nel 2022 non puoi escludere in un commento gente che non ha la tua età. bisogna essere inclusivi. quindi prima che parta una class action contro di te ti correggo il commento. Questo contenuto è un MATERIALE PREZIOSO ESTRATTO DALLA TERRA( per non offendere chi non ha l'oro). ti ringrazio a doppio cognome dei miei coetanei di età X per tutte le dritte che ci dai in quest* vide* ( non è detto che questo estratto si senta maschio quindi non puoi classificarlo come videO). benvenuti nel 2022!
Criteri da tenere in conto: 1. Capitalizzazione del ETF, cosi da vendere piu facilmente l'ETF 2. Costo riccorente annuo (TER), Gia 1% e un "Truffa" 3. Domicilio del fondo, i più famosi tendono ad essere in AMERICA, IRLANDA, LUSSEMBURGO 4. Replica del fondo: Fisica, il fondo compra fisicamente le azioni per replicare l'indice.(METODO MIGLIORE) Campionata Sintetica 5. Distribution policy, Distribuzione: prendi i dividendi. E ci devi pagare le tasse. Accumulo: accumuli i dividenti In italia e meglio l'accumulo, i dividenti accumulati li usi per prendere piu ETF e guadagni, questo perchè non paghi le tasse sui dividenti che accumuli. 6. La currency in qui e quotato l'ETF, euro/sterilna/dollari non conta. Se avete euro, comprate in euro, per comodità. 7. Performace passate, in teoria sono poche rilevanti.
quale Etf scegliere? Cioè dovrei studiarmi la storia di quel determinato Etf? Ma anche se sapessi vita morte e miracoli rimarrebbero dei dubbi! Ho aperto conto titoli con scalable Capital... PAC in ETF...ma quale posso scegliere?
Grazie Giorgio, video molto interessante! Tra gli elementi da considerare aggiungerei anche il prezzo della singola quota del fondo, perché se è troppo alto può risultare inefficiente e scomodo, soprattutto per chi non ha capitali elevati!
Ciao MR RIP complimenti per il tuo canale....sempre istruttivo , cosa ne pensi di questo ETF CSPXJ per investire nella parte asiatica...ha dei parametri corretti?
Sulla currency in cui è tradato andrebbe però specificato che se ad esempio investi in un ETF tradato in EUR ma con sottostante USD, ti stai esponendo anche al rischio cambio (infatti esistono hedged vs non hedged). Forse non ho capito io al 100% perchè dici che la currency è del tutto irrilevante
Ottimo contenuto! Grazie! Quindi da residente in svizzera la cosa migliore da un punto di vista fiscale sono le azioni senza dividendi giusto? Visto che sui dividendi e cedole c'è la trattenuta preventiva del 35% (da aggiustare poi in dichiarazione) mentre sul capital gain no. Altri suggerimenti? Piattaforme diverse da IB che non fanno trattenute alla fonte ne conosci?
Adoro il video e i contenuti, giusto mi piacerebbe che i termini quando possibile fossero espressi in italiano, sarebbe piu fluida la comprensione (laggare, stock, currency, trick, compounding, ecc.)
@@TheQuetzalcoatl76li capiresti sul momento, ma ti creerebbe problemi dopo. Prima li assimili e prima ne gioverai per seguire il mercato finanziario che ha un proprio gergo tecnico.
Ciao, long term perché sconsigli di investire in ETF currency hedged su ETF azionari global tipo MSCI World? Essendo 70% esposto a US un rafforzamento USD del 10% avrebbe impatto negativo maggiore rispetto a premio in termini di TER che richiede l’ETF hedged. Grazie
Solo io non riesco a capire il motivo dell'inesistenza di impatti su un acquisto di un etf scambiato in altra valuta? (non parlo della valuta del sottostante ma della valuta delle quote del fondo). Come mai Rip dice che non si ha un impatto ? Quelle quote io le ho in differente valuta e quando venderò dovrà prima o poi essere riconvertita in euro.
Non hai spiegato in che modo il prezzo del'ETF sia o meno collimabile col valore del NAV sottostante. Se è un problema o può essere una opportunità a seconda se si deve comprare o vendere. Come si fa a capire se sto acquistando o vendendo a sconto o a premio rispetto al sottostante.
ciao RIP. hai avuto modo di analizzare SPDR® S&P Developed Quality Aristocrats UCITS ETF (Acc)? cosa ne pensi? lo aggiungeresti ad altro etf che replica s&p 500 dello stesso emittente? grazie ciao
Ciao RIP! Una precisazione.... se acquisto un etf UCITS ad accumulo quotato su borsa XETRA, la tassazione al momento della vendita sarà del 26% o sarà soggetto anche a tassa tedesca??? Grazie in anticipo! Sei il n.1!
Ciao Rip, ho aperto un piano di accumulo su s&p 500 mettendoci già un po' dei miei risparmi, la sigla successiva è USD, Vorrei capire se è sto comprando dollari oppure euro(su trade republic compro in euro), sto pagando il tasso di cambio, ho sbagliato qualcosa?(Ho sentito in un tuo video che dicevi che non è consigliato diversificare su più di un etf fino ai 100k, confermi)?
@lucaventurini5702 se investi sul lungo periodo non è consigliato di prendere prodotti headged perché si riducono gli eventuali profitti e non avrebbe senso "scommettere sulla moneta"
@@lucaventurini5702 si , si tratta effettivamente di comprare in dollari oppure in euro. Logicamente se ti interessa un etf contenente azioni europee ti conviene comprarlo in euro così non hai tasso di cambio
non ho capito il concetto della size dell'ETF: io scelgo quello più capitalizzato perchè mi dà maggiori garanzie di solvenza, mentre nell'esempio dice "se una casa vale 100 ma il proprietario la vuole vendere a 150 non la posso comprare" come a voler dire che chi ha poco capitale non puà acquistare e chi ne ha tanto può....sinceramente non lo vedo come un pro ma come un grosso contro: vuol dire poter permettersi acquisti fuori mercato che alla lunga potrebbero risultare controproducenti. lungi da me criticare MrRip ci mancherebbe, avrò capito male io 😅
Ciao Rip , ho impostato un piano di accumulo su I share s&p 500 acc , ter 0.07 spread 1,48%/0,28%. Ho solo dei dubbi su questo spread perché non capisco una sega sostanzialmente. Credi sia stata una buona decisione ? Grazie mille in anticipo 🫂🙋
Lo spread su un ETF su S&P500 è irrisorio, sotto lo 0.01%. Starai sicuramente guardando lo spread a borse chiuse, nel weekend. Prova a vedere lo spread quando le borse sono aperte, meglio ancora quando sono aperte sia quelle europee che il NYSE, quindi tra le 15:30 e le 17:30 di un giorno feriale
Qualche ETF da consigliare? Attualmente ho nel paniere ETF quality factor, che replica settori IT,finanza, salute ecc con esposizione geografica prevalentemente su Stati Uniti, e mi sta facendo guadagnare quasi l’8% in un anno, sto cercando di diversificare e vorrei puntare sulla robotica, consigli?
Gli ETF sono un buon strumento, tuttavia secondo me sono buoni solo per sottostanti veramente molto liquidi (ad es. un etf su sp500 è tranquillissimo). Di contro chi ad es. ha preso ETF sull'indice russo, si è ritrovato in situazioni paradossali in questi giorni con i MM che hanno smesso di prezzare correttamente lo strumento
Ragazzi scusate ma quale Etf scegliere? Cioè dovrei studiarmi la storia di quel determinato Etf? Ma anche se sapessi vita morte e miracoli rimarrebbero dei dubbi! Ho aperto conto titoli con scalable Capital... PAC in ETF...ma quale scelgo??
Una domanda, quando Mr RIp dice "Se un domani la sterlina si dimezza il valore in sterline di un Etf sarà doppio perché quello che contiene il sottostante le azioni che possiede" non l'ho capito
Esempio. 1 sterlina = 1 Euro. Se oggi 1 shares di un ETF costa 100 sterline, il mese prossimo 1 Euro = 2 Sterline, allora 1 shares dell'ETF avrá valore di 200 sterline.
@@davesteel81 ho ascoltato il video, nel quale però si cita lo scenario positivo nel quale la valuta “domestica” (GBP) si svalutava rispetto al sottostante. In quel caso ovviamente come investitore ho un beneficio, in quanto l’asset si apprezza proporzionalmente. La domanda è per il caso opposto, ovvero se la valuta domestica si rafforza… in tal caso subirei un contraccolpo negativo. Sbaglio?
non ho mai capito una cosa: ma se un etf è ad accumulaizone, lo stesso dovrebbe in teoria comunque tracciare l'indice di riferimento (track error zero). Quindi l'accomulazione non va a beneficio dell'investitore ma va a beneficio della sola dimensione del fondo totale. Non si sfrutta l'interesse composto.
Domanda ipotetica: ma se una persona che sta in Svizzera (grosse tasse sui dividendi) passa i soldi che deve investire a (per esempio) i propri genitori in Italia che poi andranno a comprare eft ad accumulo, questo è considerato illegale? Sarebbe da vedere quando conviene convertire quei franchi a euro dal tuo conto al loro. Perché se paghi più in quel modo allora non ha senso.😂
Questo contenuto è ORO. Ti ringrazio a nome dei miei coetanei 24enni per tutte le dritte che ci dai in questo video !!
nel 2022 non puoi escludere in un commento gente che non ha la tua età. bisogna essere inclusivi. quindi prima che parta una class action contro di te ti correggo il commento.
Questo contenuto è un MATERIALE PREZIOSO ESTRATTO DALLA TERRA( per non offendere chi non ha l'oro). ti ringrazio a doppio cognome dei miei coetanei di età X per tutte le dritte che ci dai in quest* vide* ( non è detto che questo estratto si senta maschio quindi non puoi classificarlo come videO).
benvenuti nel 2022!
Confermo, questo contenuto è oro. Da coetaneo ringrazio del contenuto
Giuro che al milione raggiunto faccio un regalino ai migliori che mi hanno aiutato in questo percorso, Rip sarà il primo ❤
Criteri da tenere in conto:
1. Capitalizzazione del ETF, cosi da vendere piu facilmente l'ETF
2. Costo riccorente annuo (TER), Gia 1% e un "Truffa"
3. Domicilio del fondo, i più famosi tendono ad essere in AMERICA, IRLANDA, LUSSEMBURGO
4. Replica del fondo:
Fisica, il fondo compra fisicamente le azioni per replicare l'indice.(METODO MIGLIORE)
Campionata
Sintetica
5. Distribution policy,
Distribuzione: prendi i dividendi.
E ci devi pagare le tasse.
Accumulo: accumuli i dividenti
In italia e meglio l'accumulo, i dividenti accumulati li usi per prendere piu ETF e guadagni, questo perchè non paghi le tasse sui dividenti che accumuli.
6. La currency in qui e quotato l'ETF, euro/sterilna/dollari non conta.
Se avete euro, comprate in euro, per comodità.
7. Performace passate, in teoria sono poche rilevanti.
quale Etf scegliere? Cioè dovrei studiarmi la storia di quel determinato Etf? Ma anche se sapessi vita morte e miracoli rimarrebbero dei dubbi! Ho aperto conto titoli con scalable Capital... PAC in ETF...ma quale posso scegliere?
@@anr539 sei riuscito a venirne a capo? sono nella tua stessa situazione..
@@CRONICO.ti ho risposto
dove?@@anr539
alla fine come è andata a finire? (pura curiosità)@@anr539
Grazie Giorgio, video molto interessante!
Tra gli elementi da considerare aggiungerei anche il prezzo della singola quota del fondo, perché se è troppo alto può risultare inefficiente e scomodo, soprattutto per chi non ha capitali elevati!
Grazie per questo contenuto, grazie a te sto per aprire il mio primo conto su un broker e inizio a investire autonomamente 😂😂😂😂
Grazie Rip. Ora vorrei tantissimo farmi una partita a terraforming mars con te!
🔝 Thanks man!
Sempre utile
Ciao Giorgio, che libri consiglieresti per prendere la cosiddetta patente sul mondo degli ETF e del passive investing in generale??
J. B.
Mi sapresti dire il titolo completo?@@ivanomaras2776
Ciao MR RIP complimenti per il tuo canale....sempre istruttivo , cosa ne pensi di questo ETF CSPXJ per investire nella parte asiatica...ha dei parametri corretti?
Sulla currency in cui è tradato andrebbe però specificato che se ad esempio investi in un ETF tradato in EUR ma con sottostante USD, ti stai esponendo anche al rischio cambio (infatti esistono hedged vs non hedged). Forse non ho capito io al 100% perchè dici che la currency è del tutto irrilevante
Mi chiedevo la stessa cosa anch'io
Ottimo contenuto! Grazie! Quindi da residente in svizzera la cosa migliore da un punto di vista fiscale sono le azioni senza dividendi giusto? Visto che sui dividendi e cedole c'è la trattenuta preventiva del 35% (da aggiustare poi in dichiarazione) mentre sul capital gain no. Altri suggerimenti? Piattaforme diverse da IB che non fanno trattenute alla fonte ne conosci?
In svizzera gli investimenti su azioni senza dividendo sono premiati.
GRAZIE
Ottima disamina, grazie!
Adoro il video e i contenuti, giusto mi piacerebbe che i termini quando possibile fossero espressi in italiano, sarebbe piu fluida la comprensione (laggare, stock, currency, trick, compounding, ecc.)
@@mr_rip Pazienza
@@TheQuetzalcoatl76li capiresti sul momento, ma ti creerebbe problemi dopo. Prima li assimili e prima ne gioverai per seguire il mercato finanziario che ha un proprio gergo tecnico.
Ciao, long term perché sconsigli di investire in ETF currency hedged su ETF azionari global tipo MSCI World? Essendo 70% esposto a US un rafforzamento USD del 10% avrebbe impatto negativo maggiore rispetto a premio in termini di TER che richiede l’ETF hedged. Grazie
Solo io non riesco a capire il motivo dell'inesistenza di impatti su un acquisto di un etf scambiato in altra valuta? (non parlo della valuta del sottostante ma della valuta delle quote del fondo).
Come mai Rip dice che non si ha un impatto ? Quelle quote io le ho in differente valuta e quando venderò dovrà prima o poi essere riconvertita in euro.
e cosa cambia se il fondo è tradato in EUR o USD?
Il sottostante è lo stesso, vale lo stesso.
In ogni istante PrezzoUSD*USDEUR = PrezzoEUR.
Non hai spiegato in che modo il prezzo del'ETF sia o meno collimabile col valore del NAV sottostante. Se è un problema o può essere una opportunità a seconda se si deve comprare o vendere. Come si fa a capire se sto acquistando o vendendo a sconto o a premio rispetto al sottostante.
ciao RIP. hai avuto modo di analizzare SPDR® S&P Developed Quality Aristocrats UCITS ETF (Acc)? cosa ne pensi? lo aggiungeresti ad altro etf che replica s&p 500 dello stesso emittente? grazie ciao
Ciao RIP! Una precisazione.... se acquisto un etf UCITS ad accumulo quotato su borsa XETRA, la tassazione al momento della vendita sarà del 26% o sarà soggetto anche a tassa tedesca???
Grazie in anticipo! Sei il n.1!
Ciao mitico! Quando esce la parte 2 di Passive Investing - from Zero to Hero? L'hai giá fatta? La caricherai su youtube?
Ciao Rip, ho aperto un piano di accumulo su s&p 500 mettendoci già un po' dei miei risparmi, la sigla successiva è USD,
Vorrei capire se è sto comprando dollari oppure euro(su trade republic compro in euro), sto pagando il tasso di cambio, ho sbagliato qualcosa?(Ho sentito in un tuo video che dicevi che non è consigliato diversificare su più di un etf fino ai 100k, confermi)?
Ciao, mi sto informando anch'io su questo mondo anche a me non è molto chiaro questo discorso sui tasso di cambio
@lucaventurini5702 se investi sul lungo periodo non è consigliato di prendere prodotti headged perché si riducono gli eventuali profitti e non avrebbe senso "scommettere sulla moneta"
@ quindi una differenza tra etf in usd e eur c’è, perché dal video sembra quasi che non conti la valuta
@@lucaventurini5702 si , si tratta effettivamente di comprare in dollari oppure in euro.
Logicamente se ti interessa un etf contenente azioni europee ti conviene comprarlo in euro così non hai tasso di cambio
Poi sei riuscito a capire questa situazione? Anche io vorrei capirci qualcosa in merito 😅
non ho capito il concetto della size dell'ETF: io scelgo quello più capitalizzato perchè mi dà maggiori garanzie di solvenza, mentre nell'esempio dice "se una casa vale 100 ma il proprietario la vuole vendere a 150 non la posso comprare" come a voler dire che chi ha poco capitale non puà acquistare e chi ne ha tanto può....sinceramente non lo vedo come un pro ma come un grosso contro: vuol dire poter permettersi acquisti fuori mercato che alla lunga potrebbero risultare controproducenti. lungi da me criticare MrRip ci mancherebbe, avrò capito male io 😅
Ciao Giorgio, vorrei chiederti un tuo parere ( o una valutazione oggettiva) per l etf vnga60
Ciao Rip , ho impostato un piano di accumulo su I share s&p 500 acc , ter 0.07 spread 1,48%/0,28%. Ho solo dei dubbi su questo spread perché non capisco una sega sostanzialmente. Credi sia stata una buona decisione ? Grazie mille in anticipo 🫂🙋
Lo spread su un ETF su S&P500 è irrisorio, sotto lo 0.01%.
Starai sicuramente guardando lo spread a borse chiuse, nel weekend.
Prova a vedere lo spread quando le borse sono aperte, meglio ancora quando sono aperte sia quelle europee che il NYSE, quindi tra le 15:30 e le 17:30 di un giorno feriale
@@mr_rip ti amo tantissimo.
@@mr_rip grazie rip
Ciao Giorgio che nei pensi dell'Etf Momentum (iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF (Acc)? Grazie
Qualche ETF da consigliare?
Attualmente ho nel paniere ETF quality factor, che replica settori IT,finanza, salute ecc con esposizione geografica prevalentemente su Stati Uniti, e mi sta facendo guadagnare quasi l’8% in un anno, sto cercando di diversificare e vorrei puntare sulla robotica, consigli?
come sta andando?
Gli ETF sono un buon strumento, tuttavia secondo me sono buoni solo per sottostanti veramente molto liquidi (ad es. un etf su sp500 è tranquillissimo). Di contro chi ad es. ha preso ETF sull'indice russo, si è ritrovato in situazioni paradossali in questi giorni con i MM che hanno smesso di prezzare correttamente lo strumento
@@mr_rip 😉
Ben gli sta a chi investiva su quella nazione
Ragazzi scusate ma quale Etf scegliere? Cioè dovrei studiarmi la storia di quel determinato Etf? Ma anche se sapessi vita morte e miracoli rimarrebbero dei dubbi! Ho aperto conto titoli con scalable Capital... PAC in ETF...ma quale scelgo??
Una domanda, quando Mr RIp dice "Se un domani la sterlina si dimezza il valore in sterline di un Etf sarà doppio perché quello che contiene il sottostante le azioni che possiede" non l'ho capito
Esempio. 1 sterlina = 1 Euro. Se oggi 1 shares di un ETF costa 100 sterline, il mese prossimo 1 Euro = 2 Sterline, allora 1 shares dell'ETF avrá valore di 200 sterline.
@@davesteel81 perfetto. Grazie mille
@@davesteel81in questo modo però ci si espone al rischio cambio, no?
@@Rocketboy2023 proprio il contrario. É proprio currency safe per quello. Ascolta il video
@@davesteel81 ho ascoltato il video, nel quale però si cita lo scenario positivo nel quale la valuta “domestica” (GBP) si svalutava rispetto al sottostante. In quel caso ovviamente come investitore ho un beneficio, in quanto l’asset si apprezza proporzionalmente. La domanda è per il caso opposto, ovvero se la valuta domestica si rafforza… in tal caso subirei un contraccolpo negativo. Sbaglio?
non ha parlato degli etf hedged
Giorgio ti amo anche se sono etero
Giorgio anche io ti amo!
non ho mai capito una cosa: ma se un etf è ad accumulaizone, lo stesso dovrebbe in teoria comunque tracciare l'indice di riferimento (track error zero). Quindi l'accomulazione non va a beneficio dell'investitore ma va a beneficio della sola dimensione del fondo totale. Non si sfrutta l'interesse composto.
Track errorr zero forse al netto dei dividendi?
Domanda ipotetica: ma se una persona che sta in Svizzera (grosse tasse sui dividendi) passa i soldi che deve investire a (per esempio) i propri genitori in Italia che poi andranno a comprare eft ad accumulo, questo è considerato illegale? Sarebbe da vedere quando conviene convertire quei franchi a euro dal tuo conto al loro. Perché se paghi più in quel modo allora non ha senso.😂
Contenuto ASSURDO! C'è gente che vende corsi a 500 euro per molto meno...
Non so perchè pensavo di aver letto "Criteri per giudicare un buon boomer" ;)
Crei piani di remissione con gli EFT: La GESTIONE ( per ridere) rende più della droga e dell'oro ereditato. NON CI CASCARE! Ciao
8:00
Non si può investire da EU in ETF USA in modo "indiretto", facendosi assegnare in seguito ad una sell su relativa opzione PUT ?
Grazie,ma troppo complicato per investire i pochi spicci che uno ha sudato
scusa
Ancora con ste sole??
Ciao volevo chiederti un parere su roboatadvisor tipo moneyfarm e tinaba