La magia degli armonici che solo la 12 sa regalare! Ricoltiviamo l'uso di questo strumento a torto dimenticato e che a mio avviso fa strumento a se. Tantissimi brani 70-80 sono stati pensati con questo strumento. Eccezionale per canto e chitarra speci e davanti al falò.
Mamma mia ragazzi con la chitarra ci fa proprio ciò che gli pare potrebbe fare come gli apache che dopo aver sfiancato il cavallo lo mangiavano lui con la chitarra potrebbe fare la stessa cosa .grandissimo bravissimo nn ti resta che morsicarla
Ma infatti ieri era il compleanno di Lou Reed e mi scoccia tantissimo come non venga mai citato come chitarrista! Se non era storto lui...ed è questo il bello! Ci piacciono i musicisti storti :D The House of the rising sun è una canzone perfetta in tutto ed è certamente tra le mie preferite in assoluto. Eccome se John Lennon è una figata come cantautore. Anche George Harrison come solista. Sor sulla 12 sembra eseguito con le rifrazioni del cocente sole estivo spagnolo. Effettivamente ci sta...lo userei come colonna sonora nel loro mitico deserto western. Grazie Pietro per la gradevolissima compagnia e sei simpaticissimo oltre che creativo ai massimi livelli e buona domenica!
@@guitaristssuck8979 perché purtroppo hai in mente l'orribile versione degli Animals con quell'arpeggio infinito e statico e ripetitivo e patetico (ormai l'ho detto). Non l'ho mai potuto soffrire è una tortura. Di una retorica spaventosa. Però questo è un brano che vanta innumerevoli versioni e poi il testo è fortissimo. Tra l'altro la canzone del sole è un pezzo difficilissimo da scrivere. Chi è capace di scrivere brani del genere può scrivere qualsiasi musica e infatti Battisti poi ha fatto il botto quanto a creatività musicale. Battisti come Lucio Dalla che con due accordi era capace di scriverti un capolavoro. Guarda che la cosa più difficile in assoluto non è creare chissà quali armonie perché per quello siamo capaci tutti ed è facilissimo. La parte più difficile invece è creare melodie e ritmiche e atmosfere e sonorità con del materiale povero. Perché devi necessariamente fare leva su tutto il resto del brano non potendoti affidare all'armonia che è di base. Lì si capisce quanto davvero sei dentro la musica. Altrimenti è facilissimo creare armonie "originali" e gradevoli e abbiamo scritto una bella canzone ma di questo sono capaci tutti quelli che hanno un minimo di nozione musicale ma ti dico dopo mezz'ora di lezione. Tra l'altro la canzone del sole se ti concentri e l'ascolti bene non usa nemmeno gli accordi canonici da spiaggia ma suonano appunto "strani". Semmai e su questo sono d'accordo è il brano più suonato male della storia della musica e quindi è una tortura sentirlo eseguire. Lo si potrebbe utilizzare come pena. Devi sentirlo eseguire da un principiante che pensa di saperla suonare perché così gliel'hanno insegnata. E la psiche va in tilt :D
Nel 75' sulle note di Wish you were here mi innamorai della 12 che acquistai per 45mila lire. Una made in Japan marca Ariana che ricordava le più famose Aria e che tuttora conservo. Allora mi piaceva molto la classica tanto che dopo le medie provai l'ammissione al conservatorio con un breve brano per principianti ma mi scontrai con gente che aveva almeno due anni di studio ed i posti erano una dozzina. Tornando alla 12 che ho ripreso a suonare dopo decenni dopo aver cambiato le corde, mi spacco le mani a fare un Fa mag. o un Si bemolle.... Beh sarà l'età avanzata. Grazie del video e dell'attenzione.
OMG, pensavo che con la 12 suonassi qualche pezzo da Animals dei Pink Floyd 😂😂😂 (tipo Dogs, interessante soprattutto per la ritmica che a me piace tantissimo suonare), prossima volta consigliato qualcosa di Ant (Anthony Phillips) tipo Reaper o qualche brano da The Geese and the Ghost, brani stupendi da fare con la 12 🎉🎉🎉
Grande Maestro Disagio. La tua padronanza e conoscenza dello strumento e della musica è davvero da applausi P.s. "non so che video sia uscito..." È chiaramente uscito un video storto... Alla Keith Richards...
Ciao già hai dato molti spunti utili devo ammettere. Ma se diciamo, ti chiedessi come ricavare una melodia in orizzontale? In un bel videozzo free? Grazie mille. Non sembra ma molti maestri mi trattano come uno scemo quando lo chiedo, chi sa perché.
Buona serata Maestro! Ti seguo con fede anche se sto imparando il basso. Mi piace la passione a volte "filosofica" che trasmetti insieme alla grande conoscenza.il progetto di un corso di teoria musicale da case popolari é tramontato?
Buongiorno al maestro è a tutti i chitarristi per così dire " disagiati" una domanda: che muta montare sulla 12 corde? Ne ho una da poco e mi sembra un po' dura. Complimenti per il video molto emozionante.
Buongiorno e grazie come sempre per i video meravigliosi. Ho recentemente ascoltato un brano di Jacob Collier chiamato "Little Blue" (ua-cam.com/video/Z2zLSkhANSY/v-deo.html). Per me si tratta di un esempio che rappresenta un lumicino di speranza nella musica di ultima generazione. Sarei curiosissimo di vedere un'analisi da parte sua di questo brano, che e' assai complesso e interessante. Grazie!
Mi sono inscimmiato per la 12 (guardo troppi video del maestro, ahime). L'ho presa... Azz.... un macello. Arpeggi con le mani vengono male (mancanza mia, ma su corda singola è molto piu facile). Lo strumming sulla 12 lo trovo un po troppo pieno. Provo gli arpeggi col plettro ma fatico a trovarmi con la doppia corda. Vedere la tua leggerezza è appagante per l anima, ma anche un po frustrante per me 😀
Troppo pesante e martellata Wonderful tonight... o si trova un modo per rispettarne la delicatezza, o meglio cambiare canzone... poi ci sono delle sferragliate di plettro atroci... tutto il resto molto bello
Grazie maestro per allietare la mia domenica da ammalato… presto arriverà una 12 corde anche in casa mia
Auguri di pronta guarigione
Chitarristi storti, questa è poesia……❤
Che bellezza!!!!!
Grazie per il disagio!!!!
Molto bella la scelta dei pezzi anzi pezzoni come dice Cicolin
Qualsiasi chitarra prendi sei una cosa allucinante grande maestro !!!!!!
Che bellezza...groove dinamica melodia e accordi insieme. Che sogno
Bravissimo , grande sensibilità
La magia degli armonici che solo la 12 sa regalare! Ricoltiviamo l'uso di questo strumento a torto dimenticato e che a mio avviso fa strumento a se. Tantissimi brani 70-80 sono stati pensati con questo strumento. Eccezionale per canto e chitarra speci e davanti al falò.
la chitarra é accordata 1/2 tono sotto ?
Con la 12 si accende la 💥🎸Magia 🤠suonarla mente nevica fa venire i brividi 👏
Sempre entusiasmante vedere e ascoltare il Maestro in queste sue improvvisazioni
Mamma mia ragazzi con la chitarra ci fa proprio ciò che gli pare potrebbe fare come gli apache che dopo aver sfiancato il cavallo lo mangiavano lui con la chitarra potrebbe fare la stessa cosa .grandissimo bravissimo nn ti resta che morsicarla
Immenso Disagio
Bellissimo arrangiamento di Lennon. Sembra un clavicembalo 8+4. Fantastico.
Maestro ma Sor tamarro mi ha fatto volare
Un Selfie con il Trattore.. e magari ignorava un idolo di qulogramm😂😂 mitico!!❤
Che magie che sai fare! Grazie anima bella
Grazie. 👏👏👏
Grande Maestro! ad un certo punto c’erano 4 chitarre🌟🎸😻
Versione del riff di wonderful tonight alla quale non avrei mai pensato 🤩
Questo video in fondo è come tutti gli altri ... eccezionale 😉
Ma infatti ieri era il compleanno di Lou Reed e mi scoccia tantissimo come non venga mai citato come chitarrista! Se non era storto lui...ed è questo il bello! Ci piacciono i musicisti storti :D
The House of the rising sun è una canzone perfetta in tutto ed è certamente tra le mie preferite in assoluto. Eccome se John Lennon è una figata come cantautore.
Anche George Harrison come solista.
Sor sulla 12 sembra eseguito con le rifrazioni del cocente sole estivo spagnolo. Effettivamente ci sta...lo userei come colonna sonora nel loro mitico deserto western.
Grazie Pietro per la gradevolissima compagnia e sei simpaticissimo oltre che creativo ai massimi livelli e buona domenica!
House Of The Rising Sun è un'orribile nenia funerea per principianti, molto peggio della Canzone Del Sole, è la perfetta canzone da evitare.
@@guitaristssuck8979 perché purtroppo hai in mente l'orribile versione degli Animals con quell'arpeggio infinito e statico e ripetitivo e patetico (ormai l'ho detto). Non l'ho mai potuto soffrire è una tortura.
Di una retorica spaventosa.
Però questo è un brano che vanta innumerevoli versioni e poi il testo è fortissimo.
Tra l'altro la canzone del sole è un pezzo difficilissimo da scrivere. Chi è capace di scrivere brani del genere può scrivere qualsiasi musica e infatti Battisti poi ha fatto il botto quanto a creatività musicale.
Battisti come Lucio Dalla che con due accordi era capace di scriverti un capolavoro.
Guarda che la cosa più difficile in assoluto non è creare chissà quali armonie perché per quello siamo capaci tutti ed è facilissimo.
La parte più difficile invece è creare melodie e ritmiche e atmosfere e sonorità con del materiale povero.
Perché devi necessariamente fare leva su tutto il resto del brano non potendoti affidare all'armonia che è di base. Lì si capisce quanto davvero sei dentro la musica.
Altrimenti è facilissimo creare armonie "originali" e gradevoli e abbiamo scritto una bella canzone ma di questo sono capaci tutti quelli che hanno un minimo di nozione musicale ma ti dico dopo mezz'ora di lezione.
Tra l'altro la canzone del sole se ti concentri e l'ascolti bene non usa nemmeno gli accordi canonici da spiaggia ma suonano appunto "strani".
Semmai e su questo sono d'accordo è il brano più suonato male della storia della musica e quindi è una tortura sentirlo eseguire. Lo si potrebbe utilizzare come pena. Devi sentirlo eseguire da un principiante che pensa di saperla suonare perché così gliel'hanno insegnata.
E la psiche va in tilt :D
@@cesareideemusicali 3 accordi sono troppi
@@guitaristssuck8979 Secondo come ne bastano due. Però devi essere molto creativo su tutto il resto!
@@cesareideemusicali con uno solo e il modo giusto di usare le estensioni si fa di tutto
Sei un grande!! Sembra un’orchestra di chitarre invece sei lì da solo… fantastico
Che bravo..complimenti
john immenso.Grazie!
Pietro,emozione pura,come sempre.
grazie ❤
Grande Pietro…sei un grande …che figata !
Nel 75' sulle note di Wish you were here mi innamorai della 12 che acquistai per 45mila lire. Una made in Japan marca Ariana che ricordava le più famose Aria e che tuttora conservo. Allora mi piaceva molto la classica tanto che dopo le medie provai l'ammissione al conservatorio con un breve brano per principianti ma mi scontrai con gente che aveva almeno due anni di studio ed i posti erano una dozzina. Tornando alla 12 che ho ripreso a suonare dopo decenni dopo aver cambiato le corde, mi spacco le mani a fare un Fa mag. o un Si bemolle.... Beh sarà l'età avanzata. Grazie del video e dell'attenzione.
22~♡♡
반갑습니다 유친님
한국은 봄바람이 차네요 기타강의 👍🌸👏
Sei fantastico nel grouve e nella dinamica dei toni della tua 12 corde.. non mi stanco mai di ascoltarti
Sei un grande
Ottimo come sempre👏👏
Grande maestro!
Grazie per aver usato una 12❤
Complimenti mi è piaciuto molto come suoni Lennon
Tim buckley e suo "padrozzo" musicale fred neil 12 corde 🔝
6:53 across the universe
Grande!
Grande
Grande chitarradisagiooo
OMG, pensavo che con la 12 suonassi qualche pezzo da Animals dei Pink Floyd 😂😂😂 (tipo Dogs, interessante soprattutto per la ritmica che a me piace tantissimo suonare), prossima volta consigliato qualcosa di Ant (Anthony Phillips) tipo Reaper o qualche brano da The Geese and the Ghost, brani stupendi da fare con la 12 🎉🎉🎉
Grande Maestro Disagio. La tua padronanza e conoscenza dello strumento e della musica è davvero da applausi
P.s. "non so che video sia uscito..."
È chiaramente uscito un video storto... Alla Keith Richards...
Vi consiglio anche di sentire l'artista Iracheno Naseer Shamma che suona l'oud Min adh-Dhâkira. Mi piace molto
Mi fa impazzire come usi la mano destra.
Ciao già hai dato molti spunti utili devo ammettere. Ma se diciamo, ti chiedessi come ricavare una melodia in orizzontale? In un bel videozzo free? Grazie mille. Non sembra ma molti maestri mi trattano come uno scemo quando lo chiedo, chi sa perché.
Puntata molto bella ,
la 12 corde la fai volare !!
chissa una Space Oddity come sarenbe uscita ? ..
Bel video come sempre. Cosa ne pensi di Bert Jansch?
Grande, ma qualcosa sui Lynyrd Skynyrd, un bel Simple Man arrangiato come solo tu sai fare?
Buona serata Maestro! Ti seguo con fede anche se sto imparando il basso. Mi piace la passione a volte "filosofica" che trasmetti insieme alla grande conoscenza.il progetto di un corso di teoria musicale da case popolari é tramontato?
Buongiorno al maestro è a tutti i chitarristi per così dire " disagiati" una domanda: che muta montare sulla 12 corde? Ne ho una da poco e mi sembra un po' dura. Complimenti per il video molto emozionante.
Io uso le Martins & co phosphor bronze 10-47 o 12-54…
CIAO GLI SPARTITI SONO COMPLETI DI NOTE OLTRE ALLE TABLATURE? GRAZIE.
Sei accordato un semitono sotto?
È Accordata mezzo tono sotto?
Bel video Pietro, attento però all'ultima canzone, solo accennarla alcuni tuoi colleghi gli hanno quasi bloccato il canale😬
Buongiorno e grazie come sempre per i video meravigliosi. Ho recentemente ascoltato un brano di Jacob Collier chiamato "Little Blue" (ua-cam.com/video/Z2zLSkhANSY/v-deo.html). Per me si tratta di un esempio che rappresenta un lumicino di speranza nella musica di ultima generazione. Sarei curiosissimo di vedere un'analisi da parte sua di questo brano, che e' assai complesso e interessante. Grazie!
Strano che vedo un po' di pubblicità su questo canale 😅 vi auguro buona notte
Mitico 40 minuti e non sbagliare una nota
Fai la versione di House of the rising sun piu bella del mondo 🌄
ma non ci hai detto che sei accordato mezzo tono sotto!!!
Mi sono inscimmiato per la 12 (guardo troppi video del maestro, ahime). L'ho presa...
Azz.... un macello. Arpeggi con le mani vengono male (mancanza mia, ma su corda singola è molto piu facile). Lo strumming sulla 12 lo trovo un po troppo pieno. Provo gli arpeggi col plettro ma fatico a trovarmi con la doppia corda. Vedere la tua leggerezza è appagante per l anima, ma anche un po frustrante per me 😀
anche le moto da cross si misurano in ore
Quando parli di chitarristi storti... non erano storti, erano profondamente rock. Il rock è "storto". Ho detto una cazzata?
Mortacci tua maestro!
😣 *promo sm*
Troppo pesante e martellata Wonderful tonight... o si trova un modo per rispettarne la delicatezza, o meglio cambiare canzone... poi ci sono delle sferragliate di plettro atroci... tutto il resto molto bello
Se sei bravo 💪