La Timidezza in Fotografia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 14

  • @fernandinhapereira5476
    @fernandinhapereira5476 5 місяців тому +6

    Io sono molto timida, infatti non riesco a fare streetphotograph per questo motivo, mi sembra di infastidire le persone se giro per strada puntando la fotocamera a qualcuno, ma mi piacciono i ritratti, quindi uso me stessa come soggetto 😊

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  5 місяців тому +1

      Bello vedere come hai tradotto la necessità di fotografare in qualcosa a te più congeniale considerano l'ostacolo timidezza.
      Un percorso che magari ti porterà anche a superare o a gestire la cosa in modo migliore. Non solo con la fotografia ma in generale.

  • @DavidGalligani
    @DavidGalligani 4 місяці тому +2

    Io sono timido, anche se la gente pensa il contrario, e devo dire che ho e avevo difficoltà nel ritrarre persone. Portare avanti progetti di stampo documentaristico che coinvolgessero persone mi ha aiutato moltissimo. Avevo difficoltà anche davanti a soggetti attraenti, perché mi mettevano soggezione. Poi col tempo non solo mi sono abituato, ma è diventato così normale per ma avere la macchina fotografica, che il solo fatto di prenderla in mano cambia il mio atteggiamento e come gli altri mi vedono. Tanto che quando in una sessione mi è fu detto "si vede che sei a tuo agio e perfettamente padrone della situazione", capii che la fotografia era andata molto oltre una questione tecnica e artistica: aveva cambiato la percezione che avevo di me stesso e come mi relazionavo col mondo.

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  4 місяці тому

      Grazie per commentato con questa tua esperienza personale. È interessante vedere come la fotografia possa in un certo senso essere terapeutica e diventare ponte comunicativo invece che un muro.
      Un bel traguardo e una grande consapevolezza.

    • @paolopassiniimage4139
      @paolopassiniimage4139 4 місяці тому +1

      Bella disamina sul problema timidezza, ma consigli e suggerimenti ?

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  4 місяці тому

      Ti ringrazio, Paolo.
      Dare suggerimenti su un aspetto che può essere un difetto ma anche un pregio è difficile.
      Nel senso che proprio quella timidezza potrebbe essere l'anima delle fotografie prodotte dal fotografo timido.
      Ma mettiamo il caso che sia un ostacolo. I modi di agire potrebbero essere due:
      - Porsi in condizione NON di comfort con uno shock. Ritrarre gente per strada ad esempio. Magari fermandoli. È un'azione tutto sommato semplice quanto utile a quello scopo. Semplice perchè se ci pensi non stupisce più. Basta vedere quanto content creators fanno questo giochino per i contenuti dei loro profili. Quindi le persone se lo aspettano.
      - Darsi più tempo. Organizzare uno shooting con persone contattate precedentemente. Partendo da amici e arrivando a coinvolgere persone che non si conoscono direttamente.
      Una buona via di mezzo può essere quella di andare a fotografare una situazione dinamica (ad esempio in una palestra/maneggio/evento). Dove le persone sanno che vai ma allo stesso tempo c'è l'inaspettato.

  • @Alessandro_Gennari
    @Alessandro_Gennari 4 місяці тому +1

    Il mio problema più grande ed è quello che mi blocca nel fare veramente street photography, che pure è un genere che mi affascina tantissimo. E la cosa mi fa "rosicare" perché non mi permette di sfruttare appieno la potenza della macchina fotografica come strumento di comunicazione ma anche come mezzo per entrare in contatto con altre persone. Diciamo che mi muovo con più agio in contesti in cui la presenza del fotografo è "socialmente accettata" (di norma io faccio sport e concerti, e mi piace molto scattare anche immagini di "contorno" e non solo concentrarmi sulla vera e propria azione). Al di fuori di quei contesti, faccio veramente fatica e quando posso mi "rifugio" nel teleobiettivo. Però è un muro che mi piacerebbe davvero abbattere, perché la timidezza è purtroppo un aspetto che mi frena in ogni ambito della vita-

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  4 місяці тому

      Sono certo che la fotografia ti aiuterà a superare questo ostacolo. Già solo riconoscerlo è qualcosa di importante.
      Grazie per ciò che hai esposto.

  • @robertogori425
    @robertogori425 2 місяці тому +1

    Curioso come le persone si infastidiscono se fai foto con una fotocamera mentre con un cellulare puoi fotografare, filmare etc. etc. Ma come dico sempre è uno strano mondo.

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  2 місяці тому

      È una questione di percezione che la società ha nei confronti dei due oggetti. Ambigua come cosa ma comprensibile.
      Ma per questo a mio parere per fare street lo smartphone è un ottimo mezzo.
      Poi come tutte le cose bisogna saperlo usare con la testa e l’osservazione da fotografo.

  • @robertissimo3888
    @robertissimo3888 4 місяці тому

    Per pensieri simili io non fotografo persone., non me lo sento. Il rapporto con la natura, con il paesaggio, é piú tranquillo.

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  4 місяці тому

      Grazie del commento.
      La fotografia è qualcosa di molto personale e può capitare che a un certo punto ti si attiva un qualcosa che ti porta magari lontano dal paesaggio e più sul ritratto o sul reportage.
      E direi che è forse una delle cose più belle della fotografia, il fatto di poterla “facilmente” tradurre in contesti diversi. Ne parlerò in un prossimo video.

    • @robertissimo3888
      @robertissimo3888 4 місяці тому +1

      @@jacoposcarabelli Si, lo vedo anch´io cosí. 🥂

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  4 місяці тому

      🍻