Prost gran pilota . Per tanti anni sempre li davanti. Non amava la pioggia ma è stato un grande della F1. Chi dice il contrario è un pazzo. Detto questo....da quando Senna non corre più, non è più Domenica. Grazie Ayrton.
Senna se gli dicevi di fare un giro in 1.20.3 te lo faceva senza neanche starci a pensare su tanto, e guidava un missile turbo che faceva pure effetto suolo senza un minimo di sicurezza. con questo non dico che Schumacher è uno qualsiasi, ma la tecnologia ha dato sicuramente una gran mano negli anni successivi a Senna.
Anche quello che dici tu è una bestemmia se è per quello, non andiamo sempre a rivangare cose che a nessuno interessano, ma piu interessa la carriera di Re Michael
Sou brasileiro. Acompanho a F1 desde 1987 (quando tinha 6 anos), mas comecei mesmo a entender mesmo a partir de 1989 (com 9 anos). Antes apenas daquela "corrida de carrinho". Ayrton é mesmo um ponto fora da curva, como um Mozart, como um Einstein, como um Steve Jobs... fenomenal. .
Mah, quell'anno il mostro fu solobla McLaren. Di un'altro pianeta. Quanto distacco nei Punti ci fu tra la McLaren e la Seconda, nel Costruttori, e tra il duo Lauda Prost ed il Terzo Classificato, nel Piloti?
Senna dimostrò lì il suo valore. Balestre per privilegiare il francese in quel Gran Premio gli fece poi perdere un mondiale finito a favore di Lauda. Siamo a Montecarlo tra i muretti, e con quello che si dimostro il re della pioggiae delle pole. Grande Senna. Arrivò giovane per l'etá d'approdo di quegli anni (24 anni) e ci fece godere la formula1 per un decennio. Oggi li vediamo debuttare dai 18 ai 20.
Jordan - Senna - Rossi - Maradona - Federer.. non devono essere per forza i miei o vostri preferiti, non sono qui a fare un commento da fan o fan boy, ma questi signori sono esempi di icone oltre allo sport stesso, hanno superato quel confine, mescolando la loro disciplina con l arte e arricchendola. Ero un bimbo quando Ayrton ci lasciò, seguivo le gare in modo infantile, col mio papà, ma ricordo come se fosse ieri il giorno dell' incidente. È strano che quel momento non mi si sia cancellato dalla memoria. Grazie x le tue gesta Ayrton❤
Senna vedeva complotti ovunque: era convinto che Piquet non lo volesse in Brabham e che Prost venne lasciato vincere qui con una strana manovra. Questo atteggiamento da solo contro il mondo però, è stato ciò che lo ha reso grande.
Indipendentemente dall'esito della corsa,e da chi abbia preso la decisione di fermarla,resterà una gara da cineteca. Senna che guadagnava secondi ad ogni giro con una vettura nettamente inferiore alla McLaren di Prost. Andare forti sul bagnato non è cosa da tutti;farlo come se il tracciato fosse asciutto è per fuoriclasse.
soprattutto con un motore che aveva 150 cavalli in meno del TAG-Porsche. se la gara fosse stata asciutta non ci sarebbe stato nulla da fare (13o in griglia). ma in queste condizioni le prestazioni si livellano e viene fuori il talento cristallino. un'occasione così Senna non se l'e` fatto sfuggire. Senna ha fatto anche il giro più veloce dellla gara al 24o passaggio in 1.54,334, 2. Bellof 1.54,978, 3. De Angelis 1.55,026. fu l'unico giro veloce per il motore Hart nella storia. Brian Hart a casa sua non poteva credere ai suoi occhi! in fondo anche lui sapeva che il suo motore era dannatamente inferiore.
è qui che Prost ha perso il mondiale per mezzo punto. Se la corsa fosse arrivata in fondo e Prost fosse arrivato anche secondo, avrebbe vinto lui il mondiale.
"Rivelazione", così per dire. Senna aveva tiranneggiato nelle formule minori, vincendo il più possibile nel modo più incredibile e sconcertante. Una saetta, che sfreccia in campo aperto e non riesci neanche quasi a vedere. Riesce a conquistare posti impensabili nelle qualifiche, con tempi di molto al di sopra delle aspettative, con una Lotus, che andava sempre più lenta dopo la morte di Chapman. Era solo una questione di tempo, e di tempo ne ha messo poco, proprio poco, fantastico.
Sì, ma visto e considerato che Prost perse il mondiale in larga misura a causa del mezzo punteggio attribuito per questa gara, direi che non fu nemmeno colpa sua (anche se la stupidità di Porsche in materia di intrighi politici è veramente sorprendente). La visibilità quando fu interrotta la gara era veramente terribile, e la possibilità che un'auto (delle poche rimaste) si intraversasse in mezzo alla pista e venisse magari pure urtata dalle altre auto che sopraggiungevano era considerevolmente alta. Tantopiù che sì, è vero che Senna stava riprendendo Prost, ma la gara l'avrebbe probabilmente vinta Bellof che altrettanto velocemente stava mangiando secondi di distacco dal brasiliano e che era abbastanza pazzo da passarlo in staccata, sotto la pioggia, con visibilità zero. Senza far menzione del fatto che i meccanici della Toleman dissero che sarebbe stato alquanto improbabile che la macchina (che aveva riportato danni strutturali alle sospensioni) avrebbe finito la gara.
Prost vinse la gara, ma a causa del punteggio dimezzato ebbe solo 4punti e mezzo, fosse arrivato secondo avrebbe preso 6 punti e avrebbe vinto il mondiale (dato che in tale anno perse il mondiale per mezzo punto) come dichiarò lui in una intervista: gli conveniva far smettere la gara? non credo... forse magari l'avrà chiesto ma per pericolosità del circuito, non per Senna
e280858 jacky icx, direttore di gara, voleva favorire Prost ma non ci riuscì dato che con il dimezzamento dei punti Prost perse il mondiale per mezzo punto su Lauda
@@clydeyello Ma come fai a dire che la gara l'avrebbe probabilmente vinta Bellof e passarlo in staccata. Congetture, la gara l'avrebbe vinta Senna, il più grande pilota con la pioggia e diciamolo pure anche senza.
E te parlavi quando c'erano ancora i V8 ed era il 2010, quando ci fu un mondiale tiratissimo tra Vettel, Hamilton, Button e Alonso. Oggi non immagino cosa starai dicendo HAHHAHAHAG
Ma pensate che grandezza. Senna sulla pioggia è sempre stato immenso, una classe incredibile che si distingue da tutti gli altri. Poltronieri: "Ayrton Senna da Silva, uno dei debuttanti di quest'anno". Che momento fantastico della formula 1.
Nulla da togliere a Senna ma nessuno si ricorda di Stefan Bellof che arrivó terzo con la tyrrel che poi venne squalificata perché giudicata irregolare. Bellof sarebbe morto un anno dopo a Spa dopo un contatto con Jacky Ickx, il direttore di questa gara.
giudicata irregolare? era irregolare! girava con un notevole vantaggio in termini di peso (metà serbatoio contro pieno). nonostante ciò il giro veloce fu di Senna, secondo Bellof.
@@herbertfischnaller4516 la tyrrel aveva però un telaio ancora più schifoso della toleman , io Bellof ho sempre visto come un fuoriclasse basti pensare che fece il record del Nordschleife che resistette per 30 anni.
Ho la tabella coi tempi, quando Bellof sorpassò Arnoux con una manovra da leggenda, girava molto più forte degli altri, Senna compreso, purtroppo a macchiare quella sua incredibile prestazione ci fu la squalifica della Tyrrell per irregolarità.
Quantas vezes o Bellof chegou ao pódio nesse campeonato de 1984? Nenhuma. E tem mais: nessa corrida ele foi desclassificado porque tinha falcatrua no carro dele(estava irregular). O Senna, mesmo com o carro ruim, chegou várias vezes ao pódio nesse ano de 1984, inclusive em segundo e terceiro lugar. Ayrton Senna sempre gostou de jogar limpo.
Anche il Grande Ayrton al tempo dei kart non andava bene con la pioggia. Così decise che ogni giorno che pioveva prendeva il Kart e andava a correre. Questa credo che sia la chiave che ci ha fatto amare e ci fa amare ancora il grande Ayrton, perché ci ricorda che niente è impossibile se c'è perseveranza da parte nostra.
ricordo bene quella corsa come se fosse oggi,senna stava prendendo prost e avrebbe vinto,gli dava 3 secondi a giro,ma siccome prost era il dio della formula uno e senna era solo un pivello alla sua sesta gara la corsa venne sospesa e vinse prost,è stata una delle tante mafiate che si sono viste in formula uno perchè anche li hanno sempre comandato i vincenti del momento,prost e lauda con la mc laren erano i padroni della formula uno,non si poteva permettere ad un pivellino di vincere.
Il bello è che se la corsa fosse finita o durata più del 75% e Prost fosse arrivato 2° (o addirittura 3° vista la successiva squalifica di Stefan Bellof) avrebbe preso 6 punti, quindi alla fine del campionato avrebbe battuto Lauda che lo vinse per solo 0,5 punti. Se ci fu una combine con Ickx per via del motore TAG-Porsche montato dalla McLaren e dai prototipi non lo sapremo mai certamente ma alla fine del campionato la differenza fra primo e secondo fu la più bassa di sempre.
Gara assai incasinata, Senna ha mandato Lauda in tilt pressandolo a più non posso e guidando sempre al limite, strano a dirsi ma credo abbia ragione il cronista quando dice che la sua Toleman-Hart si adattava molto bene a questo circuito, forse anche al bagnato perché sembra più incollata all'asfalto delle altre auto molte delle quali erano finite in testa coda tra cui la Mclaren dello stesso Lauda. Più probabilmente è stata la magia di Senna a far volare letteralmente la Toleman-Hart. Chissà 🤔
mamma mia che telecronaca spenta. "la sua macchina si adatta al circuito" , "niki lauda lo lascia passare"... come si fa a non esaltare un pilota simile, nelle altre lingue lo fanno tutti e in italiano no. forse non erano pronti.
quel giorno jakie icxs era direttore di gara, fu lui a sospendere la gara…. e come disse Senna anni dopo, a Monaco, dove si parla francese, e' meglio se vince un francese……. fu una vergogna assoluta quel gran premio…. fecero di tutto per non far vincere Senna…..che era velocissimo sulla pioggia con una mezza macchina...
concordo con te bellof era davvero un pilota veloce,ma come tu ben saprai un vero fuoriclasse deve aver varie caratteristiche,essere veloce,essere un calcolatore,avere la capacità di tenere la pressione psicologica in gara,essere intelligente,senna aveva tutto questo bellof non credo,andare veloci in una gara non vuol dire essere dei compioni,è la stessa differenza che c'è tra rossi e stoner in moto gp.
menabrea64 mi sembra un pò irrispettosa questa tua versione e non tiene conto del fatto che Bellof segnò un record assolutamente incredibile al Nurbrunging al fatto che non potè arrivare alla Mc Laren per il veto tabacco della Rothmans dello scandalo peso della Tyrrell(comunque la peggiore monoposto del lotto) in somma ci sono tutta una serie di variabili che ingarbugliano il tutto ma resta il fatto che Bellof era un talento straordinario che per uno scherzo della storia non si è potuto esprimere come avrebbe meritato ma tantè..
Gomma speciale, motore più potente, etc etc.. sempre la solita storia. A parte il fatto che il compagno di scuderia in McLaren era Prost e non Monsieur lumaca, quando le capacità di un pilota sono così evidenti non vedo dove sia il problema se riceve qualche attenzione in più. La Formula1 è uno sport pericoloso da sempre, o si accetta questo o si corre in altre categorie, oppure si lascia perdere proprio! Senna lo diceva sempre, se vuoi essere il più veloce, devi rischiare più degli altri.
Chissa' se quella domenica ci fosse stato Gilles Villeneuve..avrebbe vinto anche guidando con la retromarcia..come Gilles nessuno mai +!! Senna era si un gran pilota, ma ricco sfondato di famiglia( quindi ha avuto grandi possibilità di allenarsi) e poi ha corso (toleman a parte) con le migliori auto..Gilles era povero di famiglia(correva con le motoslitte) e ha corso con le peggiori Ferrari ma aveva un pregio: il piede destro da 1 tonnellata e il sinistro"invalido"(rallentare era un optional)
@maxswing78 A parte questo, Prost ha fatto una grandissima cavolata, se fosse arrivato secondo a pieni giri avrebbe ottenuto 6 punti e non 4,5 e sarebbe diventato campione del mondo 5 volte e non 4 !
Senna era senz'altro uno dei migliori piloti che siano mai stati in Formula 1, e su questo non ci piove. (Rimanendo in tema con il GP) Vorrei, però, ricordare a tutti, in particolare @menabrea64, che Bellof aveva una Tyrrell con telaio decisamente scarso rispetto a Williams, Mclaren e Ferrari e, soprattutto, un motore da 450CV! Basti pensare che la Ferrari di Arnoux ne aveva 600 e passa...
ahahaha finiti i pensieri oltre che i vocaboli? cmq assolutamente non volevo screditare un pilota come Senna.Per come la penso io, lo volevo solo riportare al suo posto,tra i grandi senz'altro, ma assolutamente non il più grande.. poi se te ciai sto mito, e devi offendere per difendere questa tua idea, il problema resta tuo e di chi, come te, ce l'ha!!Ho avuto il piacere di veder correre Fittipaldi, Jones, Lauda, Prost, Villeneuve, Arnoux, Rosberg, Mansell, Piquet..tutti fenomeni,tra cui Ayrton!
Più rivedo quella partenza con la Renault di Tambay che sfiora il guard rail più penso al 2016 quando Palmer con la Renault a partenza lanciata l'ha attaccata al guard rail passando sulle strisce pedonali...😂😂😂
Qua le macchine erano poco sicure eppure anche con pioggia battente si partiva e correva regolarmente,al giorno d'oggi nonostante le macchine siano completamente sicure invece bastan due gocce di pioggia che subito si parte dietro la safety car e si sospende la gara,il tutto a danno del pubblico e dello spettacolo,vergogna!!!
ma quali remi in barca dei piloti piu esperti, SENNA era e si dimostrerà proprio piu forte, fino ad essere acclamato da tutto il mondo come il piu grande di tutti i tempi. guidasse oggi direbbe.... ma il pilota a cosa serve se fa tutto il computer!
Destino beffardo. Lo ricordo bene. Gli ultimi giri Prost si sbracciava per far fermare la gara. Forse (anche) perchè Senna lo incalzava da vicino? Jacky Ickx (direttore di corsa) "lo accontentò" e Alain vinse il GP. E perse il mondiale! Perchè, in quanto la gara non aveva raggiunto il 75%, prese 4.5 punti (la metà di 9). Fosse arrivato secondo, dietro ad Ayrton, a gara regolarmente finita, ne avrebbe presi 6, ed avrebbe concluso il campionato a 73 punti, 1 in più di Lauda, che invece vinse il titolo per 1/2 punto di vantaggio.....
Un montaggio in cui non si capisce poco o nulla di quello che è successo in quella gara. Il video si chiama Rivelazione Senna, e Senna compare in un paio di spezzoni solo alla fine. Mah.
Il risultato finale non era giusto, e se avessero corso fino alla fine a contendersi la vittoria sarebbe stati Anton Senna e Stefan Bellof, che era più veloce del brasiliano
Era il primo settembre 85. La 1000 km di Spa con la Porsche 956B. Lottava per il primo posto con Ickx sulla Porsche 962C ufficiale. Arrivati alla curva del Raidillion, una delle curve più pericolose del circuito, Bellof affiancò il Ickx che lo chiuse nel tentativo d'impostare la traiettoria. Bellof si schiantò frontalmente, a circa 260 km/h, contro il muretto di cemento all'esterno della curva mentre Ickx si salvò solo perchè, finito in testacoda, colpì il muro con il retro e rimase illeso.
Remi in barca con una MClaren tag porsche turbo da 750 cavalli a Monaco non significava certo andare come andava Prost...mah! certi commenti sono senza senso...
Prost gran pilota . Per tanti anni sempre li davanti. Non amava la pioggia ma è stato un grande della F1. Chi dice il contrario è un pazzo. Detto questo....da quando Senna non corre più, non è più Domenica. Grazie Ayrton.
Senna!!! Resta il n 1 (IN ASSOLUTO)
Chi è qui nel 2024 dopo la serie TV Netflix su Senna?
Io
Io
Io ma la serie lo ha fatto diventare un eroe mentre ricordo che quando lo seguivo lo facevano passare come un pilota con la miglior macchiana
👍👍👍👍
Anche io 😅
Senna non era un semplice pilota,era Arte allo stato puro,non ho piu' seguito la F1 a tempo pieno da allora..
Zero,pienamente d'accordo con te,anch'io da allora non ho piu' seguito la formula 1
31 anni fa.
Un pilota così perfetto ancora non lo abbiamo trovato.
e non lo troveremo più !!!
Ah già Michael Schumacher è uno qualsiasi.
Senna se gli dicevi di fare un giro in 1.20.3 te lo faceva senza neanche starci a pensare su tanto, e guidava un missile turbo che faceva pure effetto suolo senza un minimo di sicurezza.
con questo non dico che Schumacher è uno qualsiasi, ma la tecnologia ha dato sicuramente una gran mano negli anni successivi a Senna.
Massimo Bairati
lasciamo stare Schumacher, che nei prototipi le prendeva da Frenzen e Wendlinger...
Paragonarlo a Senna è una bestemmia....
Anche quello che dici tu è una bestemmia se è per quello, non andiamo sempre a rivangare cose che a nessuno interessano, ma piu interessa la carriera di Re Michael
Sou brasileiro. Acompanho a F1 desde 1987 (quando tinha 6 anos), mas comecei mesmo a entender mesmo a partir de 1989 (com 9 anos). Antes apenas daquela "corrida de carrinho". Ayrton é mesmo um ponto fora da curva, como um Mozart, como um Einstein, como um Steve Jobs... fenomenal. .
Grande corsa ! Senna superlativo. Ma che bei tempi quando si facevano le prove pre-gara la domenica mattina !
Toleman Hart contro dei mostri come Lotus, Mc Laren e Ferrari.
Ayrton con questa gara è entrato nella leggenda.
una leggenda ...il migliore di sempre
Mah, quell'anno il mostro fu solobla McLaren. Di un'altro pianeta.
Quanto distacco nei Punti ci fu tra la McLaren e la Seconda, nel Costruttori, e tra il duo Lauda Prost ed il Terzo Classificato, nel Piloti?
Non era male quella toleman, buon telaio per le piste sinuose
Senna dimostrò lì il suo valore. Balestre per privilegiare il francese in quel Gran Premio gli fece poi perdere un mondiale finito a favore di Lauda. Siamo a Montecarlo tra i muretti, e con quello che si dimostro il re della pioggiae delle pole. Grande Senna. Arrivò giovane per l'etá d'approdo di quegli anni (24 anni) e ci fece godere la formula1 per un decennio. Oggi li vediamo debuttare dai 18 ai 20.
senna o rei da f1...e o herói brasileiro.
Oggi un gran premio così non sarebbe nemmeno pensabile. Vincerebbe la safety car
Jordan - Senna - Rossi - Maradona - Federer.. non devono essere per forza i miei o vostri preferiti, non sono qui a fare un commento da fan o fan boy, ma questi signori sono esempi di icone oltre allo sport stesso, hanno superato quel confine, mescolando la loro disciplina con l arte e arricchendola. Ero un bimbo quando Ayrton ci lasciò, seguivo le gare in modo infantile, col mio papà, ma ricordo come se fosse ieri il giorno dell' incidente. È strano che quel momento non mi si sia cancellato dalla memoria. Grazie x le tue gesta Ayrton❤
Eu não concordo com Federer. Colocaria Djoko. Por sinal, Djoko tem muito , mas muito mesmo de Senna .
Ciao Ayrton, come ogni anno, Grazie di quanto ci hai regalato
Senna vedeva complotti ovunque: era convinto che Piquet non lo volesse in Brabham e che Prost venne lasciato vincere qui con una strana manovra. Questo atteggiamento da solo contro il mondo però, è stato ciò che lo ha reso grande.
Ero uno che andava contro un sistema corrotto già allora....ayrton....😍🥺
@@Andrea891204 soprattutto è andato contro l'asse Prost-Balestre
Indipendentemente dall'esito della corsa,e da chi abbia preso la decisione di fermarla,resterà una gara da cineteca. Senna che guadagnava secondi ad ogni giro con una vettura nettamente inferiore alla McLaren di Prost. Andare forti sul bagnato non è cosa da tutti;farlo come se il tracciato fosse asciutto è per fuoriclasse.
La toleman era una bicicletta in mezzo a delle moto, siamo oltre il leggendario
soprattutto con un motore che aveva 150 cavalli in meno del TAG-Porsche. se la gara fosse stata asciutta non ci sarebbe stato nulla da fare (13o in griglia). ma in queste condizioni le prestazioni si livellano e viene fuori il talento cristallino. un'occasione così Senna non se l'e` fatto sfuggire. Senna ha fatto anche il giro più veloce dellla gara al 24o passaggio in 1.54,334, 2. Bellof 1.54,978, 3. De Angelis 1.55,026. fu l'unico giro veloce per il motore Hart nella storia. Brian Hart a casa sua non poteva credere ai suoi occhi! in fondo anche lui sapeva che il suo motore era dannatamente inferiore.
Prost vide che con l andar dei giri era spacciato e invocò la bandiera nera
è qui che Prost ha perso il mondiale per mezzo punto. Se la corsa fosse arrivata in fondo e Prost fosse arrivato anche secondo, avrebbe vinto lui il mondiale.
"Rivelazione", così per dire.
Senna aveva tiranneggiato nelle formule minori, vincendo il più possibile nel modo più incredibile e sconcertante.
Una saetta, che sfreccia in campo aperto e non riesci neanche quasi a vedere.
Riesce a conquistare posti impensabili nelle qualifiche, con tempi di molto al di sopra delle aspettative, con una Lotus, che andava sempre più lenta dopo la morte di Chapman.
Era solo una questione di tempo, e di tempo ne ha messo poco, proprio poco, fantastico.
Veramente magra figura del professore che segnalava alla direzione di sospendere perche' Ayrton gli prendeva un secondo al giro
Un secondo? Gliene prendeva più di tre al giro!
Sì, ma visto e considerato che Prost perse il mondiale in larga misura a causa del mezzo punteggio attribuito per questa gara, direi che non fu nemmeno colpa sua (anche se la stupidità di Porsche in materia di intrighi politici è veramente sorprendente). La visibilità quando fu interrotta la gara era veramente terribile, e la possibilità che un'auto (delle poche rimaste) si intraversasse in mezzo alla pista e venisse magari pure urtata dalle altre auto che sopraggiungevano era considerevolmente alta.
Tantopiù che sì, è vero che Senna stava riprendendo Prost, ma la gara l'avrebbe probabilmente vinta Bellof che altrettanto velocemente stava mangiando secondi di distacco dal brasiliano e che era abbastanza pazzo da passarlo in staccata, sotto la pioggia, con visibilità zero. Senza far menzione del fatto che i meccanici della Toleman dissero che sarebbe stato alquanto improbabile che la macchina (che aveva riportato danni strutturali alle sospensioni) avrebbe finito la gara.
Prost vinse la gara, ma a causa del punteggio dimezzato ebbe solo 4punti e mezzo, fosse arrivato secondo avrebbe preso 6 punti e avrebbe vinto il mondiale (dato che in tale anno perse il mondiale per mezzo punto) come dichiarò lui in una intervista: gli conveniva far smettere la gara? non credo... forse magari l'avrà chiesto ma per pericolosità del circuito, non per Senna
e280858 jacky icx, direttore di gara, voleva favorire Prost ma non ci riuscì dato che con il dimezzamento dei punti Prost perse il mondiale per mezzo punto su Lauda
@@clydeyello Ma come fai a dire che la gara l'avrebbe probabilmente vinta Bellof e passarlo in staccata. Congetture, la gara l'avrebbe vinta Senna, il più grande pilota con la pioggia e diciamolo pure anche senza.
Questa era la vera F1,non quello schifo di oggi che ci propinano spacciandolo per sport.
E te parlavi quando c'erano ancora i V8 ed era il 2010, quando ci fu un mondiale tiratissimo tra Vettel, Hamilton, Button e Alonso. Oggi non immagino cosa starai dicendo HAHHAHAHAG
@@gabryoo3100 HAHAHAHAHAH
Il Mago iniziava a dare lezioni sul bagnato....
Ma pensate che grandezza. Senna sulla pioggia è sempre stato immenso, una classe incredibile che si distingue da tutti gli altri. Poltronieri: "Ayrton Senna da Silva, uno dei debuttanti di quest'anno". Che momento fantastico della formula 1.
🇧🇷🇮🇹
Senna and Italy
a strong bond, he wanted to race for Enzo Ferrari
r.i.p.
Nulla da togliere a Senna ma nessuno si ricorda di Stefan Bellof che arrivó terzo con la tyrrel che poi venne squalificata perché giudicata irregolare. Bellof sarebbe morto un anno dopo a Spa dopo un contatto con Jacky Ickx, il direttore di questa gara.
😲
verissimo. E' un peccato, sarebbe stato un altro fuoriclasse della F1
giudicata irregolare? era irregolare! girava con un notevole vantaggio in termini di peso (metà serbatoio contro pieno). nonostante ciò il giro veloce fu di Senna, secondo Bellof.
@@herbertfischnaller4516 la tyrrel aveva però un telaio ancora più schifoso della toleman , io Bellof ho sempre visto come un fuoriclasse basti pensare che fece il record del Nordschleife che resistette per 30 anni.
@@herbertfischnaller4516 si però era anche l'unica macchina senza un motore turbo.. direi che come handicap pareggiava abbastanza le cose
Ho la tabella coi tempi, quando Bellof sorpassò Arnoux con una manovra da leggenda, girava molto più forte degli altri, Senna compreso, purtroppo a macchiare quella sua incredibile prestazione ci fu la squalifica della Tyrrell per irregolarità.
Simply the best Ayrton
Senna The Best ever 🙌
Chi è qui dopo aver visto la seconda puntata della serie Netflix 👍🏻
Quantas vezes o Bellof chegou ao pódio nesse campeonato de 1984?
Nenhuma. E tem mais: nessa corrida ele foi desclassificado porque tinha falcatrua no carro dele(estava irregular).
O Senna, mesmo com o carro ruim, chegou várias vezes ao pódio nesse ano de 1984, inclusive em segundo e terceiro lugar. Ayrton Senna sempre gostou de jogar limpo.
xarope u Ayrton Senna era um grande piloto mais não sempre jogava limpo.
Tutto ciò è leggendario a dir poco
Ciao Ayrton,pilota di un altra categoria.
Anche il Grande Ayrton al tempo dei kart non andava bene con la pioggia. Così decise che ogni giorno che pioveva prendeva il Kart e andava a correre. Questa credo che sia la chiave che ci ha fatto amare e ci fa amare ancora il grande Ayrton, perché ci ricorda che niente è impossibile se c'è perseveranza da parte nostra.
Ihih... Ci pensate che ieri invece il GP è cominciato DIETRO LA SAFETY CAR?! PER 7 GIRI!!! Che tristezza.
ovviamente perchè c'è più sicurezza
@@erikrost22 bravo... confrontiamo il numero delle vittime prima e dopo proprio la morte di Ayrton...
@@robertoelvo35 non era quello che intendevo ma ok..
ricordo bene quella corsa come se fosse oggi,senna stava prendendo prost e avrebbe vinto,gli dava 3 secondi a giro,ma siccome prost era il dio della formula uno e senna era solo un pivello alla sua sesta gara la corsa venne sospesa e vinse prost,è stata una delle tante mafiate che si sono viste in formula uno perchè anche li hanno sempre comandato i vincenti del momento,prost e lauda con la mc laren erano i padroni della formula uno,non si poteva permettere ad un pivellino di vincere.
Senna, simply the best.
L 'allievo è diventato il più grande di tutti...questa gara è l'inizio di una carriera di successi
Senna grande? Condivido tutti i vostri commenti. Campione inarrivabile, ineguagliabile, dentro e fuori la pista.
Senna derubato! Mai vista bandiera a scacchi e rossa insieme mai visto nella storia della F1
Cosa voi dire ?
Il bello è che se la corsa fosse finita o durata più del 75% e Prost fosse arrivato 2° (o addirittura 3° vista la successiva squalifica di Stefan Bellof) avrebbe preso 6 punti, quindi alla fine del campionato avrebbe battuto Lauda che lo vinse per solo 0,5 punti.
Se ci fu una combine con Ickx per via del motore TAG-Porsche montato dalla McLaren e dai prototipi non lo sapremo mai certamente ma alla fine del campionato la differenza fra primo e secondo fu la più bassa di sempre.
@kiogre96
Sì , è vero , ma la colpa non fu di prost se non sbaglio , ma di Jackie Ickx direttore di corsa .....
Gara assai incasinata, Senna ha mandato Lauda in tilt pressandolo a più non posso e guidando sempre al limite, strano a dirsi ma credo abbia ragione il cronista quando dice che la sua Toleman-Hart si adattava molto bene a questo circuito, forse anche al bagnato perché sembra più incollata all'asfalto delle altre auto molte delle quali erano finite in testa coda tra cui la Mclaren dello stesso Lauda. Più probabilmente è stata la magia di Senna a far volare letteralmente la Toleman-Hart. Chissà 🤔
Manco un accenno a Bellof, il re del Ring ;)
Il re della pioggia
foi uma das maiores francesadas da história da f 1
LEGEND!!!!
mamma mia che telecronaca spenta. "la sua macchina si adatta al circuito" , "niki lauda lo lascia passare"... come si fa a non esaltare un pilota simile, nelle altre lingue lo fanno tutti e in italiano no. forse non erano pronti.
Riassumendo THE LEGEND
NIKI LAUDA FOI O GRANDE VENCEDOR NESTA CORRIDA !!
Prost perse meritatamente il campionato con Lauda proprio per questa gara.
Gli hanno fatto vincere la battaglia e perdere la guerra.
Leggenda
Senna love
quel giorno jakie icxs era direttore di gara, fu lui a sospendere la gara…. e come disse Senna anni dopo, a Monaco, dove si parla francese, e' meglio se vince un francese……. fu una vergogna assoluta quel gran premio…. fecero di tutto per non far vincere Senna…..che era velocissimo sulla pioggia con una mezza macchina...
concordo con te bellof era davvero un pilota veloce,ma come tu ben saprai un vero fuoriclasse deve aver varie caratteristiche,essere veloce,essere un calcolatore,avere la capacità di tenere la pressione psicologica in gara,essere intelligente,senna aveva tutto questo bellof non credo,andare veloci in una gara non vuol dire essere dei compioni,è la stessa differenza che c'è tra rossi e stoner in moto gp.
menabrea64 mi sembra un pò irrispettosa questa tua versione e non tiene conto del fatto che Bellof segnò un record assolutamente incredibile al Nurbrunging al fatto che non potè arrivare alla Mc Laren per il veto tabacco della Rothmans dello scandalo peso della Tyrrell(comunque la peggiore monoposto del lotto) in somma ci sono tutta una serie di variabili che ingarbugliano il tutto ma resta il fatto che Bellof era un talento straordinario che per uno scherzo della storia non si è potuto esprimere come avrebbe meritato ma tantè..
ME LO RICORDO BENE..HA VINTO AYRTON SENNA
Ottimo il commento di Bruno Giacomelli
Gomma speciale, motore più potente, etc etc.. sempre la solita storia. A parte il fatto che il compagno di scuderia in McLaren era Prost e non Monsieur lumaca, quando le capacità di un pilota sono così evidenti non vedo dove sia il problema se riceve qualche attenzione in più. La Formula1 è uno sport pericoloso da sempre, o si accetta questo o si corre in altre categorie, oppure si lascia perdere proprio! Senna lo diceva sempre, se vuoi essere il più veloce, devi rischiare più degli altri.
Tyrell
Brapham
Renault
Alfa Romeo
McLaren
Williams
Lotus
Ferrari
Piloti proprietari...
Porsche
Sauber
Questa è la F1
quanta droga girava tra i commentatori?
Non lo so, ma puó essere che James Hunt fosse il risponsabile.
Penso te ai funghi.
Senza questo scippo Senna avrebbe vinto 7 volte a Monaco.7 volte su 10 partecipazioni.
Su questa pista Ayrton datogli nome di mago della pioggia ciao maximus
Chissa' se quella domenica ci fosse stato Gilles Villeneuve..avrebbe vinto anche guidando con la retromarcia..come Gilles nessuno mai +!! Senna era si un gran pilota, ma ricco sfondato di famiglia( quindi ha avuto grandi possibilità di allenarsi) e poi ha corso (toleman a parte) con le migliori auto..Gilles era povero di famiglia(correva con le motoslitte) e ha corso con le peggiori Ferrari ma aveva un pregio: il piede destro da 1 tonnellata e il sinistro"invalido"(rallentare era un optional)
Il primo torto che subì Ayrton Senna
W AYRTON SENNA DA SILVA....AUGURI CAMPIONE
@maxswing78 A parte questo, Prost ha fatto una grandissima cavolata, se fosse arrivato secondo a pieni giri avrebbe ottenuto 6 punti e non 4,5 e sarebbe diventato campione del mondo 5 volte e non 4 !
Scandaloso
E pensare che l'interruzione della gara fu un danno proprio per Prost ed il suo campionato!
Non era pioggia, ma Prost che se la faceva sotto alla vista del grande Senna...
Senna era senz'altro uno dei migliori piloti che siano mai stati in Formula 1, e su questo non ci piove. (Rimanendo in tema con il GP)
Vorrei, però, ricordare a tutti, in particolare @menabrea64, che Bellof aveva una Tyrrell con telaio decisamente scarso rispetto a Williams, Mclaren e Ferrari e, soprattutto, un motore da 450CV! Basti pensare che la Ferrari di Arnoux ne aveva 600 e passa...
Ayrton il Dio ❤
Senna venceu sem dúvidas!
Ayrton for ever Ayrton
1:09
Bellof❤
ahahaha finiti i pensieri oltre che i vocaboli? cmq assolutamente non volevo screditare un pilota come Senna.Per come la penso io, lo volevo solo riportare al suo posto,tra i grandi senz'altro, ma assolutamente non il più grande.. poi se te ciai sto mito, e devi offendere per difendere questa tua idea, il problema resta tuo e di chi, come te, ce l'ha!!Ho avuto il piacere di veder correre Fittipaldi, Jones, Lauda, Prost, Villeneuve, Arnoux, Rosberg, Mansell, Piquet..tutti fenomeni,tra cui Ayrton!
Concordo, aggiungendo che se tu avessi potuto vedere Stewart e Rindt li avresti aggiunti all' elenco!
Più rivedo quella partenza con la Renault di Tambay che sfiora il guard rail più penso al 2016 quando Palmer con la Renault a partenza lanciata l'ha attaccata al guard rail passando sulle strisce pedonali...😂😂😂
Non ho mai capito perchè i piloti chiesero di bagnare l'asfalto sotto il tunnel.
Perché se non entravano nel tunnel asciutto con le gomme da bagnato e perdevano di aderenza
mah ... una rain non perde immediatamente di aderenza se percorre 200 metri di asciutto ... semmai è il contrario.
Eh può darsi che passando dall'asciutto al bagnato essendo che l'uscita è in curva sbandavano boh 😓
+Luca Tocchio beh quelle auto si giravano come nienta
per le temperature e per non fargli fare il tunnel troppo veloce e rischiare aquaplaning all'uscita
Qua le macchine erano poco sicure eppure anche con pioggia battente si partiva e correva regolarmente,al giorno d'oggi nonostante le macchine siano completamente sicure invece bastan due gocce di pioggia che subito si parte dietro la safety car e si sospende la gara,il tutto a danno del pubblico e dello spettacolo,vergogna!!!
A Suzuka 2014 non hanno sospeso e Bianchi ci ha rimesso la vita, pensi ancora la stessa cosa?
Ayrton Senna per sempre!!!!!!!!!
ma quali remi in barca dei piloti piu esperti, SENNA era e si dimostrerà proprio piu forte, fino ad essere acclamato da tutto il mondo come il piu grande di tutti i tempi. guidasse oggi direbbe.... ma il pilota a cosa serve se fa tutto il computer!
Destino beffardo. Lo ricordo bene. Gli ultimi giri Prost si sbracciava per far fermare la gara. Forse (anche) perchè Senna lo incalzava da vicino? Jacky Ickx (direttore di corsa) "lo accontentò" e Alain vinse il GP. E perse il mondiale! Perchè, in quanto la gara non aveva raggiunto il 75%, prese 4.5 punti (la metà di 9). Fosse arrivato secondo, dietro ad Ayrton, a gara regolarmente finita, ne avrebbe presi 6, ed avrebbe concluso il campionato a 73 punti, 1 in più di Lauda, che invece vinse il titolo per 1/2 punto di vantaggio.....
Un montaggio in cui non si capisce poco o nulla di quello che è successo in quella gara. Il video si chiama Rivelazione Senna, e Senna compare in un paio di spezzoni solo alla fine. Mah.
3.34 si vede la sicurezza, furgone sul marciapiede 😂
Fanculo alla sicurezza e a questo schifo di falso buonismo🖕🏼🖕🏼🖕🏼🖕🏼🖕🏼
Ayrton Senna..Top
Il risultato finale non era giusto, e se avessero corso fino alla fine a contendersi la vittoria sarebbe stati Anton Senna e Stefan Bellof, che era più veloce del brasiliano
Belloff..Da Silva Senna...manca Mike Thachwell!
come si chiama il programma e se lo fanno ancora
al tempo troppo piccolo per capire lo schifo.
Era il primo settembre 85. La 1000 km di Spa con la Porsche 956B. Lottava per il primo posto con Ickx sulla Porsche 962C ufficiale. Arrivati alla curva del Raidillion, una delle curve più pericolose del circuito, Bellof affiancò il Ickx che lo chiuse nel tentativo d'impostare la traiettoria. Bellof si schiantò frontalmente, a circa 260 km/h, contro il muretto di cemento all'esterno della curva mentre Ickx si salvò solo perchè, finito in testacoda, colpì il muro con il retro e rimase illeso.
Remi in barca con una MClaren tag porsche turbo da 750 cavalli a Monaco non significava certo andare come andava Prost...mah! certi commenti sono senza senso...
Com si chiama la raccolta?
ma nn facevano meglio a sospenderla la gara??
2:15 Keke Rosberg,il papà di Nico Rosberg
caspita, non ti sfugge niente...
Che gli passerebbe sopra con una mano
che macchina era quella di senna?
luigi siciliani la toleman tg184
grazie
ROUBARAM do Senna essa vitória.
Makaveli hai proprio ragione su Senna. Dio in terra nelle auto come vasco nella musica
🏁🇧🇷🇧🇷❤
MICHAEL SCHUMACHER
IT IS
THE ONLY
LEGEND IN F1!!!!!!
🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪❤❤❤❤❤❤❤❤❤
senna vive!
ESSA CORRIDA ERA SENNA EM PRIMEIRO E O RESTO EM ÚLTIMO, PORQUE ISSO MESMO QUE ACONTECEU, AH, O PRIMEIRO ROUBO DE PROST.
Senna ever!!
Gli altri....Muti!!!!🤫😜
Impara a rispettare il professore prima di chiamarlo codardo...che pena che siete, te e quelli sotto che hanno offeso Senna.
Prost non valeva nemmeno lo 0.1% di Senna. Peccato per Imola 94... quel giorno il dio della F1 ci ha lasciato :(
Finito di dire ca.z.zate? :)