io non vedo l'ora di chiamare un taxi a guida autonoma per portarmi a fare la spesa

  • @mariom.30
    @mariom.30 10 місяців тому +1

    La differenza credo la faccia l'esclusività dell'utilizzo. Se sarà possibile avere macchine che combinino entrambe le modalità umana e autonoma allora secondo me sarà una rivoluzione davvero positiva. Il guidatore potrà decidere di godere del piacere della guida nelle campagne senesi o tra gli ulivi umbri e lasciare lo stress del traffico delle nostre città all'automa

  • @faberbettarini2441
    @faberbettarini2441 10 місяців тому

    Meno di 10 anni .... Il futuro è positivo grande monty

  • @MrTap75
    @MrTap75 10 місяців тому

    caro Marco, in un mondo di diffidenza e (comprensibili) paure nei confronti di AI e LLM, è sempre più difficile comunicare la CURIOSITA' che ci spinge a studiare e capire queste tecnologie, e quelle che verranno. consapevoli e ottimisti di esser destinati a conviverci.
    saluti da Como, dove il lago non ha mai smesso di uscire.
    "Estote parati" (B.P.)

  • @DavideProphet
    @DavideProphet 10 місяців тому

    sono stato a San Francisco questa estate, ad ogni angolo c'erano macchine a guida autonoma di Waymo (cioè google), ogni tanto con dei passeggeri (credo gli ingegneri dell'azienda) ma perlopiù vuote, che giravano sia di giorno che di notte. Sicuramente avranno macinato migliaia di possibili situazioni di vita reale, dal pedone che attraversa, al cane randagio, al camion che scarica merce posteggiato in doppia fila, ecc... in Europa siamo indietrissimo, anche solo per la legislazione che lega le mani a qualsiasi azienda (assicurazione auto, responsabilità dei danni, ecc)

  • @ritacarabelli9241
    @ritacarabelli9241 10 місяців тому

    Non vedo l'ora!!

  • @superchaika276
    @superchaika276 10 місяців тому +2

    Belin tutti in contromano! 😱😂

  • @abrahamhook2462
    @abrahamhook2462 10 місяців тому

    Ottime riflessioni........sarebbe il massimo fornire anche qualche idea su eventuali soluzioni però 😂😅😅😅😅😅😅😅

  • @albertoplebani77
    @albertoplebani77 10 місяців тому

    Oggettivamente mi spaventa il futuro per chi avrà professioni che verranno rimpiazzate, che al momento ha dei vincoli forti e a lungo termine come un mutuo e che magari ha una età in cui è difficile reinventarsi una professione che tra l’altro non venga spazzata via a sua volta.

  • @metaversebye
    @metaversebye 10 місяців тому

    Monty non ti preoccupare, per le Tesla romane mi hanno detto che viene installata una mod custom del firmware che mette la Tesla al corrente di eventuali Romani sul T-Max che ti tagliano la strada e ti danno pugni sul finestrino mentre urlano un bellissimo "A pezzo de mèrda, apri er finestrino che te do n'carcio en petto, ou! Apri !"
    Tutto regolare.

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS 10 місяців тому +1

    Io preferisco ancora guidare, sono all'antica, non mi fiderei troppo della guida autonoma, data given + guidatore algoritmico autoapprendente oppure no. Video 👍

  • @jxay
    @jxay 10 місяців тому

    Adesso ci aspettiamo il brevetto del bicchiere che si muove da solo

  • @slivraghi72
    @slivraghi72 10 місяців тому

    Bel video bravo !!!! ...mi sento meglio, non pronto ma preparato😉 Una richiesta: potresti approfondire il tema normativo sulla guida autonoma? Chi valuta se questo o quel sistemandi AI per guida autonoma è pronto per circolare sulle strade? Sempre per mantenere il "collegamento"....io non salirei in auto con una persona che non ha la patente.

  • @superuz371
    @superuz371 10 місяців тому

    Se si ha paura che sbuchi un bambino (l'imprevisto dietro l'angolo) si potrebbe applicare un freno utilizzabile dal guidatore in caso di sensazione di pericolo in modo tale che si possa rallentare, regolando la condotta dell'auto, dandone una differente ed evitando quindi "le paure del conducente".

  • @leonardofortunato874
    @leonardofortunato874 10 місяців тому +6

    W la guida autonoma, l'essere umano meno decisioni prende è meglio è,almeno nel 90% dei casi

  • @sergioderossi3824
    @sergioderossi3824 10 місяців тому

    Ciao Monti, desidero condividere un esempio che potrebbe risultare inusuale per molti, ma che dal mio punto di vista sembra pertinente. La scorsa settimana ho sottoposto la mia auto ormai datata a una revisione, oltre alla sostituzione di alcune parti necessarie del sistema di aspirazione, poiché si accendeva la spia di guasto al motore. Mi sono rivolto a un meccanico di fiducia, gestore di una rinomata officina nel mio paese. Ho consegnato loro un veicolo funzionante e ho ricevuto in cambio un'auto guasta! Ho avvertito una sensazione di essere preso in giro dal meccanico, poiché è difficile non pensare che abbiano manomesso qualcosa per costringermi a tornare da loro. Senza dilungarmi, l'umanità del mio meccanico mi ha deluso profondamente. Forse se avessi avuto a che fare con un sistema automatizzato, che mi avesse fornito chiare informazioni sul problema, la soluzione e il relativo costo, avrei preferito affidarmi a un'intelligenza artificiale piuttosto che agli esseri umani.

    • @zampodj
      @zampodj 10 місяців тому

      Riflessione semplice ma a cui non avevo mai pensato

  • @LucaPilolli
    @LucaPilolli 10 місяців тому +4

    Questa m'è piaciuta: "non sarò pronto ma preparato." Idem.
    Dimenticavo, per quanto mi piaccia guidare, io non vedo l'ora che arrivi la guida autonoma, e non vedo l'ora che certe città si svuotino di inutili macchine per lo più parcheggiate per il 99% del tempo, compresa la mia (99,9%).

  • @MirkoPapa91
    @MirkoPapa91 10 місяців тому +1

    La guida autonoma sarà una delle prime vere rivoluzioni legate all'IA, di quelle che faranno rendere conto alle persone delle potenzialità di un simile strumento e sarà anche una delle più importanti e rivoluzionarie.
    Immaginate un domani non troppo lontano di dover andare a lavoro.
    Aprite la vostra bella app, chiamate una macchina in condivisione ad un prezzo assolutamente accessibile e i vari algoritmi, sulla base di chi ha richiesto il passaggio, sviluppa un percorso per la macchina che gli consenta nel più breve tempo possibile di venirti a prendere sotto casa.
    Quella arriva, tu ci sali e mentre leggi le notizie del giorno quella ti porta a lavoro.
    Poi va via e si va a ricaricare da sola.
    0 pensieri, 0 costi di manutenzione, 0 timori di incidente solo un abbonamento che ti permette, magari in base al livello, di scegliere la tua auto preferita, il numero di passeggeri o la prelazione nel traffico.
    Sarà straordinario, con buona pace dei tassisti e dei loro pos sempre rotti

  • @SebastianiDiego
    @SebastianiDiego 10 місяців тому

    La vera vittoria sarà inventare quelli che si PAGANO da soli! 😂

  • @nicoladeiana2663
    @nicoladeiana2663 10 місяців тому

    È la nostra prospettiva sbagliata, potranno fare percorsi definiti, potranno evitare percorsi ciclabili, potranno fare auto con celle chiuse e super sicure per proteggere al massimo il passeggeri niente vetro, lamiera ma mezzi con nuove forme e destrutturati nel superfluo - il lavoro sarà una conseguenza , impareranno i nostri figli a produrre i componenti e a ripararle, o a programmarle -ciao

  • @AnthorSilverhand
    @AnthorSilverhand 10 місяців тому

    Un piccolo spunto sui tassisti: l'avvento dell'auto a guida autonoma non necessariamente estinguerà questa professione perché è una professione che esiste su "base legislativa". Ossia è la licenza che ti rende tassista prima ancora che il guidare la macchina. Potrebbe succedere che semplicemente i possessori di licenza si muniranno di auto a guida autonoma e continueranno a fornire lo stesso servizio. Certamente ci sarebbe una (relativamente piccola) riduzione del lavoro dovuta a quelle persone che non avevano la patente che improvvisamente potranno usare la macchina ma tutti gli altri "casi d'uso" resterebbero sostanzialmente invariati. E comunque, se la storia ci insegna qualcosa, inizialmente le auto saranno a "guida assistita" ossia i guidatori saranno ancora tenuti a stare al volante per intervenire in caso di bisogno e la cosa continuerà per diversi anni (o decenni) prima che qualcuno si assuma la responsabilità di scriver per legge che le auto possano guidare senza supervisione.
    Un ultimo spunto di riflessione: cosa succederà quando un'auto dovrà prendere una decisione difficile?Tipo scegliere fra l'investire un pedone oppure schiantare il proprietario? Affideremo questa decisione ad un algoritmo che stabilità chi ha più possibilità di salvarsi o di vivere più a lungo? Questa domanda credo che terra sveglio più di un legislatore.

    • @gofredocanboya1931
      @gofredocanboya1931 10 місяців тому

      In un sistema di auto con tek IA nessun veicolo infrangerebbe il codice della strada, quindi in tutto il territorio urbano la V sarebbe di 50km/h, con tratti di 30 o 20 in punti pericolosi come scuole ecc. Elimina il tempo di reazione umana che una macchina non ha ed hai eliminato il 99,999% degli incidenti mortali. Per quanto riguarda la prof di taxista probabilmente scomparirà, in quanto spunterà spunteranno aziende con X vetture a cui che un singolo individuo (con una singola vettura) non potrà competere a livello economico

  • @ClaudioJordan
    @ClaudioJordan 10 місяців тому

    Grazie 😊

  • @gabrielelazzati5871
    @gabrielelazzati5871 10 місяців тому

    estrapolazione della regola da fatto empiroco VS. applicazione di una fattispecie astratta a caso concreto , innit?

  • @zenlawrence
    @zenlawrence 10 місяців тому

    Non vedo l'ora

  • @bernardomattiucci
    @bernardomattiucci 10 місяців тому

    Io penso, anzi... ne sono convinto, che prima di sostituire i dipendenti di un'azienda con delle AI, è indispensabile rivedere la mentalità degli imprenditori. Se l'imprenditore è uno che pensa solo ed esclusivamente ai soldi che riesce a guadagnare, l'esperienza e la professionalità, la preparazione e la prontezza di qualsiasi dipendente, non saranno mai abbastanza per mantenerlo in azienda. E siccome, teoricamente, lo stipendio di un dipendente dipende dalle sue capacità, una AI potrebbe arrivare a costare meno e quindi l'imprenditore rimpiazzerà quei dipendenti con le AI.
    Il processo di apprendimento basato sull'esperienza, oltre ad applicarlo alle AI, andrebbe applicato anche ai dipendenti. Ed è l'imprenditore a doverlo fare. Se l'imprenditore non permette ai dipendenti di seguire corsi di aggiornamento o motivazionali o qualsiasi altra attività che possano migliorare le sue capacità sul posto di lavoro perché sono attività onerose che sottraggono soldi allo stipendio dell'imprenditore, è ovvio che poi diventa facile sostituire i dipendenti con le AI. Sfido chiunque ad utilizzare una AI al posto di un dipendente che si senta realmente parte integrante dell'azienda....

  • @flavioveronesi2332
    @flavioveronesi2332 10 місяців тому +1

    Marco Monty Montemagno, si "non sono pronto, ma sarò preparato" ma quelli che non saranno pronti ne preparati, saranno emarginati?

  • @dividix90
    @dividix90 10 місяців тому

    Bisogna pregare che il sistema non si inceppi mai. Altrimenti la signora che passa con la busta della spesa prima o poi verrà messa sotto 😂

  • @MaxLibellula
    @MaxLibellula 10 місяців тому

    Dovresti provare Tesla in tangenziale a Milano alle 8:00 del mattino 😂😂😂.
    Ci si abitua dopo qualche tempo e ci si accorge anche che è più attenta e rapida nel reagire rispetto al guidatore medio.

  • @davidedemaria6391
    @davidedemaria6391 10 місяців тому

    Secondo me tra 5 anni potremo vederle circolare un po’ dappertutto perché l’IA continuerà ad imparare: cominceranno a testarle in luoghi tranquilli e dove la circolazione è normale per poi arrivare in posti come alcune città dell’India, dove nelle strade non ci sono regole e ci transita di tutto.

  • @marcom7873
    @marcom7873 10 місяців тому

    La macchina preferita di tutti gli italiani 🙏🏻🇮🇹

  • @raffruff
    @raffruff 10 місяців тому

    Sono sempre regole le informazioni e se impara a guidare a Napoli passerà con il rosso

  • @Gianluca-z3q
    @Gianluca-z3q 10 місяців тому

    la maggior parte dei lavori sparisce , il problema è che ci vorranno anni per rendere il tutto operativo

  • @xklark46
    @xklark46 10 місяців тому

    Anche Tesla sta facendo la stessa cosa con la V12 del loro sistema di Autopilot. Attualemnte siamo alla V11, Elon Musk aveva fatto una live un po' di tempo fa dove faceva proprio vedere come va questa nuova versione basata interamente sul machine learning partendo da video reali di guida e non più basato sulle regole o algoritmi specifici.

  • @enricocarrossino3533
    @enricocarrossino3533 10 місяців тому

    Bè l'autodrive sicuramente da più garanzie di un umano, in quanto programmato per il cds. E inevitabilmente sarà il futuro per via della sicurezza stradale.
    PS: Togli quella sfilza di domande per disdire 4books, non è molto simpatica. Con affetto
    PPS: chi è il tizio a sinistra del riquadrino? Pare un monty meno pelato
    😛

  • @faberbettarini2441
    @faberbettarini2441 10 місяців тому

    Le industrie di bevergage e entrateimnt con auto autonome saranno al top

  • @leilalessia
    @leilalessia 10 місяців тому

    1. moltissime persone perderanno inesorabilmente il lavoro.
    2. sarà necessario istituire un reddito di base universale per scongiurare rivolte.
    NON SI SCAPPA.

  • @gabrielecaredda90
    @gabrielecaredda90 10 місяців тому

    Da persona con una patologia significativa per cui gli occhi son troppo sensibili alla luce per conseguire la patente vi dico: ben venga. Sarebbe una rivoluzione nella mia vita.
    Per chi ha paura che moriremo tutti perchè perderemo il lavoro in quanto rimpiazzato dalle macchine ricordiamoci una cosa: se nessuno lavora e ha un reddito tutto quel risparmio da dipendenti non ha senso perchè non ci sono soldi in giro per vendere i prodotti/servizi creati o offerti dalle AI e macchine. Che sia il reddito universale o altro non ci lasceranno a morire. Una fabbrica che produce automobili elettriche col 50% in meno di costo ma non può essere comprata da NESSUNO non serve a una mazza

  • @monty_825
    @monty_825 10 місяців тому

    COMMENTO ABBASTANZA PERTINENTE:
    la macchina a guida autonoma si trova davanti alla medesima situazione, in una strada normale spunta una persona che cade in mezzo alla carreggiata, la macchina va troppo veloce per potere frenare per tempo. Di fianco alla persona caduta c’è un ostacolo nella quale la macchina può schiantarsi per salvarlo, così facendo però perderebbe la vita il guidatore.
    In questa situazione la macchina preferirebbe salvare il guidatore o il pedone?

    • @gofredocanboya1931
      @gofredocanboya1931 10 місяців тому

      In un sistema di auto con tek IA nessun veicolo infrangerebbe il codice della strada, quindi in tutto il territorio urbano la V sarebbe di 50km/h, con tratti di 30 o 20 in punti pericolosi come scuole ecc. A questo aggiungi, anzi togli 😊, il tempo di reazione umana che una macchina non ha ed hai eliminato il 99,999% degli incidenti mortali

    • @monty_825
      @monty_825 10 місяців тому

      @@gofredocanboya1931 e se la persona sbucasse non da un centro abitato? Come dice anche Monti nel video ci sono infinite variabili

  • @IENKYI
    @IENKYI 10 місяців тому

    6:46 pazzo furioso, mo ti rubo l'idea geniale

  • @alexpaltanin4980
    @alexpaltanin4980 10 місяців тому +1

    Ma finalmente e ben venga, tutto cio' che riguarda l'automazione! Chi ne e' spaventato, e' di mente estremamente limitata.Come si puo' avere (ed ancor peggio, nutrire) il timore che ''ci venga portato via il lavoro''? Sempre a guardare il proprio misero orticello, eh? Come dice giustamente il nostro Monty, se saremo ''preparati'' (tradotto : se capiremo e svilupperemo doti le cui caratteristiche non possano essere sostituite dall'automazione), la tecnologia rappresentera' un enorme opportunita' ed il 95% dei lavori, essendo inutili (automatizzabili), spariranno.Verra' liberata un enorme quantita' di creativita', liberta' e benessere.Chi non riuscira' a stare al passo, dovra' essere sostenuto da appositi ammortizzatori sociali, naturalmente.E questo, a mio avviso, e' il vero ed unico problema. Da risolvere.

    • @topone222
      @topone222 10 місяців тому

      E secondo te quanti al mondo potranno “ambire” a lavori dove gli umani potranno essere migliori di robot e IA? Assolutamente d’accordo con un reddito di cittadinanza universale

  • @cuccurese
    @cuccurese 9 місяців тому

    Fra 12 anni vederemo un autopilot a prova di incidente.

  • @salvatoremessina6089
    @salvatoremessina6089 10 місяців тому

    Monty puoi usare ia per ricordarti di mettere l'outro? Si scherza dai

  • @andreasala7173
    @andreasala7173 10 місяців тому

    Monti, mi piacerebbe sapere cosa farebbe la guida autonoma nel caso in cui un incidente fosse inevitabile e deve sacriticare una vita, sulla base di cosa decide? Salva l'autista? Salva il più giovane?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan 10 місяців тому +1

      Quello che presupponi è un esempio da romanzi di Isaac Asimov sulle leggi della robotica applicate. Ma l'AI come si vede e sarà nel prossimo futuro non sono comunque a livelli di leggi sulla robotica alla Isaac Asimov, quindi semplicemente l'auto (o meglio l'AI che comanda l'auto) cercherà di evitare l'incidente, ma se è INEVITABILE avverrà come un qualsiasi altro incidente e la vita/morte del conducente/pedone sarà semplicemente legata alle caratteristiche dell'auto e contesto (capacità di frenata, tipo di impatto, e come il conducente all'interno dell'auto è protetto dall'auto stessa con i vari sistemi di sicurezza).
      Se si arriva al punto dove l'AI integrata nei mezzi si basa su delle leggi della robotica, allora è plausibile che sia già stato valutato il contesto (in tal caso vale la pena appunto leggere i romanzi di Isaac Asimov dove analizza tante situazioni tipo quella da te proposta e come potrebbero venir gestite dalle intelligenze artificiali). Se non esistono queste valutazioni allora significa che qualche produttore di automezzi si è assunto il diritto di definire tali regole a sua discrezione, ma in quel caso ne risponderebbe penalmente difronte ad un giudice che valuterà l'incidente stesso e dubito altamente che un qualsiasi produttore di automezzi dotati di AI decida di assumersi tale rischio.
      Sono quindi più propenso a credere che, fintanto che non ci saranno delle regole universali definite da enti preposti, semplicemente l'AI si limiterà - come detto prima - a fare di tutto per evitare l'incidente, e quando accade non darà una priorità alla vita del pedone o del conducente ma cercherà di comportarsi come si comporterebbe un qualsiasi umano.
      Nel caso specifico, tu dovresti rispondere alla stessa domanda che ti sei fatto: nel caso in cui ti trovi ad affrontare un incidente inevitabile e devi decidere se mettere sotto il pedone o evitarlo mettendo a rischio la tua vita... che faresti? A patto che tu sia in grado di valutare, credo che istintivamente eviteresti il pedone rischiando, inconsapevolmente, la tua vita.

  • @SpazzaGB
    @SpazzaGB 10 місяців тому

    Sono propio curioso di vedere se, in Italia, lasceranno vincere la lobby dei tassisti vs AI come è successo con Uber😅

  • @paolobonsignore1351
    @paolobonsignore1351 10 місяців тому

    È lo stesso approccio che sto sto avendo io studio esperimento, ma non so ancora cosa mi potrà servire.

  • @tomasomariotti2650
    @tomasomariotti2650 10 місяців тому

    Come si chiama l’esperto di AI che cita Monty?

  • @Alsky68It
    @Alsky68It 10 місяців тому

    Molto interessante 😅 fide tra 14 anni non lavora più nessuno

  • @enrico3223
    @enrico3223 10 місяців тому

    domanda seria: è studiata sta cosa che in ogni tuo video citi Brighton e il ping pong? E' una cosa di marketing per cui rimani più impresso nella testa delle persone? Ti prego dimmi di si.

    • @Lorym97
      @Lorym97 10 місяців тому +1

      immagino sia una cosa partita non volontariamente ma portata avanti poichè 1. simpatica 2.come dici tu ha senso alimentarla dal punto di vista del marketing.

  • @lucavisani6865
    @lucavisani6865 10 місяців тому

    "Il lago che esce"...Facciamo concorrenza a Fedez?

  • @dividix90
    @dividix90 10 місяців тому

    Jakidale ci ha fatto un giro su un taxi a guida autonoma

  • @LucaMazzoncini
    @LucaMazzoncini 10 місяців тому

    Tesla fà esattamente così con il loro sistema FSD ed in america funziona già... Con il vantaggio enorme che tesla ha molti piu dati che ha collezionato negli anni...

  • @andreabgo4298
    @andreabgo4298 10 місяців тому

    la guida autonoma c'è sostanzialmente già. non vogliono spingere per farla implementarla entro pochi anni. fatto sta che sicuramente i nostri nipoti diranno: ma nonno voi guidavate le macchine? davvero!?

  • @giulioboidi310
    @giulioboidi310 10 місяців тому

    comunque penso che molti di noi pensino di saper guidare meglio del computer e che il computer guidi meglio di quello che si trova davanti a noi nel traffico, io preferisco guidarmela con gli adas, tral' altro se una vettura autonoma ha torto in un incidente per un errore di programma , tolgono la patente a Elon Musk?

  • @Reese_Kyle
    @Reese_Kyle 8 місяців тому

    Yep. Self-driving AI-machines all around us. What could go wrong?

  • @Firefloss79
    @Firefloss79 10 місяців тому

    A cosa serve spendere soldi per fare la patente?

  • @edomoto180
    @edomoto180 10 місяців тому

    Come si fa a convincere gli organi regolatori che quella cosa che pensa per i fatti suoi lo faccia sempre bene?

  • @deboramazzeo38
    @deboramazzeo38 10 місяців тому

    🔝 😮❤ ☮️

  • @romanieskander2046
    @romanieskander2046 10 місяців тому

    Io dico 6 anni fino a dicembre 2030

  • @superzane
    @superzane 10 місяців тому

    5, 10 anni ?
    Io pensavo 2,3 anni al massimo

  • @Dragonkill-music
    @Dragonkill-music 10 місяців тому

    ma se questa auto investe un bambino che attraversa improvvisamente, chi si prende la colpa ?

  • @gianfrancopisciotta
    @gianfrancopisciotta 10 місяців тому

    Se riescono a fare funzionare un auto del genere a Palermo senza fare nessun incidente allora possono venderla da subito. Nominavi le strisce pedonali, a Palermo se ti fermi per fare passare un pedone quello dietro di te ti tampona perché 1 guida attaccato al paraurti e 2 per lui fermarsi per fare passare un pedone è inconcepibile.. ti prendono perfino per stupido 😂 quindi la soluzione è scansare il pedone oppure controllare dietro, valutare chi hai dietro sempre e poi prendere la decisione. Sono in grado di ragionare così le AI ? Perché si tratterebbe di infrangere una regola stradale appunto .. ma con lo scopo di salvare comunque un pedone e salvarsi da un incidente 😅

  • @riccardorafanelli281
    @riccardorafanelli281 10 місяців тому

    Io continuo ad apprezzare la tecnologia ma inizio a non capirne più il senso. Forse perché un senso non c'è. A che serve? Un auto che si guida da sola a che serve? Non guidi e fai altro. Poi torni a casa ed è tutto pulito da un robot, cena pronta preparata dalla AI tramite un messaggio che fa partire una spesa on line che manco vedi e ti trovi il piatto pronto. Letto rifatto, pulito e magari riscaldato.
    La mia domanda è: ma la tua vita chi la vive? Tu o la AI?
    Non lo so, ma non mi piace e non mi sembra neanche sano.
    Il progresso corre velocissimo ma noi siamo pronti e in grado di star dietro a questa corsa? O stiamo passando da cavalieri a cavalli?

  • @Mario-ez6ul
    @Mario-ez6ul 10 місяців тому

    OMG 😱 My friend 🆗💪🍀🎅🎅🎅🎅🎅🎅🎅🎅🎅

  • @PomoDorato
    @PomoDorato 10 місяців тому

    Mai avere paura del futuro. Mai.

  • @ziocastoro
    @ziocastoro 10 місяців тому

    monty mannaggia ma non capisci che se gli insegni a guidare a napoli guiderà come un napoletano? E poi le situazioni davvero critiche quante volte succedono? Avrà sempre un campione di situazioni del tutto distorto: esempio quel giorno che nevica e lui ha imparato a guidare solo d'estate, quel giorno che fa caldo ma la strada è ghiacciata... In sostanza nelle intelligenze artificiali il bias si moltiplica e si amplifica e non si riesce a controllare.. Prova a chiedere all'AI perchè si suda freddo quando si ha la febbre? Dai una risposta dettagliata. Nessuna risponde giusto, nessuna risponde la stessa cosa. Ce ne vorrà di tempo monty. PS perchè non fai un canale Monty AI dove è il tuo testone artificiale a parlare, esclusivamente con contenuti dettati da AI? Così vediamo quanto ci mette la gente a sgamarti

  • @topone222
    @topone222 10 місяців тому

    Dear Eatmountain😂 qui siamo davanti al più grande cambiamento epocale del genere umano…!!! Qui non basta dire che bisogna essere fluidi, disposti al cambiamento e tante belle cose… da qui a 30 anni rischiano di non lavorare almeno il 30% della popolazione!!! Parliamo di 3mld di persone 😩😩😩 oltre a ai mld di poveracci che già esistono. qualcuno parla di un reddito di cittadinanza a livello mondiale…..ma si farà mai??????

  • @carldock5223
    @carldock5223 10 місяців тому

    Immaginate quanti ciclisti bloccheranno di proposito le auto che guidano da sole…e tu sei dentro, in ritardo per l’aereo…