Lezione 4: tecniche avanzate per sudoku difficili

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 86

  • @graphegraph8385
    @graphegraph8385 2 дні тому +2

    finalmente un video che dà soluzioni con esempi molto comprensibili. Complimenti per la struttura del video!

  • @salvatorefailla8590
    @salvatorefailla8590 Місяць тому +3

    Complimenti per tutti i video sudoku. Una chiarezza espositiva unica per un argomento non facile da spiegare.👏👏

  • @carloscaldaferro6733
    @carloscaldaferro6733 Місяць тому +1

    Bravissimo. Grazie per i video che mi hanno aiutato in questa bellissima sfida che è il SUDOKU !

  • @FeliceLimini
    @FeliceLimini Місяць тому +1

    Roba forte.
    E' il mio primo sudoku e temo di essermi fatto prendere la mano, di sicuro il pollice ce l'ho già lasciato!
    Infinite grazie micdeva.

  • @Hiiru
    @Hiiru Рік тому +3

    video incredibile! la ringrazio per la sua chiarezza nello spiegare le tecniche

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +1

      Troppo buono. Grazie a lei

  • @meeegoooh
    @meeegoooh Місяць тому +1

    bloccato da 2 settimane su un sudoku 5 livello.. mai successo prima. ora l’ho risolto grazie a lei, davvero un maestro eccezionale!

  • @cristinachiavarino
    @cristinachiavarino 5 місяців тому +2

    Un talento nella divulgazione! Grazie!

    • @micdeva
      @micdeva  5 місяців тому

      A divulgare (disinteressatamente) ci provo. Da qui al talento ce ne corre... Comunque gentilissima. Grazie

  • @ginny5413
    @ginny5413 Рік тому +3

    Grazie per questa video cosi ben fatto e sopratutto molto chiaro ed utile.

  • @lucacarnevali661
    @lucacarnevali661 7 місяців тому +1

    Complimenti per l' efficacia didattica! Molto molto ben fatto!!! Grazie

  • @j.pinkman6336
    @j.pinkman6336 2 місяці тому +2

    Ottima spiegazione complimenti!!! Questo riepilogo è stato molto utile perché ho sempre trovato le tecniche da sola "scoprendole" in autonomia, usando la logica, giocando diciamo, e due di queste (la L di 23:33 e l'ultima)non le conoscevo. Grazie!

    • @micdeva
      @micdeva  2 місяці тому

      Grazie a lei. Se le può interessare, dalla Lezione 17 in poi tratto dettagliatamente molte altre tecniche di livello avanzato. Cordiali saluti

    • @j.pinkman6336
      @j.pinkman6336 2 місяці тому +1

      @@micdeva mi interessa assolutamente!! Grazie mille per l'egregio lavoro e per la cortesia!!!

  • @carlaottelio9373
    @carlaottelio9373 Рік тому +1

    Complimenti!! Sei molto chiaro e preciso!! Di grande aiuto per i miei sudoku!!!

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому

      Mi fa piacere. Troppo buona, grazie

    • @carlaottelio9373
      @carlaottelio9373 Рік тому

      @@micdeva purtroppo non è stato discriminante per uno schema che mi sta dando problemi da diversi giorni... sono proprio bloccata... ciao, buona giornata

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому

      @@carlaottelio9373 prova a verificare se ti può essere utile una "tecnica della disperazione" che ho esposto in un altro video (ua-cam.com/video/yI7UyEd55JE/v-deo.html). Scusa per il ritardo della risposta, ma sono stato lontano da casa per qualche tempo e non avevo possibilità di interagire agevolmente. Per male che vada puoi inviarmi una copia dello schema a micdeva@live.com, ma non è detto che poi ci riesca io, che sono un autodidatta divulgatore più che un "mago" del sudoku. Buone cose

  • @IK2SAE
    @IK2SAE Рік тому +2

    Grazie per l' ottimo video, chiaro e comprensibile. Ma non capisco la spiegazione del punto 6a (concatenazioni di un numero). il numero 9 non è nella riga 9G in entrambi i casi. Non capisco. Grazie ! Paolo G.

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому

      Mi congratulo con lei che ha colto l’imprecisione. Effettivamente il ragionamento verbale è un po’ difettoso e non combacia con la didascalia a lato (che è corretta). Ho sbagliato a dire che in ogni caso il 9 in 9G sarebbe stato quello giusto, mentre invece avrei dovuto dire (come scritto) che in ogni caso il 9 in 3G era da eliminare, sia che fosse vero il 9 in 3D (e quello in 9F) sia che fosse vero il 9 in 8D (e quello in 9G).
      In realtà la mia imprecisione, e questa non è una scusante, è dovuta al fatto che la tecnica esposta è stata estrapolata da una partita intera che è illustrata nel video della “Lezione 14”, alla quale la rimando e dove il pensiero è esposto meglio e dove avevo già appurato che il 9 in 9G era proprio quello giusto (ma questo non lo si poteva sapere al minuto 24:30 della “Lezione 4”…).
      Infine, aggiungo che, successivamente alla pubblicazione di questo video mi ero accorto di tale imprecisione, ma purtroppo la piattaforma non consente di “correggere” un video ma solo di sostituirlo e ciò avrebbe comportato la cancellazione di tutti i commenti e delle visualizzazioni a esso collegati.
      La ringrazio per la segnalazione e la saluto cordialmente

    • @IK2SAE
      @IK2SAE Рік тому

      Grazie per la Sua precisazione e ancora complimenti per i tutorial. Paolo G.

  • @slukysluky6717
    @slukysluky6717 12 днів тому +1

    Grazie per i consigli

  • @ilardivicenzo7651
    @ilardivicenzo7651 10 місяців тому

    Finalmente un video chiaro in Italiano! Grazie e complimenti! Sono riuscito a risolvere i primi sudoku difficili grazie al suo metodo.

    • @micdeva
      @micdeva  10 місяців тому +2

      Grazie a lei. Spero di farle cosa gradita annunciandole l'imminente uscita di altri video sulle tecniche avanzate, in continuità con le lezioni 4 e 4 bis. Cordialmente

  • @swallowtrio
    @swallowtrio Рік тому +2

    Complimenti per la chiarezza!

  • @adrianocarmelofranco5686
    @adrianocarmelofranco5686 Рік тому +1

    Ottimo video! Quello che potrebbe portarlo al top sarebbe, secondo me, un indice delle diverse tecniche, con l'indicazione del momento in cui inizia la spiegazione di ciascuna di esse. Grazie!

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +2

      La ringrazio per il suggerimento. Vedrò se sarà possibile migliorare il video nella direzione da lei indicata. Cordiali saluti

  • @giuliavozza8576
    @giuliavozza8576 Рік тому +1

    Salve, è la prima volta che vedo un suo video, complimenti per la chiarezza. Faccio sudoku da 6 anni sporadicamente, quest'anno sto avendo più modo di mettermi alla prova con i sudoku di livello esperto (secondo l'app) ma oggi ho incontrato una difficoltà al quanto contorta per me, per questo sono qui. Ho calcolato le probabilità riguardo un numero e la mia ipotesi era giusta, ma era un azzardo, giocandolo sono riuscita a risolvere il sudoku, ma non era sicuro al 100% come gli altri numeri. Se non avessi azzardato non avrei terminato il gioco, quindi mi chiedevo se potessi inviarglielo per comprendere come lei lo avrebbe risolto, perché non trovo una soluzione diversa dalla mia, parlo quindi di una che non implichi il mio azzardo, mossa che non sempre posso personalmente fare soprattutto perché non è molto facile comprendere che molto probabilmente quel numero deve stare lì. Le chiedo scusa per il tempo e il disturbo, spero accogliera la mia proposta.

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +1

      Buongiorno. Capisco la difficoltà e il tentativo di porvi rimedio ricorrendo alla buona sorte. Tuttavia, il sudoku è un gioco di certezze e non di probabilità. Io per esempio, in qualità di divulgatore, non mi sentirei di suggerire una soluzione conseguita per tentativi (e gli stessi utenti mi definirebbero un millantatore). Allora come fare quando non ci sono vie di uscita o non conosciamo tecniche idonee? Io ricorro ugualmente a dei tentativi, ma di natura diversa: cerco di individuare qualche elemento tra i candidati che si presti a due ipotesi alternative da mettere a confronto, per individuare uno o più candidati discriminanti o persistenti, che mi facciano capire quale delle due alternative è da scartare e quale quella su cui procedere.
      Ad esempio, se ci sono solo due candidati identici in un settore, dovendo essere vero solo uno di essi, vado a prefigurarmi gli sviluppi di ognuna delle due alternative: prima o poi scoprirò se una di esse è impraticabile, se in entrambe permangono candidati comuni (il che significa che quel candidato è certo) o se in entrambe emergono candidati ugualmente eliminabili (il che fa sfoltire il quadro e magari lasciare univoco qualche candidato attiguo). Un esempio dell’applicazione di questa tecnica “della disperazione” lo può trovare nel video ua-cam.com/video/yI7UyEd55JE/v-deo.html
      Intanto accolgo volentieri il suo invito (senza avere la garanzia che io sia più bravo di lei): mi invii lo schema via email a micdeva@live.com

  • @Handle190
    @Handle190 Рік тому +1

    Maestro, nell'ultimo esempio dei candidati obbligati non capisco perché ha levato anche i 6 affermando che si potrebbe trovare in una delle 3 caselle quando potrebbe trovarsi solo in due di esse. Potrebbe ragguagliarmi?

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +1

      Premetto che "Maestro" è un appellativo fin troppo generoso per un autodidatta come me. Ciò detto, non deve farsi ingannare dal fatto che ho trattato simultaneamente i due numeri: che il 2 sia in tre caselle e il 6 in due non significa nulla. Se io li avessi analizzati separatamente il 6 sarebbe comunque stato obbligato in quella porzione di riga (altrimenti il settore ne sarebbe rimasto privo). Grazie per la domanda e l'attenzione prestata.

    • @Handle190
      @Handle190 Рік тому +1

      @@micdeva Comunque maestro la ringrazio infinitamente in quanto prima di vedere questo video non riuscivo a risolvere nessun Sudoku difficile, ma ora grazie a lei ci riesco e pure con facilità direi.

  • @lilianapalermo9953
    @lilianapalermo9953 9 місяців тому +1

    Grazie, chiarissimo.

  • @nicolettaberti5876
    @nicolettaberti5876 10 місяців тому +3

    In una settimana son passata da non averne mai fatto uno al diventare … addicted ( con risultati discreti per essere principiante ) grazie

  • @fabriziobalzarotti6894
    @fabriziobalzarotti6894 3 місяці тому

    Fantanstico! Grazie, ero bloccato con un sudoku master e m’hai sbloccato con le coppie di tre numeri grazie!
    Hai un misunderstanding nel video quando parli del 9 nella colonna D…inverti con la colonna G e F…non l’ho capito proprio 😅

    • @micdeva
      @micdeva  3 місяці тому +1

      Sono consapevole del problema, che ho già segnalato. Prova a guardare nella descrizione sotto il video: c'è un' AVVERTENZA, dove scrivo che al minuto 25 c'è una descrizione vocale confusa e poco chiara, che mal si accompagna alla didascalia di lato, che invece è assolutamente corretta. Quindi per capire attieniti alla didascalia. Ad ogni modo, la tecnica delle concatenazioni viene ripresa e approfondita dalla lezione 17 in poi. Grazie e cordiali saluti

  • @graziellapesce6859
    @graziellapesce6859 4 місяці тому

    Ottima lezione. Complimenti

  • @danieleserafini3359
    @danieleserafini3359 Рік тому +2

    Fino a qui c'ero arrivato anche io. Il problema è quando non hai più certezze su nessuna casella. I diabolici li puoi iniziare con queste tecniche fino ad un certo punto, poi ti blocchi. Io sono arrivato alla conclusione che si debba andare avanti a matita. Si sceglie un numero tra i 2 se porta a buon fine bene, altrimenti cancelli i numeri a matita e cambi... Amo questo gioco ma alcune volte, non trovando soluzioni, vado fuori di testa... 😁😁😁
    Sbagliarlo sarebbe un disonore... Saluti Daniele.

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +2

      Talvolta forte diventa anche in me la tentazione di andare per tentativi, come da te suggerito. Ma poi l'orgoglio prevale e finisco per desistere da questa scorciatoia, fiducioso che - con estrema testardaggine - qualcosa verrà fuori. E, devo essere sincero, questa caparbietà finora ha sempre pagato, anche dopo svariati giorni di rompicapo falliti: la svolta sta da qualche parte nascosta e quando la scopriamo ci stupiamo che non eravamo riusciti a vederla prima. Alcuni video successivi a questa lezione lo dimostrano. Tra qualche giorno pubblicherò altri video-sfida che potrebbero dimostrare meglio ciò che ho affermato. Grazie e alla prossima

    • @danieleserafini3359
      @danieleserafini3359 Рік тому +1

      @@micdeva Grazie mille per la risposta. Faccio Sudoku credo da più di 10 anni. All'inizio spesso ora sotto l'ombrellone. Mi diverto tantissimo, la mia mente ne è attratta, però ci sono quelli "diabolici" che riescono a tenermi anche un'ora senza scrivere nulla, solo probabilità. Nei tuoi video hai teorizzato tutto quello che ho imparato da solo, con l istinto, e questo mi fa piacere. Uno dei giochi più belli di sempre, grazie per le tue pubblicazioni.
      Saluti Daniele.

  • @massimolascialfari4009
    @massimolascialfari4009 Рік тому +1

    Complimenti davvero

  • @fabiocozzani7336
    @fabiocozzani7336 Рік тому

    Cosa consiglia di usare la penna o la matita per giocare a sudoku in cartacei?

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +1

      Credo che ognuno debba usare ciò con cui si trova più a suo agio. Io, ad esempio, preferisco la penna: i numeri si vedono meglio e quando bisogna cancellarli lo si fa annerendoli, senza ricorrere alla gomma (che non solo sporca ma rischia di far cancellare anche ciò che non si vuole). Più importante è invece avere a disposizione caselle più grandi di quelle delle riviste, magari rifacendosi su carta uno schema ampliato. Cordiali saluti

    • @fabiocozzani7336
      @fabiocozzani7336 Рік тому

      @@micdeva grazie e con che strumento posso annerirli i numeri sbagliati?

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +2

      @@fabiocozzani7336 sempre con la penna

    • @fabiocozzani7336
      @fabiocozzani7336 Рік тому +1

      @@micdeva ok ma questo punto dovrei ritrascrivere la griglia in grande altrimenti è tutto nero e non riesco più a scriverci i numeri! grazie per l'informazione.

  • @ambraniccolai6875
    @ambraniccolai6875 Рік тому

    grazie per le spiegazioni chiare, ma vorrei i numeri dei possibili candidati più 'visibili, sono per me troppo piccoli

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому

      Mi dispiace per l’inconveniente, ma purtroppo le caselle non consentono una maggiore grandezza dei candidati: provi con un dispositivo con lo schermo più grande rispetto a un cellulare; con la visualizzazione a schermo intero le cose migliorano di molto.
      Quanto alla sua insoddisfazione riguardo alle tecniche da me proposte (commento precedente) posso dirle che si tratta di quelle più avanzate tra quelle più frequenti. In ogni caso gliene suggerisco altre 2:
      la tecnica dell’area chiusa o delimitata (in inglese “swordfish”) al minuto 7 del seguente video: ua-cam.com/video/yI7UyEd55JE/v-deo.htmlsi=7J8K9fD7Kmt-KsFE
      e la concatenazione rettangolare (in inglese “Xwing”) nel seguente video: ua-cam.com/video/OaocKW2wYQw/v-deo.htmlsi=PIZknyauois84i1o

  • @danix2k-jw7mu
    @danix2k-jw7mu Рік тому

    Buongiorno, nella concatenazione a numero unico (circa al minuto 24:30) dice che nella prima ipotesi, ritenendo il 9 in 3D vero, rimarrebbe il nove in 9F; nella seconda ipotesi, ritenendo il 9 vero quello in 8D, rimarrebbe fuori il 9 in 9G e non 9F. Per cui non capisco dove sia il collegamento nel dire che sicuramente il 9G sia quello corretto, perché nelle due ipotesi rimangono fuori due 9 diversi: uno in 9F e uno in 9G. Potrebbe spiegarmi come mai si ritiene corretto quello in 9G e non quello in 9F?

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +1

      Mi congratulo con lei che ha colto l’imprecisione. Effettivamente il ragionamento verbale è un po’ difettoso e non combacia con la didascalia a lato (che è corretta). Ho sbagliato a dire che in ogni caso il 9 in 9G sarebbe stato quello giusto, mentre invece avrei dovuto dire (come scritto) che in ogni caso il 9 in 3G era da eliminare, sia che fosse vero il 9 in 3D (e quello in 9F) sia che fosse vero il 9 in 8D (e quello in 9G).
      In realtà la mia imprecisione, e questa non è una scusante, è dovuta al fatto che la tecnica esposta è stata estrapolata da una partita intera che è illustrata nel video della “Lezione 14”, alla quale la rimando e dove il pensiero è esposto meglio e dove avevo già appurato che il 9 in 9G era proprio quello giusto (ma questo non lo si poteva sapere al minuto 24:30 della “Lezione 4”…).
      Infine, aggiungo che, successivamente alla pubblicazione di questo video mi ero accorto di tale imprecisione, ma purtroppo la piattaforma non consente di “correggere” un video ma solo di sostituirlo e ciò avrebbe comportato la cancellazione di tutti i commenti e delle visualizzazioni a esso collegati.
      La ringrazio per la segnalazione e la saluto cordialmente

    • @danix2k-jw7mu
      @danix2k-jw7mu Рік тому

      @@micdeva ringrazio io per la sua risposta e per i video che ha pubblicato.

  • @ilardivicenzo7651
    @ilardivicenzo7651 9 місяців тому

    Buon giorno, ho messo in pratica tutte le sue tecniche ma mi viene molto difficile capire gia dal primo esempio le "Concatenazioni". Potrebbe gentilmente consigliarmi, se ne ha l'opportunita, come dovrei fare per riuscirci ? Buona giornata e grazie innanzitutto, Vincenzo

    • @micdeva
      @micdeva  9 місяців тому +1

      Il caso vuole che proprio ieri io abbia pubblicato una serie di "lezioni" tutorial di approfondimento sulle concatenazioni (lezioni da 17 a 20 e altre ne seguiranno). Spero possano fare al suo caso. Grazie a lei e buona giornata

  • @marcoaimi6347
    @marcoaimi6347 Рік тому

    A me capita spesso di trovare un caso che non è stato citato e cioè due terne e una coppia. Quindi se non vado errato si possono presentare i seguenti 4 casi nell'ambito di 3 numeri su 3 caselle:
    1) tre terne (esempio: 123 - 123 - 123);
    2) due terne e una coppia (esempi: 123 - 123 - 12 oppure 123 - 123 - 13 oppure 123 - 123 - 23);
    3) una terna e due coppie (esempi: 123 - 12 - 13 oppure 123 - 12 - 23 oppure 123 - 13 - 23);
    4) tre coppie (esempio: 12 - 13 - 23).

  • @Andrea.Mengoli
    @Andrea.Mengoli 8 місяців тому +1

    Ottima puntata

  • @marisalancioni427
    @marisalancioni427 6 місяців тому

    Perché al 20:45 i numeri obbligati sono il 2 e 6 quando c'è anche il 5 che si ripete e si ripetono anche nel 8 settore ?

    • @micdeva
      @micdeva  6 місяців тому

      nel VII settore il 2 e il 6 devono per forza trovarsi nella frazione della riga 9, non essendo candidati nell'unica casella rimasta agibile (7B). Quindi i 2 e i 6 che si trovano nel resto della riga 9 si possono eliminare. Ciò non è possibile per il 5, che potrebbe trovarsi anche nella suddetta casella 7B. Spero di averle chiarito. Grazie

  • @chiaraberardelli7747
    @chiaraberardelli7747 6 місяців тому

    Nella definizione dei possibili candidati, non capisco perché l’8 non può stare in a4 e l’hai messo in a6? Grazie per la risposta

    • @micdeva
      @micdeva  6 місяців тому +1

      Perchè sulla riga 4 è presente una doppia coppia 8-9 (vedi poco dopo tecnica n. 3) che esclude ci possano essere altri 8 e 9. Quello in 6A è l'unico 8 rimasto nel settore. Cordiali saluti

    • @chiaraberardelli7747
      @chiaraberardelli7747 6 місяців тому

      Grazie

  • @paolocorrias6884
    @paolocorrias6884 Рік тому

    Molto esauriente ed utile.
    Dal minuto 23,30 la spiegazione però contiene un errore. Il 9 in g9 non rimane vero
    Nel caso del 9 in d3 ma solo nel 9 in d8.
    Quindi non riesco a capire perché si elimina il 9 in g 3.

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому

      Le riporto la risposta che ho fornito a un altro oculato osservatore che ha giustamente rilevato il refuso:
      "Mi congratulo con lei che ha colto l’imprecisione. Effettivamente il ragionamento verbale è un po’ difettoso e non combacia con la didascalia a lato (che è corretta). Ho sbagliato a dire che in ogni caso il 9 in 9G sarebbe stato quello giusto, mentre invece avrei dovuto dire (come scritto) che in ogni caso il 9 in 3G era da eliminare, sia che fosse vero il 9 in 3D (e quello in 9F) sia che fosse vero il 9 in 8D (e quello in 9G).
      In realtà la mia imprecisione, e questa non è una scusante, è dovuta al fatto che la tecnica esposta è stata estrapolata da una partita intera che è illustrata nel video della “Lezione 14”, alla quale la rimando e dove il pensiero è esposto meglio e dove avevo già appurato che il 9 in 9G era proprio quello giusto (ma questo non lo si poteva sapere al minuto 24:30 della “Lezione 4”…).
      Infine, aggiungo che, successivamente alla pubblicazione di questo video mi ero accorto di tale imprecisione, ma purtroppo la piattaforma non consente di “correggere” un video ma solo di sostituirlo e ciò avrebbe comportato la cancellazione di tutti i commenti e delle visualizzazioni a esso collegati".
      La ringrazio per la segnalazione e la saluto cordialmente

  • @silvanacomo5532
    @silvanacomo5532 3 місяці тому

    Buongiorno l’ho scoperta da poco e in breve sono passata a non saper fare i Sudoku ad esperta. Gioco online ma trovo un po’ di difficoltà a ricordarmi tutti i numeri che vanno cancellati. Ho visto che per farci le spiegazioni ovviamente toglie i numeri che non servono quindi la mia domanda è: “usa un programma particolare?” Ho guardato tra le app se ci fosse qualcosa del genere ma non ho trovato nulla. Mi può suggerire qualcosa? Grazie anticipate per il disturbo.

    • @micdeva
      @micdeva  3 місяці тому

      Nessun disturbo, solo piacere. Io non uso alcuna app o programma, ma utilizzo Excel per evitare cancellature disturbanti che inevitabilmente si creano su carta. Nella Lezione 6 ho mostrato come formattare un foglio di lavoro Excel per ottenere uno schema di sudoku da utilizzare in sostituzione della carta, senza però che ciò comporti particolari vantaggi nello svolgimento. Finchè non andiamo alla Lezione 28 nella quale introduco una elaborazione, sempre con Excel, che consente il trattamento automatizzato dei candidati (come lei auspica). Nella successiva Lezione 30 mostro un esempio concreto dello svolgimento integrale di una partita di sudoku con lo schema appreso nella Lezione 28. Mi rendo conto che la gestione delle formule in Excel non è del tutto agevole (soprattutto per coloro che conoscono poco questo strumento) ma ho cercato di fare del mio meglio per istruire chi semplicemente vuole limitarsi a "copiare" quello che io suggerisco. Con tutta calma mi faccia sapere se la cosa fa al suo caso. Cordiali saluti

    • @silvanacomo5532
      @silvanacomo5532 3 місяці тому

      @@micdeva Da quasi 70enne mi sa che avrò qualche difficoltà ad adottare la tecnica con Excel in ogni caso ci proverò. Per il momento la ringrazio sentitamente per la rapida risposta.

    • @micdeva
      @micdeva  Місяць тому

      Spero di farle cosa gradita annunciandole la pubblicazione della Lezione 31, che le consentirà di scaricare il file Excel senza doverlo elaborare lei personalmente. Cordiali saluti

    • @silvanacomo5532
      @silvanacomo5532 Місяць тому

      @@micdeva Grazie mille sicuramente ne approfitterò.

  • @LaclinicadelDrPhuma
    @LaclinicadelDrPhuma 4 місяці тому +1

    sei grande

  • @francescopaoloterrasini2225
    @francescopaoloterrasini2225 2 місяці тому

    Perdoni, ma non capisco come si possa avere certezza che eliminando tutti i numeri di una doppia coppia da un settore si possa tranquillamente escludere che questi numeri non possano essere utilizzati altrimenti.

    • @micdeva
      @micdeva  2 місяці тому

      Se una doppia coppia è situata all'interno di un settore vuol dire che i due numeri che la formano si devono per forza trovare ognuno in una delle due caselle che le accolgono (non sappiamo in quale delle due, ma poi lo scopriremo) e pertanto non c'è possibilità che altri "doppioni" si trovino nella altre caselle del settore stesso. De resto, la cosa vale anche se ci si riferisce non a un settore, ma a una riga o a una colonna. Se scrivessimo come certo uno dei numeri in una casella diversa, come riempiremmo le due occupate dalle coppie?
      Spero di aver interpretato bene e risposto alla sua domanda. Cordiali saluti

  • @morenausuelli6951
    @morenausuelli6951 Місяць тому

    Credo ci sia un errore nell' esempio della tecnica dei numeri univoci, nel primo aso è vero 9f e bel secondo è vero 9g, non puoi trarre una conclusione univoca su 3G.

    • @micdeva
      @micdeva  Місяць тому

      Come ho scritto nell'AVVERTENZA visibile nella descrizione di questo video, il ragionamento verbale è un po’ difettoso e non combacia con la didascalia a lato (che è corretta). Ho sbagliato a dire che in ogni caso il 9 in 9G sarebbe stato quello giusto, mentre invece avrei dovuto dire (come scritto) che in ogni caso il 9 in 3G era da eliminare, sia che fosse vero il 9 in 3D (e quello in 9F) sia che fosse vero il 9 in 8D (e quello in 9G).
      Purtroppo UA-cam non consente di “correggere” un video ma solo di sostituirlo e ciò comporterebbe la cancellazione di tutti i commenti e delle visualizzazioni a esso collegati.
      Ti ringrazio per la segnalazione e per l'impegno che ti è stato necessario per accorgerti della mia imprecisione

  • @paologavardi5005
    @paologavardi5005 Рік тому

    Molto bella! Abbiamo iniziato un Sudoku "Malvagio" ... abbiamo fatto un po' e siamo un po' fermi ... vediamo se riusciamo ad applicare queste tecniche "nuove"

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +1

      Il mio più caloroso auspicio

    • @paologavardi5005
      @paologavardi5005 Рік тому

      @@micdeva Ce l'abbiamo fatta! Grazie Maestro! Abbiamo usato la tecnica, spero di ricordare giusto il nome, del "candidato obbligato"! Avevamo in un settore due doppie coppie, abbiamo provato a selezionare per una di queste una disposizione e poi la duale, ed abbiamo visto che in una certa casella ricadeva per forza lo stesso candidato. Da lì poi è stata una cascata di doppie coppie e siamo arrivato in fondo. Il sito ci ha detto "eccellente" per il Sudoku "Malvagio", e noi giriamo l'"eccellente" al maestro.

    • @micdeva
      @micdeva  Рік тому +1

      @@paologavardi5005 se gli allievi superano il maestro c'è da temere una preoccupante concorrenza... Scherzo: solo una piacevole sorpresa

  • @mauriziomarzi4835
    @mauriziomarzi4835 6 місяців тому

    😅😅 😊

  • @Dibasedisegno
    @Dibasedisegno 9 місяців тому

    Mí pá❤

  • @danieletorin
    @danieletorin Місяць тому

    La.combinazione xwing non la capisco, vabbè

    • @micdeva
      @micdeva  Місяць тому +1

      Vedo che il suo commento è relativo alla Lezione 4, dove a un certo punto si fa cenno a una concatenazione che somiglia a una X wing. Non si scoraggi: se prova a vedere la Lezione 17, il video è interamente dedicato all'approfondimento di questa tecnica. Vedrà che in fondo non è così complicata (c'è di peggio...). Cordiali saluti

  • @ritapeselli4673
    @ritapeselli4673 10 місяців тому

    Non è assolutamente chiaro, bah

    • @micdeva
      @micdeva  10 місяців тому

      Cosa di preciso (o tutto) ?

  • @ilardivicenzo7651
    @ilardivicenzo7651 9 місяців тому

    Buon giorno, mi scuso per il disturbo, ma ho bisogno dellla sua esperienza e del suo aiuto. In pratica mi ritrovo con un Sudoku difficiletto nel cui quinto riquadro ho una coppia formata da 1 e 7 in 4-E ed 1 e7 in 5-D e contemporaneamente una coppia sempre con 6 e 7 nel quarto riquadro in 5-B ed una sempre con 6e7 nel sesto riquadro in 5-I. Ora le preciso che nel riquadro centrale (quinto)per completarlo mancano solo il numero 1 e 7. Ora non so quale dei 7 eliminare trovandonesi ben 3 sulla riga 5 . Potrebbe aiutarmi? Grazie, Vincenzo da Zurigo

    • @micdeva
      @micdeva  9 місяців тому +1

      Se ho inteso bene che sulla riga 5 ci sono due coppie 6-7 (suppongo pure o nude) allora si elimina il 7 in 5D, dove quindi rimane il solo 1, che a sua volta lascia spazio al 7 in 4E. Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti

    • @ilardivicenzo7651
      @ilardivicenzo7651 9 місяців тому

      @@micdeva grazieee