Vi ringrazio e spero che questo format possa continuare sempre. Monty sei grande, ci metti la tua pura genuinità, realtà. Contenuti scacchistici top. Chiacchierate, aneddoti molto di compagnia. Attendo il video ogni settimana, mi fa piacere.
Magnifica lezione, grazie Monty e grazie Pierluigi Piscopo! Siete straordinari. Apprezzo tantissimo la semplicità, naturalezza con cui Monty parla delle proprie sconfitte e strafalcioni scacchistici. Non è roba da tutti, solo i grandi sanno riconoscere le proprie debolezze e scherzarci su!
Il Maestro Piscopo molto bravo.Ricordo una sua partita contro un GM,commentata sù una nota rivista italiana dai lui stesso,una BENONI,giocata da favola.Grande Monty Grande Piscopo.
Grande lezione come sempre, e ottimo Monti, stai procedendo alla grande. Tieni conto che quando giochi unrated il punteggio dell'avversario, specie se alto, è quasi sempre sicuramente stra gonfiato. Se vedi lo storico, è gente che ha fatto 5-6 partite rated con un RD altissimo e per raggiungere un punteggio alto basta vincere una o due partite fortunate. Fatto questo smettono di giocare rated e ti ritrovi gente 2100 che non vale 1500. Su lichess ad esempio mettono dei punteggi provvisori (con il punto interrogativo) se non fai almeno 10 o 15 partite, non ricordo esattamente.
Sì, credo anch'io che chi gioca unrated abbia un punteggio che non rappresenta la forza. Però potrebbe essere che nei rated ci sono tanti cheater. Comunque è l'idea di fare il RISCALDAMENTO la cosa che funziona. Lo consiglia anche GM Avetick.
Siete GRANDISSIMII! Supermaestro Piscopo hai illuminato la mia via con questo concetto della colonna aperta e SUPERMONTY anche, facendo da esempio! Un eroe dei nostri tempi. Siccome sono un GRANDISSIMO FAN di Monty scacchista, sono contento che tu abbia adottato il RISCALDAMENTO che avevo consigliato tempo fa. Magari io non c'entro ma vuol dire che l'idea FUNZIONA! NOn mi ricordo se l'ho già scritto, ma CONSIGLIO questo libro "10-Minute Toughness: The Mental Training Program for Winning Before the Game Begins". Perchè sono CONVINTO che i 250 punti che ti servono li hai già dentro di te. La maggior parte derivano da cose come migliorare l'autoimmagine, e "crederci" . Sei nel 98,5 percentile tra tutti gli scacchisti. Solo 1 o 2 giocatori su cento presi a caso sono migliori di te. Cavolo, altro che carciofo!
Bella lezione molte idee tattiche sono state ispirate, tra cui una che mi piace potrei sbagliarmi un di quelle idee che arrivano al volo d'istinto (io mi reputo un Carciofo ma un giocatore d'istinto che spesso qualche coniglio dal cappello arriva anche a me ) min: 41:21 giocherei al volo Cc3 con idea Cb5 con doppia minaccia su donna è matto arabo in a7, oltre al fatto che eviterebbe quella donna A4 trovata da te Monti che probabilmente è l'dea difensiva più forte a disposizione del nero. Bisognerebbe adesso ovviamente valutare con attenzione le risposte che il nero potrebbe dare! ma mi sembra un buon piano. Il concetto non è l'idea che ho avuto che di per se non importa ma il fatto che questo video mi abbia ispirato delle idee vuol dire che mi sono divertito a guardarlo, così come quando guardo alcune partite che non mi dicono nulla le trovo noiose altre che trovo belle dove mi diverto un sacco sono quelle che ispirano una grande quantità di idee e/o tatticismi quindi complimenti ad entrambi state facendo un ottimo lavoro oltre ad un intrattenimento massa, come si dice in spagnolo per noi scacchisti! Asta la Vista!
37:00 torre c8 è doppio scacco dopo re per alfiere donna b8 l'unica re a6 poi donna per a7 e l'unica colonna libera diventa la b e arriva subito la torre, cavallo d in b l'unica (coperta dal cavallo) torre per cavallo matto forzato se l'ho azzeccata sono tal
Forse allora semplicemente torre a 8 doppio scacco, re per, donna b8 a poi torre per torre e si guadagna la qualità forzando praticamente un altro cambio e si resterà con regina torre e cavallo contro regina e due cavalli che mi sembra migliore per il bianco
36:42 sarebbe stata interessante Tc8 con scacco doppio e di scoperta. Il re nero può solo mangiare l’alfiere e poi Db8 scacco. Segue Ra6 e anche se non diamo matto con Txf8 guadagniamo una qualità.
Monty! Posizione al minuto 36:47 - Rc8++ (scacco doppio, di torre e regina) - KxBb7 (forzata) - Qb8+ - Ka6 - RxRf8 - RxRf8 - QxRf8 --- mi sembra una buona combinazione, chissà cosa ne pensa il Maestro Piscopo
non cè una combinazione di matto ? Tc8++ (doppio scacco, l'avversario deve muovere per forza il Re e può solo catturare l'alfiere in b7) Rxb7; Db7+ Ra6; Cb4+Rb5; Tc4+ Rxb4; Tb1+ Ra4 e adesso Donna bianca in g3 e minaccia matto imparabile in b3.
Ragazzi ma è normale che dopo aver analizzato la posizione al minuto 37:00 per circa 10 minuti sono stato in grado di riprodurla praticamente IDENTICA sull'editor scacchiera? Oppure ho un potenziale nascosto?😂
@@Em4e614 era esattamente identica. Ho scritto praticamente perché avevo messo il pedone mancante in c2 ma la sua esistenza è ininfluente in quella positionz. Comunque non saprei, per quelli bravi intendi giocatori del calibro di Magnus Carlsen? Hahhahha
@@thetheater7610 non serve scomodare giocatori di quel calibro, un giocatore medio di circolo penso possa memorizzare una posizione qualsiasi in molto meno di 10 minuti (e per di più tu avendo visto il video eri molto avvantaggiato perchè sapevi come si è formata la posizione e perchè, e la hai vista cambiare un poco alla volta, quindi dovresti essere in grado di stoppare il video e riprodurla anche senza guardarla per altri 10 minuti)
@@Em4e614 io invece penso proprio di no, dato che il giocatore medio di circolo arriva a fatica ad essere prima nazionale, e hanno molto più di 10 minuti a partita dato che giocano quasi sempre partite a tempo lungo dato che sono quelle che possono cambiare la categoria, ma comunque non penso proprio che un prima nazionale impari una posizione intera a memoria in "molto meno di dieci minuti" lo so perché ho giocato anche contro giocatori di circolo e non sono tanto diversi in abilità rispetto ai giocatori online, ma basta anche guardare le partite dei 1800 fide (ce ne sono tante). Il resto è tutta una questione di speculazione, poi ci tengo a ricordarti che imparare una posizione non significa essere dei prodigi, dato che gli scacchi sono un gioco di strategia e non di memoria. Personalmente ho imparato a memoria partite intere in passato semplicemente guardandole a ripetizione, perché adoro il gioco di tal, ma non penso mi sia servito mai a molto se non per le aperture, per questo posso affermare di essere abbastanza sarcastico quando dico "no è che ho doti nascoste?". E per la stessa ragione dubito sia molto influente il rating con la memoria, tantomeno quello del giocatore col tesserino o senza.
@@Em4e614 ps. Visto che parlavi di memorizzarla in pochi secondi credimi quello è in grado di farlo un Magnus Carlsen non un giocatore medio di circolo😂
minuto 37.06: dopo torre c8+ il nero è obbligato a prendere l'Alfiere, segue Regina b8 scacco, Re a6, cavallo a6 scacco!!, poi Cavallo b4 cattura, Torre a1 scacco, re b5, Torre b1 scacco, Regina cattura f7 scacco e matto a seguire... il nero può solo dare via i pezzi.
Tc8++ (doppio scacco, l'avversario deve muovere per forza il Re e può solo catturare l'alfiere in b7) Rxb7; Db7+ Ra6; Cb4+Rb5; Tc4+ Rxb4; Tb1+ Ra4 e adesso Donna bianca in g3 e minaccia matto imparabile in b3.
al 36:58 veramente quando c'è torre in C8 il cavallo avversario non può mangiare la regina F4 perché il re è sotto scacco dalla torre e contemporaneamente dalla regina, semmai re B7 mangia alfiere, e poi?
Non sono molto d'accordo sulla vicenda Niemann, credo che sia stato bullizzato da Carlaen. Non vedo l'ora di vederli a Parigi e spero che il maestro Piscopo sia lì a commentare con Maria.
Ma al minuto 36:48 non cè una combinazione di matto ? Tc8++ (doppio scacco, l'avversario deve muovere per forza il Re e può solo catturare l'alfiere in b7) Rxb7; Db7+ Ra6; Cb4+Rb5; Tc4+ Rxb4; Tb1+ Ra4 e adesso Donna bianca in g3 e minaccia matto imparabile in b3. E' corretto ? Non ho usato il pc quindi boh magari c'è qualcosa che mi è sfuggito
Ma il 50% degli elo online non vale nulla in quel momento specifico....magari è gente che ha giocato pochissime partite ma vale molto di più. Così come uno che gioca un botto di partite (e quindi spesso tende a salire anche vincendone il 50-55%) può valere meno del numerino che ha. Giudicare così tanto in base all'elo non ha cosi senso
Al minuto 37, dopo ab7+ Rb8, quindi Tc8 doppio scacco, obbligato Rxb7, Db8+, Ra6, Cavallo per cavallo e si entra con la seconda torre in a1, portando il re al centro scacchiera….n
Vi ringrazio e spero che questo format possa continuare sempre.
Monty sei grande, ci metti la tua pura genuinità, realtà.
Contenuti scacchistici top.
Chiacchierate, aneddoti molto di compagnia.
Attendo il video ogni settimana, mi fa piacere.
Magnifica lezione, grazie Monty e grazie Pierluigi Piscopo! Siete straordinari. Apprezzo tantissimo la semplicità, naturalezza con cui Monty parla delle proprie sconfitte e strafalcioni scacchistici. Non è roba da tutti, solo i grandi sanno riconoscere le proprie debolezze e scherzarci su!
Il Maestro Piscopo molto bravo.Ricordo una sua partita contro un GM,commentata sù una nota rivista italiana dai lui stesso,una BENONI,giocata da favola.Grande Monty Grande Piscopo.
complimenti siete straordinari entrambi, il maestro piscopo top
Grande Monty, io invece oggi ho preso un sacco di schiaffi dai 1100. Qui siamo oltre al livello carciofo proprio
Si potrebbe dire candidato carciofo😂
Grande lezione come sempre, e ottimo Monti, stai procedendo alla grande. Tieni conto che quando giochi unrated il punteggio dell'avversario, specie se alto, è quasi sempre sicuramente stra gonfiato. Se vedi lo storico, è gente che ha fatto 5-6 partite rated con un RD altissimo e per raggiungere un punteggio alto basta vincere una o due partite fortunate. Fatto questo smettono di giocare rated e ti ritrovi gente 2100 che non vale 1500. Su lichess ad esempio mettono dei punteggi provvisori (con il punto interrogativo) se non fai almeno 10 o 15 partite, non ricordo esattamente.
Sì, credo anch'io che chi gioca unrated abbia un punteggio che non rappresenta la forza. Però potrebbe essere che nei rated ci sono tanti cheater. Comunque è l'idea di fare il RISCALDAMENTO la cosa che funziona. Lo consiglia anche GM Avetick.
Lezione fantastica, non ci sono altre parole!❤
Siete GRANDISSIMII! Supermaestro Piscopo hai illuminato la mia via con questo concetto della colonna aperta e SUPERMONTY anche, facendo da esempio! Un eroe dei nostri tempi. Siccome sono un GRANDISSIMO FAN di Monty scacchista, sono contento che tu abbia adottato il RISCALDAMENTO che avevo consigliato tempo fa. Magari io non c'entro ma vuol dire che l'idea FUNZIONA! NOn mi ricordo se l'ho già scritto, ma CONSIGLIO questo libro "10-Minute Toughness: The Mental Training Program for Winning Before the Game Begins". Perchè sono CONVINTO che i 250 punti che ti servono li hai già dentro di te. La maggior parte derivano da cose come migliorare l'autoimmagine, e "crederci"
. Sei nel 98,5 percentile tra tutti gli scacchisti. Solo 1 o 2 giocatori su cento presi a caso sono migliori di te. Cavolo, altro che carciofo!
Un bel salto di livello, Monty, complimenti! 🎉🎉🎉
da beliver grandi soddisfazioni, e ottimo contenuto come sempre
un saluto al maestro piscopwr e a te
Si ma che figata ste lezioni. Grazie ragazzi❤
Che bello!!! 😊Complimenti 🎉 😮..😱e 2000 e là....😤💪 vattelo a prendere mini Magnus Monti ... che Ve lo meritate ❤ e grazie 😊
Mitico!! Grazie Monty.. grazie Maestro!!
Grande Monty!!!! Io faccio fatica a stare tra 300 e i 400 😅😅😅😅😅
Gtandeee monty, sono felice che i tuoi sforzi ti stiano dando dei bei risultati ❤
Giuro che avevo smesso di seguire Monty. Con queste lezioni mi ha ripreso totalmente.
Poesia. Forza Monty, sei tutti noi. (Cm a tavolino ;-) )
Piscopo è il top, un grande
Ne uno ne l'altro Monty, è la strada della semplicità nel momento in cui lasci andare i tuoi pensieri
che benessere guardare questi video
Grandissimo Monty...il maestro sarà orgoglioso di te!!!!🎉
I just subscribed, thanks for the video! I am answering in English, as I am still learning Italian.
Bella lezione molte idee tattiche sono state ispirate, tra cui una che mi piace potrei sbagliarmi un di quelle idee che arrivano al volo d'istinto (io mi reputo un Carciofo ma un giocatore d'istinto che spesso qualche coniglio dal cappello arriva anche a me ) min: 41:21 giocherei al volo Cc3 con idea Cb5 con doppia minaccia su donna è matto arabo in a7, oltre al fatto che eviterebbe quella donna A4 trovata da te Monti che probabilmente è l'dea difensiva più forte a disposizione del nero. Bisognerebbe adesso ovviamente valutare con attenzione le risposte che il nero potrebbe dare! ma mi sembra un buon piano. Il concetto non è l'idea che ho avuto che di per se non importa ma il fatto che questo video mi abbia ispirato delle idee vuol dire che mi sono divertito a guardarlo, così come quando guardo alcune partite che non mi dicono nulla le trovo noiose altre che trovo belle dove mi diverto un sacco sono quelle che ispirano una grande quantità di idee e/o tatticismi quindi complimenti ad entrambi state facendo un ottimo lavoro oltre ad un intrattenimento massa, come si dice in spagnolo per noi scacchisti! Asta la Vista!
Grande lezione oggi! Complimenti a tutti e due 👏🏻👏🏻👏🏻
ciao monty, ti seguo da un pò
Bellissima questa lezione 👏 grazie mille, utilissima! Io scarsissimo che sono un 450 -> 😮
Al minuto 34 credo che Monty abbia fatto una mega gaffe con questa roba di mangiare il pedone com la donna 😅 (non che io non ne farei di peggio!)
Ciao e complimenti, sai che stavo pensando di suggerirtelo io questo fatto delle partite di riscaldamento senza punteggio.
Telepatia 😁
Grande lezione. Dopo 20 anni ho ricominciato a giocare a scacchi
Appuntamento piú atteso della notte degli Oscar
Grazie mille maestro e monty magnus per tutte le perle che ci state regalando 😍 vi seguo sempre 💪♥️🫶🏻
Video molto figo, negli scacchi vai più forte di quanto fai con la tech
considera che senza punteggio la gente sperimenta, o non gli importa di rischiare cose strane però. Grande monty per i 1750.
Monty che batte un 2000 prima di GTA 6
Piscopo Grande Maestro subito!
Bravo!!!
Scroccando lezioni e affiancando pedoni anche a ferragosto.
Grazie ragazzi❤
Sommo Pier…🤣👍🏻💪🏻
Lezione di altissima qualità grazie ad entrambi!! E adesso corro ad aprire le colonne
Grande Monty
Sono convinto che se la buonanima di Nimzovitsch potesse vedere questi video, cambierebbe il suo "Mein System" in "Monty System"!😂
È cosi intuitiva l'idea di monty di verificare che il cervello sia attivo prima di giocare che non mi era mai venuta in mente😂grande monty
Sempre interessante... Ma a volte il gioco degli scacchi mi stanca... 😂😂😂
Ciao Monty e Maestro Piscopo,grazie x le vostre lezioni...Potete fare una videolezione dove il nero risponde in apertura ad e4?
ho imparato a muovere il cavallo e a collocare i pezzi sulle caselle un buon inizio!
il cavallo è il pezzo più difficile da usare secondo me, è anti-intuitivo soprattutto per chi è agli inizi
37:00 torre c8 è doppio scacco dopo re per alfiere donna b8 l'unica re a6 poi donna per a7 e l'unica colonna libera diventa la b e arriva subito la torre, cavallo d in b l'unica (coperta dal cavallo) torre per cavallo matto forzato se l'ho azzeccata sono tal
Forse allora semplicemente torre a 8 doppio scacco, re per, donna b8 a poi torre per torre e si guadagna la qualità forzando praticamente un altro cambio e si resterà con regina torre e cavallo contro regina e due cavalli che mi sembra migliore per il bianco
L'ho analizzata ed era giusta questa. Diciamo che in una partita a tempo lungo l'avrei azzeccata tranquillamente
36:42 sarebbe stata interessante Tc8 con scacco doppio e di scoperta. Il re nero può solo mangiare l’alfiere e poi Db8 scacco. Segue Ra6 e anche se non diamo matto con Txf8 guadagniamo una qualità.
Al minuto 37:20 si può Torre x d7 perchè segue lo scacco di scoperta dalla donna in f4
Monty! Posizione al minuto 36:47 - Rc8++ (scacco doppio, di torre e regina) - KxBb7 (forzata) - Qb8+ - Ka6 - RxRf8 - RxRf8 - QxRf8 --- mi sembra una buona combinazione, chissà cosa ne pensa il Maestro Piscopo
non cè una combinazione di matto ? Tc8++ (doppio scacco, l'avversario deve muovere per forza il Re e può solo catturare l'alfiere in b7) Rxb7; Db7+ Ra6; Cb4+Rb5; Tc4+ Rxb4; Tb1+ Ra4 e adesso Donna bianca in g3 e minaccia matto imparabile in b3.
Ragazzi ma è normale che dopo aver analizzato la posizione al minuto 37:00 per circa 10 minuti sono stato in grado di riprodurla praticamente IDENTICA sull'editor scacchiera? Oppure ho un potenziale nascosto?😂
Quelli bravi la memorizzano in pochi secondi ahah (ed esattamente identica, non praticamente)
@@Em4e614 era esattamente identica. Ho scritto praticamente perché avevo messo il pedone mancante in c2 ma la sua esistenza è ininfluente in quella positionz. Comunque non saprei, per quelli bravi intendi giocatori del calibro di Magnus Carlsen? Hahhahha
@@thetheater7610 non serve scomodare giocatori di quel calibro, un giocatore medio di circolo penso possa memorizzare una posizione qualsiasi in molto meno di 10 minuti (e per di più tu avendo visto il video eri molto avvantaggiato perchè sapevi come si è formata la posizione e perchè, e la hai vista cambiare un poco alla volta, quindi dovresti essere in grado di stoppare il video e riprodurla anche senza guardarla per altri 10 minuti)
@@Em4e614 io invece penso proprio di no, dato che il giocatore medio di circolo arriva a fatica ad essere prima nazionale, e hanno molto più di 10 minuti a partita dato che giocano quasi sempre partite a tempo lungo dato che sono quelle che possono cambiare la categoria, ma comunque non penso proprio che un prima nazionale impari una posizione intera a memoria in "molto meno di dieci minuti" lo so perché ho giocato anche contro giocatori di circolo e non sono tanto diversi in abilità rispetto ai giocatori online, ma basta anche guardare le partite dei 1800 fide (ce ne sono tante). Il resto è tutta una questione di speculazione, poi ci tengo a ricordarti che imparare una posizione non significa essere dei prodigi, dato che gli scacchi sono un gioco di strategia e non di memoria. Personalmente ho imparato a memoria partite intere in passato semplicemente guardandole a ripetizione, perché adoro il gioco di tal, ma non penso mi sia servito mai a molto se non per le aperture, per questo posso affermare di essere abbastanza sarcastico quando dico "no è che ho doti nascoste?". E per la stessa ragione dubito sia molto influente il rating con la memoria, tantomeno quello del giocatore col tesserino o senza.
@@Em4e614 ps. Visto che parlavi di memorizzarla in pochi secondi credimi quello è in grado di farlo un Magnus Carlsen non un giocatore medio di circolo😂
Minuto 37 circa, scacco di torre in ottava è uno scacco doppio, re obbligato a prendere l'alfiere e matto di donna in B8
L'avevo visto pure io ma purtroppo non è matto il nero può fare re a6 ed è poi da calcolare
Domanda : ma al minuto 37:05 torre c8 non è matto perché l'avversario non ha alcuna possibilità di difesa dagli attacchi di donna e torre sul re ?
Incredibile dopo la lezione di settimana scorsa anche io ho Fatto progressi enormi... 150 punti elo
23:17 è praticamente un blackmar diemer gambit
Dai voglio iniziare anch io!!
E c'è chi gioca a scacchi in spiaggia 😂
Impossibile per me vedere i video tutto un fiato perché devo aprire app e farmene una 😂
minuto 37.06: dopo torre c8+ il nero è obbligato a prendere l'Alfiere, segue Regina b8 scacco, Re a6, cavallo a6 scacco!!, poi Cavallo b4 cattura, Torre a1 scacco, re b5, Torre b1 scacco, Regina cattura f7 scacco e matto a seguire... il nero può solo dare via i pezzi.
Pierluigi ti prego, consiglia Monty di comprare "Il mio sistema", di Aaron Nimzowitsch... 🙏🙏
Tra quanto su Spotify ?😊
Ciao!! Scusa ma a37 circa torre traversa 8 con scacco doppio e matto!! Mi sto perdendo qualcosa?
Tc8++ (doppio scacco, l'avversario deve muovere per forza il Re e può solo catturare l'alfiere in b7) Rxb7; Db7+ Ra6; Cb4+Rb5; Tc4+ Rxb4; Tb1+ Ra4 e adesso Donna bianca in g3 e minaccia matto imparabile in b3.
ma a quando la rivincita con Blur? 😁
Anch'io sono un Candidato Carciofo😂😂😂
Come ti chiami su chess?
al 36:58 veramente quando c'è torre in C8 il cavallo avversario non può mangiare la regina F4 perché il re è sotto scacco dalla torre e contemporaneamente dalla regina, semmai re B7 mangia alfiere, e poi?
Quando farete il nuovo video??
A 46:46 per il nero cè cavallo c8 per difendere il matto Arabo?
Non sono molto d'accordo sulla vicenda Niemann, credo che sia stato bullizzato da Carlaen. Non vedo l'ora di vederli a Parigi e spero che il maestro Piscopo sia lì a commentare con Maria.
Ma al minuto 36:48 non cè una combinazione di matto ? Tc8++ (doppio scacco, l'avversario deve muovere per forza il Re e può solo catturare l'alfiere in b7) Rxb7; Db7+ Ra6; Cb4+Rb5; Tc4+ Rxb4; Tb1+ Ra4 e adesso Donna bianca in g3 e minaccia matto imparabile in b3. E' corretto ? Non ho usato il pc quindi boh magari c'è qualcosa che mi è sfuggito
ho controllato e naturalmente è sbagliata ! :D sarebbe stato bello .
Aaah, 2000 nel senso di punteggio non nel senso di GenZ
Al minuto 37:03 hai matto con torre in c8
Tc8 Rxb7 Db8 Ra6 poi ?? 😅 io matto non lo trovo ce da dire però che ci si pappa le due torri in 8 traversa guadagnando una qualità
@@davideferraritrecate1650 hai scacco di scoperta con la donna ed è matto
@@sonamdorje5843 te la mangia col cavallo.la.donna
@@davideferraritrecate1650 non può perché ho scacco con la torre
Però in effetti può mangiare l'alfiere e se entro con la donna in b8 può poi scappare in a6
Beato te, io non riesco ad arrivare a 600...
36:35 Tc8+ scacco doppio
Monty provalo l'alien gambit se ti si presenta l'occasione, saltano fuori posizioni moooooolto interessanti!
Poi però devi urlare "BRILLIAAAAANT"😂
Don’t boooo
L'alien gambit è buono per bullet ma già per le partite rapid sei nei guai
Ma il 50% degli elo online non vale nulla in quel momento specifico....magari è gente che ha giocato pochissime partite ma vale molto di più. Così come uno che gioca un botto di partite (e quindi spesso tende a salire anche vincendone il 50-55%) può valere meno del numerino che ha. Giudicare così tanto in base all'elo non ha cosi senso
Al minuto 37, dopo ab7+
Rb8, quindi Tc8 doppio scacco, obbligato Rxb7, Db8+, Ra6, Cavallo per cavallo e si entra con la seconda torre in a1, portando il re al centro scacchiera….n
35:06 quando ho visto quel pedone buttato così me son sentito male
Il cavallo era in presa!! 46 min
Minuto 36:30. Tc8? Sembra interessante, che ne dici?
Inizialmente pensavo fosse un matto, ma il Re ha una via di fuga mangiando l'alfiere.
Scusate ma dopo tc7 cavallo attacca donna e torre tc8 e doppio rxb7 ra6 db7
Minuto 3653 se tc8 e scacco doppio Rxb7 obbligata
42:22 ragazzi qui c'è matto in 2 sveglia, alfiere b7 scacco e matto imparabile dopo con cavallo a6
Ma Piscopower l' ha detto !!
@@michelesorrentino6410 si dopo
Voglio sfidarti