Bello poter ospitare nel nostro paese persone come lei.educate e rispettose..quando ci sono critiche queste sono espresse con garbo e spesso condivisibili.bravo.
Sono uno Svizzero che abita in Friuli da 30 anni. Complimenti. I tuoi video sono tanto semplici quanto piacevoli e comprensibili. Riesci a far passare il messaggio. Per certi versi non è cambiata molto la situazione in CH da quando ci vivevo e crescevo (lavatrice in comune. Ai miei tempi, 40 - 80 centesimi a lavaggio). L'importante è, come vedo che fai, essere il più imparziale e obiettivo possibile, mai fare allusioni o battute di parte (che tolgono credibilità ai video), mai usare toni troppo critici, di parte o sarcastici. Ecco che u tuoi vedeo diventano e sono degli ottimi mezzi d'informazione: reali, utili, interessanti! PS è bello vedere che c'è ancora qualcuno che produce dei video semplici d'informazione. Di fake-produzioni, artefatti, di parte ne abbiamo abbastanza. Non per niente sopravvivono con successo trasmissioni come Report.
Ciao Dario, grazie a te per l'utilissima condivisione di notizie e informazioni sulla vita in Svizzera per un lavoratore straniero, sono certa che a molti potrà servire. Auguri di ogni bene, mi raccomando di fare attenzione sul lavoro perché sono tempi difficili, abbi cura di te e dei tuoi affetti !!! Buone feste 🥂
Ogni tanto c’è qualche appartamento con la lavatrice, io ho beccato uno di questi! Una cosa che mi piace molto degli appartamenti qui è che non ci sono sorprese tipo condominio e robe varie, e devi solo allacciarti all’elettricità. E cantina e balcone sono davvero frequenti. Mi sembrano case costruite con un occhio di riguardo al ben vivere. (Quasi tutte)
Bravo mi piace sentire che dici le cose giuste e come sono io abito in svizzera nel cantone di lucerna e sono fiero per il mio paese di poter accogliere gente come te educata e rispettosa
Ciao Dario, interessante anche questo video. La cosa delle lavatrici è piu' tipica delle cittadine e nei condomini. Nelle case piccole non si pone mai il problema. E puo' essere una vera rottura in caso di orari irregolari o non coincidenti col giorno assegnato, se possibile meglio avere la propria. Il garage a 120 CHF è abbastanza caro per essere a Chur, ma essendo un'agenzia, ci mangiano sopra anche su quello.... Personalmente all'inizio son andato via privati, le agenzie chiedono 3 mesi di busta paga e se uno è appena arrivato non puo' averli, e poi con i privati si puo' negoziare un po' se sono ragionevoli. Il mio primo "appartamento" era stato di 16m2...un monolocale piccolissimo, ma anche molto economico e vicino al lavoro. Dopo 4 mesi son passato a uno di 40m2, poi tutti gli altri sono stati oltre i 90m2. Ormai ho una certa esperienza di ricerca, se cosi si puo' dire... :-) A chi si trasferisce per la prima volta, posso consigliare di non passare dalle agenzie, meglio un privato, al quale proporre di pagare anche 3/5 mesi in anticipo se si puo', questo lo rassicurerà sulle vostre condizioni e intenzioni, e vi faciliterà la vita, perché come ha detto Dario nel video, è difficile trovare un appartamento, nonostante ce ne siano 70000 liberi in tutta la Svizzera. Ma quando si va sul dettaglio e si ha bisogno, diventa molto piu' complicato, in quanto siete stranieri e tutto quello che definisce la vostra situazione agli occhi del locatore è se avete un lavoro e quanto guadagnate, oppure se potete pagare l'affitto per X mesi nell'eventualità che non stiate lavorando. Allora meglio prepararsi prima e mettere giù una strategia di ricerca. ;-)
Appartamento simpatico. Mai dimenticarsi di essere molto simpatico, gentili e positivi con chi Ti presenta l'appartamento... ...anche loro collezionano informazioni. E massima velocità nel preparare i documenti
In Ch come Germania e tanti paesi del nord la lavatrice é condominiale. Hai il tuo turno settimanale . Di solito anche molto rigido. Ho appena letto un articolo che diceva che la lavanderia è uno dei motivi per le cause legali in Svizzera. Era nata negli anni 80 la legge per il risparmio energetico. Devi già avere un appartamento di lusso per avere le lavatrici in casa. Qualcuno la mette in casa senza dirlo .fino a che non si accorgano ma devi avere gli attacchi. Da noi infatti il turno di bucato è un vero impegno perché forse su un giorno le ore che non lavori che sei a casa sono 4 e tu devi organizzarti da riuscire a farne 2 almeno.
Sig Nicolai. Per quanto concerne il bucato deve solo prenderci l abitudine. Le consiglio solo di usare un igienizzante. Si munisca poi di un piccolo stendino da mettere nel box doccia (ci può appendere la biancheria intima lavandola a mano). Spesso gli appartamenti sono muniti di riscaldamento sotto il pavimento e diventa impossibile sfruttare quindi i caloriferi. La temperatura degli appartamenti però di solito è talmente alta che i "panni" asciugano velocemente, complice anche le dimensioni contenute dei locali, specialmente se si tratta di calzini, mutande, t shirt. Le lavanderie comuni sono sempre fornite anche di asciugatrici per cui le sarà facile lavare ed asciugare anche la biancheria del bagno e del letto, più ingombrante. Stia attento però alla carte prepagate (spesso sia lavatrici che asciugatrici funzionano con carte caricate che scalano il denaro ad ogni utilizzo) perché ci marciano con una facile smagnetizzazione, facendosi pagare anche la sostituzione della carta oltre a perdere i soldi restanti sulla carta stessa. Inoltre di solito appendono un quadro con gli orari di utilizzo della lavanderia...se cede che ci sono orari "vuoti" può sempre provare a sfruttare quei " buchi"
Ciao Dario,noi abbiamo faticato un po 'x trovare la casa ideale..viviamo in Svizzera a 40 minuti da Zurigo.Siamo stati fortunati..ho portato in Svizzera i miei 2 cani e 5 gatte.🐶🐶🐱🐱🐱🐱🐱
Ciao Dario, sto seguendo i tuoi video con molto interesse, essendo anche io arrivato al punto di trasferirmi in Svizzera (Bellinzona). Ti volevo chiedere come hai fatto per trovare un appartamento dall'italia? Cosa hai dovuto fare per prenderlo (anticipi, scartoffie, ecc)? E nel caso, mi sai consigliare un sito dove cercare? Grazie mille!
Ciao, Dario, piacere di conoscerti. Se ti può essere utile noi per un appartamento di 4.5 paghiamo ogni 3 mesi 150fr per la corrente . Mentre per l'asciugatrice abbiamo una chiavetta da inserire in una cassettina e ti carica li la corrente utilizzata . Dovrai fare un'assicurazione sull'appartamento che varia inbase alla grandezza e al mobilio ma metti in conto super giù 15 / 20 fr al mese. Le spese condominiali variano molto . Ciaooo in bocca al lupo.
Quest'estate visitando Coira siamo casualmente capitati in un negozio d'antiquariato chiamato "Nostalgia", se non sbaglio situato in Obere G. dietro l'Hemingway Cafe, gestito da un simpaticissimo romagnolo in pensione trasferitosi a Coira per amore e pieno di aneddoti interessanti.
Io ti consiglierei di non scartare gli appartamenti. All’inizio la priorità è avere un tetto prima che ti scada l’altro. Poi si può sempre col tempo prendere qualcosa di meglio. Per il discorso lavatrice era successo anche a me a Monaco e il gettone se mi ricordo bene costava tipo 2 euro. Però se ci pensi non devi comprare la lavatrice e farci la manutenzione e se ci pensi è un costo anche quello.
mi piace perchè fai come me quando devo prendere una decisione diciamo economica ,camminavi e dicevi ,si però nel prezzo c'è anche compreso la corrente ,acqua ecc ecc ,ah ah ah ,stai cercando di convincerti in base al prezzo ,è cosi ,lo facciamo in tanti ,grande Dario .
Per la lavatrice in comune bisogna farci l'abitudine, ma ti assicuro che è una cosa meno complicata del previsto. Puoi sempre farti amici i coinquilini e chiedere il loro slot nel caso.
Se ti posso dare un consiglio, se riesci a prendere l’appartamento prendi anche il garage, è una salvezza x il periodo invernale 😉😉😉 Per le lavatrici è un po’ così da per tutto 😞😞😞
Devo dire che sembra carino questo appartamento... speriamo sia positiva la risposta inerente alla lavatrice. In bocca al lupo per le tue ricerche...sempre ottimista e vedrai che le cose andranno bene!!! 🤞🏻😍
Li credo serva pure l'asciugatrice, una mia amica in svizzera abitava su un palazzo dove NON volevano che si stendesse, nel sul bancone che in altro modo. Controlla anche quello hehehe. I video sono splendidi come sempre..Controlla le prese, io ancora mi mordo le dita nel non averlo fatto e prima di dare l'ok controllare sempre caldaia e lavastoviglie, metti che poi non funzionino poi mica ce credono... buon fine settimana..
Non è il palazzo che non vuole é una legge che dice che non si può stendere sui balconi /terrazza a meno che tu c è l abbia Abbastanza grande che non si veda.
All' entrata c é un formulario da riempire su tutto quello che c è nell' appartamento e il suo stato se è funzionante se mal ridotto se usurato. Viene firmato dal inquilino e dal locatore questa è la garanzia. Hai 1 mese dall' entrata effettiva per poter aggiungere delle cose che solo con l utilizzo hai preso conoscenza non funzionassero.
Mia madre vive a Zurigo perchè è svizzera e vive nella periferia di Zurigo perchè vivendo solo 5 mesi all'anno là non avrebbe senso prendere un appartamento a Zurigo; non so come sia a Chur ma a Zurigo sotto il milione un appartamento decente non lo trovi, mentre se vai tipo in una cittadina in periferia riesci a trovare degli appartamenti carini con due camere da letto per 600k circa (sempre abbastanza costosi). Ecco perchè in Svizzera la maggior parte delle persone vive in affitto, comprarli è una spesa molto grossa, soprattutto se ci vivi solo 5 mesi all'anno
Fa attenzione a paio di cose. Negli appartamenti di solito, corrente nn e' compresa, e spesso acqua calda ce' il boiler, che a carico tuo sulla bolletta che trimestrale. Riscaldamento e luce condominiale cioe scale e ascensore se ce, a fine anno ce' il conguaglio, che somma la spesa totale del riscaldamento e spese accessorie scale garage sotterraneo ecc, che viene suddiviso tra gli inquilini. tu pagherai spese al mese fisse che ne so 150 fr extra sulla pigione e a fine anno rimasuglio di quanto eventaalemnete asccumulato.
Dario sei in Svizzera pochissimo, io ti consiglio di non imbarcarti in cose molto grandi, guardati un bilocale anche perché come sai ti dovrai comprare i mobili, nessuno in Svizzera ti aiuterà gratis, dovrai pagare la consegna ed il montaggio. In Svizzera un contratto a tempo indeterminato non vuol dire nulla, ti possono licenziare molto liberamente, questo lo devi mettere in conto, fossi in te minimizzerei il rischio e prenderei qualcosa di più piccolo al massimo suo 1300 Fr/mese inkl. Nebenkosten. Poi dopo che ci sei 2-3 anni, allora sì, la fai il salto di qualità.
se tutti fossero come te, gli Svizzeri sarebbero contenti di averti come vicino , sei una persona molto educata, comunque per la lavatrice non è un problema 60 anni di Svizzera non ho mai avuto la lavatrice in casa, basta che rispetti i turni e sei a posto
Ottimo Dario, ora che prendi casa potrai godere della tua indipendenza! Lasciare una stanza x una casa propria è meraviglioso! Più spazi e più libertà! Buona giornata
lavatrice in comune comodissima, generalmente sono industriali e hanno asciugatrice a parte. consigliatissima. In svizzera quasi tutti i condomini, prima di comprare una tua prova.
Dai è il prossimo passo ... anch’io mi sono trasferito per lavoro e prima viaggiavo in lungo ed in largo per il mondo ... non esiste la casa ideale perché quella la rendi te dopo ... esistono le case potenzialmente ideali ... sicuro che la trovi ... lots of hugs !
Ciao scusa la domanda, in molte inserzioni di case in affitto ho visto che mettono l’affitto netto e poi le spese, nel costo di quelle spese sono comprese anche le bollette della luce del gas e dell’acqua o quelle sono in più?
Allora dorina cosa ti dico che è un'immenso piacere sentirti parlare di probabile visita di Jago e della tua compagna ovviamente. Come seconda cosa mi fa piacere che la ricerca della appartamento
Oddio ho chiuso il commento x sbaglio. Ti dicevo che piacere sentirti dire che cerchi casa anche x le esigenze di Jago. Infatti il balcone anche piccolo serve e non solo x il cane ma e sempre un utile sfogo della casa.x quanto riguarda il bucato effettivamente bla situazione attuale è alquanto scomoda. Ma non ci e un servizio a gettone nel paese? Sesso e molto caro?. Speriamo ti permettano una lavatrice. Attendo il seguito con fiato sospeso 😁😁😁😁😁
ciao Dario, vedo che resisti bene al clima che non è proprio quello di Viterbo!!! Se il proprietario ti permette di installare lavatrice, riferendomi proprio al clima della Svizzera, ti consiglio di prendere la lavasciuga così risolvi anche il problema di avere stendino in giro per casa con le cose ad asciugare.
Avere la lavatrice in comune non è una cosa terribile, in genere sono molto grandi quindi fai dei bei lavaggi, nella lavanderia di solito ci sono anche le asciugatrici e stendini.
Ciao Dario, spero. tu abbia modo di prendere l'appartamento che meglio rispetti sia le tue esigenze che le tue disponibilità. Una nota sulla lavatrice comune e nel seminterrato (magari l'hanno già detto ma non ho letto , mea culpa): Ho avuto esperienze simili in Lussemburgo ma devo dire che la qualità delle macchine lava panni era talmente alta che un bucato era pronto in 20 minuti per poi essere passato nell'asciugatrice adiacente) il tutto finiva in un'oretta e mezza. Tutto sta ad organizzarsi, soprattutto se cui fossero dei turni di accesso da rispettare. Diciamo che questo "fastidio" andrebbe messo, come credo tu abbia già fatto, sul piatto della bilancia e raffrontato con tutti i lati positivi che un appartamento vicino al lavoro possa darti... e non solo. Detto questo, buon cammino come sempre.
Ovunque il posteggio non è compreso , e la lavatrice di solito non è permessa in appartamento, hai un giorno a settimana stabilito per lavare a pagamento a gettoni o tessera ricaricabile. Non sei obbligato a lavare tutte le settimane. Comunque l'appartamento è buono ma informati bene sul riscaldamento , che non ti arriva il conguaglio,mi sembra strano che sia compreso nell'affitto... Cosa rara in Svizzera.
Ciao,ti seguo da poco ma mi piacciono i tuoi video. Non conosco Coira ma quando vado a Livigno il ritorno lo facciamo sempre dai Grigioni ed è un bellissimo posto. Amo molto la Svizzera e mi ci sono sempre trovata bene. Bello l appartamento e per la lavanderia lì è cosa comune,ottimo anche il metodo di selezione degli affittuari. Magari su certe cose tipo wc puoi far notare le tue esigenze, cmq noi a casa evitiamo di tirare lo sciacquone di notte, solo se necessario, abitudine che risale a quando nostro figlio era neonato aveva l udito più sviluppato di un cane,bastava lo scricchiolio del parquet per svegliarlo. Consiglio un secchio pieno d acqua da usare al caso. Anche mia madre ha lavorato in Svizzera tanti anni fa e anche lei ha dovuto andare a scuola di tedesco,e si è trovata benissimo a livello lavorativo e personale. Ora mi iscrivo. Ciao👋
Ciao Dario, bel video. Buona ricerca dell'appartamento, per noi non e' stato assai facile, e condivido il tuo puntofi vista, meglio un complesso con pochi appartamenti ed eventualmente la lavatrice in casa. Per il posto auto, ti consiglierei quello al coperto, ma come gia' ben sai, costa il doppio.
Per le lavatrici in casa, purtroppo qua in Svizzera, o per lo meno nel Canton Fribourg é così, é raro trovare appartamenti con la lavatrice in casa o comunque con l’allaccio per metterla e questo lo trovi solo negli appartamenti dalle 3.5 piazze in su! Non é facile abituarsi a questa cosa, dividere le lavatrici con estranei, non essere liberi di lavare quando si vuole, dover prendere il cesto e scendere ogni volta... diciamo che è una rottura di palle 😂 ma é fattibile, ci prenderai l’abitudine!! Alcune agenzie mettono proprio per contratto (se sei in affitto) che non puoi tenere una lavatrice in casa, non ho idea del motivo ma ho amici che hanno questo problema e altri a cui é stato permesso di mettere la lavatrice in casa ma devono pagare qualcosa di più nelle spese condominiali. Io prima stavo in uno studio e dovevo per forza usare quella in comune, adesso sono in un 3.5 e ho L’ attaccatura per la lavatrice in bagno ma noi continuiamo ad usare quella in comune, sembra un po’ assurdo ma abbiamo preso l’abitudine e poi la maggior parte delle cave con lavanderia hanno L’ asciugatrice quindi un punto a favore. Comunque ti consiglio di controllare SEMPRE bene dentro la lavatrice prima di usarla e di fare un autoclean.
Io ho fatto così... Difficilmente l’agenzia approverà, però può installarla lo stesso senza dirlo...magari lavando i vestiti quando i vicini di appartamento non sono a casa...
Come appartamento è molto bello. Anche io condivido sulla storia delle lavatrici comuni. Farai anche un piccolo ufficio per la fotografia e UA-cam?PS: sé gli dici che sei un influencer ti faranno lo sconto, fidati 😂
Molto bello l'appartamentino! Io ad esempio a casa mia, ho solo la lavatrice e nessuna lavastoviglie... Potresti sempre fare il bucato nella lavastoviglie !🤣
Grüezi Dario. Normalmente in Svizzera quando si hanno animali in casa si fa un'assicurazione apposita. Per la lavatrice da mettere in casa, in genere quando sono comuni, non è permesso. Un italiano nella ns zona lo ha fatto ed è stato denunciato dai vicini :) in ogni caso hai fatto bene a chiedere all'agenzia, loro sapranno dirti.
Hola, con i nebenkosten non mi pare che sia compresa la corrente elettrica(io da solo spendo sui 60/70 franchi ogni 3 mesi, non proprio come in Italia🙈, contando che per mangiare si usa la corrente qui) le altre spese si: riscaldamento, acqua, corrente e pulizie condominiali(credo).
L'uso comune della lavatrice è diffuso in tutta la Svizzera. Per un italiano risulta all'inizio un'insopportabile stranezza poi ci si abitua. Comunque il più delle volte l'agenzia acconsente ad una installazione di lavatrice personale. In bocca al lupo!
In tanti palazzi non ti permettono di installare una lavatrice in casa, vuoi per il rumore, vuoi perchè non sono previsti scarichi e rubinetti supplementari. D’altra parte le cucine di norma sono sempre complete e arredate.... le lavatrici condominiali pure, purtroppo. ti consiglio di chiedere come è la regola delle spese, se paghi un acconto-spese riceverai un conguaglio a fine anno in base ai consumi effettivi, oppure se paghi una cifra fissa senza conguaglio... chiedi anche sempre per gli animali, se puoi eventualmente tenerli o meno o se ti dicono solo di taglia piccola, eviterai così brutte sorprese.. non demordere, sono sicuro che troverai presto un appartamento confacente alle tue attese....
Dove hai imparato il tedesco? A che livello sei, B2? Come al solito video molto interessante. Poi una volta preso l'appartamento, parlaci dei prezzi degli affitti a Coira e periferia. Mi interessa molto. Grazie
Ciao dario sto seguendo molto i tuoi video, da un po desiderio venire a vivere in Svizzera purtroppo il covid ha rovinato un po l evolversi del piano, volevo chiederti per entrare hai dovuto esibire qualche prova che eri stato chiamato per un offerta di lavoro dico per via del covid alla. Dogana?
La lavatrice dentro,la trovi solo negli appartamenti di ultima costruzione che sono molto alti di prezzo 😀 ma se il proprietario te lo permette puoi averla anche nel tuo appartamento
Ti capisco benissimo avere la lavatrice per conto tuo e molto importante ti auguro il meglio e comunque complimenti per il tuo passo molto importante perché non ne facile mollare tutto e ricominciare
@@Marykorkyra92 si bisogna vedere se ci sono gli attacchi pero... perche io sono stato 6 anni in germania e ho cambiato 3 case e gli attacchi non c'erano mica.... ciaooooo :-)
La cosa migliore da fare sarebbe, prima di usarla, farle fare un lavaggio a vuoto a 90gradi per disinfettarla. Però costa tempo e i soldi di una lavatrice sprecata. È innegabile che in svizzera sia una scocciatura immane quella di averla condominiale.
Per la lavatrice volevo consigliarti di guardare su Amazon quelle da campeggio, che sono strutturate in maniera un po' diversa. Potrebbe essere un buon compromesso anche da proporre all'Agenzia nel caso in cui ti creassero problemi con una lavatrice classica. :)
wow. qui a Lo dra se vuoi un appartamento devi agire in pochi giorni, quasi mai puoi vederne uno oggi che poi prendi dopo 3 mesi. Comunque molto carino!!!!
Buona fortuna Dario 🙂 non buttarti giù se non non sarà tuo questo appartamento.. (ci vuole sempre una conoscenza per aggiudicarsi un appartamento in Svizzera) oltre all’acqua e riscaldamento hai anche la TV. La lavatrice spesso la trovi giù alle cave..avrai un giorno alla settimana ☹️ è un problema grande grande !
La lavatrice io l’ho installata (una che lava fino a 3kg), sotto il lavandino del bagno senza dire nulla a nessuno. Col cazzo che faccio le lavatrici pagando ogni volta, lavando dove altra gente lava la propria sporcizia, e dovendo aspettare per forza un giorno fisso della settimana... Però, in Svizzera quella è la consuetudine. A meno che tu non prenda in affitto una villetta a schiera da 4000chf al mese, la lavatrice l’avrai condominiale.
Ho notato nei video all'aperto in Coira un traffico minimo se lo comparo anche al traffico di un piccolo medio paese in Italia, e' cosi' ho mi sbaglio?
Ciao Dario, ricordati di chiedere informazioni in merito al conguaglio delle spese. A meno che non sia espressamente esplicitato, rischi di trovarti con altri soldi da pagare a fine anno, basati sui consumi reali. Le spese, comprese nell'affitto, servono quale anticipo per evitare la botta a fina anno. Se poi sei virtuoso (e loro sicuramente onesti), magari te ne rendono se hai consumato di meno. Per quanto riguarda la lavatrice: oltre ad essere assolutamente prassi in tutta la Svizzera ricordati che dalle 11.30 alle 13.30 di solito non funzionano (soprattutto nei palazzi) per abbassare i consumi sul mezzogiorno, visto che il 95% delle economie domestiche funzionano ad elettricità e non a gas. In bocca al lupo!!
Posso chiederti se e' vero che gli stranieri che non hanno la residenza in Svizzera, non possono acquistare case nel centro delle citta' svizzere? Grazie della risposta!
Buongiorno a tutti bel appartamento Dario comunque ci sono anche dei appartamenti con la lavatrice nel appartamento. I prezzi come sicuramente gia sai secondo la grandezza l anno e stanze vanno da 800 Fr. In su. Tanti saluti dal canton Argovia😀👍
L'appartamento è talmente in ordine che mi sembra non sia stato mai abitato. E poi il balcone è bello e godibile nella stagione estiva. A proposito: i fusilli com'erano?
Alcune domande per favore, per il riconoscimento quanto tempo occorre, ottenuto il riconoscimento c'è la possibilità di lavorare, ossia i datori svizzeri cercano oss italiani, e semplice essere assunti. Scusa ld domande vorrei solo saperne un po' di più.
Attenzione perche le spese di riscaldamento acqua ecc, non è proprio corretto che sono incluse nell'affitto...ti faccio un esempio se l'affitto costa 1200 chf è probabile che 1000 sia l'affitto e 200 siano di nebenkosten.. Cioe spese condominiali...appunto acqua, spazzatura, riscaldamento... A fine dell'anno successivo arriva il conguaglio. Tipo se prendi casa nel 2021, a fine 2022 ti arriva il saldo dei nebenkosten. Comunque le agenzie immobiliari specificano sempre negli annunci a quanto ammonta l'affitto e le spese condominiali da pagare mensilmente come anticipo.
Quello della lavatrice è davvero scioccante per noi stranieri. Purtroppo anch'io all'inizio ho avuto problemi ma è solo una questione di organizzazione.
Lordi? Sai dipende da quanto è numerosa la famiglia, e dallo stile di vita, dipende molto, ma ad una famiglia in svizzera auguro di avere 2 stipendi per potersi permettere anche qualcosa in più
Quindi 3900 netti, ti serve un appartamento di 3 vani minimo, devi pagare 3 assicurazioni in Ticino minimo 1100 chf. Sai tutto si fa con sacrificio, ma non so se ne può valere la pena
L'appartamento è carino se ti permettono di prendere una lavatrice privata sarebbe un buon compromesso, altrimenti è davvero scomoda la situazione....io qui in Germania ho avuto in una WG la lavatrice in condivisione in cantina ed era una scocciatura! CIAO
Molto bravo, spero avrai la possibilità di avere l'opportunità di scegliere il migliore :) Importante è riuscire ad averne uno. Così sarai indipendente e avrai l'opportunità di VIVERE
Vero...io me la sono comprata e l’ho installata in bagno.. Nel mio condominio era impossibile usare quella comune, una famiglia lava tutti i giorni e tutto il giorno...a volte lavano i vestiti la mattina nei giorni degli altri, li dimenticano li, e la svuotano la sera... (sono italiani ovviamente)
Ciao DARIO, anche mio nipote che si trova in Svizzera, ha lo stesso problema riguardo la lavatrice. Infatti, deve scendere nello scantinato, dove si trova la lavatrice. Deve usarla nei giorni stabiliti. Mah, per me, questa è una cosa illogica. Forse, ciò è fatto per evitare rumori molesti? Si sa, che al dì fuori della nostra cara, amata ed "amara" ITALIA, c'è un estremo rigore nel rispettare le regole. Alcune giuste, ma altre, francamente illogiche. Buona Vita. 👋👋👋👋😀😀😀😀
Ciao Dario,che almeno la possa mettere tu la lavatrice avendo l'appartamento,perchè io penso che non a senso, e scocciante dover fare il bucato in comune, cumunque senti cosa ti rispondono poi potrai fare la tua valutazione,ciao e buona giornata
Grüezi mitenand!!! Chi non si iscrive al canale è un Vichingo!!!
Iscritto 🙂 complimenti per i tuoi contenuti.
Ciao !! Che lavoro fai?
E forse anche cornuto per il classico elmo con le corna integrate !
Io mi iscriverò al tuo canale quando avrai trovato la pace dei sensi tramite lavatrice .
@@paolarossi308 quando avrò una lavatrice dentro casa 😬 praticamente mai quindi
Bello poter ospitare nel nostro paese persone come lei.educate e rispettose..quando ci sono critiche queste sono espresse con garbo e spesso condivisibili.bravo.
Sono uno Svizzero che abita in Friuli da 30 anni. Complimenti. I tuoi video sono tanto semplici quanto piacevoli e comprensibili. Riesci a far passare il messaggio. Per certi versi non è cambiata molto la situazione in CH da quando ci vivevo e crescevo (lavatrice in comune. Ai miei tempi, 40 - 80 centesimi a lavaggio). L'importante è, come vedo che fai, essere il più imparziale e obiettivo possibile, mai fare allusioni o battute di parte (che tolgono credibilità ai video), mai usare toni troppo critici, di parte o sarcastici. Ecco che u tuoi vedeo diventano e sono degli ottimi mezzi d'informazione: reali, utili, interessanti!
PS è bello vedere che c'è ancora qualcuno che produce dei video semplici d'informazione. Di fake-produzioni, artefatti, di parte ne abbiamo abbastanza. Non per niente sopravvivono con successo trasmissioni come Report.
Ciao Dario, grazie a te per l'utilissima condivisione di notizie e informazioni sulla vita in Svizzera per un lavoratore straniero, sono certa che a molti potrà servire. Auguri di ogni bene, mi raccomando di fare attenzione sul lavoro perché sono tempi difficili, abbi cura di te e dei tuoi affetti !!! Buone feste 🥂
Ogni tanto c’è qualche appartamento con la lavatrice, io ho beccato uno di questi! Una cosa che mi piace molto degli appartamenti qui è che non ci sono sorprese tipo condominio e robe varie, e devi solo allacciarti all’elettricità. E cantina e balcone sono davvero frequenti. Mi sembrano case costruite con un occhio di riguardo al ben vivere. (Quasi tutte)
Mamma che panorama pazzesco! 🗻🗻Da un’amante della neve e dell’inverno mi trasferirei lì subito 😍
Contenuti sempre molto interessanti come sempre
Bravo mi piace sentire che dici le cose giuste e come sono io abito in svizzera nel cantone di lucerna e sono fiero per il mio paese di poter accogliere gente come te educata e rispettosa
Ciao Dario, interessante anche questo video.
La cosa delle lavatrici è piu' tipica delle cittadine e nei condomini. Nelle case piccole non si pone mai il problema. E puo' essere una vera rottura in caso di orari irregolari o non coincidenti col giorno assegnato, se possibile meglio avere la propria.
Il garage a 120 CHF è abbastanza caro per essere a Chur, ma essendo un'agenzia, ci mangiano sopra anche su quello....
Personalmente all'inizio son andato via privati, le agenzie chiedono 3 mesi di busta paga e se uno è appena arrivato non puo' averli, e poi con i privati si puo' negoziare un po' se sono ragionevoli.
Il mio primo "appartamento"
era stato di 16m2...un monolocale piccolissimo, ma anche molto economico e vicino al lavoro. Dopo 4 mesi son passato a uno di 40m2, poi tutti gli altri sono stati oltre i 90m2. Ormai ho una certa esperienza di ricerca, se cosi si puo' dire... :-)
A chi si trasferisce per la prima volta, posso consigliare di non passare dalle agenzie, meglio un privato, al quale proporre di pagare anche 3/5 mesi in anticipo se si puo', questo lo rassicurerà sulle vostre condizioni e intenzioni, e vi faciliterà la vita, perché come ha detto Dario nel video, è difficile trovare un appartamento, nonostante ce ne siano 70000 liberi in tutta la Svizzera.
Ma quando si va sul dettaglio e si ha bisogno, diventa molto piu' complicato, in quanto siete stranieri e tutto quello che definisce la vostra situazione agli occhi del locatore è se avete un lavoro e quanto guadagnate, oppure se potete pagare l'affitto per X mesi nell'eventualità che non stiate lavorando. Allora meglio prepararsi prima e mettere giù una strategia di ricerca. ;-)
M
Appartamento simpatico.
Mai dimenticarsi di essere molto simpatico, gentili e positivi con chi Ti presenta l'appartamento... ...anche loro collezionano informazioni.
E massima velocità nel preparare i documenti
In Ch come Germania e tanti paesi del nord la lavatrice é condominiale.
Hai il tuo turno settimanale .
Di solito anche molto rigido.
Ho appena letto un articolo che diceva che la lavanderia è uno dei motivi per le cause legali in Svizzera.
Era nata negli anni 80 la legge per il risparmio energetico.
Devi già avere un appartamento di lusso per avere le lavatrici in casa.
Qualcuno la mette in casa senza dirlo .fino a che non si accorgano ma devi avere gli attacchi.
Da noi infatti il turno di bucato è un vero impegno perché forse su un giorno le ore che non lavori che sei a casa sono 4 e tu devi organizzarti da riuscire a farne 2 almeno.
Avanti così! 2021si cambia 👍🏼
Sig Nicolai. Per quanto concerne il bucato deve solo prenderci l abitudine. Le consiglio solo di usare un igienizzante. Si munisca poi di un piccolo stendino da mettere nel box doccia (ci può appendere la biancheria intima lavandola a mano). Spesso gli appartamenti sono muniti di riscaldamento sotto il pavimento e diventa impossibile sfruttare quindi i caloriferi. La temperatura degli appartamenti però di solito è talmente alta che i "panni" asciugano velocemente, complice anche le dimensioni contenute dei locali, specialmente se si tratta di calzini, mutande, t shirt.
Le lavanderie comuni sono sempre fornite anche di asciugatrici per cui le sarà facile lavare ed asciugare anche la biancheria del bagno e del letto, più ingombrante. Stia attento però alla carte prepagate (spesso sia lavatrici che asciugatrici funzionano con carte caricate che scalano il denaro ad ogni utilizzo) perché ci marciano con una facile smagnetizzazione, facendosi pagare anche la sostituzione della carta oltre a perdere i soldi restanti sulla carta stessa. Inoltre di solito appendono un quadro con gli orari di utilizzo della lavanderia...se cede che ci sono orari "vuoti" può sempre provare a sfruttare quei " buchi"
Ciao Dario,noi abbiamo faticato un po 'x trovare la casa ideale..viviamo in Svizzera a 40 minuti da Zurigo.Siamo stati fortunati..ho portato in Svizzera i miei 2 cani e 5 gatte.🐶🐶🐱🐱🐱🐱🐱
grande Dario, belle le immagini con la neve, non sono mai stato a Coira ma sembra bella. Grazie ancora per condividere e per le informazioni!
Ciao Dario, sto seguendo i tuoi video con molto interesse, essendo anche io arrivato al punto di trasferirmi in Svizzera (Bellinzona).
Ti volevo chiedere come hai fatto per trovare un appartamento dall'italia? Cosa hai dovuto fare per prenderlo (anticipi, scartoffie, ecc)?
E nel caso, mi sai consigliare un sito dove cercare? Grazie mille!
Ciao, Dario, piacere di conoscerti.
Se ti può essere utile noi per un appartamento di 4.5 paghiamo ogni 3 mesi 150fr per la corrente .
Mentre per l'asciugatrice abbiamo una chiavetta da inserire in una cassettina e ti carica li la corrente utilizzata .
Dovrai fare un'assicurazione sull'appartamento che varia inbase alla grandezza e al mobilio ma metti in conto super giù 15 / 20 fr al mese.
Le spese condominiali variano molto . Ciaooo in bocca al lupo.
Quest'estate visitando Coira siamo casualmente capitati in un negozio d'antiquariato chiamato "Nostalgia", se non sbaglio situato in Obere G. dietro l'Hemingway Cafe, gestito da un simpaticissimo romagnolo in pensione trasferitosi a Coira per amore e pieno di aneddoti interessanti.
Buongiorno Dario ti ammiro per tutto quello che stai facendo perché capisco che non è semplice ciao al prossimo video
Complimenti per i video
Io ti consiglierei di non scartare gli appartamenti. All’inizio la priorità è avere un tetto prima che ti scada l’altro. Poi si può sempre col tempo prendere qualcosa di meglio.
Per il discorso lavatrice era successo anche a me a Monaco e il gettone se mi ricordo bene costava tipo 2 euro.
Però se ci pensi non devi comprare la lavatrice e farci la manutenzione e se ci pensi è un costo anche quello.
mi piace perchè fai come me quando devo prendere una decisione diciamo economica ,camminavi e dicevi ,si però nel prezzo c'è anche compreso la corrente ,acqua ecc ecc ,ah ah ah ,stai cercando di convincerti in base al prezzo ,è cosi ,lo facciamo in tanti ,grande Dario .
Per la lavatrice in comune bisogna farci l'abitudine, ma ti assicuro che è una cosa meno complicata del previsto. Puoi sempre farti amici i coinquilini e chiedere il loro slot nel caso.
Se ti posso dare un consiglio, se riesci a prendere l’appartamento prendi anche il garage, è una salvezza x il periodo invernale 😉😉😉
Per le lavatrici è un po’ così da per tutto 😞😞😞
Che carino l'appartamento molto luminoso...🤞dai incrociamo le dita!!!🥰🥰🥰
Devo dire che sembra carino questo appartamento...
speriamo sia positiva la risposta inerente alla lavatrice.
In bocca al lupo per le tue ricerche...sempre ottimista e vedrai che le cose andranno bene!!! 🤞🏻😍
Grande Dario, bel video. Trovare casa sarà il tuo terzo lavoro ahahahahah. Avanti cosi, che tutto si sistema!!!
L appartamento è molto carino e dotato di un bel terrazzo. Ottima scelta. Vai Dario!!!
Li credo serva pure l'asciugatrice, una mia amica in svizzera abitava su un palazzo dove NON volevano che si stendesse, nel sul bancone che in altro modo. Controlla anche quello hehehe. I video sono splendidi come sempre..Controlla le prese, io ancora mi mordo le dita nel non averlo fatto e prima di dare l'ok controllare sempre caldaia e lavastoviglie, metti che poi non funzionino poi mica ce credono... buon fine settimana..
Non è il palazzo che non vuole é una legge che dice che non si può stendere sui balconi /terrazza a meno che tu c è l abbia Abbastanza grande che non si veda.
All' entrata c é un formulario da riempire su tutto quello che c è nell' appartamento e il suo stato se è funzionante se mal ridotto se usurato.
Viene firmato dal inquilino e dal locatore questa è la garanzia.
Hai 1 mese dall' entrata effettiva per poter aggiungere delle cose che solo con l utilizzo hai preso conoscenza non funzionassero.
Mia madre vive a Zurigo perchè è svizzera e vive nella periferia di Zurigo perchè vivendo solo 5 mesi all'anno là non avrebbe senso prendere un appartamento a Zurigo; non so come sia a Chur ma a Zurigo sotto il milione un appartamento decente non lo trovi, mentre se vai tipo in una cittadina in periferia riesci a trovare degli appartamenti carini con due camere da letto per 600k circa (sempre abbastanza costosi).
Ecco perchè in Svizzera la maggior parte delle persone vive in affitto, comprarli è una spesa molto grossa, soprattutto se ci vivi solo 5 mesi all'anno
Fa attenzione a paio di cose. Negli appartamenti di solito, corrente nn e' compresa, e spesso acqua calda ce' il boiler, che a carico tuo sulla bolletta che trimestrale. Riscaldamento e luce condominiale cioe scale e ascensore se ce, a fine anno ce' il conguaglio, che somma la spesa totale del riscaldamento e spese accessorie scale garage sotterraneo ecc, che viene suddiviso tra gli inquilini. tu pagherai spese al mese fisse che ne so 150 fr extra sulla pigione e a fine anno rimasuglio di quanto eventaalemnete asccumulato.
Dario sei in Svizzera pochissimo, io ti consiglio di non imbarcarti in cose molto grandi, guardati un bilocale anche perché come sai ti dovrai comprare i mobili, nessuno in Svizzera ti aiuterà gratis, dovrai pagare la consegna ed il montaggio. In Svizzera un contratto a tempo indeterminato non vuol dire nulla, ti possono licenziare molto liberamente, questo lo devi mettere in conto, fossi in te minimizzerei il rischio e prenderei qualcosa di più piccolo al massimo suo 1300 Fr/mese inkl. Nebenkosten. Poi dopo che ci sei 2-3 anni, allora sì, la fai il salto di qualità.
se tutti fossero come te, gli Svizzeri sarebbero contenti di averti come vicino , sei una persona molto educata, comunque per la lavatrice non è un problema 60 anni di Svizzera non ho mai avuto la lavatrice in casa, basta che rispetti i turni e sei a posto
6:27 Mi raccomando, mai avviare lavatrici mezze vuote, basta aspettare un po', si risparmia energia no?
Ottimo Dario, ora che prendi casa potrai godere della tua indipendenza! Lasciare una stanza x una casa propria è meraviglioso! Più spazi e più libertà! Buona giornata
lavatrice in comune comodissima, generalmente sono industriali e hanno asciugatrice a parte. consigliatissima. In svizzera quasi tutti i condomini, prima di comprare una tua prova.
Dai è il prossimo passo ... anch’io mi sono trasferito per lavoro e prima viaggiavo in lungo ed in largo per il mondo ... non esiste la casa ideale perché quella la rendi te dopo ... esistono le case potenzialmente ideali ... sicuro che la trovi ... lots of hugs !
Ottimo! In bocca al lupo allora!
Ciao scusa la domanda, in molte inserzioni di case in affitto ho visto che mettono l’affitto netto e poi le spese, nel costo di quelle spese sono comprese anche le bollette della luce del gas e dell’acqua o quelle sono in più?
Dipende, nel mio caso sono comprese
@@DarioNicolai ok pensavo che fossero solo le spese di gestione delle zone comuni allora chiederò agli agenti immobiliari grazie
@@lucamontedoro2954 a fine anno si fa il conguaglio
Allora dorina cosa ti dico che è un'immenso piacere sentirti parlare di probabile visita di Jago e della tua compagna ovviamente. Come seconda cosa mi fa piacere che la ricerca della appartamento
Oddio ho chiuso il commento x sbaglio. Ti dicevo che piacere sentirti dire che cerchi casa anche x le esigenze di Jago. Infatti il balcone anche piccolo serve e non solo x il cane ma e sempre un utile sfogo della casa.x quanto riguarda il bucato effettivamente bla situazione attuale è alquanto scomoda. Ma non ci e un servizio a gettone nel paese? Sesso e molto caro?. Speriamo ti permettano una lavatrice. Attendo il seguito con fiato sospeso 😁😁😁😁😁
ciao Dario, vedo che resisti bene al clima che non è proprio quello di Viterbo!!! Se il proprietario ti permette di installare lavatrice, riferendomi proprio al clima della Svizzera, ti consiglio di prendere la lavasciuga così risolvi anche il problema di avere stendino in giro per casa con le cose ad asciugare.
Avere la lavatrice in comune non è una cosa terribile, in genere sono molto grandi quindi fai dei bei lavaggi, nella lavanderia di solito ci sono anche le asciugatrici e stendini.
Ciao Dario, spero. tu abbia modo di prendere l'appartamento che meglio rispetti sia le tue esigenze che le tue disponibilità. Una nota sulla lavatrice comune e nel seminterrato (magari l'hanno già detto ma non ho letto , mea culpa): Ho avuto esperienze simili in Lussemburgo ma devo dire che la qualità delle macchine lava panni era talmente alta che un bucato era pronto in 20 minuti per poi essere passato nell'asciugatrice adiacente) il tutto finiva in un'oretta e mezza. Tutto sta ad organizzarsi, soprattutto se cui fossero dei turni di accesso da rispettare. Diciamo che questo "fastidio" andrebbe messo, come credo tu abbia già fatto, sul piatto della bilancia e raffrontato con tutti i lati positivi che un appartamento vicino al lavoro possa darti... e non solo. Detto questo, buon cammino come sempre.
Ovunque il posteggio non è compreso , e la lavatrice di solito non è permessa in appartamento, hai un giorno a settimana stabilito per lavare a pagamento a gettoni o tessera ricaricabile. Non sei obbligato a lavare tutte le settimane. Comunque l'appartamento è buono ma informati bene sul riscaldamento , che non ti arriva il conguaglio,mi sembra strano che sia compreso nell'affitto... Cosa rara in Svizzera.
Ciao,ti seguo da poco ma mi piacciono i tuoi video. Non conosco Coira ma quando vado a Livigno il ritorno lo facciamo sempre dai Grigioni ed è un bellissimo posto.
Amo molto la Svizzera e mi ci sono sempre trovata bene.
Bello l appartamento e per la lavanderia lì è cosa comune,ottimo anche il metodo di selezione degli affittuari.
Magari su certe cose tipo wc puoi far notare le tue esigenze, cmq noi a casa evitiamo di tirare lo sciacquone di notte, solo se necessario, abitudine che risale a quando nostro figlio era neonato aveva l udito più sviluppato di un cane,bastava lo scricchiolio del parquet per svegliarlo. Consiglio un secchio pieno d acqua da usare al caso.
Anche mia madre ha lavorato in Svizzera tanti anni fa e anche lei ha dovuto andare a scuola di tedesco,e si è trovata benissimo a livello lavorativo e personale.
Ora mi iscrivo. Ciao👋
Ciao Dario, bel video. Buona ricerca dell'appartamento, per noi non e' stato assai facile, e condivido il tuo puntofi vista, meglio un complesso con pochi appartamenti ed eventualmente la lavatrice in casa. Per il posto auto, ti consiglierei quello al coperto, ma come gia' ben sai, costa il doppio.
Per le lavatrici in casa, purtroppo qua in Svizzera, o per lo meno nel Canton Fribourg é così, é raro trovare appartamenti con la lavatrice in casa o comunque con l’allaccio per metterla e questo lo trovi solo negli appartamenti dalle 3.5 piazze in su! Non é facile abituarsi a questa cosa, dividere le lavatrici con estranei, non essere liberi di lavare quando si vuole, dover prendere il cesto e scendere ogni volta... diciamo che è una rottura di palle 😂 ma é fattibile, ci prenderai l’abitudine!! Alcune agenzie mettono proprio per contratto (se sei in affitto) che non puoi tenere una lavatrice in casa, non ho idea del motivo ma ho amici che hanno questo problema e altri a cui é stato permesso di mettere la lavatrice in casa ma devono pagare qualcosa di più nelle spese condominiali.
Io prima stavo in uno studio e dovevo per forza usare quella in comune, adesso sono in un 3.5 e ho L’ attaccatura per la lavatrice in bagno ma noi continuiamo ad usare quella in comune, sembra un po’ assurdo ma abbiamo preso l’abitudine e poi la maggior parte delle cave con lavanderia hanno L’ asciugatrice quindi un punto a favore. Comunque ti consiglio di controllare SEMPRE bene dentro la lavatrice prima di usarla e di fare un autoclean.
Ciao Dario se hai spazio a dx del lavandino una piccola Waschmaschine puoi montarla. Ovviamente se l’agenzia approva .
Io ho fatto così...
Difficilmente l’agenzia approverà, però può installarla lo stesso senza dirlo...magari lavando i vestiti quando i vicini di appartamento non sono a casa...
Come appartamento è molto bello. Anche io condivido sulla storia delle lavatrici comuni. Farai anche un piccolo ufficio per la fotografia e UA-cam?PS: sé gli dici che sei un influencer ti faranno lo sconto, fidati 😂
Molto bello l'appartamentino! Io ad esempio a casa mia, ho solo la lavatrice e nessuna lavastoviglie... Potresti sempre fare il bucato nella lavastoviglie !🤣
Grüezi Dario. Normalmente in Svizzera quando si hanno animali in casa si fa un'assicurazione apposita. Per la lavatrice da mettere in casa, in genere quando sono comuni, non è permesso. Un italiano nella ns zona lo ha fatto ed è stato denunciato dai vicini :) in ogni caso hai fatto bene a chiedere all'agenzia, loro sapranno dirti.
Grüezi wohl, si ma ci ho rinunciato, meglio la casa bella e la lavatrice in comune che il contrario.
@@DarioNicolai certamente. In genere gli stabili di nuova costruzione non le hanno in comune. Guarda su comparis.ch ;)
Buona Sera 👏 e Ti abituerai con la Lavatrice
Per prendere appartamento mi chiedono di inviare il debt enforcement register/Betreibungsauszug bestellen, ma chi lo deve compilare?
Non ne ho idea
Hola, con i nebenkosten non mi pare che sia compresa la corrente elettrica(io da solo spendo sui 60/70 franchi ogni 3 mesi, non proprio come in Italia🙈, contando che per mangiare si usa la corrente qui) le altre spese si: riscaldamento, acqua, corrente e pulizie condominiali(credo).
Ciao Dario quanta neve !! L appartamento mi sembra carino se poi è vicino all ospedale tanto meglio , per le feste di Natale lavori o sei libero 🌲🌲
Ciao Dario, grazie per i tuoi video - poiche porti tanta Italianita a questa fredda Svizzera.
Continua cosi
Claudio
Buona Fortuna!
L'uso comune della lavatrice è diffuso in tutta la Svizzera. Per un italiano risulta all'inizio un'insopportabile stranezza poi ci si abitua. Comunque il più delle volte l'agenzia acconsente ad una installazione di lavatrice personale. In bocca al lupo!
In tanti palazzi non ti permettono di installare una lavatrice in casa, vuoi per il rumore, vuoi perchè non sono previsti scarichi e rubinetti supplementari. D’altra parte le cucine di norma sono sempre complete e arredate.... le lavatrici condominiali pure, purtroppo. ti consiglio di chiedere come è la regola delle spese, se paghi un acconto-spese riceverai un conguaglio a fine anno in base ai consumi effettivi, oppure se paghi una cifra fissa senza conguaglio... chiedi anche sempre per gli animali, se puoi eventualmente tenerli o meno o se ti dicono solo di taglia piccola, eviterai così brutte sorprese.. non demordere, sono sicuro che troverai presto un appartamento confacente alle tue attese....
Dove hai imparato il tedesco? A che livello sei, B2? Come al solito video molto interessante. Poi una volta preso l'appartamento, parlaci dei prezzi degli affitti a Coira e periferia. Mi interessa molto. Grazie
Se prendi una lavatrice piccola silenziosa puoi metterla... io abito in svizzera e normalmente se hai l'attacco in bagno si può..
Ottimo appartamento pulito presentabile 👏👏👏
Ciao dario sto seguendo molto i tuoi video, da un po desiderio venire a vivere in Svizzera purtroppo il covid ha rovinato un po l evolversi del piano, volevo chiederti per entrare hai dovuto esibire qualche prova che eri stato chiamato per un offerta di lavoro dico per via del covid alla. Dogana?
No assolutamente
Per curiosità a comprare un un'appartamento cosi quanto costa ?
di preciso non saprei, ma intorno ai 300000 chf
@@DarioNicolai bhe in rapporto con gli stipendio sono bassi I prezzi..in italia circa sei li e guadagni un terzo
Grandissimo!! Io ho studiato a Coira per 3 anni...
La lavatrice dentro,la trovi solo negli appartamenti di ultima costruzione che sono molto alti di prezzo 😀 ma se il proprietario te lo permette puoi averla anche nel tuo appartamento
Ho notato che non c’è il bidet. È un caso oppure è normale li in Svizzera
Ti capisco benissimo avere la lavatrice per conto tuo e molto importante ti auguro il meglio e comunque complimenti per il tuo passo molto importante perché non ne facile mollare tutto e ricominciare
Ciao Dario, l'appartamento è davvero bello, speriamo bene 😁👍
Le lavatrici in comune non sono nemmeno igieniche secondo me . Mi farebbe senso usarle. Forse sbaglio
Beh al "nord" (scandinavia, svizzera, germania, ecc) il 90% dei condomini ha la lavatrice comune...
@@lollifly5056 però a me non piace. Se devo fare una lavatrice a qualcuno dopo la disinfetto. Mi da fastidio. Ha ragione Dario a comprare una per se .
@@Marykorkyra92 si bisogna vedere se ci sono gli attacchi pero... perche io sono stato 6 anni in germania e ho cambiato 3 case e gli attacchi non c'erano mica.... ciaooooo :-)
La cosa migliore da fare sarebbe, prima di usarla, farle fare un lavaggio a vuoto a 90gradi per disinfettarla.
Però costa tempo e i soldi di una lavatrice sprecata.
È innegabile che in svizzera sia una scocciatura immane quella di averla condominiale.
Meno male che nessun Paese è perfetto!
Per la lavatrice volevo consigliarti di guardare su Amazon quelle da campeggio, che sono strutturate in maniera un po' diversa. Potrebbe essere un buon compromesso anche da proporre all'Agenzia nel caso in cui ti creassero problemi con una lavatrice classica. :)
Bellissimo posto
wow. qui a Lo dra se vuoi un appartamento devi agire in pochi giorni, quasi mai puoi vederne uno oggi che poi prendi dopo 3 mesi. Comunque molto carino!!!!
Buona fortuna Dario 🙂 non buttarti giù se non non sarà tuo questo appartamento.. (ci vuole sempre una conoscenza per aggiudicarsi un appartamento in Svizzera) oltre all’acqua e riscaldamento hai anche la TV. La lavatrice spesso la trovi giù alle cave..avrai un giorno alla settimana ☹️ è un problema grande grande !
Abito a Zurigo e abbiamo lavatrici in comune. Non c'è schema e non ho praticamente mai dovuto aspettare
La lavatrice io l’ho installata (una che lava fino a 3kg), sotto il lavandino del bagno senza dire nulla a nessuno.
Col cazzo che faccio le lavatrici pagando ogni volta, lavando dove altra gente lava la propria sporcizia, e dovendo aspettare per forza un giorno fisso della settimana...
Però, in Svizzera quella è la consuetudine.
A meno che tu non prenda in affitto una villetta a schiera da 4000chf al mese, la lavatrice l’avrai condominiale.
👍👍👍👍
bei video buona fortuna
Anche un appartamento vicino all'ospedale dove lavori aiuta :)
Ho notato nei video all'aperto in Coira un traffico minimo se lo comparo anche al traffico di un piccolo medio paese in Italia, e' cosi' ho mi sbaglio?
Dipende dalla zona e dall orario
Ciao Dario, ricordati di chiedere informazioni in merito al conguaglio delle spese. A meno che non sia espressamente esplicitato, rischi di trovarti con altri soldi da pagare a fine anno, basati sui consumi reali. Le spese, comprese nell'affitto, servono quale anticipo per evitare la botta a fina anno. Se poi sei virtuoso (e loro sicuramente onesti), magari te ne rendono se hai consumato di meno.
Per quanto riguarda la lavatrice: oltre ad essere assolutamente prassi in tutta la Svizzera ricordati che dalle 11.30 alle 13.30 di solito non funzionano (soprattutto nei palazzi) per abbassare i consumi sul mezzogiorno, visto che il 95% delle economie domestiche funzionano ad elettricità e non a gas.
In bocca al lupo!!
PS. Grazie per aver deciso di venire in Svizzera a lavorare, portando con te competenza ed entusiasmo.
Posso chiederti se e' vero che gli stranieri che non hanno la residenza in Svizzera, non possono acquistare case nel centro delle citta' svizzere? Grazie della risposta!
Buongiorno a tutti bel appartamento Dario comunque ci sono anche dei appartamenti con la lavatrice nel appartamento. I prezzi come sicuramente gia sai secondo la grandezza l anno e stanze vanno da 800 Fr. In su.
Tanti saluti dal canton Argovia😀👍
Che paesaggio favoloso! Posso venire a lavorare con te🤪🤪🤪
L'appartamento è talmente in ordine che mi sembra non sia stato mai abitato. E poi il balcone è bello e godibile nella stagione estiva. A proposito: i fusilli com'erano?
Alcune domande per favore, per il riconoscimento quanto tempo occorre, ottenuto il riconoscimento c'è la possibilità di lavorare, ossia i datori svizzeri cercano oss italiani, e semplice essere assunti. Scusa ld domande vorrei solo saperne un po' di più.
Primo video della serie
Bravo...fidarsi fino ad un certo punto....
Si in svizzera per le lavatrice è così per tutti i condomini si trovano in cantina in comune per tutti i condomini.
Ciao
Gli arredi ?
L'edificio è ristrutturato o comunque sembra nuovo, almeno 80 metri, in Italia affittarlo ti costerebbe dai 2.500 Euro in su, minimo.
Sono Oss anch’io voglio andare via dall’Italia ma è veramente difficile trovare con la mia figura consigli?
Il mio consiglio è di studiare.
Ad altre domande rispondo in questo video
ua-cam.com/video/X6Ae01lnlYQ/v-deo.html
Alla neve ci ti devi abituare. Io vivo nelle Dolomiti e so di cosa parlo. :-))
Attenzione perche le spese di riscaldamento acqua ecc, non è proprio corretto che sono incluse nell'affitto...ti faccio un esempio se l'affitto costa 1200 chf è probabile che 1000 sia l'affitto e 200 siano di nebenkosten.. Cioe spese condominiali...appunto acqua, spazzatura, riscaldamento... A fine dell'anno successivo arriva il conguaglio. Tipo se prendi casa nel 2021, a fine 2022 ti arriva il saldo dei nebenkosten. Comunque le agenzie immobiliari specificano sempre negli annunci a quanto ammonta l'affitto e le spese condominiali da pagare mensilmente come anticipo.
Quello della lavatrice è davvero scioccante per noi stranieri. Purtroppo anch'io all'inizio ho avuto problemi ma è solo una questione di organizzazione.
Ciao,ma in canton ticino con 5000 fr.mese una famiglia vive?
Lordi? Sai dipende da quanto è numerosa la famiglia, e dallo stile di vita, dipende molto, ma ad una famiglia in svizzera auguro di avere 2 stipendi per potersi permettere anche qualcosa in più
@@DarioNicolai lordi in 3 persone
Quindi 3900 netti, ti serve un appartamento di 3 vani minimo, devi pagare 3 assicurazioni in Ticino minimo 1100 chf.
Sai tutto si fa con sacrificio, ma non so se ne può valere la pena
L'appartamento è carino se ti permettono di prendere una lavatrice privata sarebbe un buon compromesso, altrimenti è davvero scomoda la situazione....io qui in Germania ho avuto in una WG la lavatrice in condivisione in cantina ed era una scocciatura! CIAO
Ciao Dario. Non ho visto arredi nel tuo video. Mi sarei aspettata un appartamento da affittare già arredato.
Molto bravo, spero avrai la possibilità di avere l'opportunità di scegliere il migliore :)
Importante è riuscire ad averne uno.
Così sarai indipendente e avrai l'opportunità di VIVERE
Ha ha quasi tutti gli appartamenti hanno lavanderia in comune, un appartamento con lavanderia propria è un lusso, è uno strazio purtroppo
Vero...io me la sono comprata e l’ho installata in bagno..
Nel mio condominio era impossibile usare quella comune, una famiglia lava tutti i giorni e tutto il giorno...a volte lavano i vestiti la mattina nei giorni degli altri, li dimenticano li, e la svuotano la sera...
(sono italiani ovviamente)
Ciao DARIO, anche mio nipote che si trova in Svizzera, ha lo stesso problema riguardo la lavatrice. Infatti, deve scendere nello scantinato, dove si trova la lavatrice. Deve usarla nei giorni stabiliti. Mah, per me, questa è una cosa illogica. Forse, ciò è fatto per evitare rumori molesti? Si sa, che al dì fuori della nostra cara, amata ed "amara" ITALIA, c'è un estremo rigore nel rispettare le regole. Alcune giuste, ma altre, francamente illogiche. Buona Vita. 👋👋👋👋😀😀😀😀
Ciao Dario,che almeno la possa mettere tu la lavatrice avendo l'appartamento,perchè io penso che non a senso, e scocciante dover fare il bucato in comune, cumunque senti cosa ti rispondono poi potrai fare la tua valutazione,ciao e buona giornata