Treppiedi ULANZI MT-65 Orizzontale, Testa a 3 vie, con Telecomando Bluetooth e Clip per Telefono
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Link al Prodotto: www.amazon.it/...
Alti e bassi per un treppiedi orizzontale economico:
Conosco già la marca Ulanzi di cui ho già vari altri accessori fotografici ed è una marca che generalmente offre buoni prodotti a prezzi accessibili.
Anche in questo caso secondo me è un buon prodotto con un prezzo competitivo con però degli alti e bassi da considerare.
Partiamo dai materiali e dalla qualità costruttiva: il feeling a primo impatto è buono tutta la struttura è realizzata in metallo a parte la testa che è in plastica ma di buona qualità, tutto questo si traduce in un treppiedi molto leggere ma allo stesso tempo robusto.
Le gambe si allungano con il classico metodo di sblocco a levetta, che risulta molto fluido e che si estende di parecchio in altezza rimanendo comunque stabile.
Qui però c’è a mio parere il primo compromesso, le gambe una volta aperte non hanno un sistema di blocco pertanto su terreni sconnessi oppure se non si aprono correttamente o non si mette un peso ancorato al treppiede, le gambe tendono a non aprirsi totalmente o correttamente, con la conseguenza che la linea di visuale potrebbe risultare non perfettamente allineata.
Passando alla testa fluida mi è piaciuta molto la soluzione di poter ruotare a 360 gradi la maniglia per controllare i pan e i tilt, forse è un pò macchinosa all’inizio ma una volta presa dimestichezza è sicuramente un dettaglio che fa molto comodo.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che la testa presenti un innesto di tipo arca swiss messo in orizzontale, perchè avendo io una macchina riggata che presenta già questo tipo di innesto è molto più veloce poterla inserire sulla testa senza dover per forza attaccarci l’adattatore.
In questo caso però c’è il compromesso che in questo modo la macchina fotografica non può essere ribaltata in orizzontale perchè andrebbe a sbattere contro la maniglia laterale, pertanto per fare questo tipo di operazione bisogna per forza attaccare alla camera il supporto da inserire nell’arca swiss.
Passando poi al piantone centrale che è una delle caratteristiche principali di questo treppiede: un’idea molto valida che hanno utilizzato è stata quella di inserire nella parte finale del piantone un gancio per poter inserire un contrappeso che si svita liberando così il piantone ma che nasconde inoltre il supporto per lo smartphone da innestare sulla testa fluida con l’arca swiss. Molto apprezzato.
Una volta liberato il piantone centrale si può innestare eventualmente al contrario, potendo così effettuare delle riprese molto vicine al terreno, oppure si può inserire nell'alloggiamento della parte superiore a 90 gradi
per avere così la possibilità di avere riprese o foto dall’alto in maniera più professionale.
Anche qui però c’è da fare un compromesso, il treppiedi è molto leggero pertanto se desiderate utilizzare una camera un pò più pesante di uno smartphone o di un action cam dovrete per forza giocare con i contrappesi altrimenti il treppiedi si ribalterà.
Traendo le conclusione si deve partire dal prezzo che attualmente secondo me rende questo prodotto molto economico, pertanto considerando la leggerezza e robustezza e l’ottima versatilità il prezzo può fare chiudere un occhio e fare qualche compromesso per avere un treppiedi molto funzionale con anche la possibilità di avere il piantone centrale in orizzontale.
Pertanto se rimane su questa fascia di prezzo lo consiglio