Ciao Alberto,bentrovato innanzitutto. Sempre intellettualmente puntuale,corretto e senza sconti per nessuno. Speriamo che sia veramente l'inizio della fine di una "non arte delirante" che per troppo tempo ha condizionato e offeso chi l'arte la ama e la apprezza. Speriamo di rivederti presto. Un caro saluto e buon lavoro.
@@albertomelari Lungi da me voler rievocare la caccia alle streghe, ma spero vivamente che insieme si possa creare un gruppo di pressione affinché anche in ambito politico e istituzionale vengano prese le dovute misure per arginare questi fenomeni di arte degenerata.
@@albertomelariSperiamo. Ma l'arte contemporanea è solo uno dei tanti mezzi per distruggere l'anima dell'occidente e portare alla riduzione in schiavitù delle masse mediante l'istupidimento. Il caos, la dissociazione cognitiva, l'obbligo del ridicolo, il sistematico capovolgimento di ogni certezza o valore vige ovunque come regola generale e, quel che è peggio, in quelle classi, categorie od ambiti sociali considerati colti ed in diritto di additare "la meta" agli altri, i quali invece tacciono per paura di passare per piccoli provinciali. Di questa devastazione ne vediamo gli effetti in ogni campo, non solo nell'arte anche se è in questo che la spudoratezza sembra non trovare limiti. Purtroppo colui che in un taglio fatto in una tela vede soltanto un taglio è "ipso facto" considerato uno zotico ignorante, mentre è proclamato genio universale chi ha avuto la grande idea del buco, del taglio, della bruciatura ecc. Credo sia molto improbabile che il defunto occidente possa risorgere dalla sua putredine, anche se come Lei lo spero proprio. Grazie per il video. Cordialità.
Sono d'accordo con le tue considerazioni, l'arte contemporanea è in realtà non dissimile da una bolla speculativa, l'opera prende valore dall'attribuzione del prezzo, non il contrario, quindi in sé non ha alcun valore.
Grazie per questo pensiero, che penso trai fondamenti per la crescita dell'uomo. Spero che possa essere uno dei punti di partenza per la nostra rinascita grazie Alberto Melari molari
Ottimo video ., breve ma compiuto . Grazie. Ovviamente condivido ... con sorriso amaro . Il nulla del film "la storia infinita" avanza ....e travolge tutto . E' il segnale che un impero , se mai lo e' stato , sta crollando .
@@albertomelariLo spero tanto,fossero sante le sue parole, mio papà era uno scultore, ho delle opere bellissime tra cui un cavallo fatto in ferro fiamma ossidrica a grandezza naturale, Imbizzarrito, che non sono riuscita a valorizzare.😢
Grazie per questa riflessione, la cui profondità ha rivelato quale sia lo scopo di tanta banalità. Oserei un'osservazione : tutto ciò che esprime la Bellezza eleva l'anima e l'elite non vuole questo. Vuole un mondo ove la Bellezza non esista più. Il decadimento si vede in ogni ambito, dalla musica alla moda, all'architettura. Che ne pensi?
Quando avranno sperimentato tutto che cosa tornerà ad essere apprezzato? Una mano, un fiore, un paesaggio disegnati bene. L'arte figurativa non morirà mai.
Daguerre invece ha dato nuova linfa, si è cominciato a dare più importanza allo stile. Il problema è che la gente comune non comprende la differenza che c’è tra una fesseria e un’opera di valore.
@crisantemo74 Mi riferivo alla morte della pittura e della scultura. Ovvio che la fotografia e il cinema hanno dato un nuovo slancio all'interpretazione delle arti figurative. Direi di più: fotografia e cinema sono (erano, ormai) la vera Arte Contemporanea. Come ho già avuto modo di commentare in altri video, i posteri si ricorderanno certamente di Walt Disney e di Steven Spielberg, ma dimenticheranno quei ciarlatani di Duchamp, Fontana e compagnia bella. Ora crocifiggetemi pure, ma so di aver detto il vero.
@@HorstramWieljentic Non in questo senso, volevo dire che nel momento che non si doveva più fare una pittura necessariamente realistica, nell’arte si è cominciato a dare più importanza allo STILE. Tutte le ricerche artistiche di fine Ottocento e inizio Novecento hanno nel bene e nel male innescato anche qualcosa di positivo.
@@crisantemo74 Perchè pensi che l'arte realista fosse priva di stile? Leonardo aveva forse lo stesso stile di Raffaello? Caravaggio dipingeva come Rubens?
Si molto di tutto questo parte dalla coniazione del concetto chiamato "l'estetica negativa" di Adorno e tutta la cricca della scuola di francoforte. ps. Aspetto impaziente che passi il cadavere dell'arte contemporanea davanti ai miei occhi.
Volevo difatti scriverlo io, che queste trite e ritrite uscite hanno stufato, perché denotano ignoranza o malafede. Per l'imposizione culturale americana si passa anche attraverso la denigrazione e falsificazione del passato, in modo da convincere gli europei ad abbandonare la loro storia ed accettare la guida (o meglio, il giogo) dei vincitori. Mai che si vada a fondo su quei due regimi ascoltando anche "l'altra parte", guai a mettere in critica i dogmi che martellano da 80 anni a questa parte... perché sono stati i più acerrimi nemici di quel Potere che ora sta soffocando il mondo intero.
Lungi da me voler rievocare la caccia alle streghe, ma spero vivamente che insieme si possa creare un gruppo di pressione affinché anche in ambito politico e istituzionale vengano prese le dovute misure per arginare questi fenomeni di arte degenerata.
Il problema è che quando dici queste cose vieni immediatamente additato come ignorante, superficiale, complottista e chi più ne ha più ne metta, anche se hai molti più titoli della persona che ti contesta in materia…
Il mondo è irrimediabilmente diviso in due. Quelli con la una coscienza risvegliata, capaci di guardare alla realtà per quello che è, e una maggioranza di addormentati destinati ad affondare. Sono quelli che danno del complottista ai primi. Per loro non si può più fare niente. Vanno abbandonati al loro destino. Cadranno sotto i colpi della loro stessa stupidità passo dopo passo.
Gli americani che escono vincitori cosa sono se non europei? Mix di tutte quelle culture classiche che hanno espresso l'arte classica più pura Eredi di Raffaello tanto quanto noi( noi chi poi?) Ma la tradizione culture si tramanda per via genetica? Per controllare i popoli direi che potere economico e militare sono piu che sufficenti Poi, per quel che vale, daccordissimo con te sull arte moderna Che sia una strategia di controllo delle masse mi sembra na roba complotrara
Che la CIA avesse dei programmi per condizionare la cultura delle popolazioni europee lo trovi pure su Wikipedia. Uno dei siti dove è più facile trovare le prove di quello che dicono i 'complottari'
bel video bravo. tuttavia non sono d’accordo. intanto penso che il fondo fu già toccato con la merda d’artista tempo fa. poi, aldilà di questi paperon de paperoni che cercano soltanto di avere quei pochi minuti di fama nel tentativo di far vedere a tutti quanto sono ricchi e quanto sono bravi, non credo che l’arte contemporanea sia negativa per la società. anzi trovo che la semplicità con la quale oggi si possa realizzare cio che si può definire arte sia un vantaggio per chi non ha i mezzi e le opportunità per poter produrre arte come quella di 400 anni fa. l arte è di tutti quanti e per quanto l arte moderna sia complicata e concettuale, chi è davvero interessato la osserva e prova a carpirne qualcosa. ricordiamoci che l arte di per se non ha alcuna utilità pratica. può essere utilizzata come denuncia o come riconoscimento nei confronti di qualcuno, o per esprimere i propri sentimenti. oggi chiunque può farlo attraverso ogni arte(quasi). certo, tante persone faranno cose vuote e senza senso. sta al nostro spirito critico riconoscere cio che ha valore e cio che no.
Nulla il nulla esatto,ma non è tutto ciò contemporaneo il nulla..l'arte contemporanea o storica essa sia non serve appunto nel rappresentare il passaggio dell'uomo attraverso ciò che si attraversa..cioè il passaggio dell'uomo attraverso i secoli? Quindi esiste arte e arte giusto? Io penso che il pensiero artistico di ogni artista,sia sempre è sara veicolato e diretto dalla committenza..di cui ad esempio la chiesa è stata maestra. Il pensiero libero nell'arte non esiste,come in nessuna altra cosa. C'è sempre il condizionamento di qualcosa o qualcuno.
Ancora con i classici termini dispensati con l'imbuto alle masse senza cultura, chi usa i termini complottista, terrapiattista, negazionista mi sembra un pollo d'allevamento.
L arte non può essere morta a meno che non sparisca il genere umano , già il fatto di interrogarci sulla sua esistenza diventa motivo di dibattito filosofico il fenomeno creativo è esistenziale quindi la domanda avrà sempre una risposta
Da pittore dico che sono video molto interessanti, utilissimi, e con notevole coraggio. Era ora... complimenti.
Ciao Alberto,bentrovato innanzitutto. Sempre intellettualmente puntuale,corretto e senza sconti per nessuno. Speriamo che sia veramente l'inizio della fine di una "non arte delirante" che per troppo tempo ha condizionato e offeso chi l'arte la ama e la apprezza. Speriamo di rivederti presto. Un caro saluto e buon lavoro.
Grazie per l'apprezzamento. Spero di trovare il tempo per dedicarmi ancora ai video
@@albertomelari Lungi da me voler rievocare la caccia alle streghe, ma spero vivamente che insieme si possa creare un gruppo di pressione affinché anche in ambito politico e istituzionale vengano prese le dovute misure per arginare questi fenomeni di arte degenerata.
Che bello rivedere un tuo video!
Grazie!
Un tempo si diceva siamo alla frutta, ora siamo alla banana. Da fidia a cattelan
L'arte contemporanea è morta, ma il suo cadavere puzza ancora moltissimo.
.. e puzzerà ancora per un po'. Ma prima o poi ce lo togliamo di mezzo
@@albertomelariSperiamo. Ma l'arte contemporanea è solo uno dei tanti mezzi per distruggere l'anima dell'occidente e portare alla riduzione in schiavitù delle masse mediante l'istupidimento. Il caos, la dissociazione cognitiva, l'obbligo del ridicolo, il sistematico capovolgimento di ogni certezza o valore vige ovunque come regola generale e, quel che è peggio, in quelle classi, categorie od ambiti sociali considerati colti ed in diritto di additare "la meta" agli altri, i quali invece tacciono per paura di passare per piccoli provinciali. Di questa devastazione ne vediamo gli effetti in ogni campo, non solo nell'arte anche se è in questo che la spudoratezza sembra non trovare limiti. Purtroppo colui che in un taglio fatto in una tela vede soltanto un taglio è "ipso facto" considerato uno zotico ignorante, mentre è proclamato genio universale chi ha avuto la grande idea del buco, del taglio, della bruciatura ecc. Credo sia molto improbabile che il defunto occidente possa risorgere dalla sua putredine, anche se come Lei lo spero proprio. Grazie per il video. Cordialità.
Sono d'accordo con le tue considerazioni, l'arte contemporanea è in realtà non dissimile da una bolla speculativa, l'opera prende valore dall'attribuzione del prezzo, non il contrario, quindi in sé non ha alcun valore.
.. e come tutte le bolle ... prima o poi scoppiano tutte.
Bravo tutto bene detto ....❤
Che bello rivederti Alberto!
Bravissimo! Bravissimo! Bravissimo! 👏
Grazie per questo pensiero, che penso trai fondamenti per la crescita dell'uomo. Spero che possa essere uno dei punti di partenza per la nostra rinascita grazie Alberto Melari molari
Impeccabile come sempre
Grazie
Come sempre sagge parole e analisi concreta. Anche se non sarà una rinascita veloce, l'importante è cominciare a risalire la china.
Ciao Giovanni. Già che in molti vedono una rinascita è una bellissima notizia. Ed è una bella cosa che saremo noi, tutti insieme, a gestirla.
L’arte contemporanea è morta? Meno maleeee!
👍👍👍👍
Ottimo video ., breve ma compiuto . Grazie. Ovviamente condivido ... con sorriso amaro . Il nulla del film "la storia infinita" avanza ....e travolge tutto . E' il segnale che un impero , se mai lo e' stato , sta crollando .
Esatto il nulla della storia infinita ieri sera ho avuto lo stesso pensiero..ne parlai in famiglia
Poverina!.....non mancherà a nessuno
... intanto godiamoci lo spettacolo della sua morte.
Grazie per l'ossigeno che produci contro l'ignoranza.
Sfido il cinese a mangiarsi un'altra opera contemporanea molto famosa, quella nel barattolo fatta da Piero Manzoni...
@@robertoferraro1937 🤣🤣🤣🤣
L'arte che non emoziona NON è arte ...
Ma, per fortuna, l'ARTE non può morire mai !!!
Grazie della bella lezione
Bravo ooo! Al di là delle spiegazioni e ragionamenti ..quella vera ti ipnotizza e ti emoziona
Ogni persona si emoziona con cose diverse, per cui non mi sembra un parametro adatto per giudicare se un qualcosa è valido o meno in ambito artistico.
Cercando nuovi punti di vista, mi sono imbattuto nel suo canale, capisco il suo ragionamento, tutti hanno il diritto di urlare: " Il Re è nudo..! "
Perfino chi pensa diversamente..
Non è stata venduta… è una pantomima delle case d’asta
È da tanto che ho capito che con questo "piano" non c' è posto x l' arte vera
Il piano è fallito. Tornerà anche l'arte vera.
@@albertomelariLo spero tanto,fossero sante le sue parole, mio papà era uno scultore, ho delle opere bellissime tra cui un cavallo fatto in ferro fiamma ossidrica a grandezza naturale, Imbizzarrito, che non sono riuscita a valorizzare.😢
L' ARTE CONTEMPORANEA NON E' MAI NATA.
E' SOLO UNA QUESTIONE DI SOLDI, MERCATO E CIALTRONATE.
E di potere
sì. esatto. Ma quello è ... quando si parla di arte contemporanea.
😂😂😂ma le pare che gli artisti del passato non avessero un mercato studi studi e non guardi le serie
Bravissimo!!!!!!!! Io ho pensato la stessa cosa!!!
TI ADORO.......FINALMENTE QUALCUNO CHE LA PENSA COME ME
Ti ringrazio
@@albertomelari ho condiviso il tuo video con i miei amici
@@gigirigano2490 Ti ringrazio
👏👏👏👏
bravissimo!
grazie
Eccellente commento! COMPLIMENTI :)
Grazie per questa riflessione, la cui profondità ha rivelato quale sia lo scopo di tanta banalità. Oserei un'osservazione : tutto ciò che esprime la Bellezza eleva l'anima e l'elite non vuole questo. Vuole un mondo ove la Bellezza non esista più. Il decadimento si vede in ogni ambito, dalla musica alla moda, all'architettura. Che ne pensi?
Stava molto male da tempo....
Mai nata...
L'arte non muore, se muore non lo è, semplice.
Quando avranno sperimentato tutto che cosa tornerà ad essere apprezzato? Una mano, un fiore, un paesaggio disegnati bene. L'arte figurativa non morirà mai.
L’arte è morta da almeno 50 o anche più anni
Da tempo ormai
Hegel ci aveva quasi azzeccato ?
Arte contemporanea: arte per chi non capisce di Arte.
L'arte è morta col concettuale. Anzi, volendo parafrasare Baudelaire, l'arte è morta con monsieur Daguerre.
Daguerre invece ha dato nuova linfa, si è cominciato a dare più importanza allo stile. Il problema è che la gente comune non comprende la differenza che c’è tra una fesseria e un’opera di valore.
@crisantemo74 Mi riferivo alla morte della pittura e della scultura. Ovvio che la fotografia e il cinema hanno dato un nuovo slancio all'interpretazione delle arti figurative. Direi di più: fotografia e cinema sono (erano, ormai) la vera Arte Contemporanea. Come ho già avuto modo di commentare in altri video, i posteri si ricorderanno certamente di Walt Disney e di Steven Spielberg, ma dimenticheranno quei ciarlatani di Duchamp, Fontana e compagnia bella. Ora crocifiggetemi pure, ma so di aver detto il vero.
@@HorstramWieljentic Non in questo senso, volevo dire che nel momento che non si doveva più fare una pittura necessariamente realistica, nell’arte si è cominciato a dare più importanza allo STILE. Tutte le ricerche artistiche di fine Ottocento e inizio Novecento hanno nel bene e nel male innescato anche qualcosa di positivo.
@@crisantemo74 Perchè pensi che l'arte realista fosse priva di stile? Leonardo aveva forse lo stesso stile di Raffaello? Caravaggio dipingeva come Rubens?
👌
Si molto di tutto questo parte dalla coniazione del concetto chiamato
"l'estetica negativa" di Adorno e tutta la cricca della scuola di francoforte.
ps.
Aspetto impaziente che passi il cadavere dell'arte contemporanea davanti ai miei occhi.
Fra 500 anni si vedra' chi " ha stato"😂 un grande artista
Erano veramente folli i regimi totalitari? Questo cos' è?
Volevo difatti scriverlo io, che queste trite e ritrite uscite hanno stufato, perché denotano ignoranza o malafede. Per l'imposizione culturale americana si passa anche attraverso la denigrazione e falsificazione del passato, in modo da convincere gli europei ad abbandonare la loro storia ed accettare la guida (o meglio, il giogo) dei vincitori. Mai che si vada a fondo su quei due regimi ascoltando anche "l'altra parte", guai a mettere in critica i dogmi che martellano da 80 anni a questa parte... perché sono stati i più acerrimi nemici di quel Potere che ora sta soffocando il mondo intero.
verissimo.l'rgrmonia pseudoculturale della sinistra prima e del pensiero unico poi
Ma, ho sempre pensato che non ci capivo niente. Che sia perché, per davvero, non c'è niente da capire? 😂
Concordo!
Oggi è essere pittore o scultore e meglio che sentirsi artisti
Analisi molto suggestiva ed approfondita. L'arte contemporanea come serializzazione statunitense del nulla?
Lungi da me voler rievocare la caccia alle streghe, ma spero vivamente che insieme si possa creare un gruppo di pressione affinché anche in ambito politico e istituzionale vengano prese le dovute misure per arginare questi fenomeni di arte degenerata.
Il problema è che quando dici queste cose vieni immediatamente additato come ignorante, superficiale, complottista e chi più ne ha più ne metta, anche se hai molti più titoli della persona che ti contesta in materia…
Il mondo è irrimediabilmente diviso in due. Quelli con la una coscienza risvegliata, capaci di guardare alla realtà per quello che è, e una maggioranza di addormentati destinati ad affondare. Sono quelli che danno del complottista ai primi. Per loro non si può più fare niente. Vanno abbandonati al loro destino.
Cadranno sotto i colpi della loro stessa stupidità passo dopo passo.
Chiaro..puro manierismo pop...siamo alla frutta
Gli americani che escono vincitori cosa sono se non europei? Mix di tutte quelle culture classiche che hanno espresso l'arte classica più pura
Eredi di Raffaello tanto quanto noi( noi chi poi?)
Ma la tradizione culture si tramanda per via genetica?
Per controllare i popoli direi che potere economico e militare sono piu che sufficenti
Poi, per quel che vale, daccordissimo con te sull arte moderna
Che sia una strategia di controllo delle masse mi sembra na roba complotrara
Che la CIA avesse dei programmi per condizionare la cultura delle popolazioni europee lo trovi pure su Wikipedia.
Uno dei siti dove è più facile trovare le prove di quello che dicono i 'complottari'
12:31
bel video bravo. tuttavia non sono d’accordo. intanto penso che il fondo fu già toccato con la merda d’artista tempo fa. poi, aldilà di questi paperon de paperoni che cercano soltanto di avere quei pochi minuti di fama nel tentativo di far vedere a tutti quanto sono ricchi e quanto sono bravi, non credo che l’arte contemporanea sia negativa per la società. anzi trovo che la semplicità con la quale oggi si possa realizzare cio che si può definire arte sia un vantaggio per chi non ha i mezzi e le opportunità per poter produrre arte come quella di 400 anni fa. l arte è di tutti quanti e per quanto l arte moderna sia complicata e concettuale, chi è davvero interessato la osserva e prova a carpirne qualcosa. ricordiamoci che l arte di per se non ha alcuna utilità pratica. può essere utilizzata come denuncia o come riconoscimento nei confronti di qualcuno, o per esprimere i propri sentimenti. oggi chiunque può farlo attraverso ogni arte(quasi). certo, tante persone faranno cose vuote e senza senso. sta al nostro spirito critico riconoscere cio che ha valore e cio che no.
Arte moderna ...va da sé che non è arte.....
Non è morta, è semplicemente diventata patetica come certe barzellette ascoltate troppe volte.
Nulla il nulla esatto,ma non è tutto ciò contemporaneo il nulla..l'arte contemporanea o storica essa sia non serve appunto nel rappresentare il passaggio dell'uomo attraverso ciò che si attraversa..cioè il passaggio dell'uomo attraverso i secoli?
Quindi esiste arte e arte giusto?
Io penso che il pensiero artistico di ogni artista,sia sempre è sara veicolato e diretto dalla committenza..di cui ad esempio la chiesa è stata maestra.
Il pensiero libero nell'arte non esiste,come in nessuna altra cosa.
C'è sempre il condizionamento di qualcosa o qualcuno.
Mi dispiace ma è la solita teoria del complotto, troppo semplice, basta individuare un nemico...
Non ha che da continuare a seguire la corrente allora.
I pesci morti vanno con la corrente.
Ancora con i classici termini dispensati con l'imbuto alle masse senza cultura, chi usa i termini complottista, terrapiattista, negazionista mi sembra un pollo d'allevamento.
Un contributo, il tuo, ricco di grandi verità e di immense puttanate distribuite in egual misura. Mi fai un esempio di arte "voluta dal popolo"?
Ora all' elite fa comodo questa è propedeutica all' involuzione delle masse,tuttavia il bello x fortuna è capito da tutti
Banane a parte...Parlar d'arte senza averne la più pallida idea. Cambia argomento dai....
L arte non può essere morta a meno che non sparisca il genere umano , già il fatto di interrogarci sulla sua esistenza diventa motivo di dibattito filosofico il fenomeno creativo è esistenziale quindi la domanda avrà sempre una risposta
Ma infatti è morta solo quella contemporanea ... che muore proprio perché non è arte.