Il Merito del Fotografo (nelle sue fotografie)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 сер 2024
  • Ti sei mai chiesto quale merito hai come fotografo nelle tue fotografie?
    Quanto sei stato importante tu e quanto la tecnologia e la situazione in cui ti sei ritrovato o il soggetto che hai fotografato?
    Una domanda da porsi per comprendere in quale percentuale siamo influenti davvero come fotografi nelle fotografie che realizziamo.
    CAPITOLI:
    0:00 INTRO
    0:49 Il merito della tecnologia
    2:04 Il merito del soggetto
    2:55 Qual è il merito del fotografo?
    6:35 Coscienza contemporanea
    7:51 Conclusioni
    Se ti è piaciuto il video sul merito del fotografo ISCRIVITI al mio canale e attiva le notifiche.
    Visitate il mio sito e le pagine social:
    Website: www.jacoposcarabelli.it
    Instagram: / jacoposcara. .
    Se vuoi saperne di più sui miei corsi di fotografia:
    www.fotograficafactory.it
    Video e montaggio: Giorgio Maggiolini
    #fotografia #reportage #merito #fotografo #jacoposcarabelli #corsodifotografia #fotografie #fotorubrica

КОМЕНТАРІ • 6

  • @a37346
    @a37346 10 місяців тому +1

    Verissimo, ognuno vede con il Suo occhio!

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  10 місяців тому

      Grazie per aver visto/ascoltato il video e per i commenti.

  • @amyamy7747
    @amyamy7747 10 місяців тому +2

    é un argomento interessante del quale ne ho già discusso in passato con amici fotografi di fronte alla foto di una modella, alla considerazione bella foto, si discuteva di quanto fosse bella la foto e di quanto in realtà fosse bella la modella ad oggi si tende sempre piú ad attribuire la condizione di bella foto ad immagini che ritraggono dei bei soggetti, ma che dal punto di vista fotografico non hanno nulla di speciale, il fotografo può fare la differenza e la cosa risulta evidente se si fanno uscite fotografiche di gruppo: confrontando gli scatti si noteranno soggetti simili e uguali, ma fotografie ben differenti

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  10 місяців тому +1

      Intanto grazie per il commento che va un pò a rimarcare la cosa in un genere specifico (ritratto) ma si può estendere a qualsiasi altro genere fotografico.
      La fotografia è alla portata di tutti e l'applicazione tecnica porta a realizzare belle fotografie dopo poco tempo rispetto ad altre arti come la pittura o la musica. Questo porta il fotografo ad essere galvanizzato dall'estetica e dal risultato e talvolta non viene considerato il percorso e l'idea, che sono invece le cose che fanno veramente la differenza e che ci rendono riconoscibili.

  • @a37346
    @a37346 10 місяців тому +1

    Complimenti! ricordo le parole dette nel film Basquit ...come avere successo?...fai per 5 anni le stesse cose così sei riconosciuto... ok... ma il Vero Artista credo debba essere libero....senza la ricerca ossessiva del successo. 9:20

    • @jacoposcarabelli
      @jacoposcarabelli  10 місяців тому

      La ricerca deve essere a favore di una direzione comunicativa e creativa, che parte da dentro ciascuno di noi e si sviluppa in modo ponderato e non a caso. È un percorso.
      Se si pensa a fotografare per il consenso degli altri e basta si finisce per fare le foto uguali a quelle che fanno in molti altri. Dimenticabili. Con la firmetta in sovrimpressione a sottolineare una consapevolezza del nostro inconscio che ci dice "firmala perchè è solo per merito della firma che si capisce che l'hai fatta tu".